Visualizza Versione Completa : POWER COMMANDER III
speedemon
02/05/2006, 21:29
qualcuno di voi mi sa dire cosa si guadagna nel montare la centralina Power Commander III......
A parte cavalli e coppia
Darius4475
02/05/2006, 21:32
qualcuno di voi mi sa dire cosa si guadagna nel montare la centralina Power Commander III......
A parte cavalli e coppia
ne cavalli ne coppia ! serve per regolarizzare la curva della potenza, di solito si abbina ad uno scarico recing e filtri performanti, cosi da dare tutta la curva da 0 fino al limitatore piena senza cali ne picci....
questo è quello che so....
poi naturalmente messa su un banco a mani esperte, possono agire a richiesta per avere piu o meno potenza a a bassi o alti che voglia....
ps; questo è quello di cui sono a conoscenza! naturalemnte posso essere smentito da esperti !!!!
superspeed
02/05/2006, 21:35
oltre quello ti si alleggerisce il portafoglio(e di molto) e di conseguenza vai piu veloce.
cmq io penso che siano soldi buttati,cmq se la monti ,devi avere scarico completo filtro aria performante per far si che renda al max
speedemon
02/05/2006, 21:39
speravo mi diceste che migliorava l'erogazione
in poche parole il piccolo problema detto on-off
Cioè arrivando in curva si chiude il gas e a meta curva tutti stesi si va a riaprire e si sente quello scatto che a volte fa un pò paura
superspeed
02/05/2006, 21:41
migliora l'erogazione se ti fai fare una mappa personalizzata al banco,però nn fà miracoli!
Darius4475
02/05/2006, 21:41
Cioè arrivando in curva si chiude il gas e a meta curva tutti stesi si va a riaprire e si sente quello scatto che a volte fa un pò paura
A va bè.... quello è semplicissimo da risolvere !!! tieni il gass spalancato in curva :laugh2: :laugh2: :laugh2:
schezooooooooo.....
per quata cosa non so.. passo la parola, a chi piu esperto è !!!!
Darius4475
02/05/2006, 21:42
migliora l'erogazione se ti fai fare una mappa personalizzata al banco,però nn fà miracoli!
e quanto ti va di lusso sono 50€ l'ora ....
Dire che con la PC III non si modifica potenza max e coppia è una inesattezza. Con la PC si riesce a gestire l'iniezione della miscela aria benzina ad intervalli prestabiliti secondo tutto l'arco di rotazione del motore, apportando modifiche rispetto alla mappatura originale.
La PC è un sistema molto pratico per riuscire a sfruttare a pieno eventuali modifiche (scarico-filtro aperto) che con la mappatura originale non danno i risultati sperati proprio perchè incidono su apparati direttamente influenti sul funzionamento del motore. Si tenga presente che la mappatura originale è sempre un compromesso che deve tenere conto di molte esigenze non ultime quelle di inquinamento.
Io sulla mia speed 2003 (scarico gpr e filtro bmc) ho messo la PC III tramite un preparatore molto noto a Savona centro affiliato dynojet.
Il risultato ottenuto è molto soddisfacente con incremento di coppia e potenza su tutto il range di impiego del motore.
I dati che vi trasmetto non sono impressionanti per valore assoluto poichè i cavalli espressi sono REALI ed ALLA RUOTA. Non come le vagonate di cv promessi dalle brochure pubblicitarie, ottenuti all'albero ed in camere stagne tipo iperbariche in condizioni ideali che MAI si produrranno circolando in strada o pista. I risultati ottenuti sulla mia run hanno pure scontato l'applicazione di coefficienti di correzione molto raffinati e severi che quindi ulteriormente ribassano i valori assoluti. Da ciò emerge che il guadagno ottenuto in potenza e coppia è assai considerevole.
Saluti--nicolò--sv
http://img377.imageshack.us/img377/6308/provaalbanco6ph.png (http://imageshack.us)
Quelo che senti è la catena che si tira....appena ridai gas dopo che l'hai molltato...e lo risolvi tirando la catena....teni presente che se la tiri giusta e escie ti fai 2 impennate l'hai già bel che ri allungata....l'on off è dovuto solo a quello...
Dire che con la PC III non si modifica potenza max e coppia è una inesattezza. Con la PC si riesce a gestire l'iniezione della miscela aria benzina ad intervalli prestabiliti secondo tutto l'arco di rotazione del motore, apportando modifiche rispetto alla mappatura originale.
La PC è un sistema molto pratico per riuscire a sfruttare a pieno eventuali modifiche (scarico-filtro aperto) che con la mappatura originale non danno i risultati sperati proprio perchè incidono su apparati direttamente influenti sul funzionamento del motore. Si tenga presente che la mappatura originale è sempre un compromesso che deve tenere conto di molte esigenze non ultime quelle di inquinamento.
Io sulla mia speed 2003 (scarico gpr e filtro bmc) ho messo la PC III tramite un preparatore molto noto a Savona centro affiliato dynojet.
Il risultato ottenuto è molto soddisfacente con incremento di coppia e potenza su tutto il range di impiego del motore.
I dati che vi trasmetto non sono impressionanti per valore assoluto poichè i cavalli espressi sono REALI ed ALLA RUOTA. Non come le vagonate di cv promessi dalle brochure pubblicitarie, ottenuti all'albero ed in camere stagne tipo iperbariche in condizioni ideali che MAI si produrranno circolando in strada o pista. I risultati ottenuti sulla mia run hanno pure scontato l'applicazione di coefficienti di correzione molto raffinati e severi che quindi ulteriormente ribassano i valori assoluti. Da ciò emerge che il guadagno ottenuto in potenza e coppia è assai considerevole.
Saluti--nicolò--sv
http://img377.imageshack.us/img377/6308/provaalbanco6ph.png (http://imageshack.us)
cmq a mio parere il tuo meccanico avrebbe fatto un miracolo se quei risultati fossero veritieri....a meno che la tua moto nn faccia i 2km/l...
superspeed
03/05/2006, 19:54
straquoto!!! chi li fà sti grafici??? hò qualche sospetto....
speedemon
03/05/2006, 20:58
ALLORA TIRO LA CATENA E PROVO........
bastard inside
03/05/2006, 21:32
ALLORA TIRO LA CATENA E PROVO........
:blink: ............:biggrin3:
Non so che dire questo è il grafico e la moto va veramente meglio: la progressione della terza è veramente cambiata di brutto c'è un effetto fonda molto più robusto e costante. Il capitolo consumi è un pò dolente, sono circa sui 10 km-l, prima come media andando tranquillo stavo sui 15 km-l, se poi ora mi metto a fuoco è un bagno di sangue anzi di benzina.
Il grafico è stato ottenuto con me presente a seguito di tutte le run effettuate nelle varie marce sia con mappa zero (originale) e con la mappa ad hoc.
Contemporaneamente è stato fatto lo stesso lavoro su una tuono racing di un mio caro amico ed il guadagno in termini di potenza è stato inferiore ma la curva di coppia, prima veramente scorbutica, è diventata veramente utilizzabile a pieno. Lui all'uscita delle curve non riusciva ad aprire poichè la moto si impennava e perdeva direzionalità, ora riesce a tenere aperto senza dover parzializzare.
Con la mia speed invece ho eliminato quell'incertezza intorno ai 4,5-6 mila per guadagnare su tutto il regime di rotazione.
Ciao--nicolò--sv
bastard inside
04/05/2006, 14:51
Non so che dire questo è il grafico e la moto va veramente meglio: la progressione della terza è veramente cambiata di brutto c'è un effetto fonda molto più robusto e costante. Il capitolo consumi è un pò dolente, sono circa sui 10 km-l, prima come media andando tranquillo stavo sui 15 km-l, se poi ora mi metto a fuoco è un bagno di sangue anzi di benzina.
Il grafico è stato ottenuto con me presente a seguito di tutte le run effettuate nelle varie marce sia con mappa zero (originale) e con la mappa ad hoc.
Contemporaneamente è stato fatto lo stesso lavoro su una tuono racing di un mio caro amico ed il guadagno in termini di potenza è stato inferiore ma la curva di coppia, prima veramente scorbutica, è diventata veramente utilizzabile a pieno. Lui all'uscita delle curve non riusciva ad aprire poichè la moto si impennava e perdeva direzionalità, ora riesce a tenere aperto senza dover parzializzare.
Con la mia speed invece ho eliminato quell'incertezza intorno ai 4,5-6 mila per guadagnare su tutto il regime di rotazione.
Ciao--nicolò--sv
sarei curioso di provare questa diabolica centralina, ma ti assicuro che la mia con scarico aperto, filtro e centralina rimappata va da dio, senza vuoti, tranne a 2000 giri ma non me ne frega niente.
non riesco proprio ad immaginare cosa potrebbe darmi in più la power commander, e soprattutto in che modo visto che l'erogazione è regolare dai 2000 al limitatore
un mio amico l'ha installata sulla brutale. va da dio!!
Soprattutto se è il 750 che ha notevoli vuoti in basso una cura ricostituente non può che farle bene.
Poi può essere che la mia moto fosse messa male con scarico e filtro aperto, ovvero che la mappatura originale la facesse rendere non al meglio.
Vi assicuro che la sensazione è molto buona, tanto che stavo pensando di ritornare al pignone con dente in più.
saluti--nicolò--sv
tutti i possessori di power commander con cui ho parlato ne sono assolutamente entusiasti. concordo con te, al di fuori dei grafici (di cui capisco poco) e' un ottimo prodotto. tra l'altro ho visto sul sito della p.c. che e' uno degli sponsor della speedcup. un motivo, deve pur esserci. io ho ordinato un filtro aria bmc e lo zad. il prossimo acquisto e' la power commander.
superspeed
04/05/2006, 20:18
bè se da 15 km al litro va a 10, e vorrei vedere se nn è migliorata!!!!