PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 Certo che 'ste moto sono curiose..... (carburazione inside)

Jazz
06/08/2015, 13:01
Il bello dei nostri cancelli, il loro fascino perverso, è che spesso sfuggono ad ogni logica......
Tempo fa (circa 4 anni, per essere precisi) ho fatto la carburazione alla moto per adeguarla a scarichi e filtro aperto.
Una cosa semplice, quella che ho sempre consigliato a chi non cerca prestazioni particolari ma vuole solo "regolarizzare".
Quindi, aumentato getti del massimo da 98 a 130 (se non ricordo male) aperto le viti aria di 2,5 giri, fatto foro supplementare sull'airbox.
Risultato: moto perfetta, mai un problema, sempre partita benissimo sia a caldo che a freddo, erogazione liscia, niente più fucilate in rilascio.
Ed è così tutt'ora... però.... però man mano sembra che la carburazione stia un po' smagrendo... non le fucilate di prima ma qualche borbottio più consistente in rilascio e addirittura mi sembra che con l'aria tirata vada un filino meglio...

Fosse il filtro sporco, dovrebbe fare l'effetto contrario, ingrassare... quindi non capisco perchè..... sarà la (relativa) vecchiaia, visto che ormai siamo a 50000km.... oppure si è assuefatta alla benzina in più e da brava beona ne vuole di più? :dubbio:

Sono moto curiose.

bortolo
06/08/2015, 19:59
.... oppure si è assuefatta alla benzina in più e da brava beona ne vuole di più? :dubbio:

Ciao monello, che piacere leggerti! Tutto ok? spero di si!

Dunque, non capisco molto di moto ma mi sembra strano che con l'invecchiamento del motore la carburazione smagrisca, soprattutto con queste temperature.. Forse c'è qualcosa che sta iniziando a non funzionare correttamente.

Andando a buon senso direi che potrebbe esserci una piccola infiltrazione d'aria da qualche parte. Forse nei collettori in gomma che collegano i carburatori ai cilindri o più facilmente nell'airbox. Prova a verificare che non ci sia qualche piccola crepa da qualche parte o qualche vite allentata.

Oppure potresti avere getti, polverizzatori, spilli un po' incrostati che non permettono più un flusso pieno della benzina. Hai mai pulito il carburatore?

Non sarebbe male stabilire se il problema interessa un solo cilindro o tutti, cercando di capire se un collettore è più caldo degli altri (più caldo = più magro). Ovviamente ci vorrebbe un termometro per alte temperature, non so se riesci a reperirlo. Comunque se la differenza di temperatura è molto evidente dovresti avere un collettore più colorato (o colorato diversamente) degli altri, prova a verificare.

I guru ti daranno sicuramente indicazioni più utili, nel frattempo prova a fare queste verifiche.

Ciao

Jazz
07/08/2015, 08:04
Ciao Bortolo.
Tutto bene, grazie.
I collettori sono a posto e probabilmente la moto ha solo bisogno di una bella pulita e riallineata dei carburatori, del resto lo smagrimento è curioso ma in realtà poco più che percettibile.... (il discorso dell'età era ironico) e la moto gira ancora bene (sgrat, sgrat & risgrat).
Appena ho un po' di tempo tiro giù tutto e faccio una bella pulizia carbuatori/filtro e vediamo che succede :oook:

Un salutone a tutta la Carboneria Tricilindrica.