Visualizza Versione Completa : Tiger OHI OHI Aternatore partito !!!!
pdemichieli
08/08/2015, 09:30
.... e conce che mi fa preventivo di 450 € per il solo pezzo piu' manodopera piu' iva etc....
ma siamo pazzi?
Chi e' e' che avuto il problema? preso pezzo dal conce o sulla baia dove si trova a 150-160?
Lo puo' montare un mecca qualsiasi oppure ci vuole il conce?
Qualche suggerimento? il mio alternatore sembra eroghi solo 12.5 V secondo voi se mi porto dietro booster al litio e all'occorrenza faccio ripartire in caso? la batteria e' nuova.
Aiuto !!!!:cry:
se parli di 12,5 V hai misurato solo ai poli della batteria, quindi la certezza che ad essere rotto sia l'alternatore con questa prova non c'è, potrebbe essere il regolatore ad avere problemi
misura la tensione alternata sul connettore a tre fili che esce dallo statore
pdemichieli
08/08/2015, 12:22
se parli di 12,5 V hai misurato solo ai poli della batteria, quindi la certezza che ad essere rotto sia l'alternatore con questa prova non c'è, potrebbe essere il regolatore ad avere problemi
misura la tensione alternata sul connettore a tre fili che esce dallo statore
Scusa non sono cosi' pratico, ma i fili dello statore che dici dove li individuo (forse diffiicile spiegare qua?)
I effetti il conce diceva che hanno provato il circuito e che a essere rovinato e' lo statore, cioe' l'alternatore..... non ti convince?
anche io sono perplesso....
mumbletwo
08/08/2015, 22:03
Non conosco ancora la moto ma li trovi all'ingresso del regolatore... +-:biggrin3:
razzmattazz
09/08/2015, 09:57
EPM a Chieti(cerca il sito)sono rimasto a piedi in Normandia um mese fa,e,fra trasporto della moto e riparazione non sapevo quanto avrei speso☹ .......l'assicurazione ha coperto il rimpatrio,e,regolatore(mosfet) piú statore €418 spediti!😆
EMP,scusa,non EPM!!
se si tratta dell alternatore non farti spennare,
contata questi io lo sto facendo rigenerare da loro al prezzo di 100 euro
https://www.facebook.com/pages/Riparazioni-statori-e-regolatori-per-moto-e-scooter/1474823999471470?fref=ts
Mastergrill
09/08/2015, 21:22
A me è capitato a 34000 km.. Rimasto a piedi!
Controlla ai poli della batteria a moto accesa dovresti trovare poco meno di 14 volt. Accellerando se il regolatore funziona bene non dovresti passare i 14.5 volt.. Il tutto solo se lo statore è ok!
Per verificare lo statore stacca lo spinotto che va al regolatore. Trovi tre cavi gialli, col tester in corrente alternata dovresti trovare provando due fasi alla volta circa 30 volt (se non ricordo male)
Il mio cotto ne erogava 5!
Anche a me il conce ha chiesto 400 euro solo per il pezzo.. L'ho trovato spedito a 160!!
Montato da me, quindi da chiunque. Fin'ora ho fatto 6000 km e sembra ancora tutto ok :D
Questa è la cosa che mi terrorizza di più della tiger...
Sto pensando seriamente di far mettere un voltmetro ed eventualmente portarmi dietro un'alternatore rigenerato...
:sad:
pdemichieli
10/08/2015, 09:21
Bene, mi pare di capire che e' un problema ricorrente... dai 35 ai 50.000 in effetti sono a 48.000...
Ieri preso dalla scimmia di fare la gita coi miei amici, ho preso il coraggio a 4 mani, caricata la batteria con mantenitore, messo nella borsa un booster da moto e.... fatto 300 km!!! Nessun problema, boh! comunque ci devo metter mano....
Possibile secondo voi che visto che i 12,5 li fa a condizione di avere la batteria ben carica e' riuscita a mantenere fari etc con la carica dell'alternatore e per gli avviamenti ha comunque conservato la capacita' di spunto?
che ne pensate ?
PS dimenticavo grazie a tutti per riferimenti, indirizzi etc preziosissimi....
Lo statore non parte di botto... Basta dare una misurata ogni tanto ai poli della batteria, se le tensioni non sono nella norma si comincia a scavare x vedere cos'è...
evitate quelli sulla baia a 100 euro..
evitate quelli sulla baia a 100 euro..
198002
questo è il mio...direi che sta bello cotto
Lo statore non parte di botto... Basta dare una misurata ogni tanto ai poli della batteria, se le tensioni non sono nella norma si comincia a scavare x vedere cos'è...
vero,io ho una speed con il voltmetro collegato,mentre ero in giro mi accorsi che dai 14,v sparati avevo 12,5 all inizio pensavo fosse il regolatore ho cambiato con iun sh775 e non era poi ho aperto il coperchio statore....
sergio75
11/08/2015, 00:28
Il mio statore con 40000 km sul groppone mi ha abbandonato quasi due anni fa a 400 km da casa....un'odissea:
prendo il bus il giorno dopo x tornare a casa,recupero il ricambio usato di provenienza speed 1050(100 euro),riprendo il bus x altri 400 km.
Fortunatamente un meccanico molto gentile e simpatico di nome Claudio,di Perugia,dove sono rimasto appiedato,mi fa appoggiare nella sua officina con tutte le comodità del caso ed in poco tempo ho effettuato la sostituzione:oook:
l'unico problema è rappresentato dalla guarnizione del carter che se è in carta va acquistata alla Triumph viceversa se è in metallo come la mia 2007 va semplicemente pulita e rimontata.
Poi mi son dovuto sparare altri 400 km x tornare a casa ma per fortuna in moto:biggrin3:
Adesso sono un po' preoccupato per il regolatore:ph34r:
Cercate il ricambio rigenerato,solitamente è realizzato meglio dell'originale e come hanno già scritto costa 100 euro(io avevo fretta...)
Comunque c'è da dire che la Tigrona non mi ha mai lasciato davvero per strada cioè anche quando ho avuto problemi mi ha sempre riportato a casa:oook:che culo!!!
Sugli statori cercate di avere dei feedback positivi non solo sull'azienda ma anche proprio sul ricambio / modello. Ad esempio gli EMP sulla tuono durano 10 giorni. Quelli della rick motorsport sono ottimi
Sugli statori cercate di avere dei feedback positivi non solo sull'azienda ma anche proprio sul ricambio / modello. Ad esempio gli EMP sulla tuono durano 10 giorni. Quelli della rick motorsport sono ottimi
rick motosport,hai un link?
Allora:dopo aver cotto lo statore,fatto riavvolgere e......
montato oggi che fa coppia con il regolatore sh775,armato di tester ho misurato i seguenti valori:batteria spenta al litio 13,10v a moto accesa a 3000giri al minuto 13,5v..
poi ho cambiato batteria e ho messo quella normale,12,6v motore spento (presa da una speed di un mio amico)
ho acceso la moto e ho portato il regime a circa 3000giri e li arrivava molto rapidamente a 13,70/80a ..credo che dovrei essere nella norma..e credo che la mia batteria al litio mi stia per abbandonare perché penso che si sia danneggiata quando mi si e' scaricata interamente,la cosa che mi rincuora e che funzioni tutto ho fatto diverse accensioni con la litio,e il valore minimo (a motore spento) e' sempre rimasto sempre 13,10 se non caricava sicuramente scendeva come e' successo in passato..domani metto una batteria normale yuasa vi terrò aggiornati
p.s.avevo pensato che montando il regolatore sh775 che ha una funzione diversa dal mosfet,(in pratica prende solo la corrente che gli serve) eroga meno v.
facendo la prova del nove ho ricollegato il vecchio regolatore originale e mi dava gli stessi valori...
boooooooooooooooooooooo