Visualizza Versione Completa : Scrambler Trasudazione olio dalla testata sx
Ciao,
ho cercato nei vari post, qualcosa di simile, che fosse capitato ai possessori di MC, ma non ho trovato attinenza con il mio problema.
La mia Scrambler EFI del 2010 è' da diverso tempo che ho una leggera trasudazione di olio dalle alette della testa sinistra ( lato cavalletto laterale, per intenderci).
Non gli ho dato molta importanza, dato che leggendo nei vari post, sembra sia un "difetto" ritenuto nelle norma,delle nostre moto.
Ho pensato ad un eccessivo livello d'olio nella coppa,che trafila quando la moto è ferma sul cavalletto laterale.
Pero, nell'ultimo anno, e soprattutto negli ultimi mesi (estivi), ho verificato che il livello è nella norma (tra le due tacche), ma la trasudazione è più marcata.
Non capisco di preciso quale è il punto da dove esca.
Sembra all'altezza delle ultime due alette della testa sinistra .
Può essere un dovuto, ad un non perfetto serraggio delle viti della testata sinistra ?
MI sto preoccupando troppo, oppure rientra più o meno, nella cosiddetta "norma" ?
Ho allegato alcune foto del particolare interessato.
Vorrei avere da qualcuno di voi , un parere al riguardo.
Vi ringrazio fin da ora, per i vostri consigli.
Saluti.
G.
197918
197919
può capitare, ma non è nella norma : puoi andarci in giro finchè trasuda così poco , ma prima o poi dovrai portarla dal meccanico.
Fabio Pal
08/08/2015, 18:10
Anche la mia trasuda nella stessa zona. Anchecse e' meno evidente.
Quando hovrifatto le valvole ho chiesto di serrare di piu lr viti testa basamento. Trasuda da li. Un po ho risolto ma rimane. Bisognerebbe sostituire la guarnizione tra testa e basamento.
da smartaźphone
Stesso problema anche io un anno fa. Portata a vedere, il meccanico mi ha confermato che era la guarnizione del coperchio punterie. Qualche mese dopo approfittando del tagliando dei 10k ho fatto sostituire la guarnizione e serrare i bulloni del coperchio. A me pero' si notava sulle alette piu' alte rispetto a quello che vedo dalle tue foto...
Sergio72
08/08/2015, 21:33
io avevo un trasudamento simile sulla mia carburata , già da pochi mesi .
Per sfizio mio ho cambiato il coperchio valvole con uno cromato ( con relativo cambio di guarnizione ) .
Mai più avuto alcun problema di trasudamento olio .
Spero di esserti stato utile :oook:
Stesso problema anche io un anno fa. Portata a vedere, il meccanico mi ha confermato che era la guarnizione del coperchio punterie. Qualche mese dopo approfittando del tagliando dei 10k ho fatto sostituire la guarnizione e serrare i bulloni del coperchio. A me pero' si notava sulle alette piu' alte rispetto a quello che vedo dalle tue foto...
Infatti, come dici tu, il trasudamento olio dal coperchio punterie mi pare che si noti più in alto.
In quel caso si deva cambiare la relativa guarnizione. A me l'ha fatto quando avevo la Bonneville intorno ai 10.000. Quello è un difetto "congenito"
Il suo potrebbe provenire dalla guarnizione tra testa e basamento, come ha detto Fabio.
Fa tanto moto inglese, in non lo levo
Grazie a tutti per le risposte !
Leggendo, ho visto che si tratta sicuramente di un problema diverso dal vostro.
Sicuramente, non si tratta della guarnizione del coperchio punterie, dato che la parte alta della testa, è perfettamente pulita.
Potrebbe essere effettivamente, la guarnizione tra testa e basamento.
Adesso la moto a 16000 km , e al prossimo tagliando chiederò di verificare il serraggio dei bulloni tra testa e basamento e nel caso , non sia quello il problema, la sostituzione della guarnizione.
Una curiosità, ma volendo verificare personalmente il serraggio delle viti, è una cosa complicata da fare o ci si arriva tranquillamente con un minimo di manualità ?
Potrebbe anche essere che l'olio trasudi dal coperchio punterie, risieda nell'alloggiamento candela e a moto inclinata fuoriesca dal forellino per lo scolo dell'acqua sporcando in basso il cilindro... A me lo faceva, ho sostituito guarnizione con un filo di sigillante adatto ed ora è a posto.
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Di questo "trasudamento olio"se ne era già parlato a suo tempo nel nostro forum,ma ricordo che si trattava della perdita olio da un bullone che è posizionato fra i due cilindri specificatamente dalla parte dei condotti di aspirazione.Questo bullone si trova fra l'altro non molto visibile e nella discussione seguita,non era neppure molto facile con la chiave relativa,il doverlo stringere.Comunque mi pare facesse parte del tendicatena che aziona i due alberi a camme.Controllare bene con uno specchietto e con la luce di una torcia elettrica.Spero di essere stato utile con questa informazione semmai il problema non si fosse già risolto.
Grazia ancora per le risposte.
Sembra , a questo punto, sia un intervento da effettuare in officina.
Speravo, si potesse accedere alle viti di serraggio in modo più semplice con un intervento " fai da te".
Comunque, sempre di guarnizione si parla ,e soprattutto, da sostituire per risolvere il problema.
Fabio Pal
09/08/2015, 20:11
Grazie a tutti per le risposte !
Leggendo, ho visto che si tratta sicuramente di un problema diverso dal vostro.
Sicuramente, non si tratta della guarnizione del coperchio punterie, dato che la parte alta della testa, è perfettamente pulita.
Potrebbe essere effettivamente, la guarnizione tra testa e basamento.
Adesso la moto a 16000 km , e al prossimo tagliando chiederò di verificare il serraggio dei bulloni tra testa e basamento e nel caso , non sia quello il problema, la sostituzione della guarnizione.
Una curiosità, ma volendo verificare personalmente il serraggio delle viti, è una cosa complicata da fare o ci si arriva tranquillamente con un minimo di manualità ?
Infatti. Il trasudamento dal gasket punterie è altra cosa. Di piu facile risoluzione.😧
da smartaźphone
Grazie a tutti per le risposte !
Leggendo, ho visto che si tratta sicuramente di un problema diverso dal vostro.
Sicuramente, non si tratta della guarnizione del coperchio punterie, dato che la parte alta della testa, è perfettamente pulita.
Potrebbe essere effettivamente, la guarnizione tra testa e basamento.
Adesso la moto a 16000 km , e al prossimo tagliando chiederò di verificare il serraggio dei bulloni tra testa e basamento e nel caso , non sia quello il problema, la sostituzione della guarnizione.
Una curiosità, ma volendo verificare personalmente il serraggio delle viti, è una cosa complicata da fare o ci si arriva tranquillamente con un minimo di manualità ?
Devi comunque smontare il coperchio punterie per accedere alle viti in questione. Si puo fare ma è lungo...
da smartaźphone
Potrebbe anche essere che l'olio trasudi dal coperchio punterie, risieda nell'alloggiamento candela e a moto inclinata fuoriesca dal forellino per lo scolo dell'acqua sporcando in basso il cilindro... A me lo faceva, ho sostituito guarnizione con un filo di sigillante adatto ed ora è a posto.
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No. È un altro problema.😪
da smartaźphone
Di questo "trasudamento olio"se ne era già parlato a suo tempo nel nostro forum,ma ricordo che si trattava della perdita olio da un bullone che è posizionato fra i due cilindri specificatamente dalla parte dei condotti di aspirazione.Questo bullone si trova fra l'altro non molto visibile e nella discussione seguita,non era neppure molto facile con la chiave relativa,il doverlo stringere.Comunque mi pare facesse parte del tendicatena che aziona i due alberi a camme.Controllare bene con uno specchietto e con la luce di una torcia elettrica.Spero di essere stato utile con questa informazione semmai il problema non si fosse già risolto.
Questo è molto interessante. Pensavo anch'io ci fosse qualcosa da guardare lato aspirazione
Potrebbe anche essere che l'olio trasudi dal coperchio punterie, risieda nell'alloggiamento candela e a moto inclinata fuoriesca dal forellino per lo scolo dell'acqua sporcando in basso il cilindro... A me lo faceva, ho sostituito guarnizione con un filo di sigillante adatto ed ora è a posto.
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da smartaźphone
Lucio1511
10/08/2015, 21:31
Fa parte del suo fascino...
Io ci convivo da 40.000 km!
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