Visualizza Versione Completa : Frenata a vuoto senza preavviso
StreetFighter
09/08/2015, 13:11
Buongiorno a tutti,
Ieri alla terza sessione di pista ad Adria mi sono trovato a finire lungo (e senza conseguenze per fortuna) in una via di fuga. Ero al dodicesimo giro quando di colpo mi sono trovato completamente senza freno anteriore prima della S. Le staccate precedenti sempre tutto perfetto senza che nulla potesse farmelo prevedere.
Il mio impianto è composto di pinze R6 del 2008 con distanziale, pastiglie braking messe nuove e olio freno nuovo dot 4, dischi braking a margherita, tubi in treccia separati e pompa brembo 17RCS posizione 20.
L'anno scorso stesse condizioni avevo avuto un calo della leva ma non repentino, usando la leva in posizione 18 e solo nella prima parte della corsa della leva.
Ho fatto una pulizia approfondita delle pinze e rientrato in pista per provare, apparentemente di nuovo tutto regolare.
A qualcuno è capitato? Mi sapete dare una spiegazione migliore del fatto che le pinze potessero essere sporche?
L'ultima cosa che ho cambiato è la pompa, ho sempre avuto l'originale prima e non ho mai avuto problemi con il resto delle parti, salvo il minor feeling.
Aggiungo un fatto... Con la regolazione minima la leva del freno si appoggia al comando dell'acceleratore. Qualcuno ha mai avuto questo problema?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
superalex
09/08/2015, 15:17
più che pulire le pinze io avrei spurgato l'impianto, magari c'era aria...le pastiglie come sono messe a consumo? se al rientro era a posto può essere che l'impianto si sia raffreddato eliminando il problema.
pompa brembo da 17? sei sicuro? per gli impianti delle ss a doppio disco si usa di solito la 19x(18/19/20)
con le pinze della yamaha va bene la pompa da 17
avrei controllato i dischi subito dopo il fattaccio, ancora caldi, per verificare che non si fossero deformati
Improbabile, però tecnicamente potrebbe anche succedere... Hai per caso impennato e rimesso giù l'anteriore bruscamente poco prima, o preso una sbacchettata? Perchè in quel caso i pistoncini possono rientrare nelle sedi spinti dal disco e poi ti trovi senza freno....
StreetFighter
09/08/2015, 21:02
Grazie per le risposte, dunque aria non l'ho trovata, i dischi non mi sembrano deformati, non ho avuto vibrazioni, nemmeno sbacchettate o impennate. La cosa che mi ha fatto pensare alle pinze è stato il fatto che sul cavalletto anteriore, la ruota fosse leggermente frenata. Si sono sicuro è una 17... Forse facevo meglio con la 19...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/09/80d900a6713fc47b28c64bb7a0ee5c42.jpg
Le pastiglie sono quasi perfette. Cambiate prima di partire.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/09/0240e801e0fd99fe0e6b8756ab544a75.jpg
e quale è la posizione a riposo?
la pompa di serie da 16 ha una corsa brevissima nelle yamaha, quella da 17 non è certo piccola
StreetFighter
09/08/2015, 21:22
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/09/a1666804ef06405011a155b96e907816.jpg
Così a riposo...
Sono stato forse tra i primi a prenderla quando è uscita... Se ieri sera ero più orientato sul dare la colpa alle pinze... Oggi penso di più ad un difetto della pompa.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/10/9bd76b7fb35aa297a841c8816faf7027.jpg
Domani riproviamo con questa... Grazie a Carboniomania di Piove di Sacco.
maurotrevi
17/08/2015, 23:21
adria e dot 4 non vanno d'accordo, se poi le pastiglie sono stradali è la fine.
A me è successo con la pompa frizione idraulica che avevo montato sulla mia TnT;beh ci ho fatto 5/6 pistate tutto regolare,alla settima pistata leva moscia e non tirava più la frizione!!!! Esco faccio uno spurgo e esce una bella bolla d'aria!!!!! La mia faccia era da ebete!!!! Dopo lo spurgo tutto tornò perfetto
StreetFighter
20/08/2015, 22:02
Non risolvo ancora. Adesso spurghi ne ho fatti due, uno con la pompa sotto vuoto. L'olio é dot 600 da competizione. Ogni volta che esco adesso pulisco le piste con il bardal e soffio via il residuo. Le pastiglie sono braking sinterizzate da pista, non ricordo il modello esatto ma la prossima volta che smonto ci guardo. Adesso ho un cedimento solo di una prima parte della corsa dopo 5-6 giri.
guarnizioni dei pistoncini andate?
Ancora sta storia di adria dot 4 e pastiglie stradali.... pista tortuosa con tante staccate? Risolvo facendo scorrere di più la moto.
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Davide Rossi
02/09/2015, 11:02
adria e dot 4 non vanno d'accordo, se poi le pastiglie sono stradali è la fine.
Mette in cirisi anche un 5.1 e va beh sulle pastiglie...ovviamente c'è da andare su qualcosa di più cattivo..Adria è comunque sicuro una delle piste dove si posson provare i freni :biggrin3:
davideblues
02/09/2015, 12:36
Ancora sta storia di adria dot 4 e pastiglie stradali.... pista tortuosa con tante staccate? Risolvo facendo scorrere di più la moto.
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
peccato che a adria non ci siano curve, ma solo tornanti :dry:
calm-power
02/09/2015, 12:48
scusami, leggo "la prossima volta che smonto"...non è il caso di andare da un meccanico?
io per essermi trovato senza freni ho un buco in un ginocchio e ho demolito un Monster 900 a carbuRAZZI....
coi freni non scherzerei...
StreetFighter
24/10/2015, 08:13
Ciao a tutti e grazie per le risposte, per un po' non mi sono accorto che tapatalk non si connetteva... Per cui leggo solo ora. Con i freni non ci ho scherzato, ma con attenzione ho cercato di girare rallentando ogni 5-6 giri... Le pastiglie sono le P1R786. Ho rifatto il cambio olio. Sono state sostituite tutte le guarnizioni dei tubi. Sono state sostituite tutte le guarnizioni delle pinze. L'unico problema adesso è trovare turni di libere con temperature di 30 gradi....
dadeejaydade
28/10/2015, 06:25
Grazie per le risposte, dunque aria non l'ho trovata, i dischi non mi sembrano deformati, non ho avuto vibrazioni, nemmeno sbacchettate o impennate. La cosa che mi ha fatto pensare alle pinze è stato il fatto che sul cavalletto anteriore, la ruota fosse leggermente frenata. Si sono sicuro è una 17... Forse facevo meglio con la 19...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/09/0240e801e0fd99fe0e6b8756ab544a75.jpg
Nel 2013 quando avevo in prova di durata l'FZ1 Motorquality mi ha montato la 19RCS coi tubi in treccia. Già durante il montaggio hanno riscontrato il problema del possibile contatto tra leva e blocco guida cavi gas, per cui la soluzione è stata quella di ruotare il blocco in basso, togliere il blocchetto di avviamento, spostare il più a destra possibile la pompa e piazzare il blocchetto a sinistra della pompa. Così abbiamo scongiurato qualsiasi pericolo di contatto. Il tuo problema è stato che quasi sicuramente la leva si è appoggiata con glocco cavi gas che ha interferito nella corsa (come fai vedere dalla tua foto....)
Ecco come è risultata l'installazione.
203050
203051