PDA

Visualizza Versione Completa : CAMBIO RUMOROSO A SALIRE (antipatico clok)

fulbrix
09/08/2015, 22:42
Ciao a tutti....possessore Tiger Sport da un anno 6000 km....nessun problema...ma....il cambio e' una tragedia...cambiato olio a 5000 km per vedere se diventava meno rumoroso ma ....niente la cambiata sino alla 4° e' accompagnata dal CLOK....premetto che quando cambio non chiudo il gas e "pennello"appena la frizione.... ma anche cosi'.... tutto rimane uguale per non raccontare se si chiude il gas con la classica cambiata.
Perché questo....le altre moto non lo fanno.....provato il Versys 650... di 5 anni a confronto sembra parente di un'Honda....per non
dire del Tryumph 800 va che e' burro sia a salire che scendere.
Qualcuno ha cure....il Conce dice e' normale...

Dennis
09/08/2015, 22:47
se cambi senza frizione, solo chiudendo il gas accompagnando la cambiata, fa lo stesso?

fulbrix
09/08/2015, 23:00
...se sei a 50 allora in citta' o colonna statale....il margine di cambiata e' esiguo ...mi spiego...2...3....4...3...demolisci gli ingranagi dopo una settimana....poi la frizione non e' fatta cosi per stare li....
come dici tu dovrebbe avere la cambiata assistita allora sarebbe fatibile.... ma cosi e' troppo rischioso alla lunga....io cosi lo facevo sull'honda....ma sono giapponesi mi capisci....

urasch
10/08/2015, 14:52
secondo me dovresti regolare bene la frizione,e premerla bene quando cambi

fulbrix
10/08/2015, 17:09
Ma la Vostra fa il Clok quando si inserisce le marcir sino alla 4(la mia tanto per capire lo fa un pochino meno di quando metti la prima

Dennis
10/08/2015, 17:43
non c'è alcun problema a cambiare senza frizione se sincronizzi il polso con il piede, e solo in questo modo puoi valutare se è davvero il cambio ad avere problemi oppure è la frizione a trascinare

fulbrix
10/08/2015, 19:27
...ok seguiro' i vostri consigli sicuramente....ma nessuno mi ha ancora detto se la propria moto ha il ruomore di inserimeno fra ingranagio a salire oppure e' completamente silenzioso...Grazie.... potro' sbagliare ma qualche moto lo avuta e conosco in linea di massima i vari metodi di cambiata....ma sembra che questa non ne accetti nessuno....adesso provero' come tu mi hai indicato...Saluti.

urasch
11/08/2015, 16:38
l'olio? come sta?

fulbrix
11/08/2015, 18:07
l'olio? come sta?

Appena cambiato Castrol 10w40 quello indicato dalla casa....infatti pensavo pure io che con la sostituzione il Clok dell'ingranagio spariva....ma come prima....!!!!

urasch
11/08/2015, 18:09
il 10 40 con il caldo estivo non va bene,come se ci fosse acqua dentro...poi castrol.....

fulbrix
11/08/2015, 18:16
..si il problema era lo stesso questo inverno a febbraio/marzo ....se cambio olio e sono d'accordo comunque con te perdo la garanzia e il conce dice lo fanno tutte poi non ci fai più caso.... Ma come diciamo noi a genova...." Son musse"....

Ma nessuno lamenta il mio problema mi viene il dubbio di essere fissato e adesso vado in un'altro conce e chiedo di provare una demo con la scusa di essere interessato.... Dico nessuno si lamenta del cambio?

urasch
11/08/2015, 18:21
bè il cambio triumph non è irresistibile

fulbrix
11/08/2015, 19:03
Sul forum molti lamentano altri problemi....di mono e forke morbide....ma personalmente( non essendo un
piegone esasperato) le trovo valide....e mi chiedo uno che lamenta certi problemi perché non si accorge anche di questo problema cambio visto che nella guida veloce da sicuramente problemi amplificati....

X-ray
11/08/2015, 20:02
Ciao io ho una tiger SE ma credo che il cambio non sia molto diverso da quello della sport, arrivo da Honda e da quello che leggevo sui forum il cambio, seppur non venissero palesati grossi problemi, un po' mi preoccupava, bhe niente di che, qualche clock ogni tanto in salita e/o discesa ma niente di che pensavo peggio, ho notato che in scalata gli piace la sgasatina!! Anch'io ho il Castrol, olio che non mi esalta!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

urasch
11/08/2015, 20:15
si conviene ssgasare un po,se tiri le marce entrano meglio cmq

fulbrix
11/08/2015, 20:33
...esatto e concordo la sgasatina e' d'obbligo...ma a salire in citta non puoi tenere i motore sotto copia per cambiare meglio ...infatti il problema a salire sorge quando non tiri le marce..a 3000/4000 i CLOK lo fa solo in prima e dipende in seconda....poi 80% delle cambiate sono quasi silnziose.....ma perché nessuno lamenta...e' un peccato....sarebbe perfetta

paper
12/08/2015, 06:37
Anche la mia bonnie ha la tendenza a fare clack durante le cambiate, in genere a scalare. Ne parlai nella sezione MC e mi dissero che è una caratteristica di cui andare fieri.
Comunque a salire non fa rumore e entrano dolcemente se invece di tirare a fondo la frizione e poi cambiare la si dà un tocco veloce nello stesso istante in cui si alza il pedale. Il meccanico della Triumph mi disse che per non far rumore bisognerebbe cambiare senza frizione e comunque non c'è da preoccuparsi del clack.
Scalando, invece, stessa cosa con un colpetto di gas.

urasch
13/08/2015, 13:49
secondo me è una questione di abitudine,sii più deciso nella cambiata

MarcoLT
13/08/2015, 13:59
io per evitare di sentire il clock sulla mia Street triple faccio un po' di pressione sulla leva prima di tirare la frizione e poi quando tiro la frizione entra morbida morbida... in scalata sgasatina se mi è possibile

fulbrix
13/08/2015, 22:03
...le sto provando tutte....per adesso la migliore cambiata senza togliere gas..ma provo anche...la tua MarcoLT...Grazie.

MarcoLT
14/08/2015, 07:08
...le sto provando tutte....per adesso la migliore cambiata senza togliere gas..ma provo anche...la tua MarcoLT...Grazie.

Prova così, ci vuole un pelino di pratica (almeno per me) però funziona. Fai un po' di tentativi per capire quanta pressione metterci con il dorso/dita del piede. Anche a bassi regimi entra morbida. Ovvio che tenendo la moto su di giri entra più facile ma a me non piace andare in giro in città sgasando continuamente o peggio ancora tutta in prima, la moto è troppo nervosa...

fulbrix
14/08/2015, 07:19
Prova così, ci vuole un pelino di pratica (almeno per me) però funziona. Fai un po' di tentativi per capire quanta pressione metterci con il dorso/dita del piede. Anche a bassi regimi entra morbida. Ovvio che tenendo la moto su di giri entra più facile ma a me non piace andare in giro in città sgasando continuamente o peggio ancora tutta in prima, la moto è troppo nervosa...

....Infatti che sia nervosa....condivido ed è pure antipatico sgasare....quello del piede e' vero già provata e funziona 6 su 10 ma non ho ancora capito in quale precisa situazione giri motore/cambio ti da il fatidico CLOK.... Io so dell'idea per la mia esperienza che sia solo densità olio motore perché da fredda siamo a 9 su 10 appena si scalda ben bene allora inzia il tormentone....

navigator
14/08/2015, 14:17
Sulla 2008 una volta regolato bene il gioco frizione e la posizione del millerighe sulla leva cambio per favorire la salita delle marce il cambio é pressoché perfetto.
L'olio influisce ma non tanto da darti tali fastidi... leva comunque il castrol e metti un bardhal xts 10-50.

fulbrix
14/08/2015, 18:54
....per l'olio devo aspettare la fine garanzia.....ma non capisco cosa intendi per regolazione millerighe....io ho verificato non c' pressoché gioco nel leverismo tra pedale cambio e alberino...sembra perfetamente regolato...scusa ma mi spieghi come fare.

navigator
14/08/2015, 19:35
Per l'olio non c'é scritto da nessuna parte di usare solo castrol e le specifiche minime date dalla casa sono ampiamente inferiori rispetto a qyelle offerte da bardhal... se il concessionario ti ha detto questa cosa é in malafede.
Per il millerighe devi controllare se al salire di marcia l'angolo formato dal rinvio si chiude troppo oltre i 90° diventando sfavorevole. Nel caso sfili dal millerighe la pedalina e fai in modo da aprire l'angolo.
C'era un vecchio post sulla sezione tiger su cui se ne parlava.

fulbrix
14/08/2015, 19:45
...ok domani provvedo al controllo poi tempo permettendo vado a provarla....quindi diciamo...75/80 gradi....per l'olio era una mia supposizione....vista la fiscalita' in fatto di garanzie....

navigator
14/08/2015, 22:10
...ok domani provvedo al controllo poi tempo permettendo vado a provarla....quindi diciamo...75/80 gradi....per l'olio era una mia supposizione....vista la fiscalita' in fatto di garanzie....

Una volta regolato il millerighe dovrai anche rivedere il registro sul leveraggio per riportarti l'altezza sella pedivella a tuo piacimento.

fulbrix
15/08/2015, 11:05
...Navigator sei un guru del cambio....tutto ok....regolato ed ora finalmente basta CLOK....ma perche'non lo fanno da subito e spostano i segni in avanti?
Grazie....Ti devo una bevuta....!!!

navigator
15/08/2015, 12:53
...Navigator sei un guru del cambio....tutto ok....regolato ed ora finalmente basta CLOK....ma perche'non lo fanno da subito e spostano i segni in avanti?
Grazie....Ti devo una bevuta....!!!

Che vuoi che ti dica... c'é gente che impazzisce e pensa giustamente che il cambio non funzioni invece é solo un assemblaggio inglese di uno stupidissimo rinvio.
Adesso metti l'xts 10-50 bardhal...

fulbrix
15/08/2015, 14:24
Ok....faccio ancora 4000 km e poi cambio olio....pero' adesso e' un altro andare....Grazie.

urasch
24/08/2015, 13:27
Per l'olio non c'é scritto da nessuna parte di usare solo castrol e le specifiche minime date dalla casa sono ampiamente inferiori rispetto a qyelle offerte da bardhal... se il concessionario ti ha detto questa cosa é in malafede.
Per il millerighe devi controllare se al salire di marcia l'angolo formato dal rinvio si chiude troppo oltre i 90° diventando sfavorevole. Nel caso sfili dal millerighe la pedalina e fai in modo da aprire l'angolo.
C'era un vecchio post sulla sezione tiger su cui se ne parlava.
Ciao navi,io ho una speed e anche io vorrei il top Nell cambiata,sinceramente non ho capito bene come spostare l aggeggio...in pratica devo formare un angolo di 90gradi?..

navigator
24/08/2015, 18:42
Adesso non ho presente se il rinvio speed sia uguale a quello tiger ma non deve superare i 90° a riposo (meglio qualcosa in meno) se li supera quando vai a tirare su la pedivella si apre e non spinge correttamente oltre che avete una leva sfavorevole.
Per modificare l'angolo sfili dal milleriche il rinvio lo reinserisci in modo da creare un angolo ottimale e poi regoli nuovamente il registro dell'altezza della pedalina nel rinvio. Per il millerighe normalmente bastaruotare di una "riga".

Ciao navi,io ho una speed e anche io vorrei il top Nell cambiata,sinceramente non ho capito bene come spostare l aggeggio...in pratica devo formare un angolo di 90gradi?..
Se riesco dopo posto una foto...

urasch
24/08/2015, 19:30
Ok ok ci provo...grazie

198763

Non vedere la parte dello statore...come posso fare?dimmi tutto

Fanthomas
24/08/2015, 20:35
Porca miseria hai il braccetto ribaltato all'indientro!
Ma funziona?

urasch
24/08/2015, 20:47
Che braccetto? intendi il rinvio?..cmq devo controllare bene,perché sul rinvio e sul millenrighe ci sono dei puntini che devono essere allineati tra loro..(uno sopra e uno sotto)da questa foto non riesco a vedere bene,ho la foto sul pc e controllerò meglio facendo lo zoom..non sono a casa altrimenti sarei già andato a controllare

navigator
24/08/2015, 21:03
Ok ok ci provo...grazie

198763

Non vedere la parte dello statore...come posso fare?dimmi tutto
Non vedo la parte del rinvio vicino alla pedalina...

urasch
24/08/2015, 21:08
Scusa navi ma il rinvio cosa e? Non è quella cosa che sta attaccata all ingranaggio per cambiare le marce?

SUPER-TIGER
24/08/2015, 21:17
Prova a tensionare bene la frizione....puo' darsi che non stacchi bene tra una cambiata e l'altra....
Il 10 40 non e' il massimo d'estate a meno che non risiedi a Courmayer:biggrin3:
CASTROL SUL TIGER 1050:blink:????
Neanche sulla motosega lo userei

Fanthomas
24/08/2015, 23:14
Che braccetto? intendi il rinvio?..cmq devo controllare bene,perché sul rinvio e sul millenrighe ci sono dei puntini che devono essere allineati tra loro..(uno sopra e uno sotto)da questa foto non riesco a vedere bene,ho la foto sul pc e controllerò meglio facendo lo zoom..non sono a casa altrimenti sarei già andato a controllare

Chiamalo come vuoi intendo il pz. innestato sull'albero di uscita del cambio.
Se non sbaglio la tua moto in origine non monta le pedane con asta di rinvio.
Molto probabilmente hai montato le pedane di un Daytona.
Cmq lo hai montato in maniera non corretta è penso che il cambio sia duro da morire.
Sarebbe interessante vedere la foto completa della pedana per valutare la posizione + corretta.
Su daytona in braccetto va messo in posizione + verticale.

urasch
25/08/2015, 00:08
fanthomas ho le pedane originali.

ecco un confronto della prima foto con un altra che ha il millerighe in posizione originale
198782
in questa foto si vede l'astina del rinvio cambio è leggermente sopra la leva del cambio

198783
mentre in questa foto si vedono chiaramente i due puntini che combaciano(alberino cambio e millerighe,posizione originale)..e l'asta rinvio del cambio è sotto la la leva dello stesso,
quindi sono arrivato alla conclusione che devo spostare il millerighe verso sinistra in modo da far combaciare i due puntini e in automatico la leva del cambio si alza di un pochino ritornando alla sua posizione naturale,strano non me ne sia accorto prima di solito queste cose non mi sfuggono...

navigator
25/08/2015, 07:37
Porca miseria hai il braccetto ribaltato all'indientro!
Ma funziona?
É la prima cosa anomala che salta all'occhio...

Peppe Galofero
25/08/2015, 07:42
lo sento anche io sulla mia Tiger 800 xc... :/

navigator
25/08/2015, 07:48
Scusa navi ma il rinvio cosa e? Non è quella cosa che sta attaccata all ingranaggio per cambiare le marce?
Ci sono due snodi e l'asta, lo snodo sul millerighe sembra in effetti ruotato all'indietro dalla prima foto, lo snodo sulla pedana non riesco a capire dalla seconda foto.
Se fai un paio di prove semplici e regoli al meglio i leveraggi il cambio si trasforma in meglio...

Fanthomas
25/08/2015, 08:05
fanthomas ho le pedane originali.

ecco un confronto della prima foto con un altra che ha il millerighe in posizione originale
198782
in questa foto si vede l'astina del rinvio cambio è leggermente sopra la leva del cambio

198783
mentre in questa foto si vedono chiaramente i due puntini che combaciano(alberino cambio e millerighe,posizione originale)..e l'asta rinvio del cambio è sotto la la leva dello stesso,
quindi sono arrivato alla conclusione che devo spostare il millerighe verso sinistra in modo da far combaciare i due puntini e in automatico la leva del cambio si alza di un pochino ritornando alla sua posizione naturale,strano non me ne sia accorto prima di solito queste cose non mi sfuggono...

Scusa, ma ho letto che avevi uno speed 2007 e le pedane che hai le hanno messe dal 2008
Cmq vista cosi sembra apposto

urasch
25/08/2015, 10:42
Fantomas ti riferisci alla seconda foto?

navigator
25/08/2015, 12:05
Per me alla prima... nella seconda sembra in ordine.

urasch
25/08/2015, 12:54
Per me alla prima... nella seconda sembra in ordine.

si infatti la riporterò com'era
ma dimmi una cosa,in caso io rimetto il millerighe in ordine (con i puntini uno sopra l'altro)e la leva del cambio rimane sempre bassa e non come la seconda foto come faccio a regolare la stessa leva?

navigator
25/08/2015, 13:13
si infatti la riporterò com'era
ma dimmi una cosa,in caso io rimetto il millerighe in ordine (con i puntini uno sopra l'altro)e la leva del cambio rimane sempre bassa e non come la seconda foto come faccio a regolare la stessa leva?
Sul tiger l'asta di rinvio é regolabile come lunghezza e posso riportare l'altezza della pedivella cambio dove voglio... se é possibile farlo anche nella tua non dovresti avere problemi.

urasch
25/08/2015, 13:16
Sul tiger l'asta di rinvio é regolabile come lunghezza e posso riportare l'altezza della pedivella cambio dove voglio... se é possibile farlo anche nella tua non dovresti avere problemi.

si regolabile perchè vedo che ci sta la filettatura,ti pongo un esempio:
se per caso dovrei regolare la leva del cambio in altezza come devo fare?devo avvitare o svitare l'asta di rinvio?
se svito dalla parte del millerighe,dall'altra parte si avvita?vorrei fare un po di chiarezza su questa cosa

navigator
25/08/2015, 13:28
si regolabile perchè vedo che ci sta la filettatura,ti pongo un esempio:
se per caso dovrei regolare la leva del cambio in altezza come devo fare?devo avvitare o svitare l'asta di rinvio?
se svito dalla parte del millerighe,dall'altra parte si avvita?vorrei fare un po di chiarezza su questa cosa

Adesso non ricordo come sono i filetti dell'asta del rinvio... ma se la allunghi svitandola dalle sedi dovresti abbassare l leva cambio, viceversa la alzi. A logica se sviti dalla.parte del millerighe dovrebbe essere fatta in modo da svitarsi anche dall'altra ma non ricordo sinceramente...
La cosa migliore che puoi fare é infilarti lo stivale sx e fare delle prove sulla posizione migliore.
Ti conviene sfilare dal millerighe lo snodo per agevolare la regolazione e provare per gradi senza serrare i dadi.

urasch
25/08/2015, 14:24
Grazie!!!

Fanthomas
25/08/2015, 14:57

SI

urasch
25/08/2015, 15:52
grazie per info che mi state dando

Che vuoi che ti dica... c'é gente che impazzisce e pensa giustamente che il cambio non funzioni invece é solo un assemblaggio inglese di uno stupidissimo rinvio.
Adesso metti l'xts 10-50 bardhal...

navi,io uso sempre il bardhal ma ultimamente ho usato il modello xtm 15w50 totalmente sintetico,ho letto da qualche parte che rende la cambiata più secca...confermi?

navigator
25/08/2015, 23:13
Da quando hanno inserito nel catalogo l'xts l'unico che ha la scritta sulla confezione fully synt é lui... l'xtm non é sintetico ed é un api SL un gradino sotto l'xtc e due sotto l'xts che é un api SM che va veramente in modo eccezionale. La differenza tra xtc 15-50 che avevo messo per risparmiare qualcosa e xts 10-50 é tanta e non lo rimetteró più , l'xtm non l'ho mai messo.

grazie per info che mi state dando

navi,io uso sempre il bardhal ma ultimamente ho usato il modello xtm 15w50 totalmente sintetico,ho letto da qualche parte che rende la cambiata più secca...confermi?
Dai uno sguardo nel sito bardhal...

urasch
26/08/2015, 22:59
Navi io ho sempre usato xtc60..ho dovuto prendere xtm solo per una questione di tempo,il ricambista lo aveva terminato..non potevo aspettare di più...faccio il cambio ogni 5000km..tra un po rimetto l xtc60

Da quando hanno inserito nel catalogo l'xts l'unico che ha la scritta sulla confezione fully synt é lui... l'xtm non é sintetico ed é un api SL un gradino sotto l'xtc e due sotto l'xts che é un api SM che va veramente in modo eccezionale. La differenza tra xtc 15-50 che avevo messo per risparmiare qualcosa e xts 10-50 é tanta e non lo rimetteró più , l'xtm non l'ho mai messo.

Dai uno sguardo nel sito bardhal...
Navi e che differenze hai riscontrato?

Peppe Galofero
27/08/2015, 05:20
scusate se mi inserisco, ma si tratta di questo prodotto? http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=262005015739&globalID=EBAY-IT

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scusate l'errore, intendevo questo (xtc c60 10-50) http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=111752786131&globalID=EBAY-IT

navigator
27/08/2015, 07:43
Navi io ho sempre usato xtc60..ho dovuto prendere xtm solo per una questione di tempo,il ricambista lo aveva terminato..non potevo aspettare di più...faccio il cambio ogni 5000km..tra un po rimetto l xtc60

Navi e che differenze hai riscontrato?
L'xts fa lavorare meglio il cambio soprattutto a freddo rispetto all'xtc e mantiene questo vantaggio più a lungo, questa é la differenza macroscopica... in generale poi il motore gira meglio.
Riesci a percepire la qualità superiore....

scusate se mi inserisco, ma si tratta di questo prodotto? http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=262005015739&globalID=EBAY-IT

scusate l'errore, intendevo questo (xtc c60 10-50) http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=111752786131&globalID=EBAY-IT

XTS C60 10W50 - Lubrificanti 4T Moto - Lubrificanti - Olio motore lubrificanti additivi - Bardahl (http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_moto/settore_moto/lubrificanti/lubrificanti_4t/p_XTS_C60_10W50_MOTO__1_LT_X_12.html)
Il secondo link è un xtc vecchia produzione dove compariva ancora la scritta sulla scatola fully synt... adesso solo l'xts la ha.

urasch
28/08/2015, 19:11
news,ho modificato la posizione del millerighe,mettendolo nella posizione originale,...ora sembra che ho il cambio elettronico...grazie per le delucidazioni...!!!!

navigator
28/08/2015, 23:11
news,ho modificato la posizione del millerighe,mettendolo nella posizione originale,...ora sembra che ho il cambio elettronico...grazie per le delucidazioni...!!!!
:oook:

siculo
01/09/2015, 13:24
ciao,
x il cambio rumoroso ti consiglio di cambiare olio, il castrol che usa l'officina autorizzata non e certo di qualità.
Ti covsiglio il Bardal, o il Motul, anche la mia che ha solo 3000 km quando e molto caldo (l'olio) perde consistenza e il cambio diventa legnoso.

urasch
01/09/2015, 21:33
io ho risolto finalmente,cambio silenzioso e morbido