PDA

Visualizza Versione Completa : Legend Sesta marcia su Legend

GianlucaFlorence
11/08/2015, 13:35
Qualcuno lo ha fatto? Cosa serve? Ho bisogno di capire quali pezzi siano necessari e se si possono reperire facilmente (ed economicamente)...

Grazie in anticipo x i consigli...

Jazz
11/08/2015, 14:15
Secondo me... a quel punto conviene rimediare un motore delle prime speed...... :demon:

198043

GianlucaFlorence
11/08/2015, 16:11
Ho già il.motore sezionato in mano...e visto che è aperto pensavo di buttarci dentro pure la sesta :oook:

nannino
11/08/2015, 17:22
La sezione degli ingranaggi del cambio è la parte più incasinata del motore. Bisogna vedere se basta solamente aggiungere l'ingranaggio della 6a all'albero giocando con gli spessori oppure si deve cambiare albero e\o ingranaggi. Poi se cambiare il selettore a meno che triumph per economizzare ha montato lo stesso Per i modelli con la 6a, così come per l'alberino dentato comandato dalla leva cambio. Ci vuole l'aiuto di qualcuno che l'ha già fatto o che ci ha almeno provato per saperlo.

Jazz
11/08/2015, 18:15
Ho già il.motore sezionato in mano...e visto che è aperto pensavo di buttarci dentro pure la sesta :oook:

Azz.... come mai hai aperto? che è successo?

TopoTettaiolo
11/08/2015, 22:59
Chiedi a Massimiliano
lui ha già fatto il,lavoro

samuel.p
12/08/2015, 11:57
La sezione degli ingranaggi del cambio è la parte più incasinata del motore. Bisogna vedere se basta solamente aggiungere l'ingranaggio della 6a all'albero giocando con gli spessori oppure si deve cambiare albero e\o ingranaggi. Poi se cambiare il selettore a meno che triumph per economizzare ha montato lo stesso Per i modelli con la 6a, così come per l'alberino dentato comandato dalla leva cambio. Ci vuole l'aiuto di qualcuno che l'ha già fatto o che ci ha almeno provato per saperlo.
Credo che alla triumph non siano cosi tanto spendaccioni da cambiare qualcosa (considera che hanno usato un telaio x fare 7/8 moto) figurati se hanno cambiato albero o altro.

inviato con la fionda.

Dennis
12/08/2015, 22:15
devi aggiungere le ruote dentate della sesta marcia e cambiare il tamburo di selezione con uno per cambio a 6 marce; alberi, ruote e forchette, puoi mantener i tuoi pezzi

bortolo
13/08/2015, 09:06
Dunque, ho confrontato i complessivi dei cambi e dei selettori TBS e Legend e ho scoperto un po' di cose.

Innanzi tutto sia su TBS che Legend sono stati montati due tipi di motori diversi:

Engine No 107968

Engine No 107969

Non ho capito quali siano le differenze (forse uno è depotenziato per contenere le emissioni nei paesi più severi?) ma la cosa importante è che i motori hanno rapporti del cambio diversi pertanto se si vuole montare la sesta bisogna capire quale dei due motori abbiamo sulla nostra moto.

Detto questo, i cambi sono praticamente identici e per aggiungere la sesta marcia sulla Legend sembra sia sufficiente cambiare una boccola spaziatrice e aggiungere l'ingranaggio della sesta.

Qui sotto riporto i codici dei componenti necessari con numero del complessivo e prezzi per entrambe le versioni di motore:

Engine No107968

Ref.
Part Number
Description
Price

33
PFKL1182326
GEAR. INPUT 6TH *SP* WD 6th
£48,89

6
PFKL1182327
BUSH. SPLINED WD
£66,76

totale

£115,65

Engine No107969

Ref.
Part Number
Description
Price

6
PFKL1198635
GEAR.INPUT.6TH 6th
£72,53

7
PFKL1198663
BUSH.SPLINED.INPUT.6TH
£30,78

totale

£103,31

Per i selettori la questione è un po' più complicata perché sul TBS pare siano stati montati due tipi di selettori che fanno riferimento a due codici motore che, però, sono diversi da quelli indicati nei complessivi del cambio.. A mamma Triumph piace complicare le cose..

Di nuovo qui sotto riporto i codici dei componenti necessari con numero del complessivo e prezzi per entrambe le versioni di motore:

Engine No156498

Ref.
Part Number
Description

1
PFKL1182353
SELECTOR DRUM *WX* WD
£17,84

3
PFKL1184904
BEARING. BALL
£8,15

totale

£25,99

Engine No156499

Ref.
Part Number
Description

1
PFKL1182353
SELECTOR DRUM *WX* WD
£17,84

3
PFKL1184904
BEARING. BALL
£8,15

16
PFKL1198789
SHAFT. SELECTOR
£16,06

21
PFKL1198792
PLATE. KEEPER. SELECTOR SHAFT
£3,46

totale

£45,51

Se qualcuno vuole approfondire posso inviargli una tabella Excel che ho fatto per effettuare il confronto dei componenti.

alexanderit
13/08/2015, 12:12
me cojoni!!!
per fortuna che sulla mia la 6a già c'è :biggrin3:

Jazz
13/08/2015, 13:25
me cojoni!!!
per fortuna che sulla mia la 6a già c'è :biggrin3:

Infatti, non c'è bisogno di cercare pezzi del TBS, anche la TB ha la 6a.....

bortolo
13/08/2015, 14:01
Infatti, non c'è bisogno di cercare pezzi del TBS, anche la TB ha la 6a.....

Non mi sembra ma posso sbagliare, ho scartato il cambio del Thunderbird perché guardando i complessivi sembra siano state realizzate addirittura tre configurazioni di cambio a 6 marce: due versioni sul motore 107968 (una denominata 71843 e una denominata 71844) e una versione sul motore 107969.

Secondo me la questione non è semplicissima, ci vorrebbe il parere di qualcuno che conosce bene i nostri cancelli.

Jazz
13/08/2015, 14:11
Non mi sembra ma posso sbagliare, ho scartato il cambio del Thunderbird perché guardando i complessivi sembra siano state realizzate addirittura tre configurazioni di cambio a 6 marce: due versioni sul motore 107968 (una denominata 71843 e una denominata 71844) e una versione sul motore 107969.

Secondo me la questione non è semplicissima, ci vorrebbe il parere di qualcuno che conosce bene i nostri cancelli.

ehm... io la guido la TB.
Ce l'ha la sesta, fidati :biggrin3:

bortolo
13/08/2015, 14:55

Lo so bene Jazzino, infatti non intendevo dire che il TB non ha la sesta marcia!

La mia analisi "servirebbe" a identificare i componenti necessari per mettere la sesta marcia al cambio della Legend confrontando i complessivi del cambio a 5 marce della Legend e del cambio a 6 marce del TBS.

Si può fare anche confrontando il cambio a 6 marce del TB ma la questione diventa ancora più complicata perché per il TBS i cambi a 6 marce sono stati fatti in due versioni, per il TB ne sono stati fatti addirittura 3..

Tutto questo per dire che, secondo il mio modestissimo parere, per fare questo lavoro serve un esperto o uno che l'ha già fatto.

Scusa, dimenticavo le faccine :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Jazz
13/08/2015, 15:02
Lo so bene Jazzino, infatti non intendevo dire che il TB non ha la sesta marcia!

La mia analisi "servirebbe" a identificare i componenti necessari per mettere la sesta marcia al cambio della Legend confrontando i complessivi del cambio a 5 marce della Legend e del cambio a 6 marce del TBS.

Si può fare anche confrontando il cambio a 6 marce del TB ma la questione diventa ancora più complicata perché per il TBS i cambi a 6 marce sono stati fatti in due versioni, per il TB ne sono stati fatti addirittura 3..

Tutto questo per dire che, secondo il mio modestissimo parere, per fare questo lavoro serve un esperto o uno che l'ha già fatto.

Scusa, dimenticavo le faccine :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ma figurati, la risposta era ironica :oook::biggrin3:

Io ve l'ho detto... motore speed e si risolve la pratica :oook:

A parte tutto, comunque, accanirsi su questi cancelli secondo me ha senso se sei in grado di fare i lavori da solo... altrimenti per tutta la spesa e gli sbattimenti che comporta, continuo a sostenere che conviene venderla, prendersi una delle prime Speed e classicizzare quella... meno spesa e più resa.

GianlucaFlorence
13/08/2015, 18:44
Cambio comprato from UK :oook:

Ho preso tutto il blocco di un Trident/Sprint 900 e speriamo che vada bene altrimenti UCCIDO Samuel!!! :ph34r:

samuel.p
23/08/2015, 22:52
Sperem che monti.

inviato con la fionda.

Fanthomas
24/08/2015, 05:34

La TB ha la sesta dal 2000 i modelli prima no
La legend tt ha sempre avuto il 5
L'adventurer dal 99 ha guadagnato la sesta
Il TBS ha sempre avuto la sesta

Ma figurati, la risposta era ironica :oook::biggrin3:

Io ve l'ho detto... motore speed e si risolve la pratica :oook:

A parte tutto, comunque, accanirsi su questi cancelli secondo me ha senso se sei in grado di fare i lavori da solo... altrimenti per tutta la spesa e gli sbattimenti che comporta, continuo a sostenere che conviene venderla, prendersi una delle prime Speed e classicizzare quella... meno spesa e più resa.

Bisogna stare attenti la speed triple 94 e 95 ha il cambio a 5 marce, solo la 96 ha il 6 poi é arrivata la 509