PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Tagliando 30.0000 km

NdrLcs
12/08/2015, 07:55
Devo fare il tagliando dei 30.000 km e a parte le solite operazioni cambio olio, filtro, pastiglie é opportuno eseguire qualche controllo supplementare?
Posso continuare a fare tutto da me?

carmelo23
12/08/2015, 07:59
Devo fare il tagliando dei 30.000 km e a parte le solite operazioni cambio olio, filtro, pastiglie é opportuno eseguire qualche controllo supplementare?
Posso continuare a fare tutto da me?

Se pulisci la catena con petrolio bianco e ingrassaggio.....le faresti del bene!

NdrLcs
12/08/2015, 08:48
Diciamo che la motina la curo maniacalmente e la pulizia catena la faccio spesso essendomi comprato un aggeggio che si aggancia alla catena e non sporca nulla ....
Intendevo se devo fare serrare la bulloneria, allineare corpi farfallati, cambio corona pignone, cambio olio forche.....ecc. Ecc..... Infatti Dopo gli ultimi viaggetti il motore non gira 'tondo' come sempre ma devo dire che ad oggi non ho avuto mai alcun problema, eccetto il trafilaggio olio dai coperchi appena comprata.

carmelo23
12/08/2015, 10:26
Diciamo che la motina la curo maniacalmente e la pulizia catena la faccio spesso essendomi comprato un aggeggio che si aggancia alla catena e non sporca nulla ....
Intendevo se devo fare serrare la bulloneria, allineare corpi farfallati, cambio corona pignone, cambio olio forche.....ecc. Ecc..... Infatti Dopo gli ultimi viaggetti il motore non gira 'tondo' come sempre ma devo dire che ad oggi non ho avuto mai alcun problema, eccetto il trafilaggio olio dai coperchi appena comprata.

I 30.000 km da te raggiunti sono tali da consigliare un bel tagliando...oltre al cambio olio,farei fare tutti gli accorgimenti da te segnalati,anche la mappatura centralina...sul cambio corona pignone...dipende dall'usura,ma se ,come hai detto,è stata pulita sempre a dovere,aspetterei altri km per sostituire....è da vedere!

2ofaces
12/08/2015, 12:29
a 30.000 Km si cambia gruppo catena corona pignone. Per quanto riguarda la corona è sufficiente controllare la parte non a contatto con la catena con moto ferma sul cavalletto. I denti devono essere alti circa 1cm, se questi risultano lucidi, color metallo, può significare che sono stati sottoposti ad usura. Se risultano troppo smussati, la catena potrebbe "saltare", ovvero non fare presa in modo corretto, il che ridurrebbe ulteriormente la durata.
Per il pignone, come per la corona, bisogna controllare l'usura dei denti, tenendo conto che nel pignone ci sono meno maglie a contatto, e quindi sarà più facile che la catena salti, compromettendo il corretto funzionamento.

NdrLcs
12/08/2015, 17:42
La trasmissione sembra ok
Farò controllo centralina e mappatura perché ho i consumi alle stelle ultimamente (13 km/l sul misto; 15 km/l autostrade).
Che dite invece di un controllo anche alla frizione, molle ecc...??

carmelo23
12/08/2015, 19:46
La trasmissione sembra ok
Farò controllo centralina e mappatura perché ho i consumi alle stelle ultimamente (13 km/l sul misto; 15 km/l autostrade).
Che dite invece di un controllo anche alla frizione, molle ecc...??

Male non fa.....piu' che altro controlla tutta la bulloneria.....a me è stata fatta al primo tagliando...figurati. E per finire ,controlla la tensione catena,la quale preserva l'usura della corona e pignone.

Facci sapere.......anche quanto hai speso.
:biggrin3:

davide.ceccarelli
12/08/2015, 20:58
Magari una controllatina alle punterie la mia scrambler poco dopo i 30000km è diventata rumorosa.. E le candele

Sent from my iPhone using Tapatalk

NdrLcs
13/08/2015, 10:56
Vi aggiorno su costi ed operazioni eseguite. Buon ferragosto a tutti

R0GER
18/08/2015, 00:49
la mia a 30k ha avuto bisogna dei soliti controlli e cambio olio: catena, nostrostante la scarsa manutenzione, in eccellenti condizioni!!!

peppone
18/08/2015, 11:44
a 30.000 Km si cambia gruppo catena corona pignone. .

Ma se il vfr ha 100 cv e ho cambiato la trasmissione a 72.000 perchè una con 60 "dovrebbe" cambiarla a 30.000... Perchè buttate i soldi inutilmente o non fate la manutenzione alla catena che necessita si e no di 5 minuti ogni 1000 km?

2ofaces
18/08/2015, 12:54
Ma se il vfr ha 100 cv e ho cambiato la trasmissione a 72.000 perchè una con 60 "dovrebbe" cambiarla a 30.000... Perchè buttate i soldi inutilmente o non fate la manutenzione alla catena che necessita si e no di 5 minuti ogni 1000 km?

quello è quello che dicono i manuali , infatti sotto ho specificato i controlli da effettuare : se non serve è inutile fare sostituizioni...

sul cb1300 non arrivano a 72.000 però sino a 50k non hanno problemi : ma stiamo parlando di HONDA ( quelli fanno motociclette !!! )

peppone
18/08/2015, 13:08
sul cb1300 non arrivano a 72.000 però sino a 50k non hanno problemi : ma stiamo parlando di HONDA ( quelli fanno motociclette !!! )

Questa è da antologia! ;)