Visualizza Versione Completa : Bonneville Alzare la bonneville come la scrambler!
matteo.barbieri.7549
12/08/2015, 22:00
Ragazzi una semplice domanda: come faccio ad alzare la bonneville come la scrambler? Dietro bastano dei 370-380mm da quello che ho capito, per il davanti? La scrambler dalla bonneville differisce solo da le misure delle sospensioni e dalla luce a terra o altro?
Sergio72
12/08/2015, 22:12
a livello sospensioni , mi sembra che la scrambler abbia di serie i 350 dietro ( rispetto ai 340 della Bonneville ) , e forse qualcosa in più nelle sospensioni anteriori
£80 è eccessivo , attento a ciò che fai , potresti peggiorare di molto la guidabilità .
Altra sostanziale differenza sta nel motore , concepito a livello progettuale con un manovellismo a 270° anzichè a 360 , come nella Bonneville .
Questo conferisce alla Scrambler ( sebbene dotata di serie di qualche cavallo in meno ... ) una coppia più generosa ai bassi regimi , più adatta quindi a tirare nei percorsi sterrati in salita .
Ma se Shining o mquadro avranno modo di leggere la tua domanda , certamente ti daranno risposte più precise ed esaustive
matteo.barbieri.7549
12/08/2015, 22:23
Parlo di ciclistica di motore mi va benissimo il mio! Vorrei capire come mai la scrambler mi sembra molto più alta rispetto la t100
Parlo di ciclistica di motore mi va benissimo il mio! Vorrei capire come mai la scrambler mi sembra molto più alta rispetto la t100
A parte un paio di 2/3 cm in piu' sulle forche l'effetto è dato dalla mancanza degli scarichi bassi. prova a montare uno scarico alto alla tua Bonneville e vedrai che senza alzare nulla già cambia e di molto, se poi monti gli spessori da 3cm mi pare di free spirit, senza cambiare nulla ti ritrovi ciclisticamene una scrambler al 90%, forse ma non ne sono sicuro, cambia anche la geometria delle piastre di sterzo con un dierso angolo di inclinazione.
matteo.barbieri.7549
12/08/2015, 22:36
A parte un paio di 2/3 cm in piu' sulle forche l'effetto è dato dalla mancanza degli scarichi bassi. prova a montare uno scarico alto alla tua Bonneville e vedrai che senza alzare nulla già cambia e di molto, se poi monti gli spessori da 3cm mi pare di free spirit, senza cambiare nulla ti ritrovi ciclisticamene una scrambler al 90%, forse ma non ne sono sicuro, cambia anche la geometria delle piastre di sterzo con un dierso angolo di inclinazione.
Spessori sulle forche dici?
si vai sul sito di free spirit, non sono economici ma costano meno di molle e steli nuovi.
http://www.freespirits.it/it/component/virtuemart/t/sospensioni/kit-forcella-30-plus-off-road-triumph-classic2013-06-12-14-28-28det.html?Itemid=0
Ammo posteriori Bonneville 340mm, contro i 360mm della Scrambler, e questo è sicuro. A memoria, steli anteriori Bonneville 610mm, contro i 635 della Scrambler, quindi + 20mm dietro, + 35mm circa avanti.
Cmq non montare i 380mm dietro se non ha intenzione di compensare davanti, troppa avancorsa e la moto diventa troppo reattiva.
Davanti puoi montare gli steli Scrambler, ma devi cambiare anche le molle, il resto è uguale.
matteo.barbieri.7549
12/08/2015, 23:42
Ammo posteriori Bonneville 340mm, contro i 360mm della Scrambler, e questo è sicuro. A memoria, steli anteriori Bonneville 610mm, contro i 635 della Scrambler, quindi + 20mm dietro, + 35mm circa avanti.
Cmq non montare i 380mm dietro se non ha intenzione di compensare davanti, troppa avancorsa e la moto diventa troppo reattiva.
Davanti puoi montare gli steli Scrambler, ma devi cambiare anche le molle, il resto è uguale.
Quindi consigli di montare gli steli direttamente senza usare kit di allungo?
Gli steli della bonneville sono 60,5 cm, quelli della scrambler 64,1, quindi 3,6 cm più alta; dietro 2 cm (36 invece che 34); inoltre la scrambler ha una minore inclinazione del cannotto di sterzo di 0,2, credo sia impercettibile.
L'escursione massima rimane comunque di 12 cm, assai poco, quindi se lo fai per una questione di estetica ok, per il resto non ne vale la pena.
Esteticamente, sia nella vista laterale che frontale, la scrambler sembra ancora più alta dei suddetti 3,6 cm perché ha il faro più piccolo, infatti se guardi le foto della bonneville cerchiolegata che ha fatto lo scorso anno la Triumph con il faro scrambler, già con la forcella di serie sembra che sia più alta.
http://i62.tinypic.com/2med8xx.jpg
Come controindicazione, alzando la bonneville avrai la moto che sta più inclinata sul cavalletto laterale (potresti spessorarlo alla base con una zeppa di 2 cm) e il cavalletto centrale, se ce l'hai, inutilizzabile
Marco Manila
13/08/2015, 09:17
Ma se Shining o mquadro avranno modo di leggere la tua domanda , certamente ti daranno risposte più precise ed esaustive
Basta taggarli: @Shining (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=20087) @mquadro (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=1375)
;)
Ps hanno già risposto ma tenete la cosa buona per la prossima volta.
matteo.barbieri.7549
13/08/2015, 09:34
Ma lo faccio per una sega mentale mia, abituato a sempre moto alte volevo alzarla un po' mi sembra troppo bassa! Va da dio è obbiettivamente mi ci sono trovato benissimo da subito, ma la seduta che ho sulla scrambler anche se di poco mi sembra un pelo più comoda. Poi magari me ne accorgo, speso quei 500 euro di roba, che ho fatto una cazzata! Cavalletto lo trovo in sostituzione più lungo invece di saldare una zeppa?
Un modo assai economico per allungare la forcella (non l'escursione) potrebbe essere anche questo suggerito tempo fa da Angelik, e di cui ignoravo l'esistenza (pare che sia pratica comune tra chi ha moto custom, per allungarle anche di parecchio, alla easy rider)
http://i59.tinypic.com/10pra81.jpg
prolunghe da avvitare al posto dei tappi superiori degli steli (starei su prolunghe di 6/7 cm, per alzare poi la forcella di 3/4 cm, il resto rimane nella piastra).
Non credo che qualcuno del forum l'abbia fatto, bisognerebbe essere sicuri della compatibilità della filettatura, altrimenti farsele fare da un tornitore.
So per certo che quelli del suzuki sv 650 sono compatibili
E se uno ha gli steli regolabili?! Precarico etc.
E se uno ha gli steli regolabili?! Precarico etc.
in quel caso la soluzione sopra non è utilizzabile, questi sono semplicemente due cilindri con una filettatura
Gli steli della bonneville sono 60,5 cm, quelli della scrambler 64,1, quindi 3,6 cm più alta; dietro 2 cm (36 invece che 34); inoltre la scrambler ha una minore inclinazione del cannotto di sterzo di 0,2, credo sia impercettibile.
L'escursione massima rimane comunque di 12 cm, assai poco, quindi se lo fai per una questione di estetica ok, per il resto non ne vale la pena.
Esteticamente, sia nella vista laterale che frontale, la scrambler sembra ancora più alta dei suddetti 3,6 cm perché ha il faro più piccolo, infatti se guardi le foto della bonneville cerchiolegata che ha fatto lo scorso anno la Triumph con il faro scrambler, già con la forcella di serie sembra che sia più alta.
http://i62.tinypic.com/2med8xx.jpg
Come controindicazione, alzando la bonneville avrai la moto che sta più inclinata sul cavalletto laterale (potresti spessorarlo alla base con una zeppa di 2 cm) e il cavalletto centrale, se ce l'hai, inutilizzabile
Tutto corretto, anche se l'inclinazione del cannotto di sterzo e uguale per Bonnie a raggi e Scrambler (27.8 gradi), mentre la SE a memoria sono 29.
Per il cavalletto, puoi utilizzare quello Scrambler, costa nuovo 60-70€.
Se vuoi provare comprati una coppia di ammo originali da 360mm a buon prezzo, e poi nel caso fai l'investimento su materiale piu serio.
I tappi sono una buona idea, però come diceva Shining non aumentano l'escursione, che resta a 120mm
perché complicarsi la vita per pochi centimetri
Sergio72
13/08/2015, 22:32
le dimensioni contano ! ( cit ... una donna qualunque )
Ma infatti...
Pelledorso
14/08/2015, 11:47
Io ho una Bonneville SE secondo Voi posso trasformarla in una Tiger :cipenso:?!?
Che modifiche/accorgimenti dovrei adottare :cipenso:?!?
matteo.barbieri.7549
14/08/2015, 12:32
O siete simpatici un sacco! Lo spipppolo ha preso il sopravvento regaz sta iniziando a diventare un problema
Fanthomas
14/08/2015, 12:37
Un modo assai economico per allungare la forcella (non l'escursione) potrebbe essere anche questo suggerito tempo fa da Angelik, e di cui ignoravo l'esistenza (pare che sia pratica comune tra chi ha moto custom, per allungarle anche di parecchio, alla easy rider)
http://i59.tinypic.com/10pra81.jpg
prolunghe da avvitare al posto dei tappi superiori degli steli (starei su prolunghe di 6/7 cm, per alzare poi la forcella di 3/4 cm, il resto rimane nella piastra).
Non credo che qualcuno del forum l'abbia fatto, bisognerebbe essere sicuri della compatibilità della filettatura, altrimenti farsele fare da un tornitore.
So per certo che quelli del suzuki sv 650 sono compatibili
Roba da drogati capelloni!
ma tu ti fideresti ad andare in giro con questa roba?
Angelik57
14/08/2015, 12:38
O siete simpatici un sacco! Lo spipppolo ha preso il sopravvento regaz sta iniziando a diventare un problema
Hai provato a cambiare mano ? :biggrin3:
Roba da drogati capelloni!
ma tu ti fideresti ad andare in giro con questa roba?
Si, drogato a volte, capellone una volta :biggrin3:
matteo.barbieri.7549
14/08/2015, 12:57
Allora la alzo di dieci cm
La porto al livello del Gs e mi vesto da tedesco
Io ho una Bonneville SE secondo Voi posso trasformarla in una Tiger :cipenso:?!?
Che modifiche/accorgimenti dovrei adottare :cipenso:?!?
Eccoti servito!
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/14/6e2cdeb40ee7c858e39e3aa9caff4560.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/14/9d27a711fbcf9fb7bb28be7adbe19a4b.jpg
Scrambler Tramontana, fatta da Felipe Lopez, progettista e fratello del collaudatore Triumph David Lopez.
Questa alla Tiger, anche XC, gli fa i salti intorno...
Cmq noto che c'é molto fondamentalismo anti-spippoliano in questo forum...mi sembrate un pò come i vegani, io quando esco a cena con qualcuno di loro non me ne frega un cazzo se mangiano seitan, tofu o cuolli di minchia, ma se oso prendermi uno spaghetto con i frutti di mare o peggio una scaloppina mi chiamano "mangiacadaveri"!
Quindi, io non vengo a dirvi di fare le modifiche alla moto, quindi se qualche vegano legge un post in cui si parla di modifiche, magari è meglio che sta zitto, piuttosto che rimarcare il perché, il percome ed il percosa!!
Vi piace la moto originale, tenetevi la moto originale e pace!
Stavolta è d'uopo invocare Zio Albert:
“Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)"
Matteo non sei ancora stato a pranzo con 2ofaces vero ? Si vede...........
Eccoti servito!
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/14/6e2cdeb40ee7c858e39e3aa9caff4560.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/14/9d27a711fbcf9fb7bb28be7adbe19a4b.jpg
Scrambler Tramontana, fatta da Felipe Lopez, progettista e fratello del collaudatore Triumph David Lopez.
Questa alla Tiger, anche XC, gli fa i salti intorno...
Cmq noto che c'é molto fondamentalismo anti-spippoliano in questo forum...mi sembrate un pò come i vegani, io quando esco a cena con qualcuno di loro non me ne frega un cazzo se mangiano seitan, tofu o cuolli di minchia, ma se oso prendermi uno spaghetto con i frutti di mare o peggio una scaloppina mi chiamano "mangiacadaveri"!
Quindi, io non vengo a dirvi di fare le modifiche alla moto, quindi se qualche vegano legge un post in cui si parla di modifiche, magari è meglio che sta zitto, piuttosto che rimarcare il perché, il percome ed il percosa!!
Vi piace la moto originale, tenetevi la moto originale e pace!
Stavolta è d'uopo invocare Zio Albert:
“Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)"
Quoto
matteo.barbieri.7549
14/08/2015, 20:09
Quoto
Si mi piace veramente tanto
Io veramente quotavo più che la foto il commento. A mio avviso in un forum o si parla dimtutte le
modifiche, dalle più semplici ed economiche alle
più astruse ed imponderabili(per tacere dei costi), oppure non si deve parlare di nulla. A quel punto,però , ci troveremmo sul forum della banda mucchisti....ben vengano
i tipi alla mquadro che oltre ai nomi delle selle e alla Marche dei fari danno indicazioni in piu'. E nessuno si offenda se alla fine gli interpellati sono sempre gli stessi...
Amo questa moto...che bella c.zo, la Tramontana, veramente veramente figa e cazzuta
Che manubrio monta MQuadro ? Ho visto un video dove si vede bene, molto bella, più che in foto.
Sicuramente un bel sezione variabile...
Accossato 28-22 piega alta
Preso da motoracingshop.com
Manubrio ACCOSSATO sezione variabile da 28mm in Ergal7075 anodizzato con traversino (disponibile in vari colori) (A=772 B=179 C=150 D=145)
-Colore: ArgentoAG AGTRM00
Il traversino é compreso, ma io non lo monto
Trovato link
http://www.motoracingshop.com/product_info.php?products_id=11089