Visualizza Versione Completa : Scrambler Migliorare la frenata
MuddyNik
17/08/2015, 10:48
Ciao a tutti.
Visto che con la mia Scrambler sono a revisione freni volevo cogliere l'occasione per fare interventi migliorativi importanti.
Prima cosa per schiarirmi le idee ho visitato i post precedenti e... Sono confuso più di prima!
Brembo blu...rosse che rigano... Grigie... Si dice tutto ed il contrario di tutto! C' è qualcuno che può darmi suggerimenti competenti?
Vale la pena di cambiare i dischi? Flottanti? E che flottano a fare?
E le pinze? E se si... Quali? Brembo?
E le pastiglie.. Di che colore? Datemi una mano se no va a finire che le pastiglie me le devo prendere io....
Tutto per avere più sicurezza in strada ma contando che mi concedo spesso degli sterrati.
Grazie.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La frenata "nasce" tra pastiglia e disco ed è lì che dovresti concentrarti; metti una buona pastiglia, io ti consiglio la ZCOO, e già godrai di una grande differenza rispetto alle originali e simili.
Mettila anche al posteriore, perché su queste moto l'impianto posteriore deve essere usato quanto quello anteriore, e non avrai bisogno di toccare altro, da quel punto in poi ogni miglioramento sensibile lo otterrai con una forcella più sostenuta, sempre considerando i limiti delle gomme.
Sugarglider
17/08/2015, 11:16
La frenata "nasce" tra pastiglia e disco ed è lì che dovresti concentrarti; metti una buona pastiglia, io ti consiglio la ZCOO, e già godrai di una grande differenza rispetto alle originali e simili.
Mettila anche al posteriore, perché su queste moto l'impianto posteriore deve essere usato quanto quello anteriore, e non avrai bisogno di toccare altro, da quel punto in poi ogni miglioramento sensibile lo otterrai con una forcella più sostenuta, sempre considerando i limiti delle gomme.
Questo è un concetto generale?
duranevefresca
17/08/2015, 11:30
io, sotto la mia bonny, ho messo disco flottante brembo, pinza brembo e pasticche ZCOO ( ovviamente è d'obbligo intervenire anche sulle forcelle con tale modifica), però il suggerimento di @Wareteiner è perfetto per avere un'ottima frenata con pochi soldi. Le ZCOO sono il top!
Brembo blu...
brembo blu :SI è il compromesso perfetto per la moto che hai e le performance che devi fare. ti aiutano a restare vivio!!!
niente pastrocchi con pinze e dischi. quelli che hai vanno bene . non toccare nulla. la potenza frenante l'hanno anche i tuoi , tanto e vero che se premi di più la ruota si blocca. ora ti serve solo imparare a frenare.
la pastiglia tradizionale ha una frenata più morbida e sicura proprio perchè non sapete frenare ed una psatiglia , pompa freno più "incisiva" vi farebbe cadere.
E' una scelta tecnica dettata dalla potenza della moto, dagli pneumatici non stradali, dalle sospensioni intermedie e dal pilota scarso , anziano o con la compagna che se si attacca al freno in panic stop si ammazza. (in teoria si ammazzano tutti ma se vai più piano la dove il rischio è maggiore cadi e magari porti a casa la pellaccia.)
ricapitolano: la moto non è un giocattolo e si deve prestare massima attenzione ai pericoli sulla strada anticipando i rischi. se vedi qualcuno all'incorcio decellera prima pensando ch quello nont i ha visto. se sei su una strada sconosciuta vai piano e pensa alla corriera con la ruota bucata dietro la curva. se arrivi a criticare l'impianto frenante, al 99% stai andando oltre i tuoi limiti e ti serve una scusa per dare la colpa a quacosa d'altro. tranquillo , lo fanno tutti quellic he modificano le moto :)
Pelledorso
17/08/2015, 11:36
Monta questa e vai tranquillo :oook:
198331
Questo è un concetto generale?
a seconda della distribuzione statica dei pesi, dell'altezza del baricentro della moto e delle dimensioni dei pneumatici, la ruota anteriore e quella posteriore hanno specifiche capacità di frenata, proporzionali in modo non lineare al carico sui pneumatici
una moto sportiva ha generalmente un impianto frenante molto potente all'anteriore ed un piccolo impianto al posteriore, per una cruiser di solito vale il contrario, fatto salvo il contributodel freno motore; che nelle moto il freno anteriore debba svolgere quasi tutto il lavoro di frenata è una panzana colossale, escluse appunto le moto sportive e quelle "sportiveggianti", dove il posteriore è talmente scarico in frenata che i minuscoli impianti bastano a bloccare la ruota, nei mezzi più turistici come la bonneville o tante endurone moderne la miglior frenata si ottiene usando in combinazione l'impianto anteriore e quello posteriore, a volte usando di più e prima il posteriore e chiamando in causa l'anteriore solo quando serve la massima potenza frenante, tanto più guidando con passeggero e/o bagagli
La Bonneville anteriormente ha un sistema atipico, con disco fisso e pinza semiflottante. Questo significa che l'olio "preme" solo un lato dei pistoncini, l'altro viene premuto dalla "flottanza".
Traduzione, è un sistema molto poco evoluto e poco efficiente.
Il miglior upgrade è trovare una pinza sinistra Nissin del CBF 1000 (3 pistoncini), che monta plug&play ed è decisamente un altro livello rispetto all originale, costa poco ma è praticamente introvabile.
Da qualche parte ho letto che va bene anche la pinza SH 300 (per dirti a che livello siamo), ma su questa cosa sono scettico.
Il miglior risultato ce l'hai con una semplice pinza Brembo 4P di derivazione Monster o 1000 altte moto, la trovi a 50€ ed è un altro mondo, solo che serve una staffetta ad hoc e ti tocca sui raggi, alcuni l'hanno fresata con ottimi risultati. Se poi ci metti una pompa seria per monodisco (bastano 80€ per una Brembo da 16) allora vai su un altro pianeta (vero duranevefresca? [emoji6]), ma ti scontri con i limiti di sospensioni e gomme.
Cambiare il disco (a meno che non sia consumato) è una cazzata pazzesca, oltre ad essere inutile ai fini pratici, sono convinto che la doppia "flottanza" di disco e pinza possa essere controproducente.
Per finire, visto che vai per sterri, cambia solo i pad frenanti con le ZCOO, molti qui le usano con soddisfazione
MuddyNik
17/08/2015, 12:56
brembo blu :SI è il compromesso perfetto per la moto che hai e le performance che devi fare. ti aiutano a restare vivio!!!
niente pastrocchi con pinze e dischi. quelli che hai vanno bene . non toccare nulla. la potenza frenante l'hanno anche i tuoi , tanto e vero che se premi di più la ruota si blocca. ora ti serve solo imparare a frenare.
la pastiglia tradizionale ha una frenata più morbida e sicura proprio perchè non sapete frenare ed una psatiglia , pompa freno più "incisiva" vi farebbe cadere.
E' una scelta tecnica dettata dalla potenza della moto, dagli pneumatici non stradali, dalle sospensioni intermedie e dal pilota scarso , anziano o con la compagna che se si attacca al freno in panic stop si ammazza. (in teoria si ammazzano tutti ma se vai più piano la dove il rischio è maggiore cadi e magari porti a casa la pellaccia.)
ricapitolano: la moto non è un giocattolo e si deve prestare massima attenzione ai pericoli sulla strada anticipando i rischi. se vedi qualcuno all'incorcio decellera prima pensando ch quello nont i ha visto. se sei su una strada sconosciuta vai piano e pensa alla corriera con la ruota bucata dietro la curva. se arrivi a criticare l'impianto frenante, al 99% stai andando oltre i tuoi limiti e ti serve una scusa per dare la colpa a quacosa d'altro. tranquillo , lo fanno tutti quellic he modificano le moto :)
Ti ringrazio per i buoni consigli. In realtà credo di avere dato una impressione errata delle mie intenzioni. Vero ė che non sono un esperto motociclista ma è anche vero che ho imparato a frenare tanti e tanti anni fa... Avevo una Vespa ET3 da pochi mesi ero lanciato sul viale e quando mi sono accorto che il furgoncino del panettiere che avevo davanti si era bloccato per svoltare a sinistra senza mettere la freccia... Ho pompato da panico sul pedale. Sono trascorsi circa20 metri in una frazione di attimo con la ruota posteriore bloccata e mi sono ritrovato con la faccia sul lunotto del portamicche. Da allora ho imparato a tenere a bada il panico, a prevedere le mosse altrui e ad usare la...frenata integrata. Inoltre in termini di prudenza non mi avventuro mai in moto, anche per pochi km senza protezioni addosso. In realtà pensavo solo di migliorare la sicurezza dato che magari i componenti di serie sono un poco rastremati e ... "Al risparmio" sostituendoli con altri più performanti e di maggiore qualità. Errore?
Ma mi sembra che i consigli più avveduti si concentrino sulle pastiglie lasciando perdere il resto...
carmelo23
17/08/2015, 13:00
:supremo:
Monta questa e vai tranquillo :oook:
198331
Ma poi la frenata nn si indurisce troppo ?
La Bonneville anteriormente ha un sistema atipico, con disco fisso e pinza semiflottante. Questo significa che l'olio "preme" solo un lato dei pistoncini, l'altro viene premuto dalla "flottanza".
Traduzione, è un sistema molto poco evoluto e poco efficiente.
Il miglior upgrade è trovare una pinza sinistra Nissin del CBF 1000 (3 pistoncini), che monta plug&play ed è decisamente un altro livello rispetto all originale, costa poco ma è praticamente introvabile.
Da qualche parte ho letto che va bene anche la pinza SH 300 (per dirti a che livello siamo), ma su questa cosa sono scettico.
Il miglior risultato ce l'hai con una semplice pinza Brembo 4P di derivazione Monster o 1000 altte moto, la trovi a 50€ ed è un altro mondo, solo che serve una staffetta ad hoc e ti tocca sui raggi, alcuni l'hanno fresata con ottimi risultati. Se poi ci metti una pompa seria per monodisco (bastano 80€ per una Brembo da 16) allora vai su un altro pianeta (vero duranevefresca? [emoji6]), ma ti scontri con i limiti di sospensioni e gomme.
Cambiare il disco (a meno che non sia consumato) è una cazzata pazzesca, oltre ad essere inutile ai fini pratici, sono convinto che la doppia "flottanza" di disco e pinza possa essere controproducente.
Per finire, visto che vai per sterri, cambia solo i pad frenanti con le ZCOO, molti qui le usano con soddisfazione
Ciao MQuadro,
sappi che prendo molto seriamente le tue "lezioni" di meccanica, avendo visto di persona la passione e competenza con cui hai allestito la tua moto.
Alcuni giorni fa ho aperto un 3d per confrontarmi circa i dischi freni che dovrei sostituire e fra le varie ipotesi da me prospettate mi hai consigliata il disco Braking flottante tondo. Non intendo sostituire nient'altro ma coglievo l'occasione dell'usura disco con uno nuovo, migliore esteticamente e speravo più performante, ora invece dici che possono tranquillamente andare anche gli originali...?!
a seconda della distribuzione statica dei pesi, dell'altezza del baricentro della moto e delle dimensioni dei pneumatici, la ruota anteriore e quella posteriore hanno specifiche capacità di frenata, proporzionali in modo non lineare al carico sui pneumatici
una moto sportiva ha generalmente un impianto frenante molto potente all'anteriore ed un piccolo impianto al posteriore, per una cruiser di solito vale il contrario, fatto salvo il contributodel freno motore; che nelle moto il freno anteriore debba svolgere quasi tutto il lavoro di frenata è una panzana colossale, escluse appunto le moto sportive e quelle "sportiveggianti", dove il posteriore è talmente scarico in frenata che i minuscoli impianti bastano a bloccare la ruota, nei mezzi più turistici come la bonneville o tante endurone moderne la miglior frenata si ottiene usando in combinazione l'impianto anteriore e quello posteriore, a volte usando di più e prima il posteriore e chiamando in causa l'anteriore solo quando serve la massima potenza frenante, tanto più guidando con passeggero e/o bagagli
Infatti, pensavo di essere pollo anche in questo caso, nonostante non sia un asso nella guida, mi viene molto naturale frenare sia con l'anteriore che con il posteriore, Con il posteriore non arrivo mai a premere con forza, anzi accompagno l'anteriore ed alleggerisco dietro al bisogno. Stà di fatto che ho consumato maggiormente il disco dietro e cambio più frequentemente le pastiglie al posteriore che davanti perché terminano più velocemente.
MuddyNik
17/08/2015, 13:46
Grazie
On line ho trovato le Zcoo solo per l'anteriore... Mi stai dicendo che le stesse si possono montare anche sul posteriore?
Oltretutto su alcuni forum vengono criticate... si dice che vanno bene in pista ma non per l'uso stradale (anzi c'è chi dice siano addirittura pericolose) in quanto sono poco efficaci a freddo e vanno scaldate bene perchè abbiano buone performances
Grazie
On line ho trovato le Zcoo solo per l'anteriore... Mi stai dicendo che le stesse si possono montare anche sul posteriore?
Oltretutto su alcuni forum vengono criticate... si dice che vanno bene in pista ma non per l'uso stradale (anzi c'è chi dice siano addirittura pericolose) in quanto sono poco efficaci a freddo e vanno scaldate bene perchè abbiano buone performances
Le ZCOO ci sono solo per l'anteriore, le pastiglie posteriori hanno forma diversa.
Sinceramente il loro funzionamento è l'opposto di quanto descritto, a freddo sono subito pronte ed offrono una frenata potente più di tutte le pastiglie "stradali" che puoi trovare in commercio.
Per il posteriore puoi usare le EBC HH.
duranevefresca
17/08/2015, 15:34
Grazie
Trovo queste informazioni errate.
Io, all'anteriore, ho le ZCOO e sono delle pasticche freno immediatamente pronte a qualsiasi frenata. Sono eccellenti e non hanno bisogno di essere scaldate.
Esistono due tipi di mescole che di seguito riassumo:
-La mescola EX garantisce una alta modulabilità.
-La mescola EX-C è specifica per i dischi wave e garantisce una risposta istantanea all'atto frenante, morsicando letteralmente il disco a scapito di una inferiore modulabilità.
Chiaramente a te interessa la mescola EX
jugene: il disco hai detto che devi cambiarlo per usura, e visto che ti trovi il braking tondo é più adatto per la tua moto rispetto a quello a margherita.
Il disco originale costa uno sproposito, tutti i dischi che hai citato sono buoni, il braking si trova a poco (anche se il tondo costa più del margherita), anche italparts sembra buono (mai montato), mentre sulla vecchia scrambler avevo l'EBC (costoso).
Poi magari non avevo capito che cambiavi per migliorare, in quel caso tieniti il tuo tutta la vita!
Per il resto beh, lasciate stare, mantenete tutto originale, tanto i freni a che servono, basta andare piano!!! [emoji23]
.......a proposito di pastiglie è normale che sulla mia t100 quelle posteriori a 5.000 km. siano alla frutta?
per cambiarle bisogna necessariamente smontare la pinza?
Fabio Pal
17/08/2015, 17:03
Io montai un disco flottante anteriore della Ita Parts. Non cambio nulla. Poi con forcella irrobustita da kit cartucce bitubo, ho messo un ebc da 340 e pinza brembo a 4 pistoncini. Miglioro' qualcosa. Adesso ho aggiunto pompa radiale brembo da 16 e pastiglie ZCCO. Va meglio ma si sente comunque la mancanza di un disco a dx😢😢
da smartaźphone
. In realtà pensavo solo di migliorare la sicurezza dato che magari i componenti di serie sono un poco rastremati e ... "Al risparmio" sostituendoli con altri più performanti e di maggiore qualità. Errore?
..
ecco , mi hai dato lo spunto per farti l'esempio calzante con la vespa et3... la bonnie è come la vespa et3. un oggetto da passeggio con impianto frenante adatto per la vespa.. ora immagina di invertire la frenata sulla vespa et3 ..mettere la frenata del posteriore sull'anteriore della vespa et3 ed usare il pedale per frenare. ti troveresti con un impianto on off che frena di colpo e modula poco.
l'impianto della bonnie non è al risparmio ne sottodimensionato se pinzi molto blocchi la ruota anche a 180 orari. il problema è che, anche migliorando l'impianto , la ciclistica le gomme e la forcella non ti permettono di fermarti in un minore spazione iusciresti a modualre la frenata.
devi considerare la tua moto la versione con sella alta di una moto da custom. ne hai mai viste di esagerate in freni e di gente che va forte se non solo dritto? se inquadri la moto , che poi è una entry level che deve andare bene sia per il neofita che per quello che va in coppia verdai che la frenata è corretta. puoi agire solo sulle mescole.. ma più la mescola è aggressiva e meno frena sull'umido o a freddo o quando piove . ti trovi magari con una pastiglia molto aggressiva dopo 5 frenate ma che che se bagnata non frena e ti schianti a 50 al semaforo nella ripartenza. ecco perchè ti abbiamo consigliato le brembo blu che non sono una via di mezzo per tutto . non eccellono ma ti aiutano a capire come frena la moto con una frenata costante nel tempo (quella è a freddo come a caldo e quella resta) poi devi anche considerare che con la moto che hai fai anche due stradine sterrate con la sabbietta ed avere un freno troppo pronto ti fa cadere.
in pratica ti troveresti con una moto come erano i vecchi monster che avevano tutti il serbatoio rotto a causa delle cadute al semaforo o con ripartenze da fermo se capita l'imprevisto. ruopta bloccata subito , sterzo chiuso e faccia in terra.
:w00t:
Da non sottovalutare il fatto che molti rischiano il fading dei freni perché non usano assolutamente, o quasi, il freno motore.
Trent'anni fa un mio amico per poco non si ammazzava scendendo giù dall'Etna con un Fiat Daily adattato a camper, che a una curva andò a dritto.
Non capiva come mai i freni avessero ceduto, giurando che aveva fatto revisionare il furgone appena prima di partire per le vacanze; poi, parlando, venne fuori che stava scendendo in quarta, senza mai scalare marcia.
Ormai è grande e con i figli che vanno al liceo, ma da quel giorno il mio amico è per tutti Mr. Brake :biggrin3:
un mio amico per poco non si ammazzava scendendo giù dall'Etna con un Fiat Daily adattato a camper,
https://www.youtube.com/watch?v=N19Y9Z2wFAs
scommetto che si tratta del fratello del tuo amico
jugene: il disco hai detto che devi cambiarlo per usura, e visto che ti trovi il braking tondo é più adatto per la tua moto rispetto a quello a margherita.
Il disco originale costa uno sproposito, tutti i dischi che hai citato sono buoni, il braking si trova a poco (anche se il tondo costa più del margherita), anche italparts sembra buono (mai montato), mentre sulla vecchia scrambler avevo l'EBC (costoso).
Poi magari non avevo capito che cambiavi per migliorare, in quel caso tieniti il tuo tutta la vita!
Per il resto beh, lasciate stare, mantenete tutto originale, tanto i freni a che servono, basta andare piano!!! [emoji23]
Corretto Mquadro, sì devo sostituire entrambe i dischi, l'occasione è buona per migliorare.
.......a proposito di pastiglie è normale che sulla mia t100 quelle posteriori a 5.000 km. siano alla frutta?
per cambiarle bisogna necessariamente smontare la pinza?
Io ci faccio 6/7000 non di più con il posteriore, per montare le pastiglie nuove credo sia meglio smontare la pinza ma è cmq una sciocchezza.
MuddyNik
17/08/2015, 17:58
ecco , mi hai dato lo spunto per farti l'esempio calzante con la vespa et3... la bonnie è come la vespa et3. un oggetto da passeggio con impianto frenante adatto per la vespa.. ora immagina di invertire la frenata sulla vespa et3 ..mettere la frenata del posteriore sull'anteriore della vespa et3 ed usare il pedale per frenare. ti troveresti con un impianto on off che frena di colpo e modula poco.
l'impianto della bonnie non è al risparmio ne sottodimensionato se pinzi molto blocchi la ruota anche a 180 orari. il problema è che, anche migliorando l'impianto , la ciclistica le gomme e la forcella non ti permettono di fermarti in un minore spazione iusciresti a modualre la frenata.
devi considerare la tua moto la versione con sella alta di una moto da custom. ne hai mai viste di esagerate in freni e di gente che va forte se non solo dritto? se inquadri la moto , che poi è una entry level che deve andare bene sia per il neofita che per quello che va in coppia verdai che la frenata è corretta. puoi agire solo sulle mescole.. ma più la mescola è aggressiva e meno frena sull'umido o a freddo o quando piove . ti trovi magari con una pastiglia molto aggressiva dopo 5 frenate ma che che se bagnata non frena e ti schianti a 50 al semaforo nella ripartenza. ecco perchè ti abbiamo consigliato le brembo blu che non sono una via di mezzo per tutto . non eccellono ma ti aiutano a capire come frena la moto con una frenata costante nel tempo (quella è a freddo come a caldo e quella resta) poi devi anche considerare che con la moto che hai fai anche due stradine sterrate con la sabbietta ed avere un freno troppo pronto ti fa cadere.
in pratica ti troveresti con una moto come erano i vecchi monster che avevano tutti il serbatoio rotto a causa delle cadute al semaforo o con ripartenze da fermo se capita l'imprevisto. ruopta bloccata subito , sterzo chiuso e faccia in terra.
:w00t:
Ti ringrazio per l'ottima esposizione. Adesso ho inquadrato perfettamente l'argomento... Anche se mi sta venendo una sommessa voglia di cambiare moto...
Quindi tutti ste pippe cambio dischi pinze pompe... Alla fine ... Soldi buttati! Solo il gusto di avere una special... In versione tutto sommato... Peggiorata almeno sotto l'aspetto della funzionalita' (a meno che non sei un gran manico che riesce a domare estremismi fuori luogo....ma allora che ci fai con sto ferro sotto il culo?) . Vorrei tanto chiederti degli ammortizzatori ma... Temo la tua lapidaria saggezza ....
. Vorrei tanto chiederti degli ammortizzatori ma... Temo la tua lapidaria saggezza ....
Io non sono saggio. sono semplicemente informato per via di anni e anni e anni di moto diverse. :w00t: poi per le sospensioni dipende tutto da quanto pesi e se ci vai in due. se sei sul quintale non è male mettere due molle (bastano sempre e solo le molle) più adatte al tuo peso per poter sfruttare tutta l'estensione della forcella. manda una mail ad andreani o biubo e ti fai spedire le molle corrette che cambierai tu da solo aprendo semplicemente il tappo sopra lo stelo (saranno 130 euro entrambe). lo stesso vale per il retrotreno.(li ti serve un aiutino in più). direi però di cominciare semplicemente prndendo 6 rondelle del diametro interno della forcella anteriore, mettine due per forcella tra molla e tappo e verifica. se vuoi aggiungine un altra (max 3) e verifica come ti sembra. in pratica ti sei creato un precarico forcella con 60 centesimi :w00t:
segreti delle miserie di quando mancavano i soldi ma che funzionano ancora oggi senza spendere 100 euro per due tappi stupidi con i registri precarico :lingua:
MuddyNik
17/08/2015, 19:22
Comunque accidentaccio sono nella fuffa.... Non c'è un rivenditore che non sia in ferie o che abbia a magazzino delle comuni pastiglie... Altro che fare gli smorbi su una mescola o l'altra...
amazon.it e ti arrivano domani sera.
Ciao MuddyNik, io ero nella tue stessa situazione qualche mese fa, con mille pippe in testa su come migliorare la frenata. Quindi posso solo riportarti la mia esperienza da neofita in aggiunta a tutti gli splendidi consigli che ti hanno già dato. Mi sono letto tutti i post al riguardo e alla fine ho scelto di provare le pastiglie brembo rosse e già così sono molto soddisfatto. Sento la frenata molto più sicura, giustamente modulabile ed esagerando arrivo a bloccare la ruota. Quindi non sento minimamente la necessità di cambiare tutto l'impianto, che come già detto, è proporzionato alla moto. L'unica cosa che proverò prossimamente sarà cambiare le molle delle sospensioni. Inoltre ho già fatto più di 4.000 km e non vedo nessun segno particolare di usura del disco.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Io dico solo che abbiamo organizzato una birrata a Roma per un confronto fra spippolatori e non, venite a provare la mia moto e fatemi sapere come frena...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-centro-italia/271164-28-agosto-birrata-bonnisti-scettici-talebani-eretici-tcp-capitolini.html
jugene: ho sbagliato, il braking tondo costa 139 listino, il wave 200
souldancer
17/08/2015, 20:56
mah, io ho fatto sostituire le suole in vibram dei miei stivali con brembo blu ed ho due pistoncini in più che mi aiutano nella frenata, soprattutto d'emergenza. <Le suole rosse sono troppo dure, non vanno bene per tutti gli asfalti.
Io dico solo che abbiamo organizzato una birrata a Roma per un confronto fra spippolatori e non, venite a provare la mia moto e fatemi sapere come frena...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-centro-italia/271164-28-agosto-birrata-bonnisti-scettici-talebani-eretici-tcp-capitolini.html
Dai c'è pure la mia...mi voglio ribaltare con una pinzata fatta bene
Posso smontare la pinza posteriore della t100 senza smontare la marmitta?
Posso smontare la pinza posteriore della t100 senza smontare la marmitta?
si che puoi. ma ti tocca sdraiarti in terra.
togliere la marmitta sono 5 minuti di tempo, lavori al freno con più comodità, e prendi confidenza con la manutenzione della moto.
Marsellus
17/08/2015, 21:26
hai speso denari e energie quando bastava cambiare le pastiglie ....
Lo dici tu che c'hai il doppio disco!:biggrin3:
Ha detto bene Tiesto, doppio disco e pinze Brembo!
Ave, Maestro!
Meno male che ci sono personaggi come Marsellus, Sam il Cinghio, mabaco, megalo, ramarro ed altri spippolatori...
Come detto in altri post, alcune modifiche sono un esercizio di stile, altre (come i freni) sono quasi una necessità. Alcuni sostengono che ci si deve adeguare, io sostengo che non mi adeguo.
Andate a 80 kmh, frenate prima del prima, curvate piano.
Le MC Triumph sono dei cessi, bei cessi però, ma qualche piccolo miglioramento si può fare. Avessi una NineT o una Ducati SportClassic non mi preoccuperei, ma ho un cesso e faccio qualcosa.
Voi fate come ca**o vi pare!
valeriopf
17/08/2015, 22:50
Tieni conto che la pompa del freno della scrambler e della bonny non sono identiche, per cui chi ti parla di migliorie che vanno oltre dischi e pastiglie potrebbe parlare per la propria esperienza. Ma non è detto che abbia una scrambler
A me risulta che sono da 11 entrambe.. Pur se 22 e 25mm all'attacco manubrio.
valeriopf
17/08/2015, 22:54
Io da parte mia posso dire che ho cambiato i dischi(ant e post) con i bracking wave di cafe twin e le pastiglie con le EBC e la mia frena mooolto bene, potente e modulabile. Sarò fortunato???
Marsellus
17/08/2015, 22:55
appunto :laugh2:
Fanthomas
18/08/2015, 06:11
Vero, anche se il modello con serbatoio separato lo trovata piú consistente.
Prima di fare cambiamenti radicali consiglio di imparare ad usare al meglio l'impianto che si ha. Ho cambiato il disco anteriore con uno flottante ma solo perche' il mio originale era troppo consumato e, lo ammetto, soprattutto per scopi estetici. Infatti il risultato e' un miglioramento lieve che pero' non so se attribuire al fatto che e' un disco nuovo o che sia flottante. Partendo dal presupposto che le nostre motorette sono fatte per andature rilassate, in quella giornata che uno si sente un po' piu' Stoner o Rossi a seconda delle preferenze (magari si e' appena alzato dal divano dopo una passata di MotoGp o SBK) ho visto che violentando un po la mia tecnica le cose migliorano molto. Sono passato da una frenata a tutto anteriore, ad una frenata dove inizialmente uso tutti e due i freni per poi mollare dentro la curva prima quello anteriore. Ho dovuto imparare ad usare bene il freno post. perche', almeno sulla mia, tende facilmente al bloccaggio tant'e' che quando l'ho dovuto usare per motivi di emergenza ho messo la moto a bandiera (e in almeno un caso ho salvato la pelle mollandolo per riprendere direzionalita' in modo da tentare di passare tra gli ostacoli)
Ha detto bene Tiesto, doppio disco e pinze Brembo!
Ave, Maestro!
Meno male che ci sono personaggi come Marsellus, Sam il Cinghio, mabaco, megalo, ramarro ed altri spippolatori...
Come detto in altri post, alcune modifiche sono un esercizio di stile, altre (come i freni) sono quasi una necessità. Alcuni sostengono che ci si deve adeguare, io sostengo che non mi adeguo.
Le MC Triumph sono dei cessi, bei cessi però, ma qualche piccolo miglioramento si può fare. Avessi una NineT o una Ducati SportClassic non mi preoccuperei, ma ho un cesso e faccio qualcosa.
Voi fate come ca**o vi pare!
Pure io gliel'ho data 'na ripassata ai freni:lingua:
Per frenare forte si dovrebbe fare esattamente al contrario, ovvero mantenere l'anteriore fino alla corda della curva, ma in strada il posteriore fa rischiare di meno.
Perdonatemi, ma mi fate ridere. Ormai tutti saggi, che applicano la tecnica zen di frenata armonica corpo-anima-nirvana...
Senza offesa, ma da alcune risposte si capisce che:
1) molti di voi usano la moto in extraurbano, dove i freni sono molto meno sollecitati rispetto alla citta
2) non avete mai guidato moto che frenano. E no, il Guzzi Falcone NON È una moto che frena! [emoji16]
Comunque, visto che ormai la filosofia del forum è "stolti, è così perchè lo dico io", vorrei dare qualche nota tecnica.
L' SH 300 è uno scooter monodisco (260mm, a memoria) che pesa circa 160 kg in ordine di marcia, ed ha una pinza da 3 pistoncini contrapposti (ovvero premono dai due lati)
Le MC Triumph pesano 230 kg, monodisco 310/320mm, ed hanno una punza 2 pistoncini che premono da un solo lato.
State dicendo che Honda è stupida a mettere un impianto sovradimensionato su un mezzo da 5000€?
Non è Honda ad essere stupida. Dimenticate sempre che la Bonneville è uscita nel 2001, e all'epoca era ECONOMICA per la sua fascia.
Nel 2015 compriamo la stessa merda a 1.5 volte il suo prezzo.
Nel 2001 le pinze Brembo Serie Oro assiali 4P era materiale di altissimo livello, con conseguenti costi, adesso è il minimo sindacale.
Fate come ha detto qualcuno, fatevi risuolare gli stivali secondo l'avanzata tecnica combinata Fred Flintstones, piede destro e sinistro!
carmelo23
18/08/2015, 11:26
Per frenare forte si dovrebbe fare esattamente al contrario, ovvero mantenere l'anteriore fino alla corda della curva, ma in strada il posteriore fa rischiare di meno.
Perdonatemi, ma mi fate ridere. Ormai tutti saggi, che applicano la tecnica zen di frenata armonica corpo-anima-nirvana...
Senza offesa, ma da alcune risposte si capisce che:
1) molti di voi usano la moto in extraurbano, dove i freni sono molto meno sollecitati rispetto alla citta
2) non avete mai guidato moto che frenano. E no, il Guzzi Falcone NON È una moto che frena! [emoji16]
Comunque, visto che ormai la filosofia del forum è "stolti, è così perchè lo dico io", vorrei dare qualche nota tecnica.
L' SH 300 è uno scooter monodisco (260mm, a memoria) che pesa circa 160 kg in ordine di marcia, ed ha una pinza da 3 pistoncini contrapposti (ovvero premono dai due lati)
Le MC Triumph pesano 230 kg, monodisco 310/320mm, ed hanno una punza 2 pistoncini che premono da un solo lato.
State dicendo che Honda è stupida a mettere un impianto sovradimensionato su un mezzo da 5000€?
Non è Honda ad essere stupida. Dimenticate sempre che la Bonneville è uscita nel 2001, e all'epoca era ECONOMICA per la sua fascia.
Nel 2015 compriamo la stessa merda a 1.5 volte il suo prezzo.
Nel 2001 le pinze Brembo Serie Oro assiali 4P era materiale di altissimo livello, con conseguenti costi, adesso è il minimo sindacale.
Fate come ha detto qualcuno, fatevi risuolare gli stivali secondo l'avanzata tecnica combinata Fred Flintstones, piede destro e sinistro!
Perdonami ma la Bonnie , così come esce di fabbrica, guidandola per quello che é stata costruita, non trovo abbia nessun comportamento criticabile anzi, molto intuitiva e stabile....specialmente la cerchiolegata, se la guidi come una sportiva ecco affiorare tutti i suoi limiti....semmai saranno gli ammortizzatori posteriori ad essere penosi.
Lassa perder!è come portare uno che trangugia la redbull in un bicchiere di carta a vedere la Tosca mentre stai sorseggiando un buon oltrepò pavese in un bicchiere di cristalo bi boemia. Se non capiscono non capiscono! ;)
Carmelo, tu con la tua moto ci fai UNA SINGOLA COSA. UNA. Non curvette in montagna, non costiere, come hai più volte detto ci vai ad 80 al'ora sulla statale. Come pensi di essere un buon riferimento?
Io non intervengo sui post di turismo, perché con la moto non ci viaggio (per adesso)...
Peppone, purtroppo sottovalutare le persone é sempre un errore... Pensi che siamo giovinastri con le nostre redbull e le nostre pasticche di extasy, in realtà siamo per lo più stimati professionisti, gente tranquilla che ha preso una moto Modern Classic. Ed é questo che non capisci, dall'alto di un'arroganza che fino ad ora non hai dimostrato di poterti permettere (solo grandi sermoni, ma di tangibile nulla), che Modern Classic significa appunto stile classico con contenuti tecnici moderni, se volevo una moto anni 70 che perde olio e ha sospensioni e pneumatici dell'epoca avrei preso quella.
Non capisci che l'atteggiamento di quelli come te permette che ancora adesso si spendono 10000€ per una moto che ne vale la metà, neanche Triumph ci crede ancora a tutto questo Bengodi.
Ps: apprezzo i vini Toscani così come le birre artigianali dell'Umbria, passando per i bianchi campani e finendo agli amari isolani, la differenza é che non penso di essere meglio di altri che semplicemente non sono interessati....
Non voglio sembrare spocchioso, ma ti mancano le basi di fisica e meccanica per capire il dimensionamento degli impianti frenanti, perchè si scheglie la pinza flottante ( chiamala con il suo nome) e perchè si usa uno o due dischi e perchè non si mette peso inutile con il doppio disco su moto che nulla hanno a che vedere con le velocità da pista
Peppone, purtroppo sottovalutare le persone é sempre un errore......
non ho sottovalutato nessuno, semplicemente, dopo che hai fornito delle insensate spiegazioni in base al numero di "pistoncini" sulla qualità e capacità frenante , ritengo che tu non conosca perchè si scelgono impianti frenanti differenti per tipologie di moto differenti. Ma del resto giri con la moto da cross con doppio freno a disco da 320 con dischi e pinze entrambi flottanti a 6 pistoncini e pinza da pista asfaltata racing.;) moto diverserichiedono impianti diversi per usi diversi. La bonnie non è ne una moto da corsa ne una da cross ed il suo naturale ambiente è la strada a velocità codice,con seduto in sella uno che si lava, profuma e sa coniugare i congiuntivi. Pgni altra combinazione è una forzatura, ma il mondo è bello perchè vario ;)
Ps non prenderla come critica personale. Sono un romantico. Le moto classiche inglesi erano moto per signori, nobili ,e romantici viaggiatori, ben diverso dall'uso di massa della moto per il popolo.
Ognuno la usa come vuole, ma per me la bonnie è e resta una moto di classe per gente di classe. Da qui l'antispippolo ;)
carmelo23
18/08/2015, 12:48
In molti spippolano con accessori preconfezionati aftermarket ma pochissimi riescono a dare vita ad una vera special che si ricordi a distanza di anni, vuoi per budget ridotto o per carenza di buon gusto. Personalmente anche io mi sono dato allo spiccolo.................ho messo un piccolo adesivo su una fiancatina......ho acquistato ben 2cv in piu'.....
:biggrin3: :biggrin3:
Detto ciò,per allinearmi a Peppone
Un conto è un dettaglio cromato, un altro è mettere gli alettoni Ed i led ad una aurelia b24 america ;)
Ps non prenderla come critica personale. Sono un romantico. Le moto classiche inglesi erano moto per signori, nobili ,e romantici viaggiatori, ben diverso dall'uso di massa della moto per il popolo.
Ognuno la usa come vuole, ma per me la bonnie è e resta una moto di classe per gente di classe. Da qui l'antispippolo ;)[/B]
Insomma....le moto inglesi furono il massimo della versatilità, dalle competizione alla moto signorile, alla moto da stravolgere completamente ad opera di giovani che esprimevano intolleranza al sistema.
E del resto l'icona abusata sino allo stucchevole è steve mc queen, che non mi pare si identifichi con un compassato lord.
//CUT//
Dico la mia. Prima della scrambler ho sempre guidato moto da strada (dal KK125 dei 16 anni alla Speed Triple passando per GSX-R750 e CBR 600) e mi ritrovo nel pezzo di post che ho quotato di MQUADRO. Con quelle moto ho sempre usato in prevalenza l'anteriore.
Ad oggi, con la scrambler, quello che sento è questo: prestazioni dell'impianto in se adeguate per andare a passeggio. Come si forza leggermente, o come ci si trova su percorsi impegnativi - ad esempio scendendo da una gita in montagna - il comando (almeno della mia moto) tende a diventare spugnoso e difficile da "capire". Che non vuol dire che non frena ma, piuttosto, che fa fatica a fare il suo lavoro. Considerate che la mia scrambler è dotata di kit molle bitubo per la forcella che, sicuramente, la fa lavorare meglio anche in frenata (sostiene di più l'anteriore evitanto l'effetto yamaha XT600 anni '80 :biggrin3::biggrin3: che si "tuffava" letteralmente di testa).
Quello che vorrei è non tanto aumentare la potenza frenante in modo secco quanto, piuttosto, far si che le prestazioni siano costanti anche in condizioni diverse dalla passeggiata (o magari in due) evitando l'affaticamento dell'impianto (effetto spugna della manopola). Probabilmente per farlo in concreto va cambiato tutto. Dal disco alla pinza alla pompa. Dovendo scegliere partirei dall'abbinata disco-pinza.
Ciao,
Alex
Aggiungo...ma 'sta pinza del CBF 1000 è introvabile su ebay & co. Se vado alla honda e la compro dovrebbero averla come ricambio, giusto? Oppure proprio non si trova più?
Grazie,
Ciao,
Alex
Walter_il_Sardo
18/08/2015, 13:56
Per evitare l'effetto spugna basta mettere dei buoni tubi in treccia, mica è necessario montare un impianto da MotoGP...
Fonte? Io stesso con Hornet del 2000.
:drunks:
MuddyNik
18/08/2015, 14:00
Caspita, non avrei mai pensato di alzare un simile polverone... Io dò in parte ragione a Peppone, cioè se uno compra una MC, la compra per lo stile mica per provare brividi. A meno che non la usi oltre i limiti che il mezzo consente... Allora si che ti salgono i brividi alla schiena. E allora parte tutta la menata su come modificare,migliorare ecc... Ma allora forse sarebbe stato meglio (e sicuramente anche meno oneroso e pericoloso) comprarsi un'altra moto... Però, però sul fatto che Triumph allestisca le MC in modo ...diciamo... essenziale puntando molto sull'estetica ma risicando su altre componenti, questo mi pare altrettanto vero. Considerando poi i costi. Con la stessa cifra puoi acquistare una moto molto ma molto più evoluta ed equipaggiata. Insomma avrebbero potuto creare dei gioielli di estetica ma più generosi e moderni fatto di prestazioni, sicurezza e comfort. Dopotutto mquadro non ha tutti i torti... Sono classiche ma siamo nel 2015 ed effettivamente lo scooter di mio suocero, che è una specie di comò ambulante al quale è meglio non chiedere grandi performances, frena molto di più e molto meglio.... Voglio dire... Estremamente Modulabile senti il grip appena stringi un po' di più e se pinzi si inchioda!
P.S.2. E sopratutto CBF 1000 di quale anno? Vedo che negli anni cambiano. Sapete "puntarmi" ad un part number o ad uno specifico anno/modello? Perchè trovare si trovano e, anche fosse da UK, non ho difficoltà a farmela prendere...
Ari-Grazie 1000
Alex
[/B]
Insomma....le moto inglesi furono il massimo della versatilità, dalle competizione alla moto signorile, alla moto da stravolgere completamente ad opera di giovani che esprimevano intolleranza al sistema.
E del resto l'icona abusata sino allo stucchevole è steve mc queen, che non mi pare si identifichi con un compassato lord.
Mic, ti ho mai detto che ti amo? [emoji173]️[emoji173]️[emoji173]️[emoji173]️
Per il resto hai ragione, non ho concetti di fisica, la laurea in ingegneria l'ho presa in Albania! E il software di modellazione telaistica che ho usato per le piastre di sterzo della mia moto l'ho trovato nelle patatine!
Parli, parli, dici cose a caso... Io non ho il doppio disco, per la moto il singolo va benissimo, la misura é 320 mm perché è quello standard thruxton, pinza e freno però sono Brembo.
Ah, dati gli ESTREMI E PRECISI punti di approfondimento che dai, anche Guzzi sulla V7 ha una normalissima, tranquillissima ADEGUATISSIMA pinza brembo assiale, quella si che fa il suo lavoro!
E per finire,, la Porsche 356C che ho con mio padre non ha i led, e neanche il cinquino degli anni 60, dolente di deluderla!
Vabbé peppò, torna a lavorare sul tuo bellissimo restaur, si quella li, proprio quella, quella che non ci fai vedere perché non siamo all'altezza del lignaggio di Sua Signoria!
Ossequi Eccellenza, la faccia mia sotto i piedi Vostri, e vi potete anche muovere... [emoji6]
Comunque mi sono anche stancato di discutere perchë non c'é discussione. Per ogni spunto c'é una tua affermazione (di solito molto border line e posta in modo polemico), chiunque risponda anche argomentando viene attaccato su altri fronti (non capisci la fisica, metti i led, etc etc), in questo modo il fulcro della discussione viene spostato, perdendo di vista il concetto iniziale, su cui molto spesso hai detto cazzate indicibili! Mi permetto di ricordarti Bonneville con l'ABS che si vendono solo a casa tua, Bonneville Peppon Version (con lo scarico photoscioppato dal'altra parte a supporto di una minchiata di dimensioni colossali che hai detto), e via così su mille altri spunti.
Il problema é che la platea é interessata solo all'aspetto polemico più che ai contenuti, e su questo sei maestro, tanto di cappello, per cui ti lascio la ribalta!
Orsù maestro, ci intrattenga ancora con frizzi e lazzi, con chimere motociclistiche della sua fantasia e con concetti di fisica di altri mondi!
Au revoir
MuddyNik
18/08/2015, 14:22
Ecco Oiink, ciò che hai mirabilmente espresso è esattamente quello che intendo e per il quale ho aperto la discussione...
Ecco Oiink, ciò che hai mirabilmente espresso è esattamente quello che intendo e per il quale ho aperto la discussione...
Ti ringrazio per il mirabilmente, sicuramente immeritato. :dubbio:
Alla fine non ci dobbiamo andare in pista con la scrambler ma non voglio nemmeno una moto che scendendo da campo staffi verso avezzano a 80 / 100 KMh e quindi senza fare le staccate da gran premio, arriva giù con l'impianto frenante affaticato. E' vero che io sono pesante (110 KG) ma è anche vero che non dovrebbe dare questi problemi.
Boh...poi queste sono le mie sensazioni.
Ordunque...mettiamoci alla ricerca della pinza del CBF... :-)
Ciao,
Alex
Alla fine non ci dobbiamo andare in pista con la scrambler ma non voglio nemmeno una moto che scendendo da campo staffi verso avezzano a 80 / 100 KMh e quindi senza fare le staccate da gran premio, arriva giù con l'impianto frenante affaticato. E' vero che io sono pesante (110 KG) ma è anche vero che non dovrebbe dare questi problemi.
Ciao,
Alex
É colpa tua, fai le entrate di traverso come Marquez!
carmelo23
18/08/2015, 15:14
Mic, ti ho mai detto che ti amo? [emoji173]️[emoji173]️[emoji173]️[emoji173]️
Per il resto hai ragione, non ho concetti di fisica, la laurea in ingegneria l'ho presa in Albania! E il software di modellazione telaistica che ho usato per le piastre di sterzo della mia moto l'ho trovato nelle patatine!
Parli, parli, dici cose a caso... Io non ho il doppio disco, per la moto il singolo va benissimo, la misura é 320 mm perché è quello standard thruxton, pinza e freno però sono Brembo.
Ah, dati gli ESTREMI E PRECISI punti di approfondimento che dai, anche Guzzi sulla V7 ha una normalissima, tranquillissima ADEGUATISSIMA pinza brembo assiale, quella si che fa il suo lavoro!
E per finire,, la Porsche 356C che ho con mio padre non ha i led, e neanche il cinquino degli anni 60, dolente di deluderla!
Vabbé peppò, torna a lavorare sul tuo bellissimo restaur, si quella li, proprio quella, quella che non ci fai vedere perché non siamo all'altezza del lignaggio di Sua Signoria!
Ossequi Eccellenza, la faccia mia sotto i piedi Vostri, e vi potete anche muovere... [emoji6]
Comunque mi sono anche stancato di discutere perchë non c'é discussione. Per ogni spunto c'é una tua affermazione (di solito molto border line e posta in modo polemico), chiunque risponda anche argomentando viene attaccato su altri fronti (non capisci la fisica, metti i led, etc etc), in questo modo il fulcro della discussione viene spostato, perdendo di vista il concetto iniziale, su cui molto spesso hai detto cazzate indicibili! Mi permetto di ricordarti Bonneville con l'ABS che si vendono solo a casa tua, Bonneville Peppon Version (con lo scarico photoscioppato dal'altra parte a supporto di una minchiata di dimensioni colossali che hai detto), e via così su mille altri spunti.
Il problema é che la platea é interessata solo all'aspetto polemico più che ai contenuti, e su questo sei maestro, tanto di cappello, per cui ti lascio la ribalta!
Orsù maestro, ci intrattenga ancora con frizzi e lazzi, con chimere motociclistiche della sua fantasia e con concetti di fisica di altri mondi!
Au revoir
pg&imgrefurl=http://www.comingsoon.it/film/scontro-tra-titani/47379/scheda/&h=825&w=600&tbnid=3dsSiRxKdumk8M:&tbnh=186&tbnw=135&usg=___9P2Z1VejCIFLiSbwD6b0aE0pzc=&docid=Q9EJ7kIhmEqRVM&itg=1
[/B]
Quello è l'uso dei ragazzotti di fine anni 60 e dei tossici figli di che sono arrivati alla moto per tutt'altro motivo, vedi emancipazione, senso di appartenenza, per andare a lavoro e quindi mobilità, roba che poi è diventata moto per tutti.. Insomma chi ascoltava i beatles che era tutto tranne dei signori perchè in quegli anni aveva 18 anni e non certo 40-50
Io mi riferisco ai signori veri, quelli con le norton 500, le bsa le vincent, roba per appassionati avventurieri che la moto lo usavano per se stessi non per sentirsi motociclisti. Erano loro i motociclisti e siamo ben prima dei beatlessssss.
http://www.motorcycleclassics.com/~/media/Images/MCC/Editorial/Articles/Magazine%20Articles/2012/09-01/Better%20Than%20One%20The%20Legendary%20Vincent%20Series%20A%20Rapide/Vincent-Series-A-Rapide.jpg
Nessuno si spippola questa perchè nessun sano di mente potrà mai migliorare quello che era già migliore. La bonnie mi ricorda quello perchè è ciò che ci si avvicina. A te ricorda la gioventù e magari una moto che avresti voluto avere e che non hai preso. Come ho detto, a me piace tosca in versione originale e mi fa schifo cats.. O tosca rivisitata in stile anni 2000 ;)
duranevefresca
18/08/2015, 16:21
Ciao,
Alex
Ciao Alex alias oiink, quando ci vediamo per la birretta a Roma volevo spiegarti, a voce ed insieme a mquadro, alcuni piccoli interventi per la tua moto al fine di evitare l'effetto spugna senza spendere un patrimonio.
Oramai questa discussione sta prendendo la direzione dal discussio e e non del confronto pacifico.
Quello è l'uso dei ragazzotti di fine anni 60 e dei tossici figli di che sono arrivati alla moto per tutt'altro motivo, vedi emancipazione, senso di appartenenza, per andare a lavoro e quindi mobilità, roba che poi è diventata moto per tutti.. Insomma chi ascoltava i beatles che era tutto tranne dei signori.
Io mi riferisco ai signori veri, quelli con le norton 500, le bsa le vincent, roba per appassionati avventurieri che la moto lo usavano per se stessi non per sentirsi motociclisti. Erano loro i motociclisti e siamo ben prima dei beatlessssss.
http://www.motorcycleclassics.com/~/media/Images/MCC/Editorial/Articles/Magazine%20Articles/2012/09-01/Better%20Than%20One%20The%20Legendary%20Vincent%20Series%20A%20Rapide/Vincent-Series-A-Rapide.jpg
Nessuno si spippola questa perchè nessun sano di mente potrà mai migliorare quello che era già migliore. La bonnie mi ricorda quello perchè è ciò che ci si avvicina. A te ricorda la gioventù e magari una moto che avresti voluto avere e che non hai preso. Come ho detto, a me piace tosca in versione originale e mi fa schifo cats.. O tosca rivisitata in stile anni 2000 ;)
PEPPONE, PEPPONE!
Mi piaci perché nell'animo sei rimasto un ragazzo, come ero io a vent'anni quando ero comunista senza se e senza ma, e a tavola negavo pure l'evidenza e dovevo sempre avere l'ultima parola con mio padre, cui andava il boccone di traverso e incazzato si alzava da tavola facendo volare il piatto.
Ma io non mi indigno, mastico e inghiotto con calma e rimango a tavola.
E ti leggo.
Non interessa a nessuno, non trattandosi di una classica ma una normalissima moto ultraventennale giapponese senza valore ne pretese. Cosa vuoi che interessi a qualcuno della taratura dei livelli dei mikuni a valvola piatta.
Ti rispondo quando mi chiami in causa e contesto le tue affermazioni quando non sono corrette. Se calco un po la mano è perchè so che ti salta la mosca al naso e mi diverto ad entrare sempre più nel discorso. Spero che la piasta che ti si ruppe tempo fa non fosse quella progettata da te, atrimenti dovrei aprire un altro topic al riguardo. Tornando ai freni ho tenuto le ganasce anteriori originali del xt 400 che usai scendendo in due sotto la funivia del tonale sullo sterrato del sentiero negli anni 80 senza surriscaldare o perdere la capacità frenante dell'intero impianto frenante. Se uno ha problemi con un disco da corsa, una pinza flottante ed un disco posteriore enorme con un bicilindrico con freno motore da trattore, dovrebbe cercare i problemi altrove, ma come sempre dico io, ognuno faccia come crede! ;)
Ma io non mi indigno, mastico e inghiotto con calma e rimango a tavola.
E ti leggo.
ma io non voglio convincere nessuno, ed ognuno deve avere le sue idee. Se le mie sono diverse, io resto del mio e tu devi pensarla e viverla come ti pare. Un conto è che ognuno dice l a sua e poi chi ha fatto il post trae le sue conclusioni, un altro è come fa mquadro, dire la sua ,infilarci peppone e poi pretendere che peppone non risponda come si deve rimettendo a posto il contestatore.. Ho scelto Peppone come nick non l'usciere del comune ;)
Ciao Alex alias oiink, quando ci vediamo per la birretta a Roma volevo spiegarti, a voce ed insieme a mquadro, alcuni piccoli interventi per la tua moto al fine di evitare l'effetto spugna senza spendere un patrimonio.
Oramai questa discussione sta prendendo la direzione dal discussio e e non del confronto pacifico.
Grazie! mi fa piacere fare 4 chiacchiere. I miei toni in questa discussione non volevano essere polemici e non credo di esserlo stato. se invece lo sono stato allora anticipo le scuse.
immagino che i primi interventi, al di là della pinza di cui scritto prima nel post, vadano a toccare pasticche e tubazioni che, in genere, sono i primi responsabili dell'effetto spugna (lo faceva anche il GSX-R del 1990 e risolsi mettendo i tubi in treccia).
il 28 però non ci sono. torno a Roma il 29 sera dopo una meritata settimana di vacanza. magari si fa domenica 30 sera?
ciao, alex
Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
Tornando ai freni ho tenuto le ganasce anteriori originali del xt 400 che usai scendendo in due sotto la funivia del tonale sullo sterrato del sentiero negli anni 80 senza surriscaldare o perdere la capacità frenante dell'intero impianto frenante.
anni 82 - 84 : ma non è che ti stai confondendo con il Bleis, ovvero la porte opposta dove si arrivava alle trincee ? metà Tonale era una pietraia con pendenze da moto alpinismo ... e l'altra metà era dura a piedi in estate ...
Non sono Mandrache che scendo sotto la funivia dal ghiacciaio del presena.. ;)
Angelik57
18/08/2015, 17:25
Che uomini ! E che mezzi ! :w00t:
Peppone a te Mandrake ti fa na pippa :biggrin3:
Fabio Pal
18/08/2015, 17:41
Insomma alla fine questa frenata come la miglioriamo? La possiamo migliorare? Va bene così tanto si va piano e piuttosto impariamo a frenare prima col posteriore? Quindi non si fa nulla? Ho seguito con interessea adesso sono confuso😨😨
da smartaźphone
Insomma alla fine questa frenata come la miglioriamo? La possiamo migliorare? Va bene così tanto si va piano e piuttosto impariamo a frenare prima col posteriore? Quindi non si fa nulla? Ho seguito con interessea adesso sono confuso
da smartaźphone
ah : sono stato dietro di te per un po' alla riunione di Fab : moto bella, spiace che si impolveri e tieni un passo da vero gentleman ... di girare la manetta nn te frega . La frenata si può migliorare anche solo per appagare il lato estetico ed esibizionista , latente in ognuno di noi :wink_:
Non sono Mandrache che scendo sotto la funivia dal ghiacciaio del presena.. ;)
Mandrake : buttavi nella scarpata la XT .... ti bastava una Ossa Explorer :laugh2:
PEPPONE PEPPONE
mai rotto una piastra! Appunto, ecco il solito giochetto di spostare l'attenzione...
Comunque per me le cose che racconti non sono vere, tu che scendi con l'XT 400... Vabbè va...
E finendo, anche qui dimostri ignoranza a catinelle! Le enduro non hanno mai avuto freni potenti, perchè in off daresti musate per terra!!
Potevi dire che hai fatto la futa ed il muraglione ginocchio a terra, li si che servono i freni! Ah già, sua eccellenza in off é il fratello di Cairoli, ma per strada va come il rag. Filini!
Così come hai detto che ho un cross col doppio disco, anche i bambini sanno che gli impianti sono monodisco... E visto che mamma Honda sa fare le moto, la mia CRF 250 è rigorosamente ORIGINALE.
Peppò, veramente e sinceramente, l'unica cosa seria che ti ho sentito dire è spessorare le forcelle per dare precarico, il resto è il festival delle cazzate!
oneofakind
18/08/2015, 18:15
mi pare che ci sia già un post da non perdere per quanto riguarda i freni
e cmq mquadro imperat
anni 82 - 84 : ma non è che ti stai confondendo con il Bleis, ovvero la porte opposta dove si arrivava alle trincee ? metà Tonale era una pietraia con pendenze da moto alpinismo ... e l'altra metà era dura a piedi in estate ...
2ofaces, sta inventando, ma si è confuso sulla balla da raccontare! Capita spesso!
Ah scusa, l'ha fatta in impennata con un Apecar! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Comunque per me le cose che racconti non sono vere,
Non è importante ;)
carmelo23
18/08/2015, 19:00
https://www.youtube.com/watch?v=nqzVqKtmuOg
https://www.youtube.com/watch?v=nqzVqKtmuOg
Naaa è più....
http://youtu.be/aUMdoDEDDX0
;)
Grandissimo film... ;)
Sergio72
18/08/2015, 19:56
a questo punto , dico pure io la mia e preparo la cella di congelamento per riempirla di carne ( molte costate , grazie , e le costine non è che non mi piacciano , solo che sono in genere un pò troppo grasse )
premetto che spesso ho una guida sportiveggiante , a volte un pò troppo .
Il freno posteriore mi preoccupava , perchè bloccava con troppa facilità , ma venendo da una sportivona giapponese , in fondo non è che sia molto abituato ad usarlo .. insomma , mi ci devo impegnare .
Quello anteriore , in città e nel traffico urbano non mi ha mai dato spiacevoli sensazioni , ma nell' extraurbano ed in collina / montagna , mi sembrava piuttosto inadeguato al peso ed alla bella accelerazione di coppia della mia moto .
In sostanza , poco modulabile . premevo e succedeva poco o nulla , premevo di più e sembrava voler bloccare .
Ho sostituito in un solo colpo il disco ( da 310 mi sembra ) e pinza brembo 4 pistoncini , per 500 euro , lavoro e cambio olio compresi ( dal conce ) , oltre che naturalmente le pastiglie freno ( quelle blu credo )
Cambiato tutto !
Ottimo feeling con la la leva freno . Bastano 2 dita per " sentire " perfettamente la moto e la frenata e modularne l' intensità .
Per i posteriore ho risolto per finta abbassando un pò la punta del pedale del freno , così da dare meno forza quando lo uso . Diciamo che mi trovo meglio .
questo è il kit :
Freni : Kit freno 4 pistoni per Triumph Bonneville e Scrambler (http://www.freespirits.it/it/component/virtuemart/t/impianti-frenanti/kit-freno-4-pistoni-per-triumph-bonneville-e-scramblerdet.html?Itemid=0)
e questo esteticamente il risultato :
( nella foto avevo sù le tassellate , provate un paio di anni per puro gioco e divertimento personale )
198403
duranevefresca
18/08/2015, 20:07
a questo punto , dico pure io la mia e preparo la cella di congelamento per riempirla di carne ( molte costate , grazie , e le costine non è che non mi piacciano , solo che sono in genere un pò troppo grasse )
premetto che spesso ho una guida sportiveggiante , a volte un pò troppo .
Il freno posteriore mi preoccupava , perchè bloccava con troppa facilità , ma venendo da una sportivona giapponese , in fondo non è che sia molto abituato ad usarlo .. insomma , mi ci devo impegnare .
Quello anteriore , in città e nel traffico urbano non mi ha mai dato spiacevoli sensazioni , ma nell' extraurbano ed in collina / montagna , mi sembrava piuttosto inadeguato al peso ed alla bella accelerazione di coppia della mia moto .
In sostanza , poco modulabile . premevo e succedeva poco o nulla , premevo di più e sembrava voler bloccare .
Ho sostituito in un solo colpo il disco ( da 310 mi sembra ) e pinza brembo 4 pistoncini , per 500 euro , lavoro e cambio olio compresi ( dal conce ) , oltre che naturalmente le pastiglie freno ( quelle blu credo )
Cambiato tutto !
Ottimo feeling con la la leva freno . Bastano 2 dita per " sentire " perfettamente la moto e la frenata e modularne l' intensità .
Per i posteriore ho risolto per finta abbassando un pò la punta del pedale del freno , così da dare meno forza quando lo uso . Diciamo che mi trovo meglio .
questo è il kit :
Freni : Kit freno 4 pistoni per Triumph Bonneville e Scrambler (http://www.freespirits.it/it/component/virtuemart/t/impianti-frenanti/kit-freno-4-pistoni-per-triumph-bonneville-e-scramblerdet.html?Itemid=0)
( nella foto avevo sù le tassellate , provate un paio di anni per puro gioco e divertimento personale )
198403
Sergio72...sei un pazzo a dire certe cose....ora ti attaccheranno da tutti i fronti! :w00t:
Così hai completamente snaturato la vera fede Triumph a vantaggio della frenata ( io ho fatto la tua stessa modifica aggiungendoci anche la pompa brembo 16x18).
Ti ammiro per il coraggio che hai! :lingua:
anche la mia frena ....
http://i61.tinypic.com/e6ufdf.jpg
e ha il suo grip sui sanpietrini ....
http://i57.tinypic.com/k2bl39.jpg
C' è qualcuno che può darmi suggerimenti competenti?
io ho tutto l'impianto discacciati, pinza disco e pompa: figo! si, ma non serve a niente se non hai sospensioni efficaci e soprattutto le gomme!
a tornare indietro prenderei le pastiglie della ZCOO e nulla di più per i freni, mentre i soldi meglio spesi sono quelli per le sospensioni!!!
Datemi una mano se no va a finire che le pastiglie me le devo prendere io....
prendi le pastiglie ZCOO e sei a posto, il vero limite sono le gomme, non i freni
...
per i freni basta mettere le pastiglie ZCOO e nulla di più! e te lo dico io che ho tutto discacciati!
meglio investire in sospensioni e gomme!
MuddyNik
18/08/2015, 22:29
prendi le pastiglie ZCOO e sei a posto, il vero limite sono le gomme, !
Ci ho provato ma...non riesco a cacciarle giù nemmeno con un litro d'acqua! :blink:
Sergio72...sei un pazzo a dire certe cose....
ha detto che ha cambiato impianto perche proveniva da una sportiva e preferisce un feeling diverso da quello di serie, cosa ben diversa dal dire che non frena ;)
MuddyNik
18/08/2015, 22:35
Q
questo è il kit :
198403
Ecco appunto.... Era da un po' che me lo chiedevo.... Perchè andarsi a fracassare le palle e perdere tempo cercando l'introvabile per poi doverci lavorare per adattarlo quando ci sono dei prodotti ad hoc?
Q
Ecco appunto.... Era da un po' che me lo chiedevo.... Perchè andarsi a fracassare le palle e perdere tempo cercando l'introvabile per poi doverci lavorare per adattarlo quando ci sono dei prodotti ad hoc?
Bravo. Hai la risposta, che è la stessa mia data millemila post fa. Quella é la modifica migliore guardando il rapporto qualità prezzo, basta aggiungere due molle bitubo davanti e sei a posto.
Ti partono 600 bucce, ma li benedirai, fidati che li benedirai!
Se poi hai una buona manualità te la cavi con la metà compreso una buona pompa
ha detto che ha cambiato impianto perche proveniva da una sportiva e preferisce un feeling diverso da quello di serie, cosa ben diversa dal dire che non frena ;)
Ragazzi, su il dito per che pensa che l'impianto di serie non sia adeguato. E per chi di buona volontà, può aprire un sondaggio su post dedicato? Io sono con l'ipad e patatatalk, e mi da problemi.
Comunque comincio io.
mquadro
Gradirei gentilmente che evitassi di citarmi nei tuoi post o devo rispondere ! Hai già detto la tua qualche post sopra ora basta.
marooooooo che coglioni
ancora a polemizzare sulla frenata adeguata o meno di una moto che fanno da 14 anni e che, vivaiddio, tra sei mesi sarà sostituita.
Ci sono decine di precedenti discussioni sullo stesso argomento, basterebbe andare a rileggersi quelle
E' agosto, prendete la moto e andate a fare delle belle girate
duranevefresca
19/08/2015, 08:29
Per ritornare in tema di come migliorare la frenata, tema per cui è stata aperta la discussione se non erro, lasciamo a chi legge la libertà di scegliere i materiali/modifiche sulla base delle nostre piccole esperienze maturate.
Questa è la mia:
il mio upgrade consiste nell'istallazione di un disco flottante Brembo serie oro, pinza Brembo a 4 pistoni, pasticche freno ZCOO in mescola EX, pompa Brembo forgiata 16x18, tubi freno aeronautici, olio freni Brembo.
Chiaramente è indispensabile nonché fondamentale, dopo un upgrade del genere , intervenire sulle forcelle per non pregiudicare la stabilità della moto in frenata.
La mia mania sfrenata di potenziare al massimo la frenata, è stata dettata dal fatto che spesso, mentre facevo assieme a mia moglie i rari giri in montagna, scendendo a velocità moderata la leva del freno si allentava e la moto non frenava. Per non parlare poi della sensazione che avevo quando mi prendevano i cinque minuti da matto e facevo quella frenata tre metri dopo di dove normalmente frenavo e tiravo la leva e la moto sembrava non fermarsi[emoji15].
Comunque, detto ciò, spero di contribuire in modo sostanzioso a quelli come me che cercano un qualcosina in più nei freni che le nostre amate Bonneville, purtroppo, al momento non hanno.
Buona giornata a tutti [emoji123]http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/19/4fb1f145474cfd722b89fefc3e6d616b.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/08/19/9f5fff22eba716bdfe1f9a3d59bf6a85.jpg
questo è il kit :
Che differenza ci passa tra il kit citato da Sergio72 (freespirit) e questo qui di IFB Kit potenziamento Freni Triumph Bonneville, Thruxton, Scrambler (http://www.italianfactorybike.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=374&category_id=24&option=com_virtuemart&Itemid=28) ?
A livello prezzo mi sembrano comparabili ma a livello generale (resa della frenata, materiali, qualità costruttiva, ecc...)
Grazie!
Ciao,
Alex
Fabio Pal
19/08/2015, 09:36
Per ritornare in tema di come migliorare la frenata, tema per cui è stata aperta la discussione se non erro, lasciamo a chi legge la libertà di scegliere i materiali/modifiche sulla base delle nostre piccole esperienze maturate.
Questa è la mia:
il mio upgrade consiste nell'istallazione di un disco flottante Brembo serie oro, pinza Brembo a 4 pistoni, pasticche freno ZCOO in mescola EX, pompa Brembo forgiata 16x18, tubi freno aeronautici, olio freni Brembo.
Chiaramente è indispensabile nonché fondamentale, dopo un upgrade del genere , intervenire sulle forcelle per non pregiudicare la stabilità della moto in frenata.
La mia mania sfrenata di potenziare al massimo la frenata, è stata dettata dal fatto che spesso, mentre facevo assieme a mia moglie i rari giri in montagna, scendendo a velocità moderata la leva del freno si allentava e la moto non frenava. Per non parlare poi della sensazione che avevo quando mi prendevano i cinque minuti da matto e facevo quella frenata tre metri dopo di dove normalmente frenavo e tiravo la leva e la moto sembrava non fermarsi[emoji15].
Comunque, detto ciò, spero di contribuire in modo sostanzioso a quelli come me che cercano un qualcosina in più nei freni che le nostre amate Bonneville, purtroppo, al momento non hanno.
Buona giornata a tutti [emoji123]http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/19/4fb1f145474cfd722b89fefc3e6d616b.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/08/19/9f5fff22eba716bdfe1f9a3d59bf6a85.jpg
Questa è piu o meno la mia stessa soluzione. Migliorato parecchio senza stavolgere troppo l'estetica. Quoto!
da smartaźphone
ah : sono stato dietro di te per un po' alla riunione di Fab : moto bella, spiace che si impolveri e tieni un passo da vero gentleman ... di girare la manetta nn te frega . La frenata si può migliorare anche solo per appagare il lato estetico ed esibizionista , latente in ognuno di noi :wink_:
Mandrake : buttavi nella scarpata la XT .... ti bastava una Ossa Explorer :laugh2:
Infatti. I tempi da giri a manetta con rischi duori gestione sono passati da un po di anni. E soprattutto da quando il telaio del mio kawa zzr un bel po di anni fa ando ad abbracciare un albero prospiciente una scarpata.😦adesso mi godo di piu il panorama che mi avvolge e devo dire che mi piace di più.
da smartaźphone
Che differenza ci passa tra il kit citato da Sergio72 (freespirit) e questo qui di IFB Kit potenziamento Freni Triumph Bonneville, Thruxton, Scrambler (http://www.italianfactorybike.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=374&category_id=24&option=com_virtuemart&Itemid=28) ?
A livello prezzo mi sembrano comparabili ma a livello generale (resa della frenata, materiali, qualità costruttiva, ecc...)
Grazie!
Ciao,
Alex
Il kit freespirit utilizza una normalissima Brembo serie oro 4 pistoncini, dico normalissima perché la utilizzano moltissimi costruttori (Aprilia, Guzzi, Ducati e molti altri) in giro si trova a poco, ma ci sono 2 problemi:
1) serve un "biscottino" per montarla sull'attacco originale (compreso nel kit)
2) normalmente tocca sui raggi, il kit adatta anche questo aspetto, normalmente devi fresare la parte inferiore della pinza (non tantissimo ma va fatto)
Il kit IFB prevede invece una pinza pretech 6 pistoncini, ottima a detta di chi l'ha usata, l'inconveniente è che è molto costosa e non c'è una vasta disponibilità di pad frenanti (almeno non come Brembo)
Entrambi i kit utilizzano il disco nella misura originale, rendendolo flottante e mantenendo fissa la pinza (normalmente è il contrario)
//CUT//
ma ci sono 2 problemi:
2) normalmente tocca sui raggi, il kit adatta anche questo aspetto, normalmente devi fresare la parte inferiore della pinza (non tantissimo ma va fatto)
Quindi, alla fine, se non si trova la pinza CBF 1000 (approposito sto approfondendo la questione e sembra che vadano bene anche le sinistre di Varadero e VFR), meglio il kit IFB che è un vero Plug&Play senza necessità di "biscottino & Fresatura". Mi sembra che i due kit arrivino allo stesso risultato pratico con componenti ugualmente qualitativi pur seguendo strade diverse e, in tal caso, meglio preferire quello 100% plug&play.
Mi sa che, quando avrò le idee chiare e definitive su cosa fare, è la volta buona che compro una dinamometrica e mi monto tutto da solo. Non mi sembra che il lavoro presenti particolari difficoltà...
Grazie ancora e vi tengo aggiornati sulle ricerche circa le pinze di Varadero e/o VFR.
Alex
Azz! Se trovi la pinza CBF 1000 basta che ti compri un disco Braking da 140€ (o puoi anche mantenere il tuo!), una grande pompa Brembo assiale da 16 (per impianti monodisco) a 100€ usata, due molle bitubo da 120€ compreso olio e lo metti a pitoffio a IFB e FreeSuckers
Azz! Se trovi la pinza CBF 1000 basta che ti compri un disco Braking da 140€ (o puoi anche mantenere il tuo!), una grande pompa Brembo assiale da 16 (per impianti monodisco) a 100€ usata, due molle bitubo da 120€ compreso olio e lo metti a pitoffio a IFB e FreeSuckers
Le molle bitubo già stanno nelle forche :biggrin3:. ieri ho chiamato un paio di amici Hondisti storici e sono loro ad avermi detto che le pinze del CBF sono le stesse del Varadero e del VFR. In questi giorni mi hanno promesso di fare una verifica definitiva. Vediamo...se riesco a trovare la pinza faccio esattamente come hai scritto...
E ci fai sapere!
Ps: come pompa, se trovi la Brembo radiale 15 RCS é ancora meglio. È quella con 2 regolazioni, 18mm (pista, frenata più aggressiva dall'inizio) e 20mm (strada, più dolce), solo che se la fanno pagare, ma se risparmi su pinza e resto magari i 70-100€ in più li spendi
marooooooo che coglioni
ancora a polemizzare sulla frenata adeguata o meno di una moto che fanno da 14 anni e che, vivaiddio, tra sei mesi sarà sostituita.
Ci sono decine di precedenti discussioni sullo stesso argomento, basterebbe andare a rileggersi quelle
Ale : è Agosto .... l'ho accesa, giretto , temporale e ritorno a casa : per quello che la uso se vado avanti così , mi sa che la vendo !
marooooooo che coglioni
Io sono in ufficio... :sad: Nonostante il lavoro sono riuscito a farmi, nei giorni scorsi, Roma-Fiuggi-Campo Staffi-Avezzano-Ovindoli-Scurcola Marsicana-Tagliacozzo-Carsoli-Vicovaro-Tivoli-Roma. 332 KM, una ottima mangiata di arrosticini a Ovindoli, tante curve e bei panorami, una bella giornata di moto :biggrin3:. Proprio scendendo da Campo Staffi ad Avezzano ho avuto la sensazione che l'impianto fosse in difficoltà.
Ma settimana prossima sono in FERIE!!! :biggrin3:
Questa è la mia:
il mio upgrade consiste nell'istallazione di un disco flottante Brembo serie oro, pinza Brembo a 4 pistoni, pasticche freno ZCOO in mescola EX, pompa Brembo forgiata 16x18, tubi freno aeronautici, olio freni Brembo...
tutto inutile!!!
con questa roba potresti fermare un tir carcio! ma co n l'assetto della bonnie si blocca la ruota e basta
Fanthomas
19/08/2015, 21:02
Il kit freespirit utilizza una normalissima Brembo serie oro 4 pistoncini, dico normalissima perché la utilizzano moltissimi costruttori (Aprilia, Guzzi, Ducati e molti altri) in giro si trova a poco, ma ci sono 2 problemi:
Il kit IFB prevede invece una pinza pretech 6 pistoncini, ottima a detta di chi l'ha usata, l'inconveniente è che è molto costosa e non c'è una vasta disponibilità di pad frenanti (almeno non come Brembo)
Entrambi i kit utilizzano il disco nella misura originale, rendendolo flottante e mantenendo fissa la pinza (normalmente è il contrario)
Per essere precisi, i kit FS hanno le piste frenanti da 340 e non bisogna fresare niente:oook:
Marsellus
19/08/2015, 21:28
nemmeno con il 320 tocca se offsetti il disco
http://i44.tinypic.com/2hfj34k.jpg
http://i44.tinypic.com/dy3m07.jpg
Fanthomas
19/08/2015, 21:40
nemmeno con il 320 tocca se offsetti il disco
http://i44.tinypic.com/2hfj34k.jpg
http://i44.tinypic.com/dy3m07.jpg
Con la 18 è più facile:oook:
Mi sembra che gli hai dato una bella limata alla pinza o sbaglio?
Il disco è un PFM?
oneofakind
19/08/2015, 21:41
Mah. Io flottante a margherita pretech6p kit matris anteriore e bitumo con serbatoio esterno. Freno e corro da dio
Marsellus
19/08/2015, 22:00
Con la 18 è più facile:oook:
Mi sembra che gli hai dato una bella limata alla pinza o sbaglio?
Il disco è un PFM?
no niente limatina , e vero che con il 18 e più facile ma ce ancora un sacco di margine e ci sta anche nel 19
il disco è un PFM
no niente limatina , e vero che con il 18 e più facile ma ce ancora un sacco di margine e ci sta anche nel 19
il disco è un PFM
Marsellus mi manchiiiiiiiiiiiii
Io sulla mia cerchio legata ho migliorato il reparto freni (a spese contenute) con disco 320 italparts (con biscottino per adattare) molle forcella bitubo con olio dedicato e sospensioni bitubo.
Mi ritengo soddisfatto.
Devo cambiare le pastiglie (non quelle azzurre con scritto Pfizer :biggrin3:) e leggendo il post sono arrivato alla conclusione che queste sono il miglior compromesso senza cambiare dischi e pinze, qualcuno mi conferma non vorrei acquistare cose sbagliate.
Le pastiglie che ho trovato sulla baia sono queste:
EBC FA214 Rear Brake pads TRIUMPH Bonneville 2001-13 & Triumph America 2007-13 | eBay (http://www.ebay.it/itm/300976395107?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
ZCOO 1 COPPIA PASTIGLIE FRENO ANTERIORE EX PER TRIUMPH BONNEVILLE 865 2013 | eBay (http://www.ebay.it/itm/380871286010?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
Grazie a chi mi darà conferma e birra pagata, virtuale o reale se dalle parti di VE/PD :oook:
duranevefresca
25/08/2015, 10:32
Devo cambiare le pastiglie (non quelle azzurre con scritto Pfizer :biggrin3:) e leggendo il post sono arrivato alla conclusione che queste sono il miglior compromesso senza cambiare dischi e pinze, qualcuno mi conferma non vorrei acquistare cose sbagliate.
EBC FA214 Rear Brake pads TRIUMPH Bonneville 2001-13 & Triumph America 2007-13 | eBay (http://www.ebay.it/itm/300976395107?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
ZCOO 1 COPPIA PASTIGLIE FRENO ANTERIORE EX PER TRIUMPH BONNEVILLE 865 2013 | eBay (http://www.ebay.it/itm/380871286010?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
Grazie a chi mi darà conferma e birra pagata, virtuale o reale se dalle parti di VE/PD :oook:
per me è ok, giusto le posteriori prenderei la versione sinterizzata
( ora si scatenerà il forum dicendo che la sinterizzata al posteriore non va bene perchè tende a bloccarsi..........io le ho messe e questi problemi non li ho! Comunque, quando sei in due e scendi da qualche passo in montagna, le sinterizzate sono utili e come...)
per me è ok, giusto le posteriori prenderei la versione sinterizzata
( ora si scatenerà il forum dicendo che la sinterizzata al posteriore non va bene perchè tende a bloccarsi..........io le ho messe e questi problemi non li ho! Comunque, quando sei in due e scendi da qualche passo in montagna, le sinterizzate sono utili e come...)
Ti ringrazio, mi informerò meglio sulle sinterizzate, anche se viaggio spesso da solo, ho notato anch'io che scendendo da un passo la posteriore si usa parecchio e la pastiglia originale è un po' fiacca, anche se la soluzione migliore sarebbe disco pinze, poi ci vorrebbero le sospensioni, le gomme..... non si finisce più, allora meglio un'altra moto.....non voglio lanciare flame, si è già disquisito abbastanza.
e la pastiglia originale è un po' fiacca, anche se la soluzione migliore sarebbe disco pinze, poi ci vorrebbero le sospensioni, le gomme..... non si finisce più, allora meglio un'altra moto.....non voglio lanciare flame, si è già disquisito abbastanza.
a questo punto ci vuole un test pre vendita del cliente e non della moto. Se il cliente sente il bisogno di cambiare mezza moto, non gli si vende la moto e si passa ad un altro cliente!
carmelo23
25/08/2015, 11:36
a questo punto ci vuole un test pre vendita del cliente e non della moto. Se il cliente sente il bisogno di cambiare mezza moto, non gli si vende la moto e si passa ad un altro cliente!
Test passato con croce al merito.
:biggrin3:
Q8:oook:
Test passato con croce al merito.
su di te non ho mai avuto dubbi!!! :biggrin3:
ps domani chiamo quelli di Kazzenger per verificare come mai il feno a tamburo posteriore della honda cb 125 f ( vedi foto) non l'ha abbandonata alla seconda curva scendendo dallo Stelvio lato Trentino e dal Sella lato cCanazei.. ci deve essere il trucco !! :w00t:
E questa la fanno in Cina!!!
http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/image_gallery_big/public/gallery/cb125f-street-2015-055.jpg
forse perchè pesa 129 kg (con i liquidi) al posto dei 230 kg della bonneville??? Forse perchè fa 100 kmh con il vento a favore???
coincidenze? misteri? alieni? questo è un lavoro per Adam Kadmon!!!
O forse perché quello è un insetto e la Bonneville una m-o-t-o ?!?
in discesa dalla montagna cambia poco se è questo o una bonneville che ha un freno motore di 5-6 volte più potente e circa il triplo di impronta a terra di gomma con un impianto frenante almeno 4 volte più performante. poi se uno ha la bonnie e scende in quarta quinta o in folle attaccato ai freni anzichè combinare freno motore e freno posteriore quando si tira la frizione, non è colpa mia se non vi hanno insegnato a sopravvivere in moto alle avversità della vita. :w00t:
O forse perché quello è un insetto e la Bonneville una m-o-t-o ?!?
ps non insultare la moto più venduta in inghilterra dal 2014. E' più moto quel 125 di tante altre moto... e se l'hanno scelta gli inglesi che sono ultranazionalisti e che producono la bonnie, c'è da crederci!!
:O)
il problema non sono i freni ma i frenatori!!! ;)
https://www.youtube.com/watch?v=_-dTZ_TFaS0
inzomma siamo alle solite, è colpa nostra!!! Vabbè, meno male che adesso vado a fare il corso di guida veloce dalle suore!!
Mr.Fingerpicker
25/08/2015, 16:32
Non capisco perchè rispondere ancora a Peppone. Anche se non lo conosco è lampante che o non sa di cosa parla e in moto non ci va o gli piace provocare. In entrambi i casi portare avanti un post dove lui partecipa è inutile.
In ogni discussione che ho letto, in altre sezioni di questo forum e dove lui ha partecipato, i toni sono sempre stati questi: lui è in possesso della Verità e gli altri non capiscono una sega.
Se dipendesse da me questo post sarebbe chiuso da un pezzo.
Mr, non sono con te, di più!!!! ma purtroppo le alternative sono:
1) quale sella monto
2) quale scarico monto
3) ah, i pneumatici...
almeno passiamo il tempo!!! Sto forum ormai è morto e sepolto
cristianow
25/08/2015, 16:42
1) quale sella monto
2) quale scarico monto
3) ah, i pneumatici...
Beh, grazie ai duelli testa a testa tra te e peppone, però il forum si sta rianimando...:-) anche questa discussione sta toccando picchi di presenza vertiginosi che non si vedevano da tempo! :-)
Mr.Fingerpicker
25/08/2015, 16:48
1) quale sella monto
2) quale scarico monto
3) ah, i pneumatici...
Purtroppo sono d'accordo con te. Probabilmente di motociclisti che usano la Bonnie come una moto da queste parti ne sono rimasti pochi.
Fabio Pal
25/08/2015, 16:53
Quoto Mr Finger.
Infatti normalmente mi astengo dal commentare direttamente o indirettamente le note di Peppone in base ad un timore reverenziale che nel tempo si è radicato in me. A mia insaputa
Ciò credo sia per timore di essere smentito o contraddetto con dimostrazioni più o meno razionali più che supportate da dati di fatto concreti, ma comunque dalle tonalità imponenti e dagli accenti forti.
Me ne faccio una ragione. Non ho ancora capito che ci sono oggetti diversi fatti per usi diversi.
Si, sono un coglione perchè a 50 anni suonati dopo una vita trascorsa tra vespe, motine e moto, non ho ancora imparato a frenare!
Per questo mi sono fatto il culo, oltre che un danno al portafoglio, per modificare l'impianto freni della Bonnie.
Anzi l'ho sovradimensionato per le sue caratteristiche di guidabilità.
Basterebbero dei freni a tamburo sapendo usare bene la sincronizzazione degli organi sensoriali piede destro e mano dx (possibilmente con toccatina di palle intermedia)
Sono proprio un coglione.
Anzi direi che tutti quelli che hanno provato a migliorare qualcosa su queste moto sono degli sprovveduti (non uso la stessa parola rivolta a me per rispetto).
Detto ciò mi taccio e attendo fiducioso la chiusura di questo 3d
Beh, grazie ai duelli testa a testa tra te e peppone, però il forum si sta rianimando...:-) anche questa discussione sta toccando picchi di presenza vertiginosi che non si vedevano da tempo! :-)
Ma dove si vedono i picchi?:w00t:
in discesa dalla montagna cambia poco se è questo o una bonneville che ha un freno motore di 5-6 volte più potente e circa il triplo di impronta a terra di gomma con un impianto frenante almeno 4 volte più performante. poi se uno ha la bonnie e scende in quarta quinta o in folle attaccato ai freni anzichè combinare freno motore e freno posteriore quando si tira la frizione, non è colpa mia se non vi hanno insegnato a sopravvivere in moto alle avversità della vita. :w00t:
ps non insultare la moto più venduta in inghilterra dal 2014. E' più moto quel 125 di tante altre moto... e se l'hanno scelta gli inglesi che sono ultranazionalisti e che producono la bonnie, c'è da crederci!!
:O)
il problema non sono i freni ma i frenatori!!! ;)
https://www.youtube.com/watch?v=_-dTZ_TFaS0
A peppone...dai sù, levate, va' a gioca' più de là, va'...:laugh2:
Lo sapevo che riesumando questo post partiva il neurone a qualcuno......era meglio se ne aprivo uno nuovo, ma avevo paura di sentirmi rispondere "usa il tasto cerca", va bhe .....dai il mondo è bello perchè e vario :cool: , sono solo "moto" alla fine
Angelik57
25/08/2015, 17:19
Scusate... è qui che si migliora la frenata ?
198838
Fabio Pal
25/08/2015, 17:23
Eh beh certo!
Più che dischi e pinze servono delle buone gomme che sopportino il carico:ph34r:
In ogni discussione che ho letto, in altre sezioni di questo forum e dove lui ha partecipato, i toni sono sempre stati questi: lui è in possesso della Verità e gli altri non capiscono una sega.
.
Veramente ho detto che non ci sono stati problemi nello scendere dallo stelvio e passo sella per un neopatentato da qualche mese ( non anni) con una cb 125 f con freno a tamburo semplicemente dosando freno motore e freni in modo corretto. Se qulacuno si trova con il freno posteriore surriscaldato scendeno dai mezzi colli dell'appennino con una motocicletta di molto migliore sotto l'aspetto frenante e del freno motore, evidentemente il problema sta altrove. Si parla di discesa dove uno mette la marcia giusta si scende anche senza frenare mai con il freno posteriore. Non è una mia opinione , è un dato di fatto noto.
duranevefresca
25/08/2015, 17:53
198838
Ritengo che questa foto non sia pertinente a questa discussione.
Per tanto, richiamo i moderatori a togliere immediatamente queste oscenità dal seguente post.
Si vede da lontano un Km ( in discesa e con il freno motore....hi!hi!hi!) che è volgare!
198838
Finalmente un commento all'upo......però con 2 tamburi così frena bene di sicuro
Ma che testa a testa.. Non gli rispondo piùerchè mi bannano . È in ignore per motivi di sopravvivenza "è vietato agli utenti fare polemica. La fa lui da solo e tutti felici ;)
Ma che testa a testa.. Non gli rispondo piùerchè mi bannano . È in ignore per motivi di sopravvivenza "è vietato agli utenti fare polemica. La fa lui da solo e tutti felici ;)
Ma il fatto che faccio storie solo con te, e molti utenti, come dice il buon Fabio, semplicemente non rispondono per una sorta di "timore reverenziale" non ti dice niente?
Sostieni che bastano i freni a bacchetta come le bici, senza sapere gli altri come guidano, a quale velocità vanno, quanto piegano, quanto accelerano...
Hai deciso che la velocità giusta è quella tua, e che in base a quello devono essere fatte le moto, e nel tuo mondo i 125 si comparano con le 900.
Comunque hai ragione, quale testa a testa, se dovessi dire quello che penso di te altro che ban, parte direttamente la querela!
Eppoi a molti del forum ho dato una mano tangibile, a raduno di Città di Castello ho regolato la forcella ad un amico in difficoltà, molti mi hanno contattato per la regolazione degli ammortizzatori, ad altri ho programmato la centralina, ed in pratica su quasi tutti i montaggi di strumentazioni motogadget (e non) ho dato il mio contributo, a te ti chiameremo per le lezioni di guida!
carmelo23
25/08/2015, 18:36
Ma il fatto che faccio storie solo con te, e molti utenti, come dice il buon Fabio, semplicemente non rispondono per una sorta di "timore reverenziale" non ti dice niente?
Sostieni che bastano i freni a bacchetta come le bici, senza sapere gli altri come guidano, a quale velocità vanno, quanto piegano, quanto accelerano...
Hai deciso che la velocità giusta è quella tua, e che in base a quello devono essere fatte le moto, e nel tuo mondo i 125 si comparano con le 900.
Comunque hai ragione, quale testa a testa, se dovessi dire quello che penso di te altro che ban, parte direttamente la querela!
Eppoi a molti del forum ho dato una mano tangibile, a raduno di Città di Castello ho regolato la forcella ad un amico in difficoltà, molti mi hanno contattato per la regolazione degli ammortizzatori, ad altri ho programmato la centralina, ed in pratica su quasi tutti i montaggi di strumentazioni motogadget (e non) ho dato il mio contributo, a te ti chiameremo per le lezioni di guida!
E' vero:non rispondono per timore reverenziale,e se rispondono,approvano in toto.
carmelo23 Sei proprio sicuro, vero?
Beh, visto che mi avete letteralmente smandrappato i coglioni, rileggiti il commento di fabio pal, magari stavolta con un vocabolario, piano piano e con gli occhiali da lettura, perchè il timore reverenziale è ironico, e mi sa che l'unico che approva sei tu!
carmelo23
25/08/2015, 19:02
@carmelo23 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40457) Sei proprio sicuro, vero?
Beh, visto che mi avete letteralmente smandrappato i coglioni, rileggiti il commento di fabio pal, magari stavolta con un vocabolario, piano piano e con gli occhiali da lettura, perchè il timore reverenziale è ironico, e mi sa che l'unico che approva sei tu!
Puo' darsi.
Il commento di Fabio non l'ho letto...ma confermo quello che penso.
Angelik57
25/08/2015, 19:30
Scusate ancora.... anche io dico quello che penso :dry:, questa si che frena :w00t:
Per sbollire gli animi :biggrin3:
198864
Quoto Mr Finger.
Infatti normalmente mi astengo dal commentare direttamente o indirettamente le note di Peppone i
Ciò credo sia per timore di essere smentito o contraddetto :
Guarda, che non ho mai insultato nessuno ne voglio avere ragione su quanto affermo od asserisco o confuto con quello che c'è nei libri o nei testi.
Il Confronto è il segno tangibile della Civiltà. Parlare, confrontarsi, avere opinioni ed idee diverse è segno di Libertà.
Puoi asserire e contraddire tutto quello che scrivo come lo scrivo e perchè lo scrivo. puoi tranquillamente confutarlo con testi frasi ed esperienze. l'unica cosa che non puoi fare è insultarmi con epiteteti , come fa qualcuno, per il solo fatto che, riportando un articolo o la fisica o la meccanica, non confermo le sensazioni od esperienze altrui.
Non mi sembra di fare cose strane. semplicemente dimostro quanto dico, chiacchiero con te e passo il tempo ad approfondire l'argomento. Se a volte ho ragione, nessuno si deve sentire insultato e se a volte ho erroneamente scritto cose, sono il primo a darmi dell'asino ( e lo scrivo con il solito "mea culpa po sorry" in modo scherzoso e giocoso come è giusto che sia.
nel caso della frenata in questione, affermare che non frena è un errore ed è dimostrato. affermare che non piace la frenata è assolutamente lecito e personale e ognuno si sistema la moto come preferisce. posso anche io affermare però che l'impianto della bonnie è adatto e che per frenare in modo sicuro è assolutamente adeguato all'uso che se ne dovrebbe fare seguendo il codice della strada.
Se ti ho intimidito, e questo mi dispiace, me ne scuso. Il fatto che affronti gli argomenti con passione non è mancanza di rispetto delle tue opinioni, ma semplice ricerca del confronto e piacere della compagnia altrui. certo, non tutti ci capiamo al volo, ma perchè non provarci? ;)
peace and love!!
peppone, mo te lo devo dire, tanto di cappello! Bel post.
Sergio72
25/08/2015, 22:09
La moto è un oggetto che si presta ad usi estremamente personalizzati .
Per fare 2 esempi senza fare nomi , la Bonnie la si può usare ad andature blande e molto elastiche , come penso faccia Carmelo ( o almeno questa è l' idea che mi son fatto senza voler mancare a lui di rispetto ) , o più nervose e smanaccione , come faccio io ad esempio , quando la strada ed il traffico me lo permettono .
A questo punto però c' è da decidere , perchè la Bonnie ha in sè e nella sua versatilità d' uso , alcuni fondamentali errori progettuali .
O adeguo ( come Carmelo appunto ) l' andatura ai punti deboli della moto ( freni e sospensioni in primis ) , o adeguo la moto ( freni e sospensioni in primis ) alla buona grinta del motore , come ho fatto io .
Massa e telaio fanno parte di ciò che piace ad entrambi della moto ( che poi si traduce in una bella linea retrò , anche se pesante e poco incline ai cambi repentini di direzione sul misto )
Non credo sia il caso quindi di alzare troppo i toni nel serrato confronto tra stili di guida o di spippolo ( vinco sicuro :biggrin3: , perchè io posso andare anche calmo e pacato , ma lui se va forte con la moto di serie ...:laugh2: ) .
A me la discussione in merito piace , così come il confronto tra i vari utenti , peppone e mquadro compresi . Ed è bello a volte entrare nel contraddittorio con altri bikers , ma se per farlo si finisce come per contraddire Sgarbi in un talk show , non ha senso . Ci bannano tutti :blink: .
ed ora , non ci resta che sperare in un nuovo post di Angelik57 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/angelik57.html) , al quale suggerisco che per migliorare la frenata , oltre al d( . )( . )ppio disco anteriore , ci vorrebbe anche un prestante freno posteriore :w00t:
...a parte che la strada che scende dallo Stelvio verso Bormio ha un trilione di tornanti ravvicinatissimi e quindi le velocità sono basse per forza. Freno veramente poco li anche volendo forzare tra curva e curva. Non ci sta proprio spazio.
Diverso sarebbe, ad esempio, sulla strada che da falzarego scende a Cortina. Li ci sono pezzi dove riesci ad andare veloce veloce (ben sopra i 100) e poi devi fare staccatona per il tornante...e giù fumate e leve spugnose...
Comunque ho deciso: monterò un paracadute 😂😂😂
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
.. (ben sopra i 100) e poi devi fare staccatona per il tornante.
A te non serve una bonnie da 245 kg con il pieno, a te serve questa! ;)
http://blog.crazymoto.net/wp-content/uploads/2010/05/Supermotard.jpg
su quella strada ci sono i 60 km/h come oramai su tutti i passi Trentini. ;) capisco che a qualcuno non possa interessare, ma io facevo un discorso legato all'uso normale per il quale la bonnie è stata progettata non per un uso supermotard. In quel caso, forse è meglio travestire una ktm supermoto in classic anzichè fare l'opposto ;)
http://1.bp.blogspot.com/-CsN1ssKZHYU/TdghnGna-mI/AAAAAAAAA7I/HNi68mjEwz8/s1600/krugger2.jpg
@carmelo23 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40457) Sei proprio sicuro, vero?
Mi pare che a volte ci si prenda un po' troppo sul serio, e ci si faccia prendere i nervi su argomenti (la motocicletta, cioè una passione ) che credo si dovrebbero trattare con il sorriso, o comunque con più leggerezza.
Personalmente apprezzo peppone, perché va controcorrente, ragiona con la testa sua e non per luoghi comuni. Spesso lo trovo anche competente. Se a volte le spara, la cosa mi fa ridere e non la prendo come offesa alla sacralità di chi legge.
Riguardo ai freni, per curiosità mi sono andato a vedere un po' di prove pubblicate da riviste specialistiche, anche sul web: quasi tutti ritengono i freni della Bonneville adeguati al prodotto, ed all'uso su strada. Perchè di questo si parla: guida sportiva o turistica, sempre su strade aperte stiamo.
Le prime moto che molti di noi hanno guidato avevano i tamburi, sospensioni approssimative, motori due tempi prestanti come quelli di oggi, e credo ci divertissimo un casino. Oggi le moto sono più sicure, e se spippoliamo gli impianti frenanti non è in nome della sicurezza, che è garantita, ma di un miglioramento delle prestazioni perché non ci piace accontentarci. ed è anche giusto. Ma non si può denigrare il prodotto di serie, perché è un buon prodotto.
Poi se vogliamo fare un discorso commerciale, di confronto con altri marchi e di adeguatezza del costo rispetto alle dotazioni, siamo d'accordo che si potrebbe fare anche meglio.
Scusate ancora.... anche io dico quello che penso :dry:, questa si che frena :w00t:
Per sbollire gli animi :biggrin3:
198864
e su curve così, poi... chi vuol frenare ...?
Mr.Fingerpicker
26/08/2015, 08:19
Personalmente non ho criticato i contenuti, ma le modalità con cui vengono esposti. Ognuno è libero di pensarla come vuole, sono un relativista convinto. Ma non è bello leggere sempre tra le righe, di chi non la pensa come te, che il tuo intervento precedente è pieno di cazzate.
Non credo che qui ci siano GENI della meccanica, basterebbe un pò di umiltà.
Per me, su una moto che fa 180 kmh effettivi, e vai a 80-100 kmh ed inizi a soffrire di fading e spugnositá, allora significa che l'impianto non è adeguato, se poi consideriamo il prezzo peggio ancora.
Ho cercato di argomentare la mia posizione con spunti tecnici, spiegando che la pinza Bonnie in realtà spinge solo da un lato, contro i 2 lati e 4 pistoncini di una qualsiasi moto (e scooter), e mi è stato risposto che prima c'erano i tamburi, e che BISOGNA ANDARE PIÙ PIANO (oltre a frenare con entrambi i freni etc). Mi permetto di ricordarvi che io pratico il motocross ancora oggi, secondo voi so come si frena o no?
A questo punti gli spunti tecnici si sono esauriti, si è arrivati alla classica situazione "muro contro muro", dove ognuno mantiene la sua posizione, quindi forse la cosa migliore da fare sarebbe chiudere il post.
È bello confrontarsi, ma ci deve essere confronto, non mera ideologia.
carmelo23
26/08/2015, 08:42
Personalmente non ho criticato i contenuti, ma le modalità con cui vengono esposti. Ognuno è libero di pensarla come vuole, sono un relativista convinto. Ma non è bello leggere sempre tra le righe, di chi non la pensa come te, che il tuo intervento precedente è pieno di cazzate.
Succede in tutti i forum...però ci vogliamo tutti bene!....di geni della meccanica ce ne stanno tra noi e non sopportano essere contestati... è normale!
Umiltà e poca permalosità...quindi.
Perdonatemi carmelo ed altri, ma se c'è un post in un forum che si chiama "migliorare la frenata", ed io vado ad 80 kmh e mi trovo bene con i miei freni, perché dovrei entrarci e gridare ai 4 venti che va tutto bene, e che chi cambia é un coglione?? Me lo spiegate?
Se non ho idea di cosa si sta parlando, e non percepisco il problema, perchè devo entrare a convincere gli altri che il problema non esiste, anzi che è colpa loro (non sanno frenare/vanno troppo forte)?
Se qualcuno ha aperto il post evidentemente non era soddisfatto della frenata, perchè intervenire? Io gli ho spiegato della pinza Nissin del CBF, del biscottino, delle altre modifiche più radicali, adesso lui ed altri hanno degli spunti su cui lavorare, qualsiasi cosa faranno sono fatti loro! Io mica vendo freni! È QUESTO lo scopo di un forum, non dire ad altri che sono dei coglioni semplicemente perchè non vedono le cose come volete voi.
Perchè è questo che fate, magari senza rendervene conto.
Su questo punto sarebbe utile il parere dell'uditorio, magari mi sbaglio io.
Ps: ah, avevo dimenticato che non siamo degni di questa moto, e che se vogliamo qualcosina in più dobbiamo cambiarla per forza.
Fabio Pal
26/08/2015, 09:02
1)Guarda, che non ho mai insultato nessuno
2) Il Confronto è il segno tangibile della Civiltà. Parlare, confrontarsi, avere opinioni ed idee diverse è segno di Libertà.
3) posso anche io affermare però che l'impianto della bonnie è adatto e che per frenare in modo sicuro è assolutamente adeguato all'uso che se ne dovrebbe fare seguendo il codice della strada.
4) Se ti ho intimidito, e questo mi dispiace, me ne scuso.
peace and love!!
Caro Peppone
1) E' vero che non insulti nessuno. Nessuno afferma questo. Tra l'altro chi insulta viene bannato.
2) Sono totalmente d'accordo parlare e confrontare opinioni e idee, con libertà di espressione e pensiero.
Ma alla base devono esserci 2 preziose qualità:
l'umiltà o meglio il contrario dell'arroganza nei toni e l'apertura a riconoscere che qualcun altro può avere anche ragione
3) E' un parere soggettivo come detto da qualcuno. Pur seguendo il codice della strada, l'impianto di base della Bonnie, per l'inerzia di questo cancello, secondo me è insufficiente. Su altre moto mi sento più sicuro a parità di guida.
4) Non mi hai intimidito. Era ironico.
Sergio72
26/08/2015, 09:20
secondo me a chiedere la chiusura della discussione dovrebbe essere solo MuddyNik , che l' ha aperta .
Nessuno , se non lo desidera , è obbligato a parteciparvi .
Mi piace leggere i commenti , ma ora sembra di stare da Maria de Filippi :cry:
Se un biker chiede come si possa migliorare la frenata della sua moto , o gli si risponde che non è possibile , e quindi la discussione muore sul nascere , o gli si dice in modo ironico di andare più piano e prendersela con calma , o gli si danno delle valide soluzioni che possano rispondere al quesito iniziale , cosa che è giusto dire , fanno sempre mquadro (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/mquadro.html) ed altri utenti , argomentando quando è possibile in modo tecnico / meccanico le proprie scelte .
Meglio di così credo non si possa ottenere da un forum . Criticare è lecito , così pure dissentire in toto , ma farlo solo per partito preso non ha molto senso .
Altra cosa sarebbe se uno avesse fatto un buon upgrade dell' impianto frenante e forcella e poi trovandosi peggio abbia preferito di tornare all' impianto di serie . In questo caso ci sarebbe una critica costruttiva , se ben motivata .
Dire solo " se vai piano come faccio io e ti godi i prati attorno , non ti serve frenare di più " non è certo rispondere in modo costruttivo al quesito posto da MuddyNik
carmelo23
26/08/2015, 09:42
Semplice: Se si va piano per godersi i prati...la si lascia come stà...se invece non ci accontentiamo piu' dei prati in fiore ...allora ben vengano le dovute modifiche.
I due contendenti,hanno ragione entrambi e non mi sento di patteggiare ne' per l'uno nè per l'altro,anche se uso la moto alla "de rerum natura"
Angelik57
26/08/2015, 09:53
I freni delle Bonneville e similari vanno migliorati, su questo non vi è dubbio, a prescindere dell'uso che se ne fa della moto .
Se ne sente la necessità in special modo quando si viaggia in due, da parte mia io ho fatto delle piccole migliorie, per il momento ciò mi basta (sospensioni ant. e post., disco ant., pastiglie di qualità), qualora un domani io e la mi moglie aumentassimo di peso vedrò il da farsi :biggrin3:
La foto che segue è un esempio di quando qualcosa non necessita di modifica alcuna :dubbio:
http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/foto/2012/07/31/pantaloncini%20corti.jpg
Ps: Concordo che la saccenteria a volte porta ad irritare gli astanti dei 3D, un consiglio.... : Da chi non ha dubbi e solo certezze statene alla larga :biggrin3:
Sergio72
26/08/2015, 09:56
e con questo , si può chiudere
:supremo:
carmelo23
26/08/2015, 09:59
Anche perchè ho finito le noccioline.....
Fabio Pal
26/08/2015, 10:06
Mi piace leggere i commenti , ma ora sembra di stare da Maria de Filippi :cry:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Pier1963
27/08/2015, 10:28
Che nelle moto il freno anteriore debba svolgere quasi tutto il lavoro di frenata è una panzana colossale, escluse appunto le moto sportive e quelle "sportiveggianti", dove il posteriore è talmente scarico in frenata che i minuscoli impianti bastano a bloccare la ruota, nei mezzi più turistici come la bonneville o tante endurone moderne la miglior frenata si ottiene usando in combinazione l'impianto anteriore e quello posteriore, a volte usando di più e prima il posteriore e chiamando in causa l'anteriore solo quando serve la massima potenza frenante, tanto più guidando con passeggero e/o bagagli
Non penso che sia una panzana colossale: ha senso distribuire la frenata di più sulla ruota che avrà il maggior carico dinamico, ossia l'anteriore, piuttosto che sulla posteriore che, per tanta che ne abbia, andrà inevitabilmente a perdere una gran parte di aderenza, soprattutto su frenate importanti. Detto questo, il freno posteriore ha una sua funzione: tenere ferma la moto se sono in pendenza e devo usare tutte e due le mani! :)
. Ma non è bello leggere sempre tra le righe, di chi non la pensa come te, che il tuo intervento precedente è pieno
Esatto, basterebbe ammettere di aver scritto una cazzata, dopo che l'altro ha dimostrato la cazzata anzichè partire con insultini,battutine o " io non ti chredo", tu vai a 80 allora e non sai andare in moto", "io ho la porsche e tu non sei nessuno".
Puoi avere tutte le errate convinzioni di questo mondo, ma se uno ti fa notare confuntanfola con argomentazioni e fatti concreti, che non è corretta e che va rivista, devi con umiltà accettare la realtà e non trasformare la cosa in singolar tenzone per offesa alla virilità. ;)
Affermare che una moto non frena ed affermare che una moto ha una frenata che non piace sono due cose diverse. Nel primo caso è una cazzata , e li ho argomentato con fatti , nel secondo caso non ho messo bocca ed ho detto che ognuno fa come gli pare.
Bisogna anche utilizare l'italiano in modo corretto. Se uno scrive la prima cosa e voleva dire la seconda, non ho la sfera di cristallo ;)
Ho cercato di argomentare la mia posizione con spunti tecnici, spiegando che la pinza Bonnie in realtà spinge solo da un lato, contro i 2 lati e 4 pistoncini di una qualsiasi moto (e scooter), e mi è stato risposto che prima c'erano i tamburi, e che BISOGNA ANDARE PIÙ PIANO (oltre a frenare con entrambi i freni etc). .
Veramente non ho insistito nel distruggere l'affermazione di cui sopra con altri tecnicismi perchè hai cominciato a dire che hai la porsche, che non dico cose vere e che se mi avessi visto di persona avresti dettochissà cosa.
Ti ho dato ragione sperando che la cosa finisse senza cadere nel ridicolo, ho liberato la discussione da altre inutili tue risposte alla mie e fine.
Ma poi vedo che insisti e vedo che siamo alle solite. Se non capisci quando è troppo ....
peppone, mi sa che è il contrario: molta gente sostiene che la frenata non è adeguata al peso della moto, ed è pieno di post a riguardo, cosi come è pieno di soluzioni, più o meno efficaci, più o meno costose, che non ho fatto altro che riportare.
E' stato anche evidenziato il perchè della poca efficacia dell'impianto di serie, votato all'economicità piuttosto che alle prestazioni.
Vorrei però sapere qual'è stata la dimostrazione che l'impianto è adeguato, perchè me lo sono perso. Sarebbe utile, dopo 15 pagine di discussione, riassumere i due punti di vista, anche per dare un senso a tutto.
PS: riguardo l'italiano, parlando di sensazioni non dimostrabil in maniera univoca, numerica e misurabile, è ovvio e sottinteso che si parla di gusti e percezioni personali. Ti ricordo che il post si chiama "Migliorare la frenata", quindi chi l'ha scritto già partiva da una insoddisfazione, e qui mi fermo.
Perdonatemi carmelo ed altri, ma se c'è un post in un forum che si chiama "migliorare la frenata", ed io vado ad 80 kmh e mi trovo bene con i miei freni, perché dovrei entrarci e gridare ai 4 venti che va tutto bene, e che chi cambia é un coglione?? Me lo spiegate?
Se non ho idea di cosa si sta parlando, e non percepisco il problema, perchè devo entrare a convincere gli altri che il problema non esiste, anzi che è colpa loro (non sanno frenare/vanno troppo forte)?
Se qualcuno ha aperto il post evidentemente non era soddisfatto della frenata, perchè intervenire? .
Si interviene quando affermi erroneamente che la moto non frena e che la colpa è della concezione e dell'impianto frenante che ha i pistoncini e tira da una parte.
Ti è stato fatto notare che l'impianto è progettato in modo da non essere aggressivo e che la moto frena quanto un altra, nel limite di aderenza, della forcella e della distribuzione dei pesi ma con una pressione sulla leva del freno diversa da una supersportiva . Affermar che il numero di pistoncini presenti in una pinza l'attacco e la sua disposizione sono il problema significa non conoscere come viene progettato un impianto frenante. Si può avere lo stesso risultato seguendo strade diverse per motivi diversi. Basta usare google per trovare le risposte
Gli altri hanno detto che, provenendo da supersportive preferiscono un altro tipo di frenata ed hanno indicato modifiche.. Chi li ha mai criticati ;)
Son due discussioni ed argomenti diversi.. Puoi migliorare la frenata migliorando l'azione dosando in modo corretto freni e freno motore o modificando l'impianto.. Se per te non si può con il primo metodo ma solo con il secondo, posso anche io dire la mia? ;)
Ed ora tutti a mangiareeee!
3) E' un parere soggettivo come detto da qualcuno. secondo me è insufficiente.
Sono daccordo, ma una cosa è il parere soggettivo con il secondo me, ed allora li uno dice tutto quello ch gli pare e nessuno può smentirlo. Tundicic he si surriscalda io dico che non lo fa e fine.
Un altro è l'affermazione perentoria di non frenare. Dimostrare che frena ma frena in un modo diverso da quello che secondo te dovrebbe essere perchè a te piace quello e non è accettabile altro, non è una critica, umiltà oattacchi all'ego, ma semplicemente dire la cosa corretta. Una moto che non frena è quella che non si arresta negli Spazi stabiliti dalla legge o dall'aderenza. Cambiando impianto , la moto si ferma negli stessi identici spazi, ma l'azione frenante compiuta è,ma seconda del gusto personale diversa per le modifiche realizzate.
Mi sembra un affermazione del tutto corretta e chi la confuta con errone teorie si ritrova le mie risposte. O se non ti piace il mioprolissismo ;) dimmelo che rispondo solo con faccine ;)
Tempo aperitivo finito! Si va a mangiareeee
Semplice: Se si va piano per godersi i prati...la si lascia come stà...se invece non ci accontentiamo piu' dei prati in fiore ...allora ben vengano le dovute modifiche.
I due contendenti,hanno ragione entrambi e non mi sento di patteggiare ne' per l'uno nè per l'altro,anche se uso la moto alla "de rerum natura"
Se la scrivi così è finita la discussione e nessuno al mondo può aggiungere qualcosa di più sensato !
Volevo esser io l'ermeneuta del gruppo ma mi hai abbondantemente surclassato! ;) ;)
Gli altri hanno detto che, provenendo da supersportive preferiscono un altro tipo di frenata ed hanno indicato modifiche.. Chi li ha mai criticati ;)
il punto è proprio questo: se avessi letto tutti i post più vecchi molta gente che non ha mai visto una supersportiva ha sentito l'esigenza di intervenire sui freni.
E sempre guardando le vecchie discussioni, molti sono soddisfatti sostituendo la sola pinza:
* Pretech 6 pistoncini Plug & play
* Brembo 4 pistoncini con biscottino
* Pinza Nissin 3 pistoncini dell' Honda CBF 1000 Plug&Play
Solo pochi poi hanno sostituito la pompa o altro. Questo, in un mondo ideale, basterebbe a confermare che la pinza è l'anello debole della catena "impianto frenante MC"...in un mondo ideale...
ah, il fatto che NESSUNO usi pinze flottanti 2P non è rilevante, vero?
Vabbè, qui in Terronia si mangia alle 13.30, buon appetito a chi pranza adesso.
peppone, mi sa che è il contrario: molta gente sostiene che la frenata non è adeguata al peso della moto, ed è pieno di post a riguardo, cosi come è pieno di soluzioni, più o meno efficaci, più o meno costose, che non ho fatto altro che riportare.
Sull'opinione al riguardo non ho mai detto nulla. Se uno non ritiene adeguata la frenata agisce di conseguenza. Posso io però affermare che la frenata è adeguata all'uso per cui è stata progettata e che un azione corretta e combinata di freno motore e freni giù per le alpi , anche con moto più vecchie, con pneumatici e freni del secolo scorso non mette in crisi l'impiano o io perchè son io non posso avere la mia opinione?
Sull'opinione al riguardo non ho mai detto nulla. Se uno non ritiene adeguata la frenata agisce di conseguenza. Posso io però affermare che la frenata è adeguata all'uso per cui è stata progettata e che un azione corretta e combinata di freno motore e freni giù per le alpi , anche con moto più vecchie, con pneumatici e freni del secolo scorso non mette in crisi l'impiano o io perchè son io non posso avere la mia opinione?
e chi ti dice niente! però bisogna usare una Bonneville tutti i santi giorni per iniziare a sentire l'esigenza di qualcosa di meglio riguardo il freno anteriore (il posteriore va più che bene).
Peppò, io ti capisco. quando avevo la Yamaha MT-09, e vedevo che tutti sostituivano il mono posteriore remavo contro, pensavo che con un buon set-up di base della ciclistica si potesse mettere in condizione il mono di rendere al meglio. Dopo averci smadonnato per mesi ne ho provata una con un Hyperpro da 400€ (relativamente economico), ed era un altro pianeta. La differenza era abissale ed imbarazzante. Alcune volte le case montano materiale troppo economico per contenere i costi. E per la cronaca, sulla MT non ho toccato una vite.
Beh io sono dell'idea opposta. Il 99% delle moto moderne sono ben oltre il limite del 100% dell'utente medio che compra la moto. Quelli sopra la media che invece possono trovare limiti, con la stessa moto originale vanno frenano e curvano circa a velocità e spazio di arresto più che doppio del pilota medio con la moto modificata con freni sospensioni e motore su cui hanno speso migliaia di euro. Ritengo quindi che migliorare il pilota anzichè il mezzo costi meno e dia più soddisfazione.... ;)
Lo spippolo è altra cosa
Ps la discussione si era spostata da 5 pagine sul freno posteriore sulle discese dai passi bassi ;) .. Da li i tamburi bla bla ..
Ps la discussione si era spostata da 5 pagine sul freno posteriore sulle discese dai passi bassi ;) .. Da li i tamburi bla bla ..
e anche in quel caso un utente, che la moto ce l'ha sotto il sedere e la conosce bene, ti ha detto che ha percepito affaticamento dell'impianto, e gli è stato risposto che non sa frenare.
Da qui il mio scettiscismo sulle "dimostrazioni" che hai dato e su cui mi devo stare zitto...
Beh, siamo al solito "muro contro muro", almeno chi avrà la pazienza di leggere troverà un compendio completo.
Inoltre anche l'affermazione su capacità dei piloti e moto non è condivisibile, specialmente sulle sospensioni le case tendono a risparmiare (a meno di non andare su moto di gamma medio-alta), poi ovviamente i corsi di guida, in pista ed in strada, sono una manna, e tutti i motociclisti dovrebbero farli almeno una volta.
Giurin giurello è l'ultimo post che scrivo in questo 3d (l'avevo già detto, ma adesso lo farò), sto dualisimo sta diventando stucchevole, ormai è chiaro che vediamo le cose in modo diametralmente opposto, e mai nella vita ci sarà convergenza.
Eppoi, abbiamo fatto divertire gli altri, vediamo gli altri se ci faranno altrettanto divertire.
carmelo23
27/08/2015, 14:15
Riporto un copia e incolla di un articolo riguardante i modelli Bonneville 2008-2014 :Il carattere della Bonnie non cambia: resta facile, accessibile ed appetibile per chiunque ami il suo spirito neoretrò; la nuova versione si rivela anche più prestante in frenata (perché sono arrivate, senza troppi clamori, pastiglie anteriori più efficaci) e soprattutto più facile all’avviamento grazie all’iniezione elettronica.
Si evince che in quelle del 2008,ed in quelle precedenti, la freanata era davvero critica,ed io non potendo fare confronti,ma solamente fare riferimento alla mia del 2014,posso solo affermare che mi trovo benissimo....l'altro giorno ,di ritorno da Volterra ,con 10 km di tornanti e discesa ripida,sono arrivato a destino sano e salvo,adottando il freno motore e ambedue i freni..(non ho stabilito il record di tempo impiegato
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/biggrin3.gif...)
La frenata brusca ,con una moto di tale peso,comporta piu' danni,rispetto ad una frenata piu' docile...questo è il mio pensiero....è meglio spendere su gomme e sospensioni e ristoranti.
Esatto, son cambiate le mescole delle pastiglie, non il ferro del disco la pinza i tubi e la pompa. Per migliorare la frenata basta quello piu la sostituzione dell'olio ogni due anni e dei tubi ogni 4 anni.;)
" che hai dato e su cui mi devo stare zitto...
Beh, sarebbe il caso di seguire il tuo istinto ;)
In una discesa da un mezzo colle dell'appennino è impossibile affaticare qualsivoglia impianto frenante posteriore su una moto con 900 cc e due cilindri che ha un freno motore che permette di non usare mai il freno posteriore salvo quando si voglia far raffreddare il disco anteriore per puro amore della conservazione delle pastiglie o per braccino corto ;) ripeto anzichè scendere in quinta o quarta si mette la terza edietro non si tocca il freno. Viceversa ,se scendi come se fosse in folle , i problemi emergono anche con un freno a vapore! ;)
magari, facendo notare la cosa, qualcuno si pone il problema sotto un altro punto di vista e risolve senza spendere soldi inutilmente per ovviare a qualcosa che si presenta per alcuni e per altri no.
Hai scritto che era l'ultimo post. Se rispondi sei un quaquaraquauauauauauauau ;)
duranevefresca
27/08/2015, 17:21
Ricordati,essendo stato io il primo, che devi pagarmi una birra....:biggrin3::oook:
Ricordati,essendo stato io il primo, che devi pagarmi una birra....:biggrin3::oook:
OK molto volentieri,Birra pagata:oook: appena le provo vediamo come vanno ste nuove pastiglie:w00t:
duranevefresca
27/08/2015, 18:42
OK molto volentieri,Birra pagata:oook: appena le provo vediamo come vanno ste nuove pastiglie:w00t:
:cry:...o mio Dio!...senti amico mio, anche se dovessero andar male, ti prego di non dirlo....altrimenti qui mi fanno nero, visto che sono stato io a consigliartele...:biggrin3:
Hihih adesso ti sei esposto.. Se sono una ciofeca ti assumi le tue responsabilità e bevi la birra in ginocchio sui ceci! ;)
Sergio72
27/08/2015, 20:58
e qui nasce la diatriba
La moto in sè ha un progetto decennale , in epoca in cui il traffico era un quinto dell' attuale e le strade ( quelle asfaltate ) erano decisamente più lineari
La moto attuale ha però una cilindrata maggiorata rispetto a quella dell' epoca in cui è nato il progetto , ed il motore non è niente male , a parer mio , anche a confronto di molta concorrenza . Buona accelerazione e splendida coppia per un cancello , decisamente sopra la media dei cancelli concorrenti .
ma altrettanto la Triumph non ha sviluppato l' impianto frenante ed adeguato le sospensioni , sia alle prestazioni , che all' aumento di peso ed alle condizioni delle strade .
Di qui appunto il nascere della diatriba .
E' come se riproponessero il camion Lupetto , quasi uguale come carrozzeria e telaio , ma più moderno come motore e portata .
per chi si accontenta di andarci in giro semi scarico , è una goduria vintage , per chi , stando al libretto ed ai limiti di velocità , lo usa carico e quando può , accelera , ecco che si sentono tutti i difetti di freni e sospensioni .
E chi ha ragione ? chi lo usa per quel che è come motore e carico , o chi lo usa per quel che era nei tempi che furono ?
Stessa storia con le Bonneville . Avessero lasciato un motore fiacco e pieno di vibrazioni , magari ne avrebbero vendute un terzo , ma la si comprava solo per il vintage . Ma con un buon motore , c' è chi si aspetta ( o vuol ottenere ) anche una buona frenata ed un discreto assetto , cosa che il mezzo di serie non ha , se usato sulla base del motore attuale .
Almeno questo è il mio pensiero .
carmelo23
27/08/2015, 21:19
e qui nasce la diatriba
La moto in sè ha un progetto decennale , in epoca in cui il traffico era un quinto dell' attuale e le strade ( quelle asfaltate ) erano decisamente più lineari
La moto attuale ha però una cilindrata maggiorata rispetto a quella dell' epoca in cui è nato il progetto , ed il motore non è niente male , a parer mio , anche a confronto di molta concorrenza . Buona accelerazione e splendida coppia per un cancello , decisamente sopra la media dei cancelli concorrenti .
ma altrettanto la Triumph non ha sviluppato l' impianto frenante ed adeguato le sospensioni , sia alle prestazioni , che all' aumento di peso ed alle condizioni delle strade .
Di qui appunto il nascere della diatriba .
E' come se riproponessero il camion Lupetto , quasi uguale come carrozzeria e telaio , ma più moderno come motore e portata .
per chi si accontenta di andarci in giro semi scarico , è una goduria vintage , per chi , stando al libretto ed ai limiti di velocità , lo usa carico e quando può , accelera , ecco che si sentono tutti i difetti di freni e sospensioni .
E chi ha ragione ? chi lo usa per quel che è come motore e carico , o chi lo usa per quel che era nei tempi che furono ?
Stessa storia con le Bonneville . Avessero lasciato un motore fiacco e pieno di vibrazioni , magari ne avrebbero vendute un terzo , ma la si comprava solo per il vintage . Ma con un buon motore , c' è chi si aspetta ( o vuol ottenere ) anche una buona frenata ed un discreto assetto , cosa che il mezzo di serie non ha , se usato sulla base del motore attuale .
Almeno questo è il mio pensiero .
Sono convinto che da giovane avevi il cinquantino truccato....Dimmi che è vero!http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/biker.gif
Chiaramente chi ha avuto la fortuna di guidare moto sportive prima di passare alle classiche, sentirà una grossa differenza!
La modifica più economica ed efficace é quella di modificare il proprio stile di guida a dipendenza del mezzo che si guida e delle condizioni della strada.
e qui nasce la diatriba
La moto in sè ha un progetto decennale
///CUT///
Ecco Sergio72 grazie 1000! Hai esattamente esposto, in modo in cui non ero riuscito, il mio pensiero.
Ho accorciato il quote per evitare di ripetere tutto quello che hai scritto ma i concetti sono chiari e, secondo mia modesto personale e ininfluente opinione, è esattamente così.
Ed è per quello che gli spippoli fatti sulla mia scrambler hanno riguardato sospensioni in primis, uno scarico aperto (per mera questione narcisistica e non certo prestazionale - anche se poi la moto ne ha beneficiato), pochissima estetica e ora, ultimo ma non meno importante, il reparto freni.
La maggior parte delle volte vado a passeggio da solo o con mia moglie poi, ogni tanto, mi ricordo delle moto che ho guidato fino a ieri e mi viene voglia di allungare di più, di tirare una frenata di più, di fare un curvone più veloce in appoggio. E tutto questo, nonostante la moto che ho scelto, voglio farlo nel modo giusto. Senza che il cancello sabacchetti senza controllo e senza la leva del freno che diventa una spugna alla 3a frenata più impegnativa.
Tutto questo sempre per quanto mi riguarda e nel *massimo e totale RISPETTO* di tutte le altre idee.
Ciao ragazzi!
Alex
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
carmelo23
27/08/2015, 21:50
Ecco Sergio72 grazie 1000! Hai esattamente esposto, in modo in cui non ero riuscito, il mio pensiero.
Ho accorciato il quote per evitare di ripetere tutto quello che hai scritto ma i concetti sono chiari e, secondo mia modesto personale e ininfluente opinione, è esattamente così.
Ed è per quello che gli spippoli fatti sulla mia scrambler hanno riguardato sospensioni in primis, uno scarico aperto (per mera questione narcisistica e non certo prestazionale - anche se poi la moto ne ha beneficiato), pochissima estetica e ora, ultimo ma non meno importante, il reparto freni.
La maggior parte delle volte vado a passeggio da solo o con mia moglie poi, ogni tanto, mi ricordo delle moto che ho guidato fino a ieri e mi viene voglia di allungare di più, di tirare una frenata di più, di fare un curvone più veloce in appoggio. E tutto questo, nonostante la moto che ho scelto, voglio farlo nel modo giusto. Senza che il cancello sabacchetti senza controllo e senza la leva del freno che diventa una spugna alla 3a frenata più impegnativa.
Tutto questo sempre per quanto mi riguarda e nel *massimo e totale RISPETTO* di tutte le altre idee.
Ciao ragazzi!
Alex
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io se avessi la possibilità economica,e qualche anno in meno,mi sarei comprata una seconda moto con velleità sportive
Non si puo' pretendere tutto da un solo modello
Io se avessi la possibilità economica,e qualche anno in meno,mi sarei comprata una seconda moto con velleità sportive
Non si puo' pretendere tutto da un solo modello
Se trovi una di queste
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/KTM%20640%20Duke%20II%2099%20%204.jpg
Poca spesa tanta resa fino a quando non si rompe è divertentussima ;)
:cry:...o mio Dio!...senti amico mio, anche se dovessero andar male, ti prego di non dirlo....altrimenti qui mi fanno nero, visto che sono stato io a consigliartele...:biggrin3:
Stai sereno:biggrin3: dovevo comunque cambiarle......
Quindi peggio delle originali non possono andare, anzi ti ringrazio per il consiglio:oook: 198997
Mr.Fingerpicker
28/08/2015, 07:45
Sergio72, ti ammiro. Non so come fai ad essere così paziente(visto che avevi già spiegato in modo esauriente il tuo punto di vista nel post 134).
paziente di cosa, stiamo chiacchierando , non è una questione di vita o di morte... ..
Ci sono in ballo ben 53 cavalli che sono 7 in più del transalp fino al 1997 che pesava 25 kg in meno e che davanti aveva 276 e dietro 240. non stiamo parlando di una r1 da 200 cv
se ci riferiamo ad una moto più moderna ma che non ho avuto siamo nell'ordine della honda NC 750/700 che ha più o meno lo stesso impianto ma pneumatici di ben altro spessore.
Io resto della mia idea e voi della vostra. avete una moto che cercate di usare come le moto degli amici ben più performanti. vi ritrovate nel 90% dei casi a tirare il collo al motore ed arrivate troppo sotto alla curva. a quel punto vi attaccate ai freni e da li tutti i problemi. questa moto non nasce per una guida così. tutto questo con l'asfalto in perfette condizioni . ma se l'asfalto è leggermente sporco, sabbioso , sterrato, rovinato, umido , bagnato, con il muschio dei resto del mondo dove la moto non viene usata solo in estate allora l'impianto deve avere progressività ed un intervento delicato nella prima fase di frenata per mantenere controllo e stabilità o si cade . data la situazione degli pneumatici, aggiungendo poi il tassello il coefficiente di aderenza scende a livelli ridicoli (come molti scrivono escono così solo se è asciutto) aggiungi un impianto che è adatto a frenare solo su suolo perfettamente liscio e con massima aderenza ed hai la moto senza abs più pericolosa al mondo..
Ma se a qualcuno piace così va bene. dire che in triumph hanno fatto un impianto frenante che non frena perchè è pensato all around 360 per tutto il mondo e non per la staccata al limite da velocità di molto oltre il codice, su asciutto in perfette condizioni che capita 10 volte nella vita per me resta errato.
Fabio Pal
28/08/2015, 09:27
.
Io resto della mia idea e voi della vostra. avete una moto che cercate di usare come le moto degli amici ben più performanti. vi ritrovate nel 90% dei casi a tirare il collo al motore ed arrivate troppo sotto alla curva. a quel punto vi attaccate ai freni e da li tutti i problemi. questa moto non nasce per una guida così.
Ciao peppone,
Aggiungo per cronaca la mia opinione da totale inesperto. Considera che la bonneville è, da 3 anni, la mia prima e unica moto; non ho mai provato supersportive e non sento la necessità di far il pilota per strada. Ogni tanto do un po di gas in più giusto per divertirmi ma mai senza esagerare.
Ho imparato a frenare dosando anteriore, posteriore e usando tantissimo il freno motore, eppure, senza avere tante pretese, ho riscontrato che in generale i freni originali vanno abbastanza bene, ma con un passeggero e in mezzo al traffico mi trasmettevano sensazioni non positive.
Per questo sono d'accordo con chi ritiene che l'impianto sia sottodimensionato per l'uso previsto per questa tipologia di moto.
carmelo23
28/08/2015, 10:34
Ciao peppone,
Aggiungo per cronaca la mia opinione da totale inesperto. Considera che la bonneville è, da 3 anni, la mia prima e unica moto; non ho mai provato supersportive e non sento la necessità di far il pilota per strada. Ogni tanto do un po di gas in più giusto per divertirmi ma mai senza esagerare.
Ho imparato a frenare dosando anteriore, posteriore e usando tantissimo il freno motore, eppure, senza avere tante pretese, ho riscontrato che in generale i freni originali vanno abbastanza bene, ma con un passeggero e in mezzo al traffico mi trasmettevano sensazioni non positive.
Per questo sono d'accordo con chi ritiene che l'impianto sia sottodimensionato per l'uso previsto per questa tipologia di moto.
Forse trascuri il precario degli ammortizzatori...devi sapere che con il passeggero è opportuno regolare le molle con le varie tacche che vi sono.In base al tuo peso ,piu' quello del passeggero,fai il totale e poi regoli con una o piu' tacche.
Vedrai che la frenata migliorerà di molto.
Forse trascuri il precario degli ammortizzatori...devi sapere che con il passeggero è opportuno regolare le molle con le varie tacche che vi sono.In base al tuo peso ,piu' quello del passeggero,fai il totale e poi regoli con una o piu' tacche.
Ciao Carmelo, si lo sapevo... Infatti una delle prossime modifiche che vorrei fare è cambiare le molle anteriori
carmelo23
28/08/2015, 10:45
Ciao Carmelo, si lo sapevo... Infatti una delle prossime modifiche che vorrei fare è cambiare le molle anteriori
Il precario da me descritto riguarda gli ammortizzatori posteriori,nulla a che vedere con le molle anteriori.
E se come affermi,sapevi del precario......lo regolavi tutte le volte che andavi con il passeggero??????
Si mi riferivo anch'io al posteriore. Comunque si, lo regolo ogni volta che posso
carmelo23
28/08/2015, 10:55
Si mi riferivo anch'io al posteriore. Comunque si, lo regolo ogni volta che posso
Per facilitarti la regolazione,ti riporto la tabella del precarico.
Solo pilota =posizione 1
Solo pilota piu' rigida=posizione 2
Pilota e passggero=posizione5
I dettagli che ti ho riportato fungono da guida solo quando il pilota ed il passeggero hanno un peso individuale di 90 kg,o meno.
Praticamente se tu ,solo pilota pesassi piu' di 90 kg,dovresti aumentare il precarico da posizione 1 a posizione 2.
Sono 87 kg e con varie prove ho trovato l'assetto migliore in posizione 3, mentre se ho la zavorrina dietro imposto sul 5.
La differenza c'è ma cmq, con le pastiglie originali, non mi sentivo del tutto sicuro. Già dopo aver montato le Brembo rosse va molto meglio...
Io ammiro Mquadro perché di indole è un po' sanguigno come ero io (ora me ne frego e infatti molte volte mi astengo dallo scrivere su argomenti triti e ritriti, si rischia di cadere nella polemica sterile) e non so come faccia a stare zitto con tutte le cazz@te che sto leggendo, e che sicuramente starà leggendo anche lui :biggrin3:
carmelo23
28/08/2015, 11:21
Io ammiro Mquadro perché di indole è un po' sanguigno come ero io (ora me ne frego e infatti molte volte mi astengo dallo scrivere su argomenti triti e ritriti, si rischia di cadere nella polemica sterile) e non so come faccia a stare zitto con tutte le cazz@te che sto leggendo, e che sicuramente starà leggendo anche lui :biggrin3:
Un VULCANO è QUIESCENTE quanto non è in ATTIVITA' ma la potrebbe riprendere.
Ha giurato che non avrebbe più scritto in questo post, ;)
Di cazzate non ce ne sono , c'è solamente ironia nel commentare l'assurda idea che sta alla base di un affermazione come "migliorare la frenata" che non vuol dire nulla. C'è chi dice che per farlo bisogna cambiare impianto e chi cambiare pilota. È come dire "voglio migliorare la mia vita" se non si sa che vita fai e cosa vuoi fare o migliorare è una discussione pour parler! 53 cv alla ruota dai su ...
carmelo23
28/08/2015, 11:50
Dai Shining,facci qualche elenco di cazzate...ma tieni conto che Mquadro è un abile ed esperto guidatore di moto e che fa motocross, quasi a livello agonistico,e noi comuni mortali invece ci accontentiamo di vedere la motogp in televisione.
duranevefresca
28/08/2015, 11:59
Questa discussione sta cadendo nel patetico e si continua a scrivere cazzate all'inverosimile.
Nulla di personale con nessuno ovviamente......
Dai romano de roma che stasera vai alla birrata, ci elenchi ed argomenti il suo poensiero o tacia per sempre!
duranevefresca
28/08/2015, 13:43
Per l'ennesima volta arrivi in una discussione presente senza apportare nessun contenuto pertinente al tema, bensì ponendoti a giudice auto designato di gusti e comportamenti di altri, trascinando la sequela di messaggi in inutili e confuse pagine.
Ho fatto papiri tecnici degni del geometra della piramide di Cheope! ;) aspetto le tue di considerazioni, quelle tecniche sull'impianto frenante non quelle su di me..occhio che ho qui il manuale di Archimede pronto a confutare le tue affermazioni.. Attendiamo... Che ci sia qualcosa di concreto, che ne so forze, coppie distanze, non i secondo me...quelli sono inconfutabili.
Ciao peppone,
Aggiungo per cronaca la mia opinione
Beh, sei in linea con la massa che segue solo ed unicamente una strada.. Nulla di male, ma è la via piu facile che è dare la colpa a qualcosa che non sia se stessi c'è chi osserva le cose sotto un altro punto di vista.
http://youtu.be/lyyVtohtgqE
Io ci provo a farvi cambiare prospettiva, ma il timore di allontanarvi dal solco e sentirvi diversi ed esclusi vi tiene saldi al geocentrismo tolemaico ;)
Lo so che gli eretici fanno una brutta fine, maper la verità questo ed altro !;)
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bd/Galileo_before_the_Holy_Office.jpg
carmelo23
28/08/2015, 15:01
Ho fatto papiri tecnici degni del geometra della piramide di Cheope! ;) aspetto le tue di considerazioni, quelle tecniche sull'impianto frenante non quelle su di me..occhio che ho qui il manuale di Archimede pronto a confutare le tue affermazioni.. Attendiamo... Che ci sia qualcosa di concreto, che ne so forze, coppie distanze, non i secondo me...quelli sono inconfutabili.
Beh, sei in linea con la massa che segue solo ed unicamente una strada.. Nulla di male, ma è la via piu facile che è dare la colpa a qualcosa che non sia se stessi c'è chi osserva le cose sotto un altro punto di vista.
http://youtu.be/lyyVtohtgqE
Io ci provo a farvi cambiare prospettiva, ma il timore di allontanarvi dal solco e sentirvi diversi ed esclusi vi tiene saldi al geocentrismo tolemaico ;)
Lo so che gli eretici fanno una brutta fine, maper la verità questo ed altro !;)
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bd/Galileo_before_the_Holy_Office.jpg
:oook:
"buon padre di famiglia"
Fabio Pal
28/08/2015, 15:09
Ma che c'entra il precarico al posteriore quando si frena nel traffico??
ma chi mai ha problemi di freni in città in mezzo al traffico dai... ok che si scherza e fanno le battute e proseliti tanto per ridere, ma se siamo a ste livelli allora è inutile discutere e passiamo subito alle foto di culi di angelik!
Fabio Pal
28/08/2015, 15:12
A me ogni tanto escono dei fumetto dalle orecchie:sick:
carmelo23
28/08/2015, 15:14
Ma ci sei o ci fai?????
Fabio Pal
28/08/2015, 15:16
Ma ci sei o ci fai?????
Sono o faccio cosa?
Chi qui ha citato di notare problemi in frenata con il passegerro anche usando il posteriore ha scritto che lo nota sia andando in misto che nell'urbano (visto che traffico fa pensare a uno che sta fermo). Intendevo dire percorso urbano quando devi frenare bene perchè una testa di cazzo esce improvvisamente da un parcheggio o un altro passa col rosso ecc.
carmelo23
28/08/2015, 15:20
Sono o faccio cosa?
La risposta me la ha anticipata Peppone...cosa dovrei aggiungere???
Io ammiro Mquadro) e non so come faccia a stare zitto con tutte le cazz@te che sto leggendo,
tipo questa?
La Bonneville anteriormente ha un sistema atipico, con disco fisso e pinza semiflottante.
o questa?
Le MC Triumph sono dei cessi, !
Fabio Pal
28/08/2015, 15:32
Ho risposto anche a lui.
Non ci faccio nè ci sono.
A me una frenata pronta quando giro in città (Traffico o non) mi serve forse anche più di quando vado in extraurbano
Però non ho ancora capito come può migliorare la frenata col precarico del posteriore (o almeno così intendo da questa tua:
credo che chiunque possa pronunciare la stessa frase anche intendendo il contrario, ovvero che che si ostina a dire che la frenata sia adeguata non vuole guardare le cose da un'altra prospettiva. non capisco quale sia il bello di far parte del club dei convinti della cattiva frenata dal quale si rischierebbe di essere esclusi..
vorrei a questo punto, per fugare ogni dubbio, riformulare il quesito in modo più chiaro: non sono capace di frenare, c'è qualcosa che posso fare alla moto per sopperire a questa mia mancanza?
carmelo23
28/08/2015, 15:38
Ho risposto anche a lui.
Non ci faccio nè ci sono.
A me una frenata pronta quando giro in città (Traffico o non) mi serve forse anche più di quando vado in extraurbano
Però non ho ancora capito come può migliorare la frenata col precarico del posteriore (o almeno così intendo da questa tua:
Del precario urbano,non ho sollevato nessuna opinione...ho solamente detto che in base al peso sopportato dalla moto,è giusto agire sul precario,sia che tu vada in citta che
altrove...non vedo nessun problema alla frenata urbana..il problema lo avverte l'amico Secolo3.
http://wallpapers1.ru/girl/data/best-girl-4.jpg
E' assolutamente vietato contraddire chi ha speso i soldi asserendo che non è solo un fatto estetico ma una necessità assoluta o ne sminuisci il valore e la competenza. La bonnie non frena e se non cambi l'impianto frenante non hai capito nulla vai troppo piano e non sei nessuno al bar! :w00t:
vorrei a questo punto, per fugare ogni dubbio, riformulare il quesito in modo più chiaro: non sono capace di frenare, c'è qualcosa che posso fare alla moto per sopperire a questa mia mancanza?
alla moto no, ma se impari a frenare forse ti fermi come si deve senza rischi.
piccolo corso base così magari ci capiamo.
https://www.youtube.com/watch?v=kW2myBjoaiU
sei tu che ti devi adeguare alla moto ed imparare a guidare quella moto nel modo corretto non sopperire alle tue carenze modificando la moto.. altrimenti che motociclista sei...!!!
scommetto 100 euro che non fai nulla di quanto indicato in questo video.
sembra che per imparare a frenare non basti un video (sicuramente può aiutare), con me non è bastato nemmeno il corso di guida in pista fatto con la dorsoduro che avevo prima. O meglio, con la dorsoduro mi sembrava di riuscire a frenare bene, con la bonneville invece mi spaventano molto le frenate d'emergenza.
il mio problema non è la staccata al tornante o l'affaticamento dell'impianto, ma il rischio di un ostacolo dietro una curva, il rischio che qualcuno non rispetti uno stop o anche una frenata di emergenza in autostrada a 130 all'ora, dove lo spazio di arresto della bonneville non è paragonabile a quello degli altri veicoli.
una volta che uno capisce come reagiscono i freni della moto adatta lo stile di guida e di frenata. ovviamente dopo il passaggio da una moto all'altra mi sembrava che la boneville non frenasse per niente, ora posso dire che per una guida rilassata o anche un filo sopra vanno bene, mi sono adattato, ma in casi di emergenza ho ancora paura.
bipitiesse
28/08/2015, 16:20
Ok, a quanto pare, secondo qualche saccente (e spesso indisponente) qua del forum, sono uno di quegli incapaci che non sa frenare e quindi si è illuso che mettendo una pretech all' anteriore la frenata migliorasse... può darsi che io non sia un pilotone, ma la cosa che ora non mi spiego è che la frenata è migliorata... maledetto effetto placebo: è così forte che pure la moto si è convinta a frenare in spazi più brevi e con una migliore modulabilità della leva !!! Saranno i miei 95 Kg spesso accompagnati dalla zavorrina, ma prima la moto rallentava anzichè frenare...
Per gli scettici (ed i saccenti), allego foto del posteriore della mia Scrambler: non la uso per l' aperitivo sotto casa, evito come la peste le autostrade e prediligo i percorsi montani: può darsi che lì i freni vengano usati abbastanza, oltre alle gomme...
199031
sembra che per imparare a frenare non basti un video (sicuramente può aiutare), con me non è bastato nemmeno il corso di guida in pista fatto con la dorsoduro che avevo prima. O meglio, con la dorsoduro mi sembrava di riuscire a frenare bene, con la bonneville invece mi spaventano molto le frenate d'emergenza.
il mio problema non è la staccata al tornante o l'affaticamento dell'impianto, ma il rischio di un ostacolo dietro una curva, il rischio che qualcuno non rispetti uno stop o anche una frenata di emergenza in autostrada a 130 all'ora, dove lo spazio di arresto della bonneville non è paragonabile a quello degli altri veicoli.
.
la bonnie è una bella donna con cui parlare e bere vino ad un ristorante di classe assaporandone il momento. Non è un Big mac da buzzirri da ingurgitare in fretta mentre sei in macchina in ritardo per il lavoro.. :w00t:
Fabio Pal
28/08/2015, 16:57
A me questo 3D sembra tanto diventato un dialogo con un muro di gomma
secondo qualche ...., sono uno
se ti riferisci a me , io non so chi tu sia ne ti ho citato ne voglio sapere chi sei.. se è riferito ad altri allora direi che dovresti usare il treccani online prima di usare termini come "saccente " :oook:
Mr.Fingerpicker
28/08/2015, 17:01
Fabio Pal, il termine giusto è "Grottesco"!
A me questo 3D sembra tanto diventato un dialogo con un muro di gomma
"culo di gomma "il famoso meccanico.. citazione che son sicuro non conosci ! :w00t:
bipitiesse
28/08/2015, 17:19
Ho accettato il consiglio:
Dalla Treccani online:
"saccènte
Vocabolario on line
saccènte agg. e s. m. e f. [forma di origine merid.: lat. sapĭens -entis, part. pres. di sapĕre «essere saggio»]. –
1. Di persona che tende presuntuosamente a far mostra di ciò che sa o crede di sapere, che non perde occasione per intervenire su ogni argomento, ostentando in modo sussiegoso e irritante un sapere, spesso superficiale e, talvolta, anche presuntuoso", ecc, ecc...
Sì, direi che ho usato la parola giusta... ho controllato per scrupolo, ma ero abbastanza sicuro già da prima del suo significato... :-)
Ho accettato il consiglio:
ma non si è capito se parlavi di te in terza persona o era riferito ad altri... .. sono in trepidante attesa del responso.. chissà poi cosa vorrà dire la foto dello pneumatico posteriore e la frenata migliorata rispetto a cosa , in quali condizioni di asfalto, a che velocità. mah l'importante è dire che è migliorata e che originale non frena non si ferma non passa la revisione e che tutti quelli che hanno la moto originale hanno fatto tutti un tamponamento e sono andati a sbattere per colpa dei freni perchè la moto non è in grado di fermarsi con una padella da 310 mm. dio ci scampi dai prodotti triumph!!
Class action per tuttiiii!!!
bipitiesse
28/08/2015, 18:06
Peppò, lascia perdere l' argomento pneumatici, che già ne hai dette di fesserie al riguardo... ricordi ?
Se non te lo ricordi, ti rinfresco la memoria: secondo te pneumatici usati di 10 anni sono identici a pneumatici nuovi di pacca... per quello che mi riguarda, già con quell' uscita hai perso ogni credibilità tecnica... peccato, perchè talvolta hai scritto pure delle cosette interessanti e degne di considerazione... ma poi con certe tavanate, al di là del personaggio talvolta persino simpatico che ti sei creato qui nel forum, nun te se po' legge...
Comunque, peace & love, mo' vado dalla zavorrina... buona serata a tutti, te compreso !!! :-)
carmelo23
28/08/2015, 18:08
ma non si è capito se parlavi di te in terza persona o era riferito ad altri... .. sono in trepidante attesa del responso.. chissà poi cosa vorrà dire la foto dello pneumatico posteriore e la frenata migliorata rispetto a cosa , in quali condizioni di asfalto, a che velocità. mah l'importante è dire che è migliorata e che originale non frena non si ferma non passa la revisione e che tutti quelli che hanno la moto originale hanno fatto tutti un frontale e sono andati a sbattere per colpa dei freni perchè la moto non è in grado di fermarsi con una padella da 310 mm. dio ci scampi dai prodotti triumph!!
Al mosquito di Sergio che freni consiglieresti???
: secondo te pneumatici usati di 10 anni sono identici a pneumatici nuovi di pacca... )
mai detto, ho detto che io con gli pneumatici di 10 anni ci vado in giro a codice e vado esattamente come ci vado con quelli nuovi. ma io so frenare curvare e viaggiare anche con materiale originale. evidentemente sono una mosca bianca..
se vuoi a primavera porto in giro la motina con le gomme di 13 anni..ti aspetto sullo stelvio!:laugh2:
bipitiesse
28/08/2015, 18:16
ma non si è capito se parlavi di te in terza persona o era riferito ad altri... .. sono in trepidante attesa del responso.. chissà poi cosa vorrà dire la foto dello pneumatico posteriore e la frenata migliorata rispetto a cosa , in quali condizioni di asfalto, a che velocità. mah l'importante è dire che è migliorata e che originale non frena non si ferma non passa la revisione e che tutti quelli che hanno la moto originale hanno fatto tutti un tamponamento e sono andati a sbattere per colpa dei freni perchè la moto non è in grado di fermarsi con una padella da 310 mm. dio ci scampi dai prodotti triumph!!
Concetto semplice: i freni originali sono sufficienti, ma è possibile migliorare... quelli sono il minimo sindacale, adatti e sufficienti per molti ma non per tutti...
Altro concetto semplice: talvolta basta un solo metro in meno di spazio di frenata per non trovarsi a terra, e "forse" con la pretech quel metro in meno ce l' ho già frenando da 50 km/h...
Però ora sono io ad aspettare trepidante un responso: tu hai provato la differenza, o vai solo per ipotesi ?
Credo che potresti dire la tua solo ed esclusivamente se hai avuto modo di comparare.
mai detto, ho detto che io con gli pneumatici di 10 anni ci vado in giro a codice e vado esattamente come ci vado con quelli nuovi. ma io so frenare curvare e viaggiare anche con materiale originale. evidentemente sono una mosca bianca..
se vuoi a primavera porto in giro la motina con le gomme di 13 anni..ti aspetto sullo stelvio!:laugh2:
http://oi59.tinypic.com/2qbdbvd.jpg
Perdonami la battuta, ma "a codice" in montagna in discesa ci puoi andare anche con una graziella, e pure con le gomme screpolate...
carmelo23
28/08/2015, 18:28
Certo, gli ammortizzatori hanno poca escursione, ma sul pavè ho provato di ben peggio (col passeggero a bordo, però, sarà meglio intervenire sul precarico delle molle, altrimenti qualche fondo corsa sarà da mettere in conto) e sul liscio funzionano più che dignitosamente. Bene anche la forcella, dalla taratura ben calibrata senza cadere nel flaccido. Validi e sicuri anche i freni, specie il ben modulabile l’anteriore, con in più, nel caso, un buon aiuto dal freno-motore tipico del grosso bicilindrico.
E' un copia incolla,preso da un articolo giornalistico.
Concetto semplice: i freni originali sono sufficienti, ...
La discussione finisce qui. è quello che dico da 90 pagine a chi dice che sono insufficienti.
Perdonami la battuta, ma "a codice" in montagna in discesa ci puoi andare anche con una graziella, e pure con le gomme screpolate...
perdonami la battuta ma io rispetto le regole. poi non so tu e non mi interessa. faccio discorsi in relazione a quello che si può fare non a quello che non si può fare :oook:
Fabio Pal
28/08/2015, 18:42
http://oi59.tinypic.com/2qbdbvd.jpg
Tu sai tutto. [emoji119] [emoji119]
Anche del meccanico di gomma
da smartaźphone
Validi e sicuri anche i freni, specie il ben modulabile l’anteriore, con in più, nel caso, un buon aiuto dal freno-motore tipico del grosso bicilindrico.
Soprattutto scritto in un italiano maccheronico.
Anche i costruttori di auto pagano 4ruote per scrivere stronzate dietro elargizioni. Ma tu credi ancora a quello che scrivono i giornali?
da smartaźphone
carmelo23
28/08/2015, 19:04
Tu sai tutto. [emoji119] [emoji119]
Anche del meccanico di gomma
da smartaźphone
Io so che quello che hanno scritto corrisponde a verità,perchè
Anche i costruttori di auto pagano 4ruote per scrivere stronzate dietro elargizioni. Ma tu credi ancora a quello che scrivono i giornali?
da smartaźphone
Si credo anche alla Befana.
Mi vorrete scusare ma dall'ultimo mio intervento mi son fatto otto ore in moto su e giù per la Toscana, son tornato ora :biker:
Tutto il resto è noiaaaaaa, no, non ho detto gioia, ma noia, noia noiaaaaaaaaaa, maledetta noiaaaaaaaaaa :biggrin3:
bipitiesse
28/08/2015, 19:23
La discussione finisce qui. è quello che dico da 90 pagine a chi dice che sono insufficienti.
perdonami la battuta ma io rispetto le regole. poi non so tu e non mi interessa. faccio discorsi in relazione a quello che si può fare non a quello che non si può fare :oook:
Le regole le rispetto "abbastanza" anch' io, ma ci sono strade che permettono una guida un po' più briosa senza sforare nell' incoscienza...
Mi piace la guida allegra, mantenendo margini di sicurezza abbastanza ampi: non faccio nessuna curva "vivace" se non ho totale visibilità, non faccio sorpassi azzardati, e non soffro di invidia machistica se qualcuno mi sorpassa dove io non ritengo opportuno andare veloce... allo stesso modo non considero dei minorati coloro che vanno più piano di me.
carmelo23
28/08/2015, 19:35
Le regole le rispetto "abbastanza" anch' io, ma ci sono strade che permettono una guida un po' più briosa senza sforare nell' incoscienza...
Mi piace la guida allegra, mantenendo margini di sicurezza abbastanza ampi: non faccio nessuna curva "vivace" se non ho totale visibilità, non faccio sorpassi azzardati, e non soffro di invidia machistica se qualcuno mi sorpassa dove io non ritengo opportuno andare veloce... allo stesso modo non considero dei minorati coloro che vanno più piano di me.
:oook:
Anche a te l'appellativo del buon padre di famiglia
Marsellus
28/08/2015, 22:19
Ok, a quanto pare, secondo qualche saccente (e spesso indisponente) qua del forum, sono uno di quegli incapaci che non sa frenare e quindi si è illuso che mettendo una pretech all' anteriore la frenata migliorasse... può darsi che io non sia un pilotone, ma la cosa che ora non mi spiego è che la frenata è migliorata... maledetto effetto placebo: è così forte che pure la moto si è convinta a frenare in spazi più brevi e con una migliore modulabilità della leva !!! Saranno i miei 95 Kg spesso accompagnati dalla zavorrina, ma prima la moto rallentava anzichè frenare...
Per gli scettici (ed i saccenti), allego foto del posteriore della mia Scrambler: non la uso per l' aperitivo sotto casa, evito come la peste le autostrade e prediligo i percorsi montani: può darsi che lì i freni vengano usati abbastanza, oltre alle gomme...
199031
indovinate invece di chi è questa :laugh2:
http://i61.tinypic.com/2h3pg5g.jpg
Fabio Pal
28/08/2015, 22:24
Che diavoleria è questa? Ma allora vai a mettere il dito nella piaga. Vai al bar va che sevondo me tu non sai frenare 😎
da smartaźphone
Anche i costruttori di auto pagano 4ruote per scrivere stronzate dietro elargizioni.
hai predicato ma razzolato male.. il costrutto dela frase è da 4-- riprova! ;)
Che diavoleria è questa?
una bella gomma nuova appena uscita dal gommista..:w00t:
Fabio Pal
28/08/2015, 22:41
hai predicato ma razzolato male.. il costrutto dela frase è da 4-- riprova! ;)
"dela" ? Ma vaffa peppo'! Sei anche prof di taliano? Com'è il " costrutto" corretto ? Illuminami prof.. please.
da smartaźphone
sono forse un ente benefico? hai già quello che ti serve per migliorare la frenata, dagli impianti racing a quelli raffazzonati con i rottami di altre moto. Accontentati, vivi felice e passa ad altro.:oook:
Mr.Fingerpicker
28/08/2015, 23:40
Credo che questo Thread valga come esperimento sul comportamento umano. Sono curioso, quanto ancora Peppone ripeterà la stessa tesi per dimostrare (a chi?) che ha ragione? Siamo alla pagina 23 e ho già perso il conto.
Mi chiedo quanto ancora in basso possa arrivare questo Thread.
Peppone, una "chiaccherata" è uno scambio dove nessuna delle parti vuole prevaricare l'altro. E' uno scambio alla pari, non è necessario stabilire chi ha ragione.
Ti do un consiglio: prima di voler correggere gli altri sul proprio italiano scritto, ti consiglierei di andare a rileggere i tuoi interventi passati!
Carmelo, hai avuto il coraggio di affrontare la strada per Volterra con la Bonnie?!?! Ma sei un PAZZO!
io chiacchiero, poia rrivano quelli come te che insultano e mi devo dedicare ad altro.. non ci foste voi con i vostri "aggettivi" avremmo già finito da 20 pagine.. parte mquadro e poi gli amichetti inseguono a chi la dice più grossa.. mi ricorda l'asilo e la banda dei bulletti.. ma la vita è una lotta e bisogna lottare!:biggrin3:
Carmelo ha fatto il solo errore di appoggiare in parte una mia idea, non perchè si mia ma perchè in parte ne condivide il contenuto!! non sia mai!! da li insulti pure a lui.. che tristi...
Mr.Fingerpicker
28/08/2015, 23:47
Vedi, sono subentrato in questo Thread chiedendo come mai qualcuno perdesse il suo tempo a risponderti, e ci sono cascato anche io!
Rimedierò immediatamente!
non fare il furbetto, anche tu hai fatto la tua parte da bulletto...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/271156-migliorare-la-frenata-12.html#post7053497
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/271156-migliorare-la-frenata-21.html#post7055250
dovevi dire la tua con l'insultino... ma fa parte del branco.. avessi fatto un intervento tecnico inerente all'oggetto che è l'impianto frenante di una moto con 44 e spicci cavalli alla ruota e gomme con i tasseli da usare anche sulla stradina ed il prato,
ma va beh è irrilevante quando della discussione non ti interessa nulla e lo scopo è solo fare gruppone.. Ma del resto lo hai detto tu che sei passato come quelli che vedono uno a terra che viene pestato, infilano la gambetta per dare il loro calcio e poi van via tutti orgogliosi e felici..:laugh2: che disastro...
Noi la pensiamo cosí
Il disco anteriore con pinza a due pistoncini non blocca e ben si abbina alla forcella dalla buona taratura di compromesso. In curva la moto tende a raddrizzare se si corregge la traiettoria pinzando, meglio quindi usare il più blando freno posteriore che aziona una pompa a due pistoncini su un disco dal diametro inferiore.
http://www.dueruote.it/prove/triumph-scrambler/pagella
3.5 su 5
Freni3,5Frenata efficace se usati insieme i freni e nell’uso stradale: le ruote non si bloccano e l’anteriore non si scompone.
Moto.it
La nostra Triumph non è fatta per le staccate secche e per la guida nervosa di certe naked attual
l’impianto Nissin mette in mostra ottime doti. C’è la potenza che serve e, soprattutto, una modulabilità da riferimento, che consente di calibrare con precisione la frenata anche sul bagnato.
http://youtu.be/Ju0rOaUjJYA
Mi vorrete scusare ma dall'ultimo mio intervento mi son fatto otto ore in moto su e giù per la Toscana, son tornato ora :biker:
Tutto il resto è noiaaaaaa, no, non ho detto gioia, ma noia, noia noiaaaaaaaaaa, maledetta noiaaaaaaaaaa :biggrin3:
I love shining! [emoji23][emoji23][emoji23]
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/29/df9a403167074fdf01bc7b0384f39555.jpg
eppure mi sembrava fossimo stati chiari:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/archivio-sanzioni/264370-infrazione-per-peppone-comportamento-provocatorio.html
datti una regolata su
Mi prendono a male parole, passano appositamente sul topic per farlo e sarei io il provocatore e quello da sanzionare.. Ma è il colmo dei colmi!
Sono stato sul tecnico, come l'altra volta fino agli insulti ed ho risposto dopo che qualcuno che doveva moderare non ha moderato. Va bene tutto ma poi ad un certo punto l'autotutela è un diritto primario.
Sergio72
29/08/2015, 12:56
Warsteiner (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/warsteiner.html) , la regolata se l' era già data qualche post fa ( cit del Peppone :
" La discussione finisce qui. è quello che dico da 90 pagine a chi dice che sono insufficienti " )
, ma poi non ha saputo resistere ...
Quello che realmente mi chiedo è se alla domanda " Migliorare la frenata per aver maggior sicurezza su strada e sterrati " , e la risposta di Peppone e Carmelo è più o meno " vai più piano che la moto è giusta già così " , che altro bisogno c'è di tempestare di mille mila post la discussione che era prevalentemente frequentata da bikers che hanno realmente ( poveri illusi ! ) speso soldi e fatto interventi meccanici per cercare appunto di migliorare la frenata al fine di rendere la moto più sicura o di usare il motore in modo più vivace del minimo sindacale .
la domanda iniziale richiede di riportare consigli per eventuali modifiche , sulla base delle proprie esperienze o conoscenze .
bipitiesse
29/08/2015, 18:39
Warsteiner (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/warsteiner.html) , la regolata se l' era già data qualche post fa ( cit del Peppone :
" La discussione finisce qui. è quello che dico da 90 pagine a chi dice che sono insufficienti " )
, ma poi non ha saputo resistere ...
Quello che realmente mi chiedo è se alla domanda " Migliorare la frenata per aver maggior sicurezza su strada e sterrati " , e la risposta di Peppone e Carmelo è più o meno " vai più piano che la moto è giusta già così " , che altro bisogno c'è di tempestare di mille mila post la discussione che era prevalentemente frequentata da bikers che hanno realmente ( poveri illusi ! ) speso soldi e fatto interventi meccanici per cercare appunto di migliorare la frenata al fine di rendere la moto più sicura o di usare il motore in modo più vivace del minimo sindacale .
la domanda iniziale richiede di riportare consigli per eventuali modifiche , sulla base delle proprie esperienze o conoscenze .
Straquoto !!!
Per non far surriscaldare gli animi di nessuno, propongo nella sezione classic due sottosezioni: una per chi vuole la moto sempre e solo come mamma l' ha fatta, e che vede anche solo una vite fuori ordinanza come un attentato alla purezza e alla perfezione estetica e prestazionale delle nostre mc, ed un' altra sezione dedicata agli spippolatori, convulsivi e non, che hanno il diritto di modificare in meglio e talvolta in peggio la beneamata, condividendo o cercando consigli, ed esibendo pure (è anche questo un diritto) senza che i talebani dell' altro modo di intendere la moto si mettano inutilmente a rompere i maròni... :-)
Angelik57
29/08/2015, 18:45
Quindi..... più spippoli e meno pippe ! :biggrin3:
Pastiglie cambiate secondo il consiglio del buon "duranevefresca", che dire dopo un po' di rodaggio adesso la frenata è sensibilmente migliorata, si sente veramente che le pastiglie mordono il disco ma in maniera più pastosa di prima, mentre prima sembrava che scivolassero e solo dopo una bella schiacciata alla leva del freno sentivi la frenata, forse il precedente propietario le aveva un pò biscottate in discesa...Bho, comunque adesso molto meglio, grazie ancora e birra pagata:oook:
cristianow
03/09/2015, 08:31
Pastiglie cambiate secondo il consiglio del buon "duranevefresca", che dire dopo un po' di rodaggio adesso la frenata è sensibilmente migliorata, si sente veramente che le pastiglie mordono il disco ma in maniera più pastosa di prima, mentre prima sembrava che scivolassero e solo dopo una bella schiacciata alla leva del freno sentivi la frenata, forse il precedente propietario le aveva un pò biscottate in discesa...Bho, comunque adesso molto meglio, grazie ancora e birra pagata:oook:
Ottimo! quindi alla fine che pastiglie hai messo su?
Ottimo! quindi alla fine che pastiglie hai messo su?
Queste:
ZCOO 1 COPPIA PASTIGLIE FRENO ANTERIORE EX PER TRIUMPH BONNEVILLE 865 2013 | eBay (http://www.ebay.it/itm/380871286010?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT) Anteriore
EBC Rear Sintered Brake Pads FA214/2HH TRIUMPH BONNEVILLE (865cc) 2009 - 2014 | eBay (http://www.ebay.it/itm/361073151005?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT) Posteriore
cristianow
03/09/2015, 12:17
Ok!
Fabio Pal
03/09/2015, 14:16
Queste:
ZCOO 1 COPPIA PASTIGLIE FRENO ANTERIORE EX PER TRIUMPH BONNEVILLE 865 2013 | eBay (http://www.ebay.it/itm/380871286010?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT) Anteriore
EBC Rear Sintered Brake Pads FA214/2HH TRIUMPH BONNEVILLE (865cc) 2009 - 2014 | eBay (http://www.ebay.it/itm/361073151005?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT) Posteriore
53 euro l'anteriore!!! :cry:
Ma qui c'è scritto "da usare esclusivamente in pista".
Allora ha ragione Peppone che volete usare la moto per qualcosa per cui nion è stata progettata:w00t:
53 euro l'anteriore!!! :cry:
Ma qui c'è scritto "da usare esclusivamente in pista".
Allora ha ragione Peppone che volete usare la moto per qualcosa per cui nion è stata progettata:w00t:
Per il prezzo, le originali Nissin costano 50€ e rotti, quindi siamo lì.....per l'uso racing, io sono abbastanza moderato per la strada e avendole provate ti posso dire che ottime sia da fredde che dopo un uso intenso, sul bagnato non so dirti non ho ancora avuto modo di provarle, ma se vanno bene da fredde non credo che avranno grossi problemi sul bagnato anche perchè quando piove non fai certamente delle staccate al limite:dry:
Fatto è che con queste la frenata mi è parsa più pastosa e pronta rispetto alle originali.
Per quanto riguarda le posteriori EBC sinterizzate non ho notato una grande differenza rispetto alle originali, ma avendo il disco un pò segnato dalle precedenti pastiglie, probabilmente si dovranno assestare un pò meglio :biggrin3:
Comunque sicuramente meglio delle originali SENZA DUBBIO ALCUNO:icon_moto:
oneofakind
03/09/2015, 21:58
...to go a little faster, to brake a little later, to live a little more.
si può chiudere
ho letto tutto e ieri ne ho parlato con il mio sospensionista visto che sto sostituendo ammortizzatori post e cartucce.
Anche lui sostiene che il freno davanti sia inadeguato per la massa in gioco (232 + 95 + 65 = 392 chili quando si guida in coppia e vestiti di tutto punto), e alla mia domanda se fosse sufficiente aggiungere una pinza migliore ci ha studiato un po' su e ha alzato un grosso problema che mi pare giusto condividere con voi.
Gli steli della mia bonneville sono 41mm, lui sostiene che aumentare troppo la potenza frenante potrebbe mettere sotto sforzo degli steli così sottili, quindi sostiene che per fare un lavoro decente bisognerebbe passare almeno a 44mm. Oggi la ritiro con sospensioni nuove e nei prossimi giorni iniziamo a studiare una soluzione che non può essere banalmente aggiungere una pinza e una piastra anti svergolo.
Il suo punto è che aumentando così tanto la forza frenante, magari in discesa con il peso caricato sull'anteriore gli steli potrebbero mollare e far chiudere in maniera inaspettata lo sterzo.
Questo signore io lo reputo molto in gamba e quantomeno mi ha dato un dato nuovo su cui ragionare.
ciao!
carmelo23
04/09/2015, 09:22
ho letto tutto e ieri ne ho parlato con il mio sospensionista visto che sto sostituendo ammortizzatori post e cartucce.
Anche lui sostiene che il freno davanti sia inadeguato per la massa in gioco (232 + 95 + 65 = 392 chili quando si guida in coppia e vestiti di tutto punto), e alla mia domanda se fosse sufficiente aggiungere una pinza migliore ci ha studiato un po' su e ha alzato un grosso problema che mi pare giusto condividere con voi.
Gli steli della mia bonneville sono 41mm, lui sostiene che aumentare troppo la potenza frenante potrebbe mettere sotto sforzo degli steli così sottili, quindi sostiene che per fare un lavoro decente bisognerebbe passare almeno a 44mm. Oggi la ritiro con sospensioni nuove e nei prossimi giorni iniziamo a studiare una soluzione che non può essere banalmente aggiungere una pinza e una piastra anti svergolo.
Il suo punto è che aumentando così tanto la forza frenante, magari in discesa con il peso caricato sull'anteriore gli steli potrebbero mollare e far chiudere in maniera inaspettata lo sterzo.
Questo signore io lo reputo molto in gamba e quantomeno mi ha dato un dato nuovo su cui ragionare.
ciao!
Ottima analisi del tuo esperto...spero solo che serva a chiarire il pensiero dei piu' scettici,i quali
pensano di risolvere il tutto con 2 semplici pinse nuove.
duranevefresca
04/09/2015, 09:35
ciao!
Innanzitutto ben arrivato nel forum.
Il tuo meccanico ha fatto delle giuste osservazioni in merito agli steli ma, considerando che sotto la mia moto ho montato tutto quello che si poteva montare in materia di impianto frenante e sospensioni, posso tranquillamente dirti che (chiaramente tendo a sottolineare che questa è una valutazione soggettiva e non il verbo) che i problemi sollevati dal tuo meccanico a me, al momento, non sono usciti fuori.
Considera che il mio peso è di 89 kg (:sad:) che sommati al mio abbigliamento con moglie al seguito (leggera per fortuna) con relativo abbigliamento di frenate, " allegre,forti e prolungate", ne ho fatte diverse anche in condizioni critiche.
Dalla mia marginale e sporadica esperienza racing devo riconoscere che la preoccupazione espressa dal tuo meccanico, in parte, era anche la mia. Ed è per questo che tenevo e tengo sempre sotto controllo la componentistica di cui sopra.......quotidianamente.
Mi piace la perfezione e chi mi conosce sa che sono un maniaco, vero mquadro?
Detto ciò posso quindi asserire che, al momento, non ho riscontrato alcuna problematica/ criticità sui steli delle forcelle.
P.S.: non voglio alimentare polemiche o quant'altro sulle modalità di controllo dei materiali, ma i steli delle mie forcelle sono stati controllati a fine luglio dal tecnico sospensionista della BITUBO racing che ci fornisce assistenza alle nostre moto da corsa durante il campionato.
grazie per il benvenuto e sono molto contento della tua osservazione e mi fa piacere sentire che "reggere reggono anche i 41mm"
glielo sottoporrò e terrò aggiornato il thread
Ottima analisi del tuo esperto...spero solo che serva a chiarire il pensiero dei piu' scettici,i quali
pensano di risolvere il tutto con 2 semplici pinse nuove.
:)
comunque era più schifato dalla qualità delle sospensioni che dai freni
Gli steli della mia bonneville sono 41mm, lui sostiene che aumentare troppo la potenza frenante potrebbe mettere sotto sforzo degli steli così sottili, quindi sostiene che per fare un lavoro decente bisognerebbe passare almeno a 44mm.
non so dove abbia preso la laurea il tuo sospensionista ( e dubito che ne abbia una in ing. meccanica) ma sul bandit 600 che pesa 20 kg meno e ha una kayaba da 41 sono montati due dischi da 310 con due pinze flottanti doppio pistoncino.
lo stesso vale per il vfr 750 che viaggiava ben oltrre i 240 orari, pesa più della bonnie e con 100 cv trovavi due dischi da 296 con la solita pinza flottante a due pistoncini e una forcella da 41 mm.
ma lo stesso vale per i l'immensa xjr 1200
http://pictures.topspeed.com/IMG/jpg/200706/1995-yamaha-xjr1200-10w.jpg
il tuo sospensionista tira l'acqua al suo mulino cercando di farti spendere dei soldi che serviranno a lui per mangiare, o semplicemente, non ha idea di quello che dice.. ;)
non capisco perché bisogna essere immediatamente sarcastici specie se non si conoscono le persone di cui si sta parlando.
Il sospensionista in oggetto è una persona per bene e ha a cuore i suoi clienti prima dal punto di vista della sicurezza e poi da quello economico.
Quando mi rivolgo a un consulente preferisco che mi spieghi esattamente quali sono i suoi punti di vista. Non ha cercato di intortarmi, semplicemente mi ha detto che quello potrebbe essere un punto critico. preferisco sapere quali sono le mie opzioni e ti ringrazio per gli esempi che hai fatto, glieli sottoporrò
non ero sarcastico, ti ho semplicemnete detto, come hai riportato tu, che il suo pensiero esposto su due piedi
ci ha studiato un po' su e ha alzato un grosso problema è errato . ci sono moltissime altre moto che hanno la stessa forcella che pesano di più , vanno molto più forte e hanno pneuamtici con impronta a terra e aderenza maggiore e non hanno problemi di rottura o svirgolamento di sorta.
io , personalmente, eviterei di sottoporgli gli esempi fatti. trai una conclusione tu e poi, se sei convinto sostituisci o declina l'offerta. in quel caso sminuisci la persona. un conto è parlarne con altri per chiarirsi le idee un altra andare a farle a lui e metterlo in imbarazzo.. poi vedi tu...:)
///CUT/// in quel caso sminuisci la persona. un conto è parlarne con altri per chiarirsi le idee un altra andare a farle a lui e metterlo in imbarazzo.. poi vedi tu...:)
Perchè mettere in imbarazzo? Secondo me se si torna da una persona e si argomentano civilmente dubbi e idee semplicemente dicendo che, in una discussione con amici sono emersi questi fatti/elementi nuovi e si vuole ragionare, confrontarsi e discutere degli stessi? Così non penso di offendere e sminuire nessuno. Anzi...la vedo come una opportunità di arricchimento delle proprie conoscenze.
E' una cosa che, almeno a me, capita quotidianamente sul lavoro. Mettere allo stesso tavolo persone con opinioni/informazioni/obiettivi diversi e fare un discussione, magari anche accesa, ma sempre corretta e civile senza offendere nessuno.
Voglio dire...parlare e scambiarsi opinioni - cosa che facciamo costantemente anche qui sul forum - è fondamentale.
Ciao,
Alex
E' una questione di tatto. non andiamo come sempre ot. trollo farà come meglio crede . :oook: