Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Moto si ferma dopo pochi km (Risolto)
Ciao a tutti vi scrivo disperato con la speranza che qualcuno sappia come consigliarmi.
Faccio riassunto.
Thruxton 2007 - Carbs - con 16k km.
- Giorno X moto parte fatti 2km inizia a singhiozzare come mancasse benzina e a un tratto si spegne
- Aspetto 5min riparte normale e dopo altri 10km ritorna problema.
- Dopo alcuni giorni la riprendo a dopo 2km si spegne e a riaccenderla pare si ingolfi o cmq appena vado per accelerare un po' si spegne.
- E questo si ripete ormai sempre. Poi aspetto un pochino e la moto riparte per pochi km.
Nel frattempo ho:
- sostituito candele
- ripulito carburatori (vaschette, gallegganti etc etc) e i filtrini della benzina.
Ma il problema rimane.
Leggendo dai vari post etc mi sorge il dubbio della bobina candele. Come faccio a testare che vada?
Grazie mille.
Dan
Fabrizio
18/08/2015, 12:09
Può essere banale ma hai controllato il serraggio dei morsetti batteria ?
carmelo23
18/08/2015, 12:11
Può essere banale ma hai controllato il serraggio dei morsetti batteria ?
E quelli della sella?
- Si provato gia la storia sella (provato a sella tolta per togliere ogni dubbio)
- Batteria ho serrato che manco se la saldi tiene cosi bene :D tanto per escludere questo.
il regolatore di tensione molto probabilmente è andato
Ravanando sull'internet intanto ho trovato questa guida che non si sa mai....
https://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/bobine-di-accensione/manutenzione/diagnosi/
Fai un test semplice.. Accendila in garage, falla spegnere poi apri la vite di spurgo sotto i carburatori e guarda seesce benzina. Ne non esce è a monte dei carburatori, filtro benzina se c'è ed eventuale pompa se c'è. Sicuro di non aver fatto gasolio?
Ravanando
erano anni che non vedevo la parola "ravanando"!!! Mitico!
1 - sicurissimo di non aver fatto gasolio (una volta l'ho fatto sulla ex-moto ma filo' tutto liscio perche me ne accorsi all'istante e dopo rilavaggio serbatoio non era successo niente :D) - e poi ho svuotato per sicurezza anche questo serbatoio e tutti i carbs.
La vite di spurgo sotto i carburatori e' quella brugola sotto vaschetta? Pensavo servisse a sincronizzare la carburazione pensa te :D
Intanto faccio ultima prova per escludere del tutto la parte carburazione e poi mi concentro su quella elettrica da cui sono gia nati dubbi:
1 - bobina?
2 - regolatore di tensione?
...
Intanto grazie a tutti per il supporto.
Bobina hai il tester? Se è la bobina non parte e basta. Controlla la scintilla. Se fa scintilla è alimentazione
Regolatore non centra quello ricarica la batteria. Va l'avviamento elettrico ma non si accende e gira a vuoto giusto? Hai le luci funzionanti?
La vite è sul fondo della vaschetta o sul lato non cercare oltre ;)
Potresti anche aver schiacciato tubo benzina o tappo che non sfiata accendila con il tappo aperto
Il regolatore di tensione non c'entra una beneamata cippa, la bobina potrebbe essere.
A volte se sono mezze andate quando si riscaldano peggiorano la situazione.
Angelik57
18/08/2015, 14:30
Controllato rubinetto benzina, sfiato serbatoio e tubazioni annesse ?
Qualora fossero a posto le cose sopracitate, cerca qualcuno (con Bonneville o Thruxton no scrambler) che ti presta la bobina per una prova :biggrin3:, basta un attimo per la sostituzione e verifica .
A me faceva più o meno lo stesso difetto, ma dopo più km, era quella fetecchia della bobina di serie, sostituita con una migliore .
Controllato rubinetto benzina, sfiato serbatoio e tubazioni annesse ?
Qualora fossero a posto le cose sopracitate, cerca qualcuno (con Bonneville o Thruxton no scrambler) che ti presta la bobina per una prova :biggrin3:, basta un attimo per la sostituzione e verifica .
A me faceva più o meno lo stesso difetto, ma dopo più km, era quella fetecchia della bobina di serie, sostituita con una migliore .
Riguardo rubinetto benzina il tubo che esce non e' messo benone, ha un micro graffietto, ma niente di serio visto che toccandolo risulta asciutto.
Stasera cmq controllo poi la storia se la benzina nelle vaschette c'e' ancora una volta spenta cosi almeno escludo per sempre la parte carburazione.
Riguardo invece prova con altra bobina in zona mia (viareggio/pisa) conosco solo un ragazzo con una thruxton a iniezione (la mia e' a carburatori) sono compatibili???? senno proprio non saprei come procurarmene una al volo per un test.
Angelik57
18/08/2015, 15:32
Riguardo rubinetto benzina il tubo che esce non e' messo benone, ha un micro graffietto, ma niente di serio visto che toccandolo risulta asciutto.
Stasera cmq controllo poi la storia se la benzina nelle vaschette c'e' ancora una volta spenta cosi almeno escludo per sempre la parte carburazione.
Riguardo invece prova con altra bobina in zona mia (viareggio/pisa) conosco solo un ragazzo con una thruxton a iniezione (la mia e' a carburatori) sono compatibili???? senno proprio non saprei come procurarmene una al volo per un test.
Non sono sicuro ma credo che siano differenti le bobine tra i due modelli.....
La bobina la misuri in due secondi con un tester da 9 euro. Non conosco ne resistenze ne bobine/bobina bonnie e li aspetta qualcuno che ti dia indicazioni precise. Non dovendola smontare è cosa semplice al massimo sollevi serbatoio. Normallmente e li sotto. Io propendo per circuito alimentazione carburante.
La bobina la misuri in due secondi con un tester da 9 euro. Non conosco ne resistenze ne bobine/bobina bonnie e li aspetta qualcuno che ti dia indicazioni precise. Non dovendola smontare è cosa semplice al massimo sollevi serbatoio. Normallmente e li sotto. Io propendo per circuito alimentazione carburante.
Ma quale tester da 9 euri???? ce l'ho digitale da 15 :D
solo che ok so qual'e' la bobina ma so "a saw" (na sega) dove siano....
"La resistenza primaria di una bobina di accensione si determina collegando, ad esempio. un multimetro ai morsetti 15 e 1 della bobina. "
secondo quanto riportato in
https://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/bobine-di-accensione/manutenzione/diagnosi/
in piu' lo faccio staticamente a moto spenta / bobina staccata?
PS: stasera semmai provvedo a mandare una foto dei tubi che ho a giro per chiedere conferma che siano tutti attaccati nel modo giusto (visto che nuovi dubbi mi assalgono)
Devi controllare la bassa tensione e ti servono gli ohm corretti e l'alta tensione e li i khom corretti. Non ti servesmontarla dal telaio. Aspetta qualcuno che ha il manuale e ti dice le tolleranze.
Per vedere come fare vai su youtbe e crivi motorcycle ignition coil test e li vedi passo passo come fare
Il filtro aria è pulito ? Il tubo benzina è schiacciato ?
Sergio72
18/08/2015, 19:29
Devi controllare la bassa tensione e ti servono gli ohm corretti e l'alta tensione e li i khom corretti. Non ti servesmontarla dal telaio. Aspetta qualcuno che ha il manuale e ti dice le tolleranze.
Per vedere come fare vai su youtbe e crivi motorcycle ignition coil test e li vedi passo passo come fare
quoto in pieno il Peppone , dal primo all' ultimo consiglio che ti ha dato , ma per misurare la bobina , niente è più facile che smontarla dal telaio .
Segui il cavo della candela e la trovi . Stacchi i faston , sviti e ce l' hai in mano , così da fare una misura accurata e precisa , con i puntali del tester ben piazzati . E' una delle principali indiziate del tuo problema , per cui vale la pena essere ben sicuri che la bobina abbia o meno problemi .
Attendiamo con fiducia uno dotato ( o super dotato ) di manuale con specifiche di resistenza della bobina .
Siamo curiosi.. Hai risolto?
Allego immagini.
In breve.... la parte della bobina che va verso le candele segna sui 2.87kOhm mentre la parte opposta segna 1.4Ohm.
Ancora non ho visto i range ma su internet pareva fosse sopra i 2 ohm .....
Intanto tra le vacanze e il resto ancora non ho fatto altro mi sa comprero' la bobina e speriamo sia tutto.
A ogni modo appena risolto aggiornero' il thread.
Daniele
Allora sul sito ngk dice secondaria tra 8kohm e 19kohm e la primaria tra 0,5 e 2ohm quindi quel 2.87kohm dovrebbe essere il problema.
Se non hai i riferimenti le misurazioni sono inutili. Devi anche sapere cosa misuri. Hai veificato i cavi e le pipette? Ti hanno dato i riferimenti e cosa misurare se solo bobina o bobina con cavi e pipette montate? Ordinare la bobina senza sapere se è la bobina è un po uno spreco ;)
Ps 2.87 non e il problema il problema è se da infinito. La misurazione bobina è relativa e non puntuale. Ma ti servono i dati del manuale. Vista cosi non è la bobina fidati.
Hai fatto il controllo carburante come ti avevo detto?
Se non hai i riferimenti le misurazioni sono inutili. Devi anche sapere cosa misuri. Hai veificato i cavi e le pipette? Ti hanno dato i riferimenti e cosa misurare se solo bobina o bobina con cavi e pipette montate? Ordinare la bobina senza sapere se è la bobina è un po uno spreco ;)
Ps 2.87 non e il problema il problema è se da infinito. La misurazione bobina è relativa e non puntuale. Ma ti servono i dati del manuale. Vista cosi non è la bobina fidati.
Hai fatto il controllo carburante come ti avevo detto?
Io ho sentito molti casi di andature a singhiozzi e spegnimenti la cui causa era la bobina.
Evidentemente può non avere un funzionamento si o no, ma può anche funzionare male.
La resistenza con valore infinito si avrebbe in caso di interuuzione completa dell'avvolgimento, ma torno a ripetere che ho sentito casi in cui la bobina faceva le bizze, e quindi evidentemente non c'era l'avvolgimento interrotto, ma qualche altro problema, per esempio parziale corto circuito nell'avvolgimento, con contatto tra le spire che potrebbe instaurarsi a causa di lesione nell'isolante.
E questo potrebbe spiegare il diverso valore di ohm riscontrati.
Deve appunto misurarla a freddo e dopo che si efermata, come gi avevo detto per i carburatori. La mette sul cavalletto in cortile e aspetta ;) se si interrompe a caldo la bobina nei 30 secondi che si avvicina alla bobina la continuità non si ripristina ;) 150 euro buttati e magari è un corto da qualche parte o il filtro benzina sporco o un tubo benzina schiacciato, per me son soldi buttati inutilmente..
Sergio72
22/08/2015, 13:08
il Peppone + Mic , e ti avvicini di molto alla risoluzione del tuo problema :oook:.
La bobina è la principale indiziata , ma prima escludi il resto , Giustamente la misurazione della bobina va poi fatta se hai dei valori da riscontrare , altrimenti vedi solo se il cavo è interrotto ( ma nel qual caso , nemmeno partirebbe mai )
Può essere un problema della bobina legato anche alla temperatura , che si manifesta ( dopo pochi km ) quando il motore comincia a scaldare ovunque .
Fai con calma le tue prove , poi decidi il da farsi ( e se fosse la bobina , magari passi a Nology con cavi e candela Silver o Ngk Racing con cavi rossi e candela Iridium ... ma c' è tempo per parlare di tutto ciò )
concordo con quanto detto dai miei esimi colleghi: la (o le, come nel mio caso) bobina puo' avere un funzionamento irregolare a caldo, che e' quello che mi successe tempo fa: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/204190-candele-colore-distanza-elettr-2.html
sostituite entrambe con delle Nology
concordo con quanto detto dai miei esimi colleghi: la (o le, come nel mio caso) bobina puo' avere un funzionamento irregolare a caldo, che e' quello che mi successe tempo fa: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/204190-candele-colore-distanza-elettr-2.html
sostituite entrambe con delle Nology
Il problema è che peppone deve avere sempre l'ultima parola...e io gliela lascio volentieri,come faccio con tutti.
Solo con mia moglie non transigo, quando dice devo comprare questo l'ultima parola è la mia, e le dico compra.
Oramai sono passati 30 anni ... un viaggio col mio Guzzi Falcone da Trento a Porto san Giorgio. Andava tutto bene per 20/30 chilometri e poi si spegneva od andava solo al minimo. Un calvario: tre concessionarie (non ricordo più cosa mi hanno cambiato ma ci ho lasciato giù 500mila lire credo). Ed ogni volta ripartivo speranzoso e dopo un pò il problema si ripresentava. A Porto san Elpidio (o Recanati) trovo un vecchio meccanico in un antro da streghe. Gli spiego il problema .... prende uno spillo e pulisce il foro sul tappo del serbatoio. Poi mi attacca lo spillo sul bavero del giaccone. Quello spillo ce l'ho ancora, su un nuovo giaccone .... in memoria di un vero meccanico. E se fosse......
Oramai sono passati 30 anni ... un viaggio col mio Guzzi Falcone da Trento a Porto san Giorgio. Andava tutto bene per 20/30 chilometri e poi si spegneva od andava solo al minimo. Un calvario: tre concessionarie (non ricordo più cosa mi hanno cambiato ma ci ho lasciato giù 500mila lire credo). Ed ogni volta ripartivo speranzoso e dopo un pò il problema si ripresentava. A Porto san Elpidio (o Recanati) trovo un vecchio meccanico in un antro da streghe. Gli spiego il problema .... prende uno spillo e pulisce il foro sul tappo del serbatoio. Poi mi attacca lo spillo sul bavero del giaccone. Quello spillo ce l'ho ancora, su un nuovo giaccone .... in memoria di un vero meccanico. E se fosse......
Si anche questo a volte è successo...addirittura su un paio di auto di miei amici la pressione negativa della pompa ha accartocciato il serbatoio.
Tuttavia sulle moto moderne non l'ho mai sentito.
Fai con calma le tue prove , poi decidi )
Dai retta al saggio. Fai con calmaaaaaa!
Il problema è che peppone deve avere sempre l'ultima parola...a.
Non essere cattivo.. :(
Sono solo intervenuto perchè ha messo i valori del sito ngk e non quelli del manuale d'officina che nessuno gli ha fornito sul thread per indicargli di fare con calma ed aspettare ad ordinare la bobina prima di aver verificato la corretta resistenza. Siam qui per aiutarlo ,nessuno vince nulla ;)
So che sei arrabbiato con me per via dei Beatless, ma io non volevo farti alcun dispetto o torto :)
Amicici?
Dai retta al saggio. Fai con calmaaaaaa!
Non essere cattivo.. :(
Sono solo intervenuto perchè ha messo i valori del sito ngk e non quelli del manuale d'officina che nessuno gli ha fornito sul thread per indicargli di fare con calma ed aspettare ad ordinare la bobina prima di aver verificato la corretta resistenza. Siam qui per aiutarlo ,nessuno vince nulla ;)
So che sei arrabbiato con me per via dei Beatless, ma io non volevo farti alcun dispetto o torto :)
Amicici?
Ma daiii!
Non mi arrabbio mai con nessuno...e figuriamoci con te!!!
Un abbraccio affettuoso!
Deve appunto misurarla a freddo e dopo che si efermata, come gi avevo detto per i carburatori. La mette sul cavalletto in cortile e aspetta ;) se si interrompe a caldo la bobina nei 30 secondi che si avvicina alla bobina la continuità non si ripristina ;) 150 euro buttati e magari è un corto da qualche parte o il filtro benzina sporco o un tubo benzina schiacciato, per me son soldi buttati inutilmente..
Intanto grazie a tutti per il supporto.
Riguardo il tuo discorso peppone ero consapevole del fatto che misurare resistenze a freddo avesse poco senso visto che il problema a me si verifica dopo 2 km quindi un minimo a caldo. Ma poi sono entrati questi fattori:
- conce piu' vicina a me (30km) ha detto non puo' passare a ritirarla perche hanno furgoni fuori per allestimenti vari per cui dovrei io procurarmi un mezzo per portarl.... a ogni modo considera un 80 euri di trasporto solo per farla arrivare in conce (non ho amicici con traino o furgone ahime)
- i sintomi sono quelli di stacco improvviso corrente
- per telefono anche la conce mi disse che 90% era dovuto al bobina perche l'hanno cambiata a un sacco di mc a carbs soprattutto diceva a quelle che hanno percorso pochi km (considera l'ho presa del 2007 con poco piu' di 10k km)
- il mio vicino che di lavoro fa meccanico di autobus nel darmi una mano per prima cosa mi aveva suggerito bobina
- carburatori ora sono lindi come mamma triumph li ha fatti e a ogni modo male non gli ha fatto. il tubo che porta benzina l'ho posizionato in modo tale che non avesse piegamenti o altro.
Considerando questi fattori insomma ho speso intanto 120 euri per la bobina (considerato che 80 li avrei spesi semplicemente di trasporto dal dottore....) e incrociando le dita spero sia questa la soluzione. A volte tocca anche un po' sperare nel culo!!! no?
E se cosi non fosse la rivendero' sulla baia, ma almeno c'ho provato. Tenerla ferma cosi senza sapere cosa sia e' davvero un supplizio. E sono anche in un mese sfigato in cui meccanici e conce sono o in ferie o troppo carichi dall'accumulo di altri mezzi.
Settimana prossima dovrebbe arrivare bobina e contemporaneamente io tornare da vacanza.
Faccio test, mi reco in montagna, aggiorno il thread. E in ogni caso si concludera' con una bella e ghiacciata birrona!
Dan
Ok, non avevo capito che si trattasse di una lotteria ;) speriamo nella fortuna!
Nel caso volessi riprovare facendo le cose come si deve...
http://www.triumphrat.net/twins-technical-talk/194465-testing-ht-circuit-continuity-and-resistance.html
Ok, non avevo capito che si trattasse di una lotteria ;) speriamo nella fortuna!
Nel caso volessi riprovare facendo le cose come si deve...
Testing HT circuit continuity and resistance - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/twins-technical-talk/194465-testing-ht-circuit-continuity-and-resistance.html)
Per me e' piu' una lotteria interpretare quella pagina :D
Grazie mille a ogni modo
A ogni modo seriamente ho dato una letta al post linkato e a parte dice di misurare uscita dalle pipette delle candele e non al polo di uscita della bobina (penso anche per una questione di praticita' visto che non serve smontarla e a caldo puoi farlo...) parla sempre di range 8-9kohm dove a me segna poco piu' di 2kohm.
Ma alea iacta est (il dado e' tratto) pertanto ora mi affido alla buona sorte e aspetto davanti casa il corriere in attesa del montaggio.
E che Dio la mandi bona... e subito!
non si misura perchè è più semplice ma per controllare tutta la componentistica. hai quindi la resistenza della bobina dei cavi e delle pipette. se non arriva corrente si misura la bobina se è a posto il cavo e la pipetta. se rimonti e non va significa che hai avvitato male pipetta o cavo e a caldo o a freddo , dilatandosi fa contatto o lo perde perchè magari nello smontaggio hai tirato il cavo anzichè prendere con delicatezza la pipetta...
misura bene.. --:)
Aggiornamento parziale:
- montata bobina nuova che misura come resistenze 8kohm in uscita e 1.8ohm in entrata contro i 2.87kohm e 1.4 ohm.
speravo di aver trovato la soluzione ma niente.
dopo un paio di km aperto gasss e inizia a zompettare e poi dopo pochissimo si spegne singhiozza un po' come se andasse e venisse la corrente e poi stop.
ora non so se le pipette delle candele o cos'altro possa essere.
unica sara' trovare un meccanico in gamba in zona viareggio (se qualcuno ha consigli) visto che alla conce ufficiale (a lucca) non hanno mezzi per venirmela a prendere.
Io continuo a ritenere che sia un problema elettrico.
A questo punto andando più a monte potrebbe essere il pick-up o la centralina.
Non scrivoteloavevo detto...
Ricominciamo.
Portati il testet e stai vicino casa...misura da pipetta a pipetta la resistenza a freddo, poi misurala immediatamente da pipetta a pipetta appena si spegne cosí verifichiamo se x'è xontinuità. Se manca è li il problema.
Hai aperto come ti abevo detto le viti di scarico dei carburatori e controllato cosa esce? Può essere, come dtto in precedenza , un problema di benzina che non arriva. Un tubo schiacciaro, filtro pompa benzina sporco, un cavo a massa. Comincia ad escludere una cosa e poi si passa all'altro.
Io continuo a ritenere che sia un problema elettrico.
A questo punto andando più a monte potrebbe essere il pick-up o la centralina.
- pickup ??? scusa ignoranza ma qual'e'?
- centralina intendi? considera la mia e' a carbs dovrebbe essere un coso grigio con 6 fili?
- pickup ??? scusa ignoranza ma qual'e'?
- centralina intendi? considera la mia e' a carbs dovrebbe essere un coso grigio con 6 fili?
Il pick-up è un componente calettato sull'albero motore che dà l'impulso alle bobine per fare scoccare la scintilla alle candele al momento giusto, e cioè quando i pistoni sono poco prima del punto morto superiore in fase di compressione.
Sostituisce il vecchio spinterogeno.
La centralina presiede a tutto questo.
Sergio72
02/09/2015, 12:16
il pick up lo trovi aprendo il carter dell' alternatore .
Dal carter escono sia i fili dello statore ( sono 3 , grossi , in genere gialli ) , sia i cavetti del pick up . Non ho però idea di come tu possa farne una misurazione elettrica per capire se è questo il componente che ti da problemi .
Per prima cosa segui scrupolosamente le indicazioni di Peppone . Sono cose facili da fare , assolutamente gratuite ( è un fai - da - te ) e se tutto va bene escludi buona parte delle possibili cause , per cui poi potrai concentrarti sul pick up
Se invece qualcosa di quel che ti ha scritto Peppone , non quadra , hai trovato il problema :oook:
il pick up lo trovi aprendo il carter dell' alternatore .
Dal carter escono sia i fili dello statore ( sono 3 , grossi , in genere gialli ) , sia i cavetti del pick up . Non ho però idea di come tu possa farne una misurazione elettrica per capire se è questo il componente che ti da problemi .
Per prima cosa segui scrupolosamente le indicazioni di Peppone . Sono cose facili da fare , assolutamente gratuite ( è un fai - da - te ) e se tutto va bene escludi buona parte delle possibili cause , per cui poi potrai concentrarti sul pick up
Se invece qualcosa di quel che ti ha scritto Peppone , non quadra , hai trovato il problema :oook:
Intanto grazie ancora a tutti per il supporto.
Aggiornamento parziale.
- cambiato tubo gomma serbatoio - carburatore (che cmq quello vecchio era un po' malandato e ormai che ho smontato tutto ....). quello che porta la benzina insomma.
- testato una volta che si e' fermata moto (come al solito dopo un paio di km), chiuso rubinetto tornato a casa e aperto scolo sotto carbs e c'e' benzina quindi problema non e' quello
- testata resistenza pickup coil, che da un altro sito ho trovato valore di riferimento e deve essere 560 a 20 gradi, ma dice anche il forum che tipicamente lo strumento rileva 609... e a me indica 626. Ci sta sia qui il problema.
- testata resistenza bobina candele sia a freddo che dopo che si spegne e la resistenza e' nei range e questa volta l'ho testata dall'uscita delle pipette candele come suggeritomi.
Diciamo che per ora maggior indiziato pare essere il pickup.
Finalmente ho trovato un valido amico furgonato che mi aiuta a portarla stasera dal conce e lascio la palla a loro.
Quando risolto (sperano di avere ancora tutti e due i reni....) aggiorno
Dan
Mah! La differenza da te rilevata, ammesso che l'efficienza del pick-up possa essere definita dal valore di resistenza, è irrisoria, tenendo conto della accuratezza che varia tra ohmetro ed ohmetro.
20 ohm di differenza secondo me sono irrilevanti.
Seguo interessato.
essere 560 a 20 gradi, ma dice anche il forum che tipicamente lo strumento rileva 609... e a me indica 626. Ci sta sia qui il problema.
-
non è il pickup. Sei nel range.. La resistenza li è indicativa non puntuale.
Il discorso vaschette va fatta scendere un bel po conni tubicini collegati per fare uscire le impurità. Poi chiudi vai e ricontrolli appena si spegne se esce benzina non dopo un po. Non conosco nello specifico il seb bonnie ma è a caduta libera, con membrana o con pompa? Ha un filtro benzina? È montato nel verso corretto? Non comprare il picup inutilmente un altra voltaaaaaa
http://youtu.be/froEw_qfeVo
La saga continua
ahahah burloni.
nuova puntata.
- caricata su furgone la moto con il semplice ausilio di cavalletto solleva moto (molto piu basso del furgone per non facilitare troppo la procedura)
- trasportata moto da meccanico
- accesa in sua presenza lasciandola ferma su cavalletto dopo qualche minuto singhiozza e si spegne in sua presenza
verdetto meccanico:
- sensore pickup
pero' mi tocca aspettare prossima settimana che gli arrivi il ricambio etc.... per cui stay tuned.... la sagra continua!
Allora il coniglietto di pezza lo vince mic!
Angelik57
08/09/2015, 09:33
Uè pep, aspetta a consegnare i premi, aspettiamo la conferma del nostro strollo .
E poi il Mic preferisce le bambole ai coniglietti :dry: :biggrin3:
Sergio72
08/09/2015, 12:54
dalle mie parti si dice che ... Mic ha preso la coda e vince un nuovo giro
( con riferimento alla giostra dei calcinculo e a chi vola più in alto prendendo la coda del procione ... )
199686
ma prima di consegnare il premio , aspettiamo il verdetto definitivo
A me resta la curiosità di sapere perché un pick up, che, come ha fatto notare Mic, è un induttore che regola ed invia
alla centralina il momento buono per far scoccare la scintilla nel cilindro, funziona male quando si riscalda il motore.
Non si tratta di un semplice sensore magnetico? Non dovrebbe essere solo una questione di distanza dal volano a
dettare i tempi di invio messaggio alla centralina? (il famoso anticipo). Vorrei saperne di più.
A me resta la curiosità di sapere perché un pick up, che, come ha fatto notare Mic, è un induttore che regola ed invia
alla centralina il momento buono per far scoccare la scintilla nel cilindro, funziona male quando si riscalda il motore.
Non si tratta di un semplice sensore magnetico? Non dovrebbe essere solo una questione di distanza dal volano a
dettare i tempi di invio messaggio alla centralina? (il famoso anticipo). Vorrei saperne di più.
Effettivamente non è dato vedere l'immagine interna di un pick-up usurato .
Penso che sfrutti il cosiddetto effetto HAll, e cioè la differenza di potenziale che si instaura allorché un conduttore, in genere una barretta metallica di piccolo spessore, percorso da corrente(fornita dalla batteria, e questo spiegherebbe perché se la batteria è completamente scarica la moto non parte neanche a morire) sottoposto ad un campo magnetico perpendicolare ad esso, genera una differenza di potenziale rilevabile nella parte superiore ed inferiore di esso, cioè della barretta, a causa della forzatura degli elettroni sottoposti all'azione del campo magnetico.
In pratica, forzando il paragone è quello che avveniva nei vecchi televisori a tubo catodico, in cui un fascio di elettroni generato viene deviato da un capo magnetico e sparato su uno schermo fluorescente in cui l'energia prodotta dall'urto viene trasformata in luce e quindi immagine.
In questo caso gli elettroni non vengono sparati ma attraverso un filo convogliati alla centralina che invia l'impulso alle candele attraverso le bobine.
Immagino che questi circuiti siano isolati con strati di vernice isolante che potrebbe deteriorarsi parzialmente e risentire dell'aumento di temperatura, che peraltro produce sempre un aumento delle resistenze.
La mia è solo ipotesi teorica e ovviamente non è detto che sia corretta.
Allora non ci resta che aspettare l'esito delle sostituzione del "famigerato" pick up
e.... di un esame autoptico dello stesso per vedere a cosa è dovuto il sui mancato
funzionamento.:oook:
Allora non ci resta che aspettare l'esito delle sostituzione del "famigerato" pick up
e.... di un esame autoptico dello stesso per vedere a cosa è dovuto il sui mancato
funzionamento.:oook:
Allora purtoppo la serie volge al termine.
Era il sensore pickup dal costo di 70 euri + manodopera (sono stati onestissimi in conce devo dire).
Ho provato autopticamente a chiedere al meccanico la causa della rottura ma mi ha liquidato rapidamente dicendo "beh si tratta di una resistenza e quando parte ci sta col caldo faccia questo..." e poi cazziatone per essermi acceso la seconda sigaretta "ma quanto fumi?" :D
Mi spiace non avere maggiori dettagli riguardo il problema ma per me quello che conta e' aver risolto!!!
Per i moderatori: magari potete editare il titolo aggiungendo "risolto" caso mai serva in futuro ;)
duranevefresca
18/09/2015, 10:01
Era il sensore pickup dal costo di 70 euri + manodopera (sono stati onestissimi in conce devo dire).
Ho provato autopticamente a chiedere al meccanico la causa della rottura ma mi ha liquidato rapidamente dicendo "beh si tratta di una resistenza e quando parte ci sta col caldo faccia questo..." e poi cazziatone per essermi acceso la seconda sigaretta "ma quanto fumi?" :D
Mi spiace non avere maggiori dettagli riguardo il problema ma per me quello che conta e' aver risolto!!!
Per i moderatori: magari potete editare il titolo aggiungendo "risolto" caso mai serva in futuro ;)
Onori a mic56 che aveva intuito, in anticipo, che il problema era il pickup. :bravissimo_:
carmelo23
18/09/2015, 11:04
Onori a @mic56 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=16312) che aveva intuito, in anticipo, che il problema era il pickup. :bravissimo_:
Per fortuna si va verso la mezza stagione con temperature accettabili sia per il pilota che per la moto.Il caldo eccessivo di quest'anno non ha giovato per niente ai motori delle moto,specialmente quelle raffreddate ad aria ,e in particolare ai motori in rodaggio .
Il caso del pickup ne è testimonianza,ma anche tutta la parte elettrica ne soffre se non è adeguatamente raffreddata....allora godetevi l'autunno con meno preoccupazioni e poco importa se non avete il raffreddamento a liquido,utile solo alle grosse cilindrate e chi fa uso spasmodico in città.
Come si dice " tutto è bene quel che finisce bene" Te la sei vista brutta ma alla fine, forse,
sei incorso nel male minore. Ora tutti ne sappiamo qualcosa in più.:oook:
Angelik57
18/09/2015, 16:05
:w00t:
Mic.... :winner_1:
Sergio72
18/09/2015, 16:42
strollo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/strollo.html) : modificato il titolo come da tua richiesta .:oook:
Domanda : ma per cambiare il pickup , hanno svuotato l' olio o semplicemente inclinato un pò la moto dal lato opposto ?
... e Mic prende la coda e vince un altro giro ! :w00t:
strollo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/strollo.html) : modificato il titolo come da tua richiesta .:oook:
Domanda : ma per cambiare il pickup , hanno svuotato l' olio o semplicemente inclinato un pò la moto dal lato opposto ?
... e Mic prende la coda e vince un altro giro ! :w00t:
Non ho partecipato dal vivo all'operazione anche perche' mi hanno detto ci voleva una settimana per reperire il ricambio, ma visto il costo e la fattura non credo sia stato riversato l'olio (svuotato e rimesso intendo).
Cosa anche strana e' che non compare nella fattura la guarnizione carter ci sta sia in omaggio :P
Angelik57
21/09/2015, 16:28
Non ho partecipato dal vivo all'operazione anche perche' mi hanno detto ci voleva una settimana per reperire il ricambio, ma visto il costo e la fattura non credo sia stato riversato l'olio (svuotato e rimesso intendo).
Cosa anche strana e' che non compare nella fattura la guarnizione carter ci sta sia in omaggio :P
Omaggi non esistono dai conce, o si sono dimenticati di metterla in fattura o la guarnizione è restata integra e l'hanno riutilizzata, nella peggiore dell'ipotesi non hanno cambiato il pickup..... :biggrin3:
Omaggi non esistono dai conce, o si sono dimenticati di metterla in fattura o la guarnizione è restata integra e l'hanno riutilizzata, nella peggiore dell'ipotesi non hanno cambiato il pickup..... :biggrin3:
Vedrai allora sara' effetto placebo e la moto non si spegne piu'.
Ci sta fossi io a spegnerla con il mio influsso negativo che ora e' svanito.
(maledetti burloni :P)
Comunque scherzi a parte credo che non ci sia da travasare olio da quel lato.
Il contrario (lato frizione) lo so bene che va travasato come imparai al tempo da un fantastico tutorial del ben noto autore Sergio72 :)
ed ho dovuto cambiare le molle frizione per non fare troppi drifting