Visualizza Versione Completa : Consumo anomalo olio motore.
Ciao a tutti. Dopo aver preso la xc usata del 2012 con 10.000km ed averci fatto tagliando e successivi 9000 km senza nessun problema mi sono accorto prima di partire per la Francia di avere il livello dell'olio motore al minimo. Fatto rabbocco( quasi 1 kg) e partito. Ora dopo 1500 km di vacanza mi sono accorto che il livello è quasi tornato al minimo. Nessuna perdita o trafilaggio, viaggiato in due e piuttosto carico ma con andature normali. Volendo fare il tagliando da solo e quindi evitare di passare dal concessionario sapete dirmi quale può essere la causa di un consumo eccessivo dell'olio?
aigorlozio
18/08/2015, 13:26
Hai messo il tappo? [emoji2]
A parte gli scherzi... Non saprei... La mia non ha mai consumato olio [emoji53]
Inviato da Me che sono io.....!
Sugarglider
18/08/2015, 13:34
Come hai verificato il livello dell olio? Procedura descritta nel manuale?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
tytanico
18/08/2015, 13:37
Anche la mia nessun consumo di olio anche se comunque 1 litro ogni 10mila KM può essere del tutto fisiologico per una moto.
Dopo 1500km invece decisamene no.
Misurato in entrambi i casi con moto su cavalletto centrale e motore freddo. Un kg ogni 10.000 ci puo stare, ma dopo 1500 direi di no.
Il tappo è chiuso, ora nel dubbio controllo se ho ancora il filtro olio:biggrin3::biggrin3:
rolloblues
18/08/2015, 13:52
Misurato in entrambi i casi con moto su cavalletto centrale e motore freddo. Un kg ogni 10.000 ci puo stare, ma dopo 1500 direi di no.
Il tappo è chiuso, ora nel dubbio controllo se ho ancora il filtro olio:biggrin3::biggrin3:
sicuro che il libretto dica di misurare il livello a motore freddo?
perché per esempio con il 1050 bisogna far girare il motore al minimo per (mi pare) cinque minuti poi spegnere e aspettare (mi pare) tre minuti prima di controllare l'astina
magari stai semplicemente aggiungendo olio in eccesso che non serve e ti va ad imbrattare airbox e corpi farfallati
Sugarglider
18/08/2015, 13:57
Anche per l 800 si misura a caldo
rolloblues
18/08/2015, 14:14
allora ibis direi che urge controllo da libretto [emoji16]
tytanico
18/08/2015, 14:41
Bisogna sempre far girare il motore per scaldarlo dopo di che aspettare qualche minuto che l'olio scenda tutto in coppa, su qualsiasi moto.
Ripeterò il controllo a motore caldo. Il fatto è che mi sono accorto del livello basso appena messa la moto in garage e quindi a motore caldo. Ho poi voluto aspettare il mattino seguente per ricontrollare pensando, a questo punto erroneamente, che il livello si misurasse a freddo.Domani riparto:cool:, questa volta senza moto:cry:, quindi ripeterò il controllo a motore caldo tra una settimana.
Grazie a tutti per le risposte, riaggiornerò il post appena avrò novita.
aigorlozio
18/08/2015, 16:22
Fai un giretto, spegni la moto, mettila sul centrale dopo qualche minuto controlla la finestrella...
Puoi anche guardare le candele della moto.
Dipendendo del situazioni delle candele si può sapere come va il motore.
Segui un link con alcuni informazioni sulle candele:
NGK Spark Plugs USA (http://ngksparkplugs.com/tech_support/spark_plugs/faqs/faqread.asp)
Guardate.
Che gradazione e l olio.....
Che gradazione e l olio.....
Castrol originale. 10/40
Misurato in entrambi i casi con moto su cavalletto centrale
Comunque non si controlla con la moto sul centrale; non cambia il "succo", ma, da libretto.... è così.
Per la cronaca anche le mie Triumph ne hanno sempre consumato, ma solo un pò non così tanto.
Non si controlla sul cavalletto centrale ma tenendo la moto in piano a mano. Sennò si sfalsa la misura, sul centrale sembra che ce ne sia meno, provare per credere.
aigorlozio
19/08/2015, 07:19
Ok ..controllando sul centrale la differenza che si noterà sarà di, poki cl...
Qua si parla di 1 litro e mezzo.
Poi anche controllando con la moto con le ruote appoggiate a terra bisogna che sia a livello perfetto altrimenti la misurazione é errata ugualmente.
Meglio farla in 2[emoji106]
Castrol originale. 10/40
Prova col 15/50.....
Sugarglider
19/08/2015, 10:16
Prova col 15/50.....
Che giovamenti si dovrebbero avere?
In teoria e l olio piu indicato per il nostro motore....in pratica il 10 40 la mia moto se lo beveva come un Alpino al raduno...:laugh2:
Dopo il primo tagliando aveva consumato un pochino subito, abbastanza velocemente, si è assestata.
Olio sempre messo 10W50 prima Elf (messo dal conce) ora BelRay (da quando mi arrangio per i tagliandi)
Come consumo siamo nell'ordine del 1/2 litro ogni 10000
Controllato il livello come da voi consigliato. In effetti tra la misurazione sul centrale e quella con moto a terra cambia il livello indicato. Mi sembra che sia comunque lievemente diminuito ma non come credevo. Tra pochi giorni faccio da me il tagliando dei 20.000 e tengo d'occhio il livello piu attentamente. Grazie a tutti per i consigli.
P.s. Secondo voi è sufficiente svuotare il vecchio e riempire col nuovo olio o ci sono procedure strane( ho sentito parlare di qualcuno che mette additivi prima di togliere l'olio vecchio) per pulire meglio il motore dall'olio vecchio?
rolloblues
04/09/2015, 20:33
è sufficiente cambiare l'olio e il filtro...anche se non l'avessi mai cambiato in 20000 km l'olio non potrebbe essere così marcio da richiedere pulizie particolari
Fai scaldare il motore prima, così l'olio sarà più fluido e uscirà meglio. Lascia la moto coi tappi aperti e senza filtro 10 minuti.. Basta. Che devi fare?
Occhio poi alla misura dell'olio: non metterne troppo. Controlla SEMPRE il livello a caldo.
Ciao!
Io di solito allento leggermente il tappo di scolo a freddo, scaldo il motore per qualche minuto, piazzo un contenitore sotto il motore e tolgo il tappo (occhio che ovviamente scotta di brutto, il tappo e ancora di più l'olio. Se è la prima volta che lo fai studia un attimo la traiettoria imposta all'olio dal foro di uscita anche se quello della tiger è proprio sotto la coppa, la gsx per esempio lo sparava in avanti e dovevi prender bene la mira per centrare la vaschetta!). Quando ha scolato il grosso, tolgo il filtro, dopodichè me ne vado a nanna e lascio scolare tutta la notte.
Ovviamente ne viene fuori un po di più rispetto a lasciarlo scolare 10 minuti come suggerisce Ozama, altrettanto ovviamente potrebbe non servire a nulla, ci sono varie scuole di pensiero sull'argomento. Personalmente preferisco così visto che in questo modo posso chiudere il tappo con il metallo freddo e non caldo, che soprattutto all'alluminio della coppa bene non fa per quanto si voglia attenersi alle coppie di serraggio indicate nel manuale.
Inoltre, che la moto sia sul centrale o sul laterale, a scarico ultimato e prima di rimettere il filtro ed il tappo freno tirato, moto leggermente "shekerata" e poi freno anteriore tirato ed un paio di pompate sulla forca per buttar fuori quello che inevitabilmente si accumula nelle nervature della coppa e nei vari angolini. Anche qui, scuole di pensiero.... Se posso cerco di tirar via quanto più olio vecchio possibile, tutto qua.
Per il livello io butto dentro quello previsto dal libretto, cc più cc meno. Riaccendo, lascio scaldare tre minuti, dopo altri rabbocco, finito.
Credo che più che quanto sopra sia importante il tipo di olio, visto che qualcuno a brevissimo proverà il 15W50 attendo impaziente le sue considerazioni...
Sugarglider
05/09/2015, 10:01
Chi è sto coglione che prova il 15w50?
Chi è sto coglione che prova il 15w50?
Qualcuno che vuole ammorbidire il cambio, mi pare.
aigorlozio
05/09/2015, 14:59
Io il 15w50 l'ho messi da quando la moto aveva 1500 KM... arrivato a 36000 senza problemi. Ovviamente cambio più morbido
Sugarglider
05/09/2015, 15:05
Io il 15w50 l'ho messi da quando la moto aveva 1500 KM... arrivato a 36000 senza problemi. Ovviamente cambio più morbido
Infatti ti sto copiando :D
Io sono senza un eurocent e quindi tirerò fino a fine stagione con il 10W40 cambiato a settembre scorso. Sono a 7.000 km circa, da qui a fine stagione non credo di superare i 10K. Primavera prox proverò la gradazione più alta.