PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Forcelle /steli

easyman
19/08/2015, 12:31
Ciao Ragazzi,chiedo una info folle,ma qualcuno sà dirmi se nella mia scrambler,per abbassare l'anteriore,posso montare steli bitubo di bonneville?.
Essendo più corti secondo voi devo lavorare sulle forche o semplicemente basta cambiarli?

oiink
19/08/2015, 12:36
Non so rispondere alla domanda. però mi hai fatto incuriosire. Come mai abbassare l'anteriore della scrambler?

2ofaces
19/08/2015, 12:38
steli bitubo ??? forse intendevi molle forcella .....

mquadro
19/08/2015, 12:56
Puoi montare molle bonneville bitubo, gli steli (non bitubo) è inutile cambiarli se non cambi le molle.
Sinceramente non so se ti conviene, perché vuoi cambiarli?

jugene
19/08/2015, 15:09
Sfilali di 25 mm e sei appena un cm più alto della Bonnie senza dover cambiare nulla.

Shining
19/08/2015, 16:38
jugene mi ha preceduto :oook:
è la cosa più semplice da fare; a quel punto però metterei anche gli ammortizzatori da 34 al posteriore, al posto di quelli da 36 della scrambler

McSlow
19/08/2015, 19:07
jugene mi ha preceduto :oook:
è la cosa più semplice da fare; a quel punto però metterei anche gli ammortizzatori da 34 al posteriore, al posto di quelli da 36 della scrambler

E' ciò che ho fatto recentemente. La motina è più maneggevole, si gira con più facilità, tuttavia me ne sono già pentito: non è più lei. Mi pare mortificata, come un cane bastonato con la coda fra le gambe.

http://i60.tinypic.com/21d4nip.jpg

luf
19/08/2015, 19:28
Sfilali di 25 mm e sei appena un cm più alto della Bonnie senza dover cambiare nulla.

Io ancora sono convinto che "sfilandone" gli steli la forcella si allunga; sono proprio una pippa al sugo :cry:

Sergio72
19/08/2015, 20:50
se sfili davanti ( o sostituisci , se ti va di spendere ) , ma poi non abbassi anche dietro , rischi seriamente che la moto sia troppo facile a chiudere in curva e prima o poi in un tornatino o una rotatoria ...

Shining
19/08/2015, 21:14
Io ancora sono convinto che "sfilandone" gli steli la forcella si allunga; sono proprio una pippa al sugo :cry:

Tranquillo, sono d'accordo con te :oook:, nel senso che letteralmente il termine "sfilare gli steli" (si presume: dalle piastre) dovrebbe comportare uno "scivolamento" degli stessi steli verso il basso, una volta allentati i bulloni delle piastre.
Quanto sopra, nelle mc Triumph di per sé è materialmente impossibile, perché già di serie la parte superiore degli steli è a filo della piastra superiore (e dunque sfilandola nel senso suddetto non "aggancerebbe" più con la piastra superiore)
Indipendentemente da quanto sopra, e per motivi a me sconosciuti, da sempre con il termine "sfilare le forcelle, o gli steli" si intende convenzionalmente la manovra inversa, ossia: allentare i bulloni delle piastre e permettere in tal modo agli steli di spuntare dalla parte superiore, in maggiore o minore misura, abbassando in tal modo l'avantreno e riducendo di conseguenza l'escursione della forcella.
E' una delle tante incongruità della lingua italiana, ormai me ne sono fatta una ragione senza chiedermi il perché

luf
19/08/2015, 21:20
Caro Shining, grazie per l'illuminante spiegazione; non é colpa della lingua ma degli utilizzatori finali.:oook:

easyman
02/09/2015, 20:49
Non so rispondere alla domanda. però mi hai fatto incuriosire. Come mai abbassare l'anteriore della scrambler?

ho fatto fare ammortizzatori da 32 al posteriore...ho una scrambler per scelta di sound e coppia.
ma sono matto per lo stile BRAT.
quindi ho deciso di montare cartucce bitubo della bonneville!

Quindi su scrambler hai acquistato e montato cartucce bonneville!???

se sfili davanti ( o sostituisci , se ti va di spendere ) , ma poi non abbassi anche dietro , rischi seriamente che la moto sia troppo facile a chiudere in curva e prima o poi in un tornatino o una rotatoria ...

infatti dietro mi son fatto già fare un ferro da 320!.
per questo vorrei almeno arrivare a toglier i 4 cm che fanno differenza fra scrambler e bonnie.

COMUNQUE RAGA LA MIA UNICA DOMANDA è:

montare le cartucce della bonnie su una scrambler (avendo già provveduto a calare il retro) è possibile?.
la parte cromata dovrebbe semplicemente scivolare all'interno della parte nera per intenderci.

del resto attacchi filettatura ecc dovrebbe essere uguale?

Sergio72
02/09/2015, 20:59
ma a questo punto , se hai abbassato dietro , non credo ci siano problemi a prendere le forche della Bonneville e trapiantarle sulla tua Scrambler ribassata . E' solo questione di trovarle usate da uno che le ha sostituite con altre più performanti , o fare cambio con un bikers che voglia scramblerizzare la sua bonneville .

Comunque , per rispondere alla tua ultima domanda , non ne son certo ma concordo con te : se cambi solo l' interno elle forcelle , la parte cromata dovrebbe semplicemente scivolare all'interno della parte nera .

easyman
02/09/2015, 21:10
ma a questo punto , se hai abbassato dietro , non credo ci siano problemi a prendere le forche della Bonneville e trapiantarle sulla tua Scrambler ribassata . E' solo questione di trovarle usate da uno che le ha sostituite con altre più performanti , o fare cambio con un bikers che voglia scramblerizzare la sua bonneville .

Comunque , per rispondere alla tua ultima domanda , non ne son certo ma concordo con te : se cambi solo l' interno elle forcelle , la parte cromata dovrebbe semplicemente scivolare all'interno della parte nera .

booooo speriamo,domani provo a chiamare il meccanico in Triumph a Cesena,sentiamo cosa dice.
vi tengo aggiornati!!!.

Dennis
02/09/2015, 21:53
La bonneville ha steli e foderi più corti, se per abbassare la scrambler montassi una cartuccia per bonneville perderesti corsa, ciò è altamente sconsigliabile.

Trova una forcella bonneville usata e stai a posto.