Visualizza Versione Completa : cambiare senza frizione
valeriopf
20/08/2015, 19:07
Come da titolo, cambiare senza frizione si può fare o si rovina qualcosa? Io occasionalmente con altre moto l'ho sempre fatto senza però farmi lo scrupolo se fosse dannoso o meno per il cambio. Ho sempre però pensato che non fosse proprio la cosa migliore da farsi, finché oggi ho visto uno del mestiere, cioè un concessionario, a cambiare tranquillamente senza usare la frizione. Che dite voi?
daniele1984
20/08/2015, 19:37
se ti piace cambiare senza frizione metti un bel cambio elettronico come ho fatto io... e se ti interessa te ne propongo uno che costa molto poco e funziona divinamente
meglio una cambiata ben fatta senza frizione che una blanda ed indecisa con frizione
Gli istruttori in pista dicevano che i cambi delle moto sono fatti per cambiare in innesto senza frizione.
Io nella mia ignoranza la frizione la uso :)
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Esatto, i sequenziali a innesto frontale non richiedono la frizione per salire di marcia (vedi auto da rally)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Io cambio solo senza frizione a parte il passaggio fra 1 e 2 o quando non sono in accellerazione...
carminetor
20/08/2015, 23:19
cambiare senza frizione è fattibile , non è da tutti e solo a salire, a scalare io non l' ho mai fatto e non ci proverò assolutamente. Se hai manico e tanto orecchio non serve il cambio elettronico.
lomack62
21/08/2015, 06:32
se ti piace cambiare senza frizione metti un bel cambio elettronico come ho fatto io... e se ti interessa te ne propongo uno che costa molto poco e funziona divinamente
.............interessante !!
a scalare assolutamente NO. a salire ni, o meglio, bisogna avere orecchio come diceva il buon Enzo :biggrin3:
Su altre moto l'ho fatto, saltuariamente ma l'ho fatto. Sulla scarburella non ricordo di averlo fatto, forse perché il cambio mi sembra un po' meno preciso delle Jap che ho guidato, o forse perché in realtà non credo di avere abbastanza orecchio/manico.
Comunque da quanto so e da quello che leggo in risposta al 3D non è affatto un problema.
daniele1984
21/08/2015, 13:04
Io lo facevo anche in scalata.... Mai avuto un problema.... Il cambio elettronico diciamo è più comodo e più divertente.... Poi se vai in pista è una goduria assurda!! Se ti interessa fammi sapere.... Ti do tutte le info!
Io lo faccio sia in salita che in scalata, devi avere un po di orecchio e sensibilità, in scalata magari ti può aiutare un colpetto di acceleratore un po prima dell, innesto. Con il passeggero la scalata nn la faccio quasi mai, a parte quando mi si è rotto il pistoncino della frizione.... Causa forza maggiore Hihihihi
Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk
Mr.Fingerpicker
21/08/2015, 21:03
Ma soprattutto: perchè cambiare senza frizione?
Sugarglider
21/08/2015, 21:17
Io scalare lo trovo difficile, a salire, tiger 800, è semplicissimo
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Orecchio.....la doppia con la 500 ci vuole orecchio..... Con la tigrona basta essere in accelerazione, anche tranquilla, sollevere il piede sinistro e mollare leggermente l acceleratore...vanno dentro da sole e la guida risulta più fluida...provare per credere. Io mi domanderei, perché aumentare marcia con la frizione quando si può fare meglio senza?
Happyer71
22/08/2015, 00:07
Col cambio elettronico pero' non molli neppure il gas..per questo la cambiata é ancora più rapida... Forse sulla nuova tiger ci sarà ...
flash gordon
23/08/2015, 11:45
ci puoi dare i dettagli, inclusi e costi e da quanto tempo l'hai montato Grazie
valeriopf
23/08/2015, 15:28
Perché è una figata...
Mr.Fingerpicker
23/08/2015, 15:48
AAAAAAAAAAAAAaaaaaaah!
valeriopf
23/08/2015, 17:16
Il cambio elettronico è una cosa che si può montare come un accessorio?
daniele1984
23/08/2015, 18:02
questa è la discussione che avevo cominciato.. qui trovate tutti i dettagli e le foto..
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/270902-cambio-elettronico.html
ma sinceramente: a cosa serve il cambio elettronico su una moto come la Explorer?
Scalate senza frizione, poi vi lamentate se si rompono i selettori
daniele1984
24/08/2015, 15:28
ne hai mai provato uno? se lo provi poi non ne fai più a meno... per scalare si scala normalmente.. si usa per salire con le marce... ed è una figata!
ma certo che è una figata ed è divertente da usare, ma su una moto turistica lo vedo proprio inutile
Semplicemente è un altro modo di guidare la moto! In salita è facilissimo , in scalata all'inizio è un po difficile, poi ci prendi la mano, ma bisogna proprio affinare l'orecchio e nn avere fretta! Io ho cominciato dopo aver letto il libro casco ben allacciato di Nico Cereghini
Secondo me saper cambiare senza frizione è utile, metti che ti si rompe il cavo almeno con 2-3-4 torni a casa (trovo cambiare 1-2 molto piu difficile)
Poi a salire il cambio è progettato apposta, a scalare occorre saperlo fare, ma non lo farei tutti giorni, ma appunto per le emergenze.
Sulla Explorer non si romperà Mai il cavo.. Hihihi! Ma il pistoncino della frizione, anzi la guarnizione di tenuta, può capitare, a me è successo!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?p=7046756
per il poco che costa forse avrebbe senso comprare il kit delle tenute e portarselo dietro se si fa un giro lungo, nel malaugurato caso ti salverebbe
Cico955i
29/08/2015, 19:38
Si può fare a salire e a scendere... Ma se non lo si sa fare bene c'è il rischio di far danno e di farsi male. Imparare a farlo con un 50ino o 125 vecchio è consigliabile perché non vi spalmate sulla strumentazione e manubrio se non indovinate il momento giusto... ;-)
Andrea.F
27/03/2016, 18:55
Ciao ho da poco preso la tiger explorer 1200 xc se abs , ho letto che tu hai installato il cambio elettronico , mi potresti dare altre informazioni a riguardo ? Ciao buona Pasqua .
Andrea.F da Padova