Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso quesito matematico di mezza estate
Premessa: la matematica non è mai stata la mia materia preferita...
Problema:
-avendo io necessità di allungare i rapporti alla mia Kawasaki 750 che sta sempre inc@zzata a ogni regime, io sono sempre alla ricerca della sesta (che non c'è) per un'andatura più turistica
-avendo in precedenza risolto analogo problema con la scrambler, mettendo un pignone con un dente in più (19 al posto del 18, con corona da 53)
-dato che di serie la kawa ha pignone da 15 e corona da 39, mettendo un pignone da 16 avrei all'incirca lo stesso allungamento dei rapporti avuto sulla scrambler?
(p.s. so che all'epoca si era scritto che un dente in più al pignone corrisponde grosso modo a quasi tre denti in meno alla corona, la mia domanda si concentra sul pignone perché per la mia moto questo si trova anche con numero di denti diverso, mentre per la corona non si trova niente)
Avete due ore di tempo da questo momento per consegnare il compito, e mi raccomando non copiate o ve lo ritiro :biggrin3:
Sergio72
22/08/2015, 19:01
prof , prof , ma mi dica , la Sua corona da 53 ( cinquantatre ) denti della Sua Scrambler , era grande quanto il cerchione ?
:biggrin3:
198573
Dal calcolo che ho fatto, sempre che sia esatto, risulta che già la tua kawa ha rapporti notevolmente più lunghi rispetto alla scrambler, ma questo basandosi sopltanto sul rapporto esistente tra corona e pignone, senza tenere conto delle caratteristiche intrinseche del motore, che secondo me contano eccome.
Comunque tornando al calcolo ho impostato la seguente proporzione:
19 (pignone scrambler) : 53 (corona scrambler) = x (pignone da trovare) : 39 (corona kawa)
Il risultato è 13,98, cioè 14.
Il che vuol dire che mettendo un pignone da 14 avresti i rapporti uguali alla scrambler.
Ovviamente tutto ciò è falsato dalla realtà, e infatti pur avendo un pignone da 15 senti i rapporti corti.
Pertanto penso che dovresti procedere a tentativi, mettendo un pignone da 16.
Spero di non avre sparato minchiate.
Sergio72
22/08/2015, 19:05
comunque , secondo la mia illogica matematica , se vuoi mantenere un rapporto pignone corona simile a quello che avevi in precedenza ...
19 : 43 = X : 39
X = 39 x 19 : 43 = 17,2
con il pignone da 16 ci vai vicino alla scrambler originale , con quello da 17 è come la tua scrambler modificata
ps : ponendo che come corona avevi una 43 , e non una 53
ovvio , lo hai scritto solo per vedere se i tuoi alunni leggono bene il testo e stanno attenti senza mai dare nulla per scontato
per me rimane un tuo problema personale ( di come ti senti la moto ) . La ricerca della marcia superiore è dovuta al tipo di guida. Quelli che smanettano, tendono sempre a un pignone con un dente in meno oppure a corona con 2 denti in più perché viaggiano sempre a rotazioni motore dalla coppia in su. La scrambler, con rapporti originali non riesce a raggiungere, ma nemmeno in lontananza, in numero di giri max in 5 marcia. Certo che se piace andatura da passeggio, sotto coppia si tende a cercare la marcia superiore ... poi in situazioni di andare allegri con quei pochi cavalli a disposizione si perde quel poco di brio che si ha.
Il 750 Kawasaki l'aveva un mio amico e qualche volta ce li scambiavamo con mio Rex 1200 : per me il 750 ha la rapportatura originale corretta: sul Rex avevo messo un dente in meno ... anche perché andava sin troppo forte di velocità max, ho preferito avere più cattiveria in accelerazione. Fossi in te, la terrei così com'è : non sostituirei una vite, non farei il minimo spippolo : è una signora di altri tempi che va tenuta originale.
comunque , secondo la mia illogica matematica , se vuoi mantenere un rapporto pignone corona simile a quello che avevi in precedenza ...
19 : 43 = X : 39
X = 39 x 19 : 43 = 17,2
con il pignone da 16 ci vai vicino alla scrambler originale , con quello da 17 è come la tua scrambler modificata
ps : ponendo che come corona avevi una 43 , e non una 53
ovvio , lo hai scritto solo per vedere se i tuoi alunni leggono bene il testo e stanno attenti senza mai dare nulla per scontato
In effetti risulta anche a me una corona da 43. Credo che Ale abbia solo sbagliato tasto!!
Il peppone tiviene sempre in aiuto.
Qui il programmino per il calcolo del caso..
Calcolo Velocità Marce - MBProgramming - UNREGISTERED VERSION (http://mbprogramming.altervista.org/calcolo-velocita-marce.html)
Ma.. Un ma c'è sempre.. Non devi cambiare il pignone che ti cambia il tiro catena ma devi agire sulla corona.
Un dente pignone equivale a circa 3 denti corona. Il che significa avere 3 step sulla corona ed uno solo sul pigNone. Pignone costa meno e non devi tagliare catena.. Direidi fre una prova con il pignone , se troppo lungo( e sicuramente sarà troppo lungo) sai che puoi prndere una corona con due o un dente di differenza . Ricordati che devi poi sistemare la catena. ;)
Vabbè...allora se è da 43....mi si sono sballati i calcoli.
Sì, scusate, ovviamente volevo scrivere che la scrambler ha la corona da 43, non 53.
Non so fare il multiquote, quindi intanto ringrazio Sergio72 che mi ha fatto due conti esatti, e mi scuso con Mic che l'ho fatto lavorare inutilmente fornendogli dati sbagliati (vabbè, succede anche nei concorsi pubblici, forse dovevo fare il funzionario ministeriale :biggrin3: )
Per peppone: ho scritto che voglio intervenire sul pignone, perché corone con denti diversi dall'originale, per la mia moto, non si trovano
Per 2ofaces: lo sapevo che prendendo questa moto, rispetto a una scrambler o a una bonneville, avrei notato differenze ma, sinceramente, già andare a soli 80 km/h a 4000 giri fissi con quei 4 cilindri che urlano lì sotto è piacevole per due minuti, poi rompe un po' le p@lle; quindi, senza mortificarla troppo, vorrei solo che stesse un po' più tranquilla, tanto non devo ingarellarmi con nessuno
Grazie a tutti
la tua motina , ai tempi era un modello budget, basato su un motore degli anni 80 : la gpz 750 raffreddata ad aria.
la coppia della tua moto è a 7000 rpm : a 80 km/h urla perché è vecchietta ed ha mal di schiena :biggrin3:
la tua motina , ai tempi era un modello budget, basato su un motore degli anni 80 : la gpz 750 raffreddata ad aria.
la coppia della tua moto è a 7000 rpm : a 80 km/h urla perché è vecchietta ed ha mal di schiena :biggrin3:
La mia "vecchietta" non ha nessun mal di schiena, anzi, è fin troppo esuberante
il vecchietto sono io :biggrin3:
La mia "vecchietta" non ha nessun mal di schiena, anzi, è fin troppo esuberante
il vecchietto sono io :biggrin3:
se tu sei vecchietto , io sono una mummia :laugh2:
però ho trovato la moto giusta per vecchietti e mummie , sempre che piacciono i 4 cilindri jap. : la Honda cb1100 ex , con cerchi a raggi , doppio amo, doppio scarico e ....bada ben .... da quest'anno con la sesta marcia overdrive : a 130 km/h gira a 3.000 rpm.
ho una gran voglia di portarla casa ... se non fosse che buttano fuori il sottoscritto...
, già andare a soli 80 km/h a 4000 giri fissi con quei 4 cilindri che urlano lì sotto è piacevole per due minuti, poi rompe un po' le p@lle; i
guarda che non è incazzata ma è il regime normale per un 750 cil vfr rc36 a 1000 giri fa 22,6. Per girare con i 4 cilindri devi ricalibrare i tuoi parametri!
però ho trovato la moto giusta per vecchietti e mummie , sempre che piacciono i 4 cilindri jap. : la Honda cb1100 ex , con cerchi a raggi , doppio amo, doppio scarico e ....bada ben .... da quest'anno con la sesta marcia overdrive : a 130 km/h gira a 3.000 rpm.
ho una gran voglia di portarla casa ... se non fosse che buttano fuori il sottoscritto...
io l'ho provata per bene.
ti consiglio, se non vuoi portarla a casa con le conseguenze del caso, di NON guardarla più e nemmeno provarla. Io per evitare casini ho interrotto un'amicizia che dura da oltre quarant'anni con un caro amico che mi ha detto "tieni, e vai a farti un giro".
Non si può fare un paragone se non si conoscono i valori dei rapporti all.albero. Tuttavia rassegnati che i 4 cilindri girano alti e sembra che chiamino sempre marce. Di solito su moto come la tua si tende ad accorciare visti che i valori di coppia massima si trovano a giri più elevati rispetto al 2-!3 cilindri.
-dato che di serie la kawa ha pignone da 15 e corona da 39, mettendo un pignone da 16 avrei all'incirca lo stesso allungamento dei rapporti avuto sulla scrambler?
Più che guardare al rapporto in se, vista la domanda, io ragionerei sulla variazione.
Cambiando il pignone da 18 a 19 hai aumentato il rapporto del 5,5% (19/18=1,05555, se la corona è rimasta uguale non serve aggiungere altro)
Con un pignone da 16 al posto del 15 l'incremento è leggermente più alto: 6,6%. Otterresti quasi l'esatta variazione con due denti in meno di corona, 39/37= 5,4%, ma mi sembra che questa strada sia già stata scartata.
Direi che quindi 16 denti di pignone è la scelta obbligata e non è così lontana dalla modifica che avevi fatto alla scrambler
Eh, della cb 1100 sono sempre stato innamorato, e già quella a 5 marce che ho provato era veramente piacevole.
La ex, che in più ha i cerchi a raggi e la sesta marcia, sicuramente è ancora meglio.
Anch'io, come te, purtroppo tengo famiglia e devo sempre bilanciare la passione motociclistica con il quieto vivere familiare :dry:
Il bello del 4 cilindri in linea è che metti la sesta marcia e non la togli più. Puoi andare a 200 come fare le rotonde in sesta marcia a 35 orari ( con un 600 la fai anche a 25.
Il 4 non strappa non singhiozza e non sobbalza . Goditelo che a 4000 sonnecchia altro che urlare : è un 750!
http://youtu.be/cmhYfjTJbIo
Questo si che gira, altro che i 4000 della zephyr ;)
Il bello del 4 cilindri in linea è che metti la sesta marcia e non la togli più. Puoi andare a 200 come fare le rotonde in sesta marcia a 35 orari ( con un 600 la fai anche a 25.
Il 4 non strappa non singhiozza e non sobbalza . Goditelo che a 4000 sonnecchia altro che urlare : è un 750!
http://youtu.be/cmhYfjTJbIo
Questo si che gira, altro che i 4000 della zephyr ;)
La mia la sesta non ce l'ha, se ce l'avesse avrei risolto ogni problema.
E' vero che è un motore godibilissimo a ogni regime e riprende senza incertezze da 40 km/h in quinta senza scalare, ma vorrei semplicemente, a parità di velocità, meno giri motore, anche rinunciando a qualcosa in ripresa
ranxerox
23/08/2015, 17:17
salve,:lingua: una regola che va assolutamente tenuta in considerazione per i pignoni e le catene a rullini e pignoni,è di non montare mai due con denti pari o due con denti dispari,es 16 va con 43 o 41 mai con 40 o42,se no in poca strada ti trovi catena rumorosa ,e pignone e corona con denti logorati in modo irregolare ,visto che il rullino passa sempre sullo stesso dente a ogni giro a differenza se monti pignone e corona dispari e pari a ogni giro il rullino cambia il dente per ritovarlo solo dopo 16 giri nel caso sia da 16,o 43giri sulla corona se da 43
p.s. mi pare inprobabile che sia uscita con entrambi dispari la tua kawa,qualcuno ha gia messo mano!!!
salve,:lingua: una regola che va assolutamente tenuta in considerazione per i pignoni e le catene a rullini e pignoni,è di non montare mai due con denti pari o due con denti dispari,es 16 va con 43 o 41 mai con 40 o42,se no in poca strada ti trovi catena rumorosa ,e pignone e corona con denti logorati in modo irregolare ,visto che il rullino passa sempre sullo stesso dente a ogni giro a differenza se monti pignone e corona dispari e pari a ogni giro il rullino cambia il dente per ritovarlo solo dopo 16 giri nel caso sia da 16,o 43giri sulla corona se da 43
p.s. mi pare inprobabile che sia uscita con entrambi dispari la tua kawa,qualcuno ha gia messo mano!!!
no, vai tranquillo, 15-39 è il rapporto con cui usciva di serie
ranxerox
23/08/2015, 17:49
mi pare impossibile,mi sembra che sia in origine 15/40 come buona parte di quei modelli con lo stessa rapportatura del cambio se mi dai anno e il modello preciso che ho database e controllo,e ti do la dritta dove trovare corone varie adatte.
mi pare impossibile,mi sembra che sia in origine 15/40 come buona parte di quei modelli con lo stessa rapportatura del cambio se mi dai anno e il modello preciso che ho database e controllo,e ti do la dritta dove trovare corone varie adatte.
ZR750C ZEPHYR 1992
qui c'è il manuale d'uso e manutenzione, a pag. 5 conferma 15-39
http://www.kawasaki-techinfo.net/showOM.php?view_lang=EN&spec=EU&category=MC&book_no=99947-1086-01&lang_code=FR&code=&nickname=&modelyear=
ZR750C ZEPHYR 1992
OWNER'S MANUAL | INSPECTION SCREEN (http://www.kawasaki-techinfo.net/showOM.php?view_lang=EN&spec=EU&category=MC&book_no=99947-1086-01&lang_code=FR&code=&nickname=&modelyear=)
monta la gomma posteriore del bandit 400 e pesa 100 kg di più.. l'ho sempre detto che in kawa non sanno fare le moto!! :)
ranxerox
23/08/2015, 18:28
vero!!!!! non ci credevo!!comunque se cerchi corone disegno 8053 ci sono da 38,39,40,43,45,46,pignoni d,7103 da 15/16/17 identiche a tanti modelli compreso gsxr 600,catena 525vx da 106 maglie in origine se cambi almeno da 110 poi tagli a misura
http://www.motomaniashop.com/it/sv-650-1999-2002/3461-pignone-in-acciaio-per-catena-originale-525-per-suzuki-gsx-r-600-1997-2010-gsr-600-2006-2010-sv-650-s-1999-2009.html
http://www.speedmania.it/it/corona-sunstar-8053-in-ergal-z-43
Lisander
23/08/2015, 18:33
ZR750C ZEPHYR 1992
OWNER'S MANUAL | INSPECTION SCREEN (http://www.kawasaki-techinfo.net/showOM.php?view_lang=EN&spec=EU&category=MC&book_no=99947-1086-01&lang_code=FR&code=&nickname=&modelyear=)
può essere utile?
Couronne Acier dents KAWASAKI ZR 750 ZEPHYR | eBay (http://www.ebay.fr/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.XCouronne+Acier+dents+KAWASAKI+ZR+750+ZEPHYR.TRS0&_nkw=Couronne+Acier+dents+KAWASAKI+ZR+750+ZEPHYR&_sacat=0)
vero!!!!! non ci credevo!!comunque se cerchi corone disegno 8053 ci sono da 38,39,40,45,46,pignoni d,7103 da 15/16/17 identiche a tanti modelli compreso gsxr 600,catena 525vx da 106 maglie in origine se cambi almeno da 110 poi tagli a misura
Mi confermi quello che avevo trovato
in pratica come corone più piccole si trovano con un solo dente in meno (38), credo che a quel punto la differenza non sarebbe nemmeno avvertibile
Grazie comunque
può essere utile?
Couronne Acier dents KAWASAKI ZR 750 ZEPHYR | eBay (http://www.ebay.fr/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.XCouronne+Acier+dents+KAWASAKI+ZR+750+ZEPHYR.TRS0&_nkw=Couronne+Acier+dents+KAWASAKI+ZR+750+ZEPHYR&_sacat=0)
Già visti, grazie
quest'inverno prenderò un kit corona/pignone/catena con pignone da 16 (che esiste anche per la mia) e proverò così, al massimo se non mi soddisfa tornerò ad un pignone da 15
ranxerox
23/08/2015, 18:47
Mi confermi quello che avevo trovato
in pratica come corone più piccole si trovano con un solo dente in meno (38), credo che a quel punto la differenza non sarebbe nemmeno avvertibile
Grazie comunque
Già visti, grazie
secondo me puoi provare il pignone da 16 senza toccare la catena e il resto per 15 neuri
Altro quesito per non stare ad aprire un altro thread (anche se non c'entra niente con il discorso del pignone).
Ma è normale che un paraolio della forcella sia già andato, visto che li avevo sostituiti entrambi sei mesi fa?
Ho fatto un giretto ora e mi sono accorto che perde
Sergio72
23/08/2015, 19:57
No , però rientra nella casistica della Legge di Murphy .
Curiosità :
ma ... il Codice Penale tiene conto della Legge di Murphy ?
E si . Evidentemente il gioco e la flessione che ha la forcella sono oramai ai limiti sicurodi non avere lo stqelo segnato da sassi o ruggine? Altrimenti la cosa si ripete indipendentemente dall'usura del paraolio. Comunque sono 10 euro due paraolio, 19 di olio, te la cavi con poco se lo fai subito.
Sergio72
23/08/2015, 20:04
peppone (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/peppone.html)
già che ci sei , appena hai un minuto mettici una foto della tua nonnina
-avendo io necessità di allungare i rapporti alla mia Kawasaki 750 ...
4 pagine sui rapporti di una jappo mi sembrano troppe!
tornando al tuo problema, visto l'esorbitante costo del pignone prendilo e prova che fai prima :oook:
4 pagine sui rapporti di una jappo mi sembrano troppe!
tornando al tuo problema, visto l'esorbitante costo del pignone prendilo e prova che fai prima :oook:
Vabbè, qualche moderatore chiuda pure la discussione, mi è stato risposto cortesemente da alcuni utenti, che ho già ringraziato per la collaborazione;
evidentemente altri ritengono un'eresia parlare di "una jappo".
Grazie ancora a chi mi ha risposto
già che ci sei , appena hai un minuto mettici una foto della tua nonnina
Non credo riscuoterebbe favori.. l'unica parte che so che piacerà agli amanti del classico e che starebbe bne anche su una bonnie è questa!!
http://oi61.tinypic.com/2zokqwp.jpg
tutti ad esclusione di shining: li ci sono troppi giri motore :)
Sergio72
24/08/2015, 11:10
il quesito estivo è stato risolto , chiudiamo pure qui la discussione