Visualizza Versione Completa : Bonneville ALLINEAMENTO/DISASSAMENTO RUOTE
Nel fare i lavori di pulizia e manutenzione moto mi sono accorto che la ruota posteriore appare non allineata.
Come riferimenti ho preso la scatola airbox, ma ad occhio si vede uno spostamento della parte anteriore della ruota verso sx e sempre verso sx, anche della parte superiore, quasi che fosse stata parzialmente tirata in quella posizione dalla trasmissione.
Cosa strana è che i registri di allineamento ruota/ tiraggio catena, sono entrambe regolati sulla stessa tacca.
Forse è un problema veramente da poco perché anche cercando sul forum non ho trovato nessun 3d in proposito, però sarei più tranquillo nel metterci le mani basandomi sulla esperienza anche di altri.
setteemezzo
23/08/2015, 16:10
aspettiamo info...
Sergio72
23/08/2015, 16:22
i registri della ruota devono essere presi unicamente come riferimento relativo per tirare la catena .
Poco importa se segnano differente o uguale
Quando si tira la catena si sposta il registro sx di 2 tacche ( è un esempio ) ed il destro idem .
Il valore totale che segnano non è un valore da prendere in considerazione per verificare il corretto allineamento della ruota .
Anche fosse comunque che la gomma " tira " un pò dalla parte della catena , non credo comporti alcuna variazione di assetto , pericolo , ecc ( ovvio , in modesta misura )
Ci ho lavorato mezzo pomeriggio, ora la ruota è maggiormente allineata (ad occhio ) ed i registri adesso hanno due riferimenti leggermente diversi (1/2 tacca), mi sono però accorto che il problema maggiore è che non è centrata.
Mostro 2 foto dove si apprezza la differenza, la prima già denotava un minimo di scentratura verso sx, da allora unico intervento dal gommista che ha girato il senso di rotazione della gomma, inizialmente errato.
Non ci avevo più fatto caso ma adesso sembra più evidente.
Credo si tratti di giocare con il serraggio perché lo stesso scherzo me lo fece anche l'anteriore un paio di anni fa e si trattò solo di serrare diversamente. Confortatemi vi prego.
198598 198599
Sergio72
23/08/2015, 18:43
è parecchio spostata dalla mediana della moto . Strano di così tanto .
Curiosità : a quanto hai chiuso il dado del perno ruota ? ( la coppia di serraggio intendo )
Fabrizio
23/08/2015, 19:32
Sono ignorante, però la catena rispetto alla sua protezione mi sembra nella stessa posizione ma sopratutto essendo la pinza fissata comunque con piastra alla forcella dovrebbe creare problemi con il disco. Ho detto una cazzata?
è parecchio spostata dalla mediana della moto . Strano di così tanto .
Curiosità : a quanto hai chiuso il dado del perno ruota ? ( la coppia di serraggio intendo )
L' ho serrata a mano ma delicatamente e verificando che ruotasse liberamente. Domani posso provare con la dinamometrica che arriva però massimo a 60 nm. Quindi manca qualcosa al corretto serraggio.
Sergio72
23/08/2015, 19:44
L' ho serrata a mano ma delicatamente e verificando che ruotasse liberamente. Domani posso provare con la dinamometrica che arriva però massimo a 60 nm. Quindi manca qualcosa al corretto serraggio.
MALE ! manca più di qualcosa .
Ora non ricordo se la giusta coppia sia 80 o 100 nm , e mi pare 20 per le viti di regolazione dei registri .
Vai di dinamometrica fino a 60 , poi prendi la bussola corretta , una leva fissa ( quella normale , a " palo " , non la dinamometrica ) , ci infili un tubo del giusto diametro e ci dai un' altra bella stretta , vigorosa .
L' osservazione di fab-fabrizio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/fab-fabrizio.html) è più che pertinente , e non vorrei che la foto ingannasse l' occhio . Domani se mi ricordo controllo pure io , ma riesci a misurare con una certa precisione la distanza tra disco freno e forca ( lato ovviamente sx ) e corona e forca ( lato ovviamente dx ) , così poi confrontiamo le nostre misure ( NON fraintendermi :biggrin3: , non come per vedere chi ce l' ha più lungo o piscia più distante ... misure meccaniche intendo )
Sono ignorante, però la catena rispetto alla sua protezione mi sembra nella stessa posizione ma sopratutto essendo la pinza fissata comunque con piastra alla forcella dovrebbe creare problemi con il disco. Ho detto una cazzata?
Assolutamente corretto, la pinza frena correttamente ma è solidale al perno ruota non alla forcella e la ruota mi sembra allineata. Però ripeto, mi accadde la stessa cosa anche per l'anteriore ed avevo letto che poteva capitare. Lo feci presente al gommista che aveva sostituendo le gomme, e la ricentrò agendo sui serraggio dei bulloni perno ruota.
Ho cambiato or ora la gomma davanti appena torno a casa controllo pure io. La meglio sarebbe passare su una pozza d'acqua e vedere le tracce
Ho cambiato or ora la gomma davanti appena torno a casa controllo pure io. La meglio sarebbe passare su una pozza d'acqua e vedere le tracce
Ho pensato pure quella ti assicuro !! :biggrin3:
MALE ! manca più di qualcosa .
Ora non ricordo se la giusta coppia sia 80 o 100 nm , e mi pare 20 per le viti di regolazione dei registri .
Vai di dinamometrica fino a 60 , poi prendi la bussola corretta , una leva fissa ( quella normale , a " palo " , non la dinamometrica ) , ci infili un tubo del giusto diametro e ci dai un' altra bella stretta , vigorosa .
L' osservazione di fab-fabrizio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/fab-fabrizio.html) è più che pertinente , e non vorrei che la foto ingannasse l' occhio . Domani se mi ricordo controllo pure io , ma riesci a misurare con una certa precisione la distanza tra disco freno e forca ( lato ovviamente sx ) e corona e forca ( lato ovviamente dx ) , così poi confrontiamo le nostre misure ( NON fraintendermi :biggrin3: , non come per vedere chi ce l' ha più lungo o piscia più distante ... misure meccaniche intendo )
Dal manuale d'officina, serraggio bulloni perno ruota 85nm, dopo i 60 nm della mia dinamometrica, basta un'ulteriore stretta di mezzo giro mi sa, per le viti dei registri, una volta serrata la ruota, 5 nm.
Cmq procedo con le misurazioni come mi hai suggerito, oggi empiricamente ho provato a passare una bussola fra la gomma ed il bordo interno flangiato del forcellone, a sx passava una bussola da 19 mm, a dx passava una bussola da 27mm. Dopo i vari rimaneggiamenti a sx passava bussola da 20 ed a dx quella da 24 con un poco di abbondanza, in sostanza ci sono almeno 10 mm di spazio in più a dx del forcellone.
=====================================================================
Sergio ho eseguito la verifica che mi hai suggerito, distanza fra esterno forcellone dx e corona circa 50 mm, distanza fra esterno forcellone sx e disco freno circa 65 mm. Spero siano indicative per un confronto.
Ho verificato il mozzo corona, perfettamente in sede nel mozzo ruota, fra forcellone e lato esterno dx del mozzo corona non vi sono tolleranze su cui giocare.
Fabio Pal
24/08/2015, 09:16
Forse dico una cosa banale e me ne scuso in anticipo. Sei sicuro di aver montato questo distanziale?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=198652&stc=1
Sergio72
24/08/2015, 11:35
Sergio ho eseguito la verifica che mi hai suggerito, distanza fra esterno forcellone dx e corona circa 50 mm, distanza fra esterno forcellone sx e disco
freno circa 65 mm. Spero siano indicative per un confronto.
Ho verificato il mozzo corona, perfettamente in sede nel mozzo ruota, fra forcellone e lato esterno dx del mozzo corona non vi sono tolleranze su cui giocare.
perfettamente allineati .
Anche io ho 50.5 mm a destra e 65.5 a sinistra .
La tua ruota posteriore è collocata esattamente come la mia , per cui o è un' illusione ottica della foto , o il parafango un pò asimmetrico , che tira leggermente da un lato ( cosa che se lo hai sostituito con uno in vetroresina , può essere )
Forse dico una cosa banale e me ne scuso in anticipo. Sei sicuro di aver montato questo distanziale?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=198652&stc=1
Non è affatto banale anzi, però ho solo allentato e ritensionato la catena, non ho smontato la ruota.
perfettamente allineati .
Anche io ho 50.5 mm a destra e 65.5 a sinistra .
La tua ruota posteriore è collocata esattamente come la mia , per cui o è un' illusione ottica della foto , o il parafango un pò asimmetrico , che tira leggermente da un lato ( cosa che se lo hai sostituito con uno in vetroresina , può essere )
198718
Guardate qui !!! .........non so che dire, dopo aver preso le misure ho allentato il dado del perno ruota e l'ho ristretto prima con la dinamometrica a 60 nm, quindi ho dato un tiratina ulteriore a mano da mezzo giro o poco più, per arrivare più vicino agli 85nm prescritti dal manuale officina.
Mesto me ne vado ala Triumph senza controllare ed il mecca mi dice che per lui è centrata perfettamente, verifico pure io ed effettivamente è così.
Non so se sia stato il nuovo serraggio, se si sia autoadattata in sede andando per strada, sta di fatto che
la scentratura è sparita.
Non posso che ringraziare tutti quanti e Sergio in particolare, per il conforto e l'aiuto.
Tutto è bene ciò che finisce bene (anche se rimane un mistero)
:oook::oook::oook::oook:
Sergio72
24/08/2015, 14:05
lo dice sempre anche Carmelo che la Bonnie ha qualcosa di MAGICO :biggrin3:
Buone curve :oook: