Visualizza Versione Completa : Va bene qualsiasi gommista oppure....
tytanico
24/08/2015, 10:28
Ciao,
in Croazia via via peggiorando misono accorto di avere un grave problema di bilanciatura.
Ho montatogomme nuove (le stesse precedenti, tourance next, quindi escludo sia ilmodello) e sono partito, da subito ho notato una forte vibrazione tra i 70 e i90 km/h al manubrio.
Per vibrazioneintendo che se mollo il manubrio in quel range di velocità lo stesso inizia amuoversi cosi tanto che se non lo riprendessi andrei in terra.
Ovviamente iltutto è molto fastidioso.
Superata unacerta velocità tutto ciò sparisce…
Io ho pensatoalla bilanciatura, confermate? In tal caso, da chi cazz vado zona milano est,lodi, bergamo etc ? Perché il mio gommista che è pur molto bravo mi sa che segli porto la moto mi ride in faccia…
Se non è labilanciatura che cosa può essere? Il fatto che lo faccia solo in un rangepreciso di velocità mi fa strano….
Thanks!
Perchè ti ride in faccia? Quasii tutti i gommisti hanno i cavalletti per le moto, almeno qui nella mia zona, poi la macchina che usano per bilanciare le gomme è la stessa delle auto.
Altrimenti portagli direttamente solo le ruote (probabilmente basta solo quella davanti)
In croazia avevi la moto carica? Hai provato se ci sono differenze tra moto carica e moto scarica? Se era carica il mono è stato precaricato opportunamente?
Sugarglider
24/08/2015, 11:41
Che gomme hai?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
tytanico
24/08/2015, 11:41
Si ero molto carico con zavorra e mono precaricato al max ovviamente.
Ma succede anche (solo leggermente meno) se sono da solo senza valige :S
Montato ho letourance next in misura 100.
Chiedevo delgommista perché il mio pur essendo grande a memoria dentro non ha cavalletti…booohhh
Sugarglider
24/08/2015, 11:46
Ma tua hai il centrale?
tytanico
24/08/2015, 11:48
Ennò....
prima o poi imparerete ad usare dunlop...
Sugarglider
24/08/2015, 11:57
Warsteiner Dunlop usa una carcassa morbida?
prima o poi imparerete ad usare dunlop...
A parte le dunlop - che male non fanno - che pressione hai davanti e dietro? Ed i cuscinetti di sterzo come sono messi?
Però non ho capito una cosa: hai messo le gomme in Croazia? E' questo il motivo per cui non vuoi andare dal tuo gommista?
Cmq, se lo fa solo a determinate velocità, propenderei per escludere una ruota non ben bilanciata e se possibile proverei a fare delle prove variando pressione e precarico solo al posteriore.
tytanico
24/08/2015, 13:16
No no le homontate prima, in concessionario e non dal gommista, ma non è quello il motivoè solo una mia convinzione che non tutti i gommisti siano bravi anche con lemoto, un sentito dire diciamo…
Mi hai fattovenire un dubbio, i cuscinetti…ci avevo pensato anche io sinceramente…magaridal gommista oltre a fare controllare l’equilibratura faccio controllare anchequelli…
Tutto il restopressione etc lo escludo perché ho molta sensibilità ma sono altrettanto unacapra ignorante.
Leggi: girocon pressioni estremamente diverse durante l’anno per PIGRIZIA, ho però unabuona sensibilità da accorgemene e mi sarei reso conto se avessi un problema dipressione tale da causare un problema simile.
La pressione èstandard in questo momento in ogni caso.
No no le homontate prima, in concessionario e non dal gommista, ma non è quello il motivoè solo una mia convinzione che non tutti i gommisti siano bravi anche con lemoto, un sentito dire diciamo
Considera che ci sono diversi meccanici moto che se facessero un altro mestiere, tipo andare a lavorar la gleba a lode e gloria dell'Imperatore, farebbero solo un piacere al mondo.
Però il tipo di problema non mi da l'idea di un montaggio non corretto, anche se ad avere gli attrezzi giusti proverei ad allentare perno e sicurezze della ruota anteriore per riallinearla. Ma io a naso dico che il problema se non hai una gomma uscita male è dietro e non davanti.
Considera che ci sono diversi meccanici moto che se facessero un altro mestiere, tipo andare a lavorar la gleba a lode e gloria dell'Imperatore, farebbero solo un piacere al mondo.
Concordo in pieno.
Per il cambio gomme appena effettuato sono andato da un gommista vero (fa solo quello per auto e moto) dal quale non ero mai stato ma ne avevo sentito parlare bene; ho avuto conferma che dove ero andato prima non avevano fatto un lavoro a regola....
Ciao tytan, un controllo veloce per vedere se chi te le ha montate è ok, è quello di controllare se il bollino sulla gomma è in direzione della valvola..... poi potrebbe benissimo essere una gomma difettata......:oook:8
DogDrake
24/08/2015, 20:24
Farei fare un controllo sull'equilibratura, sterzo e vedere se non ci sono "bozzi" sulle gomme (mi è capitato ma su una ruota dell'auto)... questo per dire che concordo con tutti sul controllo generale
Sugarglider
24/08/2015, 20:52
Quale bollino?
Potresti avere una gomma fallata,se fosse la bilanciatura le vibrazioni non sparirebbero con l'aumentare della velocita' anzi le sentiresti ancora di piu,sappi che alcuni lotti delle Next hanno causato questo problema a parecchi pur rimanendo un ottima gomma morbida,se il gommista e' serio potresti provare a fartela sostituire
Quale bollino?
credo che si riferisca al "pallino" (di solito color rosso) che c'è sul fianco dello pneumatico..
Sugarglider
24/08/2015, 21:40
E non la sapevo sta storia del bollino, me la spiegate?
indica il punto più leggero dello pneumatico, va montato in corrispondenza della valvola per compensarne il peso e facilitare il bilanciamento della ruota
.. a volte è giallo o di altri colori, dipende dal costruttore..
Sugarglider
24/08/2015, 22:11
Grazie per avermi insegnato una nuova paranoia :)
Non vedo l'ora di controllare la mia!:biggrin3:
tytanico
25/08/2015, 08:14
Si si il bollino è ok lo controllo sempre ;)
Andrò fare la bilanciatura e se non risolvo vado in conce a rompere le balle visto che in ogni caso me le han montate loro .
Grazie per avermi insegnato una nuova paranoia :)
da ora in poi cotrollerai tutte le moto in giro per vedere se hanno il pallino al posto giusto??!!
:risate2::supremo::iamsorry:...si scherza ovviamente...