Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 Problema turbolenze aria con filtri conici BMC
nikoyaco
24/08/2015, 14:40
Sulla mia TB ho montato filtri conici BMC, getti da 125, e spilli del TBS. La moto va bene fino ad una certa velocità, diciamo 100/110 km/h, poi a causa delle turbolenze d'aria, dovute appunto alla velocità crescente, si affoga e stenta a prendere giri.
Sembra ovviamente che arrivi troppa aria rispetto alla benzina. Ma non credo sia solo una questione di mettere getti ancora più grandi perchè provando a guidare con le gambe poste orizzontalmente a protezione dei filtri/carburatori la moto va una favola. Avevo pensato paradossalmente di rimontare i fianchetti cromati per proteggere i filtri conici dalle turbolenze d'aria, ma ovviamente ne perderebbe l'aspetto "naked".
Ho letto diversi post nel forum in merito ai diversi settaggi di filtri, getti, spilli , ecc. ma non ho letto niente riguardo al problema delle turolenze.
Vi sarei grato di qualsiasi consiglio o spiegazione.
ciao
nik
Sulla mia TB ho montato filtri conici BMC, getti da 125, e spilli del TBS. La moto va bene fino ad una certa velocità, diciamo 100/110 km/h, poi a causa delle turbolenze d'aria, dovute appunto alla velocità crescente, si affoga e stenta a prendere giri.
Sembra ovviamente che arrivi troppa aria rispetto alla benzina. Ma non credo sia solo una questione di mettere getti ancora più grandi perchè provando a guidare con le gambe poste orizzontalmente a protezione dei filtri/carburatori la moto va una favola. Avevo pensato paradossalmente di rimontare i fianchetti cromati per proteggere i filtri conici dalle turbolenze d'aria, ma ovviamente ne perderebbe l'aspetto "naked".
Ho letto diversi post nel forum in merito ai diversi settaggi di filtri, getti, spilli , ecc. ma non ho letto niente riguardo al problema delle turolenze.
Vi sarei grato di qualsiasi consiglio o spiegazione.
ciao
nik
Nik, non è che la moto va meglio perchè elimini le turbolenze avvicinando le gambe, va meglio perchè gli togli aria "chiudendo" i filtri con le gambe.
O almeno, è la cosa più probabile, secondo me.
La chiave di tutto sta nel rapporto aria/benzina.
Se hai i filtri conici tirare giù i carburatori è un attimo, fai una prova con dei getti da 140 e vedrai che cambia.
Oppure, cosa più veloce, prendi del nastro isolante e chiudi parzialmente i filtri avvolgendocelo intorno, per un po' meno della metà della lunghezza, e vedi se migliora.
Questo quello che mi viene in mente di primo acchitto, ma qui dentro c'è gente che ne sa molto più di me attendi lumi da loro :oook:
nikoyaco
24/08/2015, 15:39
Grazie Jazz. Proverò a testare la moto chiudendo parzialmente i filtri con del nastro. Giustamente il problema è il corretto rapporto benzina/aria ma avendo scarichi originali vorrei evitare di montare getti troppo grandi.
Nik, non è che la moto va meglio perchè elimini le turbolenze avvicinando le gambe, va meglio perchè gli togli aria "chiudendo" i filtri con le gambe.
O almeno, è la cosa più probabile, secondo me.
La chiave di tutto sta nel rapporto aria/benzina.
Se hai i filtri conici tirare giù i carburatori è un attimo, fai una prova con dei getti da 140 e vedrai che cambia.
Oppure, cosa più veloce, prendi del nastro isolante e chiudi parzialmente i filtri avvolgendocelo intorno, per un po' meno della metà della lunghezza, e vedi se migliora.
Questo quello che mi viene in mente di primo acchitto, ma qui dentro c'è gente che ne sa molto più di me attendi lumi da loro :oook:
Ah ecco il problema, devi cambiare scarichi. Chiudere :)
Ah ecco il problema, devi cambiare scarichi. Chiudere :)
In effetti... gli scarichi originali.... suvvia :biggrin3:
GianlucaFlorence
24/08/2015, 23:17
Premesso che io non ci capisco niente....
io con scarichi originali (avevo fatto un paio di buchi col trapano giusto x farlo respirare un po') avevo i getti di 136... Temo che 120 non siano sufficienti...
Con gli scarichi originali occorre tenere i carburatori originali la sua bella scatolotta e non toccare una virgola,se togli l'airbox e metti i filtri conici occorre adeguare sia la parte in entrata,aria/benzina sia quella in uscita,gas di scarico...è un sottile,ma gustoso gioco di regolazioni...
samuel.p
27/08/2015, 17:34
mettere filtri aperti con scarico originale e come leccare la f... con le mutande.