PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso avantreno WP 4860 Roma del KTM 690 SM

mquadro
24/08/2015, 16:16
Ciao a tutti,
non apro discussione nel mercatino perchè
1) meglio parlarne prima, per i dettagli tecnici
2) il mio sospensionista è in ferie, per il lavoro se ne parla dalla prox settimana

in pratica, quando ho fatto l'avantreno della mia KTrux sono partito da un paio di "pali" forcella del KTM 690 SM motard, conosciuta come "la papera"
198737

è una forcella WP 4860 Roma, da 48mm con piedino per pinza radiale Brembo 4P. Regolazione idraulica sola estensione.
La lunghezza è di 840mm, 50mm in più della forcella Scrambler.
Per completezza, riporto le lunghezze forcella delle 3 sorelle MC (da tappo al centro del perno ruota,senza peso):
Scrambler: 790mm
Thruxton: 750mm
Bonneville: 755mm (calcolato, non misurato come le altre)

Dopo aver fatto i primi test ho trovato i pali della stessa moto, ma in versione R, che ha in più la regolazione della compressione, ho proseguito quindi con quelli.
Ho fatto anche fare un secondo distanziale disco freno per la ruota anteriore, in modo che mettendo il disco Thruxton da 320mm (compatibile con tutte le MC), la pinza Brembo stesse alla giusta distanza e soprattutto non toccasse sui raggi.

L'idea era quella di produrre un secondo kit plug&play per chi fosse interessato, ma vista la tiepida accoglienza ricevuta dalla mia modifica ho preferito soprassedere! (avrei dovuto investire altri 800-1000€ col rischio che mi restino sullo stomaco!)

Quindi, se a qualcuno interessa, ho a disposizione:

steli forcella, siccome sono stati aperti per verificare alcune componenti devo farli richiudere e rimettere l'olio dal sospensionista, ci vogliono un centinaio di bleuri, li vendo a 250€. Posso chiedere di farli accorciare direttamente tagliando la moll0 o altri barbatrucchi, ma devo verificare la fattibilità dalla settimana prossima
distanziale offset disco freno - 100€ (mi è costato MOOOLTO di più!)
piastre KTM con offset 320mm - REGALO a chi prende tutto
perno ruota KTM (nel caso si vogliano cambiare i cuscinetti ruota) - come sopra

cosa vi serve per completare i lavori:

OPZIONE - piastra di sterzo per foderi da 48mm, offset come originale (vedi)
OPZIONE - asse ruota per utilizzare i cuscinetti originali triumph
perno di sterzo un pò più lungo, visto che le piastre KTM sono più spesse. In realtà quello triumph è lungo abbastanza, ma va pelo pelo e diventa difficile da chiudere in modo affidabile.
Pinza freno Brembo 4P, ormai si trova a meno di 100€

Consiglio anche una pompa Brembo da 16mm per impianto monodisco (quelle motard), che quella di serie Triumph è ridicola, anche questa si trova a 80-100€

198745
198746

NOTA: come si vede dalle foto, i primi test li ho fatti con le piastre KTM. Essendo la papera una moto con cerchio da 17" e con angolo di sterzo ridotto, l'offset delle piastre è corto (32mm), molto meno di quello MC riportato sotto.
Non ero soddisfatto della cosa, quindi mi sono fatto rifare le piastre dal torniere. La situazione non migliorò subito, perchè anche dopo aver montato le nuove piastre la moto non mi piaceva, infatti dipendeva dalle gomme. Quindi ancora adesso non so dire quanta responsabilità avessero le Mitas E10 tassellate che avevo montato.

offset (grazie a wairsteiner):
Scrambler: 55mm
Thruxton: 60mm
Bonneville: 55mm

per finire, ecco alcune foto attuali di piastre e piedini:
198747
198748
198749
198750
198751

mquadro
26/08/2015, 22:08
Per i mod: visto l'interesse prossimo allo zero, potete spostare nel mercatino? Grazie

superfudo
27/08/2015, 07:56
E' interessante sono i soldi che mancano :sad:

Cori
27/08/2015, 07:58
Ciao mquadro volevo chiederti se la guidabilità della moto cambiava tanto con l'offset di 32mm.Grazie

mquadro
27/08/2015, 08:30
Cori, quando provai la moto con le piastre KTM non mi piaceva. Appena piegavi sembrava scapparti da sotto al culo. Analizzando la geometria, insieme al sospensionista decidemmo di andare verso le misure standard MC, e quindi mi feci fare le piastre completamente in alluminio da un torniere locale. Quando ripresi la moto, tutto contento come un bambino visto che avevo aspettato 4 mesi, tirai una bestemmia di fantozziana memoria. La moto faceva schifo uguale, ed io ero più povero.
Ci venne pero un iluminazione: smontammo una gomma anteriore da una BMW GS in officina, e la moto andava bene!
Nel frattempo ero anche in contatto con Felipe Lopez, progettista e collaudatore Triumph insieme al fratello, che mi ha sconsigliato la misura 110/80, suggerendomi di montare lo standard 100/90.
Quindi comprai un paio di Dunlop Trailmax, e la moto piega cone se non ci fosse un domani!
Le gomme usate erano delle Mitas E10 tassellate, 110/80-19 anteriore e 140/70-17 posteriori. Non erano difettose perchè le ho vendute ad un ragazzo di Messina che si é trovato bene.
Quindi, attualmente, ho due dubbi:
1) come sarebbe andata la moto con piastre KTM
2) come sarebbe andata la moto con gomme in misura "allargata"

Domani venerdi 28/5 ci vediamo a Roma per una birrata, chi vuole può provare la mia moto per vedere le differenze, anche perchè mi servono termini di paragone più recenti (avevo una Scrambler fino al 2011)

Ps: se pensate che questo post sia lungo e noioso, tenete presente che vi ho evitato tutti i numeri di avancorsa, rake etc!

Cori
27/08/2015, 08:46
Ho capito grazie, mi interessava perchè ho progettato e prodotto un mozzo bidisco per la thruxton e ora avendo montato pinze radiali, dischi, forcelle rovesciate devo progettare le piastre con interasse steli allargato e li mi veniva il dubbio dell'offset canotto.198952

mquadro
27/08/2015, 08:53
Wow, sbav...
Il mio offset é di 53mm, volevo un avancorsa di 105mm (Scrambler 110mm), ma ho il telaio Thruxton con angolo di sterzo più chiuso ed ho compensato.
La Thruxton ha 95mm (più "svelta" di un Hypermotard, per esempio, che ha 100mm). Se vuoi ti faccio i calcoli per l'offset, ma se la ruota é la 18 standard ti consiglio i 60mm di offset standard

Cori
27/08/2015, 12:58
Wow, sbav...
Il mio offset é di 53mm, volevo un avancorsa di 105mm (Scrambler 110mm), ma ho il telaio Thruxton con angolo di sterzo più chiuso ed ho compensato.
La Thruxton ha 95mm (più "svelta" di un Hypermotard, per esempio, che ha 100mm). Se vuoi ti faccio i calcoli per l'offset, ma se la ruota é la 18 standard ti consiglio i 60mm di offset standard

Io nel progetto ho tenuto un offset di 50 mm, ma mi cambia ache la distanza dei due steli perche' ho dovuto aumentarla per farci stare la seconda pinza radiale nel cerchio originale da 18.
Inoltre la forcella misura 720mm e non 750 come l'originale.
Se la moto fosse più agile del set up originale non mi dispiacerebbe...
Cosa ne pensi?faresti un offset canotto di 60 mi hai detto?perche'?grazie198982

mquadro
27/08/2015, 13:41
offset 60mm è il valore originale.
L'avancorsa dipende da:
* angolo di sterzo (Thruxton 27°)
* offset piastra (distanza fra il centro del perno di sterzo, e la linea passante per il centro dei fori stelo, Thruxton 60mm)
* circonferenza ruota (ruota 18" con pneumatico di serie 100/90 = 318mm)

l'avancorsa non dipende dalla lunghezza degli steli, o dal loro interasse, ma solo dalla triangolatura anteriore.
Sfilando gli steli ottieni piccole variazioni di avancora (sfilando è come se alzassi il posteriore e modificando leggermente l'angolo di sterzo, oltre ad accorciare la moto), ma è molto relativa, anche se nel tuo caso l'entità dello sfilamento è alta.
Qui sul forum, un utente da un valore stimata di 0.45mm di riduzione avancorsa per ogni mm di sfilamento, non cita però le fonti.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/146751-angolo-di-sterzo-avancorsa.html

se vuoi po di teoria:
http://www.franchiniealpinoli.it/pages/articoli/avancorsa.pdf

se vuoi approfondire:
http://www.dinamoto.it/dinamoto/8_on-line_papers/Avancorsa/avancorsa_ita.html

tornando a noi:
con i paramteri impostati (rake 27°, circonferenza gomma 318mm) avresti:
offset 50mm -> 106.2mm
offset 55mm -> 100.6mm
offset 60mm -> 95mm (originale)

198983

se consideriamo lo "sfilamento" di 25mm (la forca Thruxton è sfilata di 5mm), considerando la regola empirica di avancorsa 0.45mm/1mm sfilamento -> 11.25mm (non poco)
offset 50mm -> 95mm
offset 55mm -> 89.35mm
offset 60mm -> 83.75mm (originale)

Siamo a livello di moto da corsa. Questo porterebbe al tuo 50mm di offset. Dalla mia esperienza però ti posso dire che, a meno di non avere TAAAANTA esperienza e possibilità di provare le diverse componenti, conviene restare intorno a quello che ha fatto la casa madre.
Abbassando l'anteriore di 30mm ti troveresti il sedere troppo alto, io abbasserei il posteriore montando gli ammo Bonneville (2cm di ammo sono circa 1 cm di altezza retrotreno) per non sbilanciare troppo l'assetto.
Inoltre, sarebbe utile verificare anche il discorso sag:
la forca Thruxton è 750mm, ma cederà qualcosa sotto il peso della moto (sag statico). La nuova forca (a proposito, derivazione? Ducati 998?) sarà sicuramente piò rigida e scenderà meno, quindi magari chiedi a qualcuno con la Thruxton originale di darti l'altezza da terra, a moto in piedi senza cavalletto, di un punto fisso (ti consiglio il nottolino bloccasterzo), così puoi capire meglio la geometria statica.
So che ti ho rotto i coglioni, ma meglio qualche dubbio prima che rimpianti dopo.
Se mi mandi una email ti giro l'excel per calcolare l'avancorsa.

Cori
27/08/2015, 13:59
Grazie infinite!ci sentiamo per mail:
corato.nicola.vi@gmail.com

superfudo
27/08/2015, 15:42
Complimenti ragazzi ! Mquadro mi dai ripetizioni? :biggrin3:

strap70
01/09/2015, 15:27
Complimenti anche da parte mia. È bello ogni tanto leggere qualcosa di tecnico per imparare. Infatti la mia thruxton di motore va da dio ma la ciclistica è uno schifo, tanto che quando nei curvoni da 150 inizia con lo shimming tanto che mi tocca chiudere il gas mi viene voglia di venderla!

mquadro
01/09/2015, 15:29
la mia forca è ovviamente meglio dell'originale, ma essendo lunga è adatta per applicazioni Scrambler. Contatta Cori, il geniaccio sta lavorando al mozzo doppio disco e alle piastre per forche da 43mm (Ducati etc), magari dividete le spese di sviluppo e addio shimming!

mabaco
04/09/2015, 18:39
Ciao a tutti,
non apro discussione nel mercatino perchè
1) meglio parlarne prima, per i dettagli tecnici
2) il mio sospensionista è in ferie, per il lavoro se ne parla dalla prox settimana

in pratica, quando ho fatto l'avantreno della mia KTrux sono partito da un paio di "pali" forcella del KTM 690 SM motard, conosciuta come "la papera"
198737

è una forcella WP 4860 Roma, da 48mm con piedino per pinza radiale Brembo 4P. Regolazione idraulica sola estensione.
La lunghezza è di 840mm, 50mm in più della forcella Scrambler.
Per completezza, riporto le lunghezze forcella delle 3 sorelle MC (da tappo al centro del perno ruota,senza peso):
Scrambler: 790mm
Thruxton: 750mm
Bonneville: 755mm (calcolato, non misurato come le altre)

Dopo aver fatto i primi test ho trovato i pali della stessa moto, ma in versione R, che ha in più la regolazione della compressione, ho proseguito quindi con quelli.
Ho fatto anche fare un secondo distanziale disco freno per la ruota anteriore, in modo che mettendo il disco Thruxton da 320mm (compatibile con tutte le MC), la pinza Brembo stesse alla giusta distanza e soprattutto non toccasse sui raggi.

L'idea era quella di produrre un secondo kit plug&play per chi fosse interessato, ma vista la tiepida accoglienza ricevuta dalla mia modifica ho preferito soprassedere! (avrei dovuto investire altri 800-1000€ col rischio che mi restino sullo stomaco!)

Quindi, se a qualcuno interessa, ho a disposizione:

steli forcella, siccome sono stati aperti per verificare alcune componenti devo farli richiudere e rimettere l'olio dal sospensionista, ci vogliono un centinaio di bleuri, li vendo a 250€. Posso chiedere di farli accorciare direttamente tagliando la moll0 o altri barbatrucchi, ma devo verificare la fattibilità dalla settimana prossima
distanziale offset disco freno - 100€ (mi è costato MOOOLTO di più!)
piastre KTM con offset 320mm - REGALO a chi prende tutto
perno ruota KTM (nel caso si vogliano cambiare i cuscinetti ruota) - come sopra

cosa vi serve per completare i lavori:

OPZIONE - piastra di sterzo per foderi da 48mm, offset come originale (vedi)
OPZIONE - asse ruota per utilizzare i cuscinetti originali triumph
perno di sterzo un pò più lungo, visto che le piastre KTM sono più spesse. In realtà quello triumph è lungo abbastanza, ma va pelo pelo e diventa difficile da chiudere in modo affidabile.
Pinza freno Brembo 4P, ormai si trova a meno di 100€

Consiglio anche una pompa Brembo da 16mm per impianto monodisco (quelle motard), che quella di serie Triumph è ridicola, anche questa si trova a 80-100€

198745
198746

NOTA: come si vede dalle foto, i primi test li ho fatti con le piastre KTM. Essendo la papera una moto con cerchio da 17" e con angolo di sterzo ridotto, l'offset delle piastre è corto (32mm), molto meno di quello MC riportato sotto.
Non ero soddisfatto della cosa, quindi mi sono fatto rifare le piastre dal torniere. La situazione non migliorò subito, perchè anche dopo aver montato le nuove piastre la moto non mi piaceva, infatti dipendeva dalle gomme. Quindi ancora adesso non so dire quanta responsabilità avessero le Mitas E10 tassellate che avevo montato.

offset (grazie a wairsteiner):
Scrambler: 55mm
Thruxton: 60mm
Bonneville: 55mm

per finire, ecco alcune foto attuali di piastre e piedini:
198747
198748
198749
198750
198751

Tanta roba e pure bella.

mquadro
04/09/2015, 19:10
Dankgliù!

Shining
09/09/2015, 18:12
Dankgliù!

O.T.
mquadro, hai la casella degli mp piena, se fai spazio ti vorrei chiedere una cosa :oook:

mquadro
10/09/2015, 03:23
Grazie, libero!

mquadro
23/09/2015, 16:38
Up

mquadro
08/10/2015, 22:37
Up

Apro post su mercatino

dariog1
06/11/2015, 14:17
Up

Posso fare una domanda sperando che non sia troppo stupida?
ho già chiesto e ho ricevuto diverse risposte riguardo la piastra antisvirgolo e la sua utilità, ma a me proprio non piace!
guardandomi in giro ho visto che ci sono un sacco di moto che hanno solo 3 punti di collegamento tra le forcelle: piastra superiore, piastra inferiore e mozzo della ruota e questo indipendentemente dalla lunghezza delle forcelle.
anche l'avantreno della tua ktrux ha le stesse caratteristiche e non ha la piastra antisvirgolo.
dipende dalla distanza o lo spessore o robustezza delle piastre? cosa si può fare per far sparire quell'orrendo ponticello?

mquadro
06/11/2015, 14:37
guarda, quando avevo la Scrambler provati a togliere il supporto parafango. La provai per una 15ina di giorni, ancora non so dirti quanto serva.
Mi spiego meglio: guidando più aggressivo, e specialmente un frenata qualcosa si sentiva, ma devo dire che si mette anche l'effetto suggestione. Sapendo che avevo tolto la piastra, ero molto più "sensibile" a qualunque variazione.
Ciò non vuol dire che non serve, vuol dire che le prove dovrebbe farle qualcuno che non sa cosa stia succedendo.
Per quanto riguarda le mie forche, e molte altre in commercio, considera che il diametro dei foderi arriva anche a 55mm, contro il 43 o poco più di quelli MC, che le piastre MC hanno un solo perno di fissaggio su ogni piastra (contro i 3 delle mie), e che le piastre stesse sono "basse", le mie saranno il doppio.

dariog1
06/11/2015, 15:35
grazie, ho letto da qualche parte che dipende anche dall'impianto frenante, e io sto per montare la preteck a 6 pistoncini quindi probabilmente qualche cosa in più si potrebbe sentire.
perchè dici che conta la dimensione dei foderi? secondo me la discriminante è proprio lo spessore della piastra, ma magari mi sbaglio!

mquadro
06/11/2015, 18:16
Una forca da 48mm flette sucuramente meno di una da 41mm!