PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Tappi forcella.

babele
24/08/2015, 18:26
Vorrei comprare dei tappi forcella, con o senza precarico regolabile. Ho visto quelli
di Free Spirits a 156€. Mi paiono cari, soprattutto se penso che un kit Matris
costa circa 200€. Il kit però non mi interessa perché ho già le molle Ohlins montate.

Qualcuno sa dirmi cosa si trova in giro? Io ci ho provato tutto il giorno ma non ho trovato niente.
Avrete immaginato che, cazzeggiandoci sopra, li ho rovinati!!! Grazie:incaz:

gimasky
24/08/2015, 18:55
se non ricordo male puoi usare quelli della suzuki sv650. però verifica bene...

TAPPO FORCELLA SUZUKI SV 650 K2 COD 51351-10D80 | eBay (http://www.ebay.it/itm/TAPPO-FORCELLA-SUZUKI-SV-650-K2-COD-51351-10D80-/150991093870)

http://www.ebay.it/itm/TAPPI-FORCELLA-Suzuki-SV-99-02-Kit-ORIGINALE-/141753452389?

Sergio72
24/08/2015, 19:40
Quelli Free Spirits li ho visti e toccati con mano , sia montati che come singolo pezzo . Sono belli e ben fatti , ma il prezzo mi sembra davvero eccessivo .
Se cambi tappi solo per estetica è poca cosa . Se la moto ti piace e ti ci diverti , conviene che spendi qualcosa in più ( a costo di aspettare un pò per metter via qualche doblone ) e compri dei tappi con precarico regolabile , belli esteticamente , ma anche utili per regolare su misura la tua moto , ancor più se dotata di molle pregiate

babele
24/08/2015, 19:43
se non ricordo male puoi usare quelli della suzuki sv650. però verifica bene...

TAPPO FORCELLA SUZUKI SV 650 K2 COD 51351-10D80 | eBay (http://www.ebay.it/itm/TAPPO-FORCELLA-SUZUTAPPO FORCELLA SUZUKI SV 650 K2 COD 51351-10D80 KI-SV-650-K2-COD-51351-10D80-/150991093870)

http://www.ebay.it/itm/TAPPI-FORCELLA-Suzuki-SV-99-02-Kit-ORIGINALE-/141753452389?

Provo a cercare ancora perché al primo link ne hanno solo uno mentre nel secondo sono
usati e nelle stesse condizioni dei miei. Grazie comunque per la buona indicazione.

Quelli Free Spirits li ho visti e toccati con mano , sia montati che come singolo pezzo . Sono belli e ben fatti , ma il prezzo mi sembra davvero eccessivo .
Se cambi tappi solo per estetica è poca cosa . Se la moto ti piace e ti ci diverti , conviene che spendi qualcosa in più ( a costo di aspettare un pò per metter via qualche doblone ) e compri dei tappi con precarico regolabile , belli esteticamente , ma anche utili per regolare su misura la tua moto , ancor più se dotata di molle pregiate

Si hai ragione, i Free Spirits sembrano un buon articolo e mi pare di capire che me li consigli,
anziché comprare dei tappi senza regolazione. Io li prenderei pure, anche perché non mi pare che,
come soli tappi intendo, ci sia molto in giro. Forse ho qualche riserva sulla reale funzionalità della
regolazione del precarico, avendo messo prima le molle e poi i tappi che non appartengono allo
stesso kit. Non so se mi sono spiegato bene.

Sergio72
24/08/2015, 20:12
ho capito quel che vuoi dire , ma non saprei darti un consiglio preciso .
Cioè , se hai i soldi da spendere , i tappi che hai visto e che ho avuto in mano mi sembrano un buon acquisto . Certo ciascuno sà quanto pesano 150 euri nelle proprie tasche e quanto poi la moto la si usi effettivamente , su strada e non solo al bar . Questo intendo .

Se invece quel che cerchi è un miglioramento estetico ( quelli di serie sono effettivamente solo dei tappi anonimi ) , Free Spirits sono forse un pò troppo cari .
Poi sulla compatibilità con le tue molle , fai meglio eventualmente a telefonare o scrivere a loro . Anche se domandare all' oste se il vino è buono ...

babele
24/08/2015, 20:22
Ho capito. La moto la uso discretamente i tappi però li voglio cambiare perché inguardabili dopo averli graffiati. Ora li ho mascherati dipingendoli con foliatec. So che poi,guidando, l'occhio finirà sempre lì e corro il rischio di andare a sbattere [emoji603]

conso78
25/08/2015, 11:56
Ho capito. La moto la uso discretamente i tappi però li voglio cambiare perché inguardabili dopo averli graffiati. Ora li ho mascherati dipingendoli con foliatec. So che poi,guidando, l'occhio finirà sempre lì e corro il rischio di andare a sbattere [emoji603]

Se ti servono solo come tappi puoi farteli fare da un tornitore. Non credo tu spenda una cifrona...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

babele
25/08/2015, 12:58
Se ti servono solo come tappi puoi farteli fare da un tornitore. Non credo tu spenda una cifrona...

Anche questo è un ottimo suggerimento. Proverò a sondare qualche tornitore in zona. Sappi solo che per replicare le viti che tengono la sella, quelle lunghe, chiedono 40€ a coppia.

carmelo23
25/08/2015, 13:05
Anche questo è un ottimo suggerimento. Proverò a sondare qualche tornitore in zona. Sappi solo che per replicare le viti che tengono la sella, quelle lunghe, chiedono 40€ a coppia.

Non fate i pollastrelli.Ci saranno in zona valide ferramenta??

babele
25/08/2015, 14:36
Non fate i pollastrelli.Ci saranno in zona valide ferramenta??

Ma hai capito di cosa stiamo parlando?

carmelo23
25/08/2015, 14:49
Ma hai capito di cosa stiamo parlando?

Delle viti che tengono la sella.....ovviamente!!!!

babele
25/08/2015, 15:04
Delle viti che tengono la sella.....ovviamente!!!!

A beh... siamo a posto. Era solo un esempio di cosa costano le cose fatte dai tornitori e, comunque, nemmeno quelle si trovano in ferramenta. Mi riferisco, ovviamente, a quelle lunghe in alluminio che si svitano a mano grazie al pomello zigrinato. Lo so che un comune passo m6 lo trovo in supermercato.

carmelo23
25/08/2015, 15:10
A beh... siamo a posto. Era solo un esempio di cosa costano le cose fatte dai tornitori e, comunque, nemmeno quelle si trovano in ferramenta. Mi riferisco, ovviamente, a quelle lunghe in alluminio che si svitano a mano grazie al pomello zigrinato. Lo so che un comune passo m6 lo trovo in supermercato.

Io le ho trovate in ferramente IDENTICHE con inserimento cacciavite a stella e taglio...chi se ne frega del pomello zigrinato,che fa gola agli smanettatori e curiosi.

Unica modifica effettuata,ma ti semplifica la vita.

babele
25/08/2015, 15:20
Bravo, ma qui si parla di tappi forcelle. Non so se ti è ancora chiaro e non capisco
perché vuoi estendere la discussione su altro argomento. Ci sono discussioni apposta
sulle viti reggisella. Se vuoi rendere un buon servizio agli utenti del forum, dai suggerimenti
sul quesito principale. Altrimenti c'è il bar di TCP.

carmelo23
25/08/2015, 15:25
Bravo, ma qui si parla di tappi forcelle. Non so se ti è ancora chiaro e non capisco
perché vuoi estendere la discussione su altro argomento. Ci sono discussioni apposta
sulle viti reggisella. Se vuoi rendere un buon servizio agli utenti del forum, dai suggerimenti
sul quesito principale. Altrimenti c'è il bar di TCP.

Hai parlato di viti sella ed io ci sono entrato....sui tappi forcella non credo di fornire soluzioni.

Dennis
25/08/2015, 15:33
lucida a specchio i tuoi e sei a posto, su una moto classica spigoli vivi ed arzigogoli a controllo numerico sono un abominio

conso78
25/08/2015, 16:51

Stica! Io le viti per la sella me le son fatte in 5 minuti al tornio! O dove vivi?! In Qatar?! Comunque le viti per le forcelle son semplici da fare. Basta trovare il passo giusto per la filettatura. [emoji6]

babele
25/08/2015, 19:29
Stica! Io le viti per la sella me le son fatte in 5 minuti al tornio! O dove vivi?! In Qatar?! Comunque le viti per le forcelle son semplici da fare. Basta trovare il passo giusto per la filettatura. [emoji6]

Sarà semplice per chi, forse come te, è del mestiere. Per chi ha fatto tutt'altro
nella vita ti assicuro che deve rivolgersi alle officine. E qui chiedono quel prezzo
per le viti sottosella, tant'è che a suo tempo le presi da Galli moto dopo averne
persa una. Figurati per i tappi forcella.

lucida a specchio i tuoi e sei a posto, su una moto classica spigoli vivi ed arzigogoli a controllo numerico sono un abominio

Altro buon suggerimento. Proverò a farli spazzolare per renderli più guardabili. Grazie.

carmelo23
25/08/2015, 19:57
Bisogna essere del mestiere recarsi in ferramenta con il campione della vite,dicendo di aver bisogno di una con lo stesso diametro,ma lunga tot cm??????????? Si risparmia 38,00...non ti pare????

Sergio72
25/08/2015, 21:25
come torneria , quando mi sono rivolto a loro sono stati onestissimi . Magari mandando un fax con disegno e quote ti rispondo .
Sono talmente grandi e specializzati che per cosucce così come 2 tappi magari te le fanno davvero pagare un niente .

Torneria automatica certificata Nuova Sida - Vicenza (http://www.nuovasida.it/it/)

Certo poi c' è la spedizione ...
Mi sa che ti conviene cercare qualcosa nella tua zona . comunque non si sa mai nella vita che ti serva una buona azienda di tornitura . Tieni presente il link che ti ho messo .

Oppure vai dal ferramenta come suggerito da Carmelo :biggrin3: , o da uno che vende vino sfuso , che di tappi ne avrà di tutte le misure :biggrin3::biggrin3::biggrin3: .

Ma una foto dei tuoi rovinati , ce la meritiamo ?
Giusto per sfamare la curiosità

babele
25/08/2015, 22:09
Bisogna essere del mestiere recarsi in ferramenta con il campione della vite,dicendo di aver bisogno di una con lo stesso diametro,ma lunga tot cm??????????? Si risparmia 38,00...non ti pare????

Non capisco perché ti ostini a parlare della vite sella. Ma sei proprio duro!
Mi servono i tappi della damigiana chiamata forcella. Dai Carmelo. ...
Di viti m6 da utilizzare x la sella ne ho. Chiaro?

come torneria , quando mi sono rivolto a loro sono stati onestissimi . Magari mandando un fax con disegno e quote ti rispondo .
Sono talmente grandi e specializzati che per cosucce così come 2 tappi magari te le fanno davvero pagare un niente .

Torneria automatica certificata Nuova Sida - Vicenza (http://www.nuovasida.it/it/)

Certo poi c' è la spedizione ...
Mi sa che ti conviene cercare qualcosa nella tua zona . comunque non si sa mai nella vita che ti serva una buona azienda di tornitura . Tieni presente il link che ti ho messo .

Oppure vai dal ferramenta come suggerito da Carmelo :biggrin3: , o da uno che vende vino sfuso , che di tappi ne avrà di tutte le misura :biggrin3::biggrin3::biggrin3: .

Ma una foto dei tuoi rovinati , ce la meritiamo ?
Giusto per sfamare la curiosità

Grazie Sergio. Terrò presente la tua indicazione anche se ne cercherò uno in zona. I tappi li ho dipinti di nero con
Il Foliatec. Ora sono meglio ma conto di fare qualcosa con calma.

babele
29/08/2015, 20:01
Per dare la giusta soddisfazione a chi mi ha consigliato, è inutile scriverlo perché
chi lo ha fatto già lo comprende, allego foto dei tappi rovinati, (a sx) e, lucidati a
specchio (più o meno), foto a dx. Lavoro eseguito con Dremel, prima con disco a grana leggera,
indi spazzolina metallica, indi feltro con pasta abrasiva. Eliminata quindi l' anodizzazione che
metteva in risalto i graffi.
Grazie a tutti.

ps:Ho invece un bel quesito riguardante il livello di olio forcelle e della sorpresa che
ho trovato eseguendo il lavoretto. Per questo, però, apro una nuova discussione.

essevu
12/04/2016, 08:25
senza aprire un nuovo thread sfrutto questo. Secondo voi posso usare tappi della T100 su una SE e viceversa? la filettatura è uguale?

alverman
16/04/2016, 17:31
senza aprire un nuovo thread sfrutto questo. Secondo voi posso usare tappi della T100 su una SE e viceversa? la filettatura è uguale?

Sono identici :biggrin3: