PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 AIUTO: pneumatici Thunderbird 900 309RT

giorgio_pa
25/08/2015, 09:01
Ciao a tutti, devo cambiare con una certa urgenza gli pneumatici della mia TB900 del 2002, ma oggi ho scoperto che pneumatici esattamente identici a quelli previsti sul libretto, sono praticamente estinti... qualcuno mi dice che posso "adattarne" altri senza alcun problema, e che è legale.
il problema sembra essere l'indice di velocità, che nel mio caso è Z (ant. 110/80 ZR18 58Z - post. 150/80 ZR16 71Z).
Confesso di non intendermi affatto di gomme e ho bisogno di capire come muovermi..

grazie a tutti per i vostri preziosi consigli

PS ho anche scritto una mail alla Triumph chiedendo una risposta ufficiale...

occhio
25/08/2015, 09:13
Le trovi con codice di velocità W che è superiore e quindi ok!

Jazz
25/08/2015, 09:16
Avon Storm
Sono gli unici che rispettano le caratteristiche da libretto.
Fra l'altro secondo me è anche un'ottima gomma.

Avon Storm 3D X-M 150/80 ZR16 TL (71W) ruota posteriore TL - gommadiretto.it (http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=26612970.130.17496&Breite=150&Quer=80&Felge=16&Speed=&kategorie=&profil=&Marke=Avon&ranzahl=1&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&Herst=Avon&m_s=1&rsmFahrzeugart=MO&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&details=Ordern&typ=R-255168)

:oook:

giorgio_pa
25/08/2015, 10:01
intanto grazie a tutti per le veloci risposte!:oook:

PS ultima domandina: se mettessi due pneumatici di marche differenti? è sconsigliato? avrei trovato l'anterore bridgestone, e siccome la differenza di prezzo è minima, e da quello che mi dicono sono superiori..che ne dite?

Jazz
25/08/2015, 11:58
Io metterei due Avon.

TRUSTon
25/08/2015, 11:59
intanto grazie a tutti per le veloci risposte!:oook:

PS ultima domandina: se mettessi due pneumatici di marche differenti? è sconsigliato? avrei trovato l'anterore bridgestone, e siccome la differenza di prezzo è minima, e da quello che mi dicono sono superiori..che ne dite?

Sarebbe sconsigliato ma su questi cancelli chi se ne accorge? Teoricamente è sbagliato per una serie di fattori tra cui la diversa entrata in temperatura delle gomme, il profilo diverso, il comportamento diverso sul bagnato ecc. ecc. ecc. ecc.

giorgio_pa
25/08/2015, 13:44
ok, metto le Avon ;)

headless
25/08/2015, 20:47
puoi chiedere il nulla osta alla triumph per il codice v

TRUSTon
26/08/2015, 13:48
puoi chiedere il nulla osta alla triumph per il codice v

Vero non ci avevo pensato, il nulla osta per il codice velocità lo rilasciano. Però poi dovrebbe aggiornare il libretto o no?

Jazz
26/08/2015, 16:11
Vero non ci avevo pensato, il nulla osta per il codice velocità lo rilasciano. Però poi dovrebbe aggiornare il libretto o no?

Si, io il nulla osta dalla Triumph l'ho avuto senza problemi, ma da quello che so devi poi andare in motorizzazione e rifare il collaudo per aggiornare il libretto.
Monto le avon e faccio prima.

giorgio_pa
09/12/2015, 19:02
montate le avon! [emoji106]

Inviato dal mio aifonseiesse

headless
10/12/2015, 18:03
montate le avon! [emoji106]
Inviato dal mio aifonseiesse

impressioni?

vincislot
12/12/2015, 15:08
lo dico sempre io comprate le Legend, costano poco e montano gomme performanti !!!!

Jazz
12/12/2015, 16:27
lo dico sempre io comprate le Legend, costano poco e montano gomme performanti !!!!

Da questo punto di vista hai pienamente ragione, per il discorso gomme il TB è assurdo...

headless
12/12/2015, 18:04
Da questo punto di vista hai pienamente ragione, per il discorso gomme il TB è assurdo...

la tbs è meglio ma comunque preferirei 160/60 dietro al posto del 160/70

giorgio_pa
14/12/2015, 11:25
impressioni?
direi ottime, e ottimo prezzo...e comunque non è che avessi molta scelta....

duncan
20/04/2016, 08:02
Buon giorno, ho ordinato le Bridgestone BT45 per la mia Thunderbird 900. Qualcuno le monta e sa dirmi come vanno?
Grazie.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

headless
20/04/2016, 08:17
mi sa che dovrai darci tu impressioni riguardo lr bt45 ;)

Buon giorno, ho ordinato le Bridgestone BT45 per la mia Thunderbird 900. Qualcuno le monta e sa dirmi come vanno?
Grazie.

duncan
20/04/2016, 08:23
mi sa che dovrai darci tu impressioni riguardo lr bt45 ;)
Lo farò [emoji106]

TRUSTon
20/04/2016, 16:19
Io ho messo su le roadsmart 3, ottime gomme, stabili e scendono rotonde in piega. Grip ottimo! Vediamo la durata...

Wally95
22/04/2016, 19:47
Ma montano sul TB 900?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

duncan
23/04/2016, 08:11
Ho guardato la tabella delle misure. Non c'è per il posteriore.

Jazz
23/04/2016, 10:04
Ho guardato la tabella delle misure. Non c'è per il posteriore.

Col TB Classico hai solo due possibilità.
Avon Storm e Pirelli Sport Demon.
E le pirelli non rispettano il codice velocità da libretto.

GianlucaFlorence
23/04/2016, 10:17

e allora SABOTATE la fabbrica che produce le Avon così in assenza di prodotti idonei la motorizzazione è obbligata a rilasciare i nulla osta x misure alternative!!!!

:demon:

duncan
23/04/2016, 11:44
Sì so che l'unica marca disponibile è Avon. Io su consiglio di Headless ho chiesto e ottenuto il N.O. per il codice V. Non ho aggiornato il libretto ma non dovrebbe esserci problema. Ho ordinato le BT45 perché un mio amico con le Sport Demon ha avuto una brutta esperienza, praticamente si sono create una serie di crepe orizzontali su tutto il perimetro delle gomme. Gli sono state sostituite con le BT45 addebbitandogli solo la percentuale di usura valutata da un perito.[emoji106]

Jazz
23/04/2016, 22:21
e allora SABOTATE la fabbrica che produce le Avon così in assenza di prodotti idonei la motorizzazione è obbligata a rilasciare i nulla osta x misure alternative!!!!

:demon:

Io il nulla osta famoso ce l'ho, rilasciato dalla Triumph Italia diversi anni fa....
A suo tempo, forte del prezioso papiro (che comunque se non seguito da collaudo in motorizzazione in realtà non vale un benemerito) ho montato le sport demon e devo dire che mi trovo meglio con le avon, quindi quelle ho sempre montato successivamente.
Però il problema non è tanto il codice velocità, quanto le misure dei cerchi che non ti permettono nessuna scelta.

GianlucaFlorence
25/04/2016, 10:04
Io il nulla osta famoso ce l'ho, rilasciato dalla Triumph Italia diversi anni fa....
A suo tempo, forte del prezioso papiro (che comunque se non seguito da collaudo in motorizzazione in realtà non vale un benemerito) ho montato le sport demon e devo dire che mi trovo meglio con le avon, quindi quelle ho sempre montato successivamente.
Però il problema non è tanto il codice velocità, quanto le misure dei cerchi che non ti permettono nessuna scelta.

e allora ti ripeto...SABOTATE L'AVON!!! in mancanza della misura corretta devono darvi per forza misure alternative e non solo il codice velocità....oppure SABOTATE ANCHE LA FABBRICA DELLE SPORT DEMON!!!

:demon::demon::demon:

quando finiranno le fabbriche vi daranno finalmente cerchi di 17" e 180 al posteriore!!! :w00t:

duncan
08/05/2016, 10:36
Prima uscita con le BT45. Ottime sensazioni, ho strusciato lo stivale in terra, non mi era mai successo con le vecchie. Montava Lasertec anteriore e Marathon posteriore, la avevo acquistata con quelle.[emoji4]

DoppioZe®o
11/05/2016, 10:13
Prima uscita con le BT45. Ottime sensazioni, ho strusciato lo stivale in terra, non mi era mai successo con le vecchie. Montava Lasertec anteriore e Marathon posteriore, la avevo acquistata con quelle.[emoji4]

Per me le lasertec sono gomme di merda. Ne ho avuto un treno solo e non mi son mai sentito sicuro.... Monto sempre sportdemon, nonostante il codice non da libretto, e fino ad adesso non ho mai avuto problemi, in revisione o alla "paletta" (ma resta comunque il pericolo "zelo")
Ah una volta causa improvvisa irreperibilità delle sportdemon e urgenza, montai le nightdragon,non notai nessuna differenza, se non nel disegno....

duncan
11/05/2016, 10:18
Per me le lasertec sono gomme di merda. Ne ho avuto un treno solo e non mi son mai sentito sicuro.... Monto sempre sportdemon, nonostante il codice non da libretto, e fino ad adesso non ho mai avuto problemi, in revisione o alla "paletta" (ma resta comunque il pericolo "zelo")
Ah una volta causa improvvisa irreperibilità delle sportdemon e urgenza, montai le nightdragon,non notai nessuna differenza, se non nel disegno....
Della Lasertec anteriore non mi piaceva proprio la conformazione piatta, la Marathon posteriore era addirittura codice H. Con le Sport Demon non hai mai avuto il problema delle crepe che ho descritto in altro post precedente?

DoppioZe®o
11/05/2016, 21:50
Della Lasertec anteriore non mi piaceva proprio la conformazione piatta, la Marathon posteriore era addirittura codice H. Con le Sport Demon non hai mai avuto il problema delle crepe che ho descritto in altro post precedente?

Crepe no, ma ho dovuto cambiare l'anteriore una volta perché ne era proprio partito un pezzo di gomma di un paio di cm....