PDA

Visualizza Versione Completa : aquisto moto con fermo amministrativo



manetta scarsa
25/08/2015, 21:12
come da oggetto: il fermo è di 1600 e.( Equitalia )su un valore di circa 3500

qualche esperienza oltre ai consigli (immagino) di non farlo?

Pelledorso
25/08/2015, 22:48
Quindi 3500+1600 :cipenso:?!?
Se x te ne vale la pena........... compra:cool:

manetta scarsa
26/08/2015, 05:22
Quindi 3500+1600 :cipenso:?!?
Se x te ne vale la pena........... compra:cool:

no 3500-1600 2000 e.

Totoro
26/08/2015, 05:46
So può fare il passaggio in presenza del blocco amministrativo?

Lo scrofo
26/08/2015, 06:52
Cosi' a buonsenso direi di no....

Credo che si debbano sistemare quelli che sono le incombenze sul veicolo...

Servizi ACI - Fermo amministrativo per mancato pagamento della cartella esattoriale (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/fermo-amministrativo-per-mancato-pagamento-della-cartella-esattoriale.html)

cicorunner
26/08/2015, 06:57
in teoria ti permettono di farlo, nel senso che ti fanno pagare la voltura, dopodichè ti annullano la pratica senza restituirti l'intera cifra della voltura, viene fatta volontariamente in modo da fotterti dei soldi. Non a caso viene espressamente indicato all'interno degli uffici preposti che i veicoli interessati da pratiche di compravendita non devono avere pendenze amministrative aperte.

prima chiudi la posizione con il fisco, liberi il vincolo e poi compri il veicolo

paper
26/08/2015, 17:40
Non si può nemmeno demolire. È capitato l'altro mese ad un mio amico che doveva demolire una vecchia macchina della sua ditta. Ha scoperto dal demolitore che ha fatto la visura di avere un fermo amministrativo di 1200€ per tasse rifiuti di alcuni box che aveva venduto anni fa, forse dimenticandosi di denunciare la cessazione al comune. Ma a lui nessuno ha mai comunicato nulla e ha sempre circolato senza sapere.

Pelledorso
27/08/2015, 06:54
Non si può nemmeno demolire. È capitato l'altro mese ad un mio amico che doveva demolire una vecchia macchina della sua ditta. Ha scoperto dal demolitore che ha fatto la visura di avere un fermo amministrativo di 1200€ per tasse rifiuti di alcuni box che aveva venduto anni fa, forse dimenticandosi di denunciare la cessazione al comune. Ma a lui nessuno ha mai comunicato nulla e ha sempre circolato senza sapere.


Io con una macchina aziendale, senza che nessuno ci avesse comunicato il fermo, ho girato un anno :blink:

manetta scarsa
27/08/2015, 11:56
ho rinunciato alla moto

per quello che so io il passaggio è possibile e col passaggio "passa" anche il fermo ...

in teoria potevo fare il passaggio poi recarmi da equitalia , pagare il fermo e con i documenti andare al pra e avere un nuovo cdp immacolato...

e forse l' avrei fatto ma la distanza e le tempistiche mi hanno fatto desistere


Io con una macchina aziendale, senza che nessuno ci avesse comunicato il fermo, ho girato un anno :blink:

a seconda delle cifre in ballo non è obbligatorio...

urasch
27/08/2015, 11:58
ho rinunciato alla moto

per quello che so io il passaggio è possibile e col passaggio "passa" anche il fermo ...

in teoria potevo fare il passaggio poi recarmi da equitalia , pagare il fermo e con i documenti andare al pra e avere un nuovo cdp immacolato...

e forse l' avrei fatto ma la distanza e le tempistiche mi hanno fatto desistere



a seconda delle cifre in ballo non è obbligatorio...

hai fatto bene

souldancer
27/08/2015, 17:59
in teoria ti permettono di farlo, nel senso che ti fanno pagare la voltura, dopodichè ti annullano la pratica senza restituirti l'intera cifra della voltura, viene fatta volontariamente in modo da fotterti dei soldi. Non a caso viene espressamente indicato all'interno degli uffici preposti che i veicoli interessati da pratiche di compravendita non devono avere pendenze amministrative aperte.

prima chiudi la posizione con il fisco, liberi il vincolo e poi compri il veicolo
quello che è successo ad un mi amico, che veva i documenti ma la moto non era sua. Per fortuna la concessionaria 3 anni dopo gli ritirò il mezzo
su minaccia di denuncia del mi amico (concessionaria ufficiale, non dico la marca, cmq no triumph). Se poi hai un incidente l'assicirazione non paga

cicorunner
27/08/2015, 18:41
ho rinunciato alla moto

per quello che so io il passaggio è possibile e col passaggio "passa" anche il fermo ...

in teoria potevo fare il passaggio poi recarmi da equitalia , pagare il fermo e con i documenti andare al pra e avere un nuovo cdp immacolato...

e forse l' avrei fatto ma la distanza e le tempistiche mi hanno fatto desistere



a seconda delle cifre in ballo non è obbligatorio...
Evidentemente non era ne il sogno ne il desiderio della tua vita, hai fatto bene

Norik
27/08/2015, 21:16
quello che è successo ad un mi amico, che veva i documenti ma la moto non era sua. Per fortuna la concessionaria 3 anni dopo gli ritirò il mezzo
su minaccia di denuncia del mi amico (concessionaria ufficiale, non dico la marca, cmq no triumph). Se poi hai un incidente l'assicirazione non paga

scusa , ma stai dicendo che la concessionaria gli ha venduto una moto con fermo amministrativo ?
o ho capito male ?

souldancer
27/08/2015, 23:21
non hai capito male!

enzissimo
31/08/2015, 07:43
Il passaggio purtroppo te lo fanno, dico purtroppo perchè molta gente non fa la visura prima di acquistare un veicolo e si trova il fermo amministrativo del precedente proprietario, l'agenzia (se non lo richiedi) non ti dice se ha un fermo amministrativo, perchè la visura costa (9 euro on line e circa 15/20 in agenzia) e se non lo chiedi nessuno lo guarda.
La moto non si può guidare quindi ovviamente l'assicurazione non ne risponde

Cattaspeed
31/08/2015, 10:24
Il passaggio purtroppo te lo fanno, dico purtroppo perchè molta gente non fa la visura prima di acquistare un veicolo e si trova il fermo amministrativo del precedente proprietario, l'agenzia (se non lo richiedi) non ti dice se ha un fermo amministrativo, perchè la visura costa (9 euro on line e circa 15/20 in agenzia) e se non lo chiedi nessuno lo guarda.
La moto non si può guidare quindi ovviamente l'assicurazione non ne risponde

Tutto vero. In più aggiungo che anche nel caso si voglia versare la parte per estinguere il fermo amministrativo non si può fare direttamente ma solo attraverso l'intestatatrio del fermo, quindi il precedente proprietario.....
Conclusione: mai procedere con l'acquisto!!

essezeta
02/09/2015, 02:26
Sinceramente credevo che l'iscrizione del fermo amministrativo fosse un provvedimento di tipo "bloccante", cioè che non consente la radiazione del veicolo e, di conseguenza, nemmeno la trascrizione per trasferimento di proprietà. La logica mi darebbe ragione ma in questo Paese....non si sa mai

enzissimo
02/09/2015, 09:55
sulla radiazione hai ragione, la pratica non passa se ha un fermo amministrativo, con il passaggio di proprietà invece si

Igor_675
02/09/2015, 10:33
So può fare il passaggio in presenza del blocco amministrativo?

no, non si può fare....


Tutto vero. In più aggiungo che anche nel caso si voglia versare la parte per estinguere il fermo amministrativo non si può fare direttamente ma solo attraverso l'intestatatrio del fermo, quindi il precedente proprietario.....
Conclusione: mai procedere con l'acquisto!!

straquoto.... è esattissimo

souldancer
02/09/2015, 16:37
no, non si può fare....



straquoto.... è esattissimo

altro "piccolo" particolare: se c'è un fermo a. l'assicurazione non paga, perchè il mezzo dovrebbe essere fermo senza possibilità di circolare.

roby002
26/09/2015, 20:25
So può fare il passaggio in presenza del blocco amministrativo?

no.
in teoria vendere un mezzo sotto f.a. è illegale.
Non sempre all'atto del passaggio la cosa emerge, e si corre il rischio di acquistarla, e trovarsela a nostra volta sotto f.a.