PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo upgrade: comando cancello al manubrio

Carlo81
27/08/2015, 19:38
Ciao,
oggi mi sono dedicato ad un accessorio per me molto utile.....volevo fare in modo di aprire i cancelli del garage e del lavoro dal manubrio della moto, in modo da non stare sempre a cercare il radiocomando in tasca.....inizialmente volevo solo fissare il radiocomando al manubrio, ma poi mi sono messo in cerca di pulsanti da manubrio da mettere in parallelo al radiocomando nascosto da qualche parte....non trovando nulla di economico e guardabile ( a parte un accessorio da bici su aliexpress, ma sarebbe arrivato fra 40gg)...ho cominciato a cercare cercare cercare e cercare qualcosa da adattare....ma poi ho avuto una visione.....nel secchione del materiale elettrico di scarto del lavoro, vedo un pannello touch sostituito qualche tempo fa....cosi l'ho smembrato ne ho recuperato due pulsanti soft touch ed ho cominciato il lavoro.....di seguito qualche foto.....il pulsante dovrò perfezionarlo esteticamente ma per ora è funzionale al massimo e si vede pochissimo...anzi neanche sembra ci siano dei tasti...

Inizio con la preparazione dei tasti soft touch, mettendo tra le due pellicole che lo compongono i cavi spellati...mettendo solo un po di attack facendo attendo attenzione a non mandare la colla sul filo(potrebbe isolarlo...
http://i60.tinypic.com/107mmpu.jpg
http://i58.tinypic.com/t71se9.jpg

Poi collegamento al radiocomando, in parallelo ai due tasti di apertura.....un po' di colla a caldo per stagnare l'ingresso dei fili e dopo anche nei bordi del radiocomando...

http://i61.tinypic.com/29or60n.jpg

Qui il circuitino già finito....in realtà manca una foto ma mi sono incartato con tinypic.....comunque la parte dei due pulsanti l'ho incollata su un rettangolino di plexiglas da 1,5mm e tutto ricoperto da termorestringente....
poi un po' di colla a caldo sui bordi per isolare....

http://i59.tinypic.com/2vbwspl.jpg

ora il posizionamento....il radiocomando con del velcro tipo quello del telepass l'ho messo sotto il serbatoio...

http://i60.tinypic.com/20fmgx.jpg

Ho fatto passare il cavetto insieme ai cavi del gas e del blocchetto dx.....ed ho messo l'interruttore dietro il blocchetto dx con del biadesivo.....tanto peserà 3 grammi....così ci arrivo benissimo senza fare il minimo sforzo...

http://i59.tinypic.com/2889za.jpg

....ora lo userò un po' così.....poi vedrò di perfezionarlo con il tempo
lo so...qualcuno pensera che si poteva mettere il radiocomando al manubrio e via.....ma a me proprio non piaceva, poi era troppo facile :biggrin3::biggrin3::biggrin3: :oook:

troyco
27/08/2015, 21:04
Essendo spartano ho semplicemente incollato il radiocomando nero, all'nterno del paramani :cry:

gixxxer
27/08/2015, 21:22
In entrambi i casi rende fin troppo facile l'accesso all'interno per i miei gusti, ma resta indubbiamente estremamente molto comodo.

Ricordo che anni fa su una rivista un tizio era riuscito a metterlo sul comando degli abbaglianti. E questo non sarebbe male, niente pulsanti in giro...

Carlo81
27/08/2015, 21:33
Non capisco cosa intendi........Mentre per quanto riguarda il pulsante lampeggio era la prima cosa che ho pensato, ma il problema e' che mi occorrevano almeno due tasti, devo aprire 4 cancelli quindi un solo pulsante non mi basta....poi non mi andava di andare a scocciare l'anima all'impianto elettrico originale.....

gixxxer
27/08/2015, 21:45
Non capisco cosa intendi........

Che se qualcuno sa da dove parti, prendendoti la moto può tranquillamente entrare in casa o quasi. Visto che a me l'auto sono venuti a chiedermela in garage, anni fa, sono diventato un po paranoico su alcuni aspetti.

Quanto al pulsante del lampeggio, era appunto una "chicca" ma il dover metter ele mani al cablaggio originale - oltre al fatto che di elettricità-elettronica capisco zero - mi ha sempre fermato...

Carlo81
27/08/2015, 21:51
..ma dovrebbero prenderla dentro e se sono arrivati dentro hanno già aperto il cancello....in più non si capisce neanche che siano pulsanti e il radiocomando, la prima volta che smonto le plastiche del serbatoio, lo metto al coperto....( praticamente domani, perché mi dovrebbero arrivare i faretti).......peri il laeggio, va beh io sono elettricista, ma comunque sarebbe semplice, ma preferisco toccare L' impianto il meno possibile, inoltre ogni volta che apro, farei un lampeggio....anche questo non mi piace molto.....poi ho ognuno fa quel che meglio crede...

RB74
28/08/2015, 09:13
Bella idea! :oook:

tytanico
28/08/2015, 11:36
Geniale.

giorgiorox
28/08/2015, 11:55
bravo

bikerm
28/08/2015, 12:25
un bravo per la manualità e per l'idea...ahhh l'artigianalità italiana non ha eguali al mondo....dovrebbero fare come le auto americane che hanno i comandi programmabili per aprire il cancello e il garage di casa direttamente dall'auto...bella idea comunque :laugh2:

ozama
28/08/2015, 12:52
Ottimo!
l'ho visto implementato sulla Transalp del mio dentista.. Lui però, avendo le possibilità conomiche, ha acquistato e cablato un pulsante da manubrio.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Anche io penso che sia meglio lasciare stare l'impianto originale. Anche se tecnicamente non è molto complicato usare il pulsante del lampeggio.:dubbio:
La tua comunque mi sembra una soluzione migliore: i tasti quasi non si vedono.. Ottimo lavoro davvero.:oook::oook::oook:
Ciao!:laugh2:

Carlo81
28/08/2015, 16:32
Grazie a tutti!!....poi se avrò qualche idea per renderlo esteticamente migliore vi aggiornerò!

lupo56
01/09/2015, 22:23
Anch'io l'ho già visto implementato...sulla mia!
:risate2:
Pulsante a manubrio
199389

Sugarglider
01/09/2015, 22:59
Cazzarola solo io ESCO ed entro col telecomando tra i denti?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

lupo56
02/09/2015, 06:43
...devi rimediare il prima possibile, altrimenti succede che prima o poi lo mangi!

ozama
02/09/2015, 10:16
Ah ah!
Io non ho il cancello elettrico.. Quello condominiale viene lasciato sempre aperto. Ma se lo avessi sicuramente avrei implementato qualcosa del genere.. Magari anche solo un porta telecomando, visto che nella maggior parte dei casi la moto la uso il sabato e la domenica..
Ciao!

aigorlozio
02/09/2015, 10:31

Anche io [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato da Me che sono io.....!

Gerry60
10/09/2015, 21:55
Io,lo Collegato all'abbagliante abbaglio e mando l'impulso al telecomando e via il cancello si apre

lupo56
11/09/2015, 23:14
Io ho un pulsante dedicato, inserito sul manubrio con un collarino

ozama
12/09/2015, 16:29
Comunque, se non vi va che un estraneo possa aprire un cancello premendo il pulsante, basta mettergli un relè in serie, collegato ad un sottochiave.
Se la moto non ha il quadro acceso, il pulsante è fisicamente separato dal telecomando.
Si può fare tutto sotto la sella, compreso il posizionamento del telecomando, tranne naturalmente per il pulsante. che comunque si può anche fissare al telaio, in altra posizione comoda da azionare.
Ciao!

Serpico89
18/07/2017, 10:14
Io,lo Collegato all'abbagliante abbaglio e mando l'impulso al telecomando e via il cancello si apre

riesumo il topic in quanto vorrei adottare la stessa soluzione. Ho limitate conoscenze elettriche, ma immagino si debba chiudere il circuito del telecomando (ponticellando il pulsante) e collegare in parallelo con due fili i poli dove di norma va la batteria, in modo che quando si preme l'abbagliante, la corrente va ai fari e al telecomando...
Detto questo, qualcuno ha qualche indicazione più precisa? Vorrei evitare di fare danni, anche se mi sembra un intervento molto banale...

P.s. problemi di tensione e/o corrente? Ho visto che il telecomando è alimentato da batteria 12V 23A

Cracco reloaded
18/07/2017, 12:43
di tutti gli accessori inutili, questo è sicuramente il top :lingua:

Serpico89
18/07/2017, 13:25
di tutti gli accessori inutili, questo è sicuramente il top :lingua:

stesso dicasi per la risposta :biggrin3:

a parte gli scherzi, ovviamente non è una cosa strettamente necessaria ma per me, che indosso sempre i guanti e ho il cancello in una posizione dove è scomodo fermarsi, sarebbe comunque una cosa comoda. Se l'intervento è semplice, non vedo perché non farlo

Cracco reloaded
18/07/2017, 16:07
buahh io il telecomando lo tiro fuori per tempo.. clicco a metà rampa prima del cancello :lingua:

se dovessi integrarli ne dovrei comprare altri 4, di telecomandi, uno per veicolo :ph34r:

PaperoNero
26/07/2017, 13:41
Non posso che condividere quanto sia inutile tale upgrade, almeno tanto quanto è vero che giusto per questo motivo voglio realizzarlo assolutamente!
Detto questo e premesso che gli interruttori originali Triumph per manopole e faretti costano uno sproposito, avete qualche idea su degli interruttori impermeabili low cost da poter adattare, o meglio ancora già predisposti all'ancoraggio?
Peraltro quelli originali mi sa tanto che non restituiscono un contatto pulito ma sono in qualche modo interfacciati, e tagliare il tutto per utilizzare solo i fili mi pare un enorme spreco...

Kallistos
29/07/2017, 18:26

no no no....anche io

ioeletiger
29/07/2017, 19:10
Ed io, siamo già 2

Kallistos
31/07/2017, 18:38
Scusate la domanda stupida...prendo un telecomando del cancello e collego i fili del l'interruttore al tasto del telecomando...ma l'interruttore deve comunque prendere la corrente da qualche parte per poter funzionare...la vedo una cosa complicata da fare da soli....

Serpico89
31/07/2017, 19:26
Scusate la domanda stupida...prendo un telecomando del cancello e collego i fili del l'interruttore al tasto del telecomando...ma l'interruttore deve comunque prendere la corrente da qualche parte per poter funzionare...la vedo una cosa complicata da fare da soli....

credo basti collegarli in parallelo, così premendo l'interruttore degli abbaglianti si attivano sia gli abbaglianti che il telecomando (la corrente la prendono entrambi dalla batteria della moto)

leon1775
01/08/2017, 09:55
ma solo io non ho il telecomando, o cmq non mi prendo il fastidio di prenderlo dalla macchina, ma scendo ed apro il cancello con la chiave?