Accedi

Visualizza Versione Completa : Pulizia motore

cicorunner
28/08/2015, 10:03
Avrei necessità di pulire a fondo un motore esteriormente che negli anni si è decisamente sporcato, morchia, trasudazioni, etc...è un motore raffreddato ad aria con le teste alettate, un incubo arrivarci in fondo.

Avete un consiglio da darmi per pulire e sgrassare un motore in profondità senza ovviamente danneggiare il metallo in superficie ?

grazie

http://members.xoom.it/beto_moto/motore400_03m.jpg

Dennis
28/08/2015, 10:58
per pulirlo da montato, spazzolino e paglietta fine, petrolio, diluente ed olio di gomito

D74
28/08/2015, 11:21
olio di gomito tanto.... metti un bel calendario zozzo e daje di smanella! :biggrin3:

MarcoLT
28/08/2015, 12:29
Mi associo. Petrolio bianco che con la morchia fa miracoli e non è aggressivo in quanto un sacco di gente, me compreso, ci pulisce la catena.

urasch
28/08/2015, 19:20
buon lavoro!!!!

robygun
28/08/2015, 19:49
Per il petrolio bianco puoi provare ad usare una di quelle pistole a spruzzo a bassa pressione che nebulizzano ..
mio padre ne ha una di 30anni che usiamo per pulite motocoltivatore e motore auto ed è una mano santa, raggiungi comodamente i punti più scomodi senza fatica..

cicorunner
31/08/2015, 10:20
è quello che già sto facendo ragazzi

scovolini, spazzoline e gasolio / petrolio bianco

è un lavoro eterno, specialmente le teste alettate. il motore è smontato a banco, ma non intendo aprirlo visto che viaggiotta bene

ho capito che dovrò armarmi di sana pazienza

avevo letto di sabbiatrici etc.. però avevo paura di far danni sull'alluminio :sad:

grazie

Dennis
31/08/2015, 10:37
se fosse stato smontato, un lavaggio a macchina seguito da una sabbiatura leggera o ancora meglio una pallinatura con vetro lo riporterebbero "a nuovo", anche troppo "nuovo", ma così montato la sabbiatura/pallinatura è altamente sconsigliabile