PDA

Visualizza Versione Completa : triumph ADDIO!

zen zen
28/08/2015, 13:46
Ciao a tutti, sono possessore di una Triumph Tiger 800 del 2012 con 11.000 km. Fino a luglio 2015 nessun problema, anche perché la uso a volte solo nel fine settimana avendo anche uno scooter. Un giorno mentre ero nel traffico intenso, con motore molto caldo, spengo la moto per fare rifornimento e al momento di ripartire non riesce ad avviarsi. Dopo una ventina di minuti riprovando la Tiger si avvia. Preoccupato della situazione, visto che dopo pochi giorni, dovevo partire per un viaggio in Sardegna, Olbia-Villasimius (CA) con mia moglie, mi reco presso un' assistenza Triumph e vengo a conoscenza che il problema al motorino di avviamento è stato riscontrato su diversi mezzi ed infatti viene sostituito con un modello "AGGIORNATO", ad avvalorare la tesi che i precedenti qualche problema lo davano. Inoltre non viene riconosciuto in garanzia, dopo i due anni, ma a pagamento. Visto il poco tempo a disposizione, la mancanza del motorino in assistenza che avrebbe richiesto alcuni giorni per l'arrivo e dato che era la prima volta che si manifestava, decido di partire ugualmente e risolverlo al ritorno, anche confortato dal meccanico che mi dice che basta che si raffreddi, visto che il difetto si manifesta a caldo e poi riprende a funzionare.

Al momento di sbarcare ad Olbia, il 3 agosto, la moto non parte, il motorino non riesce ad avviarla. Grazie al personale della nave riesco a contattare un'assistenza aperta in quel periodo, Yamaha, visto che Triumph non è presente sul territorio di Olbia e portare la moto in officina. Responso: motorino di avviamento rotto, non riesce ad erogare la potenza giusta per far partire la moto. Ed inizia il calvario. Sul territorio sardo non si trova il motorino di avviamento, 10 gg per averlo. Riesco a contattare un amico a Roma che lo trova ad un'assistenza Triumph a Roma. Riesco a far arrivare, con non poche difficoltà e altre spese, il pezzo il 5 agosto verso le 15 e la grande professionalità, cortesia e sensibilità del meccanico Yamaha fa si che riesce a consegnarmi la moto alle ore 19,00 in tempo per proseguire il mio viaggio verso Cagliari. Costo motorino € 463,00 + 120,00 di manodopera.

Vi ho scritto per manifestare tutto il mio rammarico, dovuto al fatto che il tutto si sarebbe potuto evitare se un marchio importante e blasonato come Triumph avesse previsto una campagna di richiamo per ovviare ad un problema ben noto. Infatti su internet è pieno di commenti di possessori di Tiger 800 afflitti dal problema del motorino di avviamento. Ed è inconcepibile che in una moto con soli 10.000 km e regolarmente tagliandata si presenti tale difetto ed inoltre è veramente poco serio che un marchio come Triumph non venga incontro alla sua clientela, anche dopo la garanzia, su un problema noto, come fanno altre case costruttrici. In passato mi è accaduto che altri marchi siano intervenuti gratuitamente anche passati i due anni.
Ho deciso di scrivere a triumph Italia e questo è quello che freddamente mi hanno risposto:

Ciò che le è stato riportato dai tecnici dell’officina in merito a presunte modifiche al motorino di avviamento non trova riscontro nella realtà. Non sappiamo i motivi che li hanno spinti a pronunciarsi in tal senso ma le confermiamo che si sono espressi in modo del tutto arbitrario e senza alcun fondamento. I motorini di avviamento non sono stati modificati e lo testimonia il fatto che lo stesso motorino equipaggia tuttora le nuove Tiger XR e XC.

Le campagne di richiamo, per essere lanciate, devono essere supportate da motivazioni e da numeri di difettosità comprovate tali da giustificarle. Le assicuriamo che non è il caso del motorino di avviamento in questione. Triumph, come politica aziendale, opera in maniera assolutamente corretta in merito ai richiami, rispettando tutte le dovute procedure e crediamo che la sua serietà in fatto di sicurezza e attenzione alla qualità dei prodotti non sia discutibile. Difatti gli aggiornamenti tecnici, conosciuti come Bollettini di Assistenza, vengono riconosciuti ed effettuati a titolo gratuito per tutta la vita della motocicletta, anche nei casi dove è palesemente deficitario il rispetto della manutenzione programmata.

Restando a disposizione per ogni necessità le porgiamo i nostri migliori saluti.

La loro politica aziendale è questa ed io nonostante ex estimatore del marchio, avendo avuto diverse triumph, ho deciso di chiudere definitivamente con loro, ho messo in vendita la moto e sicuramente passerò a altra casa motociclistica.
E' una questione di principio oltre che di correttezza.
Scusate lo sfogo, ma ho rischiato di buttare all'aria una vacanza programmata da tempo oltre a un altro sacco di soldi.

gfleck
28/08/2015, 14:54
Che penna!

Ho letto tutto e veramente è deludenti quando se programma un viaggio e quando arriva il tempo succede una robba così!

E è peggio nel tempi di oggi dove nessuno c'è tempo per fare le sue cose. A volte faccio un programma 1 anno prima su un viaggio, ancora non è sucesso ma se mi succede così sarà deludenti.

Ma cosa fare? È così... non importa le moto oppure le marche.

Fla73
28/08/2015, 16:32
Anche io venduta per lo stesso motivo... soprattutto perchè quelli che rimontano sono sempre sottodimensionati.

Sugarglider
28/08/2015, 16:38
L unica verità è che ti sei affidato ad un incompetente, se avessi scritto qui sul forum, prima di partire io in primis, ti avrei obbligato a fare il cambio prima della partenza... Poi Triumph ci mette del suo insomma

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

omez
28/08/2015, 22:12
Azzo che storia!!!! il costo del motorino di avviamento è impressionante......cmq se ti conforta tutte le case fanno delle carognate, e provate a pensare cambiare tutti i possesori il motorino di avviamento una bella botta!!! stessa cosa l'aveva fatta l'Aprilia con la Tuono V2 con il famoso statore che fino al 2007 presentava sto problema...ma la casa non ammetteva che era un difetto, cosa che hanno risolto dal 2008 in poi zitti zitti, quindi quando si tratta di una spesa importante evitano ste cose, però le case almeno pagare la metà o perlomeno venire incontro un pò di impegno non guasta è sicuramente ne guadagnerà di immagine, poi di questi tempi il passaparola via internet ci mette un attimo a sputtanare una casa e uno ci pensa due volte prima di comprare!!!

gixxxer
29/08/2015, 07:57
Io non ho ancora cambiato solo perchè non posso, ma è purtroppo evidente come - nel caso della tiger, soprattutto la stradale - la somma di una serie di problemi, problemini e problemoni oltre alla scarsa qualità di alcuni componenti renda in alcuni momenti piuttosto scomoda la convivenza con questa moto.

La storia del motorino è nota e stranota, l'atteggiamento della casa anche. E' vero che nessuna casa è immune agli inconvenienti, ma ci sono diversi tipi di inconvenienti e soprattutto diversi modi di affrontarli.

ivanbdp
29/08/2015, 11:23
Quello che fa rabbia é che riconoscono un difetto solo sui n°...... ma vorrei veramente vedere quanti sono ad aver problemi al motorino di avviamento, la mia era agli sgoccioli quando l'ho venduta, e ancora non capisco come non riescano ad ovviare a questo difetto....
Amen

DogDrake
29/08/2015, 15:19
Storia nota e, purtroppo, senza soluzione se non il cambio del motorino o la volontà di un mecca di intervenire sulle spazzole (sono quelle che si consumano in maniera impressionante). Ci fosse il conforto di un prezzo molto più basso (circa la metà, che non è poco uguale) non dico che risolverebbe ma, nel dubbio, si cambia il pezzo.
Purtroppo, essendo stato anche io afflitto ormai da "quasi" tutti i problemi della Tigrotta, sto aspettando il momento migliore (soldini) per abbandonare Triumph visto che ha lasciato una sola officina autorizzata a Roma e ormai quando esco con la moto spero sempre che non mi lasci a piedi magari a centinaia di km da Roma.
Il bello è che la Tigrotta mi piace e tanto (la guardo e mi piace, la guido e mi piace, ma.... :cry:) ma non così da impiccarmi a trovare pezzi e soluzioni ogni volta che ho un problema

ozama
29/08/2015, 15:21
Ti è capitato che non partiva all'uscita di un casello, in mia presenza, Ivan.. :wacko: Poi però nel giro di qualche avviamento è andata. Mi ricordo. Molto prima che la cambiassi.
Il fatto è che le "nuove" XRX e XCX avranno lo stesso problema..
Meno male che della moto non mi sono innamorato per i vari altri difetti che ho riscontrato, e che in quel momento ho avuto la possibilità di cambiarla SUBITO.:oook::oook::oook:
Ciao!:laugh2:

Foggy67
29/08/2015, 15:32
A pochi giorni dall'acquisto questo topic mi fa veramente venire da pensare,ti auguro maggior fortuna con il prossimo mezzo :yess:

Alan_tiger
29/08/2015, 15:48
Quello del.motorino è un problema noto si....ma non a 10000km dai....quello forse era veramente difettoso anche in qualcos'altro forse???

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

FICHI
29/08/2015, 18:59
Non conosco il contesto del problema citato da @zen zen (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=27855) e.....ammesso e non concesso che tutto quanto narrato sia vero, mi spiace per ciò che gli è accaduto e capisco la sua....amarezza / delusione / incazzatura.

Ma..... io ho avuto diverse Triumph.

Le ho usate e....le uso (durante tutto l'anno) per turismo (dalla Romania all'....Islanda, dal Portogallo alla Germania con molto di quello che c'è..... in mezzo). E non ho intenzione di fermarmi.

Ma anche in pista (dal Ring al Mugello, da Varano a diverse piste francesi con alcune di quelle che..... ci sono in mezzo) a scopo non competitivo ma per mio.....sollazzo.
E di problemi ne ho avuti pochissimi (e tutta risolti senza eccessivi stress) e nel dirlo, tengo anche conto delle....forature.

Magari, se ritenete, tenete conto anche di questo fatto, prima di giungere ad affrettate e magari un pò superficiali, conclusioni.

Per la mia esperienza ed una serie di altri motivi pratici, io rimango con soddisfazione (se continua come è andata fino ad ora), in Triumph

express40
29/08/2015, 19:27
Tutta la solidarietà anche da parte mia, anche nel mio caso i vari problemini che ormai non possono più essere considerati di gioventù visto che la moto e' sul mercato da quasi 5 anni mi hanno spinto a cambiare. Un po' mi aveva anche stancato con il tempo l'erogazione elettrica e ultrauniforme del motore .....per i miei gusti ruspanti.
chiaro e' che da una moto adventure.... come le chiamano ora .....mi aspetto in primis affidabilità e robustezza cosa che purtroppo non ho ritrovato nella Triumph che rimane un buon mezzo ma per i miei gusti e per come sono fatto io un po' troppo delicato.
ma questo è' semplicemente un parere personale.

DogDrake
31/08/2015, 18:08
da una moto adventure.... come le chiamano ora .....mi aspetto in primis affidabilità e robustezza cosa che purtroppo non ho ritrovato nella Triumph che rimane un buon mezzo ma per i miei gusti e per come sono fatto io un po' troppo delicato.
ma questo è' semplicemente un parere personale.

Purtroppo, a malincuore, mi trovi d'accordo!

fortu
31/08/2015, 19:00
Anche a me capitarono inconvenienti col tiger800 che cambiai subito col ktm1190 e poi tornai con la speed e con la 1050 mai un problema .. li per li ci si incazza vero e l'assistenza é malaccio pero le triumph non sono tutte uguali..

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk

flax64
31/08/2015, 20:58
In "IN MOTO" di Settembre c' e' la disavventura di uno al quale e' esploso il motore della sua Multistrada e anche in quel caso la casa Madre latita .....anche lui vuole cambiare moto ......sta pensando a un Tiger 800.....:biggrin3:

ozama
01/09/2015, 08:43
Ah ah ah!:w00t::w00t::w00t::w00t:

gixxxer
01/09/2015, 12:29
Un po OT, o forse no...

Dopo aver visto la KTM 1050, sono rimasto un po deluso. La moto sembra molto più moto della nostra, come idea generale - componentistica, materiali - ma ha ovviamente ingombri molto più importanti. Fermo restando che di soldini non ne ho, e che non sono insoddisfatto della tiger dopo il giro di sabato e domenica - anche se tutte le sue microrogne (indicatore benzina inaffidabile, freno scarsissimo, freno motore assente, cambio legnoso, assetto generalmente troppo "secco") rompono abbastanza - leggo qui due cose interessanti:

Prova KTM 690 Duke 2016: test esclusivo! - Prove - Moto.it (http://www.moto.it/prove/ktm-690-duke-2016-test-esclusivo.html)

La prima è che KTM sta sviluppando una nuova famiglia di bicilindrici paralleli, chissà che dopo la 1050 non arrivi anche la 800-850... Magari con dimensioni e prezzi più umani.

E, l'altra, è il suo 690 mono da 73 cv a - udite udite - 9500 rpm e 150 kg.

Beh, non so voi, ma io una ADV leggerissima e cazzuta con quel motore la vedrei benissimo. Vero, son 20 cv in meno rispetto alla tiger, ma potrebbero esserci anche 25-30 kg in meno. E, soprattutto, quella volta che si fanno le vacanze in due con le borse si andrà un po più tranquilli, ma per il resto potrebbe essere molto molto vicina al mio ideale di moto ADV: leggera, aggressiva, ciclistica sana, maneggevolissima, anteriore da 19 e con le TCK 70 vai dappertutto.... ci farei ben più di un pensiero!

ste-3
02/09/2015, 08:20
Continuo l'OT...
un mono così tirato.. mi stà bene come fun bike, ma pensare a trasferimenti lunghi :dubbio::dubbio:
ho letto che hanno ammazzato le vibrazioni, anche se sono abbastanza perplesso :dubbio::dubbio:

più interessante l'800 bicilindrico: entrerebbero in un settore poco meno affollato (la via di mezzo tra i 1000 e i 600) e completerebbero la loro gamma :oook:

ozama
02/09/2015, 10:21
Eh.. Non è un caso se molti si stanno orientando sul bici parallelo.. Indubbiamente è più compatto ed economico di un motore a V, a parità di caratteristiche generali.
Vedi anche ultimamente Honda con la sua Africa Twin.. Chi non ha problemi di "storicità" come Ducati o BMW (che comunque fa l'ottimo 800 e le seghe mentali sul Boxer se le fanno solo gli Italiani)..
Ciao!

Dennis
02/09/2015, 10:25
addio

tytanico
02/09/2015, 10:58
Un po OT, o forse no...

Dopo aver visto la KTM 1050, sono rimasto un po deluso. La moto sembra molto più moto della nostra, come idea generale - componentistica, materiali - ma ha ovviamente ingombri molto più importanti. Fermo restando che di soldini non ne ho, e che non sono insoddisfatto della tiger dopo il giro di sabato e domenica - anche se tutte le sue microrogne (indicatore benzina inaffidabile, freno scarsissimo, freno motore assente, cambio legnoso, assetto generalmente troppo "secco") rompono abbastanza - leggo qui due cose interessanti:

Prova KTM 690 Duke 2016: test esclusivo! - Prove - Moto.it (http://www.moto.it/prove/ktm-690-duke-2016-test-esclusivo.html)

La prima è che KTM sta sviluppando una nuova famiglia di bicilindrici paralleli, chissà che dopo la 1050 non arrivi anche la 800-850... Magari con dimensioni e prezzi più umani.

E, l'altra, è il suo 690 mono da 73 cv a - udite udite - 9500 rpm e 150 kg.

Beh, non so voi, ma io una ADV leggerissima e cazzuta con quel motore la vedrei benissimo. Vero, son 20 cv in meno rispetto alla tiger, ma potrebbero esserci anche 25-30 kg in meno. E, soprattutto, quella volta che si fanno le vacanze in due con le borse si andrà un po più tranquilli, ma per il resto potrebbe essere molto molto vicina al mio ideale di moto ADV: leggera, aggressiva, ciclistica sana, maneggevolissima, anteriore da 19 e con le TCK 70 vai dappertutto.... ci farei ben più di un pensiero!

Non a caso, non so seavete notato ma negli ultimi anni i tedeschi girano sempre più spesso con piccolemonocilindriche enduristiche cariche come muli…mi è capitato di vederli un poovunque in europa.

gixxxer
02/09/2015, 11:05
Non a caso, non so seavete notato ma negli ultimi anni i tedeschi girano sempre più spesso con piccolemonocilindriche enduristiche cariche come muli…mi è capitato di vederli un poovunque in europa.

I tedeschi lo hanno sempre fatto. Siamo noi che se non abbiamo 150 cv sotto il sedere ci sentiamo menomati....

dadoz
02/09/2015, 12:06
Io sto valutando il 690 enduro da qualche mese, per ora ho provato solo l'SMC di un amico. Neanche da mettere con i vecchi mono ma questo è un 2012, distribuzione votata al divertimento, una bicicletta da portare ma non è quello che cerco. L'enduro dal 2014 dicono sia più "amichevole" ma mi aspetto sorprese per il 2016 (magari con un "motore Duke" aggiornato anche sull'enduro). KTM sta raggiungendo la perfezione nei grossi monocilindrici (peso, potenza, vibrazioni), è un motore su cui puntano molto, anche in chiave Husqvarna. Per me è più probabile un'evoluzione del mono che un nuovo bicilindrico 800. Comunque sia, pure questi, non regalano nulla...
Ritornando OT, capisco la rabbia, quello che ti è successo rappresenta il mio personale incubo motociclistico. La tua reazione sarebbe stata la mia. Ragionando a mente fredda, ogni casa ha le sue rogne, per me cambia solo la capillarità dell'assistenza sul territorio. Se reputo che quello più vicino non è competente, difficile passare 3 provincie per provarne un altro.

Sugarglider
02/09/2015, 13:13
addio

Non te la puoi cavare così, dai favella! Perché ci vuoi abbandonare?

Dennis
02/09/2015, 13:48
Non te la puoi cavare così, dai favella! Perché ci vuoi abbandonare?

beh no, ho solo risposto al saluto di zen zen

FICHI
02/09/2015, 14:11

Per mè.....era chiaro :) :)

gixxxer
02/09/2015, 14:40
KTM sta raggiungendo la perfezione nei grossi monocilindrici (peso, potenza, vibrazioni), è un motore su cui puntano molto, anche in chiave Husqvarna. Per me è più probabile un'evoluzione del mono che un nuovo bicilindrico 800. Comunque sia, pure questi, non regalano nulla...

Io credo che se riuscissero a stare sugli 8000-8500 euro per una ADV seria, spartana ma ben fatta, che ti permetta di viaggiare e di divertirti, potrebbero venderne tante. Sono pochi soldi in pui' della MT-07 che alla fine e' un giocattolino....

Il bicilindrico parallelo cmq lo stanno facendo eccome, e' confermato.

@ozama (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=28824): questa architettura e' stata utilizzata spesso in passato proprio per la sua semplicita'. Famoso negli anni 90 quello Kawa che era la meta' esatta del motore del GPZ1000. L'ha usato anche Yamaha per la serie XS/XJ e poi per il TDM ed ora per la serie MT. Honda aveva un 350, un 400, un 500 ed un 650 della serie CB tra gli anni 70 e gli 80. Ripresentato pochi anni fa per i nuovi modelli. Anche Suzuki ovviamente non si e' fatta pregare, classico il GS500 vendutissimo in Germania. Architettura che ha fatto anche la fortuna delle moto inglesi degli anni 50 inclusa Triumph. Nnn ha il fascino del V longitudinale, stretto o a 90 gradi, ma come giustamente sottolinei e' molto piu' economico come progettazione e manutenzione, per quanto ad alcuni imbiellaggi sia necessario - come nel caso della seconda serie TDM se ben ricordo - aggiungere un contralbero per equilibrare alcune forze (secondo o terzo ordine, sempre se ben ricordo...).

Certamente Warsteiner, prima di abbandonarci, potra' essere piu' esaustivo del sottoscritto sull'argomento anche se forse sarebbe meglio aprire un nuovo topic che qui sono stra OT....

Sugarglider
02/09/2015, 14:44

Ah Be se è così :D

dadoz
02/09/2015, 17:04
Caro Gixxxer, spero tu abbia ragione ma purtroppo i tempi di progettazione e sviluppo delle moto e la curva delle mie scimmie e finanze, non coincidono mai!
Quando sarà pronto il bicilindrico KTM, io magari sognerò una superturismo tipo BMW RT. Ma non proprio quella, una un po' diversa che non c'è ancora sul mercato. E via così.... :))

gixxxer
02/09/2015, 17:57
Caro Gixxxer, spero tu abbia ragione ma purtroppo i tempi di progettazione e sviluppo delle moto e la curva delle mie scimmie e finanze, non coincidono mai!
Quando sarà pronto il bicilindrico KTM, io magari sognerò una superturismo tipo BMW RT. Ma non proprio quella, una un po' diversa che non c'è ancora sul mercato. E via così.... :))

Caro Dadoz, non fosse così a cosa servirebbero i sogni? :dubbio:

mauro18164
12/09/2015, 22:03
avevo qualche dubbio su questo marchio...gia' il concessionario non mi aveva dato molta fiducia....mi sa che staro'alla larga da questo marchio

Mauro XC
14/09/2015, 12:26
Per ora vi confermo che il bicilindrico attuale (1190) è una roba da urlo.
Essendo uno spippolatore incallito anche il Kappone ha subito diverse modifiche, e a mio avviso migliorie.
Decatalizzato
Scarico
Centralina RapidBike EVO
Corona da 45 (originale da 42)
Pirelli Scorpion Trail 2
Sfilato forcelle 4a tacca.
Pastiglie sinterizzato Brembo rosse SC

Credetemi una libidine senza senso, dolce per passeggiare, una carogna vera tra le curve ed in velocità

Dennis
14/09/2015, 12:33
avevo qualche dubbio su questo marchio...gia' il concessionario non mi aveva dato molta fiducia....mi sa che staro'alla larga da questo marchio

assolutamente.
vai di yamaha tracer.

gixxxer
14/09/2015, 12:42
Per ora vi confermo che il bicilindrico attuale (1190) è una roba da urlo.

Credetemi una libidine senza senso, dolce per passeggiare, una carogna vera tra le curve ed in velocità

Grande Mauro!!!!!! Confesso una certa invidia.... :laugh2:

leo
14/09/2015, 12:49
Solidarietà per le vacanze rovinate!
Una bella honda africa twin e passa la paura :oook:

Cracco
14/09/2015, 13:30
gli italiani sono proprio dei cialtroni. comunque senza nulla togliere alla tua decisione, che comprendo, spero tu abbia scritto anche agli inglesi, raccontando quello che ti han detto gli italiani...

p.s. per comprare mezzi nei conce bisogna avere lo stomaco di ferro.... io non ce l'ho e preferisco prendere atto dei difetti classici dei mezzi per i cazzi miei, decidendo di perdere la garanzia piuttosto che passare due anni con l'acido di stomaco solo al pensiero di vedere certi grugni e sentirsi pure preso per il culo...

Per dire, quando mi è andato in corto lo statore e la strumentazione ha cominciato a flippare, già "sapevo tutto" e ho dovuto solo gestire il non farmi fottere dal meccanico... e ho fatto bene altrimenti avrei pagato uno statore after market 250 € invece che i "soliti" 120 € o giù di li.

Igor_675
14/09/2015, 14:51
bhò.... a me sul 690 sono saltati i supporti del radiatore...

mi dispiace ma il crollo delle vendite in casa KTM parla da se.... e si che per anni sono stato un sostenitore del marchio...

per quanto riguarda il monociclindrico, per me la vera moto da enduro deve essere mono e leggera...

Poi se comprate marchi più di nicchia come possono essere le Triumph non lamentatevi se ci sono poche officine autorizzate o concessionari... altrimenti prendetevi una Honda ....

detto ciò mi dispiace per la disavventura...

ma mi rammarico anche che la persona interviene solo sul forum per manifestare il suo disappunto... oltre il fatto che non mi è parsa una cosa prudente partire in Sardegna con i sintomi che aveva la moto...

posso comunque capire l'arrabbiatura...

Dennis
14/09/2015, 16:45
Sapessi quanti troll di mestiere girano per forum, quanti costruttori/importatori hanno capito che fa più notizia e crea più seguito un troll in un forum che 200000 euro in una pagina di Motociclismo.

Io non lo so, ma se lo sapessi....

leo
14/09/2015, 16:48
siamo nella sezione fantasy?

Dennis
14/09/2015, 17:00
surrealismo

gixxxer
14/09/2015, 22:04
surrealismo

Ohibò, Warsteneir, io non sarei così categorico. La casistica di problemi, problemini e problemoni non è poi così irrilevante e se è vero che se alcuni casi sono senza speranza (la mia forcella e quella di sugar, per esempio!) in altri davvero c'è troppa troppa differenza di "rendimento" rispetto a tante moto di altre marche, soprattutto giapponesi - vero che non sono indenni nemmeno quelle, ma non sono nemmeno così afflitte - ed in alcuni casi anche italiane.

La tiger rimane una moto particolare per tanti aspetti, e se certe cose diventano più o meno tollerabili o si riescono ad apprezzare col tempo, trovarsi con la moto ferma ed una bella spesa per rimediare ad una rottura di un pezzo che avrebbe dovuto essere evidentemente oggetto di richiamo ufficiale per la sua diffusione rompe, e non poco. E, ovviamente e soprattutto, non fa certo una bella pubblicità al marchio.

Se tanti di noi rimpiangono le giapponesi alla fine un motivo ci sarà. Io ne ho avute tante e pur non potendo negare di aver riscontrato ogni tanto qualche inconveniente, sinceramente una sequela di problematiche di questo genere (freni, sospensioni, rumori, cambio...) la ricordo solo sulla disgraziata Yamaha Diversion 600 S del 1995, grazie alla quale mi trascino ancora dietro qualche difetto di guida, ormai irrimediabile credo a meno di non tornare a svuotarmi la testa e lo spirito in pista con una sportiva seria... Ma sostanzialmente devo lamentare solo ed esclusivamente il classico problema del regolatore di tensione sul vfr del 1991, e cmq dopo 55.000 km...

Insomma, magari qualcuno esagera, ma il problema per quanto riguarda la tiger 800 stradale esiste eccome. Sono recentemente uscito due volte con un signore che ha preso il modello nuovo dopo due anni col vecchio, e riporta anche lui tutti i soliti problemi per quanto riguarda il modello precedente, molti dei quali risolti col nuovo, a partire dal comportamento della sospensione anteriore che risulta essere ora completamente differente e molto più soddisfacente. Insomma, non stiamo ne sognando ne facendoci seghe mentali. Siamo oggettivamente alle prese con delle problematiche - e delle spese impreviste, per molti - che nessuno di noi si sarebbe aspettato. E, purtroppo per triumph, a causa di tutto ciò la mia prossima moto difficilmente sarà ancora della stessa marca.

Ciò non toglie che da qui al prossimo cambio, purtroppo al momento molto lontano, cercherò di gustarmela al meglio, sperando di non dover verificare l'assistenza stradale della mia compagnia di assicurazione...

Sugarglider
14/09/2015, 22:25
Dettagli della nuova sospensione cazzarola?

Dennis
14/09/2015, 23:08
vai a dare un'occhiata ai codici su worldoftriumph

gixxxer
15/09/2015, 06:56
Dettagli della nuova sospensione cazzarola?

Eheheh... aspettavo questo post!!!!! :cool:

FICHI
15/09/2015, 09:44
E, purtroppo per Triumph, a causa di tutto ciò la mia prossima moto difficilmente sarà ancora della stessa marca.

In un contesto "chiacchieratorio", come questo, rispettoso di tutto e tutti; per "par condicio" (non virtuale) :), vorrei solo far notare che come ci sono persone deluse, ci sono anche persone soddisfatte ad esempio io, che sono agli antipodi.

Le Triumph che ho avuto e con chilometraggi importanti, lo sapete (se no c'è il "cerca" :)); e dalle chiacchierate che mi capita occasionalmente di fare in giro, non sono certo una "mosca bianca".
Ovviamente (come in parte è naturale che sia) diversi di questi "soddisfatti"....non scrivono.

;)

zen zen
15/09/2015, 10:07
Caro Warsteiner la tua allusione è inappropriata, se vuoi pubblico tutte le fatture con le date riguardanti la riparazione fatta in Sardegna. E' chiaro che uno scrive, pur seguendo il forum, quando ha qualcosa da dire ed io fino ad agosto ero soddisfatto della mia tiger. Certo che se avessi saputo a cosa andavo incontro avrei sostituito il motorino prima della partenza ma non avendo il tempo necessario per l'intervento (due giorni prima della partenza), il fatto che si era manifestato per la prima volta solo a caldo e seguendo il forum, oltre che il meccanico, sapevo che quando si raffreddava ripartiva mi ha fatto sottovalutare il problema.
Non ho più scritto solo perchè dovevo smaltire l'incazzatura che mi sono preso. Se pensi che uno si inventi una storia del genere solo per denigrare una moto, mi dispiace per te che non percepisci la buona fede delle persone.
Comunque per ora venderò la moto e ci penserò in primavera cosa acquistare, sicuro non triumph, probabile il ritorno in giappone!
Un piccolo esempio di politica aziendale diversa da triumph: ho un sh 150 comprato nuovo nel 2013, dopo circa 6 mesi mi arriva una lettera dell'honda chiedendomi di portare lo scooter in officina per un richiamo della pompa benzina che avevano riscontrato difettosa.
Nella lettera si scusavano per il disagio e mi offrivano gratuitamente un ulteriore anno di garanzia.
Questo è quello che dovrebbero fare tutte le case a cui diamo migliaia di euro per l'acquisto dei loro mezzi.
Sarà utopia ma visto che il mercato lo facciamo noi acquirenti ognuno si regola come meglio crede.
Un saluto a tutti, vi seguirò comunque, e godetevi le vostre moto, senza allusioni!

leo
15/09/2015, 10:42
In un contesto "chiacchieratorio", come questo, rispettoso di tutto e tutti; per "par condicio" (non virtuale) :), vorrei solo far notare che come ci sono persone deluse, ci sono anche persone soddisfatte ad esempio io, che sono agli antipodi.

Le Triumph che ho avuto e con chilometraggi importanti, lo sapete (se no c'è il "cerca" :)); e dalle chiacchierate che mi capita occasionalmente di fare in giro, non sono certo una "mosca bianca".
Ovviamente (come in parte è naturale che sia) diversi di questi "soddisfatti"....non scrivono.

;)

Il mondo è pieno di mosche bianche :wacko::laugh2:....

FICHI
15/09/2015, 10:48

Esatto......

leo
15/09/2015, 10:50
Esatto...... :)

Pensa che io,dopo la tiger 1050 ,son passato all'aprilia tuono :cool:!
Oltre che di mosche bianche,è pieno pure di sadici :laugh2:.....
La prossima sarà jap di sicuro,probabilemnte la tracer,per la gioia di warst :lingua:

FICHI
15/09/2015, 11:00
La prossima sarà jap di sicuro,probabilemnte la tracer,per la gioia di warst :lingua:

Buon proseguimento.

gixxxer
15/09/2015, 14:34

Il mondo e' pieno anche di appassionati che rifanno l'impianto elettrico da zero e viaggiano con piacere e gioia sulle loro Guzzi, come pure di ducatisti che per anni hanno dovuto sopperire alle note e diffuse magagne per il piacere di utilizzare un bicilindrico desmo... Il mondo e' bello perche' e' vario, a me personalmente spiace non aver trovato in Triumph la qualita' che attribuivo al marchio.

leo
15/09/2015, 15:46
Il mondo e' pieno anche di appassionati che rifanno l'impianto elettrico da zero e viaggiano con piacere e gioia sulle loro Guzzi, come pure di ducatisti che per anni hanno dovuto sopperire alle note e diffuse magagne per il piacere di utilizzare un bicilindrico desmo... Il mondo e' bello perche' e' vario, a me personalmente spiace non aver trovato in Triumph la qualita' che attribuivo al marchio.

mi hai letto nella mente.....

DogDrake
15/09/2015, 20:21

Caro Leo leggi prima sul forum dedicato (MT09 Tracer) il problema "ondeggiamenti". Te lo indico xché anch'io sto seguendo la MT09 Tracer con molto interesse...che comunque sembra essere sempre molto interessante

leo
16/09/2015, 07:57
Caro Leo leggi prima sul forum dedicato (MT09 Tracer) il problema "ondeggiamenti". Te lo indico xché anch'io sto seguendo la MT09 Tracer con molto interesse...che comunque sembra essere sempre molto interessante

Già visto e rivisto e aspetto di sicuro che lo risolvano,anche perché la prossima moto sarà sempre un usato e non ho fretta :oook:

DogDrake
16/09/2015, 08:18
A me dispiacerà molto lasciare la Tigrotta...continua a piacermi e, nello stesso tempo, a terrorizzarmi per un eventuale problema...:cry:

leo
16/09/2015, 08:51
A me dispiacerà molto lasciare la Tigrotta...continua a piacermi e, nello stesso tempo, a terrorizzarmi per un eventuale problema...:cry:

Fasciarsi la testa prima dio romperla però no :incaz:
Non è la tuono ve new che rompeva lo statore fra i 20ed i 30000km,con una precisione incredibile.....capisco tu dovessi partire per un raid in marocco,ma per il resto goditela e poi cambia,quando verrà la voglia :oook:

DogDrake
16/09/2015, 10:42
Fasciarsi la testa prima dio romperla però no :incaz:
Non è la tuono ve new che rompeva lo statore fra i 20ed i 30000km,con una precisione incredibile.....capisco tu dovessi partire per un raid in marocco,ma per il resto goditela e poi cambia,quando verrà la voglia :oook:

Forse è perché non hai seguito (giustamente) le mie varie vicissitudini. Mi sono trovato ad avere a che fare con: catena che per colpa di un meccanico Triumph prima mi ha tirato troppo e poi mi ha detto che era lasca da una parte e tirata da un'altra:dry:. poi cambio batteria ma in definitiva era il motorino di avviamento finito e, dulcis in fundo, l'alberino del cambio. NON è fasciarsi la testa prima di averla rotta è avere la testa fasciata ma non vorrei aver rotto anche qualcos'altro!!!!:wacko: aver timore di uscire con la moto per paura di non sapere se riuscire a tornare...beh! non è bello! La Tigrotta mi piace ma forse è un pochino troppo delicata. Poi ormai su Roma è in mano ad un'unica concessionaria e la cosa non mi garba...

phassat
16/09/2015, 11:09
Beh piu' che i problemi meccanici, di cui tutte le moto soffrono più o meno, a preoccupare è l'assistenza molto lontana da noi, prima moralmente e poi fisicamente. Preoccupa anche me che mi sono ritrovato in 5 anni di Triumph in una altalena di officine autorizzate per finire ad oggi che la piu' vicina è a 60/70 km mi pare.
E quando uno è preoccupato non si gode a pieno il suo mezzo!

leo
16/09/2015, 11:41
Forse è perché non hai seguito (giustamente) le mie varie vicissitudini. Mi sono trovato ad avere a che fare con: catena che per colpa di un meccanico Triumph prima mi ha tirato troppo e poi mi ha detto che era lasca da una parte e tirata da un'altra:dry:. poi cambio batteria ma in definitiva era il motorino di avviamento finito e, dulcis in fundo, l'alberino del cambio. NON è fasciarsi la testa prima di averla rotta è avere la testa fasciata ma non vorrei aver rotto anche qualcos'altro!!!!:wacko: aver timore di uscire con la moto per paura di non sapere se riuscire a tornare...beh! non è bello! La Tigrotta mi piace ma forse è un pochino troppo delicata. Poi ormai su Roma è in mano ad un'unica concessionaria e la cosa non mi garba...
azz....

Beh piu' che i problemi meccanici, di cui tutte le moto soffrono più o meno, a preoccupare è l'assistenza molto lontana da noi, prima moralmente e poi fisicamente. Preoccupa anche me che mi sono ritrovato in 5 anni di Triumph in una altalena di officine autorizzate per finire ad oggi che la piu' vicina è a 60/70 km mi pare.
E quando uno è preoccupato non si gode a pieno il suo mezzo!

questo è problema comune con aprilia;figurati che da firenze dovevo andare (una volta l'anno circa) a 140km x avere assistenza degna di questo nome (per tagliandi importanti,il resto in casa).

Alexone
16/09/2015, 15:07
azz....

questo è problema comune con aprilia;figurati che da firenze dovevo andare (una volta l'anno circa) a 140km x avere assistenza degna di questo nome (per tagliandi importanti,il resto in casa).

Io ho l'assistenza di Como a 8 Km :biggrin3:
Quella di Varese 25 Km :dubbio:
Quella di Lodi a 40 Km :lingua:
... e la Tigrotta è troppa bella !!!:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:

leo
17/09/2015, 07:59
Io ho l'assistenza di Como a 8 Km :biggrin3:
Quella di Varese 25 Km :dubbio:
Quella di Lodi a 40 Km :lingua:
... e la Tigrotta è troppa bella !!!:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:

Finchè resti sotto casa no problem....:laugh2:

FICHI
17/09/2015, 10:34
Finchè resti sotto casa no problem....:laugh2:

Anche se giri per l'Europa (Islanda compresa) no problem (sempre che se ne abbia bisogno) :laugh2::laugh2:

leo
17/09/2015, 10:37
Anche se giri per l'Europa (Islanda compresa) no problem (sempre che se ne abbia bisogno) :laugh2::laugh2:

Ho imparato che mi diverto di più a volare ed affittare moto sul posto :dubbio:...

FICHI
17/09/2015, 10:55
Scelte soggettive e quindi,non discutibili, ma.....che non c'entrano nulla con l'osservazione "Finchè resti sotto casa no problem....:laugh2:" e la conseguente risposta. :)

DogDrake
17/09/2015, 11:12
Lungi da me innestare polemiche...è che se devo ogni 4-5 mesi sborsare fra i 300 e i 400 euro per qualche imprevisto mi metto a pagre rate per una nuova moto...:blink: Sembra stupido ma quando viene a mancare la fiducia...
Anche andare all'estero è facile trovare assistenza Honda-Yamaha-Suzuki (jap) o Bmw e addirittura Ducati ma non Triumph almeno nel mio giro in Provenza non ho visto nulla. Poi quest'inverno ho fatto una vacanzina a Londra e con mia sorpresa ho visto 1 (una) sola Triumph andare in giro e il resto 70% Honda e Yamaha il resto Bmw. Visto anche relative officine...

leo
17/09/2015, 11:54
Scelte soggettive e quindi,non discutibili, ma.....che non c'entrano nulla con l'osservazione "Finchè resti sotto casa no problem....:laugh2:" e la conseguente risposta. :)

Non ho capito dove vai a parare,cmq la mia era una battuta che rispondeva ad un'altra battuta ,niente di più....il resto son parole al vento,sia le mie che le tue.

Lungi da me innestare polemiche...è che se devo ogni 4-5 mesi sborsare fra i 300 e i 400 euro per qualche imprevisto mi metto a pagre rate per una nuova moto...:blink: Sembra stupido ma quando viene a mancare la fiducia...
Anche andare all'estero è facile trovare assistenza Honda-Yamaha-Suzuki (jap) o Bmw e addirittura Ducati ma non Triumph almeno nel mio giro in Provenza non ho visto nulla. Poi quest'inverno ho fatto una vacanzina a Londra e con mia sorpresa ho visto 1 (una) sola Triumph andare in giro e il resto 70% Honda e Yamaha il resto Bmw. Visto anche relative officine...

lascia perdere...esistono triunz che non si rompono mai e non hanno bisogno di concessionari.La tua è sfigata :dubbio:....

mototopo67
17/09/2015, 16:46
...io l'Europa l'ho girata tutta e di conce Triumph ne ho visti ovunque! Peccato che non ne abbia mai avuto bisogno...a parte quando hanno cercato di rubarmela in Irlanda! :wink_:

Cracco
17/09/2015, 18:55
Ho imparato che mi diverto di più a volare ed affittare moto sul posto :dubbio:...

gliele torni fumanti asd :lingua:

Alexone
17/09/2015, 22:53

Scusa ma io no ti seguo ...
sarà forse x come sono fatto io (male):sick:
se una passione non mi da soddisfazione la cambio altrimenti che passione è :blink:
e cmq non mi stò a lagnare in continuazione.
e così sarà anche x la tigrotta ... Il giorno che non mi farà + emozionare la cambio
o smetto di andare in moto.
che senso ha sempre piangersi addosso e sputare nel piatto dove ho mangiato :biggrin3:

mastino76
17/09/2015, 22:54
Scusate, ho appena concluso per una xcx. Ho anche una speed in garage.
Avuto già diverse Triumph di generi diversi Tiger stradale compresa per qualche mese 3 anni fa. Mai avuto problemi.
A leggere voi però ci si preoccupa..!
Sulle nuove hanno cambiato alcune componenti che prima davano problemi? Cioè oltre alle migliorie introdotte ben note a sospensioni intendo.

leo
18/09/2015, 07:29
se una passione non mi da soddisfazione la cambio altrimenti che passione è :blink:
e così sarà anche x la tigrotta ... Il giorno che non mi farà + emozionare la cambio
che senso ha sempre piangersi addosso e sputare nel piatto dove ho mangiato :biggrin3:

magari oggi non è più così semplice vendere e cambiare sia per questioni pratiche che economiche....

DogDrake
18/09/2015, 07:35

Mi scuso per il "lagnare" in continuazione...motivi personali (vedi poco lavoro e quindi poco guadagno) mi impediscono di cambiare il mezzo e che, se avessi interpretato bene quello che scrivo (ma probabilmente il mio italiano non è perfetto), avresti anche capito che a me la Tigrotta "ancora mi piace e molto" ma è troppo delicata per le mie esigenze quotidiane (capisco che chi vive in zone diverse dalle metropoli poco conosce le problematiche).
Sulla frase "sputare nel piatto dove si mangia" è molto fuori luogo ed offende. Sarebbe da dire se parlassi male del lavoro che mi fa guadagnare e quindi mi permette di vivere e anche di mangiare. Nel mio caso la Tigrotta mi fa spendere (circa 1000 euro in ricambi non previsti), quindi tieni per te commenti su persone che non conosci e che fa fatica ad arrivare a fine mese. E' vero che andare in moto è passione ma per alcuni oltre la parte ludica (traduzione: uscire il we per farsi un giro con amici o mojera) c'è anche quella pratica (traduzione: andare a lavorare o cercare lavoro).
E con questo chiudo la storia che vedo interpretata male (visto che come hai indicate te "sarà forse x come sono fatto io (male)".
Ribadisco il concetto: la Tiger800 è una gran bella moto e continua a piacermi (sono stato chiaro?) ma la Triumph?....a voi la risposta

Alexone
18/09/2015, 09:35
Mi scuso per il "lagnare" in continuazione...motivi personali (vedi poco lavoro e quindi poco guadagno) mi impediscono di cambiare il mezzo e che, se avessi interpretato bene quello che scrivo (ma probabilmente il mio italiano non è perfetto), avresti anche capito che a me la Tigrotta "ancora mi piace e molto" ma è troppo delicata per le mie esigenze quotidiane (capisco che chi vive in zone diverse dalle metropoli poco conosce le problematiche).
Sulla frase "sputare nel piatto dove si mangia" è molto fuori luogo ed offende. Sarebbe da dire se parlassi male del lavoro che mi fa guadagnare e quindi mi permette di vivere e anche di mangiare. Nel mio caso la Tigrotta mi fa spendere (circa 1000 euro in ricambi non previsti), quindi tieni per te commenti su persone che non conosci e che fa fatica ad arrivare a fine mese. E' vero che andare in moto è passione ma per alcuni oltre la parte ludica (traduzione: uscire il we per farsi un giro con amici o mojera) c'è anche quella pratica (traduzione: andare a lavorare o cercare lavoro).
E con questo chiudo la storia che vedo interpretata male (visto che come hai indicate te "sarà forse x come sono fatto io (male)".
Ribadisco il concetto: la Tiger800 è una gran bella moto e continua a piacermi (sono stato chiaro?) ma la Triumph?....a voi la risposta

No scusa Dog permettimi ma la morale non l'accetto perchè come Te, mi sveglio alle 06:30 e torno alle 19:00 dal lavoro
e non sono il "figlio di papà" che non fà un cavolo dalla mattina alla sera.
La moto me la sono presa usata (poco) pagandola a rate per 2 anni ... quindi fidati che capisco bene il valore dei soldi e di
come sia dura oggi sudarseli perchè non ho il posto assicurato nemmeno io.
Pure io uso la moto x andare al lavoro anche se, per mia fortuna, non vivo in una metropoli come Te ma tra le fantastiche
colline del Comasco.
Il mio non era un discorso contro Te ma in generale verso tutti quelli che continuano a lamentarsi ma la moto la tengono ...
e si lamentano:sick: .... se si è così insoddisfatti basta o venderla o passare ad un'altra (magari usata se proprioTi serve x muoverti
in città) e non dirmi che non si può perché non è vero
inoltre il "sputare nel piatto dove si mangia" era riferito al fatto che qualcuno l'anno scorso scriveva di come era felice e
pienamente soddisfatto del suo mezzo e di come fosse stato così stupendo arrivare in "Provenza" con la moglie
ed oggi .... no comment.
Ribadisco il concetto ... io, quando inizierò a lamentarmi della moto come fai Tu vorrà dire che o sono a piedi perchè
l'ho venduta o sono in "SCOOTER" 50cc. :cry::cry::cry: perchè mi serve davvero.
Peace & Love :mazzodifiori:

DogDrake
18/09/2015, 09:57
Visto che non capisci lascio perdere...

Visto che non capisci lascio perdere...visto che parliamo un italiano molto diverso (a te si è rotto il cambio? il motorino avviamento? rimasto per strada? spesi i 1000 e più eurini fuori dal tagliando?)

Nikcapp
18/09/2015, 10:14
Scusate se mi intrometto ma mi pare che si stiano scaldando gli animi.
Purtroppo, come tutti i mezzi meccanici di qualsivoglia tipologia e marca, a due, tre o quattro ruote esistono degli esemplari che macinano centinaia di Km senza problemi ed altri che sono sempre fermi oppure insoddisfacenti.
A me succede spesso con le macchine aziendali, io contentissimo di un modello altri colleghi che hanno tanti problemi e quindi sono delusi.
Detto questo capisco la delusione di chi non è soddisfatto e soprattutto non si fida più. Dal mio punto di vista ha tutto il diritto di lamentarsi e se può cambiare.
La moto non è solo ed esclusivamente passione, non è solo una notte di sesso è un matrimonio, che non si sa quanto può durare, per cui necessita di fiducia.
Mi dispiace per le tue vicissitudini e spero che a me non capitino, altrimenti farò come te, cambierò appena possibile.
Ogni punto di vista è lecito perché dettato dal proprio essere.

leo
18/09/2015, 10:21
Il succo sta nella critica alla rete d'assistenza,non alle moto in se; c'è gente che ha avuto rogne all'estero ed è ritornata a piedi. Le rogne le hanno anche le jap ,ma è mooolto più facile reperire assistenza e ricambi,ovunque e non parlo di regione tipo il Kazakistan,ma della vicina turchia dove un ragazzo del forum si è ritrovato con distribuzione primaria rotta sulla tiger 800 in garanzia ed è tornato in traghetto e messo la moto sul carro attrezzi in italia....Ovvio che è stato poco furbo lui perché triunz non garantisce assistenza in turchia e non spedisce neanche parti di ricambio e lui non si era informato....

DogDrake
18/09/2015, 10:52
Il succo sta nella critica alla rete d'assistenza,non alle moto in se; c'è gente che ha avuto rogne all'estero ed è ritornata a piedi. Le rogne le hanno anche le jap ,ma è mooolto più facile reperire assistenza e ricambi,ovunque e non parlo di regione tipo il Kazakistan,ma della vicina turchia dove un ragazzo del forum si è ritrovato con distribuzione primaria rotta sulla tiger 800 in garanzia ed è tornato in traghetto e messo la moto sul carro attrezzi in italia....Ovvio che è stato poco furbo lui perché triunz non garantisce assistenza in turchia e non spedisce neanche parti di ricambio e lui non si era informato....

Grazie Leo, era questo il succo :oook:

express40
18/09/2015, 12:00
Secondo me e’ assolutamente normale in un forum condividere problemi ed eventuali soluzioni .... anzi e' un valore perche' e' anche grazie alle esperienze che capitano ad altri che si possono trovare rimedi.
Nelle moto,almeno nel mio caso, conta molto la percezione di affidabilita’ che ti trasmette e questa percezione si forma usandola con il tempo, a volte smontando e cercando di metterci se necessario le mani.

Percio’ se si usa molto la moto, se si fanno viaggi e soprattutto molti km/annui diventa maggiormente fondamentale la percezione di affidabilita’ che un mezzo da…..a me purtroppo ha dato la percezione di essere una moto con un bel motore di velluto ma un po’ troppo delicata.
ma il mio e' un mero parere personale e non di certo la verita assoluta.
Pace e Bene.

Alexone
18/09/2015, 13:27
Visto che non capisci lascio perdere...

Visto che non capisci lascio perdere...visto che parliamo un italiano molto diverso (a te si è rotto il cambio? il motorino avviamento? rimasto per strada? spesi i 1000 e più eurini fuori dal tagliando?)

Non Ti sottovalutare... il Tuo italiano x me è comprensibile ed esaustivo :oook:
Vedi, una cosa è capire ed accettare pienamente il giramento di scatole :ph34r: che hai per avere dovuto
spendere soldi per riparare la moto (macchina o qualunque altra cosa) altra cosa è x me l'accettare
incondizionatamente il resto del discorso.
... a me non si è rotto proprio nulla ma se capiterà (sgrtt sgrtt) in quel momento deciderò se riparare
e tenermi la moto, prenderne un'altra (se potrò permettermelo) o abbandonare i miei sogni senza
altre questioni ......
Quindi mentre io ho capito appieno il Tuo giramento, magari, cerca di fare uno sforzo anche Tu
cercando di comprendere quello che ho detto e scritto ... in italiano
Nel mio DNA c'è l'agire e decidere cosa sia meglio :cool: mentre non c'è mai stato il piangersi
addosso ... tutto qui... per me il bicchiere è sempre 1/2 pieno !!!!
Altro davvero non scrivo

FICHI
18/09/2015, 18:24
ma della vicina turchia dove un ragazzo del forum...

Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.com.tr/dealers/find-a-dealer)

Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.it/servizi/assistenza-stradale?returnUrl=http://www.triumphmotorcycles.it/rivenditori/find-a-dealer)

Edoardo62
19/09/2015, 12:48
Ottima notizia,almeno adesso si potrà andare da quelle parti potendo contare su un minimo di assistenza.
P.S.: la Turchia posso garantirlo personalmente è molto bella e se qualcuno vuole organizzare qualche giro da quelle parti ,sopratutto al sud,posso dargli qualche consiglio.
lamps

FICHI
19/09/2015, 13:26
Ottima notizia,almeno adesso si potrà andare da quelle parti potendo contare su un minimo di assistenza.
P.S.: la Turchia posso garantirlo personalmente è molto bella e se qualcuno vuole organizzare qualche giro da quelle parti ,sopratutto al sud,posso dargli qualche consiglio.
lamps
Ma....veramente è da tempo che c'è l'assistenza Triumph in giro per il mondo (6 conce, in Turchia, non le apri in pochi mesi).

Riconfermo che io, personalmente, è da anni che vado in giro per l'Europa in Triumph (con il "cerca" se ne può avere oggettivazione).

Per la Turchia l'ho fatta anni fà con un AT650 usatissima è confermo che è un gran bel paese.

Magari nel 2016 ci torniamo (almeno io e mia moglie).... vedremo :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Frenc
19/09/2015, 13:27
Peccato che L'assistenza Triumph in Turchia ci sia solo dal 2015, quando quel ragazzo ebbe i suoi bei problemini, Triumph li non c'era, e nemmeno l' snno dopo che ci sono sndato io, e ritrovarsi all'est della Turchia ed avere un problema a qualsiasi marca di moto non è il massimo.
Poi io non capisco questi difensori a spada tratta del marchio Triumph(pochi), il forum ormai è pieno di gente che ha avuto problemi tra motorino e cambio, è un dato di fatto, e sui siti stranieri la musica non è olto diversa, che poi Triumph se ne fotta, è un'altro dato di fatto.

Io sono possessore di Tiger xc dal 2012, e ne sono entusiasta, mai avuto grossi problemi, ma sono un utilizzatore atipico, solo grandi viaggi e grandi giri, per il resto la moto resta ferma in box, ma ogni volta che parto, con le dovute precauzioni, assicurazioni ecc. Il viaggio non è mai sereno, ogni reazione strana della moto mi provoca ansia, ma poi dpalanco il gad e mi passa....
Ah anche quest'anno i miei 6000 km in 2 settimane....in moto ovviamente...
Grande Tiger....

FICHI
19/09/2015, 13:57
Per quanto mi riguarda, non è una difesa.... "a spada tratta"; ma semplicemente un.... cercare di mantenere il discorso di questo topic, "nel mondo reale".

Però.... hai ragione; io la mia Triumph me la godo, così come mi sono goduto le precedenti (moto usate in tutte le condizioni e tutto il periodo dell'anno; l'ultima un anno x 20.800 Km) e.....penso, che me le godrò anche in futuro.

Voi......"fate vobis" ;)

mototopo67
19/09/2015, 16:12
Poi io non capisco questi difensori a spada tratta del marchio Triumph...

Anche io non capisco quelli che non perdono occasione di parlarne male....mah :cipenso:

Foggy67
19/09/2015, 17:48
Voglio dire le mie impressioni sull'argomento assolutamente in tono non polemico.
Vogliamo pensare che veramente esistano moto/auto immuni da difetti? Spero di no,le pagine dei forum di tutte le marche sono piene di post su quest'argomento solo che ci sono forum come questo ed altri dove le critiche vendono esposte e affrontate a viso aperto altri dove la minima critica al Marchio viene tacitata e non se ne deve parlare più.
Oltra ai difetti poi c'è anche l'episodio del mezzo sfortunato in particolare,io stesso ho avuto modo di trovarne uno (Escort sw 1.6) che mi ha dato talmente tante grane,l'ultima mi si spezzo in due l'albero a camme (che non esiste propio che si spezzi l'albero a camme per lo sforzo che "non" fa ,il meccanico ce l'ha come ricordo sulla scrivania)che alla fine l'ho venduta per la disperazione.
Conosco amici che stanno avendo problemi seri con marchi bavaresi,per fortuna che riescono a rimediare da soli altrimenti se così' non fosse si sarebbero svenati (per i costi) interventi ben oltre le mille euro.
Putroppo viaggiando può porsi il problema del mezzo in panne nel nulla più assoluto,quest'anno sono andato fino al Montenegro facendo il parco del Durmitor,lassù è steppa e basta se succedeva qualcosa chi chiamavo...
Per questo ho previsto una assicurazione aggiuntiva per soccorso e rimpatrio moto e conducente/passeggero per maggior tranquillità anche se ho una Yamaha...
Il mio pensiero/consiglio è che se il mezzo ci deve far star male per qualsiasi motivo,và cambiato è inutile accanirci...
Un saluto

mauro18164
20/09/2015, 19:40
voglio dire la mia anche se non ho una triumph,le 1000 euro che spende una persona per sistemare la moto sono soggettive per qualcuno possono essere molti per altri insignificanti,ma quel che e' importante e' che se la moto ha dei difetti la devi far rientrare e risolvere il tutto percio' questa e' una pecca della casa madre e visto che non intervengono le persone hanno tutto il diritto di lamentarsi all'infinito visto che i soldi con cui e' stata pagata non avevano difetti....idem se le concessionarie non si comportano come si deve....percio' la persona che si e' lamentata ha tutta la mia solidarieta' e gratitudine visto che stavo per aquistare una tiger sport....e sinceramente ho cambiato idea e mi rivolgero' ad altra marca.....grazie un saluto

leo
21/09/2015, 08:08
voglio dire la mia anche se non ho una triumph,le 1000 euro che spende una persona per sistemare la moto sono soggettive per qualcuno possono essere molti per altri insignificanti,ma quel che e' importante e' che se la moto ha dei difetti la devi far rientrare e risolvere il tutto percio' questa e' una pecca della casa madre e visto che non intervengono le persone hanno tutto il diritto di lamentarsi all'infinito visto che i soldi con cui e' stata pagata non avevano difetti....idem se le concessionarie non si comportano come si deve....percio' la persona che si e' lamentata ha tutta la mia solidarieta' e gratitudine visto che stavo per aquistare una tiger sport....e sinceramente ho cambiato idea e mi rivolgero' ad altra marca.....grazie un saluto

ora si vola.....

mototopo67
21/09/2015, 16:43
....e sinceramente ho cambiato idea e mi rivolgero' ad altra marca.....grazie un saluto

Se hai preso questa decisione leggendo i forum, allora mi sa che non ti rimane che la bicicletta!

Cracco
21/09/2015, 17:14

Che stronzate... Sei condannato ad andare a piedi...

mauro18164
21/09/2015, 20:11
Stronzate....sono sempre punti di vista.....se fossimo in usa vedresti che mazzo gli fanno

Se lo dice te

mastino76
21/09/2015, 22:40
Beh, direi di no.
Innanzitutto bisogna dimostrare che c'è realmente un difetto congenito e fin'ora per quanto ci siano stati alcuni casi, mi pare non sia così.
Diversamente ci sarebbe stato un richiamo. Li fanno aziende ben più blasonate e care di Triumph.
Se poi, sulle versioni 2015, il motorino è il medesimo, vuol dire che il n. Di interventi in garanzia sul totale sono stati davvero pochi in relazione l numero di moto prodotte.
In secondo luogo la moto in questione non era più in garanzia, pertanto era a discrezione del responsabile di turno di Triumph intervenire o meno, ma bisogna avere la consapevolezza che nulla era dovuto.

leo
22/09/2015, 07:13
Stronzate....sono sempre punti di vista.....se fossimo in usa vedresti che mazzo gli fanno

Se lo dice te

troppi se....se si rompe,se stai in america,se lo dici te.....

fortu
22/09/2015, 10:00
paradossale.. io più forum leggo e più moto vorrei comprare .. alcuni tiger800 hanno problemi col motorino d'avviamento e questo spinge un utente a non comprare un tiger sport ? confesso che non sono aggiornatissimo sulle tiger anche se nel 2012 ne avevo una, ma che c'entra la tiger sport con la tiger 800? e come se uno legge di un difetto al monster 821 e decide di non comprare il monster 1200 .. senza polemiche per carità è solo per partecipare :biggrin3:

Cracco
22/09/2015, 15:58
A me piace la polemica !

Se lo dice te

Scusa ma la morale da uno che compra moto a caso è, per me, cacca sciolta ;)

roby002
25/09/2015, 19:43
Queste cose fanno "guadagnare punti " alla bmw ( per inciso io non sono cliente bmw, e non è, attualmente, nei miei pensieri), che per difetti riconosciuti effettua i richiami anche dopo 6-7 anni

Foggy67
25/09/2015, 19:54
Non è proprio così,BMW prima di effettuare una campagna richiamo deve avere un bel numero di reclami, sul K1300 un mio amico ha passato un mare di guai e speso mille e mille euri...
Senza parlare dei guai alle coppie coniche, telelever.
E attenzione, perché sul forum officiale del marchio se critichi sei fuori senza diritto di replica, non per sentito dire ma per esperienza indiretta, malgrado ciò le BMW rimangono ottime moto.

ozama
25/09/2015, 20:30
Io su QdE (che non è "ufficiale") ci scrivo da anni e sei libero di criticare quello che ti pare..
I difetti sulle moto ci sono e se ne parla.
Tuttavia, almeno per la F650/700/800GS non sono l'argomento principale. Basta guardare la prima pagina per vedere i 3d più gettonati.
Ti assicuro che di talebani li non ce ne sono. Qualche moderatore un po' troppo rompi coglioni c'era, ora non c'è più.
Nella sezione 800, che frequento ancora, i difetti della moto sono tipicamente le sospensioni (in particolare la forcella cedevole e l'attacco del mono che se fai off duro si piega), la sella dura, le vibrazioni e la scarsa protezione a velocità autostradali.
Di guai grossi la 800 ora non ne ha. Ha avuto gli statori che si bruciavano attorno ai 60.000 (difetto poi risolto con nuovi passaggi olio); un manicotto dell'acqua che si allentava (ventola che partiva a temperatura troppo alta unita a scivolosità dell'imboccatura in alluminio, risolto con richiami), trittico trasmissione finale nei primi modelli (richiamati e addirittura poi sostituiti i semi mozzi del parastrappi mettendo i bulloni più grossi a fissare la corona), parabola dell'anabbagliante che in alcuni esemplari si annerisce (attualmente pare si verifichi su pochi modelli ma si verifica), guarnizione coperchio punterie, che doveva essere cambiata con quella modificata al controllo gioco valvole dei 20.000, e che in molti esemplari perde ancora perchè, al solito, la stragrande maggioranza dei concessionari tale controllo a 20.000 NON LO FA ma te lo mette in conto; e poi qualche altra cosa molto vecchia che non ricordo.
Di richiami la F800GS ne ha fatti almeno una decina, partendo dal 2008. E si è passata vari software. Ah.. La valvola di sfiato serbatoio che qualche volta si incanta, causando depressione e, in casi gravi e prolungati di incuria, porta al danneggiamento della pompa della benzina.
Poi, tutte le BMW, ma soprattutto le Boxer (pochissime 800), hanno avuto il problema della pompa benzina e del regolatore, attualmente in richiamo.
Non so a che forum "ufficiale" ti riferisci.. non so francamente se ne esiste un altro. QdE è sicuramente il più frequentato e quello a cui fa riferimento la comunità.
Ciao!

Foggy67
25/09/2015, 20:57
Chiedo perdono per aver ingenuamente pensato che qde fosse ufficiale.
Dici che ora f800gs non ha problemi ma vedo che in passato ne ha avuti, considerato la differenza di anni tra il progetto della Tiger800 e l' F800gs ci stia qualche problema di gioventù, fin'ora circoscritto per la maggior parte alla molla del cambio, motorino d'avviamento, indicatore del carburante.
Rimangono sempre del parere che non esiste la moto senza difetti, io stesso mi sono informato sia qui che su qde e nonostante ho trovato molte più lamentele verso la Tigre ho scelto quest'ultima, alla fine per me conta anche il cuore e le sensazioni che provo.
E poi se dessimo tutti retta alle critiche sui forum chi comprerenbe Ducati?

Dennis
26/09/2015, 00:36
ci metterei la firma a che tutti i problemi delle moto fossero mollette del selettore da sostituire o motorini d'avviamento da revisionare

Grigo
26/09/2015, 15:19
ci metterei la firma a che tutti i problemi delle moto fossero mollette del selettore da sostituire o motorini d'avviamento da revisionare

Spiacente Warst, ma questa volta non sono concorde con il tuo discorso perchè secondo me è errato sotto 2 punti di vista.
E mi spiego, considerando solo il problema del motorino:

1
Non tutti hanno le conoscenze e capacità tecniche come le tue, quindi l'utente medio (come si è verificato nella maggior parte dei casi) si deve rivolgere ad un'officina e ,se fuori garanzia (anche se stando ai post letti fin qui non c'e stata proprio uniformità) sobbarcarsi l'intero costo del pezzo e della manodopera , che vuol dire 360 euro del motorino (ivato su WoT) più manodopera e qui spazio alla fantasia...:dubbio:
E non è detto che sia tutto risolto per sempre e questo è il punto due.

2
Il punto due da spiegare è relativamente semplice ma da argomentare è piuttosto difficile e complicato, ma con te che ne capisci posso saltare molti passaggi.
Il problema del motorino dalle indicazioni di chi ha fatto da se o ha messo foto è il fattoche ad un certo punto le spazzole si consumano al punto da non consentire il funzionamento.
Il consumo delle spazzole avviene durante l'avviamento e quindi è legato ai cicli di avviamento e non hai chilometri percorsi.
Quindi non conta quanta strada fai ma quante volte la metti in moto.
Lo sforzo maggiore in avviamento è a motore freddo, i casi di difficoltà a caldo li reputerei al fatto che la moto potrebbe essersi fermata nel punto peggiore in cui un pistone è in compressione e quindi deve ripartire vincendo una forza maggiore rispetto ad altri casi.
Il fatto che molti motorini siano andati ko dopo un uso tutto sommato non elevato (facendo un rapporto medio di utilizzo Km/avviamenti, a meno che uno non la usi per fare il pony-express) mi fa pensare ad un problema di sottodimensionamento del motorino.
E qui nasce il problema nel dimostrarlo.
Di fatto un consumo eccessivo delle spazzole mi porta a pensare a valori di correnti troppo elevate per quel motorino, ovvero un motorino maggiormente dimensionato a parità di corrente si consuma meno.
A livello pratico si potrebbe anche misurare la corrente di spunto per N cicli di avvimenti a freddo e senza avvio del motore (nelle dovute maniere, e alimentato da una sorgente sufficientemente grande, tipo almeno 10 volte superiore la corrente di spunto quindi con batteria in ottime condizioni di almeno 100/120 Ah) ma poi ne avremo un dato che non ce ne facciamo un bel fico secco visto che andrebbe confrontato con i dati tecnici dichiarati dal costruttore (del motorino) che non abbiamo, tra cui la temperatura (valore non da non trascurare se si vuole fare una misura seria e attendibile)
Il fantomatico richiamo invocato a gran voce è pressochè improbabile per il semplice fatto che un motorino più grosso in quell'alloggiamento non ci stà, quindi.....

Succo del discorso: non concordo che siano problemi "leggeri".

Leggero è il problema delle frecce che si spezzano (per il quale è stato fatto richiamo) , perchè risolto in modo definitivo.
Leggero potrebbe essere un problema (ipotizzando....) ai tubi freno perchè risolvibile in modo definitivo.

Per il mio ragionamento (e convinzione) questo non lo è.

PS. Non voglio darti l'idea del saccente o di chi è convinto di aver ragione, il mio discorso potrebbe essere sbagliato,anzi da possessore di mezzo incriminato è meglio se mi sbaglio:biggrin3:
Poi se capitasse anche a me poco male, io sarei in grado di arrangiarmi e spendere meno ma il discorso deve valere in senso assoluto
Ciao

Dennis
26/09/2015, 16:57
Mi piace la discussione costruttiva e ti sono grato per aver sollevato questi appunti, non sei affatto saccente.

Io lo considero un problema "da poco" principalmente per due motivi.
Il primo è che il difetto non costituisce una rottura totale ed improvvisa che può comportare un fermo del mezzo in una situazione scomoda (es: viaggio), ma si tratta invece di un problema le cui avvisaglie arrivano nel tempo ben anticipate dalle prime accensioni mancate.
Il secondo motivo è che il motorino d'avviamento è un assieme revisionabile e riparabile con una spesa relativamente ridotta e non è necessariamente indispensabile sostituirlo con il particolare nuovo dal costo elevato.
Pur essendo conscio che non tutti siano avvezzi alla meccanica, questa a mio avviso non è la giustificazione per la mancanza di scaltrezza di chi, possedendo una moto afflitta da un qualsiasi problema, si limita a consegnarla alla prima officina che trova ed accettare il suo destino, solitamente grève con tali premesse.
Prendere inculate infatti sembra una vocazione per alcuni, ma la maggioranza delle persone scafate il necessario per la vita di oggi è ben più che capace di chiedere preventivi, informarsi ed affidarsi al miglior riparatore, solitamente quello che sa coniugare il lavoro ben eseguito alla minor spesa possibile: revisionare un motorino d'avviamento non è una cosa fuori dal mondo, ma piuttosto un'operazione alla portata di quasi tutti i meccanici.
Escludendo ciò che compromette la sicurezza del veicolo in movimento (non è il caso del motorino d'avviamento), trattandosi di difettosità sempre pericolose a prescindere che si possano risolvere a posteriori in poco tempo, i problemi che ritengo gravi sono quelli che per forza di cose non sono risolvibili da un utente preparato sul comune funzionamento della meccanica e, di riflesso, risolvibili con una riparazione alla portata di una qualsiasi officina.
Un motorino d'avviamento da revisionare, secondo me, è una sciocchezza.

Sul perché invece solo alcune Tiger 800 abbiano manifestato tale problema, mentre le altre apparentemente uguali ne siano state esenti (chi è arrivato a 40-50000 km, ne avrà pur fatti di avviamenti...), così come le 675 che utilizzano lo stesso motorino e le nuove Tiger 800, merita un altro messaggio che ora non ho tempo di scrivere :)

ozama
26/09/2015, 17:59
Ah ah ah! Io no di sicuro!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Se avessi i soldi veramente DA BUTTARE, mi comprerei col cuore una Diavel.:lingua:
Per viaggiare, sicuramente una Jap.:oook: Che è poi quello che ho fatto..:oook:
Si si.. Le moto tutte hanno dei difetti. La V-Strom la porto lunedì a sostituire i maniglioni perchè nella prima serie si scoloriscono, e la centralina, perchè sempre nella prima serie c'è un buco di erogazione in seconda tra i 4000 e i 5000 giri, che si evidenzia se spalanchi il gas in quel regime e in quella marcia e in montagna, qualche volta disturba.
Sul fatto che le moto si scelgono col cuore, è soggettivo pure quello.. Io scelsi la Tiger col cuore e rimasi molto deluso.:wacko: Fu l'unica volta che detti la precedenza a quest'ultimo. Evidentemente le mie esigenze sono, percentualmente parlando, più "di testa".:laugh2:
Io mi riferivo al discorso dei forum.. Quello BMW è come questo, salvo problemi di moderazione eccessiva alcune volte riscontrato (e ora risolto). Non per l'utenza. Almeno, nelle sezioni che ho frequentato.:laugh2:

gixxxer
26/09/2015, 18:46
Escludendo ciò che compromette la sicurezza del veicolo in movimento (non è il caso del motorino d'avviamento), trattandosi di difettosità sempre pericolose a prescindere che si possano risolvere a posteriori in poco tempo, i problemi che ritengo gravi sono quelli che per forza di cose non sono risolvibili da un utente preparato sul comune funzionamento della meccanica e, di riflesso, risolvibili con una riparazione alla portata di una qualsiasi officina.

Tecnicamente il tuo discorso può essere condivisibile, Warsteiner, però dal punto di vista dell'utente medio il problema è molto più critico. Il fatto che ci siano avvisaglie, per quanto evidenti, non da la certezza assoluta che queste siano di durata uguale per tutti, come dinmostra il post dell'utente che ha aperto il topic al quale, evidentemente, il preavviso è stato molto breve.

In ogni caso, l'utente medio considera le spese "accessorie" come un'indice di affidabilità. Spese di questo genere incidono sul portafogli ma, anche e forse soprattutto, nella percezione dell'affidabilità che ognuno di noi si porta dietro. Motorino, sospensioni, freni, rumori vari, molle e alberini di rinvio del cambio. Sono tutti problemi che costano, quale di più e quale di meno, che ti costringono a portare la moto in officina - quale, visto che la rete di vendita ed assistenza pare essere in costante mutamento con gli ovvi disagi del caso - e spesso a sentirti rispondere vere e proprie idiozie da parte di incompetenti veri o di poveracci che hanno avuto il marchio tre gg prima e non conoscono la moto.

L'utente medio di una moto come la tiger non va nel deserto, non sa - credo non debba nemmeno saperlo, in effetti - come risolvere i problemi, vuole uscire alla domenica a godersi due curve in compagnia, farci il viaggetto d'estate e spesso la usa in città come alternativa allo scooter o all'automobile. La sua percezione, relativamente ai problemi sopra elencati, è quella di scarsa affidabilità - una moto jap l'abbiamo avuta quasi tutti, e quasi tutti ci ricordiamo di aver avuto relativamente pochi problemi - e di scarsa qualità della componentistica.

Aggiungi, appunto, l'incompetenza e/o la supponenza delle officine, se e quando le trovi. Il problema non è dell'utente medio che non è in grado di rigenerare un motorino di avviamento, il problema è del sig. Triumph che perderà clienti che non vedono l'ora di tornare su mezzi che presentano meno difficoltà di gestione, di assistenza e di reperibilità dei ricambi.

Sugarglider
26/09/2015, 20:37
Se risolvo il problema ai freni.... Ve lo do io il tanto

Grigo
26/09/2015, 20:57
Mi piace la discussione costruttiva e ti sono grato per aver sollevato questi appunti, non sei affatto saccente.

Io lo considero un problema "da poco" principalmente per due motivi.
Il primo è che il difetto non costituisce una rottura totale ed improvvisa che può comportare un fermo del mezzo in una situazione scomoda (es: viaggio), ma si tratta invece di un problema le cui avvisaglie arrivano nel tempo ben anticipate dalle prime accensioni mancate.
Il secondo motivo è che il motorino d'avviamento è un assieme revisionabile e riparabile con una spesa relativamente ridotta e non è necessariamente indispensabile sostituirlo con il particolare nuovo dal costo elevato.
Pur essendo conscio che non tutti siano avvezzi alla meccanica, questa a mio avviso non è la giustificazione per la mancanza di scaltrezza di chi, possedendo una moto afflitta da un qualsiasi problema, si limita a consegnarla alla prima officina che trova ed accettare il suo destino, solitamente grève con tali premesse.
Prendere inculate infatti sembra una vocazione per alcuni, ma la maggioranza delle persone scafate il necessario per la vita di oggi è ben più che capace di chiedere preventivi, informarsi ed affidarsi al miglior riparatore, solitamente quello che sa coniugare il lavoro ben eseguito alla minor spesa possibile: revisionare un motorino d'avviamento non è una cosa fuori dal mondo, ma piuttosto un'operazione alla portata di quasi tutti i meccanici.

Sul perché invece solo alcune Tiger 800 abbiano manifestato tale problema, mentre le altre apparentemente uguali ne siano state esenti (chi è arrivato a 40-50000 km, ne avrà pur fatti di avviamenti...), così come le 675 che utilizzano lo stesso motorino e le nuove Tiger 800, merita un altro messaggio che ora non ho tempo di scrivere :)

Mi farebbe piacere :oook:

Tecnicamente il tuo discorso può essere condivisibile, Warsteiner, però dal punto di vista dell'utente medio il problema è molto più critico. Il fatto che ci siano avvisaglie, per quanto evidenti, non da la certezza assoluta che queste siano di durata uguale per tutti, come dinmostra il post dell'utente che ha aperto il topic al quale, evidentemente, il preavviso è stato molto breve.

In ogni caso, l'utente medio considera le spese "accessorie" come un'indice di affidabilità. Spese di questo genere incidono sul portafogli ma, anche e forse soprattutto, nella percezione dell'affidabilità che ognuno di noi si porta dietro. Motorino, sospensioni, freni, rumori vari, molle e alberini di rinvio del cambio. Sono tutti problemi che costano, quale di più e quale di meno, che ti costringono a portare la moto in officina - quale, visto che la rete di vendita ed assistenza pare essere in costante mutamento con gli ovvi disagi del caso - e spesso a sentirti rispondere vere e proprie idiozie da parte di incompetenti veri o di poveracci che hanno avuto il marchio tre gg prima e non conoscono la moto.

L'utente medio di una moto come la tiger non va nel deserto, non sa - credo non debba nemmeno saperlo, in effetti - come risolvere i problemi, vuole uscire alla domenica a godersi due curve in compagnia, farci il viaggetto d'estate e spesso la usa in città come alternativa allo scooter o all'automobile. La sua percezione, relativamente ai problemi sopra elencati, è quella di scarsa affidabilità - una moto jap l'abbiamo avuta quasi tutti, e quasi tutti ci ricordiamo di aver avuto relativamente pochi problemi - e di scarsa qualità della componentistica.

Aggiungi, appunto, l'incompetenza e/o la supponenza delle officine, se e quando le trovi. Il problema non è dell'utente medio che non è in grado di rigenerare un motorino di avviamento, il problema è del sig. Triumph che perderà clienti che non vedono l'ora di tornare su mezzi che presentano meno difficoltà di gestione, di assistenza e di reperibilità dei ricambi.

Q8 tutto , in particolare alcuni punti riassumono l'essenza del mioo pensiero

ozama
26/09/2015, 22:49
Io sono un "utente medio". E pure sicuramente rompi coglioni.. Uso la moto come dice Gixxer, ho le conoscenze meccaniche di uno che ha un po' di manualità, e una sensibilità (dovuta al mio lavoro) che mi permette di valutare alcune (solo alcune) delle criticità della moto.
Pretendo di essere tranquillo quando vado in giro e, considerato il territorio Nazionale, vorrei non dover fare 80/100 Km per trovare un'assistenza in caso di bisogno.
Con Triumph ho semplicemente sbagliato marchio.
Poi è una questione anche di "amore". Ecco, come non mi piacciono le donne rompi scatole, idem per le moto. Non ho proprio per niente bisogno di queste emozioni. Pur riconoscendo e rispettando chi invece vive la più assoluta normalità affrontando queste cose tutti i giorni. E quindi certamente non capisce di che parlo.
Ciao!

ste-3
27/09/2015, 08:19
http://www.testmagazine.it/wp-content/uploads/2015/04/ConsuRep.jpg

Allora hai sbagliato 2 volte!!!
1) con BMW
2)... dovevi comprarti il yamaha giggle :w00t::w00t::biggrin3::biggrin3:

La moto più affidabile? Giapponese | Il Test (http://www.testmagazine.it/2015/04/26/la-moto-piu-affidabile-giapponese/797/)

dadoz
27/09/2015, 09:54
Che delusione... Ed io che volevo comprare un Can-Am Spyder F3...

Mi tocca ripiegare su di un Yamaha Tricker...

Per fortuna esistono i forum..

:)

Foggy67
27/09/2015, 11:02
Poi è una questione anche di "amore". Ecco, come non mi piacciono le donne rompi scatole, idem per le moto. Non ho proprio per niente bisogno di queste emozioni. Pur riconoscendo e rispettando chi invece vive la più assoluta normalità affrontando queste cose tutti i giorni. E quindi certamente non capisce di che parlo.
Ciao!
Su questo punto sono d'accordo,per scegliere una donna non faccio indagini nei vari bar,se mi piace ci provo se va bene OK poi se insorgono problemi non vado al bar a lamentarmi con tutti oppure dalla madre a pretendere che la cambi :biggrin3: semplicemete ogniuno per la sua strada e avanti con la prossima :laugh2:
Per ora la mia donn.. moto non mi da problemi (è vero che è poco che ci frequentiamo) mi piace e mi appaga quando stiamo insieme,se col proseguo insorgeranno problemi che mi renderano la convivenza insopportabile(facendo i dovuti scongiuri),come è arrivata se ne andrà e pace santa

fortu
27/09/2015, 13:02
Bisognerebbe vedere come viene usata la moto o la donna, e vero accendere basta premere un tasto oppure trombare basta inserire un ca**o ma se chiedete ad una donna sapete come ridponde, la moto non parla ma rompe qualcosa. ..

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk

gixxxer
27/09/2015, 16:25
Oggi pomeriggio esco per provare il casco nuovo. Vado al distributore, sono in rosso ed il cdb segna 34 km di autonomia. Metto 5 euro, volevo solo fare un giretto per adattarmi al casco e rientrare, faccio rifornimento giusto per stare tranquillo. Già le due tacche iniziali con soli 34 km mi sembravano strane, fatto sta che le tacche scendono ad una ed i km a 19... Il giretto l'ho fatto, più corto di quanto pensassi perchè so quanta benzina ho nel serbatoio, ma non so mica se la centralina ad un certo punto taglia tutto per precauzione... Ho fatto una 20ina di km scarsi e sono rientrato con il cdb che indicava 10,9,8,7 e poi solo tre trattini. Benzina direi almeno i tre - 4 litri del rifornimento più quella precedente....

Anche questo è un problema ricorrente e che su un a moto da turismo diventa antipatico. Lo scorso agosto a Misurina stessa situazione, kmtraggio residuo in picchiata senza senso ed alla fine 11 - dico 11 litri di rifornimento. Saranno anche cose risolvibili, Warsteiner, ma io ho pagato per una moto funzionante e non per fare il meccanico. Con suzuki mai avuto questo problema, con Aprilia nemmeno, e tantomeno ne vedo afflitti i vari motociclistiti equipaggiati con altre moto. Quantomeno nessuno mi dice di avere problemi del genere e si meraviglia che li abbia la Triumph.

Altri punti persi, purtroppo per il sig. triumph.

ozama
27/09/2015, 17:28
gixxxer: Ma il CDB è gratis. Mica te lo fanno pagare come BMW..:dry: Che pretendi? Che funzioni?:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:lingua:

Ste3: Per fortuna ho scelto la F800GS, che "non essendo una vera BMW":biggrin3: non soffre dei problemi delle blasonate Boxer!:laugh2: Infatti non ho mai avuto il minimo problema in due anni e 25.000 Km.:oook:

winter1969
27/09/2015, 17:36
Oggi pomeriggio esco per provare il casco nuovo. Vado al distributore, sono in rosso ed il cdb segna 34 km di autonomia. Metto 5 euro, volevo solo fare un giretto per adattarmi al casco e rientrare, faccio rifornimento giusto per stare tranquillo. Già le due tacche iniziali con soli 34 km mi sembravano strane, fatto sta che le tacche scendono ad una ed i km a 19... Il giretto l'ho fatto, più corto di quanto pensassi perchè so quanta benzina ho nel serbatoio, ma non so mica se la centralina ad un certo punto taglia tutto per precauzione... Ho fatto una 20ina di km scarsi e sono rientrato con il cdb che indicava 10,9,8,7 e poi solo tre trattini. Benzina direi almeno i tre - 4 litri del rifornimento più quella precedente....

Anche questo è un problema ricorrente e che su un a moto da turismo diventa antipatico. Lo scorso agosto a Misurina stessa situazione, kmtraggio residuo in picchiata senza senso ed alla fine 11 - dico 11 litri di rifornimento. Saranno anche cose risolvibili, Warsteiner, ma io ho pagato per una moto funzionante e non per fare il meccanico. Con suzuki mai avuto questo problema, con Aprilia nemmeno, e tantomeno ne vedo afflitti i vari motociclistiti equipaggiati con altre moto. Quantomeno nessuno mi dice di avere problemi del genere e si meraviglia che li abbia la Triumph.

Altri punti persi, purtroppo per il sig. triumph.

Problema risolvibile cambiando moto

Foggy67
27/09/2015, 17:40
Sono pronto ad essere smentito,ma non è che il cdb funzioni con il parametro del consumo istantaneo (per altro poco attendibile) rapportato ai litri anc'essi poco attendibili (per il fenomeno dello sciaqquettio del carburante nel serbatoio)?
Io col Tènèrè mi regolavo così,consumo medio 17km/l X i litri che mettevo= km di autonomia...poi la riserva è col rubinetto...
Poi credo che la centralina non tagli il carburante così,per precauzione (di cosa?)
:oook:

winter1969
27/09/2015, 17:50
Mi avete fatto venir voglia di comprare una Tiger 800 :sad:

gixxxer
27/09/2015, 18:02
@gixxxer (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40146): Ma il CDB è gratis. Mica te lo fanno pagare come BMW..:dry: Che pretendi? Che funzioni?:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mi accontenterei che non desse fastidio.... :incaz:

Poi credo che la centralina non tagli il carburante così,per precauzione (di cosa?):oook:

Anche io non lo credo, ma il punto è: perchè devo essere messo nella condizione di domandarmelo?

ozama
27/09/2015, 18:17
Per quello che potei osservare io sulla mia Tiger, il CDB non è mai stato affidabile. Ne sui consumi, ne sull'autonomia. E' sempre stato eccessivamente "priudenziale". Ovvero indicava un consumo più alto della realtà e un'autonomia più scarsa della realtà.:dubbio: Il chè comunque è MEGLIO che il contrario!:oook:
Il "consumo medio" è sempre stato pessimista per circa 0.8 Km/l. L'autonomia è sempre andata a zero MOLTO PRIMA di finire la benzina.
E, con il terzo software caricatomi, mi è capitato anche che andasse a zero da solo l'indicatore. E pure che, in un episodio, le tacche si abbassassero tutte nel giro di 120/130 Km. Mettendo benzina ovviamente, mi resi conto che avevo più di mezzo serbatoio ancora da consumare.:dry:
Ma questi sono episodi sporadici, che per qualche ragione software ogni tanto capitano.:sad:
Quando va bene, ha il suo 0.8 in meno di indicazione sul consumo e sui 19 litri dichiarati, al massimo io ne ho messi 17 e qualcosa (con autonomia a "---" da almeno 20 Km!:wacko:).
Il fatto che sia prudenziale probabilmente è perchè se la pompa della benzina cavita, può bruciarsi.
Non credo che ci sia un sistema che a un certo punto taglia (come mi successe con la G.Punto 1200 una decina di anni fa).:wacko:
Diciamo che di CDB ce ne sono dei più precisi, ma sono sempre cose software.
Ad esempio, la GS800, dal 2011 l'indicazione di autonomia non l'ha più perchè, per via della forma del serbatoio, evidentemente non era affidabile. E la V-Strom 1000 (nuovo modello), ha l'autonomia parecchio precisa, ma l'indicatore del consumo medio molto ottimista.:laugh2:
Per dire.. La moto porta 20 litri dichiarati (20,7 dalle prove delle riviste). A me è capitato che indicasse "7" e, fermandomi al distributore, mettere 19,8 litri.. In compenso, se il CDB dice che ho fatto una media dei 21,7 Km/l, se faccio i conti scopro che ho fatto 19,5.:lingua: Fetidi sti jap.. Fanno i fighi pensando che la gente non faccia i conti..:laugh2:
La GS800, che aveva l'indicazione in litri x 100 Km, invece, era alquanto precisa.. Al massimo, se indicava 3.9 l/100Km (25.6 Km/l), con la divisione litri/Km saltava fuori 25,3.. o ,7.. Però l'indicatore della benzina partiva dal 1/2 serbatoio a scendere (la GS ha il serbatoio sotto la sella e la pompa nella parte più bassa, quindi il galleggiante non può misurare dal pieno) e l'autonomia residua non era tra i valori consultabili.:dry: In compenso ha altre cose utili come la temperatura esterna e una gestione furba degli azzeramenti, indipendenti tra loro e dai parziali. Oltre al tasto di comando sul manubrio, da sempre.:oook:
La sostanza è che è meglio azzerare e basarsi sull'esperienza!:laugh2:
Comunque, Gixxxer, sul manuale della moto c'è scritto che se metti poca benzina, tale da non spostare l'indicatore, si falsa il calcolo dell'autonomia.:dubbio:
E spendi quei soldi!! 5 Euro..:dry:

gixxxer
27/09/2015, 18:32
Fetidi sti jap.. Fanno i fighi pensando che la gente non faccia i conti..:laugh2:

Lo fanno per contenere le emissioni, non lo sai? :lingua: E cmq prova tu a tradurre istantaneamente i litri dal giapponese all'itagliano! :w00t:

Comunque, Gixxxer, sul manuale della moto c'è scritto che se metti poca benzina, tale da non spostare l'indicatore, si falsa il calcolo dell'autonomia.:dubbio:
E spendi quei soldi!! 5 Euro..:dry:

MAnuale? Cosa sarebbe?

Si, ok, ce l'ho di sotto in garage e non è che abbia voglia di rileggerlo... Cmq 5 euro perchè è inutile lasciare benza nel serbatoio quando non la si usa, e poi tre litri e mezzo abbondanti... non è che ho messo mezzo litro... Lo so che è sw, ma il fatto è che il sw che funziona bene si può fare, coem si può usare hw di qualità migliore!

Ste3
27/09/2015, 18:34
gixxxer: Ma il CDB è gratis. Mica te lo fanno pagare come BMW..:dry: Che pretendi? Che funzioni?:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ste3: Per fortuna ho scelto la F800GS, che "non essendo una vera BMW":biggrin3: non soffre dei problemi delle blasonate Boxer!:laugh2: Infatti non ho mai avuto il minimo problema in due anni e 25.000 Km.:oook:

ozama, mi sa che mi hai chimato in causa per sbaglio :biggrin3:

ozama
27/09/2015, 20:06
Scusa Ste3! volevo dire "Ste-3"! azz.. Avete il nik quasi uguale.. :wacko:

gixxxer: se la moto la usi poco, meglio lasciarla col pieno.. Se sta in immersione, anche il potenziometro del galleggiante non tende ad ossidarsi..
So che tenere ferma la moto con un capitale in benzina di non meno di 30 Euro può essere seccante, ma le fa molto bene alla salute.
Accidenti se sei tirchio!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: :lingua:

PS: bella quella sulla VW..:laugh2:
PS2: quindi secondo te se aumento la RAM il calcolo migliora?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

gixxxer
27/09/2015, 20:36
Scusa Ste3! volevo dire "Ste-3"! azz.. Avete il nik quasi uguale.. :wacko:

@gixxxer (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40146): se la moto la usi poco, meglio lasciarla col pieno.. Se sta in immersione, anche il potenziometro del galleggiante non tende ad ossidarsi..
So che tenere ferma la moto con un capitale in benzina di non meno di 30 Euro può essere seccante, ma le fa molto bene alla salute.
Accidenti se sei tirchio!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: :lingua:

PS: bella quella sulla VW..:laugh2:
PS2: quindi secondo te se aumento la RAM il calcolo migliora?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

A dire il vero, soprattutto tra pistaioli, si è sempre detto di lasciare meno benza possibile nel serbatoio.

Tirchio.... l'ultima volta che ho fatto il pieno all'auto senza doverla usare immediatamente un tizio mi ha gentilmente pregato di scendere... e mi è andata bene che nella fattispecie ho salvato cellulare e portafoglio... :ph34r:

ozama
27/09/2015, 21:05
Stica! Brutta esperienza!
Tornando alla "ragion tecnica", non so tra i pistaioli, ma il manuale di tutte le moto che ho avuto, alla voce "rimessaggio" spiega che il serbatoio va tenuto pieno per prevenire ossidazioni.. Che comunque coinvolgono, nel caso specifico della Tiger (ma di moltissime altre moto), anche il famoso potenziometro che ogni tanto scantona, producendo gli errori di comunicazione che probabilmente sono quelli che fanno partire per la tangente il CDB..
Poi naturalmente regolati come credi.. Io diciamo che non mi pongo il problema perchè la moto se sta ferma, sta ferma un mese tra dicembre e gennaio a causa del fatto che dalle mie parti in quel periodo non compare più il sole.. Ma se tu sospendi l'assicurazione per 4/5 mesi, allora ci penserei..
Ciao!

gixxxer
27/09/2015, 21:45
Ma se tu sospendi l'assicurazione per 4/5 mesi, allora ci penserei..

L'anno scorso al 21 dicembre ero ancora in giro in Lessinia a !500 mt... :oook: poi ho sospeso perchè dovevo andare a roma dai miei, come sarà anche quest'anno. L'assicurazione mi scade il 15 dicembre e se il tempo tiene...

Poi si, di solito lascio un po di benza in più, questa volta è successo che sono tornato da un giro lungo già in riserva e di andare a fare rifornimento al km 503 non ne avevo voglia :cool:

DogDrake
28/09/2015, 07:57
Ora mi criticherete, più o meno giustamente, ma vorrei portarvi verso una riflessione su costi e consumi di pezzi che si "usurano" (secondo me troppo anticipatamente). Ponderate su questo: pago circa 10.000-11.000 euro la moto e mi trovo (vuoi per sfiga vuoi per pezzi sottodimensionati) a dover fare i conti con l'officina già a 30.000 km. Prendo un'auto la pago uguale alla moto (una normale media) e motorino d'avviamento e cambio cominciano a darmi qualche leggero problema a a 90.000 km. Perché?
Io parto dal presupposto che dato il costo elevato del 2ruote rispetto al 4ruote tutto quello che viene montato dovrebbe essere di primissima qualità. Purtroppo sono stato smentito dai fatti. Lo so è una polemica sterile ma non si può parlare così superficialmente dicendo che "non è un problema il motorino o l'alberino del cambio" sono rimasto in strada ad aspettare il carro attrezzi (sul primo caso) e fatto 25 km in 3a marcia nel secondo caso...Non ditemi "che non è niente". A me ha fatto incavolare anche perché della moto ne faccio un uso molto più "leggero" delle prime che ho avuto (jap)

mastino76
28/09/2015, 19:29
Con 10000-11000 € compri un utilitaria ed anche poco accessoriata se parliamo di listino, altro che auto media... un auto media costa 18-20000€ almeno e nemmeno full optional. La mia Scenic dci quasi full opt costava di listino, lo scorso anno 25000, per cui... il confronto non ci sta.
Diciamo che a prescindere dal costo deve andare bene per un tot a maggior ragione se è una moto votata al turismo.

ste-3
28/09/2015, 20:20

Vero che probabilmente non è una vera BMW (almeno per i biemmewuisti integralisti), ma per il prezzo... è "vera, vera" !! :laugh2::laugh2::laugh2:

gixxxer
28/09/2015, 21:15
Ora mi criticherete, più o meno giustamente, ma vorrei portarvi verso una riflessione su costi e consumi di pezzi che si "usurano" (secondo me troppo anticipatamente).

Io credo che il tuo presupposto non sia corretto, Dog. Probabilmente era più aderente alla realtà in passato, quando effettivamente la distanza tecnologica tra auto e moto era nettamente a favore della prima, diciamo fino all'inizio degli anni 90 o poco più. Dopo di che il mercato auto ha iniziato a segmentare in maniera molto netta e le moto, molto lentamente, si sono adeguate. Adesso una media economica giapponese ha finiture piuttoste povere rispetto a quelle degli anni ottanta che, spesso, erano le ammiraglie dal punto di vista della tecnica.

Io credo sia più realistico il confronto esclusivamente sull'affidabilità ma con le altre moto, ed il discorso è sempre lo stesso: è un po complicato trovare una moto jap moderna che abbia una simile concentrazione di problematiche assortite e ripetute. Quindi è evidente che una affidabilità maggiore non è irragiungibile. Purtroppo la tiger è quella che è, se avesseromprestato il suo designer alla Suzuki sarebbe venuto fuori un capolavoro.

ozama
28/09/2015, 21:19
ste-3: Discorso trito e ritrito..:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Confrontando moto confrontabili (la XC ABS e la GS800 base -ABS di serie-) e a parità di accessori, compreso il CDB a pagamento (ma che funziona :lingua:) della BMW, la differenza, quando la comprai io, era di circa 300 Euro. Non di più.
La GS la pagai di più della Triumph perchè misi accessori che non esistevano per la XC di allora: l'ASC e l'ESA (il pulsantino per cambiare dal manubrio il freno idraulico del mono).
I 300 Euro, considerando che la BMW indica il prezzo chiavi in mano e comprensivo di primo tagliando. A proposito: i tagliandi in concessionaria della GS sono stati in assoluto i meno costosi che ho fatto. Zero il primo, 155 il secondo (10.000 Km) e 220 il terzo (20.000 Km, con filtro aria e controllo gioco valvole).:oook::oook::oook:
E l'assistenza è capillare (non sempre all'altezza, naturalmente, come per tutti i marchi).:sad:
Semmai la GS non conviene comprarla usata perchè spesso è davvero usata in fuoristrada e le quotazioni sono molto alte. E comunque, la differenza tra una F800GS e una Tiger XC è simile a quella che c'è fra una Tiger stradale e una Tracer. Non sono paragonabili. Basta provare per capire.:oook: Si, si sovrappongono in parte. Ma la GS è una fuoristrada che guarda l'asfalto, mentre la Tiger, anche la XC, è una stradale con capacità fuoristradistiche. Il solo provarle dice tutto. Al di là del marketing e dei depliant.
Il tutto, nel bene e nel male, e al netto dei difetti di entrambe.:dubbio:

ste-3
29/09/2015, 08:29
Perchè confronti? Io mica volevo paragonare!!! :dubbio::dubbio: La mia era un'affermazione! :w00t:
Io volevo semplicemente dire che "di certo non è regalata"

Poi se vogliamo fare paragoni entrando nella soggettività... sulla mia mi hanno regalato: ABS, tris di valige (compreso attacchi, piastre, cuscino), cavalletto centrale, becco, manopole riscaldate, parabrezza maggiorato con regolatori, leva frizione regolabile (che danno come accessorio, ma l'hanno tutte)... diciamo circa 3.000 euro di roba.
Vero che non è l'XC, ma la forchetta della differenza mi pare rimanere comunque consistente :ph34r:

ozama
29/09/2015, 11:26
ste-3: sia chiaro che non critico in alcun modo la tua scelta eh..:oook:
Solo che per come l'hai detta, ho pensato che tu volessi paragonare la tua moto alla F800 GS e che per questo affermassi che è cara.:dubbio:
Se la tua moto è quella dell'avatar, hai una Tiger stradale modello vecchio. Se poi l'hai acquistata che stava uscendo la XR e magari non hai neanche dato dentro usato, ci sta tutto.
Questione di domanda e offerta.
Peró non ha senso tirare in ballo il confronto con la GS800 Restiling 2013. È un'altra moto, attualmente in produzione, con prerogative e caratteristiche molto differenti. E sottolineo, se paragonata alla XC a pari anno e dotazioni non è così più cara da scegliere la Tiger XC per la differenza di prezzo..:dubbio:
Tutto qui.

ste-3
29/09/2015, 18:44
E' un 2013, con in permuta un usato.... valutato bene, malgrado da tagliandare/sostituire pastiglie freni ;)

ozama
29/09/2015, 21:33
Hai sicuramente fatto un buon affare, ma la moto continua a non essere paragonabile alla GS.:laugh2:

Cracco
30/09/2015, 12:17
mentre fate paragoni, il gsx r di un mio amico ha fumato bianco da sotto la sella... quadro spento. hurrà !

Fla73
30/09/2015, 13:01
mentre fate paragoni, il gsx r di un mio amico ha fumato bianco da sotto la sella... quadro spento. hurrà !

Quindi?

gixxxer
30/09/2015, 13:50

E cmq per demolire un motore gsx ce ne vuole di impegno....

Cracco
30/09/2015, 15:56
Quindi?

quindi le giapponesi dei miei amici si spaccano con la stessa frequenza della mia speed, per il momento. (che a dispetto dei km e del mio utilizzo barbaro tiene il botto alla grande per ora)

e visto che il mio amico gsx non è in grado nemmeno di aprire la sella, finirà a culo a ponte dal meccanico soprannominato "nano malefico" che non gli ungerà nemmeno lo sfintere prima di buttarglielo... garantito al lemon party

Fla73
30/09/2015, 16:52
quindi le giapponesi dei miei amici si spaccano con la stessa frequenza della mia speed, per il momento. (che a dispetto dei km e del mio utilizzo barbaro tiene il botto alla grande per ora)

e visto che il mio amico gsx non è in grado nemmeno di aprire la sella, finirà a culo a ponte dal meccanico soprannominato "nano malefico" che non gli ungerà nemmeno lo sfintere prima di buttarglielo... garantito al lemon party

Si, ma non si parlava di Speed e di rotture varie. Ma sempre della stessa rottura sullo stesso modello.
Sono certo che ci sono Triumph che fanno 100000 km senza una rottura. Altre, la Tiger, non ne regge 7000... Poi 600 euro poi 7000 km, poi 600...

FICHI
30/09/2015, 18:13
Sono certo che ci sono Triumph che fanno 100000 km senza una rottura.

Posso testimoniare; li superano anche.

201145

Fla73
30/09/2015, 19:37
Beato te FICHI. Beato te.
Io non sentivo proprio il bisogno di cambiare moto ma sono stato costretto.

ste-3
01/10/2015, 10:42
Hai sicuramente fatto un buon affare, ma la moto continua a non essere paragonabile alla GS.:laugh2:

detto tra noi... meno male non è paragonabile!! :w00t:

Seriamente però, forse ti era sfuggita questa sotto ;)
Non sono io che ho aperto i paragoni...

Perchè confronti? Io mica volevo paragonare!!! :dubbio::dubbio: La mia era un'affermazione! :w00t:
Io volevo semplicemente dire che "di certo non è regalata"

Poi se vogliamo fare paragoni entrando nella soggettività...

leo
01/10/2015, 11:01

l'inutilità statistica di questo intervento????

Cracco
01/10/2015, 12:47
l'inutilità statistica di questo intervento????

risposta prevedibile e letta gozzillioni di volte.

(non) ti rispondo con quel che dico sempre a chi mi chiede come va la moto (speed) e se la consiglio. "pensi di essere in grado di aggiustartela da solo?" "no" "e allora lascia perdere"

gixxxer
01/10/2015, 13:49
risposta prevedibile e letta gozzillioni di volte.

(non) ti rispondo con quel che dico sempre a chi mi chiede come va la moto (speed) e se la consiglio. "pensi di essere in grado di aggiustartela da solo?" "no" "e allora lascia perdere"

E due (affermazioni inutili e prive di senso).

leo
01/10/2015, 13:59
E due (affermazioni inutili e prive di senso).

aspetta aspetta...:laugh2:

ozama
01/10/2015, 20:05
ste-3: Ok. Io ho voluto sfatare il mito che la GS800 costa di più di una Tiger XC. Perchè la tua affermazione SEMBRAVA SOTTINTENDERLO.:dubbio:
Evidentemente mi sbagliavo.:laugh2:
Per la questione dei gusti personali, è sacrosanto.:oook:
Ciao!

Cracco
02/10/2015, 09:25
Mi comincio a domandare perché più di qualcuno,invece di struggersi, non vende le triumph e se ne andasse pure a lagnarsi nel forum Garelli...

ozama
02/10/2015, 18:13
Be, Lo si fa eh..:laugh2:

aigorlozio
02/10/2015, 20:35
Mi comincio a domandare perché più di qualcuno,invece di struggersi, non vende le triumph e se ne andasse pure a lagnarsi nel forum Garelli...
Tranquillo in tanti lo hanno fatto... Me compreso... [emoji2]

Inviato da Me che sono io.....!

Fla73
02/10/2015, 21:37

Fatto. Con giuramento di palle ma, per fortuna, fatto.

ozama
03/10/2015, 10:22
Se nella moto perdi la fiducia, potrai farci anche 200.000 Km. Ma, se hai un carattere come il mio, che ama stare lontano dai guai, li farai sempre col patema che succeda qualcosa.:wacko:
Meglio cambiarla appena possibile. Magari con la prossima rimarrai a piedi. Ma fino a quel momento sarai felice.:oook:
Io, constatata la qualità di costruzione con la semplice osservazione "avvertita" (almeno per la parte elettrica) e i problemi che già qualcuno lamentava, dato che oltre tutto aveva dei difetti che PER ME erano evidenti e insopportabili, ho fatto un sacrificio economico (in quel momento potevo) e l'ho cambiata dopo 9 mesi.:oook:
Inutile stare ad arrovellarsi sul forum a lamentarsi.. Anche se, capisco benissimo perchè ci sono passato anch'io, è uno sfogo.:laugh2:

LUCIO55
03/10/2015, 11:13
A malinquore ma ci sto pensando anche io.

201302

V-Strom 650XT ABS

ozama
03/10/2015, 16:45
Dovrai mettere un bel para motore in alluminio, data l'altezza da terra decisamente scarsa Lucio.. Però forse se vuoi farci un po' di off e non sei di gamba lunga è l'unica..
Motore fantastico nella sua categoria, funzionalità eccellente, affidabilità al di sopra di ogni sospetto, estetica discutibile.
Non pesa tanto meno della Tiger e non ha l'ABS disinseribile però.
Ciao!

LUCIO55
04/10/2015, 08:14
201328

Mi piace anche questa...ma in due e' un po'....debole. Ma in off leggero :biggrin3:

ozama
04/10/2015, 08:48
Be, allora c'è la 800. Se fai poca autostrada, che per le vibrazioni a 5/6000 giri non è il suo ambiente, va benissimo. :oook: Peró è altina.. Ma anche la Sertao è alta.:dubbio:
La differenza di peso è poca. Ma è poi sempre questione di feeling. Dovendo spendere, comunque, non prenderei il mono..:sick:
Chissà.. Ora che esce la nuova Africa Twin la GS800 calerà un po' di prezzo?:cool:
Comunque la V-Strom XT pesa molto meno nel portafoglio..:laugh2: peró va meglio sull'asfalto, come quella coi cerchi in lega eh.. :dubbio:

Alexone
04/10/2015, 09:37
201328

Mi piace anche questa...ma in due e' un po'....debole. Ma in off leggero :biggrin3:

non conoscendo il perché di queste tue scelte, dal mio punto di vista le vedrei
come un passo indietro rispetto alla tigrotta ... Ripeto non conoscendo il
perchè :oook:
Quando arriverà il momento di cambiare la mia spero di fare un salto in avanti
magari con un bel 1000/1200 :dubbio:

gixxxer
04/10/2015, 10:47
non conoscendo il perché di queste tue scelte, dal mio punto di vista le vedrei
come un passo indietro rispetto alla tigrotta ...

Non particolarmente, invece. La suzukina, ad onta di un design che a mio parere non le rende giustizia, è una moto validissima e molto equilibrata. Ricordo il piccolo bicilindrico frullare molto molto allegro sulle SV, certamente non avrà la pastosità del tre cillindri della tiger ma alle volte un po di brio non guasta e ti fa divertire di più.

ozama
04/10/2015, 10:58
Be, per il motore, nel suo segmento non ci sonndubbi. Rimane il migliore. Con l'ultima evoluzione hanno superato i limiti del vecchio che, nella versione Euro 3 era diventato parecchio sgonfio rispetto al prima serie.
Lucio peró ci va in Offroad, a giudicare dall'ultimo filmato che ha postato. E la V-Strom, anche la XT, è bassina da terra. Per la guida su strada sicuramente va benissimo. E a fronte di prestazioni logicamente inferiori, è certamente più comoda e versatile. Consuma molto meno della Tiger e non scalda.
È una scelta "di campo". Si scende nelle prestazioni generali ma si guadagna in praticità. Sta poi a noi valutare la linea di confine fra le due cose. A ciascuno il suo compromesso. Non è affatto detto che cambiando moto si desideri necessariamente crescere. Le maggiori prestazioni sono anche un maggiore impegno. Sia psicofisico, sia economico.
Ciao!

gixxxer
04/10/2015, 11:33
Non è affatto detto che cambiando moto si desideri necessariamente crescere. Le maggiori prestazioni sono anche un maggiore impegno. Sia psicofisico, sia economico.

Infatti! A me la Kappona mi attizza, ma sono troppo un rottame per quella moto li. Già la Tiger è pesante e impegnativa, alle volte...

Alexone
04/10/2015, 14:31
Be, per il motore, nel suo segmento non ci sonndubbi. Rimane il migliore. Con l'ultima evoluzione hanno superato i limiti del vecchio che, nella versione Euro 3 era diventato parecchio sgonfio rispetto al prima serie.
Lucio peró ci va in Offroad, a giudicare dall'ultimo filmato che ha postato. E la V-Strom, anche la XT, è bassina da terra. Per la guida su strada sicuramente va benissimo. E a fronte di prestazioni logicamente inferiori, è certamente più comoda e versatile. Consuma molto meno della Tiger e non scalda.
È una scelta "di campo". Si scende nelle prestazioni generali ma si guadagna in praticità. Sta poi a noi valutare la linea di confine fra le due cose. A ciascuno il suo compromesso. Non è affatto detto che cambiando moto si desideri necessariamente crescere. Le maggiori prestazioni sono anche un maggiore impegno. Sia psicofisico, sia economico.
Ciao!

Infatti non voglio mica giudicare la sua scelta comprensibilissima ...
io spero di fare un salto in avanti x la mia idea di moto se lui invece pensa all Off fa
sicuramente bene a cercare una moto che soddisfi la sua passione :oook:
io ho già in testa che x i miei 50 anni mi piacerebbe fare un upgrade ... Visto
che x fortuna mancano ancora un po' di anni faccio sempre in tempo a cambiare
idea ed a "...passare al lato oscuro dello SCOOTER" :lingua::w00t:

ozama
05/10/2015, 08:26
Be, no dai.. Lo scooter no..:sick::sick::sick:

:laugh2:

LUCIO55
06/10/2015, 13:35
Col permesso della lady e se per l'usato non tirano troppo giu'....ho deciso. :biggrin3:

201507

ozama
06/10/2015, 13:39
Ma hai avuto modo di provarla Lucio?

LUCIO55
06/10/2015, 17:35
Ancora no. Ma leggendo le recensioni nei forum, direi una moto facile-pratica-affidabile, da pensionato. :oook:
Tu Stefano che dici? :biggrin3:

Sugarglider
06/10/2015, 17:45
Speriamo che funzioni bene ad occhi chiusi perchè ad occhi aperti :sick:

201518

ozama
06/10/2015, 18:12
Ah ah ah!
Sugar, i gusti estetici non sono discutibili.. lucio: Funzionerà benissimo.. Io con la K6 mi son trovato da dio. 5 anni senza pensieri e l'ho venduta per sfizio. Qui è cosa risaputa. La nuova ha anche migliorato il motore e la ciclistica in modo tangibile.. Con l'andatura tua, sotto i 5000, farai 25/26 Km/l..
I suoi 69 CV bastano e avanzano per fare le strade che fai tu e la ciclistica è molto divertente. I freni sono paragonabili a quelli della Tiger. Le sospensioni secondo me saranno invece inferiori, almeno a quelle della XC.
Secondo me la XT è ancora disponibile per i demo raid.. Buona strada!

DogDrake
07/10/2015, 10:03
Col permesso della lady e se per l'usato non tirano troppo giu'....ho deciso. :biggrin3:

201507

Ho avuto modo di provarla svariate volte: attento xché è veramente "troppo" tranquilla...rispetto alla tigrotta. Magari cerca di provarla e prova accelerazione (pensa quando sei a pieno carico). Poi che sia una moto affidabile e comoda non ci sono dubbi

Dennis
07/10/2015, 11:17
se l'età della pensione deve essere tanto triste da dover vendere una tiger 800 per una v-strom 650, ringrazio tutti i politici per far sì che io ci arrivi tra non meno di 50 anni :laugh2:

Mauro XC
07/10/2015, 12:30
Fatti almeno la 1000 e che diamine.... :lingua:

ste-3
07/10/2015, 20:01
se l'età della pensione deve essere tanto triste da dover vendere una tiger 800 per una v-strom 650, ringrazio tutti i politici per far sì che io ci arrivi tra non meno di 50 anni :laugh2:quoto... e di brutto!!! :sad:

ozama
07/10/2015, 20:14
Che cattivi..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Dog, ti assicuro che anche stracarica la V-Strom non ha paura di niente.. Chiaro che ha 26 CV in meno della Tiger, quindi è gioco forza inferiore di prestazioni.:laugh2:

DogDrake
07/10/2015, 21:47
Fatti almeno la 1000 e che diamine.... :lingua:

Beh! Sarebbe decisamente più giusto come upgrade (anche se nella mia prova della millona sono rimasto un po' deluso dal motore...la tigrotta rimane più "godibile"). Oddio Ozama mi legge :botteee:
Comunque scherzi a parte bisognerebbe capire del perché della scelta...quasi quasi capirei più la scelta verso la scooter.

ozama
08/10/2015, 08:54
Perchè magari la V-Strom 650 l'hai provata mezz'ora, Dog. E in città o poco più. Facci un giro in montagna e poi tornaci con lo scooter.. :biggrin3::biggrin3::biggrin3: E poi che versione hai provato? La vecchia fino alla K6? la vecchia a doppia candela (2007-2012, quella con l'adesivo a forma di stella)? O la nuova? C'è differenza. Se hai provato "la versione della vergogna" (2007-2012) ti capisco..:biggrin3: La peggiore versione del 650 Suzuki, brutalmente castrato per supportare l'Euro 3, :sick: poi nuovamente rinnovato sull'ultimo modello con incremento della potenza da 66 a 69 CV (ma soprattutto con la schiena migliorata di brutto).:oook:
Per la Millona, be, se ti piace il bicilindrico da soddisfazione. Tira in basso che la Tiger se lo sogna, senza essere scorbutico. Tuttavia non è ne una Ducati (meno male..) ne è elastica come la Tigrotta. Sarebbe bello avere la coppia della V-Strom 1000 e poter anche aprire a 1500 giri.. Ma ci vuole un'altra cilindrata. Tipo la Tiger Sport 1050. Che però è meno godibile sotto altri aspetti.
La Millona è una bicilindrica DOCG. Educata ma bicilindrica. Si può usare anche in città, aggiungendo un dente alla corona. Sennò, sotto i 40, sei sempre in prima e seconda.:wacko:
Una moto è fatta di compromessi.. Chiaramente si adatta ad un certo numero di persone. Io ne sono entusiasta come, a suo tempo, fui entusiasta della V-Strom 650, che è una moto che può fare anche da scooter in città, grazie alla dolcezza, alla maneggevolezza, alla facilità, al fatto che NON SCALDA ne te ne il passeggero, che consuma poco (veramente poco).. E che diverte nella guida sullo stretto, grazie ad una ciclistica sana anche se logicamente legata ai bassi costi e ad un motore che quando serve è presente senza ovviamente poter fare "la voce grossa" con le moto sportive. Mestiere per il quale non è stato pensato.
Come sai, per me la Tiger 800 è fin troppo di "impostazione sportiva" per essere così pratica. E anche "un po' troppo Inglese", via.. Logicamente, "sportiva" accettando i limiti di sospensioni comunque inadeguate, calore sviluppato nei mesi estivi, freni migliorabili per le prestazioni (impianto pari alla V-Strom 650, a parte i tubi in treccia, provare per credere..).:laugh2:
Oh.. E' la mia idea. Qui ci sono utenti che parlano di collettori scatalizzati, scarichi, centraline, sulla Tiger.. Ovvio che a loro una V-Strom 650 apparirà come un ridicolo triciclo.:laugh2: Ma loro sono loro.. Non sono utenti da V-Strom 650.:lingua:
Infatti io, ad esempio, proprio non li capisco. Parliamo un'altra lingua. Meno male che fanno tante moto diverse!:oook::oook::oook:

LUCIO55
08/10/2015, 11:11
Il perche' del cambio moto e' presto detto. Caduta non esagerata ma in discesa in bosco di montagna con danno di circa 4.000 euro :wacko: Piu' lieve frattura al perone dx.:sad:
E a quasi 61 anni mi ha convinto a rallentare e a non abbandonare la moto ma lasciar scegliere (o quasi) alla lady. E devo dire che a parte la cattiveria limitata rispetto alla Tigre la moto mi si addice e mi piace. E per viaggiare in coppia e da mototurismo e' ok.:oook:
E scelta dettata anche dal poco che prendero' della mia e del momento di ristrettezze. Ma senza non ci sto'.:dubbio:

gixxxer
08/10/2015, 12:04
Ma senza non ci sto'.:dubbio:

Daje Lucio!!!! Never surrender!!!!

DogDrake
08/10/2015, 13:19
Il perche' del cambio moto e' presto detto. Caduta non esagerata ma in discesa in bosco di montagna con danno di circa 4.000 euro :wacko: Piu' lieve frattura al perone dx.:sad:
E a quasi 61 anni mi ha convinto a rallentare e a non abbandonare la moto ma lasciar scegliere (o quasi) alla lady. E devo dire che a parte la cattiveria limitata rispetto alla Tigre la moto mi si addice e mi piace. E per viaggiare in coppia e da mototurismo e' ok.:oook:
E scelta dettata anche dal poco che prendero' della mia e del momento di ristrettezze. Ma senza non ci sto'.:dubbio:

Ecco...appunto! Avevo quasi supposto una cosa del genere. Le cadute "lasciano il segno" in tutti i sensi. Però ho capito una cosa dalle 4-5 volte che sono caduto, vuoi per colpa di altri (spesso!) vuoi per causa mia (brecciolino e gasolio in terra) non è che abbassando la cilindrata o la potenza o il tipo di 2ruote che si possono evitare le cadute (speriamo sempre lievi) sempre se si va piano. Purtroppo la colpa è della "forza di gravità"!!:dubbio: Le 2ruote, "tutte", con motore o senza, sono in equilibrio precario e hanno la tendenza a cadere :cry:
Detto questo è bello vedere la voglia di andare in moto prendere il sopravvento sullo spavento-dolore-dubbi.
In gamba Lucio :oook: e scegli con tranquillità

Fla73
08/10/2015, 13:30
Lucio anche occhio che se vuoi fare la discesa nel bosco con l'ABS (non disinseribile sulla VStrom, non so se togliendo il fusibile...) rischi di non fermarti proprio.

Inviato dal mio LG-H815

ozama
08/10/2015, 13:36
Si, per disattivare l'ABS si può togliere il fusibile.
Ci sono anche dei tasti col cablaggio, in giro, per poterlo fare interrompendo lo stesso filo senza aprire la sella.
Semmai è bassina..
Ciao!

LUCIO55
08/10/2015, 13:44
Basta off..:oook:

gixxxer
08/10/2015, 13:46
Basta off..:oook:

MA no, perche? Io dico che se non e' roba impegnativa e soprattutto si monta la gomma giusta un po di off male non fa! Certo, non andare a mettersi in situazioni strane e' meglio, pero' nemmeno togliersi tutto il divertimento fa bene!

Foggy67
08/10/2015, 16:29
Io ho provato una v-strom 650,sinceramente quale k fosse non lo so,l'ho provata andando verso Campo Imperatore e non m'è piaciuta,all'epoca non avevo la Tiger ero col Supertènèrè 750,mi sono trovato subito male per il fatto che mi è piccola,il motore non mi intusiasmò per il resto sarà sicuramente un' ottima moto,un mio amico col mille ci ha fatto quasi 100k km con manutenzione al minimo tecnico.
La nuova non l'ho provata ma personalmente credo che se avessero evitato di mettergli il becco sarebbe molto più carina.
Il confronto tra la componentistica delle jap e quella della Tiger per quanto ho potuto constatare è a favore dell'inglese così come sulle Ktm ,il fatto che tutt'ora continuino a montare tubi in gomma (sul libretto delle Yamaha c'era raccomandata la sostituzione dei tubi a tot km)piuttosto che in treccia non mi va giù,anche le sospensioni della Tigre a confronto di quelle del v-strom della mia amica sono migliori.
Per il resto continuo a dire che la scelta della moto è molto soggettiva,e a modo loro anche chi sceglie lo sputer ha ragione.

Peace and love

ozama
08/10/2015, 17:09
Indubbiamente è una moto di categoria inferiore la V-Strom 650. La normale con l'ABS, quando io comprai la Tiger, costava circa 7600 Euro.. La Tiger stradale con l'ABS 10400..
Non si possono minimamente paragonare.
Infatti siamo qui a parlare del downgrade che ha preferito fare Lucio.
Per i tubi in treccia, deve essere una paranoia dei Jap. Mettono quelli in gomma anche sulle super sportive.. Ma tutti eh.. Bo!
E per il becco, be, anche per me sta meglio senza. Ma devo dire che preferivo anche il muso della vecchia.
Invece della mia 1000 ci ho fatto l'occhio. Forse perchè la mia è "nata così". Non è un "restiling" del modello precedente come la 650 "serie L" o la "XT".
I cerchi a raggi invece li vedo bene. Quelli a tre razze della V-Strom 650 e della vecchia 1000 sono sempre stati veramente orridi..
Ciao!

ste-3
09/10/2015, 08:24
Si può usare anche in città, aggiungendo un dente alla corona. Sennò, sotto i 40, sei sempre in prima e seconda.:wacko:
quello che si dice una moto eclettica!! :w00t::laugh2:

ozama
09/10/2015, 13:04
ste-3: I grossi bicilindrici sono così.:laugh2: Pensa che la Caponord (che ha un mio collega di uscite), nonostante le mappe, sotto i 3000 è decisamente più scorbutica della Suzuki 1000. D'altronde è più grosso e più spinto.:dubbio: Idem la Multistrada 1200 (non so la nuova DVT).
La KTM non ne ho idea (mai provata), mentre il Boxer BMW raffreddato ad aria, fra quelli che ho provato, è l'unico che può quasi scendere di giri come la Tiger.:oook:
Per la marcia in città le "maxi" che se la cavano sono poche. E' cosa risaputa. La V-Strom 1000, che è "tradizionale" (nel senso che non ha mappature specifiche o particolari sofisticazioni elettroniche, e tuttavia è la "meno maxi"), è tra le migliori tra quelle che ho provato. La versione 650 in questo senso è sicuramente più gestibile.:oook:

flax64
20/10/2015, 08:39
Metto giu questa notizia BOMBA....compro Motociclismo di Ottobre e chi c e......il tipo che ha fottuto il motore presente in In moto di settembre.....racconta la sua disavventura ....solo che Ducati gli risponde e....udite udite la moto ha 30000 km e tre anni tagliandi fatti sempre dal conce ufficiale....ebbene Ducati riparera il mezzo senza alcun esborso da parte dell utente.....se non e Professionalita questa......BRAVI.....:oook:

fabigno73
20/10/2015, 11:56
Metto giu questa notizia BOMBA....compro Motociclismo di Ottobre e chi c e......il tipo che ha fottuto il motore presente in In moto di settembre.....racconta la sua disavventura ....solo che Ducati gli risponde e....udite udite la moto ha 30000 km e tre anni tagliandi fatti sempre dal conce ufficiale....ebbene Ducati riparera il mezzo senza alcun esborso da parte dell utente.....se non e Professionalita questa......BRAVI.....:oook:

Punti di vista .
Se ducati ha pensato di sanare completamente il disagio dopo l'intervento della stampa , allora siamo messi all'italiana.
Mi chiedo solo se l'utente non avesse segnalato il tutto ai giornali come sarebbe andata a finire.
Per me hanno fatto il loro dovere.
Anzi riguardo alle marche Italiane , contunuo a non capire il perchè non prolungano la garanzia oltre i due anni come le note marche Jap.
Honda 4 anni copertura totale , Yamaha 3 anni più 2 a pagamento , suzuki su alcuni modelli 4 anni e su altri a pagamento, cmq parliamo sempre di cifre alla portata di tutti.
Una Ducati costa troppo e sarebbe il minimo fornire una garanzia di almeno 3 anni.Considerando anche il costo dei tagliandi .....
Questo , credo , è uno dei motivi per cui molti passano alle giapponesi.

flax64
20/10/2015, 12:03
Punti di vista .
Se ducati ha pensato di sanare completamente il disagio dopo l'intervento della stampa , allora siamo messi all'italiana.
Mi chiedo solo se l'utente non avesse segnalato il tutto ai giornali come sarebbe andata a finire.
Per me hanno fatto il loro dovere.
Anzi riguardo alle marche Italiane , contunuo a non capire il perchè non prolungano la garanzia oltre i due anni come le note marche Jap.
Honda 4 anni copertura totale , Yamaha 3 anni più 2 a pagamento , suzuki su alcuni modelli 4 anni e su altri a pagamento, cmq parliamo sempre di cifre alla portata di tutti.
Una Ducati costa troppo e sarebbe il minimo fornire una garanzia di almeno 3 anni.Considerando anche il costo dei tagliandi .....
Questo , credo , è uno dei motivi per cui molti passano alle giapponesi.

Non serve che te lo ricordo che in Italia se non hai "amici" o santoli non si combina nulla.....:laugh2:

fabigno73
20/10/2015, 12:11
Non serve che te lo ricordo che in Italia se non hai "amici" o santoli non si combina nulla.....:laugh2:

Quoto a mille.. e mi chiedo il perchè di tutte queste differenze ditrattamento , dal momento che in Italia abbiamo delle teste in grado di progettare mezzi contecnica avanzatissima , poi arrivano gli okki a mandorla che non fanno altro che copiare e migliorare ad un prezzo a portata di tutti e tacc.... ci fregano.... cè qualcosa che non và ,
Io comprerei marchi solo Italiani se avesse l'affidabilità jap ......
Se fossi un ingegnere copierei a chi mi ha copiato....

ozama
20/10/2015, 12:36
Per avere l'affidabilità dei Jap bisogna avere la mentalità metodica che hanno i Jap. Quella che noi Italiani, quando vediamo nei documentari in TV, consideriamo "da maniaco omicida".:biggrin3:
Facile giudicare gli altri popoli dei deficienti inquadrati come soldatini, criticarli perchè copiano, accusarli di fare le "moto senz'anima (che PUTTANATA da bar..), di "copiare", eccetera, poi pretendere che lo siano le persone che progettano le moto che ci piacciono grazie al fatto che dentro quegli schemi non vivono, nel momento che diventano responsabili dei guai che ci affliggono.:dubbio:
È tipicamente italiano non accettare che ogni medaglia ha il suo rovescio.:cool:

gixxxer
20/10/2015, 12:39
poi arrivano gli okki a mandorla che non fanno altro che copiare e migliorare ad un prezzo a portata di tutti

I japponesi hanno smesso di copiare molti anni fa,ma davvero molti.

Forse sei giovane, ma senza andare troppo indietro la CBR900RR Fireblade, all'epoca, è stata una rivoluzione nel mondo delle supersport. Ma avevano già smesso da ancora molto prima e nel frattempo avevano stabilito standard tecnico meccanici che non potremo mai raggiungere.

fabigno73
20/10/2015, 13:19
I japponesi hanno smesso di copiare molti anni fa,ma davvero molti.

Forse sei giovane, ma senza andare troppo indietro la CBR900RR Fireblade, all'epoca, è stata una rivoluzione nel mondo delle supersport. Ma avevano già smesso da ancora molto prima e nel frattempo avevano stabilito standard tecnico meccanici che non potremo mai raggiungere.

Ho acceso 43 candeline ... non sò tu.
All'epoca come adesoo ...
Un esempio può essere l'aprila Manà da qualche anno in produzione (poco successo come ben si sà) , 850 bicilindrico con cambio anutomatico e portacasco al posto del serbatoio...
Vediamo se indovini quale giapponasata gli somiglia come progetto.

Per avere l'affidabilità dei Jap bisogna avere la mentalità metodica che hanno i Jap. Quella che noi Italiani, quando vediamo nei documentari in TV, consideriamo "da maniaco omicida".:biggrin3:
Facile giudicare gli altri popoli dei deficienti inquadrati come soldatini, criticarli perchè copiano, accusarli di fare le "moto senz'anima (che PUTTANATA da bar..), di "copiare", eccetera, poi pretendere che lo siano le persone che progettano le moto che ci piacciono grazie al fatto che dentro quegli schemi non vivono, nel momento che diventano responsabili dei guai che ci affliggono.:dubbio:
È tipicamente italiano non accettare che ogni medaglia ha il suo rovescio.:cool:

Spiegati che non capisco bene.

gixxxer
20/10/2015, 13:42
Ho acceso 43 candeline ... non sò tu.

Quarantasei....scritto volutamente in lettere! :lingua:

ozama
20/10/2015, 15:15
Il mio discorso è questo:
Molti vorrebbero le moto prodotte dall'ingegno Italiano, con l'estetica Italiana, l'esclusività Italiana, eccetera, che nascono SOLO da una MENTALITA' ITALIANA, fatta di estro, ingegno ma anche di improvvisazione e individualità. Poi magari pretendono anche "l'esclusività" di un prodotto "artigianale" e di "alta tecnologia"e bla bla..:laugh2:
Poi si incazzano perchè la qualità generale ed il post vendita sono gestiti esattamente allo stesso modo: in modo approssimativo, incostante, "creativo", "raccomandativo", sempre ad inseguire situazioni che si creano per precedente approssimazione sulla gestione della qualità.:wacko:

I Giapponesi fanno, in linea di massima, moto più semplici e che si rompono meno. E basano molto il prodotto sull'aspetto meccanico piuttosto che "elettronico". Su tecnologie consolidate piuttosto che innovative. Garantendo prestazioni buone con costanza per migliaia di pezzi.
Vedi quante moto giapponesi hanno ad esempio il "cruise control" o il "controllo di trazione" o le "mappe e le modalità", rispetto a quelle Europee in generale.. E poi ti sfornano il DCT su moto da 7000 Euro, che è un miracolo di meccanica, o le cose "di immagine senza senso" come la H2R..:blink:
Comunque anche loro stanno cambiando. Ma perchè sono arrivati "con metodo" a capire che bisogna farlo. Non perchè qualche genio del Marketing vuole la "Scrambler" o la "Fiat500". Che sono apprezzabilissime eh..
La famosa "Dark side of the Japan" MT09, che sembrava chissà quale rivoluzione, è già una "piattaforma" come la serie NC di Honda.
Una loro grossa sfiga è che le poche grane nel post vendita, che sono fisiologiche anche in un mondo "matematico" come il loro, sono gestite da italiani..:biggrin3:
Comunque i Jap imparano.. :biggrin3: Speriamo che però non decidano che "le moto che si rompono hanno carattere"!:w00t:

flax64
20/10/2015, 15:41
Ho riportato la notizia perche meritevole d attenzione .....trovo corretto che una casa motociclistica o automobilistica abbia un occhio di riguardo per i suoi clienti....intervenendo in questo caso gratuitamente o anche a compartecipazione....dove il mezzo sia stato tagliandato in officine autorizzateanche nei danni provocati non da usura ma dacedimenti strutturali....ma sappiamo benissimo che una volta esaurita la garanzia c e la tendenza Ponzio Pilatesca.....:wacko:

gixxxer
20/10/2015, 16:02
Il mio discorso è questo.....

Quotissimo!!!!!!!!!!

fabigno73
20/10/2015, 17:27
Il mio discorso è questo:
Molti vorrebbero le moto prodotte dall'ingegno Italiano, con l'estetica Italiana, l'esclusività Italiana, eccetera, che nascono SOLO da una MENTALITA' ITALIANA, fatta di estro, ingegno ma anche di improvvisazione e individualità. Poi magari pretendono anche "l'esclusività" di un prodotto "artigianale" e di "alta tecnologia"e bla bla..:laugh2:
Poi si incazzano perchè la qualità generale ed il post vendita sono gestiti esattamente allo stesso modo: in modo approssimativo, incostante, "creativo", "raccomandativo", sempre ad inseguire situazioni che si creano per precedente approssimazione sulla gestione della qualità.:wacko:

I Giapponesi fanno, in linea di massima, moto più semplici e che si rompono meno. E basano molto il prodotto sull'aspetto meccanico piuttosto che "elettronico". Su tecnologie consolidate piuttosto che innovative. Garantendo prestazioni buone con costanza per migliaia di pezzi.
Vedi quante moto giapponesi hanno ad esempio il "cruise control" o il "controllo di trazione" o le "mappe e le modalità", rispetto a quelle Europee in generale.. E poi ti sfornano il DCT su moto da 7000 Euro, che è un miracolo di meccanica, o le cose "di immagine senza senso" come la H2R..:blink:
Comunque anche loro stanno cambiando. Ma perchè sono arrivati "con metodo" a capire che bisogna farlo. Non perchè qualche genio del Marketing vuole la "Scrambler" o la "Fiat500". Che sono apprezzabilissime eh..
La famosa "Dark side of the Japan" MT09, che sembrava chissà quale rivoluzione, è già una "piattaforma" come la serie NC di Honda.
Una loro grossa sfiga è che le poche grane nel post vendita, che sono fisiologiche anche in un mondo "matematico" come il loro, sono gestite da italiani..:biggrin3:
Comunque i Jap imparano.. :biggrin3: Speriamo che però non decidano che "le moto che si rompono hanno carattere"!:w00t:

Non dirmi niente , ma non capisco esattamente cosa vuoi dire riguardo agli italiani ed i giapponesi , per me dal punto di vista dell'affidabilità gli Italiani hanno da imparare dai giapponesi , come i giapponesi hanno da imparare dall'ingegno italiano.
Come semplice acquirente , in questo caso di motoveicoli vedere un prodotto italiano affidabile non mi dispiacerebbe.Lo acquisterei volentieri...
E ribadisco che gli ingegneri Italiani per primi hanno sfornato soluzioni tecniche successivamente copiate e perferzionate dai jap...
Per la mt 09 il post vendita funziona benissimo anche se gestito da Italiani.
La tracer è una piattaforma certo . La naked noncredo.

ozama
20/10/2015, 18:02
fabigno: la "MT09" è una piattaforma da cui, con identico telaio, motore, sospensioni (con adattamenti di taratura) ricavano (per ora) 2 moto: la MT09 e la MT09 Tracer. A breve uscirà un altro modello basato sulla MT07, che dovrebbe entrare nel segmento della Kawasaki Versys/V-Strom 650/Honda serie NC.
E a proposito di Honda "NC": il medesimo motore, telaio, sospensioni, sono comuni alla NC700S, NC700X, Integra. Ora portate a 750. Addirittura Honda, in una intervista uscita all'epoca, aveva specificato che tra i tre modelli non cambiava neppure la taratura interna delle sospensioni. Solo, la Integra aveva la marmitta inclinata diversamente rispetto alle altre due..
La differenza sostanziale per la Integra era il cambio DCT obbligatorio, invece opzional per le due naked.:dubbio:
In questo senso intendo "piattaforma". Una "Piattaforma" è un progetto comune delle "parti preziose" da cui si ricavano con modifiche più o meno consistenti, più veicoli. Esse concentrano la progettazione delle parti costose in un unico "sistema", per poi permettere lo sviluppo di vari modelli a più basso costo, industrializzando parti minori.
Nel mondo auto è diffusissimo da decenni.. Ti ricordi la Fiat Croma? Era la Lancia Thema, l'Alfa 164, la Peugeot 405, la Saab 9000. Stesso telaio, portiere e varie altre parti, con interni, motorizzazioni, sospensioni, marchi, differenziati.:laugh2:
Ora mi viene in mente la Mito, la Grande Punto e l'Oper Corsa. Sono la stessa macchina. E la nuova Giulietta la stanno costruendo sul vecchio pianale della BMW serie 3.:dubbio:
Per non parlare dei mille nomi che assumono i 2/3 furgoni che circolano su strada...:laugh2:

Anche a me piacerebbe una moto Italiana affidabile come una Jap. Ma per come siamo fatti, la vedo dura.. E' proprio questione di approccio alla produzione.. Ma tutto sommato, devo dire che con il mio carattere mi ci trovo proprio bene con "l'approccio jap".:oook:
Per il post vendita dei Jap, la mia era una battuta. Va intesa nel senso che "se ci sono dei problemi di post vendita, in genere è dovuto all'interfaccia italiana"..:lingua:
Io stesso ho avuto il piacere di constatare che Suzuki non fa una grinza nel post vendita.:oook:
Ho comprato la moto in un concessionario che mi ha mandato arbitrariamente a fare il primo tagliando da un non autorizzato di sua fiducia, invece che da un autorizzato, che a Ferrara c'era.:dry: Nonostante questo, grazie all'interessamento del centro assistenza ufficiale della mia città, mi hanno sostituito i maniglioni che si sono leggermente scoloriti (la prima serie ha il problema conclamato dovuto alla mancanza del trasparente) e la centralina elettronica (questa assolutamente PER SFIZIO, perchè con l'originale "c'è un buco di erogazione in seconda che si verifica in un particolare frangente", di cui mi sono accorto perchè l'ho letto su un forum :wacko:)! Direi che non posso lamentarmi..:laugh2:

ChristianB
29/10/2015, 12:56
ma al di la dei problemi, mi piacerebbe sapere in cosa è meglio la tracer rispetto alla tiger e/o viceversa

gixxxer
29/10/2015, 20:30
ma al di la dei problemi, mi piacerebbe sapere in cosa è meglio la tracer rispetto alla tiger e/o viceversa

Dipende sempre da cosa vuoi dalla moto. La tiger è più orientata al turismo memtre la,tracer ha una indole più sportiva, assecondata anche dai 15 cv in più e dalla impostazione di guida. oltre ai 15 cv, rispetto alla mia tiger my2011 ci sono abs, tre mappature motore, traction control, sospensioni regolabile e, udite udite, freni che frenano ed un motore che non sembra avere problemi di rumori assortiti e di motorini di avviamento che schiantano.

Poi chi ha il my 2015 dice che alcune cose sono state migliorate, soprattutto a livello di sospensioni e di dispersione del calore, mentre sembra che qualche motorino abbia già ceduto.

Quindi, come già detto, dipende da cosa cerchi in una moto...

ChristianB
30/10/2015, 09:57
l'hai portata fuori dall'asfalto?

FICHI
30/10/2015, 10:20
l'hai portata fuori dall'asfalto?

Per questo argomento, hai già "cercato" sul forum?

Trovi:.....Colle sommeiler.....Asietta.....Islanda......ed altro. ;)

ChristianB
30/10/2015, 10:29
Per questo argomento, hai già "cercato" sul forum?

Trovi:.....Colle sommeiler.....Asietta.....Islanda......ed altro. ;)

la tracer?

FICHI
30/10/2015, 10:42
la tracer?

A no....scusa; io, naturalmente, mi riferivo al Tiger.
Non ho interpretato correttamente la tua domanda.

mastino76
30/10/2015, 15:07
L tracer come del resto già l mt09 di cui è figlia, ha un mono che fa xxxxx. La forca leggermente meglio ma niente di che.
Per il resto buona moto, gran motore ma non a punto come il triumph a livello di erogazione..
Più prestazionale ma nei particolari è sempre una jap economica. Non c'è dubbio.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fla73
30/10/2015, 16:27
la tracer?

Perchè uno dovrebbe portare la Tracer fuori dall'asfalto? Non mi pare proprio la moto giusta.

Per divertirsi sull'asfalto per me non c'è paragone fra la Tracer e la Tiger (XC).
Se ci devi fare lunghi viaggi in 2 è sicuramente più comoda la Tiger. Ma questa è l'unico punto a suo favore.
Secondo me.

ChristianB
30/10/2015, 16:29
a beh, se prendi l'XC sicuro!
per quanto riguarda la tracer fuori asfalto, io con la multistrada di off un po' ne ho fatto (mica enduro eh)
però la posizione di guida e la leggerezza invogliano a non fermarsi dove finisce l'asfalto

Fla73
30/10/2015, 16:39
Ho specificato XC perchè vedo nella tua firma che sei interessato alla ST.
Essendo il motore della XC uguale parlavo di quello.
E personalmente il motore della Yamaha è proprio un'altra cosa.

Aggiungo: Tracer fuoristrada proprio mai perchè è troppo bassa e c'è chi ha sfondato la coppa dell'olio sui marciapiedi. Poi sia la ST che la Tracer con quelle ruote... mah.

Ne ho fatto un pò con la XC e si comporta bene ma la preoccupazione di appoggiarla in terra mi ha fatto desistere presto (costi e 3 ernie) (per quello ho il Suzuki da 100 kg).

FICHI
30/10/2015, 18:22
Se ci devi fare lunghi viaggi in 2 è sicuramente più comoda la Tiger. Ma questa è l'unico punto a suo favore.

a beh, se prendi l'XC sicuro!

Vi posso garantire che è assolutamente tutto........ soggettivo. ;)

aigorlozio
30/10/2015, 18:47
Ho specificato XC perchè vedo nella tua firma che sei interessato alla ST.
Essendo il motore della XC uguale parlavo di quello.
E personalmente il motore della Yamaha è proprio un'altra cosa.

Aggiungo: Tracer fuoristrada proprio mai perchè è troppo bassa e c'è chi ha sfondato la coppa dell'olio sui marciapiedi. Poi sia la ST che la Tracer con quelle ruote... mah.

Ne ho fatto un pò con la XC e si comporta bene ma la preoccupazione di appoggiarla in terra mi ha fatto desistere presto (costi e 3 ernie) (per quello ho il Suzuki da 100 kg).
Io fuoristrada ne ho fatto abbastanza con la xc nei 3 anni in cui lho avuta
L ho trovata così così.... . C'è di meglio ma anche di molto peggio.
[emoji2]

Inviato da Me che sono io.....!

Tmk
30/11/2015, 17:06
ringrazio l'ideatore di questo tread per aver fugato tutti i miei dubbi in merito alla mia futura scelta di moto....propendero' per la tracer,anche se la tiger mi piaceva di piu non posso rischiare e sbagliare acquisto. ..troppi problemi...peccato.

il.gATTo
30/11/2015, 17:37
ringrazio l'ideatore di questo tread per aver fugato tutti i miei dubbi in merito alla mia futura scelta di moto....propendero' per la tracer,anche se la tiger mi piaceva di piu non posso rischiare e sbagliare acquisto. ..troppi problemi...peccato.

ERRORE MADORNALE...!!
ma fai pure ciò che credi.
io, se fossi in te, le proverei tutte e due... ci rifletterei su ancora un poco.
considera che in tutte le moto ci sono alcuni problemi o alcuni difetti, la tiger è arrivata ora al terzo aggiornamento dal 2011 e credo che la maggior parte di quelli che hanno avuto problemi abbiano preso il primo modello.
detto questo, io per esempio ho avuto la XC del 2011 e ora ho la XCx e non ho mai avuto un problema che è uno con entrambe... e come me, molti altri.

ricorda che la Tracer è appena uscita, prima sfornata... secondo me potresti trovare minchiatelle anche su quella.

e comunque, scegli quella che ti dice il cuore, lascia perdere i commenti di 4... 8... 15... utenti del forum che si lamentano,
di tiger ne hanno vendute qualche migliaio, per la legge dei grandi numeri, sicuramente qualcuna può avere avuto qualche problema.

tra l'altro questo forum mi sembra proprio una buca... la maggior parte di quelli che hanno avuto dei problemi sono caduti qui dentro !!!
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

poi vedi tu...
in ogni caso, buon divertimento.

Foggy67
30/11/2015, 17:47
Ritengo che basare le proprie scelte in base ai vari forum o opinioni di terzi sia un poco superficiale, come giustamente già detto sopra una prova potrebbe essere molto più d'aiuto, nei forum solitamente scrive maggiormente chi ha problemi, io stesso prima di acquistarla ho letto le varie lamentele qui ma una volta provata ho deciso di prenderla ed ad ora ne sono entusiasto (xc del 2011)
Paradossalmente ci trovi più detrattori che estimatori proprio qui.

mototopo67
30/11/2015, 17:51
Ma secondo voi, uno si iscrive 2 giorni fa per dire che non è interessato alla moto? Troll di professione!

ozama
30/11/2015, 18:34
Ma secondo voi.. Uno non ha più la Tiger da tre anni ed è ancora qui che rompe i coglioni?:laugh2:

mototopo67
30/11/2015, 18:45
Tu non fai testo....ormai mi sei diventato quasi simpatico :biggrin3:

il.gATTo
30/11/2015, 19:03
Ma secondo voi.. Uno non ha più la Tiger da tre anni ed è ancora qui che rompe i coglioni?:laugh2:
già, in effetti me lo chiedevo anche io OZ !!
[emoji12] [emoji12] [emoji12]

però ti voglio bene ! [emoji2]

ozama
30/11/2015, 19:08
E vi voglio bene anch'io.. Per questo sono sempre quina tenervi sul pezzo..
:asthanos:

Tmk
30/11/2015, 19:43
accetto tutte le critiche rivoltemi,del resto in questo forum non avrei potuto aspettarmi diversamente nel denigrare la moto in questione.
Voglio però dire che la moto la posso provare tutte le volte che voglio e rimanerne contento ...ma poi una volta acquistata sono cavoli miei...non è che i soldi delle riparazioni me li date voi...io a queste conclusioni sono arrivato da questo specifico tread che lamenta proprio l'ultima versione ...sono post di pochi mesi fa...magari quelli che hanno scritto che l'hanno venduta dalla disperazione (non pochi da quello che ho letto) si saranno sbagliati...boh..?possibile che siamo tutti troll?certo parlare coi soldi degli altri è facile...siete tutti ricchi?...buon per voi...uno si iscrive in un forum e chiede aiuto e questo è quello che date...bravi,un motivo in piu per non scegiere il vostro "marchio".
buona serata.

mototopo67
30/11/2015, 19:48
Dai su, dei musoni in giro ce ne sono già abbastanza...chi legge i forum per scegliere una moto, sbaglia in partenza...per decidere se un prodotto è valido, devi comprarlo e sgrugnarti con i pregi e i difetti...solo dopo potrai trarre le conclusioni!

gixxxer
30/11/2015, 19:51
accetto tutte le critiche rivoltemi,del resto in questo forum non avrei potuto aspettarmi diversamente nel denigrare la moto in questione.
Voglio però dire che la moto la posso provare tutte le volte che voglio e rimanerne contento ...ma poi una volta acquistata sono cavoli miei...non è che i soldi delle riparazioni me li date voi...io a queste conclusioni sono arrivato da questo specifico tread che lamenta proprio l'ultima versione ...sono post di pochi mesi fa...magari quelli che hanno scritto che l'hanno venduta dalla disperazione (non pochi da quello che ho letto) si saranno sbagliati...boh..?possibile che siamo tutti troll?certo parlare coi soldi degli altri è facile...siete tutti ricchi?...buon per voi...uno si iscrive in un forum e chiede aiuto e questo è quello che date...bravi,un motivo in piu per non scegiere il vostro "marchio".
buona serata.

Io credo che Tmk abbia le sue ragioni sia nel sostenere che il forum gli ha dato un aiuto a scegliere, nel bene e nel male, ed anche nel farci una cazziatina. Di sicuro, checchè ne dica qualcuno che di problemi non ne ha avuti - qualche storia la tiger se la porta dietro, certamente ridotte nei modelli successivi. Molti di noi devono ragionare col cuore ma soprattutto col portafogli ed una jap di solito da meno problemi.

Detto questo, la mia 2011 presenta soprattutto degli aspetti che io non ritengo sufficientemente accurati, ma non - per ora - delle vere e proprie magagne. Quest'anno circa 10.000 km e non sono mai rimasto a piedi, però giustamente devi essere convinto della spesa da fare.

BUona strada.

Tmk
30/11/2015, 20:05
ho riletto il mio post a mente fredda...chiedo scusa a tutti..non volevo offendere nessuno...questa cosa della moto mi sta un po logorando dentro e scrivo un po di getto.

grazie gixxxer hai colto nel segno...non per questo pero dovevo permettermi un post come quello di prima...per cui mi scuso nuovamente e mi rimetto a meditare spulciando nel forum .

DogDrake
30/11/2015, 20:36
Tmk ha, giustamente, letto parecchio prima di prendere la decisione. Ed ancora non sembra aver fatto una scelta (come ti capisco Tmk!!).
Fra Tiger stradale e MT09 Tracer al momento la prima batte la jap per comodità e probabilmente anche per reparto ammortizzatori ma motore ed elettronica, secondo me, va alla Tracer e mettiamoci anche che ci sono circa 2000 euro di differenza fra le due 3cilindri.
Io sono in stato confusionale quindi faccio poco testo (basta guardare l'avatar) ma a me ha dato molto fastidio il fatto che è rimasto un unico conce a Roma e i costi eccessivi (a livello BMW) per i pezzi di ricambio (ho dovuto cambiare i famigerati alberino cambio e motorino avviamento fra i 25.000-30.000 km).
Detto questo la moto "adesso" va bene (sgratt! sgratt!) e continua a piacermi esteticamente e guidabilità ma....

il.gATTo
30/11/2015, 20:50
ho riletto il mio post a mente fredda...chiedo scusa a tutti..non volevo offendere nessuno...questa cosa della moto mi sta un po logorando dentro e scrivo un po di getto.

grazie gixxxer hai colto nel segno...non per questo pero dovevo permettermi un post come quello di prima...per cui mi scuso nuovamente e mi rimetto a meditare spulciando nel forum .
bravo...
noi volevamo solo farti riflettere un po' meglio, poi deciderai tu...
io con la XC, che era la prima versione, ho fatto 37.000km e non ho mai avuto problemi.
con la nuova XCx ho già fatto 10.000km e non ho mai avuto problemi.
come me, tanti altri non hanno avuto problemi... però ci sono anche quelli che ne hanno avuti, e sono quelli che hai letto tu.
però, secondo me, non sono cosi tanti da poter dire che la taigher sia nata male.
poi vedi tu...

io la tracer non l'ho mai provata, ma conoscendo la Yamaha credo che il motore sia sicuramente buono.

da quanto ho capito, è la ciclistica che lascia un po' a desiderare...
è un po' basica.
ma è stata proprio una scelta della Yamaha per poter far uscire una moto a prezzo.
poi, per esserne sicuro dovrei provarla.

in ogni caso pensa che la triumph non aveva una enduro prima della taigher, quindi era un progetto nuovo per loro, tutto sommato mi sembra che ci abbiano preso abbastanza !
il motore invece mi sembra che provenga dalla Street Triple. maggiorato e rivisto, ma è quello.
quindi parliamo di un motore che ha già fatto tanta strada.

invece la Yamaha si è inventata un tre cilindri completamente nuovo, non ne aveva prima d'ora...
correggetemi se sbaglio !

quindi, è vero che ai jappo, se sbagliano gli tagliano i testicoli, però essendo appena uscito ci potrebbe essere margine d'errore.

comunque provala cazzo !!!!
sei libero di comprarti la moto che vuoi..... ma prima le devi almeno provare, dai !!
ma come si fa.... [emoji12] [emoji12]

la moto è come una donna, prima di sposartela, almeno una sveltina te la devi fare.... giuso per capire come strilla !!!
[emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

ops, battutaccia troppo maschilista.

FICHI
30/11/2015, 21:04
in ogni caso pensa che la triumph non aveva una enduro prima della taigher,

Se escludiamo il.....Tiger 900 a (carburatori) , il Tiger 885i , il Tiger 955i (con cui Talamo ebbe... "l'incidente" e con il quale io ci ho superato i 100K Km) ed infine il Tiger 1050 e l'attuale 1050 Sport (questi ultimi due sicuramente non i classici "enduroni").

Quindi di "Tiger" c'è ne sono stati.....parecchi prima e/o in parallelo all'attuale 800.

;)

il.gATTo
30/11/2015, 21:14
Se escludiamo il.....Tiger 900 a (carburatori) , il Tiger 885i , il Tiger 955i (con cui Talamo ebbe... "l'incidente" e con il quale io ci ho superato i 100K Km) ed infine il Tiger 1050 e l'attuale 1050 Sport (questi ultimi due sicuramente non i classici "enduroni").

Quindi di "Tiger" c'è ne sono stati.....parecchi prima e/o in parallelo all'attuale 800.

;)
mi sembrava che, ciclisticamente parlando, il progetto Tiger 800 fosse completamente nuovo....
Le varie Tiger Sport sono una cosa diversa....

ma potrei sbagliarmi, in realtà non le conosco molto, ricordo solo di aver letto un articolo che diceva quanto ho riportato...

FICHI
30/11/2015, 21:31
Ma perchè parli delle..... "varie Tiger Sport"? (anche nell'altro topic)

Di Tiger Sport, c'è ne solo una è un 1050 ed è piuttosto recente (2011?)
Le altre che ho citato io, sono le Tiger (bis nonne e Nonne) dal 1993 che si sono.....evolute fino all'attuale 800 ed al Tiger 1200 Explorer.

Se vuoi, per....curiosità, puoi leggere qui allo scopo di avere qualche ulteriore info: Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles e a Carlo Talamo (http://www.fedrotriple.it/)

;)

il.gATTo
30/11/2015, 22:11
Ma perchè parli delle..... "varie Tiger Sport"? (anche nell'altro topic)

Di Tiger Sport, c'è ne solo una è un 1050 ed è piuttosto recente (2011?)
Le altre che ho citato io, sono le Tiger (bis nonne e Nonne) dal 1993 che si sono.....evolute fino all'attuale 800 ed al Tiger 1200 Explorer.

Se vuoi, per....curiosità, puoi leggere qui allo scopo di avere qualche ulteriore info: Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles e a Carlo Talamo (http://www.fedrotriple.it/)

;)
mah, non so...
mi ero fatto questa idea e le avevo catalogate io come le sportive...
sulla tipologia TDM...
mentre invece la Tiger 800 mi sembra più enduristica...
evidentemente è stata solo una mia impressione.
non so dove trovare quell'articolo che descriveva la 800 come progetto nuovo della triumph.... ricordo solo che era un articolo della casa triumph.

la Tiger 800 è stata la mia prima Triumph, prima non le conoscevo affatto.

FICHI
01/12/2015, 06:15
Si, si è un progetto nuovo, ma hanno fatto tesoro (come tutti i costruttori) delle esperienze (positive e negative) maturate in precedenza con altri prodotti, concettualmente simili.

Senz'altro, la 800 (XC) è quella, fino ad ora, con maggiori velleità off-road della famiglia Tiger.

Non sò se riesco a spiegarmi.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk