PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Consiglio batteria...

rey8801
29/08/2015, 09:43
Buon giorno a tutti,

Sono qui per chiedervi un consiglio...
Ho una Speed del 2008 alla quale a gennaio ho sostituito la batteria con una nuova, prendendo sempre YUASA una YTX12-BS TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050. Appena comprata ho fatto tutta la procedura di caricamento descritta nelle istruzioni e anche provata sulal moto tutto ok. A quel punto stacco la batteria e la lascio con il mantenitore di carica in quanto e' inverno. Arriviamo a marzo ed io parto perche' vado a lavora all'estero e solo un mesetto fa sono riuscito a portarmi qui la mia bella! Quando all'ora provo ad accenderla neanche il quadro si accende al che ho pensato subito o alla batteria o ai fusibili, in quanto nella mia testa la batteria era rimasta sotto carica fino ad allora. Mi viene il dubbio e sento a casa e mio padre mi dice che ha staccato da mesi il mantenitore (ovviamente senza dirmi nulla) perche' aveva paura prendesse fuoco!!! Tralasciamo cosa ho pensato in quel momento, va beh metto sotto carica la batteria e all'inizio il mantenitore mi segnalava fosse carica, in realta' dopo circa 2 ore ha iniziato a caricarla e lasciata sotto carica per circa due giorni il tester mi segnava una carica costante di 12.6V...attacco la batteria e la moto parte subito...perfetto ho pensato...
Continuo ad usare la moto ed e' sempre partita anche se non ha l'accensione tipica della batteria nuova che mi aspettavo, cioe' solitamente lo spunto e' riconoscibili in una batteria nuova e questa non c'e' l'ha. Ad ogni modo arriviamo a stamattina quando la moto, complice pioggia incessante, e' stata ferma 3 giorni e al momento di girare la chiave il quadro si accende, le luci pure, classici rumori Speed ma quadno faccio per avviare fa il classico Clak di quando non ha abbastanza spunto la batteria...
Putroppo stavo andando al lavoro quindi sono dovuto scappare, ma la mia domanda e' se ancora si tratta di batteria...e' normale che una YUASA nuova di pacca non posso ricaricarsi completamente almeno un'altra volta, cioe' puo' essere gia' cosi' compromessa?

Grazie in anticipo dei consigli...

Ciauz :oook:

Ora mi viene il dubbio che non sia la combo statore/regolatore il problema...nooooo😰

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

Aggiornamento...ho misurato con tester la tensione ai poli della batteria a moto spenta ed era ancora 12.6V quindi lei dpvrebbe essere aposto. Ho provato ancora ad accendere ma nulla si accende tutto...ma al momento dell'accensione fa tack e si roavvia il tutto. Dopo due o tre tentative la batteria è scesa a 11.73V. Ora provo a ricaricarla tutta notte e vedere se riesco ad accendere la moto perché se no non so come fare a controllare lo statore e regolatore. A tal proposito ho provato a guardare lo spinotto che dovrei staccare ma pensavo fosse più visibile...ma quale cavolo è? E nel caso come smonto il regolatore? Sul forum ho trovato tante discussioni che parlano dei problemi ma nessuna che mo spieghi come smontare il tutto...help[emoji22]
Ovviamente tutto questo quando sono in procinto di cambiare la targa in quella estera prima che mi scada l'assicurazione, peccato che devo portarla ad un controllo tecnico per farlo[emoji24]...

Aggiornamento...ho caricato la batteria e la moto si è accesa subito. A motore accesso ao poli della batteria mi segna 14.3V quindi il regolatore dovrebbe essere aposto. Pra rimane o lo statore o la batteria. Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi dove trovo lp spinotto da staccare che collega lo statore al regolatore. Io ho provato a seguire il cavo dal carter dellp statore ma ad un certo punto il cavo va doetrp il blocco motore e non vedo nulla ne spinotto ne regolatore per farmi un'idea di dove possa essere. Ma è possibile che sia così nascosto? Grassie[emoji16]

rey8801
31/08/2015, 10:05
Riporto anche qua il messaggio lasciato nell'altro tread in modo da essere piu' ordinato.

Allora alla fine ho alzato il serbatoio ed effettivamente era ben fascettato. Cmq misurato il tutto riporto i valori:

Statore a moto accesa sts sui 25/26 per tutte e 3 le uscite e accelerando sale rapidamente fino a 40V poi non sono amdato oltre...quindi sembra aposto.

Batteria moto spenta e carica al massimo 12.36V (mi puzza)...appena viro la chiave vedo la batteria scendere di 0.01 al sec...normale? Certo luci e centralina ciuccia. Cmq a moto accesa arrova alla batteria 14.4 o 14.5V costanti anche se accellero quindi regolatore e statore mi sembrano aposto (la moto a corca 19000Km). Dopo spento la batteria mi segna 12.6V prima volta e dopo la seconda accensione 12.7V quindi si ricarica...a voi la sentenza...io penso sia la batteria anche se csvolo l'ho comprata a gennaio. Ma come spiegato nella discussione che ho aperto a riguardo, l'ho solo ricaricata una volta provata e poi lasciata con il mantenitore perché mi sono trasferito per lavoro e la moto l'ho portata su solo 3 settimane fa. Cmq durabte questo periodo mio padre ha pensato bene di staccarmi il mantenitore convinto di un pericolo di incendio! Senza dirmi nulla e quindi la batteria è andata a zero ed è rimasta così per almeno 2 mesi. Possibile che si sia compromessa anche se nuova nuova? È una yuasa ytx12-BS uguale all'originale.

Ah dimenticavo misurato i diodi a motore spento (ovviamente)...tutte le combinazioni mi segna 001 quindi perfetti

Ragazzi sono nelle vostre mani...

Piccolo aggiornamento....ho provato anche a vedere se a moto spenta avessi una qualche dispersione di corrente ma con Multimetro dettato su 10A non rilevo nulla, allora sono sceso a ADC 200m e rilava 1.2, quindi la dispersione dovrebbe essere corretta e corrispondere al solo mantenimento della moto...orologio ecc...
Adesso sto monitorando la batteria ed in un giorno è ancora a 12.39, ieri era 12.44V...non capisco...come e' possibile che l'altra volta lasciata ferma 3 giorni e non aveva più? abbastanza carica per farla partire?

Nessuno ne ha un'idea...:sad:

Anche oggi tester segna batteria a 12.39V. Ricordo che la sto monitorando da staccata e sembra tenere la carica, l'altra volta dopo 3 giorni che non usavo la moto non si accendeva più. Io davvero non so più che pensare. Dai valoro dei vari test effettuati tutto l'impianto sembra funzionare adeguatamente.

Adesso volevo montare un voltometro. Ho letto le discussiono a riguardp ma alla luce di chi lo ha già fatto quale avete scelto? Ok waterproof ma esempio io li trovo sopratutto con due cavi (rosso e nero) però ho visto alcuni modelli con il cavo giallo che dovrebbe servore perla sola alimentazipne del voltometro, quale è meglio? Dove lo avete collegato?

Grazie grazie non siate timidi un tempo qui si ricevevano tantissimi consigli che è successo😀

rey8801
02/09/2015, 09:00
Terzo giorno batteroa ancora a 12.36V...qualcuno può illuminarmi? Tnx

[emoji16]

rey8801
03/09/2015, 09:56
Quarto giorno batteria a 12.35V...mi sa che ci riprovo ad usarla tenendola monitorata per vedere se si ricarica durante l'uso quotidiano.
Avrete sulla coscienza un onesto lavoratore appiedato :lingua:

UNa cosa che non ho trovato leggendo o non ricordo piu'...quanti V leggete sulal vostra batteria normalmente, nel senso una batteria in buono stato deve misurare piu' di 12V ma quanto di piu'? cioe' tipo le vostre si assestato sui 12.5-12.6 o 13 e passa?

Come sempre grassie :oook:

rey8801
03/09/2015, 09:57
Quarto giorno batteria a 12.35V...mi sa che ci riprovo ad usarla tenendola monitorata per vedere se si ricarica durante l'uso quotidiano.
Avrete sulla coscienza un onesto lavoratore appiedato :lingua:

UNa cosa che non ho trovato leggendo o non ricordo piu'...quanti V leggete sulal vostra batteria normalmente, nel senso una batteria in buono stato deve misurare piu' di 12V ma quanto di piu'? cioe' tipo le vostre si assestato sui 12.5-12.6 o 13 e passa?

Come sempre grassie :oook:

marco87
03/09/2015, 10:19
una batteria in buono stato a riposo dovrebbe stare dai 12.2 ai 12.6....cmq più di 12 sicurmente... ;)

rey8801
03/09/2015, 10:39
Quindi la mia sembrerebbe in buono stato...grazie mille. Provero' ad riusarla monitorando lo stato di caricamento a moto collegata. Tutti i controlli dell'impianto statore - regolatore - batteria gli ho fatti, ho misurato anche l'assorbimento di corrente a moto spenta e in tuti i cas inon ho rilevato nulla di anomalo. Provo a vedere come va ora...altrimenti quando non si sa cos'e' probabilmente e' lo statore :cry:

Thx:oook: