Visualizza Versione Completa : rimappare centralina, dove?
Quest'inverno potrei far fare una mappa al banco alla mia street ma non ho la più pallida idea a chi rivolgermi.
Qualcuno ha esperienze, magari non troppo lontano da Milano? Quanto si va a spendere?
Juste1911
29/08/2015, 17:05
Cerca un rivenditore Rapid Bike vicino alla tua zona, fai prima.
Se hai la "sfiga" di avere una 2014, e se non hanno aggiornato TunEcu... Ti tocca montare una centralina aggiuntiva, somma la spesa di questa alla mappatura (che nel caso ti fanno a prezzo scontato se gli compri la centralina... che comunque ha più funzioni di quella di serie).
Detto questo se non ci corri con la moto, personalmente lo reputo un investimento quasi inutile e sprecato. Ma è solo un'opinione.
quest'anno l'ho usata quasi più in pista che in strada :oook:
Juste1911
30/08/2015, 15:19
Io intendo proprio correrci = gare/competizioni
Se è il tuo caso è un investimento azzeccato per il discorso di prima
davideblues
30/08/2015, 16:17
credo che dipenda da quanto hai investito sulla tua moto.
Hai cambiato collettori e terminale decatalizzando? sostituito filtro aria? sostituito gli alberi a camme? Allora una rimappatura al banco è cosa più corretta da fare. :oook:
Altrimenti non ne vedo il senso.
Più che altro, io mi terrei i soldi in tasca e valuterei una ss, e te lo dice uno che usa la street come la tua ormai solo in pista :oook:
Che una rapid bike (o una power commander) abbia piu' possibilita' di intervento di tunecu (se utilizzabile) non e' vero, anzi e' proprio il contrario
Juste1911
30/08/2015, 18:07
Che una rapid bike (o una power commander) abbia piu' possibilita' di intervento di tunecu (se utilizzabile) non e' vero, anzi e' proprio il contrario
Seriamente... Evitiamo di scrivere certe cose sui forum che poi la gente ci crede anche...
Vai sul sito Rapid Bike, leggi tutte le funzioni che ha poi magari correggi il tuo post...
Una rapid ha un solo vantaggio che è quello di poter selezionare più mappe, una funzione abbastanza inutile su una moto che non sia prettamente da gara. Per il resto ha possibilità di intervento minori di quelle possibili tramite tunecu
Juste1911
30/08/2015, 18:51
Totoro... Ma sei mai stato sul loro sito?
MAPPA DI ANTICIPO con la gestione del segnale del pick-up per un controllo accurato e puntuale delle fasi di niezione e accensione
FRENO MOTORE gestito in decelerazione, per eliminare il saltellamento del retrotreno in staccata e migliorare la stabilità del veicolo in curva
PIT-LANE LIMITER attivabile con uno switch al manubrio, per ridurre l’erogazione della potenza e rimanere a velocità costante in zona box
DUAL SETTING per l’ottimizzazione dei principali parametri del motore grazie alla possibilità di selezionare in tempo reale il miglior settaggio fra due differenti preimpostati.
La centralina acquisisce due nuove funzioni grazie all’abbinamento con il nuovo controller YOUTUNE, per avere una moto sempre più performante e sicura.
TRACTION CONTROL: Il suo funzionamento si basa su un controllo accurato del segnale fase albero motore per determinare l’accelerazione e limitarla se fuori dal range utile per la trazione, tagliando sequenzialmente e progressivamente il segnale degli iniettori.
Un sistema facilmente regolabile che garantisce la possibilità di dare un contributo alla sicurezza ed affidabilità in tutte le condizioni di guida.
LAUNCH CONTROL: Quando lo si attiva da YouTune, consente di effettuare la partenza “assistita” sbloccando e controllando l’erogazione, da quando si innesta la frizione, per raggiungere la massima accelerazione.
LIMITATORE ANDATURA: Quando lo si attiva da YouTune, consente di limitare l’erogazione del motore entro il regime di giri motore che si stava tenendo in modo molto progressivo e dolce per “contenere” l’esuberanza del motore specialmente nel traffico.
Altre funzioni gestibili in tempo reale tramite l’abbinamento dello YOUTUNE alla centralina RACING sono:
QS modifica dei tempi di taglio del cambio elettronico mentre si guida per raggiungere il massimo nella cambiata
AFR modifica valore target AFR della funzione auto-adattativa, o auto-rimappante con My Tuning Bike, per ottimizzare la carburazione in tempo reale
EB affinamento intervento del freno motore per costruire il feeling in staccata e percorrenza curva
RPM visualizzazione di una serie di parametri di funzionamento del motore e l’intervento di EB e TC oltre all’attivazione del Limitatore di A
Partiamo da alcune premesse.
La rapid bike fa tre tipi di centraline, di queste solo la “racing” ha quello che loro spacciano per controllo di trazione e launch control. Queste due funzioni di cui ti riempi tanto la bocca sono due emerite porcherie in quanto non funzionano con sensori integrati su ruote moto e motore ma su dati preipostati. Cosa implica questo? Implica, in parole povere, che la centralina non “legge” la perdita di trazione ma la “immagina”, in pratica si imposta una soglia di intervento oltre la quale si “presume” che la moto cominci a pattinare e da li in poi la centralina taglia. Questo implica che se le gomme sono alla frutta e non tengono piu’, se l’asfalto ha meno grip, se le sospensioni sono bollite, la centralina “non lo sa”. Idem per il “launch control”.
I controlli di trazione montati di serie (ducati, bmw, yamaha…) hanno sensori che misurano la velocita’ delle ruote e l’inclinazione della moto
Andiamo poi ad analizzare quello che interessa di piu’ a chi ha necessita’ di adeguare la carburazione di un motore a seguito di modifiche.
Con una centralina aggiuntiva (qualunque essa sia), si vanno ad intercettare i segnali in uscita dalla centralina originale ed a modificarli secondo una mappa preimpostata (due mappe disponibili nel caso della rapid racing). Questa mappa e’ identica in tutte le marce e, mi ripeto perche’ e’ fondamentale, funziona a monte della centralina originale.
Con tunecu, si puo’ agire sulle curve di anticipo accensione ed iniezione, a step molto precisi di apertura del gas e regime di rotazione e in modo indipendente sulle varie marce, ma soprattutto e’ la centralina originale che si va a modificare che continua a leggere regolarmente i segnali che integrano il suo funzionamento.
Siccome non sono un esperto mi permetto di copiare ed incollare quello che ha scritto un bravo preparatore romano, non un copia incollatore di mappe come molti “preparatori” ma un vero tecnico.
Piccolo corso sulla logica di funzionamento delle ecu di serie (By Manzo)
Data la carenza di informazioni a riguardo e la confusione che regna in materia, mi vedo costretto
a farvi un mini-corso su come ragiona un moderno impianto di iniezione e su come agiscono le varie centraline aggiuntive.
La materia non e' delle piu' facili, quindi cerchero' di essere il piu' chiaro possibile
e di semplificare alcuni concetti ( che semplici non sono) ma quelli di voi che
non hanno almeno delle basi teoriche di motoristica faticheranno un po' a seguirmi,
a costoro posso solo dire: Fate un atto di fede, e' come dico io
La TOTALITA' dei moderni impianti di iniezione parte da due tabelle principali, una con i tempi di iniezione
per gli iniettori chiamata "VE Table" (Volumetric Efficiency table, tabella di efficienza volumetrica) e
"Main ignition advance" (Tempi di anticipo principali ) nella quale sono presenti i vari anticipi
per le varie possibilita' di TPS/RPM.
Queste sono le impostazioni BASE per un motore in sala motoristica con parametri
ambientali controllati con temperatura di 18 gradi ed umidita' controllata al 5%.
Naturalmente il nostro motore difficilmente lavorera' in tali condizioni, quindi esistono tutta
una serie di sensori che danno la possibilita' alla Ecu di tararsi per le varie condizioni
atmosferiche.
Abbiamo un sensore di temperatura aria aspirata, un sensore di pressione atmosferica etc etc,
ognuno di questi sensori ha una propria mappa di compensazione, ad esempio il sensore di
temperatura aria aspirata ha una mappa fatta piu' o meno cosi:
-10 -5 0 10 18 25 30
1.2 1.15 1.08 1.05 1 0.95 0.90
La fila di numeri superiori indicano la temperatura dell'aria aspirata,
la fila di numeri inferiori il fattore di correzione.
Se ci troviamo a 5000 giri, 50% TPS ( gas ) , la Ecu andra' a legere
il valore della VE Table corrispondente, che ad esempio risultera' essere 1.20 millisecondi,
e lo moltiplichera' per il fattore di correzione per i vari sensori, quindi prendendo
in considerazione la sola temperatura aria, ed ipotizzando 10 gradi la formula sara':
INJ_TIME = VE * c1 = 1.26
Come vedete i conti tornano, aria piu' fredda di 18 gradi, piu' ossigeno,
serve piu' benzina, il fattore di correzione e' 1.05, 1.20 ms * 1.05 equivale a
1.26 millisecondi di iniezione, una spruzzata leggermente piu' lunga rispetto
al valore di 1.20 presente in VE Table.
Abbiamo semplificato un bel po', in realta le formule sono piu' simili a:
INJ_TIME = VE * c1 *c2 *p1 *v1 * t1 etc etc etc ....
Un discorso analogo viene fatto per l'anticipo d'accensione, a livello
logico della Ecu non cambia nulla.
Esiste un SOLO parametro del quale una Ecu di serie non puo' tenere conto,
ed e' l'umidita' dell'aria ! Non esiste un sensore piccolo affidabile e costante nel tempo
per misurare questo parametro, quindi quando diluvia, avrete sempre acqua e vapore acqueo
che rimangono in sospensione nell'aria aspirata, quindi meno aria nel motore = carburazione grassa.
Essendo un valore non monitorabile, sulle moto da gara normalmente
si utilizza la mappa RAIN che oltre ad essere piu' dolce, e' estremamente piu'
magra proprio per compensare gli effetti dell'umidita'.
E' una mappa che va' ritoccata ogni volta in base a quanta acqua tira giu',
ma e' sempre un qualcosa di artigianale e decisamente non scentifico
Ok, ci siamo, ora avete un idea grossolana di come ragiona una Ecu,
veniamo alle centraline aggiuntive:
Le centraline aggiuntive non hanno modo di dialogare con una Ecu,
l'unica cosa che loro possono fare, e' modificare ELETTRICAMENTE
un impulso ad onda quadra che altro non e' che il segnale di apertura degli ignettori.
Quindi per la varie Pc3 e Rapidbike, non esistono tempi di iniezione,
ma onde quadre di ampiezza variabile, con un impulso elettrico che parte da 0,
arriva a 12v ai quali si mantiene per X tempo dopodiche torna a zero.
Loro non fanno altro che riprodurre questo impulso modificandolo
in piu' o in meno con una certa percentuale, che poi sono i valori che voi
inserite nel vostro bel programmino di gestione.
La cosa potrebbe anche funzionare in Teoria ed in regime di carico COSTANTE,
perche purtroppo queste centralinette non sanno leggere nel futuro, per
poter modificare il segnale devono prima leggerlo, dopodiche possono
generarlo modificato al giro dell'albero motore successivo, e gia' qui introduciamo
un approssimazione, ai regimi di rotazione a cui ruotano i nostri motori
sono in ballo velocita' e accelerazioni angolari di entita' paurosa,
so' che puo' sembrarvi assurdo, ma nell'arco di un giro del albero motore
puo' succedere di tutto, e non e' detto che al giro successivo
sia giusto un segnale basato sul giro precedente, tuttavia anche se con questa approssimazione,
questi giocattolini il loro sporco lavoro lo fanno, MA.....
Come spiegato, loro lavorano in correzioni percentuali, ma come illustrato
sopra, la Ecu da parte sua sta gia' applicando tutte le correzioni basandosi sui
suoi sensori !!
Se io mappando sul mio bel banco prova ho trovato che con una temperatura
di 35 gradi (Le sale prova sono dei forni ! ), al 50% TPS a 5000 giri ho necessita' di un +5% benzina,
nel mondo reale non e' detto che con 10 gradi di temperatura al 50% TPS a 5000 giri
io necessiti sempre del +5% !
Ecco perche le varie centraline aggiuntive sono dovute ricorrere a sistemi di Autotune con sonda Wideband,
non potendo intervenire sulle correzioni della Ecu, devono Bypassare il problema ritarandosi in continuazione
tramite l'uso di una Wideband !
Il discorso e' ancora piu' complesso per quelle moto che hanno Airbox
dinamici per cui hanno ulteriori tabelle di compensazione marcia per marcia tenendo anche conto
della pressione Airbox !
Se mi avete seguito fino a qui senza cadere addormentati o cambiare canale hemmm sito ,
avrete capito dove voglio andare a finire:
Alterando i valori di carburazione della VE Table sulla Ecu di serie, l'AFR che io saro' andato
ad impostare si manterra' SEMPRE E COMUNQUE costante al variare delle condizioni atmosferiche,
senza la necessita' di autotune o giocattolini vari !
Ok, siamo arrivati alla fine, i miei polpastrelli sono cotti e probabilmente a voi
fa' male la testa heheh pero' una spiegazione del genere ritengo fosse dovuta
ma sulle 13-14-15 tunecu funziona o no?
Juste1911
31/08/2015, 11:29
Sul sito TuneEcu c'è scritto questo, ma fai prima a verificare tu stesso, scrivi su Google "TuneEcu" e clicca sulla bandierina ITA.
Street Triple & Street Triple R / From # VIN 560477 model 2013 and upwards, only support by TuneECU for Android (Bluetooth only).
Ps: Totoro sarebbe il caso di scrivere a RapidBike e dir loro che hanno cannato alla grande quindi!
Quindi è solo per diagnostica?
ellemotors di seregno.............è uno bravo
Ellemotors Seregno q8. Grande persona.
pupi1978
05/11/2015, 22:46
Eh....io.ero anche sul forum gsx - r. It. ..e vi posso assicurare che il sopracitato MANZO è davvero un istituzione ..una sorta di . guru delle centraline. ..
Uno dei massimi esperti
.davvero...
Detto questo anche io avevo preso una rapida bike. ..per le mie esigenze è andata benissimo...dovevo cioè ingrassare in modo decente avendo messo scarico completo e filtro. ..e col autotuning è stato facile...preimpostato il rapporto stechiometrico (purtroppo lungo tutta la curva )..ci pensava lui a sistemare il tutto
..certo non era l ottimizzazione top ma Di certo bastava eccome..
qualcuno ha fatto fare la mappatura da ellemotors? prezzo? in teoria fatta al banco dovrei ottenere risultati migliori che con quella standard arrow di tunecu no?
Io da Simone Lmotors ho rimappato tutte le mie Speed. Non al banco però.
se devo farla preferirei al banco senò vado di tunecu a sto punto che penso faccia lo stesso lavoro no?
Mappata al banco migliora anche la moto originale....
A Vimodrone da mondocorse69 di Max Pianosi. Rimappata un anno fa, gente competente ;) 180€
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Moto Riparazione e Vendita - Pettinari Classic & Racing Bikes (http://www.pettinarimoto.it/)
Cinisello Balsamo
Juste1911
26/03/2016, 15:13
Moto Riparazione e Vendita - Pettinari Classic & Racing Bikes (http://www.pettinarimoto.it/)
Cinisello Balsamo
Hanno comprato un banco prova da Pettinari? Questa mi è nuova... :laugh2:
Scusate ma qualcuno conosce qualcuno che fa mappature nei dintorni di Vicenza-Verona-Treviso-Padova??? cioè sono disposto a spostarmi anche basta che non sia uno a caso...
Waoling
vai da franco ad altavilla vicentina.
lui è un meccanico su SBK che ha officina sua.
Tanti me ne hanno parlato bene, e adesso ho la moto da lui per rimappa e valvole.
settimana prossima ti dico il risultato.
@Waoling (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=39360)
vai da franco ad altavilla vicentina.
lui è un meccanico su SBK che ha officina sua.
Tanti me ne hanno parlato bene, e adesso ho la moto da lui per rimappa e valvole.
settimana prossima ti dico il risultato.
Divieto
Grazie per la dritta! Tu sai gia quanto hai speso circa? come si chiama l'officina??
Sono stato a fare il tagliando dei 20000 km ed ho fatto aggiornare la centralina della mia 2013 con la mappa per scarico aperto (ho un SC conic) e devo dire che la differenza si nota tantissimo... Molto più pronta, sale più velocemente di giri ed è molto lineare.
L'unico difetto che ho riscontrato in quella mappa è intorno ai 3000-3500giri perchè mi sembra che ci sia un buco ma dura davvero poco!