PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Livello olio forcelle.

babele
29/08/2015, 20:22
Lavorando sulla lucidatura dei tappi forcella, mi sono reso conto che, forse,
il livello di olio all'interno è troppo basso. Leggendo vari articoli, guardando video
in rete e leggendo anche e istruzioni del fornitore, ho appreso che il livello
dovrebbe raggiungere, senza la molla inserita, un'altezza a circa 13 cm dall'apice dello stelo,
creando così una camera d'aria di 13 cm prevista per la combinazione molla/forcella.
Oggi ho misurato tale livello, con forcella a riposo ottenuto tramite sollevatore a canotto,
e ho notato che l'olio non riesce nemmeno a coprire per intera la molla, lasciando una camera
d'aria di 23 cm e non i 13 circa. Cosa faccio? Aggiungo olio per raggiungere quel livello?
Vorrei saperne di più su cosa comporta olio in difetto o in eccesso. Oppure mi sbaglio perché
non avendo smontato le forcelle completamente, si può essere tratti in inganno?

Le molle le ho montate in officina Triumph e mi scoccia di andare a chiedere lumi.
Preciso si tratta di Ohlins lineari dedicate e olio SAE 5.

Grazie per i consigli.

Sergio72
29/08/2015, 20:29
molto interessante . Sabato sera a quest' ora non p il massimo per ottenere una risposta tecnica , ma domani seguirò con interesse.

in pratica , ti ritrovi con 23 cm di camera d' aria , con la molla inserita , quindi se la togli il livello dell' olio andrebbe ancora più in basso di quanto da te misurato .

Mentre invece il livello giusto senza molla deve essere di 13 , e con molla magari di 10 perchè la molla fa volume

Ho capito giusto ?

babele
29/08/2015, 20:30
Giusto. Ma se ne può riparlare anche prossima settimana,
magari sentendo il parere di qualche buon conoscitore della
materia.

Angelik57
29/08/2015, 21:11
L'olio forcelle va misurato a forcella compressa e senza molla . Forse è per questo che hai i livelli errati . :biggrin3:

babele
29/08/2015, 21:20
Ma quando carichi l'olio a forcella smontata, misuri il livello senza molla quindi non compressa.
Cioè dici senza molla e stelo completamente giù?

Angelik57
29/08/2015, 21:25
Compressa si intende a fine corsa steli verso il basso, senza molle e tappi .
Fidati....

babele
29/08/2015, 21:33
Ok grazie Angelo mi fido. X essere sabato sera è già molto. Domani se riesco provo. Anzi non ce ne sarebbe nemmeno bisogno perché così facendo il livello salirebbe di quei cm che
Mancano all'appello.

Come anticipato ieri, oggi ho verificato il livello a forcella compressa senza molle
e altro. Il livello dell'olio si è portato fino al limite di 13 cm stabilito dal
costruttore. Grazie a tutti gli intervenuti e non mi stancherò mai di ripetere che
questo forum è di un'utilità che non ha eguali. Certo a volte qualche discussione,
anche interessante, si perde x strada ma pazienza.