PDA

Visualizza Versione Completa : problemi statore

Omone
31/08/2015, 15:43
Ciao a tutti
so che questo è un forum Triumph, ma volevo togliermi dei dubbi...
La scorsa settimana ero a fare un giro in moto di tre giorni insieme a due miei amici.
Purtroppo il secondo giorno abbiamo dovuto interrompere il giro perchè a uno di loro è andato ko l'impianto elettrico.
In un primo momento pensavamo si fosse guastato il regolatore di tensione ma in realtà a tradirci è stato lo statore.
Quindi giro interrotto e moto ferma in attesa del pezzo di ricambio e mesto ritorno a casa su due sole moto....
A detta del meccanico la colpa è dell'olio motore che era un pò vecchio e che ha influito sulla rottura del pezzo....
Possibile? a me suona un pò strano...
P.s.: la moto che si è guastata è un VFR800

Ciao
Roberto

Lostagnaroinmoto
31/08/2015, 16:59
Mah...gli statori o alternatori si rompono perchè ad un certo punto si rompono....è come il quadro appeso al muro del "pianista sull'oceano"....strano su honda però, se fosse stata una triumph l'avrei capito....tanto ormai si sà che li fanno con gli spaghetti di riso!
Strano un'Honda...anni fà sulla mia VF si ruppe ma la moto aveva 140.000 km, insomma aveva lavorato, mentre alle speed si rompono anche dopo 20.000.
Per me l'olio vecchio non c'entra...diverso il discorso se ce n'era poco, allora sì!:oook:

robygun
31/08/2015, 17:36
Honda ha un brutto rapporto con gli statori.. alcuni modelli (come le cbf) mangiavan più statori che pastiglie freno...

Lostagnaroinmoto
31/08/2015, 19:04
Beh...le cbf non ho esperienza...:oook:

urasch
31/08/2015, 20:04
allora io ho da poco fatto riavvolgere il mio da una ditta, e mi ha fatto vedere dei lavori,praticamente aveva statori di tutte le marche,bmw,ducati,honda yamaha kawasaki ecc,ci sono molte cause

thesena88
31/08/2015, 20:13
Honda ha un brutto rapporto con gli statori.. alcuni modelli (come le cbf) mangiavan più statori che pastiglie freno...

Quoto!!!:oook:
Sul CB1000R, c'è una garaznzia di 2anni + 5 estesi allo statore.
Poi c'è sempre qualche officina che si dimentica di questa circolare...
Comunque è una falla di honda.
La mia ex CB nessun problema, che io sappia il vecchio propreitario non l' aveva cambiato, ma faceva solo 2k km l' anno:blink:
Per la VFR non so, bisogna che vi informate in qualche forum, ma non darei la colpa all' olio.

Lostagnaroinmoto
31/08/2015, 21:39
allora io ho da poco fatto riavvolgere il mio da una ditta, e mi ha fatto vedere dei lavori,praticamente aveva statori di tutte le marche,bmw,ducati,honda yamaha kawasaki ecc,ci sono molte cause

Boh...che ti devo dire....in tante moto avute nell'arco di 30 (anche BMW....) anni ne ho rotto uno con la VF a 140.000 km e due con la speed nel giro di 30/40.000!:sad: Certo le mie moto erano di un pò di anni fà, magari li costruivano meglio di adesso, ad esempio smontando quello della speed non ho potuto fare a meno di notare che il fili erano molto sottili rispetto a quelli di moto di qualche anno indietro...chi lo sà!

Andando un'attimino OT....puoi dirmi quanto hai speso per rifare gli avvolgimenti?:oook:

urasch
01/09/2015, 06:24
Ho speso 110 euro...il tipo mi ha fatto un lavoro davvero ottimo,ha usato anche dei fili con sezione maggiore..anche a me il secondo a 40.000..vabbè devo dire che quello che ho bruciato ora era usato...però insieme ho cambiato anche il regolatore di tensione ho messo un nuovo modello sh775

Omone
01/09/2015, 07:02
Mi trovo d'accordo con quello che avete scritto, mi sa che quella dell'olio e' na bufala!
Piuttosto darei la colpa al caldo di questa estate che ha messo alla prova gli impianti elettrici delle nostre moto!:biggrin3:
Una domanda x Urash: mi potresti dire il nome della ditta che ti ha riparato lo statore?
Anche il mio amico aveva intenzione di provare a ripararlo.

urasch
01/09/2015, 12:44
Lo trovi su fb riparazioni statori...ce ne sono due ..devi prendere quello di Napoli..ragazzo serio e disponibile e veloce nella riparazione

Streetbax
01/09/2015, 15:37
statore morto anche sulla mia purtroppo questa estate... però mi ha permesso comunque di girare ancora e tornare a casa. km 26000.
Parlando con amici han avuto problemi anche con le honda CB e delle kawasaki..
Credo che sia proprio la pessima qualità dei prodotti di ultima generazione.

urasch
01/09/2015, 16:37
https://www.facebook.com/pages/Riparazioni-statori-e-regolatori-per-moto-e-scooter/1474823999471470?fref=ts

unionjack
01/09/2015, 20:12
Il mio vicino di casa conosce bene le VFR, ne ha una, e lo statore pronto nel cassetto... parlando del problema statore sulla mia speed 2005 mi ha detto che anche sulle VFR il problema è conosciuto

urasch
01/09/2015, 21:21
un problema che affligge tutte le marche

Spennacchiotto
02/09/2015, 12:37
più le moto hanno bisogno di corrente e più gli alternatori avranno problemi.

tenete presente per erogare correnti maggiori servono fili di sezione più grande, che pesano di più, occupano più spazio e costano di più, mentre le case costruttrici richiedono alternatori sempre più piccoli, leggeri e economici

per i regolatori, nuovi semiconduttori hanno risolto il problema

navigator
02/09/2015, 12:58
Io sto arrivando ad 80000 speriamo tenga...