PDA

Visualizza Versione Completa : Considerazioni cambi di direzione veloci (la zavorra si lamenta?)

Kfabry
31/08/2015, 20:45
Ciao gente,
Nei percorsi in montagna e soprattutto nei cambi di direzione, la zavorra si sente sballottata, non so se dipende dalla mia guida o dalla moto pesante o baricentro alto. Con le moto precedenti non si era mai lamentata, inootre sento la moto "pesante"
A giugno avevo provato la tracer in un percorso abbastanza curvoso e li la zavorra si era trovata benissimo immediatamente, (pure io).
Non so cosa pensare. Ho montato le gomme stradali, ma rimane questa sensazione.
Quando sono solo va moloolto meglio.
Ricordo lo scorso anno al raduno, ossevavo Bandito che avava la zavorra, nei cambi di direzione non mi sembrava sballottata.

Qualche impressione sulle vostre moto e sensazioni delle vostre avorrine?

Questa settimana vado a provare la tiger 800, e altre moto per capire un po.

Certo che la zavorra ........fa da zavorra!!!!!

Grazie
Fab

Ste3
31/08/2015, 21:11
la mia (che è anche alta) ad esempio si trova meglio su questa rispetto alla 800

ma poi, detto sinceramente: le donne non dovrebbero stare a casa a fare il minestrone? :lingua:

comp61
31/08/2015, 21:36
la mia si è lamentata quando le ho fatto toccare lo stivale a terra. Per il resto mi regolo finché non si lamenta del mal di mare.....

Kfabry
31/08/2015, 21:45
Allora sono io che nn so portare la tigre!
Mi dice che c'è troppo spazio tra me e lei, e nn sente la moto, nn riesce a seguire le curve

Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk

Alfonsomoto
31/08/2015, 23:08
Io ho il mio rimedio personale.
Da quando vado in moto, quindi dai tempi del cinquantino e della vespa poi, ho sempre imposto una regola ai miei passeggeri: se il percorso prevede curve il petto della zavorra deve sempre essere appoggiato alla mia schiena ed è vietato inoltre attaccarsi alle maniglie posteriori per sostenersi. In pratica fungo io da sostegno alla zavorra; in questo modo so sempre dov'è il passeggero, il quale a sua volta non ha difficoltà a seguire quello che io faccio, compresi gli eventuali repentini cambi di direzione. Inoltre devi chiedere alla zavorra di posizionare lo sguardo sempre dalla parte della curva finché non si abitua a seguirti in ogni condizione.
Con mia moglie funziona molto bene.

Ps: io non sono un corsaiolo, ma ho la pretesa di guidare io la moto e non la persona che carico

"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

Apox
01/09/2015, 07:11
Confermo anche io che la mia zavorrina non ha lamentato mai ondeggiamenti strani, alta 1.75 per cui non proprio piccolina, ma a differenza di Alf la mia la faccio attaccare ale maniglie solo in discesa e specie nei tornanti.

Happyer71
01/09/2015, 07:27
Io invece preferisco la moto in due piuttosto che solo! ....È come fare sesso meglio in due no?
la mia zavorrina nelle curve mi segue e asseconda i miei spostamenti e quelli della moto in modo coerente dai tempi del 125! tanto che la guida risulta più facile che solo!! Certo che se stesse li ferma immobile come un blocchetto di ghiaccio ... Allora meglio fare un'altro giorno..cambiare moto sarebbe come cambiare letto..non serve, si deve trovare la situazione giusta, il giro giusto panoramico con strade divertenti per fare venire la voglia...di girare. Dondolarsi assieme tra le curve...e beh..:dubbio:
Insomma esercitatevi su quel letto che è bello comodo e largo e ci si diverte!!!:lingua:

parsifal_sk
01/09/2015, 11:23
Allora sono io che nn so portare la tigre!
Mi dice che c'è troppo spazio tra me e lei, e nn sente la moto, nn riesce a seguire le curve

Stessa lamentela iniziale della mia, poi ha trovato una posizione in cui non ha più problemi, salvo qualche raro caso di strada particolarmente turbolenta.
La sella fa la differenza: con l'originale si trova benissimo, con la touratech si trova da cani, mentre per me è il contrario...

Runnerk42
01/09/2015, 12:01
Io invece preferisco la moto in due piuttosto che solo! ....È come fare sesso meglio in due no?
la mia zavorrina nelle curve mi segue e asseconda i miei spostamenti e quelli della moto in modo coerente dai tempi del 125! tanto che la guida risulta più facile che solo!! Certo che se stesse li ferma immobile come un blocchetto di ghiaccio ... Allora meglio fare un'altro giorno..cambiare moto sarebbe come cambiare letto..non serve, si deve trovare la situazione giusta, il giro giusto panoramico con strade divertenti per fare venire la voglia...di girare. Dondolarsi assieme tra le curve...e beh..:dubbio:
Insomma esercitatevi su quel letto che è bello comodo e largo e ci si diverte!!!:lingua:
ahahah hai detto un cosa giusta ..:ciapet::ciapet::ciapet::bravissimo_:

Bandito78
01/09/2015, 12:40
Da subito alla mia zav ho spiegato che il passeggero deve seguire il pilota quando sì devono affrontare le curve... Ma lei ci ha preso proprio gusto :oook: Anche nella guida un pò più allegra mi segue alla grande e non si lamenta mai degli sballottamenti... Sarà che gli piace, sarà che mi segue alla grande, sarà che è piccolina... Boh

Kfabry
01/09/2015, 17:32
Grazie a tutti.
Forse è il passaggio da moto con posizioni sportive, dove lei si teneva al serbatoio( e in piega con la mano si divertiva a toccare l'asfalto) , alla tigre., posizione dritta, nn sente + la strada.
Proverò senza bauletto e con passo dolce.
Poi vedrò s cambiar....... Zavorra! Hihihihi!

Ho pensato molto all'eventuale alternatjva di moto, la cosa mi da un po fastidio, e nn saprei proprio cosa prendere, ovviamente nn sarebbe + un enduro stradale. La Tracer mi era piaciuta e ci eravamo trovati bene,(provata senza bauletto) certo è un giocattolino, e sarebbe scendere di un paio di gradini. BMW R1200RS potrebbe essere un compromesso tra la mia precedente e capacità di carico, e la zavorra si deve tenere a me/maniglie. Idem x F800. Di Triumph al momento nn c'è nulla nell'immediato (si parla di speed rx fine 2016, x contrastare la Tracer). Bho! X Ora nn ho voglia di cambiare, anche se ho messo l'annuncio su subito.

Kfabry
02/09/2015, 23:07
oggi provata senza bauletto, la zavorra non si è più lamentata, stava più vicino a me, e piegamavo (x chi conosce la zona, specie sulle curve di Susa)! evvai!!!!!!!
Riproverò con il bauletto, ricordando alla zavorra che deve starmi "attaccata"!
Ora mi resta solo levare l'annuncio.

Alfonsomoto
03/09/2015, 06:50
Di solito si cambia ciò che causa problemi …… [emoji16]

"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

Apox
03/09/2015, 06:58
Ah beh ovvio che se col bauletto ci si appoggiava, la zavorrina sbandiera....

Attaccata a teeeee deve stare, miiiiiiinghia!!!!!

Kfabry
03/09/2015, 18:37
Oggi ho provato bene la tiger 800 xr quella stradale, 1 giocattolo! Peccato x pedaline che toccano facilmente l'asfalto, troppa aria a 140, x il resto ok! Frena bene, ecc! Provato un giretto anche tiger sport, troppa aria e moto "veccbia"

Sugarglider
03/09/2015, 19:06
Ti ha entusiasmato di più l 800 rispetto alla Sport, ma vai?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Kfabry
04/09/2015, 17:27
Ti ha entusiasmato di più l 800 rispetto alla Sport, ma vai?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Non ho detto questo, sicuramente la 800 è più maneggevole ! La sport ho fatto solo un giretto, e nn ho potuto provare come si deve, ma l'aria si prendeva eccome, con un cupolino alto èok! La 800 l'ho provata molto bene, 65km in due su strade tortuose e tangenziale, e da solo altrettanto, ma nn la prendo. X passeggero la sella della sport è più comoda.

devargas
15/09/2015, 09:36
Io la sento generalmente pesante: i cambi repentini di direzione vengono ritardati di una frazione minima di tempo, tanto quanto basta a farti uscire dalla traiettoria che avresti desiderato tenesse. Rimedio concentrandomi di più ed anticipando minimamente le pieghe ed uscendo di potenza, a volte però l'antipattinamento ti frega tagliandoti gas (credo sia l'antipattinamento).

Riguardo alla zavorra non saprei, in genere porto mio figlio ma non corro. (Comunque ci sa stare). Il peggio con un amico (Col quale ho anche toccato coi pedalini a terra) prima di rendermi conto che non era capace di starci come passeggero: voleva fare il disinvolto e non usava le maniglie crollandomi addosso ad ogni accenno di staccata.

Non mi fa comunque impazzire come moto (estetica a parte).

Kfabry
16/09/2015, 06:59
Io la sento generalmente pesante: i cambi repentini di direzione vengono ritardati di una frazione minima di tempo, tanto quanto basta a farti uscire dalla traiettoria che avresti desiderato tenesse. Rimedio concentrandomi di più ed anticipando minimamente le pieghe ed uscendo di potenza, a volte però l'antipattinamento ti frega tagliandoti gas (credo sia l'antipattinamento).

Riguardo alla zavorra non saprei, in genere porto mio figlio ma non corro. (Comunque ci sa stare). .

il ritardo è la sensazione chhe provo anche io, e certamente bisogna anticipare la curva. Con la zavorra non è che vado forte, ma nemeno piano piano. Comunque quando sei in curva prova a frenare leggermente con il posteriore, vedrai che non allarga più tanto.

devargas
17/09/2015, 12:33
il ritardo è la sensazione chhe provo anche io, e certamente bisogna anticipare la curva. Con la zavorra non è che vado forte, ma nemeno piano piano. Comunque quando sei in curva prova a frenare leggermente con il posteriore, vedrai che non allarga più tanto.

Si lo faccio, è il modo più rapido per stringere, differentemente, come già detto, anticipo un pizzico. Se anticipi però, la moto deve essere precisa, e con tutto quel peso. Spesso come ho stretto sono poi stato costretto ad allargare, anche se sembra strano. ( magari perchè mi è mancato il gas o stavo troppo coricato in relazione alla velocità. Per questo non mi piace, devi concentrarti ed andare troppo forte per il tipo di moto. Se fosse più leggera di una trentina di chili sarebbe perfetta. ( scusa se mi sono espresso in Aramaico ma tra appassionati ci si intende lo stesso).

Kfabry
18/09/2015, 11:58
abibmao cipato ttuti!! HIHIHIHIHI

devargas
21/09/2015, 14:33
abibmao cipato ttuti!! HIHIHIHIHI

EH?

Kfabry
21/09/2015, 18:35
Traduzione :Abbiamo capito tutti!
[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Prova a leggere senza concentrarti sulla parola, la mente capisce il significato:
"irei snoo adtaono in mtoo vrseo la mnoatnga, che peihge, da oerhcice per terra, dtao ploreve a qlauhce ndua "

Caio!

leom1050
22/09/2015, 14:50
Ciao gente,
Nei percorsi in montagna e soprattutto nei cambi di direzione, la zavorra si sente sballottata, non so se dipende dalla mia guida o dalla moto pesante o baricentro alto. Con le moto precedenti non si era mai lamentata, inootre sento la moto "pesante"
A giugno avevo provato la tracer in un percorso abbastanza curvoso e li la zavorra si era trovata benissimo immediatamente, (pure io).
Non so cosa pensare. Ho montato le gomme stradali, ma rimane questa sensazione.
Quando sono solo va moloolto meglio.
Ricordo lo scorso anno al raduno, ossevavo Bandito che avava la zavorra, nei cambi di direzione non mi sembrava sballottata.

Qualche impressione sulle vostre moto e sensazioni delle vostre avorrine?

Questa settimana vado a provare la tiger 800, e altre moto per capire un po.

Certo che la zavorra ........fa da zavorra!!!!!

Grazie
Fab

te lo do io il rimedio....che poi è il mio credo da sempre: IN MOTO NIENTE DONNE!!! almeno in quelle situazioni se è liberi da rotture di ....

Alfonsomoto
22/09/2015, 15:28
te lo do io il rimedio....che poi è il mio credo da sempre: IN MOTO NIENTE DONNE!!! almeno in quelle situazioni se è liberi da rotture di ....

Ma non si guzza [emoji16][emoji16]
No donne, no party