PDA

Visualizza Versione Completa : Info su moto da pista!



Klaudio92
01/09/2015, 09:53
Aiutatemi a capire meglio alcuni punti per favore, magari qualcuno gi

2877paolo
01/09/2015, 10:18
Aiutatemi a capire meglio alcuni punti per favore, magari qualcuno gi

:blink:

Mamba
01/09/2015, 10:34
tutto ok ?...sei caduto ?

Fermissimo
01/09/2015, 10:36
s'è schiantato...

Mamba
01/09/2015, 10:37
chiudere...non ha più bisogno di consigli....troppo tardi...

baffus
01/09/2015, 10:38
:blink:
Ecco cosa succede a scrivere mentre si guida...:dry:
:oook:

Lostagnaroinmoto
01/09/2015, 10:42
Messaggio in piena curva? :ph34r: Tranquillo anche marquez lo fà.....:laugh2:

Klaudio92
01/09/2015, 10:48
ahahah maledizione... ecco cosa succede a scrivere dal pc del lavoro che si blocca. -.-
avevo scritto un poema e non ho voglia ne tempo per rifarlo :)
cerco di riassumere.

1) Secondo voi se acquisto una moto del 2001 radiata per uso privato o sportivo (non ricordo come si chiamava) con documentazione di quando ancora la legge permetteva questo tipo di radiazione è ancora valida? posso sfoggiare il mio bel documento di radiazione e non pagare bollo, assicurazione e revisione?

2) se invece acquisto una moto con regolare targa e documenti facendo passaggio so che oramai non c'è modo di fare la radiazione e tenersi la moto senza pagare il bollo in maniera regolare, ma posso non pagare l'assicurazione senza che nessuni mi rompa le balle?

3) Una moto regolare, ma senza assicurazione può essere trasportata da box privato con furgone o carrello in regola fino al circuito? se mi fermano mi fanno il cul* perchè deve avere lo stesso l'assicurazione dato che esiste una targa? possono multarmi o levarmi la moto anche se era su furgone?

E se la moto trasportata su furgone o su carrello fosse quella del punto 1) ? non avrei problemi dato che con quel documento sarei libero dall'assicurazione giusto? o anche quella non la potrei trasportare?

Quello che cerco di fare è avere una moto da pista su cui non debba pagare assicurazione, revisione e possibilmente nemmeno bollo.
La vorrei trasportare con furgone o carrello senza passare guai se mi fermano e non mi interessa l'eventuale reimmatricolazione del mezzo in caso fosse radiata.

Dennis
01/09/2015, 11:12
se non è immatricolata, puoi trasportarla dove ti pare basta che tu possieda un documento che ne attesti la proprietà

se è immatricolata, finché non mette le ruote su strada non c'è obbligo assicurativo, ma il bollo devi pagarlo

messi@
01/09/2015, 11:19
Mi pare peró che alcune piste richiedano che il mezzo sia immatricolato (per la questione furti etc) ma potrei sbagliare


Inviato dal Sapientino

leo
01/09/2015, 11:23
Mi pare peró che alcune piste richiedano che il mezzo sia immatricolato (per la questione furti etc) ma potrei sbagliare


Inviato dal Sapientino

io non ho mai visto richiedere certificati del genere per accedere alle giornate di prove libere.....

messi@
01/09/2015, 11:33
io non ho mai visto richiedere certificati del genere per accedere alle giornate di prove libere.....

Io mi informerei bene.... Il fatto che non hai mai visto chiederli non significa che non possano farlo o che nn siano necessari
Radiazione etc sono cose piuttosto cavillose, so che è facile interpretare ma ripeto potrei sbagliarmi non sul fatto che ti chiedano i documenti ma sul fatto che non siano necessari


Inviato dal Sapientino

leo
01/09/2015, 11:48
Io mi informerei bene.... Il fatto che non hai mai visto chiederli non significa che non possano farlo o che nn siano necessari
Radiazione etc sono cose piuttosto cavillose, so che è facile interpretare ma ripeto potrei sbagliarmi non sul fatto che ti chiedano i documenti ma sul fatto che non siano necessari


Inviato dal Sapientino

nella modulistica dei circuiti in cui ho girato io non ho mai trovato richieste del genere,dicevo questo....nel dettaglio sono imola,mugello, varano,valle e magione

messi@
01/09/2015, 11:50
nella modulistica dei circuiti in cui ho girato io non ho mai trovato richieste del genere,dicevo questo....nel dettaglio sono imola,mugello, varano,valle e magione

[emoji106]🏻 ok allora ricordavo male. Peró forse uno potrebbe avere problemi in caso fosse fermato con una moto radiata . Ok che hai i documenti che attestano che magari prima era tua o no e(mi sembra) nn ci sia un limite temporale all'esportazione fisica del mezzo ma se trovi il pignolo.
Comunque grazie della precisazione


Inviato dal Sapientino

Klaudio92
01/09/2015, 12:08
[emoji106]🏻 ok allora ricordavo male. Peró forse uno potrebbe avere problemi in caso fosse fermato con una moto radiata . Ok che hai i documenti che attestano che magari prima era tua o no e(mi sembra) nn ci sia un limite temporale all'esportazione fisica del mezzo ma se trovi il pignolo.
Comunque grazie della precisazione


Inviato dal Sapientino

Allora per il discorso assicurazione non penso, ma comunque le piste in cui girerò non fanno questo discorso.
Io voglio fare le cose in maniera trasparente ed essere in regola al 100% , ma dovunque ti giri: Forze dell'ordine, PRA , Motorizzazione , Assicurazione pare che ognuno abbia una risposta diversa e mai certa al 100%
Poi ti chiedi come mai gli Italiani sono bravi a interpretare le leggi.

Detto questo io ho trovato una moto Radiata per uso privato tempo fa e su questo documento che potrò visionare in serata grazie al venditore molto gentile che me lo manderà via mail risulta la radiazione, la targa riconsegnata, telaio e vecchi proprietari.
Quindi con questo documento dovrei essere tranquillo per dimostrare che non sono pezzi di ferro rubati messi su una moto.

Immagino che in questo caso particolare dovrei essere esente a pagare bollo, assicurazione e revisione. Lui infatti non ha mai pagato nulla.

Visionerò il documento e chiederò a qualcuno competente del campo...se lo trovo.

kaprone
01/09/2015, 12:10
con la vecchia targa puoi sempre richiedere una visura (tramite aci) per capire se c'è qualcosa di pendente da pagare. e magari sanno darti qualche informazione in più

cicorunner
01/09/2015, 12:32
Che io sappia la moto può essere demolita e quindi non più giacente neppure su suolo privato xke diventa rifiuto speciale e va smaltito oppure radiata x esportazione. In entrambi i casi non puoi utilizzarla x girare in pista xke non la puoi trasportare. Se ti fermano sono cazzi. La moto anche se x uso pista va cmq pagato il bollo. Assicurazione ovviamente no.

Klaudio92
01/09/2015, 12:52
Che io sappia la moto può essere demolita e quindi non più giacente neppure su suolo privato xke diventa rifiuto speciale e va smaltito oppure radiata x esportazione. In entrambi i casi non puoi utilizzarla x girare in pista xke non la puoi trasportare. Se ti fermano sono cazzi. La moto anche se x uso pista va cmq pagato il bollo. Assicurazione ovviamente no.

si da quello che ho capito le due radiazioni possibili ad oggi sono quelle che hai elencato con impossibilità di usare la moto quindi.
Il bollo si se non è una moto radiata va pagato ed ok.
Il mio assicuratore sostiene che comunque se la moto non è radiata l'assicurazione la devi fare anche se la trasporti su furgone da box privato a circuito. stesso discorso se la metti sul carrello. A me sembra un'assurdità ma non mi meraviglierei.

Per questo ho trovato questa che era stata radiata in precedenza con le vecchie leggi, così da avere tutta la documentazione in regola e non pagare nulla. Almeno così sembra.

SAX4
01/09/2015, 12:59
se la moto è stata radiata per "esportazione" non deve stare in Italia. E non paga ne bollo ne assicurazione. (a chi lo intesteresti il Bollo?? a quale targa???). ma deve avere i documenti di demolizione. A volta ci sono stranieri (tedeschi in primis) che hanno moto di prima immatricol. italiana demolite x esportazione e vengono a girare a Misano/Mugello etc. ma portano la moto con camion, o furgoni etc ed hanno i documenti di demolizione.
Se la moto è stata radiata "ad uso cortilivo" (finchè era permesso: non ricordo l'anno esatto, ma qualsiasi ACI te lo dice. comunque ora non si può più fare questo tipo di demolizione) non la puoi utilizzare in strade pubbliche ovviamente, ma NON paghi ne bollo ne assicurazione, ne revisioni. Puoi tranquillamente girare in pista.
Terza opzione: la moto non viene mai immatricolata: non paga ne bollo ne assicurazione ne revisioni. e anche in questo caso può circolare nelle piste e in luoghi privati. E sei in regola.

la maggioranza delle moto che corrono sono senza documenti (radiate o mai immatricolate)

sagyttar
01/09/2015, 14:33
Klaudio 92, la moto radiata e con i documenti come hai descritto la puoi trasportare su carrello o su furgone, ovunque.
Non è dovuta alcuna assicurazione, quindi il tuo assicuratore è un babbeo.
Non solo sei esente dal bollo, ma credo tu sia esente anche da qualsiasi balzello relativo al passaggio di proprietà.
Siccome quella moto è stata radiata PRIMA delle norme in vigore ora, nessuno può cagarti il cazzo (scusa il francesismo), la puoi portare in pista tranquillamente, la puoi tenere dentro il tuo garage privato, non devi fare alcuna revisione periodica, niente di niente.
Se i documenti sono in regola compra serenamente.
E buon divertimento

baffus
01/09/2015, 14:38
si da quello che ho capito le due radiazioni possibili ad oggi sono quelle che hai elencato con impossibilità di usare la moto quindi.
Il bollo si se non è una moto radiata va pagato ed ok.
Il mio assicuratore sostiene che comunque se la moto non è radiata l'assicurazione la devi fare anche se la trasporti su furgone da box privato a circuito. stesso discorso se la metti sul carrello. A me sembra un'assurdità ma non mi meraviglierei.

Per questo ho trovato questa che era stata radiata in precedenza con le vecchie leggi, così da avere tutta la documentazione in regola e non pagare nulla. Almeno così sembra.

Figuriamoci se l'assicuratore non ti dice che va assicurata!!!
La maggior parte venderebbe polizze anche ai defunti...
Comunque, io per stare sul sicuro con la mia Aprilia RS 250 del 98 e con la Cagiva Raptor 125 della mia ragazza ho fatto così:
Moto targata, non assicurata e non revisionata.
Trasporto solo col carrello, il quale è assicurato col relativo carico tramite la polizza della macchina.
Ogni volta che trasporto la moto sul carrello mi porto dietro sempre la targa ed i documenti per dimostrare che sono il proprietario in caso di eventuali controlli.
In circuito non mi hanno mai chiesto targa o assicurazione ma credo che inizierebbero a fare le pulci in caso di disastro.
Ovviamente il fatto che la moto non possa più circolare su strada non la sottopone neanche ai vincoli stringenti sulle elaborazioni...:cool::cool::cool: Quindi puoi elaborare tutto l'elaborabile, tieni conto solo nel caso poi la vorrai rimettere in strada delle cose da risistemare. (La 125 della mia ragazza fa 1, 2 e 3 alla pari con la mia RS 250 originale... fai un pò tu...)
Unica pecca: devo buttare i soldi... ehm... pagare il bollo ancora per 3 anni. Forse... :incaz::incaz::incaz::incaz::incaz::incaz::incaz::incaz:
Lo dico perchè le FF.OO. ci hanno fermato due volte e non hanno fatto nessuna obiezione tranne farci i complimenti per le moto...:cool:
E per la ragazza che corre in pista...:angry::wub:

dennysupreme
01/09/2015, 14:39
In quanto possessore di una moto radiata per uso in area privata (pista) vedo come posso aiutarti.



1) Secondo voi se acquisto una moto del 2001 radiata per uso privato o sportivo (non ricordo come si chiamava) con documentazione di quando ancora la legge permetteva questo tipo di radiazione è ancora valida? posso sfoggiare il mio bel documento di radiazione e non pagare bollo, assicurazione e revisione?

La radiazione per uso in area privata era valida fino ad aprile 2006.
La mia era stata radiata nel 2004, mi sono informato dalla polizia stradale prima di comprarla:
Per poterla trasportare dal Garage alla Pista, in caso di controlli ti serve un documento, scrittura privata del passaggio di proprietà / vendita di quella moto dal vecchio proprietario a te. Sopra dati di tutti e due, meglio se hai fotocopia dei documenti. Se ti serve una bozza del foglio da stampare scrivimi in MP.



2) se invece acquisto una moto con regolare targa e documenti facendo passaggio so che oramai non c'è modo di fare la radiazione e tenersi la moto senza pagare il bollo in maniera regolare, ma posso non pagare l'assicurazione senza che nessuno mi rompa le balle?

Se non la usi per strada non ci sono problemi, nel trasporto, devi avere i documenti e targa che accertino ed attestino il tuo regolare possesso del mezzo.



3) Una moto regolare, ma senza assicurazione può essere trasportata da box privato con furgone o carrello in regola fino al circuito? se mi fermano mi fanno il cul* perchè deve avere lo stesso l'assicurazione dato che esiste una targa? possono multarmi o levarmi la moto anche se era su furgone?

come sopra. Se non ha ruote su strada tu puoi anche non averla l'assicurazione



E se la moto trasportata su furgone o su carrello fosse quella del punto 1) ? non avrei problemi dato che con quel documento sarei libero dall'assicurazione giusto? o anche quella non la potrei trasportare?

Ho risp al punto 1



Quello che cerco di fare è avere una moto da pista su cui non debba pagare assicurazione, revisione e possibilmente nemmeno bollo.
La vorrei trasportare con furgone o carrello senza passare guai se mi fermano e non mi interessa l'eventuale reimmatricolazione del mezzo in caso fosse radiata.

La moto targata anche se per uso pista deve avere comunque il bollo pagato. Per la revisione non saprei dirti.


In teoria moto radiate per ESPORTAZIONE o DEMOLIZIONE ti portano ad avere problemi.
L'unica moto radiata che non ti da problemi è quella per area in uso privato.

Io vendo la mia se ti interessa... :D Vendo Kawasaki ZX-9R solo pista (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-altre-marche/271377-kawasaki-zx-9r-solo-pista-radiata-solo-pista.html#post7053344)


Spero di esserti stato utile!

Klaudio92
01/09/2015, 15:39
Grazie a tutti per le risposte.
Il venditore mi ha mandato i documenti della radiazione li devo vedere bene ancora che dal cell risultano poco visibili.
Comunque mi pare di leggere che la richiesta è stata fatta nel 2010 (mi pare strano) e sul motivo c'è scritto "TARGA RADIATA PER MOTIVI IMPRECISATI**" proprio con i due asterischi che non riportano a nulla.
Su un'altro foglio c'è scritto "RADIATA PER" e si interrompe O_o'

Comunque giro tutto ad un amico in polizia e vedo che ne tira fuori.

Dennysupreme è interessante :) portamela a Roma che me la guardo
Comunque se qualcuno conosce o trova altri venditori con moto radiate già in passato per uso area privata su roma o dintorni segnalate :)