PDA

Visualizza Versione Completa : rimappatura centralina Bonneville tolti scarichi aperti

corvir
03/09/2015, 12:58
Ciao a tutti
ho acquistato una bonneville usata due anni fa, poichè la sentivo un po' troppo nervosa le ho fatto cambiare il pignone (aggiungendo 1 dente) e in seguito a questa modifica la sentivo perfetta alle mie esigenze.
L'altro giorno l'ho portata a fare un tagliando e il meccanico mi ha detto che ha dovuto rimappare la centralina perchè sulla moto c'era il software per scarichi aperti che io non ho (probabilmente il vecchio proprietario li aveva e per questo l'aveva fatta rimappare).
Ora sento la moto con molta meno ripresa e il meccanico mi ha spiegato che l'aver rimappato la centralina, adattandola agli scarichi che effettivamente ho, fa si che al motore arrivi meno benzina con una conseguente riduzione delle prestazioni ma con minori consumi di carburante.
A questo punto mi chiedo se non sia il caso di rimettere il pignone originale (con un dente in meno) per aumentare un po' la ripresa e trovare la combinazione ottimale delle due cose. Oppure rimappare la centralina per scarichi aperti....
Voi cosa mi consigliate? Cosa è meglio per il motore?
scusate ma di motori non ci capisco proprio niente

Grazie!!

Roberta

Dennis
03/09/2015, 14:04
Ciao Roberta, benvenuta nel forum.

Se ti sei sempre trovata bene con la configurazione precedente, chiedi pure al meccanico di ripristinarla.

Lo scrofo
03/09/2015, 14:07
concordo

SUPER-TIGER
04/09/2015, 06:20
Ciao Roberta...
Io rimetterei il pignone originale con un dente in meno lasciando la mappatura originale...
Dovresti ottenere,secondo me,il giusto compromesso di prestazioni e trattabilita' del motore....
Con le moto molte volte e' cosi,SI VA DI ESPERIMENTI:biggrin3:
Ciao

velenoso
04/09/2015, 12:18
Se non hai intenzione di rimettere scarichi aperti, lascia la mappatura standard che ti ha fatto il meccanico e lavora piuttosto sul pignone, che produce effetti più "importanti", oppure sulla catena.
Un dente sul pignone "vale" quasi 3 denti sulla catena.
Le regolazioni sono soggettive. Io sulla mia con scarichi aperti e filtri conici ho comunque preferito allungare il rapporto aggiungendo un dente al pignone
[emoji6]

Alessandro