PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria regolatore o alternatore

incredibile
04/09/2015, 12:27
Ciao amici, ho acquistato una nuova batteria 1 mese fa, ma ieri dopo averla presa 6-7 volte, la moto nn si accende... Metto in carica la batteria e mi reco da un elettrauto che mi dice che l'alternatore nn carica. Contatto una officina autorizzata e mi dice che può essere o l'altetnatore i il regolatore, avete esperienze a riguardo? Datemi un consiglio ed eventualmente se conoscete i costi per la sostituzione di questi pezzi 😅😅 (eventuale). Dimenticavo la mia è una scrambler iniezione... Grazie di cuore

Omone
04/09/2015, 17:19
ciao. devi munirti di tester e controllare.
alla batteria, con motore acceso, dovresti trovare una tensione di circa 13,5/14 volts.
se cosi non fosse, devi controllare i cavi a monte del regolatore e controllare che ci sia tensione.
se trovi tensione, allora e' saltato il regolatore, altrimenti la causa e' lo statore....
comunque vada....auguri! visto quanto si fanno pagare quei pezzi....

urasch
04/09/2015, 19:20
devi controllare con il tester,se fosse l'alternatore smontalo e fallo riavvolgere da una ditta che conosco se vuoi contattami in pvt...p.s. mi dici chi è l'officina autorizzata?,,

masimpega
05/09/2015, 09:23
Ciao...la prova con il tester è la più precisa, comunque, se vuoi puoi fare in modo più veloce. Accendi la moto, accendi i fari, acceleri e deceleri, se l'intensità della luce varia vistosamente con l'accelerare e decelerare allora è partito o sta per partire il regolatore di tensione.
Altrimenti può essere l'alternatore...ma non è detto che sia danneggiato, magari sono solo le spazzole consumate.:oook:

Ciao

Totoro
05/09/2015, 10:03
Per cortesia, se non sapete esattamente quello di cui state parlando, non date consigli...
Per masimpega, ad esempio, l'alternatore della stragrande maggioranza (compresa la tua) delle moto non ha spazzole....
Per incredibile, ci sono tre passaggi che ti diranno quale componente e' andato.
Prima di tutto, con un tester digitale ed affidabile settato in corrente CONTINUA misura la tensione ai poli della batteria con il motore acceso (devi trovare circa 14v.
Se la tensione e' piu' bassa c'e' un problema al regolatore di tensione o all'alternatore.
Per controllare l'alternatore devi verificare la tensione in uscita da quest'ultimo (corrente ALTERNATA). Per farlo segui i fili che entrano nel regolatore di tensione che sta sotto al faro ,199541 vedrai che tre sono uguali dello stesso colore e gli altri due hanno colori diversi.
Scollega il connettore del regolatore, accendi il motore e controlla con il tester in corrente alternata i tre fili dello stesso colore che vanno "verso la moto" (non devi controllare quelli che vanno al regolatore :) ) I fili sono tre quindi devi mettere i puntali del tester sul primo e sul secondo poi sul primo e sul terzo e poi sul secondo e sul terzo, su tutte e tre le misurazioni devi leggere, accelerando a folle, piu' o meno la stessa tensione che aumentera' all'aumentare di giri. Diciamo che se ti metti a regime fisso di 4000 giri dovresti trovare circa 50-60 volts. Se una delle tre rilevazioni e' chiaramente inferiore rispetto alle altre c'e' un problema allo statore, altrimenti e' guasto il regolatore. Se sembra che ci sia un problema allo statore, controlla tutta la linea dei fili fino all'ingresso nel motore per assicurarti che non ci sia qualche connettore fuso (ce sicuramente un connettore tra l'uscita dei fili dal motore ed il resto del cablaggio della moto.

l'eugenio
05/09/2015, 11:31
Per cortesia, se non sapete esattamente quello di cui state parlando, non date consigli...
Per masimpega, ad esempio, l'alternatore della stragrande maggioranza (compresa la tua) delle moto non ha spazzole....
Per incredibile, ci sono tre passaggi che ti diranno quale componente e' andato.
Prima di tutto, con un tester digitale ed affidabile settato in corrente CONTINUA misura la tensione ai poli della batteria con il motore acceso (devi trovare circa 14v.
Se la tensione e' piu' bassa c'e' un problema al regolatore di tensione o all'alternatore.
Per controllare l'alternatore devi verificare la tensione in uscita da quest'ultimo (corrente ALTERNATA). Per farlo segui i fili che entrano nel regolatore di tensione che sta sotto al faro ,199541 vedrai che tre sono uguali dello stesso colore e gli altri due hanno colori diversi.
Scollega il connettore del regolatore, accendi il motore e controlla con il tester in corrente alternata i tre fili dello stesso colore che vanno "verso la moto" (non devi controllare quelli che vanno al regolatore :) ) I fili sono tre quindi devi mettere i puntali del tester sul primo e sul secondo poi sul primo e sul terzo e poi sul secondo e sul terzo, su tutte e tre le misurazioni devi leggere, accelerando a folle, piu' o meno la stessa tensione che aumentera' all'aumentare di giri. Diciamo che se ti metti a regime fisso di 4000 giri dovresti trovare circa 50-60 volts. Se una delle tre rilevazioni e' chiaramente inferiore rispetto alle altre c'e' un problema allo statore, altrimenti e' guasto il regolatore. Se sembra che ci sia un problema allo statore, controlla tutta la linea dei fili fino all'ingresso nel motore per assicurarti che non ci sia qualche connettore fuso (ce sicuramente un connettore tra l'uscita dei fili dal motore ed il resto del cablaggio della moto.

Concordo su tutto quello che hai detto.:oook:

urasch
15/09/2015, 16:06
idem

Lo scrofo
16/09/2015, 07:30
comunque non vorrei dire ma c'e' un bel thread di Adri66 e mio che spiegano per bene tutta la procedura ( grazie comunque a Totoro per l'ennesima spiegazione numero 2000 ) ;)