PDA

Visualizza Versione Completa : Info stufe legna



Bandit72
05/09/2015, 20:09
Ciao a tutti.

Qualcuno si intende di stufe a legna?
Dovrei prenderne una con piccolo vano sottostante x depositare temporaneamente la legna, che abbia la possibilità di sfruttare il calore x cucinare qualcosina, facilmente pulibile, e che magari canalizzero' l'aria calda più avanti.
Da ignorante ho letto qua e là e x varie ragioni ho escluso quelle a pellet (che invece pensavo di prendere).
Ci sono un'infinità di modelli.
Vorrei iniziare a "filtrare" le marche.
Edilkamin, Lanordica....
Ovviamente cerco una marca con buon rapporto qualità prezzo.
Una volta scelta la marca cercherò il modello.

Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Stinit
06/09/2015, 11:01
...anche Palazzetti fa delle belle cucine a legna...

Kerik
06/09/2015, 18:05
Perché hai escluso il pellet?

è sicuramente quello più funzionale. Se però hai la legna gratis....

Igor_675
06/09/2015, 19:09
secondo me l'unico vantaggio del pellet è la comodità per la ricarica... punto e stop, non si va oltre....

per tutto il resto il pellet ne esce perdente....


la zona di castellamonte è rinomata per la sua produzione artigianale di stufe, ne esistono vari marchi.... potresti informarti

teo1050
07/09/2015, 05:45
Le migliori stufe a legna sono le Jotul.
Anche e Dovre.
Nordica ecc. vengono dopo.
Difficile che trovi la stufa con il contenitore sotto per la legna...mi pare un soluzione da camino-stufa (stufa incassata nel caminetto)
Devi parametrare i metri cubi da scaldare a quelli che il produttore della stufa ti garantisce che scalderai...magari prendendo un modello un 20% più potente....
Una stufa a legna ottima non necessita che porti in giro l'aria calda...poi se devi scaldare punti più lontani dalla fonte allora è un altro discorso.

Bandit72
07/09/2015, 06:59
Perché hai escluso il pellet?

è sicuramente quello più funzionale. Se però hai la legna gratis....
Ciao.
Penso di escluderlo perché leggendo qua e là ho visto che il grosso vantaggio sta nella praticità.
Per il resto è meglio la legna.
Il pellet ha costi superiori ed è soggetto a "variazioni". La legna costa meno e la trovi dove vuoi. Deve essere di ottima qualità (quindi costoso) per evitare di perdite di effecienza della stufa ed eventuali blocchi. C'è più manutenzione rispetto alle stufe a legna. Funziona con la corrente; non penso che influisca sui costi, ma se dovesse mancare, sei al freddo.

Perché hai escluso il pellet?

è sicuramente quello più funzionale. Se però hai la legna gratis....


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Le migliori stufe a legna sono le Jotul.
Anche e Dovre.
Nordica ecc. vengono dopo.
Difficile che trovi la stufa con il contenitore sotto per la legna...mi pare un soluzione da camino-stufa (stufa incassata nel caminetto)
Devi parametrare i metri cubi da scaldare a quelli che il produttore della stufa ti garantisce che scalderai...magari prendendo un modello un 20% più potente....
Una stufa a legna ottima non necessita che porti in giro l'aria calda...poi se devi scaldare punti più lontani dalla fonte allora è un altro discorso.
Come esempio avrei trovato queste....


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

http://www.lanordica-extraflame.com/it/stufe-a-legna-serie-armony/gaia-forno_p9009

http://www.lanordica-extraflame.com/it/stufe-a-legna-serie-rossella/rossella-plus_p9023

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

teo1050
07/09/2015, 11:46
ora ho capito la tipologia che cerchi.
Nordica ok, e molto molto belle sono anche quelle che fa un artigiano di Montecchio Maggiore(Vi) ma i costi salgono.

Cracco
07/09/2015, 12:40
...anche Palazzetti fa delle belle cucine a legna...


Palazzetti = O nama (http://www.plamen.hr/default.aspx)

Stinit
07/09/2015, 14:38
E gli altri?

Bandit72
07/09/2015, 14:38
ora ho capito la tipologia che cerchi.
Nordica ok, e molto molto belle sono anche quelle che fa un artigiano di Montecchio Maggiore(Vi) ma i costi salgono.
Io sono di Milano e dovrei usarla in Valtellina. Quindi artigiano di Vi scartato...
Quindi Nordica ok.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Bandit72
02/10/2015, 09:28
Ok

Dopo una bella ricerca, avrei "selezionato" come marca LaNordica (ampia scelta prezzi accettabili) e Italiana camini (Edilkamin, scarsa scelta ma prezzi buoni.)

Ora il dubbio è con forno o senza, ma con sotto il vano portalegna?
Il forno che voi sappiate è utilizzabile o serve solo x scaldare.
Se tornasse comodo x cucinare non sarebbe niente male.
Metto un po di foto.....

201218201220201221201219

teo1050
02/10/2015, 14:15
Certo che serve il forno!
Sfrutti ancora i più la stufa...

gadano
02/10/2015, 17:30
Io né vendo una senza forno[emoji41]


Inviato dal triangolo d'oro!

Medoro
02/10/2015, 19:13
Famar tutta la vita