PDA

Visualizza Versione Completa : mi hanno ritirato la patente, da 1 a 3 mesi



trololo
06/09/2015, 08:04
ieri sera stavo tornando dal Moncenisio e in un rettilineo https://www.google.it/maps/@45.1414368,7.0418636,3a,75y,165.82h,66.61t/data=!3m6!1e1!3m4!1s9fOEsn_h-V8XmUAQQ2_RmQ!2e0!7i13312!8i6656?hl=en mi hanno contestato di aver sorpassato la riga longitudinale continua.

andavo si e no ai 40 dato che ho superato un furgoncino tutto rotto che andava a velocità da tartaruga (infatti i poliziotti non mi hanno contestato la velocità).

onestamente pensavo che mi lasciassero andare con una ramanzina ma non hanno voluto sentire ragioni.

posto questo thread solo per ricordarvi di fare attenzione, è capitato a me e a 6 altri prima di me, il poliziotto mi ha detto che lo devono fare per questioni "amministrative" almeno 7 al giorno "ordini dal comando"

saluti ci vediamo in sella a ottobre se va bene!

Exo
06/09/2015, 08:16
Mi spiace molto. Le casse dei comuni sono purtroppo vuote, e si attaccano a qualsiasi cosa.

Scommetto che il furgone tutto rotto non l'hanno fermato....... magari aveva pure la revisione scaduta........

macheamico6
06/09/2015, 08:17
al giorno d'oggi siamo tutti budgettati :biggrin3:

Hartigan
06/09/2015, 08:18
La "politica" del almeno un tot al giorno per questioni amministrative (da me si dice "battere cassa")fa veramente incazzare. Solo in Italia...

Spiace per te che ti hanno rovinato il fine stagione. Momento sbagliato nel posto sbagliato...sfiga insomma.

trololo
06/09/2015, 08:19
era una roba ignobile, hai presente quei cessi a pedale bianchi luridi che fanno un fumo incredibile?

la cosa ridicola è che l'avevo superato qualche km prima, poi mi sono fermato un attimo per togliere il sottocasco dato che mi dava fastidio e lui mi ha risuperato, mentre gli ero dietro mi sono pure detto, "fai attenzione, questo ha le gomme completamente andate".

siccome non mi sentivo sicuro tra tutte le curve del moncenisio perché andava a zigzag non l'ho superato e ho aspettato il momento più sicuro. e questo è il risultato


La "politica" del almeno un tot al giorno per questioni amministrative (da me si dice "battere cassa")fa veramente incazzare. Solo in Italia...

Spiace per te che ti hanno rovinato il fine stagione. Momento sbagliato nel posto sbagliato...sfiga insomma.

la cosa che mi fa incazzare di più è che avevo appena provato le sospensioni nuove ed era una figata assurda. avevo un sorriso a 64 denti...

comunque, sono amareggiato ma non la voglio fare diventare una malattia, è semplicemente statistica. come dici tu, posto sbagliato momento sbagliato.

poteva succedere qualcosa di veramente spiacevole è successa 'sta cosa. amen

macheamico6
06/09/2015, 08:22
queste robe qua a libero69 non capitano mai.....

Mr. RustyNail
06/09/2015, 08:33
che significa patente ritirata da 1 a 3 mesi?
forse intendevi dire sospesa, ma per quanti mesi?
Certo che deve essere veramente seccante dover rimanere appiedati per un'infrazione del genere, fosse capitato a me sarei estremamente incazzato.
Questo è tra i motivi che mi hanno portato a dire basta con le moto, troppi casini,poche soddisfazioni.

trololo
06/09/2015, 08:36
vuol dire che l'articolo 148 prevede la sospensione della patente da 1 a 3 mesi, doppio con recidiva o per neopatentati.

ieri è stata una rapina a mano armata, forze in campo sproporzionate. da una parte uno che si stava godendo il weekend, dall'altra due poliziotti stressati dalla NOTAV, me l'hanno fatto notare più volte.

gadano
06/09/2015, 08:39
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/06/27a05fc8c69eaecc3c16312b8fec819c.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09/06/64ab5fa83cabb17c072797ae319e148b.jpgsulla statale adriatica i vigili di Misano hanno messo questa macchina anonima con il laser dentro!!! Qualcuno sa dirmi se è legale??? Stavo pensando di mandare le foto al giornale regionale [emoji16][emoji16]


Inviato dal triangolo d'oro!

Mr. RustyNail
06/09/2015, 08:41
vuol dire che l'articolo 148 prevede la sospensione della patente da 1 a 3 mesi, doppio con recidiva o per neopatentati.

ieri è stata una rapina a mano armata, forze in campo sproporzionate. da una parte uno che si stava godendo il weekend, dall'altra due poliziotti stressati dalla NOTAV, me l'hanno fatto notare più volte.

si ma a te per quanti mesi l'anno sospesa? ancora non lo sai?

trololo
06/09/2015, 08:45
si ma a te per quanti mesi l'anno sospesa? ancora non lo sai?

mi han detto di andare giovedi in questura e trattare, potrebbe essere 1 mese come 3, dipende da come gira al tizio.
ho la patente da 20 anni ed è la prima volta che mi ritirano la patente, quindi spero che ci sia clemenza.

non penso nemmeno ad impugnare il verbale perché so benissimo che non sono così scemi da mettersi in un posto appellabile.
siccome se ne fanno almeno 7 al giorno sapranno benissimo come difendersi. tempo e bile persa

Stinit
06/09/2015, 08:46
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/06/27a05fc8c69eaecc3c16312b8fec819c.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09/06/64ab5fa83cabb17c072797ae319e148b.jpgsulla statale adriatica i vigili di Misano hanno messo questa macchina anonima con il laser dentro!!! Qualcuno sa dirmi se è legale??? Stavo pensando di mandare le foto al giornale regionale [emoji16][emoji16]


Inviato dal triangolo d'oro!

io suggerisco di apporre un cartone sul parabrezza...:cool:


...(semplice, non distruttivo....quasi educativo)

in qualsiasi caso:

http://indebitati.it/multa-autovelox-apparecchio-nascosto/

fwpw
06/09/2015, 08:52
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/06/27a05fc8c69eaecc3c16312b8fec819c.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09/06/64ab5fa83cabb17c072797ae319e148b.jpgsulla statale adriatica i vigili di Misano hanno messo questa macchina anonima con il laser dentro!!! Qualcuno sa dirmi se è legale??? Stavo pensando di mandare le foto al giornale regionale [emoji16][emoji16]


Inviato dal triangolo d'oro!


Che beffardi truffaldini.....

Mr. RustyNail
06/09/2015, 09:07
mi han detto di andare giovedi in questura e trattare, potrebbe essere 1 mese come 3, dipende da come gira al tizio.
ho la patente da 20 anni ed è la prima volta che mi ritirano la patente, quindi spero che ci sia clemenza.

non penso nemmeno ad impugnare il verbale perché so benissimo che non sono così scemi da mettersi in un posto appellabile.
siccome se ne fanno almeno 7 al giorno sapranno benissimo come difendersi. tempo e bile persa

purtroppo non c'è scampo, certo che sono "incazzature" uno per l'appiedamento, due per la sospensione.
Son solamente dei ladri autorizzati dello stato.
Non hanno ragionevolezza, se proprio si vuol far cassa, fammi la munta e fine. non ha senso sospendere la patente per "un'infrazione" come questa. ci fosse stato di mezzo un sinistro...con responsabilità sarebbe stato plausibile, ma così è solo accanimento.

trololo
06/09/2015, 09:09
purtroppo non c'è scampo, certo che sono "incazzature" uno per l'appiedamento, due per la sospensione.
Son solamente dei ladri autorizzati dello stato.
Non hanno ragionevolezza, se proprio si vuol far cassa, fammi la munta e fine. non ha senso sospendere la patente per "un'infrazione" come questa. ci fosse stato di mezzo un sinistro...con responsabilità sarebbe stato plausibile, ma così è solo accanimento.


la cosa veramente barbara è che il poliziotto mi ha spiegato che non è tanto per i soldi (160 euro) ma quanto per mantenere l'apparato amministrativo.

c'è un poliziotto che porta le patenti, uno che le legge, uno che le sposta in un ufficio, uno che le ri-sposta ecc ecc.

mi ha detto chiaramente che è un sistema che si auto alimenta così

Stinit
06/09/2015, 09:16
la cosa veramente barbara è che il poliziotto mi ha spiegato che non è tanto per i soldi (160 euro) ma quanto per mantenere l'apparato amministrativo.

c'è un poliziotto che porta le patenti, uno che le legge, uno che le sposta in un ufficio, uno che le ri-sposta ecc ecc.

mi ha detto chiaramente che è un sistema che si auto alimenta così

:wacko:

TRUSTon
06/09/2015, 09:26
queste robe qua a libero69 non capitano mai.....

:w00t:

robygun
06/09/2015, 09:38
Non parliamo poi del fatto che il Moncenisio è una riga continua da valle fino al confine praticamente. . Poi sconfini ed è riga tratteggiata ovunque, pure nei tornanti. .

Marco Manila
06/09/2015, 09:40
Mah, io sono veramente scocciato quando leggo di casi del genere: va bene che ci sono le regole e vanno rispettate, ma stare dietro ad un camioncino che fà i 40 solo perchè c'è la linea continua (e tutta la visibilità del mondo per un sorpasso sicuro) è assolutamente illogico e potrebbe creare anzi situazioni pericolose non farlo, come una coda di veicoli diversi che potrebbero poi magari tamponarsi.

Vuoi soldi per mantenere le forze dell' ordine? Ok, posso accettarlo visto che comunque ho commesso una (lieve) infrazione, ma non toccarmi la patente per una cazzata del genere, perchè con quella ci lavoro, ci vivo, cribbio!

Ad un caro amico lo scorso anno un vigile troppo zelante (conosciuto per le sue multe assurde in tutta la romagna...) voleva togliergli la patente perchè aveva superato un camioncino fermo sul lato della strada, sorpasso fatto ai 20 all' ora e in tutta sicurezza, solo perchè era stato effettuato nei pressi di una via laterare (dove peraltro non gira/circola nessuno perchè è in una zona depressissima). Per fortuna il vigile che era con lui nel turno ha mediato per una sola multa di 100€ e 5 punti alla patente, ma la cosa è stata comunque assurda e intollerabile...

Mr. RustyNail
06/09/2015, 09:46
la cosa veramente barbara è che il poliziotto mi ha spiegato che non è tanto per i soldi (160 euro) ma quanto per mantenere l'apparato amministrativo.

c'è un poliziotto che porta le patenti, uno che le legge, uno che le sposta in un ufficio, uno che le ri-sposta ecc ecc.

mi ha detto chiaramente che è un sistema che si auto alimenta così


Mi fa veramente male leggere queste cose, e poi questa sarebbe una repubblica democratica, un paese civile, tra i maggiori del pianeta...MERDA ecco cosa siamo.
Un paese di MERDA governato da esseri INCAPACI e spregevoli,corrotti collusi fino al midollo, un orda di burocrati perditempo incapaci di risolvere in modo corretto qualsiasi problematica gli si ponga di fronte.

è un mese e mezzo che giro per strada con in tasca il documento provvisorio di guida,ho rinnovato la patente a scuola guida per evitare trafile e incapacità delle asl, (non sono dotati del micragnoso apparecchietto con le lucine rosse per testare i riflessi) si sono presi cash 120euri con la promessa verbale "tranquillo in 7-10 g ti arriva la nuova patenta per posta" col cazzo! è più di quaranta giorni che aspetto,si ok ci saranno le ferie di mezzo ma non è certo una ragione valida.
Paese da terzo mondo,gestito da gente infame.

trololo
06/09/2015, 09:48
Non parliamo poi del fatto che il Moncenisio è una riga continua da valle fino al confine praticamente. . Poi sconfini ed è riga tratteggiata ovunque, pure nei tornanti. .

la cosa da LOL vera è che ieri mentre scendevo ho incontrato un gruppetto di moto da strada tipo cbr o r1 che saliva tranquillamente sopra i 150 km/h, praticamente hanno tagliato a metà una curva in piega con ginocchio giù e poi hanno aperto. ora, io so quando uno va allegro e quando uno va a fuoco. questi andavano a fuoco

quando ho detto al poliziotto, ma scusa se stiamo parlando di sicurezza, perché non punite chi va come un missile su di qua?

la risposta è stata da lol: "perché dovremmo metterci col telelaser e francamente è più comodo qui, e poi anche noi siamo motociclisti, io con la mia facevo i trecento in autostrada"

a quel punto ho detto al poliziotto, senti, almeno non prendermi per il culo, la punizione che mi hai dato è spropositata e non sto lamentandomi per questo, però almeno non mi prendere per il culo perché non c'è nessun motivo.

lì si è inalberato un po' mi ha detto che non dovevo parlargli così etc etc.

alla fine abbiamo anche chiacchierato un po' e mi ha offerto DUE sigarette!
Alla fine è saltato fuori che 'sti poliziotti odiano il loro lavoro e soprattutto odiano i NOTAV. dopo di me sono andati direttamente a fare la scorta agli operai che smettavano il turno al cantiere. ed è notizia di oggi che ci sono stati tafferugli.

nota personale: Valle di Susa non mi vedi più, like never

maxsamurai
06/09/2015, 09:59
Roba da matti..non c'è un cavolo da fare li prendono dove sanno di poterli prendere,devi vedere in A7 dalle mie parti,scendono dei furgoni verso Genova ultracarichi di qualsiasi cosa che fanno a malapena i 60 orari e non ne ho mai visto fermare uno

Stinit
06/09/2015, 10:18
la cosa da LOL vera è che ieri mentre scendevo ho incontrato un gruppetto di moto da strada tipo cbr o r1 che saliva tranquillamente sopra i 150 km/h, praticamente hanno tagliato a metà una curva in piega con ginocchio giù e poi hanno aperto. ora, io so quando uno va allegro e quando uno va a fuoco. questi andavano a fuoco

quando ho detto al poliziotto, ma scusa se stiamo parlando di sicurezza, perché non punite chi va come un missile su di qua?

la risposta è stata da lol: "perché dovremmo metterci col telelaser e francamente è più comodo qui, e poi anche noi siamo motociclisti, io con la mia facevo i trecento in autostrada"

a quel punto ho detto al poliziotto, senti, almeno non prendermi per il culo, la punizione che mi hai dato è spropositata e non sto lamentandomi per questo, però almeno non mi prendere per il culo perché non c'è nessun motivo.

lì si è inalberato un po' mi ha detto che non dovevo parlargli così etc etc.

alla fine abbiamo anche chiacchierato un po' e mi ha offerto DUE sigarette!
Alla fine è saltato fuori che 'sti poliziotti odiano il loro lavoro e soprattutto odiano i NOTAV. dopo di me sono andati direttamente a fare la scorta agli operai che smettavano il turno al cantiere. ed è notizia di oggi che ci sono stati tafferugli.

nota personale: Valle di Susa non mi vedi più, like never

.

urasch
06/09/2015, 11:13
aia

flax64
06/09/2015, 11:14
io allora sono a rischio....... difficile non superi in striscia continua o non tagli le curve.........mhhhh son caxxi....:cry::biggrin3:

winter1969
06/09/2015, 12:26
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/06/27a05fc8c69eaecc3c16312b8fec819c.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09/06/64ab5fa83cabb17c072797ae319e148b.jpgsulla statale adriatica i vigili di Misano hanno messo questa macchina anonima con il laser dentro!!! Qualcuno sa dirmi se è legale??? Stavo pensando di mandare le foto al giornale regionale [emoji16][emoji16]


Inviato dal triangolo d'oro!

Segnalala alla polizia come auto sospetta :ph34r: magari la fanno rimuovere

Osva75
06/09/2015, 13:42
Che vergogna...

macheamico6
06/09/2015, 16:20
ma tu @trololo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/trololo.html) non c'avevi dei problemi di respirazione e/o asma e/o allergie? :fisch:
émbè, dopo essere stato per chilometri dietro al furgoncino lento, puzzolente e fumante di nero, ch'è un attentato alle persone e all'ambiente che possa ancora circolare, quando stavi ormai per sentirti male e fermarti hai colto al volo l'occasione del rettilineo per passargli avanti in tutta sicurezza pur in presenza della striscia continua.
credo che varrebbe la pena di fare ricorso al Prefetto in questi termini, il cui successo sarebbe stato quasi garantito se tu avessi avuto la prontezza di farlo mettere a verbale (la faccenda del furgoncino, intendo), ma, chiaramente, dovresti presentare una certificazione medica antergata, ma più o meno tutti abbiamo fatto una visita da uno pneumologo e/o una spirometria e/o quant'altro possa essere utile alla causa, no?

Kawa-Nero
06/09/2015, 16:51
Sta storia mi ricorda qualcosa...
Ah si, quanto successo a me poco prima del natale scorso, un sorpasso su rettilineo deserto per almeno un paio di km, ma si configura come guida contromano.
Ho ammesso subito di aver sbagliato e la risposta fu "lei ha sbagliato, lei paga, ed io le ritiro la patente"

inviato dal mio neurone buono con tapatalk

Gnolo
06/09/2015, 16:51
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/06/27a05fc8c69eaecc3c16312b8fec819c.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09/06/64ab5fa83cabb17c072797ae319e148b.jpgsulla statale adriatica i vigili di Misano hanno messo questa macchina anonima con il laser dentro!!! Qualcuno sa dirmi se è legale??? Stavo pensando di mandare le foto al giornale regionale [emoji16][emoji16]


Inviato dal triangolo d'oro!
Che stronzi
Potrebbe essere una telecamera per controllare assicurazioni ecc ecc

gadano
06/09/2015, 16:59
Che stronzi
Potrebbe essere una telecamera per controllare assicurazioni ecc ecc

100 metri dopo pattuglia di municipale con vari motorini fermi e macchine in procinto di multare.... Se fosse solo per controllare bolli o assicurazioni non c'è bisogno di mettere una macchina anonima!!!!


Inviato dal triangolo d'oro!

Sergio72
06/09/2015, 17:37
talvolta viene pure il sospetto che il furgoncino che va a 30 km/h sia di un poliziotto in borghese , così da istigare al sorpasso .
A pensar male ...
Ma sicuramente mi sbaglio .

TreValli
06/09/2015, 17:51
E io che pensavo gli svizzeri fossero stronzi.. Io per un sorpasso su doppia dirla continua a qualcosa come 20 km/h (sorpassavo una colonna di auto ferme... ) ho qui la 140€ da pagare ma Bon morta li.. Certo che siamo proprio la Repubblica delle banane ( e c'è le infilano nel c..o a quanto pare [emoji27] [emoji33])

gixxxer
06/09/2015, 18:12
Ma hanno fermato solo te o anche qualcun altro della compagnia? E di tutti, nessuno ha un video del,furgoncino? Se fosse veramente messo male e dal video si potesse evincere, una bella denuncia ai pulotti per omissione di atti di ufficio ci potrebbe pure stare... Perchè devono piantarla di venire a mettere le mani nellle nostre tasche e nelle nostre vite (la sospensione della patente) invece di fare sul serio il loro lavoro. E purtroppo tocca a noi farglielo capire.

Io la scorsa settimana ho fatto la stessa roba, sorpassino a mercedes guidata ai 40 orari da nonno pieno di cibo e vino a Vezza d'oglio, non mi sono accorto del posto di blocco nel senso di marcia opposto. Nemmeno il pulotto si è accorto di me - ero in 5a ai sessanta orari - se non quando si è voltato per caso. Ho visto con la coda dell'occhio che in tutta fretta ha messo la mano in tasca ed ha tirato fuori qualcosa che sembrava un notes, ho idea che mi arriverà qualcosa, purtroppo. La prossima volta che mi fermano la,prima cosa che faccio è tirare fupri il telefono ed iniziare a registrare l'audio!!!

Gnolo
06/09/2015, 18:34
100 metri dopo pattuglia di municipale con vari motorini fermi e macchine in procinto di multare.... Se fosse solo per controllare bolli o assicurazioni non c'è bisogno di mettere una macchina anonima!!!!


Inviato dal triangolo d'oro!
Allora vai con la foto al giornale ;)

gadano
06/09/2015, 18:49
Pensavo a una mail a 4 ruote e al volante


Inviato dal triangolo d'oro!

Igor_675
06/09/2015, 18:58
io allora sono a rischio....... difficile non superi in striscia continua o non tagli le curve.........mhhhh son caxxi....:cry::biggrin3:

azz... ecco chi mi ha contagiato.... vabbè darò la colpa a te :laugh2:


tornando in tema, mi dispiace molto per l'accaduto, però io ho già detto in un'altra discussione che talvolta è meglio non fermarsi....

roby89
06/09/2015, 19:19
che palle.... mi dispiace ;)

IACH
06/09/2015, 19:32
oggi ho fatto almeno un 400 km in moto, sicuramente ho trasgredito ad almeno 4 o 5 norme del codice della strada, compreso il sorpasso della colonna di bipedi a spasso con la scatola a 4 ruote, scavallando impunemente quel muro invalicabile rappresentato dalla striscia bianca continua ........ consapevole di farlo ma cercando di non rovinare la propria e l'altrui pellaccia :dubbio:

consapevole anche che esiste un codice della strada, che è la Legge, e che prevede, purtroppo o per fortuna, delle sanzioni anche per i furbacchioni come me. :oook:


ah......poi son venuto a casa e ho letto una compilation di " luoghi comuni " ( il virgolettato ognuno lo legga / interpreti, come meglio crede ) .....:dry:

Igor_675
06/09/2015, 20:17
bho... non lo so... secondo me la legge è discutibile e soprattutto il CdS non è scritto per i motociclisti anzi....

sarebbe giusto distinguere tra veicoli che occupano tutta la carreggiata e quelli che ne occupano solo una parte...

talvolta, anzi spesso vado anche io oltre la linea continua... anche se ci sarebbe il metro di sicurezza tra me e la macchina, proprio per stare lontano dalla linea continua che può essere scivolosa...

quei due agenti per me sono dei coiones... soprattutto se anche motociclisti....

ma che gentaglia.... sono schifato... e non venite a parlarmi di dura lex sed lex....

yeager4772
06/09/2015, 20:22
Oggi al rientro dal giro dei passi, in località Forno di Zoldo, pattuglia dei carabinieri che fermava SOLO moto. Pelo e contropelo a tutti, scarichi, omologazioni, pneumatici...

Eeeh...c'è crisi, bisogna far prevenzione...

MuddyNik
07/09/2015, 10:12
Io mi sono beccato 180 euro e 3 punti. Eccesso di velocità su un rettilineo da torpore a 83 km h. Il limite era 70.
Niente di scandaloso in confronto a quanto ho letto nei precedenti post.
Ho sbagliato e pago.
Lo scandaloso è che il comune di Bressana Bottarone, che è diventato ferocemente zelante nel far rispettare il codice a chi passa sulla strada che costeggia il paese percorsa per lo più da chi va da Milano-Pavia verso l'Oltrepò, non lo è altrettanto con i propri concittadini verso i quali nutre invece una indulgenza proverbiale.
Infatti chi sceglie di entrare nella strada che attraversa il paese si trova a zigzagare in un continuo transito a senso alternato per le auto posteggiate a lato in evidente divieto di sosta.
Infatti, essendo i Bressanini affetti evidentemente da artrite reumatoide e da problemi di deambulazione altrettanto congeniti, si recano all'aperitivo, dal tabaccaio, in posta, in banca ecc.... Lasciando le auto in sosta selvaggia creando notevole disagio alla circolazione. In tutto questo scenario, al quale i vigili non prestano la minima attenzione, va aggiunto che la piazza centrale del paese ,che è un parcheggio enorme e che dista al massimo 200 m dalla meta più lontana, resta costantemente deserta.

Ok la severità, ok fare cassa, ma agire con due pesi e due misure dà il valore a ciò che siamo: un popolo di sottosviluppati.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

trololo
07/09/2015, 12:01
è semplicemente un terno al lotto, in moto puoi tornare a casa felice come una pasqua sapendo che ti sei divertito un casino, come puoi tornare a casa ammaccato (o peggio) come puoi rimanere a piedi perché hai le ruote un centimetro più larghe e tu l'hai fatto per la tua sicurezza ma un pezzo di carta dice che non dovevi farlo.

Happyer71
08/09/2015, 08:25
Scusa ma...eri in prossimità di un incrocio? Era doppia riga continua?
Può essere che mi sbaglio… Ma se non ricordo male il sorpasso con singola riga continua prevede solo due punti di patente e € 41...

TrealTruc
08/09/2015, 08:48
Se non cadi in uno dei comma dell'articolo 148 puoi fare ricorso

cicorunner
08/09/2015, 08:59
fatevi un gs e non vi fermerà nessuno :oook:

Kawa-Nero
08/09/2015, 09:09
fatevi un gs e non vi fermerà nessuno :oook:


oppure un custom...

qualche anno fa chiesi ad un amico delle fdo: "scusa ma quelli li fanno un casino allucinante, hanno dei tubi dritti al posto dello scarico, spostano la targa, tagliano il telaio, gli specchi sono praticamente invisibili... e non li fermate mai?!"

risposta: "ma che gli vuoi fare... vanno in giro a 40 all'ora"

detto da un motociclista mi ha fatto cadere le palle

gixxxer
08/09/2015, 09:27
Scusa ma...eri in prossimità di un incrocio? Era doppia riga continua?
Può essere che mi sbaglio… Ma se non ricordo male il sorpasso con singola riga continua prevede solo due punti di patente e € 41...

Se dici a me non ero in prossimità di nessun incrocio, mi pare. E la riga era quasi certamente singola. Stasera guardo su street wiev...

exatleta
08/09/2015, 09:52
Guardando dove hai sorpassato c'è si solo la riga continua ma a metà rettilineo c'è un intersezione o bivio che dir si voglia...questo non giustifica certi comportamenti..ma spiega il ritiro della patente e la sanzione.
Sorry EX

Happyer71
08/09/2015, 11:28
Dipende da quale articolo ti hanno contestato..sorpasso con riga continua o in prossimita di incrocio?

exatleta
08/09/2015, 12:27
Dipende da quale articolo ti hanno contestato..sorpasso con riga continua o in prossimita di incrocio?
...se gli hanno ritirato la patente..è ovvio che è il secondo purtroppo.

gixxxer
08/09/2015, 13:25
Io la scorsa settimana ho fatto la stessa roba, sorpassino a mercedes guidata ai 40 orari da nonno pieno di cibo e vino a Vezza d'oglio, non mi sono accorto del posto di blocco nel senso di marcia opposto. Nemmeno il pulotto si è accorto di me - ero in 5a ai sessanta orari - se non quando si è voltato per caso. Ho visto con la coda dell'occhio che in tutta fretta ha messo la mano in tasca ed ha tirato fuori qualcosa che sembrava un notes, ho idea che mi arriverà qualcosa, purtroppo. La prossima volta che mi fermano la,prima cosa che faccio è tirare fupri il telefono ed iniziare a registrare l'audio!!!


Io sono stato "intercettato" qui:

https://www.google.it/maps/@46.2399585,10.3999078,3a,75y,214.43h,69.83t/data=!3m6!1e1!3m4!1sgTvs1XcdVFTkzYkFiGFoag!2e0!7i13312!8i6656?hl=en (https://www.google.it/maps/@46.2399585,10.3999078,3a,75y,214.43h,69.83t/data=!3m6!1e1!3m4!1sgTvs1XcdVFTkzYkFiGFoag!2e0!7i13312!8i6656?hl=en)

Stavo rientrando dal sorpasso ed il posto di blocco era in corrispondenza della farmacia, nel senso di marcia opposto al mio che andavo verso sud. NIente striscia continua - a meno che dal 2011 non e abbiano segnate... pero' un po piu' avanti del caramba ci sono le strisce pedonali. Ovviamente ero rientrato nella mia corsia ben prima delle strisce... Che faccio, mi preoccupo?

leo
08/09/2015, 13:30
preoccuparsi non ha senso; convinciti che ti andrà bene e via.....

gixxxer
08/09/2015, 13:39
preoccuparsi non ha senso; convinciti che ti andrà bene e via.....


:ph34r::ph34r::ph34r:

Happyer71
08/09/2015, 13:53
[QUOTE=trololo;7059829]ieri sera stavo tornando dal Moncenisio e in un rettilineo https://www.google.it/maps/@45.1414368,7.0418636,3a,75y,165.82h,66.61t/data=!3m6!1e1!3m4!1s9fOEsn_h-V8XmUAQQ2_RmQ!2e0!7i13312!8i6656?hl=en
mi hanno contestato di aver sorpassato la riga longitudinale continua.



Nessuno ha mai parlato di incroci..

exatleta
08/09/2015, 15:25
...ok..ma parla ciò che gli notificano sul verbale...
a sto punto sta a "Trololo" dirci cosa gli hanno effettivamente scritto sul verbale...art 40 x oltrepasso linea continua o come dalla sua sanzione.. 163€ 10p e sospensione da 1 a 3 mesi art 148....se così non fosse e avessero invertito art con sanzione fa ricorso e lo vince.
EX

trololo
08/09/2015, 16:21
Art. 148/10 e 16 CDS
Conducente del suddetto motociclo effettuava il sorpasso di altro veicolo in un tratto curvilineo destrorso ed in corrispondenza di nr 2 intersezioni stradali ove contestualmente alla manovra citata oltrepassava la striscia bianca longitudinale continua. La patente viene da noi ritirata ed inviata alla prefettura di Torino.


questo è quel che c'è scritto, la curva c'è ma è un bel pezzo indietro rispetto alle 2 intersezioni (prive di semaforo)

exatleta
08/09/2015, 16:35
..è...purtroppo questi lo fanno di mestiere..mi sembrava strano facessero un errore del genere. poi come già detto il buon senso "dovrebbe" sempre essere applicato da entrambi le parti....
Mi spiace ancora!!
Ex...

Happyer71
08/09/2015, 17:09
speravo in un errore mi spiace

andrellino
08/09/2015, 17:58
A me hanno ritirato la patente 1 mese per aver evitato una vecchia che non ha rispettato lo stop. Tecnicamente per sorpasso in prossimità di incrocio. Quando ho fatto notare che l'auto è sbucata all'improvviso non rispettando lo stop, mi hanno risposto che dovevo frenare e se le andavo addosso, di far fare all'assicirazione. Dopo questa ho accettato il ritiro, dato che avevo davanti dei coglioni!

trololo
08/09/2015, 18:31
sì, l'unica cosa che ci rimane quando si è di fronte a delle tdc così è di stare zitti e non fare scenate. tanto se iniziano a scribacchiare non c'è più niente da fare, almeno non dargli la soddisfazione di sentirsi importanti.

io tra un po' riavrò la mia vita come prima ma il poliziotto che ogni giorno se la vede con i notav sarà lì domani e dopodomani e poi ancora...
alla fine sta peggio lui. mi ha raccontato che aveva studiato ingegneria aeronautica e che poi è passato all'arma, gli ho detto solo "dagli aerei alle multe per strada, che peccato"

IACH
08/09/2015, 18:39
caspiterina, certo che i No Tav dalle tue parti devono essere brutti brutti per veramente :blink:

trololo
08/09/2015, 18:51
caspiterina, certo che i No Tav dalle tue parti devono essere brutti brutti per veramente :blink:

sì, sono abbastanza incazzati, non scendo nel merito perché non è un discorso che mi interessa, ma da quel che mi ha detto il poliziotto ogni giorno devono scortare gli operai dal cantiere alle proprie abitazioni / macchine altrimenti i notav gli tirano le pietre etc.. un bell'ambientino insomma

fabigno73
08/09/2015, 18:51
Mi spiace per l'accaduto...

Ma non credo lo facciano per soldi , in genere la Polizia agisce su precice indicazioni ministeriali , evidentemente in quellazona vi sono troppi incidenti.
Non confondiamo Municipale con Stradale.....
Per capire quello che voglio dire , vedete le statistiche del Ministero dell'Interno... ragazzi sembra un bollettino di guerra.
Anche io credevo che erano tdc , invece per fatti accaduti in prima persona ho cambiato idea.....
Pensiamo invece che ci è andata bene il 99% delle volte.....

trololo
08/09/2015, 18:54
Mi spiace per l'accaduto...

Ma non credo lo facciano per soldi , in genere la Polizia agisce su precice indicazioni ministeriali , evidentemente in quellazona vi sono troppi incidenti.
Non confondiamo Municipale con Stradale.....
Per capire quello che voglio dire , vedete le statistiche del Ministero dell'Interno... ragazzi sembra un bollettino di guerra.
Anche io credevo che erano tdc , invece per fatti accaduti in prima persona ho cambiato idea.....
Pensiamo invece che ci è andata bene il 99% delle volte.....


sì, sono d'accordo con quel che dici e c'è riscontro con quel che mi ha detto il poliziotto.
ha detto che il numero di morti su quella strada è più alto della media, di molto e loro sono costretti dal comando a ritirare 7 patenti al giorno.

poi che sia vero o no non posso saperlo, di sicuro prendono la patente alle persone sbagliate :), ripeto, gente che saliva ai 150km/h l'ho vista coi miei occhi

fabigno73
08/09/2015, 18:59
sì, sono d'accordo con quel che dici e c'è riscontro con quel che mi ha detto il poliziotto.
ha detto che il numero di morti su quella strada è più alto della media, di molto e loro sono costretti dal comando a ritirare 7 patenti al giorno.

poi che sia vero o no non posso saperlo, di sicuro prendono la patente alle persone sbagliate :), ripeto, gente che saliva ai 150km/h l'ho vista coi miei occhi

Non volevo dirlo per non mettere angoscia...
Ma alcuni anni fà avrei preferito che ad un carissimo amico mio , gli avessero tolto la patente e sequestrato la moto . Invece r.i.p.
Non è stato così fortunato nell'essere punito.

gixxxer
08/09/2015, 19:29
Io credo però che il sistema italiano sia profondamente sbagliato. Ritirare una patente per un sorpasso oltre la linea bianca può essere giusto oppure no, se c'è visibilità e spazio per sorpassare dov'è la situazione di pericolo? è ridicolo,affermanre che visto che la mortalità è superiore alla media bisogna ritirare sette patentimal giorno per decisione ministeriale. Se ritiri la patente a 7 passanti, cioè turisti della domenica, cosa pensi di risolvere se non pareggiare un dato statistico con un altro? E, ovviamente, rimpinguare cmq le casse del comune?

Perchè quelle pattuglie invece di essere ferme non sono in strada? Il solo vedere da lontano la vettura con i lampeggianti blu fa andare tutti più tranquilli, lo sappiamo bene. Ed andare più tranquilli abbassa la mortalità in maniera reale e non statistica, però guarda caso devo pensare dhe non fa cassa...

È inutile girarci intorno, in questo paese tutro si riduce ad un ritorno economico. La considerazione del morto "stradale" per il nostro burocrate è tale che anche in presenza di una prova fotografica dell'identità di una persona che ha commesso infrazione, lo Stato accetta il pagamento in cambio di una patente qualsiasi.

Facciamo come in Svizzera: norme certe (due velocità, non 40 diversi limiti messi a discrezione del sindaco/amministratore/comandante di turno), pattuglie in strada, accertamento dell'infrazione e contestazione immediata con passaggio al bancomat. Sarei il primo ad andar piano, così come ora sono il primo a non riuscire a rispettare il codice.

tfasan
08/09/2015, 19:33
che paese di merda...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fabigno73
08/09/2015, 19:46
Io credo però che il sistema italiano sia profondamente sbagliato. Ritirare una patente per un sorpasso oltre la linea bianca può essere giusto oppure no, se c'è visibilità e spazio per sorpassare dov'è la situazione di pericolo? è ridicolo,affermanre che visto che la mortalità è superiore alla media bisogna ritirare sette patentimal giorno per decisione ministeriale. Se ritiri la patente a 7 passanti, cioè turisti della domenica, cosa pensi di risolvere se non pareggiare un dato statistico con un altro? E, ovviamente, rimpinguare cmq le casse del comune?

Perchè quelle pattuglie invece di essere ferme non sono in strada? Il solo vedere da lontano la vettura con i lampeggianti blu fa andare tutti più tranquilli, lo sappiamo bene. Ed andare più tranquilli abbassa la mortalità in maniera reale e non statistica, però guarda caso devo pensare dhe non fa cassa...

È inutile girarci intorno, in questo paese tutro si riduce ad un ritorno economico. La considerazione del morto "stradale" per il nostro burocrate è tale che anche in presenza di una prova fotografica dell'identità di una persona che ha commesso infrazione, lo Stato accetta il pagamento in cambio di una patente qualsiasi.

Facciamo come in Svizzera: norme certe (due velocità, non 40 diversi limiti messi a discrezione del sindaco/amministratore/comandante di turno), pattuglie in strada, accertamento dell'infrazione e contestazione immediata con passaggio al bancomat. Sarei il primo ad andar piano, così come ora sono il primo a non riuscire a rispettare il codice.

Purtroppo gixxer devo dire che da quando lo Stato ha inasprito le sanzioni ed i metodi di accertamento , sia i morti che i feriti gravi sono diminuiti(vedi tutor).
Il vero problema è la nostra testa .
Abbiamo un retaggio culturale che ci porta a pensare di fottere le fdo , mettendo la targa obliqua , la catena per nascondere i numeri e tante altre diavolerie prettamente italiane. Oppure ricorrere all'amico di turno per farci togliere il verbale.
Diciamola tutta
A noi piace fare un pò come c@@@@ ci pare , i 100 cv sotto al sedere li dobbiamo scaricare in qualche modo....
Siamo i primi a dire che ci vuole severità e però quando tocca a noi rode il c@@@...
Mi spiace ma i risultati poi sono questi , verbali a chi capita.
Ci sono passato anche io come tanti e non è bello , ma se penso che in Italia per un parcheggio si rischia di fare una scazzottata di che stiamo parlando.

Statistiche dati Istat - Quesiti - Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale (http://www.asaps.it/82-Quesiti/264-Statistiche_dati_Istat#)

PowerRoss
08/09/2015, 20:16
Non voglio entrare nel merito della faccenda ma dico solo una cosa...

Immancabilmente tutti i "paladini della giustizia" cambiano opinione nel momento in cui vengano infioppettati col sabbione... sono fatti non pugnette...

gixxxer
08/09/2015, 20:19
Purtroppo gixxer devo dire che da quando lo Stato ha inasprito le sanzioni ed i metodi di accertamento , sia i morti che i feriti gravi sono diminuiti(vedi tutor).
Il vero problema è la nostra testa .
Abbiamo un retaggio culturale che ci porta a pensare di fottere le fdo , mettendo la targa obliqua , la catena per nascondere i numeri e tante altre diavolerie prettamente italiane. Oppure ricorrere all'amico di turno per farci togliere il verbale.
Diciamola tutta
A noi piace fare un pò come c@@@@ ci pare , i 100 cv sotto al sedere li dobbiamo scaricare in qualche modo....
Siamo i primi a dire che ci vuole severità e però quando tocca a noi rode il c@@@...
Mi spiace ma i risultati poi sono questi , verbali a chi capita.
Ci sono passato anche io come tanti e non è bello , ma se penso che in Italia per un parcheggio si rischia di fare una scazzottata di che stiamo parlando.

Statistiche dati Istat - Quesiti - Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale (http://www.asaps.it/82-Quesiti/264-Statistiche_dati_Istat#)

il tutor è uno strumento eccellente che permette di mantenere una velocità ragionevole e di fare un sorpasso veloce ad una colonna di veicoli più lenti senza dovesti preoccupare di essere fotografato di nascosto in un tratto dove qualcuno ha pensato bene di mettere il limite a 40 solo perchè 200 mt più avanti c'è uno svincolo che non crea nessun problema. Ed è la dimostrazione che quando si fanno le cose come si deve la risposta c'è ed è coerente.

Quando invece sono costretto a guardare continuamente i segnali per evitare di cadere in veri e propri agguati invece di potermi concentrare sulla guida e sul traffico diventa difficile poter continuare ad avere fiducia nelle istituzioni. Il problema non sono sempre gli italiani, ma spesso è il contesto in cui l'italiano è costretto a muoversi a costruire certi comportamenti. Io non sono un idiota, guido da 28 anni e riesco a capire se un tratto di strada è percorribile ad una certa velocità oppure se è opportuno rallentare. Non capisco invece certi limiti fissati a livelli ridicolmente bassi, non capisco perchè le guardie si debbano nascondere ed i ladri andare in giro a farsi vedere, non capisco perchè devo stare attento all'asfalto liscio ed alle buche anzichè al traffico. Non capisco perchè in Italia la concessione della patente è in mano a una lobby di potere che impone delle guide ridicole dove nulla si insegna sul comportamento del mezzo in situazioni di pericolo e perchè il pulotto al posto di blocco ferma sempre il motociclista cattivo che sorpassa a sessanta all'ora e mai l'umarell di ottanta anni a trenta all'ora in mezzo alla statale unto di lambrusco o di valpolicella. E non capisco perchè in Italia un sinistro che coinvolge un motoveicolo per decreto ministeriale è sempre e cmq concorso di colpa del motoveicolo, anche se è stato centrato in pieno dall'umarell a cui il valpolicella ha impedito di vedere lo stop, oppure centrato dalla giovane donna che rispondeva all'amica su quanto fosse figo il tale con cui era andata a bersi lo spriz. Ecco, prima di dire che i motociclisti - tutti - vogliono fottere le fdo, vediamo di capire perchè le fdo vogliono fottere i motociclisti - tutti - anche quelli che il codice cercano di rispettarlo.

fabigno73
08/09/2015, 21:06
il tutor è uno strumento eccellente che permette di mantenere una velocità ragionevole e di fare un sorpasso veloce ad una colonna di veicoli più lenti senza dovesti preoccupare di essere fotografato di nascosto in un tratto dove qualcuno ha pensato bene di mettere il limite a 40 solo perchè 200 mt più avanti c'è uno svincolo che non crea nessun problema. Ed è la dimostrazione che quando si fanno le cose come si deve la risposta c'è ed è coerente.

Quando invece sono costretto a guardare continuamente i segnali per evitare di cadere in veri e propri agguati invece di potermi concentrare sulla guida e sul traffico diventa difficile poter continuare ad avere fiducia nelle istituzioni. Il problema non sono sempre gli italiani, ma spesso è il contesto in cui l'italiano è costretto a muoversi a costruire certi comportamenti. Io non sono un idiota, guido da 28 anni e riesco a capire se un tratto di strada è percorribile ad una certa velocità oppure se è opportuno rallentare. Non capisco invece certi limiti fissati a livelli ridicolmente bassi, non capisco perchè le guardie si debbano nascondere ed i ladri andare in giro a farsi vedere, non capisco perchè devo stare attento all'asfalto liscio ed alle buche anzichè al traffico. Non capisco perchè in Italia la concessione della patente è in mano a una lobby di potere che impone delle guide ridicole dove nulla si insegna sul comportamento del mezzo in situazioni di pericolo e perchè il pulotto al posto di blocco ferma sempre il motociclista cattivo che sorpassa a sessanta all'ora e mai l'umarell di ottanta anni a trenta all'ora in mezzo alla statale unto di lambrusco o di valpolicella. E non capisco perchè in Italia un sinistro che coinvolge un motoveicolo per decreto ministeriale è sempre e cmq concorso di colpa del motoveicolo, anche se è stato centrato in pieno dall'umarell a cui il valpolicella ha impedito di vedere lo stop, oppure centrato dalla giovane donna che rispondeva all'amica su quanto fosse figo il tale con cui era andata a bersi lo spriz. Ecco, prima di dire che i motociclisti - tutti - vogliono fottere le fdo, vediamo di capire perchè le fdo vogliono fottere i motociclisti - tutti - anche quelli che il codice cercano di rispettarlo.

Non ti seguo ...
Se da qualche anno hanno adottato più severità quale è il problema.
Io ho visto fermare anche individui piuttosto pericolosi , loro in due contro 4 .
Possiamo allargare la discussione a 360 gradi .
Il succo quale dovrebbe essere?

Poi per il discorso " motociclisti cattivi " lo hai detto tu , perchè mi riferivo alle classiche furbate italiane commesse da motociclisti furbi che non vuol dire tutti!!!
Pensala come vuoi , alla fine se fermano qualcuno che ha sbagliato non resta che pagare.

gixxxer
08/09/2015, 21:26
Non ti seguo ...
Se da qualche anno hanno adottato più severità quale è il problema.

Se la severità è un sistema corretto come il tutor, che legge comportamenti pericolosi perchè reiterati su un tragitto medio lungo, va benissimo. L'italiano indisciplinato ha capito che funziona e si è auto regolato, senza tante storie. I risultati si vedono e di velox in autostrada non parla più nessuno. Questa è prevenzione e punisci chi sbaglia, non colpisci nel mucchio. E non sono stati abbassati artificiosamente i limiti di velocità.

Tu spiegami invece qual'è l'utilità di ritirare sette patenti al giorno, a chi capita capita, magari senza reale colpa o reale necessità. Questa secondo te è prevenzione? E di cosa? Se trololo non ci dava notizia del suo fermo, tu avresti saputo che quella strada ha una mortalità più alta e che il ministero dei trasporti ha ordinato di ritirare sette patenti al giorno per rendere la pariglia ai morti? Spiegami un po qual'è il concetto alla base di questo tipo di condotta da parte del complessivo burocratico che ci governa, se ci riesci...

Poi cosa c'entra fermare individui pericolosi? Pericolosi in che senso? Dediti ad atti criminosi come rapine o attentati? E' il loro mestiere, mio padre era un ufficiale dei carabinieri e quando andavano a prendere i "terroristi" che facevano saltare i tralicci dell'alta tensione in Alto Adige alla fine degli anni cinquanta del secolo scorso gli sparavano addosso... Gli individui pericolosi non sono per definizione i motociclisti, mi pare. E cmq il discorso lo stai allargando tu, io sono rimasto nell'ambito di irregolarità alla circolazione. Ed il problema è proprio "se" fermano qualcuno che ha commesso un'irregolarità. Perchè io desidero proprio che fermino quelli che le irregolarità le commettono, ma se fanno solo posti di blocco per elevare 50 contravvenzioni e ritirare 7 patenti in due ore, sta sicuro che fermano tutti tranne quelli che dovrebbero fermare.

Dennis
08/09/2015, 21:28
il succo è che la severità a campione non serve a niente quando si perde di vista il grosso del problema

fabigno73
08/09/2015, 21:41
Se la severità è un sistema corretto come il tutor, che legge comportamenti pericolosi perchè reiterati su un tragitto medio lungo, va benissimo. L'italiano indisciplinato ha capito che funziona e si è auto regolato, senza tante storie. I risultati si vedono e di velox in autostrada non parla più nessuno. Questa è prevenzione e punisci chi sbaglia, non colpisci nel mucchio. E non sono stati abbassati artificiosamente i limiti di velocità.

Tu spiegami invece qual'è l'utilità di ritirare sette patenti al giorno, a chi capita capita, magari senza reale colpa o reale necessità. Questa secondo te è prevenzione? E di cosa? Se trololo non ci dava notizia del suo fermo, tu avresti saputo che quella strada ha una mortalità più alta e che il ministero dei trasporti ha ordinato di ritirare sette patenti al giorno per rendere la pariglia ai morti? Spiegami un po qual'è il concetto alla base di questo tipo di condotta da parte del complessivo burocratico che ci governa, se ci riesci...

Poi cosa c'entra fermare individui pericolosi? Pericolosi in che senso? Dediti ad atti criminosi come rapine o attentati? E' il loro mestiere, mio padre era un ufficiale dei carabinieri e quando andavano a prendere i "terroristi" che facevano saltare i tralicci dell'alta tensione in Alto Adige alla fine degli anni cinquanta del secolo scorso gli sparavano addosso... Gli individui pericolosi non sono per definizione i motociclisti, mi pare. E cmq il discorso lo stai allargando tu, io sono rimasto nell'ambito di irregolarità alla circolazione. Ed il problema è proprio "se" fermano qualcuno che ha commesso un'irregolarità. Perchè io desidero proprio che fermino quelli che le irregolarità le commettono, ma se fanno solo posti di blocco per elevare 50 contravvenzioni e ritirare 7 patenti in due ore, sta sicuro che fermano tutti tranne quelli che dovrebbero fermare.


Idee un pò confuse.
Il Ministero degli Interni stabilisce dove come e quando , che ti piaccia o no.
Ribadisco che se giudi bene ed hai la moto a posto non possono farti nulla.
Se poi ti stanno sui c@@@@@@@ è un'altra faccenda .

Non sono qui a prendere ragioni o torto perchè non mi frega nulla. Voglio dire che se si pretende da uno stato correttezza , facciamolo noi per primi .


il succo è che la severità a campione non serve a niente quando si perde di vista il grosso del problema

Non è a campione è che evidentemente non possono mettere un poliziotto ad ogni incrocio.

E uqale sarebbe il grosso del problema ?

Dennis
08/09/2015, 23:13
E uqale sarebbe il grosso del problema ?

una rete di infrastrutture viarie inadeguate al traffico odierno e carenti in sicurezza
una gestione della stessa rete illogica nella programmazione ed inefficiente nella gestione
un codice della strada concepito più di mezzo secolo fa e mai riformato nel profondo
scarsissima competenza richiesta per il conseguimento e l'aggiornamento delle patenti
revisioni-barzelletta dei veicoli
forze di polizia schierate arbitrariamente, poco preparate, parziali nell'azione esecutiva

inciviltà generalizzata nel paese (non è un fattore tecnico e lo metto in disparte)

come in ogni altra cosa italiana, non c'è un cazzo che vada bene, siamo fermi agli anni '60 tirando a campare con pezze che o ci vengono imposte dalla comunità europea o fanno gli interessi politici/economici degli amministratori

gixxxer
09/09/2015, 05:24
Idee un pò confuse.
Il Ministero degli Interni stabilisce dove come e quando , che ti piaccia o no.

Le mie idee sono chiarissime, piuttostomi pare che tu stia ragionando come un burocrate. Contento tu di questo tipo di attegiamento, contenti tutti.



Se poi ti stanno sui c@@@@@@@ è un'altra faccenda .

Delle fdo in italia a me stanno sulle scatole solo le polizie locali, che hanno come unica attività la raccolta soldi tramite velox. Almeno per quanto riguarda la mia zona, ma ho visto che più o meno, tranne in trentino, è cosi ovunque. Con Carabinieri e polizia, ogni volta che sono stato fermato, ho sempre collaborato al massimo proprio perchè so qual'è il loro lavoro. E non ho mai avuto nessun tipo di problema con entrambe le forze.



Non sono qui a prendere ragioni o torto perchè non mi frega nulla. Voglio dire che se si pretende da uno stato correttezza , facciamolo noi per primi .

Se tu ritieni non corretto sorpassare un veicolo lento, guidato da una persona che non ha più evidentemente i requisiti necessari per la guida oppure che sta mandando msg al cellulare, accomodati pure in coda. Se tu ritieni che in caso di colonna e corsia opposta libera una moto non possa sorpassare lentamente e con attenzione la colonna ma debba mettersi in coda con casco e indumenti protettivi indosso, accomodati pure in coda.

Io mi prendo le mie responsabilità e faccio quello che ritengo giusto, se vengo fermato spiego e se del caso pago. Che debba essere fermato e punito con la sospensione della patente per una cosa del genere è evidentemente una cosa spropositata, cosi come è spropositato l'atteggiamento - imposto dal ministero, se ti piace - di totale repressione verso i motociclisti su alcune strade in toscana, in liguria ed anche qui tra veneto e trentino. Motociclisti multati e libretti ritirati con le ipotesi più avventurose, anche a chi aveva la moto in perfetto ordine e procedeva a velocità codice. Se vogliamo correttezza la correttezza deve esserci, sempre, da ambo le parti, e non è certo giusto che debba essere sempre e solo io a dimostrarla.



Non è a campione è che evidentemente non possono mettere un poliziotto ad ogni incrocio.

E' a campione, invece, ed invece di mettere il polizziotto ad ogni incrocio devono mettere la pattuglia in strada. La pattuglia in movimento fa prevenzione e nel caso può reagire rapidamente a chi si comporta in maniera pericolosa. Il posto di blocco è un mero strumento di controllo a campione, sette patenti in due ore ed il ministero è contento. Ed anche tu, a quanto pare.



E uqale sarebbe il grosso del problema ?

Warsteiner ti ha esposta in maniera limpidissima qualcosa che avrebbe dovuto esserti già molto chiaro. Ed è questa la cosa preoccupante di tutta la discussione. Buona giornata.

armageddon
09/09/2015, 08:54
Non voglio entrare nel merito della faccenda ma dico solo una cosa...

Immancabilmente tutti i "paladini della giustizia" cambiano opinione nel momento in cui vengano infioppettati col sabbione... sono fatti non pugnette...

questo è vero,ma se uno ti viene a dire che che è costretto a ritirare 7 patenti al giorno quasi quasi ci si sentirebbe autorizzati a dare manate in faccia,anche perchè se non rilevano infrazioni "degne" che fanno?se le inventano?

fabigno73
09/09/2015, 10:13
una rete di infrastrutture viarie inadeguate al traffico odierno e carenti in sicurezza
una gestione della stessa rete illogica nella programmazione ed inefficiente nella gestione
un codice della strada concepito più di mezzo secolo fa e mai riformato nel profondo
scarsissima competenza richiesta per il conseguimento e l'aggiornamento delle patenti
revisioni-barzelletta dei veicoli
forze di polizia schierate arbitrariamente, poco preparate, parziali nell'azione esecutiva

inciviltà generalizzata nel paese (non è un fattore tecnico e lo metto in disparte)

come in ogni altra cosa italiana, non c'è un cazzo che vada bene, siamo fermi agli anni '60 tirando a campare con pezze che o ci vengono imposte dalla comunità europea o fanno gli interessi politici/economici degli amministratori

Non sarei così convinto che è tutto così inadeguato.
Neanche che le fdo sono impreparate
Quelli che danno patenti e revisioni a barzelletta potrebbero essere gli stessi che ce le hanno concesse .
Il cds è aggiornato come in tutti gli stati europei e si adeguano contunuamente in base a ciò che è stato detto prima , cioè le statische di infrazione , incidenti lievi e non.
Voglio dire che non mi sento di sparare a zero sul lavoro che fanno alcuni enti . Non è facile risolvere problemi di questo genere , sulla scarsa manutenzione siamo daccordo ma non è così in tutta Italia.
La soluzione quale dovrebbe essere ?
Fare verbali o no ? A chi ? Cmoe ? Dove e quando ?



E' a campione, invece, ed invece di mettere il polizziotto ad ogni incrocio devono mettere la pattuglia in strada. La pattuglia in movimento fa prevenzione e nel caso può reagire rapidamente a chi si comporta in maniera pericolosa. Il posto di blocco è un mero strumento di controllo a campione, sette patenti in due ore ed il ministero è contento. Ed anche tu, a quanto pare.

Quindi ?

Se fanno prevenzione mettendo la pattuglia in strada come sostieni e fanno verbali ?
Come sono ? Cattivi ?

Non la vedo assolutamente così , credo che ognuno di noi debba dare il proprio contributo adottando un pò di coscienza.
Invece di additare sempre gli altri .
Mi sembra che questo è un modo per farsi brillantemente gli affari propri.

Kawa-Nero
09/09/2015, 10:22
è giusto che le leggi vengano fatte rispettare, il problema è che nella moltitudine di queste e nella possibilità di interpretazione.
per un dato comportamento la pena deve essere univoca e non variabile in base a latitudine, umore, ecc...

detto questo mi sembra che stiamo perdendo di vista il succo del discorso finendo nella solita spirale senza fine

Cia91
09/09/2015, 10:39
tornando in topic, quando ritirano la patente si può fare una specie di permesso per recarsi a lavoro?

sagyttar
09/09/2015, 11:49
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/06/27a05fc8c69eaecc3c16312b8fec819c.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09/06/64ab5fa83cabb17c072797ae319e148b.jpgsulla statale adriatica i vigili di Misano hanno messo questa macchina anonima con il laser dentro!!! Qualcuno sa dirmi se è legale??? Stavo pensando di mandare le foto al giornale regionale [emoji16][emoji16]


Inviato dal triangolo d'oro!

Non so se abbia già risposto qualcun altro, ma l'apparecchiatura dentro quella Panda è il famoso lettore delle targhe, collegato con la banca dati della motorizzazione e delle assicurazioni, che permette di sapere in tempo reale se la vettura transitata è regolarmente assicurata e revisionata.
Non so se sia in grado di misurare eventualmente anche la velocità, in qualsiasi caso ben vengano questi tipi di controllo perchè, almeno dalle mie parti, cioè provincia di Mantova e Brescia ne beccano in continuazione e non solo disgraziati extracomunitari con catorci al limite dell'arresto, ma pure distinti signori pieni di soldi e Suv di alta gamma, che oltre a non assicurare la vettura, se ne girano indisturbati con la patente ritirata addirittura da diversi anni. Questi ultimi sono quelli che detesto maggiormente, quelli che di solito se la prendono con lo stato che non funziona, con le troppe tasse da pagare, con troppi contributi da pagare per i propri dipendenti... ecc... ecc... ecc...
Uno di questi, fermato sulla Gardesana all'altezza di Toscolano Maderno, se ne stava andando a passare un periodo di relax al Lefay Resort di Gargnano, struttura extralusso per clienti davvero, ma davvero facoltosi. Peccato le nuove tecnologie gli hanno rovinato la sudata vacanza.....

HAL9000
09/09/2015, 11:49
SOSPENSIONE DELLA PATENTE - PERMESSO DI GUIDA ORARIO - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Ravenna (http://www.prefettura.it/ravenna/contenuti/2958.htm)

Sospensione della patente: permesso speciale per motivi di lavoro | Raffaele Boccia (http://www.raffaeleboccia.it/2011/03/30/sospensione-della-patente-tempi-dellordinanza-e-permesso-speciale-per-motivi-di-lavoro/)

Osva75
09/09/2015, 12:07
Non so se abbia già risposto qualcun altro, ma l'apparecchiatura dentro quella Panda è il famoso lettore delle targhe, collegato con la banca dati della motorizzazione e delle assicurazioni, che permette di sapere in tempo reale se la vettura transitata è regolarmente assicurata e revisionata.
Non so se sia in grado di misurare eventualmente anche la velocità, in qualsiasi caso ben vengano questi tipi di controllo perchè, almeno dalle mie parti, cioè provincia di Mantova e Brescia ne beccano in continuazione e non solo disgraziati extracomunitari con catorci al limite dell'arresto, ma pure distinti signori pieni di soldi e Suv di alta gamma, che oltre a non assicurare la vettura, se ne girano indisturbati con la patente ritirata addirittura da diversi anni. Questi ultimi sono quelli che detesto maggiormente, quelli che di solito se la prendono con lo stato che non funziona, con le troppe tasse da pagare, con troppi contributi da pagare per i propri dipendenti... ecc... ecc... ecc...
Uno di questi, fermato sulla Gardesana all'altezza di Toscolano Maderno, se ne stava andando a passare un periodo di relax al Lefay Resort di Gargnano, struttura extralusso per clienti davvero, ma davvero facoltosi. Peccato le nuove tecnologie gli hanno rovinato la sudata vacanza.....
Se è così ben venga.
Se invece viene utilizzato come velox in auto anonima e non segnalato non credo che sia a regola.

Per quanto riguarda il resto, la verità,tanto per cambiare sta nel mezzo.
Ovvero che se ci beccano ci girano a prescindere dal fatto che stiano svolgendo bene o male un compito.
D'altra parte è vero anche che spesso abbiamo controlli evidentemente mirati al bilancio comunale, limiti di velocità ridicoli che rischiano di essere letali per la patente, e sanzioni che vengono date neanche in base alla percezione di gravità dell'agente, ma da quante sanzioni DEVE fare.
In sostanza quando esci ti deve andare bene. Soprattutto per quanto riguarda i limiti ridicoli.
Il fatto che i tutor siano ben accetti è dovuto al fatto che
A. Il limite di velocità è percepito come adeguato generalmente.
B. Il fattore sfiga è irrilevante trattandosi di media
C. Sono segnalatissimi e chiari.

I tre punti sopra non sono applicabili altrove

sagyttar
09/09/2015, 12:15
Non riesco a capire una cosa: possbile che in nove anni di uso "matto e disperatissimo" della moto (circa 200.000km percorsi complessivamente con 4 moto diverse, pista compresa) in qualsiasi zona dello stivale che da Roma sale fino ad Aosta, e varie divagazioni in Svizzera e Francia, non abbia mai avuto simili disavventure, pur essendo stato fermato sia per controlli di routine che per comportamenti non proprio decenti?
Dove sta l'inghippo?

trololo
09/09/2015, 12:20
Non riesco a capire una cosa: possbile che in nove anni di uso "matto e disperatissimo" della moto (circa 200.000km percorsi complessivamente con 4 moto diverse, pista compresa) in qualsiasi zona dello stivale che da Roma sale fino ad Aosta, e varie divagazioni in Svizzera e Francia, non abbia mai avuto simili disavventure, pur essendo stato fermato sia per controlli di routine che per comportamenti non proprio decenti?
Dove sta l'inghippo?

Anche io ho la mia dose di comportamenti non proprio decenti, soprattutto in macchina e non mi hanno mai fermato. per dire, faccio almeno 40k km l'anno.

Quel che mi è successo in moto l'altro giorno è semplicemente statistica. piccola cavolata punita al 100% della pena

Kawa-Nero
09/09/2015, 12:26
tornando in topic, quando ritirano la patente si può fare una specie di permesso per recarsi a lavoro?

in teoria si ma è raro che venga concesso, e se non sbaglio per ogni ora di permesso si aggiungono 2 giorni senza patente.
mi ero informato bene ed era completamente fori discussione se considerato per tutta la durata, se poi uno dice "mi servono quelle 2 ore quel dato giorno e basta" è un altro discorso, ma un amico poliziotto mi diceva che a lui non era mai capitato di vedere un caso nel quale il prefetto lo concedesse.
l'unica eccezione ha a che vedere con la legge 104, se benefici di tale legge e devi portare il familiare ad esempio a fare una visita le cose sono differenti, però non essendo il mio caso non mi sono informato più di tanto

Cracco
09/09/2015, 12:28
ma la panda, la lasciano incustodita ?


e chi per lavoro si fa 200 km al giorno si fotte... o meglio, rischia consapevolmente..

fabigno73
09/09/2015, 12:28
Non riesco a capire una cosa: possbile che in nove anni di uso "matto e disperatissimo" della moto (circa 200.000km percorsi complessivamente con 4 moto diverse, pista compresa) in qualsiasi zona dello stivale che da Roma sale fino ad Aosta, e varie divagazioni in Svizzera e Francia, non abbia mai avuto simili disavventure, pur essendo stato fermato sia per controlli di routine che per comportamenti non proprio decenti?
Dove sta l'inghippo?

Hai sintetizzato molto meglio di me quello che intendo dire.

trololo
09/09/2015, 12:32
Hai sintetizzato molto meglio di me quello che intendo dire.

e funzionerebbe anche tutto bene, il problema è quella volta che ti triturano perché devono farlo, prima che succedesse a me pensavo di essere un fiocco di neve speciale.

E per dire, non è che io sia stato antipatico nei loro confronti, non ho aperto bocca! quando sono usciti dalla macchina avevano già fatto tutto.

gixxxer
09/09/2015, 12:57
Non riesco a capire una cosa: possbile che in nove anni di uso "matto e disperatissimo" della moto (circa 200.000km percorsi complessivamente con 4 moto diverse, pista compresa) in qualsiasi zona dello stivale che da Roma sale fino ad Aosta, e varie divagazioni in Svizzera e Francia, non abbia mai avuto simili disavventure, pur essendo stato fermato sia per controlli di routine che per comportamenti non proprio decenti?
Dove sta l'inghippo?

Forse non riuscite a rendervi conto che il punto e' proprio questo: il rischio e' assolutamente random perche' il controllo e' casuale. Non c'e' prevenzione, non c'e' informazione, c'e' solo la fortuna. Se manca e ti fermano con la (loro) necessita' di ritirarti la patente sei fregato senza possibilita' alcuna. Credo che a trololo non abbiano nemmeno controllato la moto se non superficialmente, non gli interessava.

Se per voi questo tipo di atteggiamente e' positivo, contenti voi. Per me e' completamente insensato.

trololo
09/09/2015, 13:12
Forse non riuscite a rendervi conto che il punto e' proprio questo: il rischio e' assolutamente random perche' il controllo e' casuale. Non c'e' prevenzione, non c'e' informazione, c'e' solo la fortuna. Se manca e ti fermano con la (loro) necessita' di ritirarti la patente sei fregato senza possibilita' alcuna. Credo che a trololo non abbiano nemmeno controllato la moto se non superficialmente, non gli interessava.

Se per voi questo tipo di atteggiamente e' positivo, contenti voi. Per me e' completamente insensato.

sìsì, è esattamente così. della moto non gliene fregava nulla.

e no, non direi che è un atteggiamento tollerabile...

Paolo Cromo
09/09/2015, 14:49
ma la panda, la lasciano incustodita ?


e chi per lavoro si fa 200 km al giorno si fotte... o meglio, rischia consapevolmente..

Cambia post che poi questa notte hai gli incubi!!!!

Cracco
09/09/2015, 14:54
hahaha stanotte mi prendo un quarto di Tavor, altrochè :w00t:

Walter_il_Sardo
09/09/2015, 15:29
il tutor è uno strumento eccellente che permette di mantenere una velocità ragionevole e di fare un sorpasso veloce ad una colonna di veicoli più lenti senza dovesti preoccupare di essere fotografato di nascosto in un tratto dove qualcuno ha pensato bene di mettere il limite a 40 solo perchè 200 mt più avanti c'è uno svincolo che non crea nessun problema. Ed è la dimostrazione che quando si fanno le cose come si deve la risposta c'è ed è coerente.

Quando invece sono costretto a guardare continuamente i segnali per evitare di cadere in veri e propri agguati invece di potermi concentrare sulla guida e sul traffico diventa difficile poter continuare ad avere fiducia nelle istituzioni. Il problema non sono sempre gli italiani, ma spesso è il contesto in cui l'italiano è costretto a muoversi a costruire certi comportamenti. Io non sono un idiota, guido da 28 anni e riesco a capire se un tratto di strada è percorribile ad una certa velocità oppure se è opportuno rallentare. Non capisco invece certi limiti fissati a livelli ridicolmente bassi, non capisco perchè le guardie si debbano nascondere ed i ladri andare in giro a farsi vedere, non capisco perchè devo stare attento all'asfalto liscio ed alle buche anzichè al traffico. Non capisco perchè in Italia la concessione della patente è in mano a una lobby di potere che impone delle guide ridicole dove nulla si insegna sul comportamento del mezzo in situazioni di pericolo e perchè il pulotto al posto di blocco ferma sempre il motociclista cattivo che sorpassa a sessanta all'ora e mai l'umarell di ottanta anni a trenta all'ora in mezzo alla statale unto di lambrusco o di valpolicella. E non capisco perchè in Italia un sinistro che coinvolge un motoveicolo per decreto ministeriale è sempre e cmq concorso di colpa del motoveicolo, anche se è stato centrato in pieno dall'umarell a cui il valpolicella ha impedito di vedere lo stop, oppure centrato dalla giovane donna che rispondeva all'amica su quanto fosse figo il tale con cui era andata a bersi lo spriz. Ecco, prima di dire che i motociclisti - tutti - vogliono fottere le fdo, vediamo di capire perchè le fdo vogliono fottere i motociclisti - tutti - anche quelli che il codice cercano di rispettarlo.
Standing ovation!

:drunks:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

streetTux
09/09/2015, 15:44
Non riesco a capire una cosa: possbile che in nove anni di uso "matto e disperatissimo" della moto (circa 200.000km percorsi complessivamente con 4 moto diverse, pista compresa) in qualsiasi zona dello stivale che da Roma sale fino ad Aosta, e varie divagazioni in Svizzera e Francia, non abbia mai avuto simili disavventure, pur essendo stato fermato sia per controlli di routine che per comportamenti non proprio decenti?
Dove sta l'inghippo?
..il caso..
..io vo in moto da 6 anni, 120mila km percorsi.. 5 multe..
..in auto ci vo da 11, almeno 350mila km percorsi.. 3 multe..