PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Cambio Rotto??

Begnamas
06/09/2015, 21:32
Oggi è capitata più volte una cosa preoccupante...
La marcia sopratutto in scalata non entra...passo da 4 a 3 e...niente la marcia non entra..
dò un'altro tocco alla leva e scgirksgrankpak entra...

ma ancora peggio...arrivo verso la curva,scalo,la marcia entra,poi di colpo quando i giri si abbassano
intorno a 5/6000 piu o meno la marcia di colpo ESCE!!!

La prima volta che è successo,in piena curva piegato, per poco non finivo contro il muro!!!:incaz:

Un paio di volte lo ha fatto anche salendo di marcia con il quikshift...sfollate da paura!!
Ma il problema costante è la marcia che non entra o esce dopo essere entrata nelle scalate...

Oltre alla strizza che mi son preso per il rischio caduta...adesso ho la paranoia su cosa può essere...
La moto ha solo 7000km...:cry:

icreatore
06/09/2015, 21:40
Hai fatto un cambio olio da poco? Mi succedeva la stessa cosa e il furbo del meccanico mi aveva fatto un bel pieno d'olio usciva dalla stecca di controllo!

Begnamas
06/09/2015, 21:47
No,o almeno non recentissimo,2500km piu o meno,messo 3,5 litri di bardahl e cambiato filtro

Succedeva uguale,cioè ti uscivano le marce in scalato o non entravano,o tutte e due come a me?
Monti il quickshift?

icreatore
06/09/2015, 22:02
Non monto il quickshift con moto appena calda non salivano le marce a scalare manco a calci! Mi dovevo fermare di 6 e stare li almeno un minuto per poter scalare

Begnamas
06/09/2015, 22:07
Capito,per sicurezza domani quando rientro dal giretto di verifica,controllo anche il livello dell'olio
grazie dell'aiuto

icreatore
06/09/2015, 22:10
Prego, speriamo ma la tua è del 2014? Dovresti essere in garanzia no?

maurotrevi
06/09/2015, 22:26
il fatto che non entra al primo colpo potrebbe essere solo la molla di ritorno, semplicemente non la aggancia ma è una stupidaggine.
diverso il discorso delle marce che escono, è tipico del cambio consumato ma a 7000 km non può proprio essere. per prima cosa controlla bene le pedane e prova a vedere se con altre scarpe o stivali te lo fa ugualmente.

Begnamas
06/09/2015, 22:28
Si la moto è ancora in garanzia,sempre che non facciano problemi strani nel caso si debba riparare o sostituire qualcosa
Ma il problema mi sembra comunque grave garanzia a parte,una moto con 7000km che da un problema serio
non è una cosa che mi fa star tranquillo...
Vediamo,magari è una cavolata..

Dennis
06/09/2015, 22:30
c'è qualcosa di rotto nel meccanismo selettore

direi che puoi direttamente chiedere la sostituzione in garanzia di tutto l'insieme

Begnamas
06/09/2015, 22:42
il fatto che non entra al primo colpo potrebbe essere solo la molla di ritorno, semplicemente non la aggancia ma è una stupidaggine.
diverso il discorso delle marce che escono, è tipico del cambio consumato ma a 7000 km non può proprio essere. per prima cosa controlla bene le pedane e prova a vedere se con altre scarpe o stivali te lo fa ugualmente.Per esere piú preciso,ho notato che spesso lo fà in scalata,spesso appena tocco il gas...
cioè,scalo,la moto scende da 10000 a 5000 mettiamo, e quando riprendo l'acceleratore la marcia esce...bah
è che è anche abbastanza pericoloso...gia oggi ho rischiato di finire a muro..

Domani esco,e cerco di capire meglio..

c'è qualcosa di rotto nel meccanismo selettore

direi che puoi direttamente chiedere la sostituzione in garanzia di tutto l'insieme

Mi sembri abbastanza certo,è già succeso su moto che conosci?
Grazie della dritta,ma spero vivamente non debba sostituire...poca fiducia nella rete ufficiale...sperem

Igor_675
06/09/2015, 22:59
certo che con quell'avatar è un po' difficile concentrarsi su quello che scrivi...

comunque infine sono riuscito a leggere...

in ogni caso è una questione di garanzia, non vedo in quale modo la concessionaria possa fare problemi... provvedi subito a segnalare il problema... e cerca di guidare la moto anche dopo la riparazione, in tale caso la garanzia si dovrebbe estendere, almeno così mi pare....

la manutenzione è regolare?

per il guasto non preoccuparti...può succedere con tute le moto... è del tutto normale che eventuali guasti si manifestino nei primi anni di vita.... poi diventano in genere piuttosto problemi di usura....

Dennis
06/09/2015, 23:05
Dai sintomi è quello. Ti consiglio di non indugiare in altre prove, il selettore si cambia facilmente sfilando la frizione, se rovini il cambio invece bisogna aprire il motore per sostituire i pezzi.

Begnamas
09/09/2015, 21:04
In attesa di responso...
ma come sapevo,la rete tiumph mi ha fatto venir voglia di vendere la moto
Vediamo,spero in positivi aggiornamenti a breve
intanto ringrazio ancora tutti gli utenti intervenuti
Magari la triumph fosse efficente e utile la metà rispetto al forum...

Begnamas
17/09/2015, 17:02
Dai sintomi è quello. Ti consiglio di non indugiare in altre prove, il selettore si cambia facilmente sfilando la frizione, se rovini il cambio invece bisogna aprire il motore per sostituire i pezzi.

Allora il problema sembra essere questo,una simil molla da sostituire...
Ma è normale che dopo questa operazione venga necessaria la sostituzione dell'olio?
Perchè il mecca dice che deve farlo,ma non è compreso nell'intervento della garanzia...
in pratica mi ha anticipato che mi costerà poco meno del tagliando...:dry:

Che dite ci sta marciando?Sta provando a spillarmi un pò di euro perchè gli rode fare solo "la garanzia"?
A me rode perchè ho cambiato olio e filtro da 1000 km con aggiunta di Sintoflon...
Lasciando perdere che visto che non avevano (a loro dire) moto sostitutive da lasciarmi per tornare a casa,
mi son dovuto spaccare i maroni per trovare il passaggio all'andata e ora mi tocca per il ritorno,
e sto a 80km e 1 ora e 20 di strada dal conce...:wacko:
In ogni caso farò comunque una mail alla Triumph per chiarire la cosa perchè mi puzza..

Dennis
17/09/2015, 17:29
Il concessionario ti consiglia di sostituire l'olio non solo per guadagnare qualcosa ma anche perché ha dalla sua la logica che, avendo girato col selettore malfunzionante e "grattando" i rapporti, il lubrificante può essere stato contaminato da residui metallici.

Certo che se dovesse ficcarci il Castrol o il solito Motul da supermercato, tanto vale lasciare quello che c'è.

Begnamas
17/09/2015, 18:19
In officina ho visto fusti di Castrol....e me lo farà pure strapagare...
Di solito vado di Bardahl Xtc
Che due palle..
Basta che il nuovo componente non mi faccia lo stesso scherzo..una volta è andata veramente di culo...
....non vorrei stamparmi da qualche parte la prossima...
Non sò se riuscirò a superare mentalmente la cosa...anzi,mi conosco,tra pochissimo la moto sarà in vendita...
spero di no,la Day mi piace molto,La street era una bomba,tutte le Triumph mi piacciono,
ma se perdo fiducia nel mezzo e nell'assistenza è dura...
Vediamo le sensazioni al ritiro

D74
17/09/2015, 21:48
fatevi meno seghe mentali che io col castrol sono arrivato a 115.000 km....

Takaya
18/09/2015, 01:28
È successo anche alla mia StreetR, ti devono aprire la coppa per eliminare eventuali pezzetti di molla..a me poi me l'ha fatta vedere..purtroppo credo sia un difetto comune e se ci penso le avvisaglie me le aveva date ma non lo sapevo..

Albarsv
18/09/2015, 08:59
Quali sono le prime avvisaglie di questo problema?
Dayt R 2011: Dopo il cambio olio (messo un 10w60) il cambio a caldo (o nelle giornate molto afose) diventa più duro e legnoso, soprattutto in salita di marcia (in scalata molto meno). La frizione è regolata bene, non trascina, ma nell'innesto si sente uno scloc bello secco
Thanks

D74
18/09/2015, 10:39
Quali sono le prime avvisaglie di questo problema?
Dayt R 2011: Dopo il cambio olio (messo un 10w60) il cambio a caldo (o nelle giornate molto afose) diventa più duro e legnoso, soprattutto in salita di marcia (in scalata molto meno). La frizione è regolata bene, non trascina, ma nell'innesto si sente uno scloc bello secco
Thanks

10 W 60 è sbagliata la gradazione.... non è che ci buttate dentro qualsiasi cosa e va bene....avete un manuale d'uso con la gradazione... usate quella.

Albarsv
18/09/2015, 11:29
Oddio, questo motore non lo conosco..ma un 10w60 di qualità non credo sia così rognoso rispetto ad un mediocre 10w40 o 15w50..poi parlo per esperienza con gli altri motori che ho avuto finora..comunque mi sembra strano, dato che quest'olio il meccanico lo metteva nella Day di Luca Tommasini nell'alpe adria..

Poi, ovviamente, non sono qui a far polemica ma sto solo chiedendo info ;-)

Quale olio e gradazione viene maggiormente gradito?

D74
18/09/2015, 14:02
10W40 e 10W50 sono quelli segnati....

poi meglio cambiarlo spesso visto che comunque è un motore spinto casomai ogni 5000 (visto il costo basso) che ogni 10.000

Takaya
19/09/2015, 21:42
..si, lo "scloc" secco eppoi ad un certo punto mi è capitato che mi uscisse la marcia eppoi è tornato apposto...lì era meglio se la portavo, l'intervento sarebbe costato meno e non sarei dovuto tornare a casa con 2 marce come mi è accaduto successivamente..

Dennis
19/09/2015, 21:47
60 è troppo viscoso, non è mica un bicilindrico 1000

nikonikko
20/09/2015, 13:33
:w00t:10.000 km.....in 10.000 km l'ho gia cambiato tre volte.

Albarsv
21/09/2015, 08:13
60 è troppo viscoso, non è mica un bicilindrico 1000
hai beccato in pieno le mie esperienze precedenti..quindi olio cannato?
Thanks

Dennis
21/09/2015, 20:51
10w40 o 10w50 o 15w50, non altro

Mobil 1 15w50 e vai col liscio

Begnamas
28/09/2015, 22:29
La moto è tornata,sembra ok...
Una cosa strana,avevo controllato il mono con il sito ohlins e mi diceva che era ok...
Il conce invece mi ha detto che ci stava il richiamo e lo ha sostituito in garanzia...
Io non ho ricevuto nessuna comunicazione da triunph a riguardo di questo richiamo,com'è possibile?
Azzo se non vado dal conce rischio che questo si guasta e magari mi faccio male...cosa aspettavano a dirlo?

Dennis
28/09/2015, 23:27
Il richiamo Ohlins è indipendente dal costruttore della moto, Triumph non ha modo di sapere se l'ammortizzatore X montato sulla moto Y va sostituito, per questo invitava gli acquirenti a controllare contattando direttamente Ohlins.

Begnamas
29/09/2015, 07:37
Pensa che il conce mi detto l'esatto contrario...
Quando gli ho detto che avevo verificato tramite il sito della ohlins che il mono era ok,
lui mi dice impossibile...ohlins non c'entra...è un richiamo Triumph...,
boh non so che dire..il mono ora è nuovo e va bene,però ste cose mi lasciano un po così
sembre pensando che un guasto puo provocare un volo e ossa rotte..