PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Kit Cartuccia Ohlins & Bitubo

Melchio
08/09/2015, 15:22
Ciao ragazzi

Volevo dei consigli sul Kit cartuccia anteriore della Bonneville, ero indeciso fra Ohlins o Bitubo, il prezzo del kit è quasi uguale mi chiedevo quale fosse il migliore, attualmente ho le molle BITUBO, ma con il prossimo anno vorrei fare il passo, ho letto che il Kit BITUBO è "rigidino" e offre poca regolazione, è vero? Grazie! :cool:

duranevefresca
08/09/2015, 17:08
Ciao ragazzi

Volevo dei consigli sul Kit cartuccia anteriore della Bonneville, ero indeciso fra Ohlins o Bitubo, il prezzo del kit è quasi uguale mi chiedevo quale fosse il migliore, attualmente ho le molle BITUBO, ma con il prossimo anno vorrei fare il passo, ho letto che il Kit BITUBO è "rigidino" e offre poca regolazione, è vero? Grazie! :cool:

se può esserti utile....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/270388-nuova-generazione-cartucce-pressurizzate-bitubo-serie-jbh.html

Melchio
09/09/2015, 08:06
Grazie per l'informazione aspetto il nuovo anno per vedere il nuovo modelle di BITUBO, ma mi pare di capire che quello attuale ha una regolazione è minima e molti le trovano "Rigidine" :)

duranevefresca
09/09/2015, 08:47
Grazie per l'informazione aspetto il nuovo anno per vedere il nuovo modelle di BITUBO, ma mi pare di capire che quello attuale ha una regolazione è minima e molti le trovano "Rigidine" :)

Non credo che, al momento, la Bitubo commercializzi al nuovo anno delle nuove cartucce, anche perchè la serie "JBH" e già la nuova cartuccia che tra l'altro è stata presentata all'ultima fiera di Verona.
BITUBO - RACE SUSPENSION (http://www.bitubo.com/news-dettaglio.php?ID=250)
Per quanto concerne le regolazioni e la rigidità delle cartucce pressurizzate ricordati sempre, al di la della scelta, che all'interno ci sono le molle che vanno scelte in base al tuo peso, e che un buon sospensionista, prima dell'acquisto, dovrebbe obbligatoriamente chiederti.
Per le regolazioni non mi sembra siano minime, le mie hanno circa 25 click di regolazione per i freno di estensione e 25 per il freno di compressione....credo siano sufficienti per il nostro utilizzo.
La prima cosa da fare, prima di iniziare a fare qualsiasi regolazione, è regolare il precarico delle molle di modo che queste facciano lavorare le sospensioni nella parte centrale e si adattino al tuo peso.
Può eseguirla il tuo sospensionista (oppure te) dopo aver fatto il SAG ( ci sono un miliardo di guide su interne che ti spiegano come fare.)

Seppo
09/09/2015, 08:50
Io ho il kit Andreani (non è Ohlins) sulla Scrambler.
Ottimo.
Non aggiungo altro. Ho visto anche il kit Bitubo (quello vecchio, non quello nuovo citato da duranevefresca) ma non era paragonabile.

mabaco
09/09/2015, 15:29
Andreani. Per me era ottimo. Come avere altra moto. Consiglio. ( il montaggio e' irreversibile)

duranevefresca
09/09/2015, 15:33
Andreani. Per me era ottimo. Come avere altra moto. Consiglio. ( il montaggio e' irreversibile)

esatta l'osservazione riguardante l'irreversibilità delle cartucce Andreani, mentre le Bitubo non hanno questo problema.

Seppo
09/09/2015, 15:39
esatta l'osservazione riguardante l'irreversibilità delle cartucce Andreani, mentre le Bitubo non hanno questo problema.

Che ricordi, le bitubo non hanno il problema dell'irreversibilità ma non hanno neanche la regolazione del ritorno.

duranevefresca
09/09/2015, 15:42
Che ricordi, le bitubo non hanno il problema dell'irreversibilità ma non hanno neanche la regolazione del ritorno.

hanno la regolazione del freno di estensione e del freno di compressione con la regolazione del precarico molla

speedpent
09/09/2015, 16:15
io continuo a sostenere 2 molle progressive del giusto k (per il peso del pilota) e dell olio ottimo..... e' il massimo per le classiche ..... le cartucce per me sono sprecate e stonano (solo su un truxton pistaiolo ce le vedo bene)

PARERE personale :D :D

BonnieTerzo
21/04/2016, 10:44

Ho parlato adesso con quelli di Superbyke Carbon Parts e mi dicono via mail che non è vero che il montaggio kit è irreversibile.
Io se riesco a vendere il mio kit abb09 lo prendo, per una questione di progetto dato che dietro sto montando gli ohlins...come la mettiamo? :ph34r:

duranevefresca
21/04/2016, 12:20
Ho parlato adesso con quelli di Superbyke Carbon Parts e mi dicono via mail che non è vero che il montaggio kit è irreversibile.
Io se riesco a vendere il mio kit abb09 lo prendo, per una questione di progetto dato che dietro sto montando gli ohlins...come la mettiamo? :ph34r:

Se fosse così, e solo dopo che effettivamente le hai montate e verificato la reversibilità all'originale, mi mangerò tutto quello che ho detto con tanto di scuse. :ph34r:

Mastrolindo33
21/04/2016, 16:30
Anch'io ho appena chiesto
ad un'officina che monta Andreani e mi hanno confermato l'irreversibilità, al contrario di Bitubo che ha una cartuccia più fine (quindi pressurizzata diversamente e più rigida)

Riporto e basta [emoji12]

BonnieTerzo
27/04/2016, 09:09
Anch'io ho appena chiesto
ad un'officina che monta Andreani e mi hanno confermato l'irreversibilità, al contrario di Bitubo che ha una cartuccia più fine (quindi pressurizzata diversamente e più rigida)

Riporto e basta [emoji12]

La faccenda diventa intrigante...

mikscrambi
27/04/2016, 09:20
Seguo interessato la questione...:blink: (javascript:void(0))

jugene
26/09/2016, 18:53
Ma alla fine, qualcuno le monta ste cartucce JBH ?

duranevefresca
26/09/2016, 19:48
Si, ce l'ho io le cartucce JBH......

XFer
29/09/2016, 13:00
Scusate, qualcuno può confermare in modo certo e definitivo che l'attuale kit cartucce forcella Andreani NON richiede modifiche (irreversibili) alla forcella?

Grazie!

Sago
29/09/2016, 13:24
Quoto il fatto che qualunque cartuccia completa si monti, per le nostre mc è sprecato o addirittura peggiorativo, visto il telaio che abbiamo...alla fine avresti delle ottime forche, ma con un telaio che risulterebbe sottodimensionato ad esse...io per le forche sto aspettando il kit molle della Matris e già spero che nn sia troppo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Seppo
29/09/2016, 14:56
Dico la mia:
step 1. cambiare molle e olio. Se vuoi avere la forcella di un SH un po' più rigida, può andare. Nella guida e nella frenata migliora, ma secondo me è piuttosto rigida e secca.
step 2. kit matris. L'ho montato, mi pare inutile. A questo punto vista la spesa meglio lo step 1.
step 3. Kit pompante Andreani o Bitubo: hai una forcella con una vera idraulica, passaggi calibrati, lamelle, regolazioni ecc ecc. Il telaio non va in crisi nella guida. Ovviamente da abbinare a ammo posteriori after market. Un'altra moto. Quando sei in diritta e prendi avvallamenti o dossi la moto non pompa, ma ritorna all'assetto ideale in un solo movimento. In curva puoi frenare o accelerare senza paura di finire dall'altra parte della corsia. Quando freni la moto affonda gradualmente a seconda della forza della frenata come una vera moto.
Costa, è vero, e la modifica (per quanto riguarda Andreani, per Bitubo non so) è irreveresibile.

Ah, ovviamente la scelta dipende un po' anche dal tipo di guida. Sarebbe inutile montare un bel kit pompante per andare a prendere l'aperitivo come sarebbe limitato montare molle e olio se uno ha una certa pratica e sensibilità nella guida veloce.

IMHO

XFer
29/09/2016, 15:11
Dico la mia:

step 3. Kit pompante Andreani o Bitubo: hai una forcella con una vera idraulica, passaggi calibrati, lamelle, regolazioni ecc ecc. Il telaio non va in crisi nella guida.

Sono perfettamente d'accordo.

Nel frattempo mi hanno risposto (celermente e cortesemente) dalla Andreani, confermandomi che la modifica è irreversibile in quanto "è necessario eliminare il dentino (fermo) presente sullo stelo originale".

Siccome l'idea di modificare irreversibilmente la forcella non mi piace, cercherò di capire meglio come vanno le cartucce Bitubo JBH. Solo che non si trovano impressioni o recensioni. :dry:

Fer

duranevefresca
29/09/2016, 19:50
Scusate, qualcuno può confermare in modo certo e definitivo che l'attuale kit cartucce forcella Andreani NON richiede modifiche (irreversibili) alla forcella?

Grazie!

Ti confermo e sottoscrivo che il kit Andreani è irreversibile.

Dico la mia:
step 1. cambiare molle e olio. Se vuoi avere la forcella di un SH un po' più rigida, può andare. Nella guida e nella frenata migliora, ma secondo me è piuttosto rigida e secca.
step 2. kit matris. L'ho montato, mi pare inutile. A questo punto vista la spesa meglio lo step 1.
step 3. Kit pompante Andreani o Bitubo: hai una forcella con una vera idraulica, passaggi calibrati, lamelle, regolazioni ecc ecc. Il telaio non va in crisi nella guida. Ovviamente da abbinare a ammo posteriori after market. Un'altra moto. Quando sei in diritta e prendi avvallamenti o dossi la moto non pompa, ma ritorna all'assetto ideale in un solo movimento. In curva puoi frenare o accelerare senza paura di finire dall'altra parte della corsia. Quando freni la moto affonda gradualmente a seconda della forza della frenata come una vera moto.
Costa, è vero, e la modifica (per quanto riguarda Andreani, per Bitubo non so) è irreveresibile.

Ah, ovviamente la scelta dipende un po' anche dal tipo di guida. Sarebbe inutile montare un bel kit pompante per andare a prendere l'aperitivo come sarebbe limitato montare molle e olio se uno ha una certa pratica e sensibilità nella guida veloce.

IMHO

Hai espresso esattamente quello che penso.......Una risposta migliore non si poteva dare.
P.S. Le cartucce bitubo sono reversibili.

Sago
29/09/2016, 20:01
.... allora se proprio vogliamo fare i pignoli, kit da 1000€ e cerchi e gomme da scooter mi sembrano inutili...gente che saprebbe sentire e sfruttare dei kit del genere io personalmente ne conosco e ne vedo pochissimi...ho sempre l'esempio di chi si compra sci da gara e dice che vanno una meraviglia... poi li vedi e fanno piangere... soldi buttati
IMHO

XFer
29/09/2016, 21:04
Perché una gomma 150/70-17 sarebbe da scooter? :blink:
Io piegavo da pazzi con una 110/80-18...

Sago
29/09/2016, 21:29
La 150 a libretto nn la puoi montare...e manco la 110...poi ogni uno fa quello che vuole naturalmente...[emoji106]resta il fatto che chi monta un kit andreani o simile e poi monta le camere d'aria con pneumatici quasi sempre nn radiali....a mio umile parere potrebbe montare qualcosa di più equilibrato con il resto...ma il bello è proprio questo, ogni uno fa quello che vuole [emoji6]

Shining
29/09/2016, 21:31
La 150 a libretto nn la puoi montare...e manco la 110...poi ogni uno fa quello che vuole naturalmente...[emoji106]resta il fatto che chi monta un kit andreani o simile e poi monta le camere d'aria con pneumatici quasi sempre nn radiali....a mio umile parere potrebbe montare qualcosa di più equilibrato con il resto...ma il bello è proprio questo, ogni uno fa quello che vuole [emoji6]

Lui ha una street twin, la 150 ce l'ha di serie :wink_:

duranevefresca
29/09/2016, 21:36

Io ho le continental 130/80 17 radiali tubeless

XFer
29/09/2016, 21:41
resta il fatto che chi monta un kit andreani o simile e poi monta le camere d'aria con pneumatici quasi sempre nn radiali...

Premessa noiosa da vecchio rimbambito: con la Guzzi avevo pneumatici di pietra (Pirelli Strada quando andava bene) in misure oggi ridicole, ammortizzatori che lasciamo stare e avantreno a *circolazione di sfere* (veramente a giramento di .... !) eppure scarichi grattati e pedane ridotte alla metà.

Ora con la Street Twin ho pneumatici radiali tubeless 0° con 150/70 al posteriore, ammo posteriori appena sufficienti, ma comunque decenti e forcella che oggi definisco così così, ma da 41... all'epoca avrei dato un rene.

La moto qualche limite ce l'ha, per pneumatici (anteriore troppo sensibile ai solchi) e sospensioni.
Mettendo mano a queste cose, che si fa con 1000-1200 euro, uno può avere per le mani un mezzo che da ragazzo mi sarei sognato, e con cui da ragazzo mi sarei tenuto dietro chiunque.

Il ripetere "da ragazzo" significa una cosa sola: che comunque il limite di questa moto sono io! :laugh2:
Senza voler mancare di rispetto a nessuno, penso sia applicabile a molti altri amici del forum.

Sago
29/09/2016, 21:41
Io ho le continental 130/80 17 radiali tubeless

Infatti sono purtroppo le uniche con le pirelli, quest'ultime solo la posteriore...secondo me 2 ammortizzatori discreti dietro e un po' più di sostegno davanti assieme a 2 ruote complete decenti, basta e avanza per 50-60-70cv...

Premessa noiosa da vecchio rimbambito: con la Guzzi avevo pneumatici di pietra (Pirelli Strada quando andava bene) in misure oggi ridicole, ammortizzatori che lasciamo stare e avantreno a *circolazione di sfere* (veramente a giramento di .... !) eppure scarichi grattati e pedane ridotte alla metà.

Ora con la Street Twin ho pneumatici radiali tubeless 0° con 150/70 al posteriore, ammo posteriori appena sufficienti, ma comunque decenti e forcella che oggi definisco così così, ma da 41... all'epoca avrei dato un rene.

La moto qualche limite ce l'ha, per pneumatici (anteriore troppo sensibile ai solchi) e sospensioni.
Mettendo mano a queste cose, che si fa con 1000-1200 euro, uno può avere per le mani un mezzo che da ragazzo mi sarei sognato, e con cui da ragazzo mi sarei tenuto dietro chiunque.

Il ripetere "da ragazzo" significa una cosa sola: che comunque il limite di questa moto sono io! :laugh2:
Senza voler mancare di rispetto a nessuno, penso sia applicabile a molti altri amici del forum.

Sono perfettamente d'accordo... è quello che sostengo io, poi è chiaro che i mezzi migliori ti facilitano anche parecchio la vita, ma se il manico ti manca non risolvi molto...e cmq sono convinto che la mia thruxton abbia oltre tutto dei limiti di telaio non indifferenti per prestazioni importanti...

Lui ha una street twin, la 150 ce l'ha di serie :wink_:

Pardon, non lo sapevo[emoji4]

duranevefresca
03/10/2016, 17:12
Sago....mi dispiace solo che abitiamo a qualche centinaia di km di distanza, altrimenti saremmo usciti a farci un giretto e ti facevo portare la mia bambina.....

oiink
14/10/2016, 20:46
Ma il kit matris "intermedio"? Questo per intenderci: http://www.matrisdampers.com/prodotto/prodotti-it-it/fork-kit-it/fse/
Che è una via di mezzo tra le semplici molle e la cartuccia pressurizzata. Mi interessa molto questo kit. Qualcuno lo monta?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161014/1c58ad78c20fc248d0f24cba580ffd56.png