PDA

Visualizza Versione Completa : Consulenza legale incidente in condomnio



F@bio
10/09/2015, 16:47
Ciao giovani, avrei se possibile bisogno di un parere su un quesito condomino-legale-assicurativo :biggrin3:
sono proprietario di un box ubicato in un condominio, praticamente sono una fila di box con alle spalle la palazzina dove per entrare devo puntare con il muso parte del box a fianco, fare retro fino al muro della palazzina ed entrare...lo spazio è piuttosto limitato e il proprietario del box a fianco lascia spesso la sua auto fuori dal box avendo anche l'altro box a fianco al suo in affitto (99% in nero) e costringendomi a fare più manovre rischiando di toccare o la sua auto o la palazzina in retro.
L'anno scorso è successo che avendo lasciato lui l'auto fuori davanti ai box ho toccato la palazzina in retro ammaccando il cappotto di isolamento, contattato l'amministratore ho presentato le mie lamentele e mi sono reso disponibile a attivare la mia assicurazione auto ma lui ha soprasseduto e comunicato in assemblea il fatto e ribadendo che la sosta all'interno del cortile condominiale fosse vietata.
Ora mi ritrovo che dopo un iniziale rispetto delle regole il tipo ha ricominciato spesso e volentieri e contattato l'amministratore ho fatto presente la cosa...ora in attesa degli sviluppi volevo sapere se nel caso dovessi urtare la sua auto parcheggiata posso rifiutarmi di risarcirlo per il danno? e nel caso dovessi urtare ancora la palazzina potrei chiedere i danni al condominio?
Grazie

ah...so che ora su possono elevare sanzioni consistenti sul mancato rispetto delle regole, come posso far valere questa cosa con l'amministratore?

IACH
10/09/2015, 17:11
così, da lontano,.....se procuri un danno, sia alla macchina dello scienziato e/o alla palazzina, paghi tu.

2speed3
10/09/2015, 17:15
Sgonfiagli tutte e 4 le gomme quando la trovi li. (Alla terza volta inizia a bucarle)

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

andrellino
10/09/2015, 17:18
Urtalo con una ruspa.

Klaudio92
10/09/2015, 17:32
Così ad occhio dico che in ogni caso da te elencato a prenderla in quel posto potresti essere sempre tu.
Se ti va bene nessuno ti chiede i danni, ma continui a distruggerti la macchina se continui a sbagliare le misure :) (no dai scherzo) anzi capisco benissimo il discorso che stai facendo anche io ho gente che lascia la macchina in quel modo per fortuna davanti a box che non mi danno alcun fastidio, ma non capisco come i proprietari adiacenti non lo insultino a dovere perchè è proprio fastidioso.

Comunque ripetiglielo 1 - 2 - 3 volte rompigli le palle, vagli a suonare a casa ogni volta che la lascia lì anche se torni di notte.
Poi se proprio non capisce, io non lo conisglierei mai è, ma istintivamente dopo un pò mi verrebbe proprio di iniziare a giocare con la sua macchina però poi dovresti prepararti ad una faida e a stare attendo a quello che potrebbe fare lui. :biggrin3:

F@bio
10/09/2015, 17:40
lui è l'unico che la lascia davanti ai box quindi rompe solamente a me, qualcun'altro la lascia nel cortile ma lontano dai box e quindi non da fastidio...quello che mi urta è che sia lui che sua moglie non la mettono dentro unicamente per non aprire il box e mettercerla, da li capite l'ignoranza e la mia riluttanza di discutere direttamente.....la paura è di passare quasi subito dalla parte del torto agli occhi della legge...

Shining
10/09/2015, 18:13
Se provochi danni, devi pagare
Per quel che riguarda il condomino che lascia l'auto davanti al garage nonostante il divieto previsto dal regolamento, l'articolo 70 delle Disposizioni di Attuazione al Codice Civile modificato dall’articolo 24 Legge 11.12.2012, n. 220 con decorrenza dal 18.06.2013, e successivamente dall’articolo 1, Decreto Legge n°23.12.2013, n. 145 prevede che “Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l’amministratore dispone per le spese ordinarie. L’irrogazione della sanzione è deliberata dall’assemblea con le maggioranze di cui al secondo comma dell’articolo 1136 del Codice Civile (maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresenti almeno la metà del valore millesimale del fabbricato)”
Resta il fatto che, se anche riuscite a trovare la maggioranza per sanzionare quel condomino (e non è detto, visto che in pratica disturba solo te) se il condomino non paga la sanzione il condominio dovrebbe ricorrere ad una preventiva procedura stragiudiziale e poi al giudice per il rispetto della suddetta delibera condominiale, anticipando spese per costi vivi della causa (marche e contributo unificato) e per il legale, senza garanzia di riuscire a recuperarle.
La vedo una norma di difficile applicazione pratica.

F@bio
10/09/2015, 18:17
Se provochi danni, devi pagare
Per quel che riguarda il condomino che lascia l'auto davanti al garage nonostante il divieto previsto dal regolamento, l'articolo 70 delle Disposizioni di Attuazione al Codice Civile modificato dall’articolo 24 Legge 11.12.2012, n. 220 con decorrenza dal 18.06.2013, e successivamente dall’articolo 1, Decreto Legge n°23.12.2013, n. 145 prevede che “Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l’amministratore dispone per le spese ordinarie. L’irrogazione della sanzione è deliberata dall’assemblea con le maggioranze di cui al secondo comma dell’articolo 1136 del Codice Civile (maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresenti almeno la metà del valore millesimale del fabbricato)”
Resta il fatto che, se anche riuscite a trovare la maggioranza per sanzionare quel condomino (e non è detto, visto che in pratica disturba solo te) se il condomino non paga la sanzione il condominio dovrebbe ricorrere ad una preventiva procedura stragiudiziale e poi al giudice per il rispetto della suddetta delibera condominiale, anticipando spese per costi vivi della causa (marche e contributo unificato) e per il legale, senza garanzia di riuscire a recuperarle.
La vedo una norma di difficile applicazione pratica.

aspettavo il tuo parere professionale :biggrin3::oook:

vabbè vorrà dire che gli spezzo un ginocchio :dry:

Shining
10/09/2015, 18:20
aspettavo il tuo parere professionale :biggrin3::oook:

vabbè vorrà dire che gli spezzo un ginocchio :dry:

Secondo me basta che tu gli dica che "ti sta dando un dispiacere "; se non dovesse capire, gli farai "una proposta che non potrà rifiutare" :biggrin3:

F@bio
10/09/2015, 18:23
come ho scritto sopra lo sa già che mi sta infastidendo, e visto l'ignoranza della persona ho paura che si passi subito alla fase di rottura legamenti :ph34r:

Venanzio
10/09/2015, 18:25
KMetti l macchina fuori dal box pure tu e in una posizione tale che il condomino che ti ostacola venga ostacolato a sua volta pure lui, aspetta che ti chiami per farti spostare la macchina perchè deve pur uscire e lì, in quella sede gli fai capire in cosa consiste il disturbo che ti ha arrecato.

Klaudio92
10/09/2015, 18:28
Sempre devi prima prenderlo da parte e con tutta l'educazione e il rispetto possibile gli devi far capire che lì la macchina non ci deve stare e non ci può stare, che ti da fastidio, ma che anche non fosse così lì la macchina non va uguale, i padroni del mondo la devono smettere di fare come vogliono
Poi si spera che come minimo non alzi i toni lui e che non risponda a ca*** da ignorante altrimenti per quanto mi riguarderebbe sarebbe guerra aperta.
Oggi sono i tergicristalli,domani la carrozzeria, le gomme i vetri..insomma ce ne di lavoro da fare.

Ma poi che macchina è ? :lingua:

Shining
10/09/2015, 19:07
come ho scritto sopra lo sa già che mi sta infastidendo, e visto l'ignoranza della persona ho paura che si passi subito alla fase di rottura legamenti :ph34r:

a volte ci sono anche auto che per un corto circuito vanno a fuoco :ph34r:
Oh, si scherza, eh
sennò mi radiano dall'Albo e mi denunciano per istigazione a delinquere :biggrin3:

F@bio
11/09/2015, 09:52
non posso ostacolare con la mia se non impedendo il passaggio a tutti....e sul fatto di fargli danni non sono il tipo, piuttosto glieli faccio direttamente a lui :dry:
aspettiamo la conferma che ha ricevuto il messaggio dall'amministratore intanto...grazie a tutti :oook:

marco72
11/09/2015, 11:25
non posso ostacolare con la mia se non impedendo il passaggio a tutti....e sul fatto di fargli danni non sono il tipo, piuttosto glieli faccio direttamente a lui :dry:
aspettiamo la conferma che ha ricevuto il messaggio dall'amministratore intanto...grazie a tutti :oook:

intanto inizia la guerra psicologica : fagli trovare un passerotto morto sul parabrezza.

F@bio
11/09/2015, 12:00
Aspetto che il mio cane ne ammazzi un altro allora...

Cracco
11/09/2015, 12:25
Bostik nelle serrature.

calm-power
11/09/2015, 12:31
La prima volta che c'è vento forte gli potrebbe cadere una fioriera di metallo sul tetto dell'auto, rompendo pure il parabrezza e danneggiando il cofano...

Può succedere anche se grandina, qualche chicco grosso come una palla di tennis che poi si scioglie....

Maledetto meteo instabile, tutta colpa del surriscaldamento globale!
;-)

macheamico6
11/09/2015, 15:18
Se anziché entrare nel box di muso (e quindi uscire di culo), entri in retromarcia (e quindi te ne esci di muso), credo che la presenza della macchina del tizio sarebbe del tutto indifferente, no?

F@bio
11/09/2015, 15:38
no, non cambia nulla, la distanza tra il mio box e la palazzina di fronte è appena sufficiente per puntare il suo e fare un metro di retro per raddrizzarmi....nella manovra di avvicinamento mi romperebbe sempre le palle..ora ho una focus sw di 4.50 e una rav da 4.40....senza contare che non potrei aprire il baule....

Shining
11/09/2015, 16:01
no, non cambia nulla, la distanza tra il mio box e la palazzina di fronte è appena sufficiente per puntare il suo e fare un metro di retro per raddrizzarmi....nella manovra di avvicinamento mi romperebbe sempre le palle..ora ho una focus sw di 4.50 e una rav da 4.40....senza contare che non potrei aprire il baule....

Comprati una Smart e smettila di rompere i maroni a tutto il condominio :biggrin3:

F@bio
11/09/2015, 16:11
l'ho sbolognata qualche anno fa per disperazione...poi all'epoca avevamo 2 carlini e basta..ora Zard dovrebbe sedersi di fianco al guidatore :biggrin3:

Venanzio
11/09/2015, 19:30
Bostik nelle serrature.

questa è una bella idea visto che il box non lo usa.. ;)

macheamico6
12/09/2015, 05:37
Mio padre aveva lo stesso identico tuo problema quando stavamo in condominio.
Se l'è portato dietro finché nel '98 non ha realizzato il sogno della sua vita: andare a vivere in una casetta per conto suo.
Quindi nonsòmicca se è meglio che ti auguri di risolvere il tuo problema col vicino del box, oppure che tu riesca a scappartene da un condominio.....

F@bio
12/09/2015, 09:37
Io non vivo in quel condominio, ho una villetta a schiera con un box singolo, ho comprato quel box nel condominio adiacente :lingua: