PDA

Visualizza Versione Completa : Albero caduto sulla moto: chi paga?



Cane
11/09/2015, 15:13
Buonasera a tutti, sempre assiduo lettore del forum, non intervengo spesso, ma mi ha sempre colpito la varietà di persone esperte in ogni campo che intervengono in modo fantastico alle varie questioni che vengono poste, quindi anche io voglio provare a chiedere aiuto a chi vorrà darmelo!

All'inizio di agosto un evento meteorologico eccezionale ha colpito Firenze, il vento ha fatto cadere un cipresso della vicina di casa sul mio posto auto e su quello di un altro condomino: moto di mio fratello rimasta sotto, la mia con diversi danni e auto del vicino (2 mesi di vita), rimasta sotto il muro di confine che il cipresso si è portato dietro (precisazione: la proprietaria dell'albero aveva fatto richiesta di abbattimento, diniegata dal comune con motivazione scritta)

All'inizio sembrava che la vicina fosse assicurata quindi tutti tranquilli, poi si è scoperto che l'assicurazione non copre questi casi, quindi dopo mille discussioni ci siamo accordati per un risarcimento diretto, ovviamente con il preventivo dei danni alla mano.

Adesso la vicina ci ha ripensato perché, dopo aver sentito il legale, pensa di non aver responsabilità alcuna perché a buttarlo giù è stato “il vento”, e visto che il comune aveva negato la richiesta di abbattimento, di chiedere i danni a lui.

Alla fine, dopo varie incazzature e discussioni, ci viene in contro proponendo di pagare il 50% dei danni, nel frattempo lei spedisce le nostre fatture di riparazione dei mezzi al comune per farsele rimborsare forte del fatto che ha la responsabilità dell'accaduto non avendo dato il permesso di abbattimento.

Ora la questione sarebbe: è vero che lei non è responsabile della caduta del suo albero?

Capisco l'evento straordinario, ma uno non deve essere responsabile delle sue cose?

Allora se mi fosse caduto un vaso dalla terrazza e avessi accoppato uno che passava, nelle medesime condizioni meteorologiche, sarei stato tranquillo :wacko:

Io ho la sensazione di essere nella ragione, ma forse sto prendendo una cantonata, qualcuno è passato da un'esperienza simile?

paper
11/09/2015, 15:19
È sicuramente responsabile anche se l'evento è causato dal vento. Oltre tutto c'è da valutare se la pianta rispettava la distanza dal confine.
Sul fatto del divieto di abbatterlo da parte del comune non saprei. Probabilmente dovrebbe pagare i danni e poi far causa per essere risarcita.

Shining
11/09/2015, 15:29
È sicuramente responsabile anche se l'evento è causato dal vento. Oltre tutto c'è da valutare se la pianta rispettava la distanza dal confine.
Sul fatto del divieto di abbatterlo da parte del comune non saprei. Probabilmente dovrebbe pagare i danni e poi far causa per essere risarcita.

Ritengo anch'io che, in prima battuta, la proprietaria dell'albero debba risarcirti i danni.
Poi, se (buon per lei) ha documentazione con cui può provare la sua richiesta di abbattimento al Comune e il diniego scritto ricevuto, farà causa al Comune

Kerik
11/09/2015, 17:16
La colpa è di sicuro della vicina. Però la stessa, quando le hanno negato il permesso di tagliarla, doveva farselo mettere nero su bianco, che eventuali danni dovuti dalla caduta della pianta, doveva accollarseli il comune.
A me avevano detto la stessa cosa,(negato il permesso di tagliare una pianta pericolosa) e le guardie messe di fronte alla carta, che eventuali danni, li avrei fatti pagare a loro, ha ben fatto presto, a darmi il permesso di abbattere....

Igor_675
11/09/2015, 17:24
è un caso di responsabilità civile, quindi mi pare strano che non copra l'assicurazione....

unionjack
11/09/2015, 18:23
Quoto il fatto che la vicina risarcisca, poi faccia causa al comune. Ma se tu ci metti il 50%, poi lei fa causa al comune con le tue fatture e riceve il 100%, che fa, ti rimborsa?

Igor_675
11/09/2015, 18:40
scusate se mi ripeto:

secondo me non è la vicina che deve pagare, ma spetta al suo assicuratore risarcire il danno, poi casomai l'assicuratore può esercitare una rivalsa sulla vicina o meglio ancora sul comune...

qui la fattispecie è ben chiara: responsabilità civile verso terzi.... non si tratta dell'albero caduto sulla macchina del figlio in giardino o quant'altro... si tratta di un danno verso terzi e su questo non ci piove....

IACH
11/09/2015, 19:38
mi sembra corretto l'Igor pensiero, certo bisognerebbe leggere la polizza.......il broker con il quale ho avuto a che fare definiva questi casi, al netto delle verifiche sulla manutenzione della pianta e del contesto dove la stessa è collocata, come il cosiddetto evento di Dio.....

Cane
11/09/2015, 20:05
È sicuramente responsabile anche se l'evento è causato dal vento. Oltre tutto c'è da valutare se la pianta rispettava la distanza dal confine.
Sul fatto del divieto di abbatterlo da parte del comune non saprei. Probabilmente dovrebbe pagare i danni e poi far causa per essere risarcita.

La pianta era praticamente in aderenza al muro di confine ed era lì già prima che fosse costruito il condominio in cui abito, non so se può essere una discriminante in questo caso


Ritengo anch'io che, in prima battuta, la proprietaria dell'albero debba risarcirti i danni.
Poi, se (buon per lei) ha documentazione con cui può provare la sua richiesta di abbattimento al Comune e il diniego scritto ricevuto, farà causa al Comune

E' la catena di responsabilità che avevo trovato giusta anche io, poi il comune nella risposta scritta evidenza chiaramente il suo mancato permesso all'abbattimento


La colpa è di sicuro della vicina. Però la stessa, quando le hanno negato il permesso di tagliarla, doveva farselo mettere nero su bianco, che eventuali danni dovuti dalla caduta della pianta, doveva accollarseli il comune.
A me avevano detto la stessa cosa,(negato il permesso di tagliare una pianta pericolosa) e le guardie messe di fronte alla carta, che eventuali danni, li avrei fatti pagare a loro, ha ben fatto presto, a darmi il permesso di abbattere....

Sicuramente avrebbe dovuto farlo per tutelarsi!


è un caso di responsabilità civile, quindi mi pare strano che non copra l'assicurazione....

Si tratta di un'assicurazione fatta alla posta, nulla di specifico e personalizzato, che mi ha fatto leggere ed in cui si capisce chiaramente che non vengono pagati questi tipi di danni...il bello è che lei l'aveva fatta proprio per questa eventualità :wacko:


Quoto il fatto che la vicina risarcisca, poi faccia causa al comune. Ma se tu ci metti il 50%, poi lei fa causa al comune con le tue fatture e riceve il 100%, che fa, ti rimborsa?

L'accordo è proprio questo, ma lei non vuole fargli causa, si limita a mandargli tramite legale una lettera con allegati i preventivi dei danni...a me sembra una cosa inutile, a mio avviso le responsabilità devono essere accertate tramite una sentenza di un giudice no?Figurati se uno manda un conto da pagare, specialmente ad un ente pubblico, chiedendo soldi perché "è colpa tua"!:dubbio:


mi sembra corretto l'Igor pensiero, certo bisognerebbe leggere la polizza.......il broker con il quale ho avuto a che fare definiva questi casi, al netto delle verifiche sulla manutenzione della pianta e del contesto dove la stessa è collocata, come il cosiddetto evento di Dio.....

Questa polizza è stata fatta così alla buona per sentirsi tutelata, di fatto è stata inutile

Norik
11/09/2015, 20:20
Si tratta di un'assicurazione fatta alla posta, nulla di specifico e personalizzato, che mi ha fatto leggere ed in cui si capisce chiaramente che non vengono pagati questi tipi di danni...il bello è che lei l'aveva fatta proprio per questa eventualità :wacko:

solo per curiosità , ma tu hai parlato con un legale ?
io se mi sento dire dalla vicina che ha interpellato un legale ci vado anche io subito dopo
magari ti consiglia di fare qualcosa , tipo querela , al fine di tutelarti per un eventuale causa futura
non sono esperto quindi la sto buttando li

Cane
11/09/2015, 20:33
solo per curiosità , ma tu hai parlato con un legale ?
io se mi sento dire dalla vicina che ha interpellato un legale ci vado anche io subito dopo
magari ti consiglia di fare qualcosa , tipo querela , al fine di tutelarti per un eventuale causa futura
non sono esperto quindi la sto buttando li

L'ultimo contatto con questa vicina l'ho avuto ieri sera e oggi non sono riuscito a contattare l'avvocato...purtroppo si prospetta la via legale mi sa, avrei evitato visto che avevamo trovato un accordo bonario tra di noi ma dopo questo voltafaccia mi tocca, sennò sono becco e bastonato

Igor_675
11/09/2015, 20:45
solo per curiosità , ma tu hai parlato con un legale ?
io se mi sento dire dalla vicina che ha interpellato un legale ci vado anche io subito dopo
magari ti consiglia di fare qualcosa , tipo querela , al fine di tutelarti per un eventuale causa futura
non sono esperto quindi la sto buttando li

la penso anche io così....

la cosa che mi pare strana, ma veramente molto strana è che la cosiddetta globale fabbricati o una assicurazione casa prevede sempre una responsabilità civile.... magari nella polizza non hai la copertura cristalli/vetri ma se un colpo di vento sbatte la tua finestra e il vetro si rompe cadendo e ferendo un passante la polizza copre... magari con un massimale ma copre di sicuro. Cioè copre il danno subito da terzi ma non ti risarcisce il cristallo....

quindi la sua polizza non copre i danni al muro e alla sua proprietà privata, ma mi pare veramente assurdo che non abbia una rc casa...


la domanda è molto semplice: la polizza della signora prevede si o no una responsabilità civile... se la risposta è si, cosa facilmente deducibile dai massimali espressi da qualche parte nella polizza allora copre...

secondo me vi state perdendo in un bicchier d'acqua...

semmai è da vedere se la polizza oltre ad avere una responsabilità civile non sia viziata da clausole invalidanti... che la renderebbero nulla...

ma ripeto... a te non interessa sapere se ha una copertura eventi atmosferici o disastri di varia natura... a te interessa sapere se ha una responsabilità civile, in caso contrario ti rivolgi a un avvocato, uno di quelli che si occupano di pratiche, e le chiedi un risarcimento

l'albero era sul suo suolo,

Shining
11/09/2015, 21:40
scusate se mi ripeto:

secondo me non è la vicina che deve pagare, ma spetta al suo assicuratore risarcire il danno, poi casomai l'assicuratore può esercitare una rivalsa sulla vicina o meglio ancora sul comune...

qui la fattispecie è ben chiara: responsabilità civile verso terzi.... non si tratta dell'albero caduto sulla macchina del figlio in giardino o quant'altro... si tratta di un danno verso terzi e su questo non ci piove....

Se non si legge la polizza, di ben chiaro c'è ben poco: la vicina può aver stipulato una polizza per responsabilità civile verso terzi, di quelle che quando te le propongono ti sembra di essere al sicuro da tutto, e poi invece c'è la clausola di esclusione di copertura per eventi atmosferici eccezionali, terremoti, ecc.
Quindi, in tal caso, si torna al vecchio e caro codice civile: chi causa un danno ad un altro deve pagare, in poche parole.
Poi eserciterà, se ne ha diritto, un'azione di rivalsa verso chi (il Comune) le aveva negato l'abbattimento di una pianta pericolante (e, anche lì, ma son problemi della vicina, sarà arduo dimostrare che la sua richiesta di abbattimento fosse motivata da un pericolo di crollo, a meno che non avesse allegato una perizia di un tecnico)

Norik
11/09/2015, 21:44
la penso anche io così....

la cosa che mi pare strana, ma veramente molto strana è che la cosiddetta globale fabbricati o una assicurazione casa prevede sempre una responsabilità civile.... magari nella polizza non hai la copertura cristalli/vetri ma se un colpo di vento sbatte la tua finestra e il vetro si rompe cadendo e ferendo un passante la polizza copre... magari con un massimale ma copre di sicuro. Cioè copre il danno subito da terzi ma non ti risarcisce il cristallo....

quindi la sua polizza non copre i danni al muro e alla sua proprietà privata, ma mi pare veramente assurdo che non abbia una rc casa...


la domanda è molto semplice: la polizza della signora prevede si o no una responsabilità civile... se la risposta è si, cosa facilmente deducibile dai massimali espressi da qualche parte nella polizza allora copre...

secondo me vi state perdendo in un bicchier d'acqua...

semmai è da vedere se la polizza oltre ad avere una responsabilità civile non sia viziata da clausole invalidanti... che la renderebbero nulla...

ma ripeto... a te non interessa sapere se ha una copertura eventi atmosferici o disastri di varia natura... a te interessa sapere se ha una responsabilità civile, in caso contrario ti rivolgi a un avvocato, uno di quelli che si occupano di pratiche, e le chiedi un risarcimento

l'albero era sul suo suolo,

questo che io sappia è sufficiente per far pagare i danni alla vicina , poi che siano coperti da assicurazione , che sia colpa del comune o debba pagare tutto lei sarà da vedere , ma sicuro i danni non li devono pagare le "vittime" dell' incidente


L'ultimo contatto con questa vicina l'ho avuto ieri sera e oggi non sono riuscito a contattare l'avvocato...purtroppo si prospetta la via legale mi sa, avrei evitato visto che avevamo trovato un accordo bonario tra di noi ma dopo questo voltafaccia mi tocca, sennò sono becco e bastonato

ah ok , pensavo fosse passato più tempo

Cane
11/09/2015, 22:05
Se non si legge la polizza, di ben chiaro c'è ben poco: la vicina può aver stipulato una polizza per responsabilità civile verso terzi, di quelle che quando te le propongono ti sembra di essere al sicuro da tutto, e poi invece c'è la clausola di esclusione di copertura per eventi atmosferici eccezionali, terremoti, ecc.
Quindi, in tal caso, si torna al vecchio e caro codice civile: chi causa un danno ad un altro deve pagare, in poche parole.
Poi eserciterà, se ne ha diritto, un'azione di rivalsa verso chi (il Comune) le aveva negato l'abbattimento di una pianta pericolante (e, anche lì, ma son problemi della vicina, sarà arduo dimostrare che la sua richiesta di abbattimento fosse motivata da un pericolo di crollo, a meno che non avesse allegato una perizia di un tecnico)

Sembra proprio così, ho letto qualche passaggio del contratto di assicurazione e questo si evince...poi la mia vicina abita in un immobile unifamiliare, non sò se anche in questo caso c'è l'obbligo di avere un'assicurazione di responsabilità civile come nei condomini...in ogni caso se inizialmente era disposta a pagare personalmente vuol dire che davvero non ha copertura assicurativa, altrimenti non avrebbe senso

Quello che più mi fa girare le balle è la prosopopea con la quale si spoglia di ogni responsabilità, sulla base di che, anche alla luce dell'opinione comune che mi stare offrendo, proprio non so!

macheamico6
12/09/2015, 01:59
Ma perché ti stai a fare tutte ste pippe.
Il problema è della vicina e stop.
Mandale subito una lettera con la quale richiedi di essere integralmente risarcito per i danni causati dal SUO albero, allegando foto (che avrai certamente fatto) e preventivi di spesa. Nella testo della lettera indica anche un termine.
Poi se la colpa è del comune che non l'ha autorizzata a tagliare l'albero, oppure è del buon Dio che ha scatenato un tornado, o magari è comunque della tipa che non aveva opportunamente fatto potare la pianta che ha così fatto da vela al gran vento, tutte ste cose non sono fatti che ti riguardano.
Tu hai subito un danno la cui causa NON è in discussione: è stato l'albero della vicina. E lei ti deve risarcire. Fine della storia.

Cane
12/09/2015, 07:52
Ma perché ti stai a fare tutte ste pippe.
Il problema è della vicina e stop.
Mandale subito una lettera con la quale richiedi di essere integralmente risarcito per i danni causati dal SUO albero, allegando foto (che avrai certamente fatto) e preventivi di spesa. Nella testo della lettera indica anche un termine.
Poi se la colpa è del comune che non l'ha autorizzata a tagliare l'albero, oppure è del buon Dio che ha scatenato un tornado, o magari è comunque della tipa che non aveva opportunamente fatto potare la pianta che ha così fatto da vela al gran vento, tutte ste cose non sono fatti che ti riguardano.
Tu hai subito un danno la cui causa NON è in discussione: è stato l'albero della vicina. E lei ti deve risarcire. Fine della storia.

E' tutto giusto, ho fatto di tutto per cercare un'accordo bonario ma alla fine non c'è stato modo, quindi farò come dici

PowerRoss
12/09/2015, 08:20
In caso di caduta di alberi o altri oggetti causati esclusivamente dall'evento atmosferico non vi è responsabilità del proprietario...

Per ottenere un risarcimento assicurativo in responsabilità civile bisogna riuscire a dimostrare che il proprietario è stato negligente o vi è carenza di manutenzione dell'albero o non ha fatto tutto quanto possibile per evitare il fatto...

Nel caso l'aver segnalato al comune il pericolo lo mette al riparo da contestazioni di terzi; se è stato il comune a impedire ogni tipo di intervento, probabilmente senza aver neppure visionato lo stato dell'albero, è il comune il probabile responsabile...

In definitiva se a casa tua ha un albero sano, regolarmente mantenuto e curato e una tromba d'aria (o un tornado come in riviera del Brenta) lo fa cadere su auto o altro, il solo responsabile è il padreterno...

Questa è la tecnica assicurativa, poi nulla vieta che gli avvocati possono tirare fuori tutte le supercazzole di stò mondo per racimolare due soldi...

Cane
12/09/2015, 08:40
In caso di caduta di alberi o altri oggetti causati esclusivamente dall'evento atmosferico non vi è responsabilità del proprietario...

Per ottenere un risarcimento assicurativo in responsabilità civile bisogna riuscire a dimostrare che il proprietario è stato negligente o vi è carenza di manutenzione dell'albero o non ha fatto tutto quanto possibile per evitare il fatto...

Nel caso l'aver segnalato al comune il pericolo lo mette al riparo da contestazioni di terzi; se è stato il comune a impedire ogni tipo di intervento, probabilmente senza aver neppure visionato lo stato dell'albero, è il comune il probabile responsabile...

In definitiva se a casa tua ha un albero sano, regolarmente mantenuto e curato e una tromba d'aria (o un tornado come in riviera del Brenta) lo fa cadere su auto o altro, il solo responsabile è il padreterno...

Questa è la tecnica assicurativa, poi nulla vieta che gli avvocati possono tirare fuori tutte le supercazzole di stò mondo per racimolare due soldi...

Hai centrato il problema, cioè questo è quello che sostiene la vicina, in più non ha copertura assicurativa

Igor_675
12/09/2015, 08:44
quello che dici è giusto ma nel diritto non vince chi ha ragione ma chi fa valere le proprie ragioni...

l’art. 2051 c.c.: “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito“.

quindi in teoria un evento non prevedibile esonererebbe il custode della cosa dalla responsabilità... ma il fatto che il custode stesso abbia richiesto un'autorizzazione per abbattere l'albero prova che sussisteva un lecito dubbio...

io in questo caso non mi darei vinto subito....e analizzerei bene la situazione per vedere di ricavare elementi in mia difesa... parere personalissimo ovviamente...

interessante questo articolo: http://www.docgreen.it/blog/?p=10699

PowerRoss
12/09/2015, 09:13
quello che dici è giusto ma nel diritto non vince chi ha ragione ma chi fa valere le proprie ragioni...

l’art. 2051 c.c.: “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito“.

quindi in teoria un evento non prevedibile esonererebbe il custode della cosa dalla responsabilità... ma il fatto che il custode stesso abbia richiesto un'autorizzazione per abbattere l'albero prova che sussisteva un lecito dubbio...

io in questo caso non mi darei vinto subito....e analizzerei bene la situazione per vedere di ricavare elementi in mia difesa... parere personalissimo ovviamente...

interessante questo articolo: http://www.docgreen.it/blog/?p=10699





Se l'albero è vincolato ed ha correttamente segnalato lo stato di "pericolo" al Comune per poter "agire" la vicina si è scaricata le sue responsbilità ed è il Comune ad essere in difetto...

Poi ripeto, se l'albero è sano (non vi sono normative sulla quantità di "chioma" che un albero deve avere) ed è stato abbattuto da un evento eccezionale, il caso fortuito è palese...

Purtroppo per il nostro amico la vicina ha ragione, almeno per quello che sappiamo e l'onere della prova spetta al danneggiato...

Cane
12/09/2015, 09:23
quello che dici è giusto ma nel diritto non vince chi ha ragione ma chi fa valere le proprie ragioni...

l’art. 2051 c.c.: “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito“.

quindi in teoria un evento non prevedibile esonererebbe il custode della cosa dalla responsabilità... ma il fatto che il custode stesso abbia richiesto un'autorizzazione per abbattere l'albero prova che sussisteva un lecito dubbio...

io in questo caso non mi darei vinto subito....e analizzerei bene la situazione per vedere di ricavare elementi in mia difesa... parere personalissimo ovviamente...

interessante questo articolo: http://www.docgreen.it/blog/?p=10699






cito dall'articolo del link che hai postato


"Per causo fortuito deve intendersi un evento imprevedibile, che sfugge al possibile controllo del custode del bene causa del danneggiamento (evento naturale o ad esso assimilabile, evento indipendente dalla volontà del custode, evento che non rientra nella ragionevole prevedibilità, quindi imprevedibile ed eccezionale, evento che non si può evitare con le ordinarie cautele, quindi inevitabile."



Lo straordinario evento atmosferico che si è verificato (il presidente della regione ha dichiarato lo stato di emergenza in merito), non può essere considerato un "caso fortuito"?

E se si sarebbe motivo per scaricare la responsabilità della vicina dall'incidente?

Igor_675
12/09/2015, 10:39
come dice PowerRoss sopra, se la vicina se ho inoltrato una richiesta al comune è tutelata... resta il fatto che l'albero era sulla sua proprietà, quindi se ti inoltra la prova della sua richiesta e del diniego del comune, allora potresti ragionevolmente cercare di responsabilizzare il comune.

si, lo stato di emergenza è da considerarsi caso fortuito, ma se aveva richiesto l'abbattimento è normale presumere che ci fossero dei dubbi sulla sicurezza

Cane
12/09/2015, 12:34
Bé dopo che il discorso aveva preso una piega che mi piaceva questa ultime considerazioni mi hanno un pò abbattuto :sad:

Appena riesco a sentire il legale deciderò come procedere

macheamico6
12/09/2015, 13:01
Non puo' essere stato un "caso fortuito" dal momento che la stessa tizia dell'albero ne aveva chiesto l'abbattimento al comune.
Quindi lei stessa ne ravvisava un potenziale pericolo.

PowerRoss
12/09/2015, 13:28
Non puo' essere stato un "caso fortuito" dal momento che la stessa tizia dell'albero ne aveva chiesto l'abbattimento al comune.
Quindi lei stessa ne ravvisava un potenziale pericolo.

se era impossibilitata ad eliminare il pericolo perchè il comune non dava autorizzazione la vicina è a posto... è il comune in difetto...

l'abbattimento inoltre potrebbe essere stato chiesto per millemila motivi...

Cane
12/09/2015, 13:37
se era impossibilitata ad eliminare il pericolo perchè il comune non dava autorizzazione la vicina è a posto... è il comune in difetto...

l'abbattimento inoltre potrebbe essere stato chiesto per millemila motivi...

L'abbattimento era stato chiesto proprio per i possibili danni che la caduta dell'albero avrebbe potuto provocare...richiesta alla quale era allegata relazione tecnica di un agronomo che ne constatava comunque il buono stato di salute...quello che non capisco è perché automaticamente lei debba essere sollevata da ogni responsabilità verso terzi e sia colpa del comune, essendo la proprietaria non ne è direttamente responsabile?Poi certo andrà a rifarsi con il comune

PowerRoss
12/09/2015, 13:45
L'abbattimento era stato chiesto proprio per i possibili danni che la caduta dell'albero avrebbe potuto provocare...richiesta alla quale era allegata relazione tecnica di un agronomo che ne constatava comunque il buono stato di salute...quello che non capisco è perché automaticamente lei debba essere sollevata da ogni responsabilità verso terzi e sia colpa del comune, essendo la proprietaria non ne è direttamente responsabile?Poi certo andrà a rifarsi con il comune

la responsabilità non è insita nella proprietà... la vicina ha fatto diligentemente richiesta di abbattimento che le è stata negata... se l'albero era in salute ricorre ancora più il caso fortuito dell'evento atmosferico...

è come se io chiedessi i danni alla macchina schiacciata dal tetto del vicino dopo un uragano...

le uniche coperture assicurative possibili in questi casi sono le polizze sull'auto/moto estese agli ev atmo...

teo1050
13/09/2015, 11:13
L'abbattimento era stato chiesto proprio per i possibili danni che la caduta dell'albero avrebbe potuto provocare...richiesta alla quale era allegata relazione tecnica di un agronomo che ne constatava comunque il buono stato di salute...quello che non capisco è perché automaticamente lei debba essere sollevata da ogni responsabilità verso terzi e sia colpa del comune, essendo la proprietaria non ne è direttamente responsabile?Poi certo andrà a rifarsi con il comune

Se l'agronomo avesse detto che l'albero andava abbattuto e lo avesse motivato in relazione, il comune avrebbe accettato di certo l'abbattimento perché l'incolumità pubblica supera i vincoli dell'alberello bello e antico...
Ma con una perizia che dice che la pianta è sana ecc., la proprietaria ha speso soldi per niente, il comune si fa forte di quella perizia, e chi ha i danni se li tiene perché gli altri invocano la imprevedibilità dell'evento.
Probabilmente la proprietaria per essere libera del tutto avrebbe dovuto scrivere a tutti avvertendo del pericolo di crollo e non avendolo fatto gli avvocati avranno gioco.
Si profila lunga.

Shining
13/09/2015, 12:03
Se l'agronomo avesse detto che l'albero andava abbattuto e lo avesse motivato in relazione, il comune avrebbe accettato di certo l'abbattimento perché l'incolumità pubblica supera i vincoli dell'alberello bello e antico...
Ma con una perizia che dice che la pianta è sana ecc., la proprietaria ha speso soldi per niente, il comune si fa forte di quella perizia, e chi ha i danni se li tiene perché gli altri invocano la imprevedibilità dell'evento.
Probabilmente la proprietaria per essere libera del tutto avrebbe dovuto scrivere a tutti avvertendo del pericolo di crollo e non avendolo fatto gli avvocati avranno gioco.
Si profila lunga.

certo che una che vuol abbattere un albero e si avvale di un agronomo che certifica che la pianta è sana, ha scelto proprio il professionista giusto...:dubbio: e l'ha pure pagato...

Cane
13/09/2015, 13:16
L'agronomo non ha potuto dichiarare il falso ovviamente, la pianta era sana evidentemente, nella relazione ha sottolineato proprio il fatto che in caso di caduta, per qualsiasi motivo, ci sarebbero potuti essere danni alle cose o persone...

PowerRoss
13/09/2015, 13:27
L'agronomo non ha potuto dichiarare il falso ovviamente, la pianta era sana evidentemente, nella relazione ha sottolineato proprio il fatto che in caso di caduta, per qualsiasi motivo, ci sarebbero potuti essere danni alle cose o persone...

In pratica ha certificato l'acqua calda...

macheamico6
13/09/2015, 13:48
Anni fa assistetti a un tamponamento.
Era l'ora del tramonto di una splendida giornata di Gennaio.
C'era uno STOP al culmina di una salita.
Il sole forte e basso all'orizzonte abbagliò il tizio dell'auto dietro, che così tamponò non vedendo che quello davanti s'era fermato.
Il tamponatore scese dalla macchina urlando bestemmie da brividi: ce l'aveva con Dio perché
".... guarda che cazzo di sole che deve mandare in pieno Inverno .... %$&@+ù*ç "
Storia vera!

Cane
13/09/2015, 14:04
Lo scopo di quella relazione, penso, fosse il fatto di sottolineare il potenziale pericolo rappresentato da una pianta si sana, ma spropositata in grandezza in relazione ad un'area densa di posti auto, fabbricati, passaggi di persone ecc...la signora giustamente ha provato ha chiedere in qualche modo l'abbattimento, e le è stato detto di no...la mia perplessità riguardava il fatto se lei non fosse comunque responsabile di una pianta che era nel suo giardino, che cadendo ha fatto danni...quello che mi state facendo capire è che le non ne ha, quindi sentito comunque il legale deciderò se non è meglio accontentarsi dell'accordo che abbiamo adesso

teo1050
13/09/2015, 14:32
certo che una che vuol abbattere un albero e si avvale di un agronomo che certifica che la pianta è sana, ha scelto proprio il professionista giusto...:dubbio: e l'ha pure pagato...

Ci siamo capiti.

Luky Mat
15/09/2015, 20:08
MA ASSICURAZIONE DE CHE ???
CHE ASSICURAZIONE E' FATTO MAI TA LA CASA???
SE CE L'HA PERSONALE CASOMAI DIO CARO

messi@
15/09/2015, 20:43
MA ASSICURAZIONE DE CHE ???
CHE ASSICURAZIONE E' FATTO MAI TA LA CASA???
SE CE L'HA PERSONALE CASOMAI DIO CARO

Sulla casa l'assicurazione è buona cosa averla se non è addirittura obbligatoria. Ti si rompe un tubo che fai, paghi di tasca tua? Case un tuo vaso in testa a qualcuno? Lo risarcisci di tasca tua?
E poi calmino con l'urlare (maiuscolo) e con le imprecazioni


Inviato dal Sapientino

Cane
15/09/2015, 21:29
MA ASSICURAZIONE DE CHE ???
CHE ASSICURAZIONE E' FATTO MAI TA LA CASA???
SE CE L'HA PERSONALE CASOMAI DIO CARO

Non ho capito


Aggiornamento: la signora ci ha ripensato e si è rimangiata l'accordo per cui ci ripagava il 50% dei danni...se si continua così tra un po chiede i soldi a me :dubbio: