PDA

Visualizza Versione Completa : 1200 explorer si riesce ad andare forte?

charles
14/09/2015, 15:14
Vi avevo già scritto su altro post che ne devo visionare una dovevo andare oggi ma per problemi di salute devo rimandare a settimana prossima, la mia domanda e' la seguente si riesce ad andare discretamente forte sui passi tipo futa ,faticosa,muraglione ecc... Vi faccio questa domanda poiché con la mia attuale moto un ducati st3 riesco a star dietro a parecchie moto SS e vado discretamente forte sono riuscito anche ad appoggiare il ginocchio in qualche caso ,la mia paura e la gomma da 19 anteriore ho sempre avuto moto con il 17 .ma so anche che visto la mia stazza ( 200cm x 108 kg) le enduro stradali sono piu' indicate.

Datemi dei pareri please.

Ciao

parsifal_sk
14/09/2015, 16:12
Vi avevo già scritto su altro post che ne devo visionare una dovevo andare oggi ma per problemi di salute devo rimandare a settimana prossima, la mia domanda e' la seguente si riesce ad andare discretamente forte sui passi tipo futa ,faticosa,muraglione ecc... Vi faccio questa domanda poiché con la mia attuale moto un ducati st3 riesco a star dietro a parecchie moto SS e vado discretamente forte sono riuscito anche ad appoggiare il ginocchio in qualche caso ,la mia paura e la gomma da 19 anteriore ho sempre avuto moto con il 17 .ma so anche che visto la mia stazza ( 200cm x 108 kg) le enduro stradali sono piu' indicate.

Datemi dei pareri please.

Ciao

A parte il fatto che appoggiare il ginocchio non è sionimo di andar forte, e a parte che con l'explorer puoi tranquillamente grattare le pedane montando gomme tassellate, colgo l'occasione per far presente che:
1- l'explorer non è una moto da corsa, nonostante il motore lo lasci pensare
2- la strada non è una pista, nonostante molta gente si comporti come se lo fosse
3- non danno nessun riconoscimento speciale a chi sta dietro alle SS sui passi, se non qualche verbale, una carrozzina o una bella lapide
detto ciò, per come vedo io il mondo del motociclismo, ritengo che ti divertiresti di più investendo in una SS economica e iniziando a girare in pista, quindi mi sento vivamente di sconsigliarti l'explorer...
Poi esiste il libero arbitrio...
Ciao :oook:

Ste3
14/09/2015, 16:43
per me lascia perdere perchè nelle tue parole mi sembra già di leggere le tipiche lamentele da acquisto sbagliato.

Dennis
14/09/2015, 17:03
solo il gs può stare dietro alle moto sportive, lo sanno tutti, se Lorenzo avesse avuto un gs ieri non si sarebbe mica steso

fiore955
14/09/2015, 17:07
"A parte il fatto che appoggiare il ginocchio non è sionimo di andar forte, e a parte che con l'explorer puoi tranquillamente grattare le pedane montando gomme tassellate, colgo l'occasione per far presente che:
2- la strada non è una pista, nonostante molta gente si comporti come se lo fosse
3- non danno nessun riconoscimento speciale a chi sta dietro alle SS sui passi, se non qualche verbale, una carrozzina o una bella lapide
detto ciò, per come vedo io il mondo del motociclismo, ritengo che ti divertiresti di più investendo in una SS economica e iniziando a girare in pista, quindi mi sento vivamente di sconsigliarti l'explorer...
Ciao"

Condivido e replico al 100%, tra l'altro faccio spesso quelle strade e di pazzi:ph34r: :madoo:che grattano le saponette tagliando le curve a cannone anche per i miei gusti ce ne sono fin troppi, occorre stare sempre al 150%.

flash gordon
14/09/2015, 18:12
"A parte il fatto che appoggiare il ginocchio non è sionimo di andar forte, e a parte che con l'explorer puoi tranquillamente grattare le pedane montando gomme tassellate, colgo l'occasione per far presente che:
Ciao"

Condivido e replico al 100%, tra l'altro faccio spesso quelle strade e di pazzi:ph34r: :madoo:che grattano le saponette tagliando le curve a cannone anche per i miei gusti ce ne sono fin troppi, occorre stare sempre al 150%.

Condivido tutto, ci si può divertire anche con la Explorer ma leviamoci dalla testa le bravate che fanno quelli con le SS, non hanno senso sulle strade aperte al pubblico

Kfabry
14/09/2015, 20:12
Ciao! Certo che con la Explorer si va forte, in rettilineo e curvoni aperti! Passi di montagna con curve strette, puoi andare, ma di certo non vale la regola "se sei incerto tieni il gas aperto".
Mi sa che non è la moto x te! Forse un multistrada, o un 800.

Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk

Sugarglider
14/09/2015, 20:24
solo il gs può stare dietro alle moto sportive, lo sanno tutti, se Lorenzo avesse avuto un gs ieri non si sarebbe mica steso

Oggi sei in formissima !!! :)

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

kayser
14/09/2015, 21:55
Charles,
(nome bellissimo che mi ricorda un maggiordomo)
lascia perdere la EXP, se vuoi fare le corse sul Muraglione e sugli altri passi non è moto che fa al caso.
Prenditi una bella Brutale o meglio una bella Monster 1200 od esagera con una Panigale e dopo tante, ma tante , ma tante sessioni in pista capirai che correre sul Muraglione è cosa da lasciar perdere.
Ti suggerisco di continuare in pista finche ti passerà la voglia di correre su strada aperta.
Questo per la tua salute e per quella degli altri utenti della strada che magari salgono sul Muraglione in cerca di funghi.
Non ti offendere ma alla mia età (53) e dopo molte cazzate è un consiglio che mi sento di poter dare in modo amichevole.

charles
14/09/2015, 22:41
Non intendevo scaturire sto casinò
Intendevo capire se si riuscisse ad andare bene con la moto in giro per i passi citati.

Non sono mica un criminale quando vado per strada rispetto i limiti e gli altri frequentatori della strada non invafo MSI la corsia opposta come tanti fanno ,sono 15 anni che vado in moto di cui gli ultimi 10 con una sportouring che oltre a favolosi viaggi mi ha fatto divertire anche sui passi ,forse non mi sono spiegato bene volevo sapere se facendo il passò dell' acquisto riuscito oltre che a viaggiare anche a fare 2 pieghe entrò i limiti permessi.

A poi il nome Charles e per via di mia madre che londinese doc (ecco perché vorrei prendere un inglese dopo l'italiana) ed è il mio secondo nome il mio primo nome e ' David

Dennis
14/09/2015, 22:53
Se ti piace la guida sportiveggiante abbinata al turismo la moto che fa per te è la Tiger Sport, non la Explorer.

Apox
15/09/2015, 07:41
Non intendevo scaturire sto casinò
Intendevo capire se si riuscisse ad andare bene con la moto in giro per i passi citati.

Non sono mica un criminale quando vado per strada rispetto i limiti e gli altri frequentatori della strada non invafo MSI la corsia opposta come tanti fanno ,sono 15 anni che vado in moto di cui gli ultimi 10 con una sportouring che oltre a favolosi viaggi mi ha fatto divertire anche sui passi ,forse non mi sono spiegato bene volevo sapere se facendo il passò dell' acquisto riuscito oltre che a viaggiare anche a fare 2 pieghe entrò i limiti permessi.

A poi il nome Charles e per via di mia madre che londinese doc (ecco perché vorrei prendere un inglese dopo l'italiana) ed è il mio secondo nome il mio primo nome e ' David

Ok, la risposta è SI, ti ci puoi divertire senza grossi problemi ;)

Devi solo prenderci le misure

charles
15/09/2015, 09:01
Ok, la risposta è SI, ti ci puoi divertire senza grossi problemi ;)

Devi solo prenderci le misure

Grazie e comunque spero di visionarla settimana prossima e poi decidere.

Ciao

devargas
15/09/2015, 10:05
Ritengo che non sia una moto adatta a te. Lei

Ritengo che non sia una moto adatta a te. Lei è bella, va capita ed accettata com'è, compresi taluni limiti. Ma il problema è la destinazione che vorresti avesse: non è una moto da corsa.

Sicuramente puoi correrci, ma a mio avviso la stressi inutilmente e non riceveresti quella sicurezza che altre motociclette potrebbero offrirti. Per esempio: ha un ottimo impianto frenante ma pesa, le forcelle affondano un pizzico troppo, ed alla fine cotanto peso si fa sentire traducendosi in affaticamento per i freni.

A volte la moto la devi trattare come un abito: ogni occasione ha quello giusto. Inutile dire che se vuoi correre stai sbagliando abito (pardon, moto). Se ti intrigano le endurone (che di enduristico hanno proprio poco) devi considerare viaggi, soprattutto.

Se invece vuoi correre oltre a sbagliare moto sbagli anche il luogo. Mi permetto di dirtelo perchè dal tuo post si immagina che tu voglia principalmente correre quindi, senza volere fare io l'ipocrita, posso dire che ti capisco: corere su per un passo ti restituisce una coreografia che la pista non ti dona, e forse anche un emozione diversa.

Ma ogni tanto però, in una qualche sporadica occasione, o se proprio deve capitare. Differentemente, se il mio desiderio fosse esclusivamente correre, considererei la pista ed altra moto, o, tuttalpiù, due moto. (Una buona seicento da pista costa molto meno di quello che immagini).

charles
15/09/2015, 18:34
Intanto la moto andrò a visionaria lunedì
Vorrei prenderla in ottica di viaggiare la prossima stagione vorrei fate un po di alpi la cosa la condividerei con mia moglie ho già 10 anni di viaggi su e giu' per l'italia fino alla Sicilia con la mia fida sportouring attuale una moto valida ma mai capita in Italia. La mia domanda era solo per capire se si possono fare 2 pieghe entrò i limiti poiché non ho mai avuto moto con il 19 anteriore, la moto che dovrei vedere a 40000 km avete consigli? Vi pregò non tratta temi come un biker teppista poiché non lo sono mi avvicinò ai 40 è messo un po di sale in zucca.

Dennis
15/09/2015, 19:44
prendi la tiger sport, fidati

la explorer è un po' come la gs o la superteneré o altre moto simili, tanti le comprano per moda e tra questi altrettanti hanno sbagliato acquisto

Kfabry
16/09/2015, 06:55
Vai in conc e provale entrambi cioè la exp e la sport, poi tira le somme!

Happyer71
17/09/2015, 10:18
Questa notte ho fatto un sogno; :biggrin3:
salivo per un passo alpino con la mia Explorer, guidavo allegro svelto rotondo dondolandomi tra una curva e l'altra motore in coppia sempre pieno, uscivo dai tornanti in 2ª 1800 giri senza strappi con lo scarico aftermarket che borbotta per bene trasmette il giusto suono del trecilindri alle orecchie e da lì al cervello e da lì al viso dove un sorriso stampato fa la mia brutta faccia un po' più guardabile :w00t:...salgo e raggiungo un Gs :dry:!
Il polso vuole ruotare più in fretta ma.. No, non voglio rompere l'incantesimo niente garette su strada, mi limito a stargli dietro il suo ritmo è allegro e mi accorgo che non soffro di complessi di inferiorità anzi uso meno il cambio di lui non per elasticità ma per allungo, ho qualche giro in più da sfruttare senza salire di marcia...
Arrivo in cima al passo e....magia :biggrin3:...c'è una pista!!!! Una pista:festaaa: non ci credo una pista in cima ad un passo!!!
Ma Dai!!!! É proprio un sogno!!
Non posso non entrare quando mi ricapita!!!!! Ed è gratis.....
Entro ...tutto gasato la mia anima da smanettone riemerge, il sorriso si fa serio, il dbkiller per magia Pammm, sparato via, qualche clik al mono ed alla idraulica delle forche quindi si parte...:ph34r:...
Prima seconda terza a 9000giri via sino alla 5ª sono già oltre i 200 e c'è ancora la 6ª ...225 e se non fosse per il limitatore andrebbe oltre...il motore suona e tira come una superbike di qualche anno fa!!!
il manubrio oscilla dondola un po il muso è leggero galleggia il senso di insicurezza mi pervade, e se sbacchetta?
Prima curva, staccata, affondo pericolosamente, la forcella alla faccia dei click va a tampone subito, il posteriore si alleggerisce il cerchio da 19 svirgola e l'ABS interviene a sproposito ( maledizione perché non l'ho disinserito prima di iniziare...). La frenata è lunga anzi lunghissima, tutto il peso della moto si sente trasferito sulla ruota anteriore e l'inserimento ormai fuori traiettoria in strada sarebbe stato un frontale sicuro:sick:..
piego ma la rotondità che apprezzavo tra i tornanti diventa lentezza ed inerzia di un pachiderma da 250kg..
Vedo il Gs non se la passa meglio..siamo lì, affonda meno ma alla fine è questione di metri.
Decido di smetterla è una tortura per me e per la moto, torno ai miei passi alpini dove se non esageri sei competitivo più di quanto serve realmente per divertirsi!!!
OK il racconto si fa noioso ....
ma se ti è piaciuto significa che la Explorer è la tua moto altrimenti ...be fai ancora in tempo a cambiare:oook::dubbio:

mototopo67
17/09/2015, 16:41
Bravissimo...esattamente quello che può e deve fare una maxienduro...non chiediamogli di più!

moris
18/09/2015, 11:09
"Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare"
Ho visto Goldwing piegare neanche fossero Marquez ed R1 con lo stile di un paletto di ghisa,
superenduroni atterriti davanti al vialetto ghiaiato di casa e Vespe attraversare il deserto...

Insomma, c'è chi fa turismo con un Ducati 848 (ne conosco) e chi compra l'endurona da 25.000 per andarci al bar: della serie, secondo me tutto dipende dai gusti, dalle capacità (SEMPRE restando nei limiti) e, sopratutto...da cosa ti dice il cuore...io ero "perso" per il Supertenerè, ma con la Tigre è stato un colpo di fulmine ;) ;) ;)

devargas
18/09/2015, 11:30
'
Questa notte ho fatto un sogno; :biggrin3:
salivo per un passo alpino con la mia Explorer, guidavo allegro svelto rotondo dondolandomi tra una curva e l'altra motore in coppia sempre pieno, uscivo dai tornanti in 2ª 1800 giri senza strappi con lo scarico aftermarket che borbotta per bene trasmette il giusto suono del trecilindri alle orecchie e da lì al cervello e da lì al viso dove un sorriso stampato fa la mia brutta faccia un po' più guardabile :w00t:...salgo e raggiungo un Gs :dry:!
Il polso vuole ruotare più in fretta ma.. No, non voglio rompere l'incantesimo niente garette su strada, mi limito a stargli dietro il suo ritmo è allegro e mi accorgo che non soffro di complessi di inferiorità anzi uso meno il cambio di lui non per elasticità ma per allungo, ho qualche giro in più da sfruttare senza salire di marcia...
Arrivo in cima al passo e....magia :biggrin3:...c'è una pista!!!! Una pista:festaaa: non ci credo una pista in cima ad un passo!!!
Ma Dai!!!! É proprio un sogno!!
Non posso non entrare quando mi ricapita!!!!! Ed è gratis.....
Entro ...tutto gasato la mia anima da smanettone riemerge, il sorriso si fa serio, il dbkiller per magia Pammm, sparato via, qualche clik al mono ed alla idraulica delle forche quindi si parte...:ph34r:...
Prima seconda terza a 9000giri via sino alla 5ª sono già oltre i 200 e c'è ancora la 6ª ...225 e se non fosse per il limitatore andrebbe oltre...il motore suona e tira come una superbike di qualche anno fa!!!
il manubrio oscilla dondola un po il muso è leggero galleggia il senso di insicurezza mi pervade, e se sbacchetta?
Prima curva, staccata, affondo pericolosamente, la forcella alla faccia dei click va a tampone subito, il posteriore si alleggerisce il cerchio da 19 svirgola e l'ABS interviene a sproposito ( maledizione perché non l'ho disinserito prima di iniziare...). La frenata è lunga anzi lunghissima, tutto il peso della moto si sente trasferito sulla ruota anteriore e l'inserimento ormai fuori traiettoria in strada sarebbe stato un frontale sicuro:sick:..
piego ma la rotondità che apprezzavo tra i tornanti diventa lentezza ed inerzia di un pachiderma da 250kg..
Vedo il Gs non se la passa meglio..siamo lì, affonda meno ma alla fine è questione di metri.
Decido di smetterla è una tortura per me e per la moto, torno ai miei passi alpini dove se non esageri sei competitivo più di quanto serve realmente per divertirsi!!!
OK il racconto si fa noioso ....
ma se ti è piaciuto significa che la Explorer è la tua moto altrimenti ...be fai ancora in tempo a cambiare:oook::dubbio:

Io ho l'amarissima sensazione di avere sbagliato moto, sono tristissimo, peccato, mi piace tanto. Certo, prima di comprarla l'ho provata, ma ho troppo rispetto per la cosa altrui, oltretutto non ho la presunzione di salire su di una moto un unica volta e portarla al limite ravvisandone i deficit. Il comcessionario ci sta mettendo del suo per farmela scadere dal cuore. Poi farò un post specifico!

Kfabry
18/09/2015, 11:54
Happyer71! hai fatto il quadro della situazione!!!!!!!! Complimenti!!

charles
18/09/2015, 16:54
La moto che devo vedere ed eventualmente prendere la vende cesari a Bologna che se non sbaglio è il concessionario di zona triumph è professionale è attendibile ,la moto la mette a 8900 è un buon prezzo?
Ciao

dankan
22/09/2015, 17:43
Per quanto mi riguarda tutti mi dicono che ho il polso pesante e con la Tiger mi trovo benissimo, mi diverto un sacco, la pecca principale però è la frenata se vuoi tirargli il collo. Per quanto riguarda il peso, se sei ben piazzato come hai detto non dovrebbe infastidirti

dadeejaydade
26/09/2015, 08:30
Forse una KTM Super Adventure 1290 sarebbe più appropriata a questo punto... ha più gomma, più freni, più motore, più elettronica e comunque non pesa più della Explorer. Anche la Adventure 1190 andrebbe meglio a dire il vero... scaldare scaldano entrambe... la KTM ha pure il cornering ABS che è una grande sicurezza in più se sai come usarlo:dubbio:

f.leon
27/09/2015, 14:02
Forte si riesce ad andare, ma con moto completamente "nuda"
l'ho tirata ieri tornando da Torino in autostrada, senza borse laterali e senza bauletto, con parabrezza altro 227 km/h di più non và, mentre con le borse più di 180 è un incubo, si può fare la sparata a 190 ma poi subito gas chiuso visto che bacchetta e non poco....
cmq 4° fino a 205 km/h 5° piena fino a 220 km/h e 6° per l'alungo

MrTiger
27/09/2015, 14:07
Con il gs e ktm si con l Explorer no
Prendi la tiger sport e risparmi pure
L Explorer è un maxi enduro fantastico ma la guida sportiva nn è proprio il suo forte.
Pesa un botto sospensioni turistiche freni sufficienti.
Parlo ovviamente dopo averle provate;)

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Kfabry
27/09/2015, 20:18
Forte si riesce ad andare, ma con moto completamente "nuda"
l'ho tirata ieri tornando da Torino in autostrada, senza borse laterali e senza bauletto, con parabrezza altro 227 km/h di più non và, mentre con le borse più di 180 è un incubo, si può fare la sparata a 190 ma poi subito gas chiuso visto che bacchetta e non poco....
cmq 4° fino a 205 km/h 5° piena fino a 220 km/h e 6° per l'alungo
.... Nn in rettilineo ma in montagna

Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk

Happyer71
27/09/2015, 21:08
Non ho mai provato la tiger sport..mi chiedo:
frena meglio?
affonda meno?
è più maneggevole?
Se la risposta é si...perché é piu leggera o perche usa componentistica piu sportiva?
:wacko:

dadeejaydade
27/09/2015, 21:33
frena meglio?
affonda meno?
è più maneggevole?
Se la risposta é si...perché é piu leggera o perche usa componentistica piu sportiva?

ma perchè è tutta diversa! guardale, è così evidente! ;)

Apox
28/09/2015, 07:04
frena meglio?
affonda meno?
è più maneggevole?

Una è un "motardone" l' altra un enduro stradale, fa tu :oook:

ma perchè è tutta diversa! guardale, è così evidente! ;)

:oook:

Kfabry
28/09/2015, 11:51
frena meglio?
affonda meno?
è più maneggevole?

E' una Street "vestita"! è alta uguale , se vai in con. guardale vicine.
é più maneggevole della nostra, ma meno del 800.
Frena mooolto di più, e il passeggero è comodo .
Non ha elettronica...

alan82
28/09/2015, 21:06
io sono come te(peso e altezza) .....e mi trovo benissimo... questo punto noleggiane una e provala...meglio di così

Marcostreettriple
02/10/2015, 19:31
Ciao, ti rispondo brevemente, io ho una Street triple, 3 settimane fa ho provato la Tiger Explorer XC e dopo 3 giorni ho firmato il contratto... Ora la sto aspettando, settimana prox spero arrivi :-) evito di scrivere un post prolisso per non annoiare gli altri utenti, però se ti interessa ti racconto tutta la "storia" del perchè ho fatto questa scelta. P.S. Fidati che se uno ci sa fare è moooolto veloce!

ASCAR TAIGERISTA
11/11/2015, 20:13
tiger sport 1050 e tiger explorer 1200 , sono 2 moto abbastanza differenti , se non altro x il peso, e non è poco , l'explorer e molto gestita dall'eletronica , mentre l'altra sei tu che la porti , ( io avevo 1050-07 x 7 anni , ora explorer ) il 1050 nelle inversioni di marcia ( quasi fermo ) dovevi stare molto attento che ti cadeva , l'explorer e molto eqiulibrata
in un giro in slovenia ( non mi dimenticherò mai ) un personaggio con un'africa tving , ( correva in pista a vinto un paio di campionati italiani ) , persona molto tranquilla stava dietro andatura normale , al ritorno del giro , non so x premura di rientrare o che i primi a cominciato a tirare , e si andava ben spediti , ben lui in 2 sulla moto , in tre curve a dato il fumo a tutti con scioltezza senza chiudere nessuno
morale , non serve avere moto potenti o sportive o che , ma saper andare
in strada meglio andare con il passo che si sente di andare , rispettando gli altri qualsiasi moto e bella

moris
12/11/2015, 08:32
in strada meglio andare con il passo che si sente di andare , rispettando gli altri qualsiasi moto e bella

Concordo pienamente!!!

Kfabry
13/11/2015, 11:45
un giorno un amico con R6 che VA Forte, era sul per montezemolo, e si trova uno con un bandit vecchio, cominciano a tirare, ma l'R6 non ce la fa per nulla anzi gli dava mooolta pastina, arrivati al barruccio di montezemolo, è andato a vedere il tipo , si leva il casco ed un certo Lucchinelli........ lo saluta...

bedombd
14/11/2015, 20:00
guidato il 1050 per un anno.
Io la definirei "una moto che non ama andare a velocità costante".
la mia strappava abbastanza ai bassi regimi, molto nervosa ( ha coppia max a circa 4000 giri).
se a Charles piace una moto sportiva, aggressiva ma che ti permette entro certi limiti anche di viaggiare ( sopra i 180 cm cambiare cupolino sennò protezione vicino a 0) allora la sport è la moto che perfetta.
Con la explorer è stato amore alla prima prova.
trovo migliore la ciclistica e il RBW dà una progressività fantastica.
Due moto in una: da 0 a 5000 giri una gattona. Sopra i 5000 si scatena la tigre.
Bellissima.
certo sospensioni e freni, se stressati, non sono il massimo ma per me che guido da pensionato sono più che sufficienti.

micione70
17/11/2015, 09:09
quando ce l'avevo riuscivo ad andare forte quanto le sportive sfruttando la forza del motore specialmente in montagna e piegando incredibilmente nonostante misure di gomme un po' piccole, pero' e' piu' adatta al turismo ovviamente quindi forse dipende da cosa ci vuoi fare