PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Da Street N 2008 a Speed R 2012

Motorale
14/09/2015, 18:06
Salve a tutti,
per la nuova stagione, stavo pensando di cambiare la mia Street N 2008 (fari tondi) con qualcosa di un pò più potente, e pensavo ad un usato 1000.
Dato che mi sono trovato decisamente bene col 3 cilindri, ho subito pensato ad una Speed R (la 2012, quella con cerchi alleggeriti).
Ho comunque qualche perplessità, perchè il conce della mia zona non ha la possibilità di farmela provare (tanto la 2015 è quasi identica alla 2012), quindi non posso farmi un'idea sul mezzo.
Mi ha detto che mi avrebbe chiamato quando ne avrebbe avuta una in prova, ma dubito che succederà mai.

Le mie perplessità riguardano:

1) la ciclistica e l'agilità: la street è un gioiellino da questo punto di vista, ma avendo una street vecchia, con sospensioni base, penso che la differenza con una speed nuova, con sospensioni top, non sarà eccessiva. Mi sbaglio?
O è comunque molto più "macchinosa" e pesante da condurre, anche rispetto alla vecchia street N?
La differenza di peso non è poca.
So che è molto migliorata rispetto alla vecchia speed (fari tondi) ma non so quanto.

Le mie uscite sono quasi tutte al 90% sparate del fine settimana, in cui macino qualche centinaio di km per volta, diciamo dai 100 ai 400 (in media 2-300), perchè qui in zona non c'è granchè, quindi mi allungo per i passi toscani, abruzzesi o emiliani.
Quindi direi utilizzo urbano e turistico quasi zero. Quasi sempre in tuta o comunque "coltello tra i denti".
Secondo questo tipo di utilizzo, è peggiore della street?

2) un grosso difetto (credo l'unico, oltre alle sospensioni di base) della mia street, è l'effetto on/off al comando del gas, che reputo molto ma molto fastidioso nella guida sportiva, quando vorrei pelare il gas a centro curva e non riesco a farlo.
Col tempo mi sono abituato a guidare con questo on/off, ma comunque è qualcosa che pretendo non sia presente sulla nuova moto.
Ora, la street non ha una coppia estrema, quindi il problema è fastidioso, ma non così pericoloso.
Ma la speed ha ben altra "schiena".
Questo "difettuccio" persiste anche sulla speed? O hanno risolto?

Ringrazio tutti coloro che vorranno e sapranno aiutarmi. Magari proprio chi ha fatto lo stesso salto :oook:

Non ditemi di aspettare la nuova street 800, perchè tanto i "dindi" per il nuovo ancora non ci sono :sad:

yeager4772
14/09/2015, 19:19
Boh...Santana non mi è mai piaciuto come chitarrista...
Scherzi a parte l' unica è provarle. Magari prova una Speed normale anzichè la R, il motore è quello.
Riguardo l' ON OFF della tua magari con una rimappata e una pulizia ai corpi farfallati lo risolvi, non è normale che ci sia.

Dennis
14/09/2015, 19:25
Di macchinoso non ha niente, non è un "giogherello" come la Street ma non è una moto dura ed ha un avantreno stabile e preciso che proprio la Street vecchia base o R che sia si sogna, è inoltre più comoda e spaziosa e fa la differenza alla lunga.
In più hai pure ammortizzatori che ti permettono di andare forte sullo sconnesso stradale, ineguagliati sul mercato.

On off inesistente finché non ti metti a pasticciare.

Motorale
14/09/2015, 20:03
Boh...Santana non mi è mai piaciuto come chitarrista...
Scherzi a parte l' unica è provarle. Magari prova una Speed normale anzichè la R, il motore è quello.
Riguardo l' ON OFF della tua magari con una rimappata e una pulizia ai corpi farfallati lo risolvi, non è normale che ci sia.

Infatti hanno una Speed normale, non R, ma non è targata. Mi hanno detto che quando la targheranno mi chiameranno, ma ci spero poco.
Sinceramente l'on-off della street è abbastanza famoso, non è un problema della mia, ci sono decine di discussioni nel forum a riguardo.
Rimappare, e che mappa caricare? La mia street è completamente originale, non è pasticciata :D

Di macchinoso non ha niente, non è un "giogherello" come la Street ma non è una moto dura ed ha un avantreno stabile e preciso che proprio la Street vecchia base o R che sia si sogna, è inoltre più comoda e spaziosa e fa la differenza alla lunga.
In più hai pure ammortizzatori che ti permettono di andare forte sullo sconnesso stradale, ineguagliati sul mercato.

On off inesistente finché non ti metti a pasticciare.

Ecco, era proprio quello che volevo sapere!
Ho avuto modo di provare (per poco) la vecchia speed, la prima versione 1050 (quella prima del restyling coda-cerchi) e mi è sembrata un bisonte rispetto alla street, più dura e impegnativa da guidare, da buttare in piega insomma.

Non ho intenzione di pasticciare la speed R, solo arrow basso e relativa mappa. Per me il 3-1 sulla speed è d'obbligo :D

yeager4772
14/09/2015, 20:09
Ma non credere sia d' obbligo il 3 in 1 sai? Io ho portato la mia Speed alla revisione obbligatoria e avendo un singolo scatalizzato ho rimesso tutto originale, mappa compresa. Va come un violino da tanto fluida e lineare. Purtroppo si sente quel peso in più che il singolo basso invece non ha ma a livello erogazione non ce n'è per nessuno con gli originali.

Motorale
14/09/2015, 20:30
Ma non credere sia d' obbligo il 3 in 1 sai? Io ho portato la mia Speed alla revisione obbligatoria e avendo un singolo scatalizzato ho rimesso tutto originale, mappa compresa. Va come un violino da tanto fluida e lineare. Purtroppo si sente quel peso in più che il singolo basso invece non ha ma a livello erogazione non ce n'è per nessuno con gli originali.

E' una questione di estetica... secondo me...
La speed è già massiccia di suo, gli scarichi originali la rendono ancora più tozza.
Con un 3-1 basso per me migliora immensamente l'estetica. E credo anche la maneggevolezza, visto che si tolgono diversi kg in alto (come sulla vecchia street).

Dennis
14/09/2015, 21:10
Guarda la mappa per Arrow nelle ultime Speed è una mezza porcheria, usala come base ma falla correggere sul banco prova.

ValeBliz
14/09/2015, 22:24
Ho una street R 2010 ed ho comprato una speed R 2012 questa primavera. Mi sono trovato benissimo, avantreno granitico e molto comunicativo, ad angoli di piega elevati mi ha personalmente dato più fiducia della street. Motore ottimo ed almeno sulla R in movimento con gomme svelte il peso in più si sente poco (dalla mia ho tolto 8-9kg però).

PS. Sulla street R se hai on off qualcosa non va. La mia con scarichi alti sc e mappa arrow alti ne aveva zero.

pilo75
15/09/2015, 08:13
Se ti interessa guarda sul mercatino.. Vai tranquillo di Speed non ti penti ..

Motorale
16/09/2015, 14:03
non crucciarti se non puoi optare x l'ultima street, passa pure ad una speed ed anche la N vabbene.. di coppia ne hai sempre ed abbastanza, l'avatreno è piuttosto stabile ma discretamente maneggevole, di on-off invece nemmeno l'ombra.. sulla R l'inserimento è svelto/intuitivo ed in appoggio ti senti più sicuro..

Ho fatto l'errore di comprare la street N, pensando che non avrei sentito il bisogno di sospensioni più rigide su strada, e ho fatto la cavolata.
Se devo cambiare moto, voglio qualcosa di cui non voglio pentirmi dopo 6 mesi, e a cui non devo mettere mano per farla andare come dico io (intendo aprire o cambiare le sospensioni) :D

dadeejaydade
16/09/2015, 15:41
Se trovi una Speed R anche 2014 va bene lo stesso... con la gomma giusta non è che la differenza coi cerchi PVM sia abissale... ;)

morospeed
16/09/2015, 15:58
Ho fatto l'errore di comprare la street N, pensando che non avrei sentito il bisogno di sospensioni più rigide su strada, e ho fatto la cavolata.
Se devo cambiare moto, voglio qualcosa di cui non voglio pentirmi dopo 6 mesi, e a cui non devo mettere mano per farla andare come dico io (intendo aprire o cambiare le sospensioni) :D
La Speed N in strada va più che bene, e su certe riviste dicono sia meglio della R, in strada.
Il discorso si inverte per la pista.... La R sarà a casa, la N sarà in un parco giochi ma comunque a suo agio ⚡⚡⚡

Motorale
16/09/2015, 16:50
Se trovi una Speed R anche 2014 va bene lo stesso... con la gomma giusta non è che la differenza coi cerchi PVM sia abissale... ;)

Immagino, ma i PVM li amo anche esteticamente :lingua:

Ne approfitto per chiederti: su strada, la differenza con la tuono v4 (1000), è abissale...?

E' un altra moto che ho preso in considerazione, in quanto perfetta per le sparate domenicali... a spasso non ci vado, in due nemmeno, a comprare il pane neanche, viaggi non ne faccio... quindi sembrerebbe adatta...
Ma ho letto che su strada la speed sa essere anche più divertente, ugualmente efficacie, e più comoda. Per quanto possa interessarmi la comodità (poco) se c'è non la disprezzo :laugh2:

PS: un saltino in pista ce lo farei, ma una... massimo 2 volte l'anno.

dadeejaydade
16/09/2015, 16:57
su strada la ciclistica della Tuono è più svelta anche per questioni di peso e bilanciamento, tuttavia nella guida reale, anche tirando, la speed riesce sempre a essere soddisfacente grazie al motore che facilita le cose. La tuono come tutti i 4 cilindri va sfruttata agli regimi e diventa difficile. Ti dirò anche che il gas rapido sulla speed è uno degli accessori che avevamo montato l'anno scorso che alla lunga sto apprezzando di più.
In ogni caso come gustosità direi che siamo a sapori diversi ma risultati simili. In pista vabbè, nemmeno a parlarne.... ;) Al momento sto apprezzando un sacchissimo anche le Power Cup Evo che su strada sono davvero un abbinamento eccezionale con la speed, specialmente l'anteriore. L'anno prossimo proverò le D211 GPRacer che dovrebbero essere forse anche meglio su strada e dovrebbero durare di più...

Motorale
16/09/2015, 17:42
su strada la ciclistica della Tuono è più svelta anche per questioni di peso e bilanciamento, tuttavia nella guida reale, anche tirando, la speed riesce sempre a essere soddisfacente grazie al motore che facilita le cose. La tuono come tutti i 4 cilindri va sfruttata agli regimi e diventa difficile. Ti dirò anche che il gas rapido sulla speed è uno degli accessori che avevamo montato l'anno scorso che alla lunga sto apprezzando di più.
In ogni caso come gustosità direi che siamo a sapori diversi ma risultati simili. In pista vabbè, nemmeno a parlarne.... ;) Al momento sto apprezzando un sacchissimo anche le Power Cup Evo che su strada sono davvero un abbinamento eccezionale con la speed, specialmente l'anteriore. L'anno prossimo proverò le D211 GPRacer che dovrebbero essere forse anche meglio su strada e dovrebbero durare di più...

Io ho un problemino con dunlop... piccolo... del tipo che le scaraventerei giù da un burrone... sò gusti... resto fedele a pirelli e metz :D

fabri81
16/09/2015, 17:54
Ale la nuova Speed è una bomba, la R manco a dirlo, fa fare la bava solo a guardarla....Ce l'ha un mio amico, lo avrai visto in Castellana.....ciclistica eccezionale, il peso non lo senti, avantreno preciso e sincero.....su strada stai li con le altre maxi te lo assicuro....la '12 coi PVM poi è da bava.......Comunque per il prox anno sembra che triunz tirino fuori una Street 800...i presupposti sono per un'arma tra le curve. Se non vieni in pista non è obbligatoria la Tuono che te adori tanto :lingua:

morospeed
16/09/2015, 18:52
Piccolo ot per Dade...
Come mai il gas rapido è così utile?
Grazie e scusate per l'ot

ValeBliz
16/09/2015, 20:06
Io continuo a dire che la speed R '12 è davvero ottima. La cambierò solo quando potrò sganciare i soldi per una tuono 1100 factory con pochi km.

marco87
16/09/2015, 20:14

mah....in strada nella guida normale ok...ma in una "sparata" su un passo di montagna (a parità di pilota) la tuono non la vedi più dopo 2 curve....per il motore (se lo si usa bene) ma sopratutto per l'agilità....questo secondo le mie umili esperienze ovviamente... e ad andatura da delinquente...ad andatura normale/allegra allora forse è più piacevole la Speed ;)

Piccolo ot per Dade...

sono interessato anch'io....o meglio....quando vado in pista mi farebbe molto comodo dato che a volte in certe condizioni devo riprendere in mano il gas x riuscire ad aprirlo tutto....ma in strada ho paura che il gas rapido sia poco "modulabile" dato che ci sono più situazioni dove si parzializza al contrario della pista....

Motorale
17/09/2015, 00:22
Ale la nuova Speed è una bomba, la R manco a dirlo, fa fare la bava solo a guardarla....Ce l'ha un mio amico, lo avrai visto in Castellana.....ciclistica eccezionale, il peso non lo senti, avantreno preciso e sincero.....su strada stai li con le altre maxi te lo assicuro....la '12 coi PVM poi è da bava.......Comunque per il prox anno sembra che triunz tirino fuori una Street 800...i presupposti sono per un'arma tra le curve. Se non vieni in pista non è obbligatoria la Tuono che te adori tanto :lingua:

Eeeeh fabri con la tuono in pista ci capiterei eccome! :D

fabri81
17/09/2015, 09:36
Eeeeh fabri con la tuono in pista ci capiterei eccome! :D

un mio amico con street a Magione semina il panico.....e anche in castellana...o non gli sto dietro manco con la crucca

dadeejaydade
17/09/2015, 18:24
mah....in strada nella guida normale ok...ma in una "sparata" su un passo di montagna (a parità di pilota) la tuono non la vedi più dopo 2 curve....per il motore (se lo si usa bene) ma sopratutto per l'agilità....questo secondo le mie umili esperienze ovviamente... e ad andatura da delinquente...ad andatura normale/allegra allora forse è più piacevole la Speed :wink_:

dipende dalle strade... A parita di pilota (io come tester nello specifico) e oltre certe velocità, la Tuono, come tutte le quattro cilindri molto sportive diventa difficile perchè per sfruttare il motore devi usare i cv che si trovano tutti in alto e che sono uniti a rapportature lunghe. Dove con la speed R usi una seconda con la tuono devi usare una prima, ma in uscita dai tornanti devi lavorare tanto di frizione quando con la speed apri il gas ed è più semplice. Non sto dicendo che la speed su strada sia più veloce di una tuono ma è più facile -pur essendo faticosa- arrivare a certi ritmi, che con la tuono v4 sono più complessi -ma meno impegnativi fisicamente- da reggiungere e/o mantenere. Man mano che la strada si apre ovviamente la tuono prende metri e poi chilometri. In sostanza ti direi che per sfruttare la Tuono ci vuole più capacità e impegno psichico (del resto il motore dai 7.000 agli 11.000 sviluppa circa 60 cv, prova a pensare quanto sia impegnativo gestire una progressione del genere) rispetto a una speed e ce ne vuole ancor di più quanto più si vuole sfruttare il potenziale della moto. Effettivamente il motore è il grande punto di forza della speed che ne viene pesantemente influenzata dinamicamente (ovvietà ma va bene ribadirlo, se avesse un 4L non sarebbe niente di speciale, penso...)

Piccolo ot per Dade...

sono interessato anch'io....o meglio....quando vado in pista mi farebbe molto comodo dato che a volte in certe condizioni devo riprendere in mano il gas x riuscire ad aprirlo tutto....ma in strada ho paura che il gas rapido sia poco "modulabile" dato che ci sono più situazioni dove si parzializza al contrario della pista....

In merito al gas rapido io ho quello della Accossato a doppio filo, ha una scorrevolezza notevolissima, dal che ti direi che il comando originale non lo è altrettanto (messo su con la moto forse a 8/9.000km, dovrei vedere su excel per essere più preciso, quindi con il comando originale ancora nuovo) e pur avendo una corsa utile di 90° di rotazione (camma intermedia tra le 3 disponibili) è modulabile in diretta proporzione a quanto lo è il polso di chi guida.
Per me è una gioia da usare e si rivela anche meno stancante nella guida in pista o veloce su strada, facilitando il compito della mano destra nel gestire gas e freno. Io lo consiglierei senza riserve, in base alla mia esperienza...

Motorale
17/09/2015, 18:54
dipende dalle strade... A parita di pilota (io come tester nello specifico) e oltre certe velocità, la Tuono, come tutte le quattro cilindri molto sportive diventa difficile perchè per sfruttare il motore devi usare i cv che si trovano tutti in alto e che sono uniti a rapportature lunghe. Dove con la speed R usi una seconda con la tuono devi usare una prima, ma in uscita dai tornanti devi lavorare tanto di frizione quando con la speed apri il gas ed è più semplice. Non sto dicendo che la speed su strada sia più veloce di una tuono ma è più facile -pur essendo faticosa- arrivare a certi ritmi, che con la tuono v4 sono più complessi -ma meno impegnativi fisicamente- da reggiungere e/o mantenere. Man mano che la strada si apre ovviamente la tuono prende metri e poi chilometri. In sostanza ti direi che per sfruttare la Tuono ci vuole più capacità e impegno psichico (del resto il motore dai 7.000 agli 11.000 sviluppa circa 60 cv, prova a pensare quanto sia impegnativo gestire una progressione del genere) rispetto a una speed e ce ne vuole ancor di più quanto più si vuole sfruttare il potenziale della moto. Effettivamente il motore è il grande punto di forza della speed che ne viene pesantemente influenzata dinamicamente (ovvietà ma va bene ribadirlo, se avesse un 4L non sarebbe niente di speciale, penso...)

Ecco, il punto in neretto è molto interessante secondo me...

TrealTruc
17/09/2015, 19:56
[QUOTE=Motorale;7066153
Ne approfitto per chiederti: su strada, la differenza con la tuono v4 (1000), è abissale...?[/QUOTE]
Come dice Dade nel mondo reale la Speed si difende più che bene, racechrono alla mano i tempi rispetto ad altre moto ben più potenti che ho avuto sono simili, alla fine non c'è un abisso. Su un percorso tipico di montagna con la Speed impiego 2 sec in meno anche se in un rettilineo corto in salita la Speed va 18 km/h più piano. È più pesante nei cambi di direzione ma la dolcezza del motore ti permette di concentrarti solo sulla guida. Sembra lenta perchè ha un' erogazione piatta ma dati alla mano è una bella sorpresa.

Dennis
17/09/2015, 20:06
e non è solo merito della messa a punto del motore, secondo me

SpeedAC
17/09/2015, 20:21
Concordo, un sabato andavo a spasso sulle mie amate strade dei colli euganei....ad un certo punto sento l' urlo di un 4 cilindri smarmittato......erano 2....... un z1000 e un z 750 che mi si erano accordati, io giocavo col gas e cambiavo poco o zero.....i zetisti erano lì a tirare il collo alle kawa per starmi dietro, mi sono divertito un sacco a giocare e vedere come tiravano per seguire il mio cesso rauco....ad ogni uscita di curva prendevo metri e loro li a scannare giri su giri( il z1000 mangiava pure parecchio olio Ahaahahahah) ovvio sul dritto il jappo mi dava paga non chissà cosa
cosa....non avevo voglia di rischiare inutilmente per seguirlo a folli velocità, comunque ci siamo divertiti parecchio
...

Ergo, la brutta, vecchia e paciosa 3 cilindri, sa dire la sua e non sfigura per nulla...

TrealTruc
17/09/2015, 20:50
e non è solo merito della messa a punto del motore, secondo me
Infatti, mettiamoci anche un bell'avantreno che ti permette di sentirti sicuro in percorrenza ed entrata in curva.Con la Speed guido più pulito e freno di meno, con una moto più potente e leggera tendo ad arrivare più veloce alla curva e perdo tempo in uscita. Decimo qua decimo là alla fine ballano 2 secondi, vero che del margine me lo tengo sempre perchè non sono ancora attrezzato per saltare le vallate con la moto:biggrin3::biggrin3:

marco87
18/09/2015, 08:59

In merito al gas rapido io ho quello della Accossato a doppio filo, ha una scorrevolezza notevolissima, dal che ti direi che il comando originale non lo è altrettanto (messo su con la moto forse a 8/9.000km, dovrei vedere su excel per essere più preciso, quindi con il comando originale ancora nuovo) e pur avendo una corsa utile di 90° di rotazione (camma intermedia tra le 3 disponibili) è modulabile in diretta proporzione a quanto lo è il polso di chi guida.
Per me è una gioia da usare e si rivela anche meno stancante nella guida in pista o veloce su strada, facilitando il compito della mano destra nel gestire gas e freno. Io lo consiglierei senza riserve, in base alla mia esperienza...

Intanto grazie per la dritta sul gas rapido....(se solo potessi provarlo prima di comprarlo...) ;) mentre per quanto riguarda il discorso Speed Vs. Tuono, concordo su tutto....ma hai tralasciato la maneggevolezza di molto superiore della tuono rispetto alla Speed che nella quale nei tratti più stretti e tortuosi si avvantaggia cosi come si avvantaggia del motore nei tratti più distesi...

Topax'82
18/09/2015, 09:53
Vi posso assicurare che una Speed 011 ben guidata e con le gomme giuste (michelin power cup o Dunlop 211 o comunque una gomma svelta) in strade fino ai 150 tiene il passo della tuono e stanca di meno.

Parlo per esperienza non posso mettere video ma vi assicuro che è così.

La Speed aveva solo terminale 3-1 e hyperpro ant/post unite ad un mono con interasse regolabile per bilanciarla a dovere senza sfilare la forca.

La tuono Idem.

La differenza la tuono a fà sul veloce dove è piu piantata grazie alla ciclistica e alla protezione e al motore molto piu cattivo.

Non ho avuto occasione di provare la nuova 1100 ma credo che possa essere piu adatta alla guida stradale della vecchia 1000.

Globalmente la Triple è piu polivalente in un uso a 360°.

La differenza specie su strada la fà la capacità e la voglia di rischiare.

Ho appurato che persone che reputavo "scarse" in strada si sono rivelate estremamente veloci e capaci in pista...in strada si lasciano molto margine per sicurezza e avendo provato il "gusto" della pista posso dire che è giusto così e che la moto la si sente veramente solo in pista.

Il tutto secondo il mio pensiero.

Se puoi fai il salto...la Street dopo un pò va "stretta" seppure possa essere velocissima :oook:

Motorale
18/09/2015, 13:21
Vi posso assicurare che una Speed 011 ben guidata e con le gomme giuste (michelin power cup o Dunlop 211 o comunque una gomma svelta) in strade fino ai 150 tiene il passo della tuono e stanca di meno.

Parlo per esperienza non posso mettere video ma vi assicuro che è così.

La Speed aveva solo terminale 3-1 e hyperpro ant/post unite ad un mono con interasse regolabile per bilanciarla a dovere senza sfilare la forca.

La tuono Idem.

La differenza la tuono a fà sul veloce dove è piu piantata grazie alla ciclistica e alla protezione e al motore molto piu cattivo.

Non ho avuto occasione di provare la nuova 1100 ma credo che possa essere piu adatta alla guida stradale della vecchia 1000.

Globalmente la Triple è piu polivalente in un uso a 360°.

La differenza specie su strada la fà la capacità e la voglia di rischiare.

Ho appurato che persone che reputavo "scarse" in strada si sono rivelate estremamente veloci e capaci in pista...in strada si lasciano molto margine per sicurezza e avendo provato il "gusto" della pista posso dire che è giusto così e che la moto la si sente veramente solo in pista.

Il tutto secondo il mio pensiero.

Se puoi fai il salto...la Street dopo un pò va "stretta" seppure possa essere velocissima :oook:

Molto utile il tuo pensiero, grazie :oook:
In effetti la street dopo un pò va stretta... un pò forse per il motore... eccellente, fantastico per ogni utilizzo, ma una volta abituato non ti dà più quell'adrenalina e quella spinta che cerchi... e un pò per la ciclistica... dovrei stare a trapiantare freni e sospensioni della R, ma sarebbe una spesa non indifferente, a quel punto conviene cambiarla e puntare a qualcosa di più nuovo e più esuberante.
Si, di "più nuovo", perchè ho notato una cosa, che a voi sembrerà ovvia: la ciclistica sta facendo passi da gigante anno dopo anno. In questi ultimi mesi ho avuto modo di provare diverse "millone" attuali, e di una cosa mi sono stupito: tornando sulla mia street mi sembrava di guidare un camion. Le ciclistiche attuali sono molto più facili, agili e svelte, rispetto a quelle di qualche anno fa (la mia street è una 2008), anche se le moto sono qualche decina di kg più pesanti.
Possibile? Evidentemente si.

ValeBliz
18/09/2015, 18:17
Che la street sia pesante rispetto alle mille attuali, tuono compresa, mi sembra veramente strano. Più lenta sicuramente, ma più pesante ne subito. È a posto di setting e sospensioni la tua?

Motorale
18/09/2015, 18:24
Che la street sia pesante rispetto alle mille attuali, tuono compresa, mi sembra veramente strano. Più lenta sicuramente, ma più pesante ne subito. È a posto di setting e sospensioni la tua?

E' 180 kg, non è più pesante, ma alla guida da una sensazione di pesantezza maggiore. E' più lenta a scendere in piega e sembra come se avesse più inerzia! Ho provato il suzuki gsx r nuovo e non volevo crederci... rispetto alla mia è una bici! Quando sono risalito sulla mia è stato uno shock. Idem l'SD 1290. Sono entrambe moto da 10-15 kg in più della street, ma in movimento ne dimostrano 20-30 di meno.
Sono salito (da fermo) sulla tuono ed è la stessa cosa. Fra le gambe è molto più leggera.
Questione di ciclistica, di bilanciamento pesi, baricentri, non lo so...
La mia di sospensioni è a posto, anche perchè non sono regolabili, quindi c'è poco da fargli, oltre il sag.

alessio90
18/09/2015, 18:32
Permettimi di dissentire da queste ultime tue affermazioni, per la mia modesta esperienza non ho ancora trovato un mezzo agile e maneggevole come la Street..Anche io ho una 08, tuttavia "leggermente" rivista in quanto a sospensioni..tanto che se vogliamo dirla tutta, sempre per quanto mi riguarda uno dei principali "difetti" della Street è l'eccessiva leggerezza dell'avantreno, dove peraltro- sempre a mia sensazione- sono intervenuti col modello >2013..
Da quanti km è che non rigeneri le sospensioni? Perché magari dipende da quello..

chk
18/09/2015, 18:56
Salve a tutti,
per la nuova stagione, stavo pensando di cambiare la mia Street N 2008 (fari tondi) con qualcosa di un pò più potente, e pensavo ad un usato 1000.
Dato che mi sono trovato decisamente bene col 3 cilindri, ho subito pensato ad una Speed R (la 2012, quella con cerchi alleggeriti).
Ho comunque qualche perplessità, perchè il conce della mia zona non ha la possibilità di farmela provare (tanto la 2015 è quasi identica alla 2012), quindi non posso farmi un'idea sul mezzo.
Mi ha detto che mi avrebbe chiamato quando ne avrebbe avuta una in prova, ma dubito che succederà mai.

Le mie perplessità riguardano:

1) la ciclistica e l'agilità: la street è un gioiellino da questo punto di vista, ma avendo una street vecchia, con sospensioni base, penso che la differenza con una speed nuova, con sospensioni top, non sarà eccessiva. Mi sbaglio?
O è comunque molto più "macchinosa" e pesante da condurre, anche rispetto alla vecchia street N?
La differenza di peso non è poca.
So che è molto migliorata rispetto alla vecchia speed (fari tondi) ma non so quanto.

Le mie uscite sono quasi tutte al 90% sparate del fine settimana, in cui macino qualche centinaio di km per volta, diciamo dai 100 ai 400 (in media 2-300), perchè qui in zona non c'è granchè, quindi mi allungo per i passi toscani, abruzzesi o emiliani.
Quindi direi utilizzo urbano e turistico quasi zero. Quasi sempre in tuta o comunque "coltello tra i denti".
Secondo questo tipo di utilizzo, è peggiore della street?

2) un grosso difetto (credo l'unico, oltre alle sospensioni di base) della mia street, è l'effetto on/off al comando del gas, che reputo molto ma molto fastidioso nella guida sportiva, quando vorrei pelare il gas a centro curva e non riesco a farlo.
Col tempo mi sono abituato a guidare con questo on/off, ma comunque è qualcosa che pretendo non sia presente sulla nuova moto.
Ora, la street non ha una coppia estrema, quindi il problema è fastidioso, ma non così pericoloso.
Ma la speed ha ben altra "schiena".
Questo "difettuccio" persiste anche sulla speed? O hanno risolto?

Ringrazio tutti coloro che vorranno e sapranno aiutarmi. Magari proprio chi ha fatto lo stesso salto :oook:

Non ditemi di aspettare la nuova street 800, perchè tanto i "dindi" per il nuovo ancora non ci sono :sad:

Rispondo visto quello che dici sull'on off

Io ho una speed 2013 e vengo da una daytona 2008, quindi quasi il tuo passaggio, manubrio alto a parte.
Il daytona come on off era a zero per quel che mi riguarda o quantomeno per me non era impattante.
Sulla speed e' incredibilmente fastidioso.
Basta pensare che facevo meglio i tornanti sui passi con il daytona che non con la speed, nonostante la differenza abissale tra il manubrione attuale ed i semimanubri inclinatissimi della day, proprio perche' riuscire a tenere il gas 'pelato' in curva e' un'impresa, e nelle curve strette si prendono solo delle "botte" appena si sfiora il comando del gas.

Per il resto la speed e' una gran moto e' molto godibile, comoda, puoi farci di tutto, nel misto non stretto e' una bomba nonostante il peso ed il motore e' LA libidine.

Aspetta la 2016, magari con il comando del gas elettronico hanno tolto sto cazzo di on off.. sarei disposto a cambiarla anche solo per questo miglioramento.

Motorale
18/09/2015, 23:28
Permettimi di dissentire da queste ultime tue affermazioni, per la mia modesta esperienza non ho ancora trovato un mezzo agile e maneggevole come la Street..Anche io ho una 08, tuttavia "leggermente" rivista in quanto a sospensioni..tanto che se vogliamo dirla tutta, sempre per quanto mi riguarda uno dei principali "difetti" della Street è l'eccessiva leggerezza dell'avantreno, dove peraltro- sempre a mia sensazione- sono intervenuti col modello >2013..
Da quanti km è che non rigeneri le sospensioni? Perché magari dipende da quello..

Prova mezzi nuovi, e mi saprai ridire.
Anche secondo me la street è una moto mooolto agile, soprattutto rispetto al monster che avevo prima, ma ti ripeto, vai a provare una naked di ultima generazione. Risalire sulla street sará come scendere da una lotus e salire su una golf.
Nonostante, ripeto, la street sia una moto eccellente!

ValeBliz
19/09/2015, 01:04
E' 180 kg, non è più pesante, ma alla guida da una sensazione di pesantezza maggiore. E' più lenta a scendere in piega e sembra come se avesse più inerzia! Ho provato il suzuki gsx r nuovo e non volevo crederci... rispetto alla mia è una bici! Quando sono risalito sulla mia è stato uno shock. Idem l'SD 1290. Sono entrambe moto da 10-15 kg in più della street, ma in movimento ne dimostrano 20-30 di meno.
Sono salito (da fermo) sulla tuono ed è la stessa cosa. Fra le gambe è molto più leggera.
Questione di ciclistica, di bilanciamento pesi, baricentri, non lo so...
La mia di sospensioni è a posto, anche perchè non sono regolabili, quindi c'è poco da fargli, oltre il sag.

Avevo capito che ti riferivo alla pesantezza percepita, e ribadisco quanto sopra: ne dubito. Evidentemente la tua street non è troppo a posto di setting. A gomme come sei messo? Figurati che le street fari tondi anzi sono a detta di molti moto abbastanza leggere di avantreno e che si muovono anche un po' quando si gira il gas seriamente... Anche perché una moto da 180cv come il 1290 deve essere per necessità un minimo più piantata di una street triple...

Motorale
19/09/2015, 12:23
Avevo capito che ti riferivo alla pesantezza percepita, e ribadisco quanto sopra: ne dubito. Evidentemente la tua street non è troppo a posto di setting. A gomme come sei messo? Figurati che le street fari tondi anzi sono a detta di molti moto abbastanza leggere di avantreno e che si muovono anche un po' quando si gira il gas seriamente... Anche perché una moto da 180cv come il 1290 deve essere per necessità un minimo più piantata di una street triple...

Ti ripeto, hai inteso male le mie parole.
La moto è a posto di setting. Perfetta di sospensioni (che sono quelle che sono).
Non sto dicendo che la street sia pesante. Capiscimi :D
La street è agilissima, si l'avantreno è bello leggero, nei cambi di direzione è una scheggia, e confermo che dando gas seriamente l'avantreno si alleggerisce molto.
Ciò di cui parlo io, non è la stabilita o l'instabilità, ma semplicemente l'agilità, la velocità con cui scende in piega, la velocità con cui torna su, la facilità con cui puoi mandarla giù, e l'inerzia a centro curva.
La street in tutto questo è FENOMENALE, ma alcune moderne naked 1000 la asfaltano. Il peso percepito è molto inferiore.
NB: non sto dicendo che la street sia un cancello. E' fenomenale, e te lo ripeto.
Puoi dubitarne, ma non sto parlando per sentito dire.
Vai al conce suzuki e prova una gsx-s. Poi sali sulla tua street ;)
Poi passa al conce K, e prova il 1290 SD. E risali sulla tua ;)

C'è una discussione in questo forum (un pò datata) in cui un utente street munito ha provato la tuono v4 1000 appena uscita, e anche lui scrive che anche la tuono è dannatamente più agile, leggera e svelta della street (che lo è già di suo).

Il mio consiglio, ti ripeto, è di andarle a provare. Perchè a parole si può dire tutto, ma finchè non si prova............

ekofox
19/09/2015, 18:10
La sreet attuale ha dotazioni ciclistiche adeguate alla potenza/coppia del suo motore e dotazioni generali adeguate a rimanere sul mercato come una delle migliori (se non la migliore) naked media.
Confrontarla con le naked 1000 di ultima generazione secondo me darà solo esiti scontati..
le 1000 hanno, per forza di cose, dotazioni tecniche superiori e vista la fascia di prezzo, che mediamente è più alto di almeno 4-5000 euro, possono permettersi anche particolari non fondamentali che però fanno gola un po' a tutti.
Che senso avrebbe confrontare un cbr 600 con un cbr 1000?
La Speed invece è qualcosa di diverso rispetto al panorama maxi naked attuale, se vogliamo è un po' retrò, sia per prestazioni che per evoluzione tecnologica, la speed va provata e magari amata... perché se leggiamo i dati per molti versi "le prende" anche dalla Street.

Per quanto riguarda l'on-off del 1050 è vero c'è e si sente perché è un motore che quando inizia a spingere (e contrariamente a quanto molti dicono non lo fa da subito) è un mulo ed è difficile riuscire a mantenersi sempre sopra il livello di "on" su percorsi lenti stretti. Le mappe però possono fare molto per smussare l'effetto.
Poi quando la strada lo consente il suo on-off lo si può gestire benissimo ed anzi diventa un ulteriore elemento di divertimento.

chk
19/09/2015, 18:21
Per quanto riguarda l'on-off del 1050 è vero c'è e si sente perché è un motore che quando inizia a spingere (e contrariamente a quanto molti dicono non lo fa da subito) è un mulo ed è difficile riuscire a mantenersi sempre sopra il livello di "on" su percorsi lenti stretti. Le mappe però possono fare molto per smussare l'effetto.
Poi quando la strada lo consente il suo on-off lo si può gestire benissimo ed anzi diventa un ulteriore elemento di divertimento.
Io per on-off non intendo l'effetto di spinta assurda sopra i 6/7k giri che e' molto piu' alta che non sotto eh.
Per me l'on-off e' un difetto nella possibilita' di dosare e parzializzare l'acceleratore da tutto chiuso ad aperto con una percentuale molto ridotta, necessaria solitamente in percorrenza di curva (dove tutto chiuso, cosi' come il troppo aperto sono dannosi) che con questa moto e' estremamente evidente.
Se alla fine della frenata (gas chiuso) riprendi in mano l'acceleratore appena appena, in prima o 2a (vedi tornanti appunto) solo per avere una spinta necessaria alla percorrenza curva.. il 90% delle volte ottieni un bello strattone, con tanto di effetto "sembra che la trasmissione ha 2 cm di gioco" (e no non e' la catena) e relativa botta su ruota posteriore, che anziche' permetterti di sfruttare la percorrenza bello tranquillo, ti rovina la curva.

Se poi parliamo di curve piu' veloci allora il problema non si presenta o e' trascurabile.

Cmq l'on-off all'acceleratore e' molto avvertibile anche nel traffico e gli strattoni secondo me sono molto fastidiosi.
E' l'unico vero punto negativo di una moto splendida. Altro che il peso o i "pochi" cv.

ekofox
19/09/2015, 18:49
Io per on-off non intendo l'effetto di spinta assurda sopra i 6/7k giri che e' molto piu' alta che non sotto eh.
Per me l'on-off e' un difetto nella possibilita' di dosare e parzializzare l'acceleratore da tutto chiuso ad aperto con una percentuale molto ridotta, necessaria solitamente in percorrenza di curva (dove tutto chiuso, cosi' come il troppo aperto sono dannosi) che con questa moto e' estremamente evidente.
Se alla fine della frenata (gas chiuso) riprendi in mano l'acceleratore appena appena, in prima o 2a (vedi tornanti appunto) solo per avere una spinta necessaria alla percorrenza curva.. il 90% delle volte ottieni un bello strattone, con tanto di effetto "sembra che la trasmissione ha 2 cm di gioco" (e no non e' la catena) e relativa botta su ruota posteriore, che anziche' permetterti di sfruttare la percorrenza bello tranquillo, ti rovina la curva.

Se poi parliamo di curve piu' veloci allora il problema non si presenta o e' trascurabile.

Cmq l'on-off all'acceleratore e' molto avvertibile anche nel traffico e gli strattoni secondo me sono molto fastidiosi.
E' l'unico vero punto negativo di una moto splendida. Altro che il peso o i "pochi" cv.

Hai ragione, è probabilmente il problema più fastidioso anche per me che provengo da una ss 600..
nei tornanti mi dà abbastanza fastidio e c'è poco da fare.. se il tornante è da 2° marcia non puoi mettere la prima per tenerla su di giri perché in pratica ti fermi e non puoi mettere la terza perché sotto coppia in apertura non si comporta come una Jap (normalmente fluide) ma è ruvida vibra e si sente che soffre.. Dade suggerisce di usare la frizione ma è una tecnica alla quale non sono abituato (e a dire il vero non mi piace).
La "soluzione" (mia quando ci riesco) è arrivare meno frenato all'ingresso e quando riapri il gas non chiuderlo fino a quando non passi alla marcia superiore..
Certo nel traffico non c'è soluzione.. ma io non la uso in città.

fortu
19/09/2015, 19:19
Sul discorso speed vs tuono sono entrambe divertenti sui passi ma oggettivamente diverse.. la tuono in piu permette di spigolare e correggere mentre la speed è piu granitica nelle sue traiettorie .. a parita di pilota vanno bene e forse la speed va meglio per tanta coppia ma il sound della tuono e' na figata e vai di 1 e 2 sui passi come un matto ( strada permetrendo senza traffico e velox )

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk

SpeedAC
20/09/2015, 00:06
Hai ragione, è probabilmente il problema più fastidioso anche per me che provengo da una ss 600..
nei tornanti mi dà abbastanza fastidio e c'è poco da fare.. se il tornante è da 2° marcia non puoi mettere la prima per tenerla su di giri perché in pratica ti fermi e non puoi mettere la terza perché sotto coppia in apertura non si comporta come una Jap (normalmente fluide) ma è ruvida vibra e si sente che soffre.. Dade suggerisce di usare la frizione ma è una tecnica alla quale non sono abituato (e a dire il vero non mi piace).
La "soluzione" (mia quando ci riesco) è arrivare meno frenato all'ingresso e quando riapri il gas non chiuderlo fino a quando non passi alla marcia superiore..
Certo nel traffico non c'è soluzione.. ma io non la uso in città.

Prova ad usare il freno posteriore...... È un buon traction control e aiuta a mantenere il motore in tiro e al.contempo chiudi e controlli la curva...
Anche io vengo dalle ss600, ma con la grossa speed vado più forte e con meno fatica.

Pier955
20/09/2015, 08:38
Ti ripeto, hai inteso male le mie parole.
La moto è a posto di setting. Perfetta di sospensioni (che sono quelle che sono).
Non sto dicendo che la street sia pesante. Capiscimi :D
La street è agilissima, si l'avantreno è bello leggero, nei cambi di direzione è una scheggia, e confermo che dando gas seriamente l'avantreno si alleggerisce molto.
Ciò di cui parlo io, non è la stabilita o l'instabilità, ma semplicemente l'agilità, la velocità con cui scende in piega, la velocità con cui torna su, la facilità con cui puoi mandarla giù, e l'inerzia a centro curva.
La street in tutto questo è FENOMENALE, ma alcune moderne naked 1000 la asfaltano. Il peso percepito è molto inferiore.
NB: non sto dicendo che la street sia un cancello. E' fenomenale, e te lo ripeto.
Puoi dubitarne, ma non sto parlando per sentito dire.
Vai al conce suzuki e prova una gsx-s. Poi sali sulla tua street ;)
Poi passa al conce K, e prova il 1290 SD. E risali sulla tua ;)

C'è una discussione in questo forum (un pò datata) in cui un utente street munito ha provato la tuono v4 1000 appena uscita, e anche lui scrive che anche la tuono è dannatamente più agile, leggera e svelta della street (che lo è già di suo).

Il mio consiglio, ti ripeto, è di andarle a provare. Perchè a parole si può dire tutto, ma finchè non si prova............
Le gomme nuove fanno miracoli.. e cmq il profilo dei pneumatici puo cambiare una moto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

fabri81
20/09/2015, 16:12
Fa sta SD daje......sul Peglia è un'arma [emoji12][emoji12][emoji12]

Sent from Tapatalk

Motorale
20/09/2015, 17:01
Fa sta SD daje......sul Peglia è un'arma [emoji12][emoji12][emoji12]

Sent from Tapatalk

Ahahahaahhaha Fabrì chi sai tu mi ha raccontato tutto :D

Motinga
20/09/2015, 18:22
Ho letto i vari interventi, su alcuni mi ritrovo, su altri meno. Se posso descrivere la mia esperienza sulla R 2012 (la vera R), con lo scopo di dare ulteriori elementi di giudizio.

Ho lo scarico basso (SC) con una mappa caricata dal conce.
On-off accentuato. Ci devo lavorare di fino per ridurre il colpo e, oramai, mi sono abituato.
Erogazione: lineare e senza buchi.
Molto comoda (sono alto 182 cm), Ci faccio anche 600 km solo di curve. Ci ho anche viaggiato senza il minimo problema (quest'anno, zaino in spalla, in tre giorni Liguria, Emilia e Toscana, sui vari passi).
Avantreno ben piantato.
L'apertura del gas in uscita non mi ha mai creato problemi, basta modulare il polso destro e non aprire tutto di colpo (d'altronde, siamo per strada e non in pista).
Nel tempo ho cercato di affinare la taratura delle sospensioni alle gomme, alle strade che percorro abitualmente ed al mio stile di guida. Il mio problema storico è stato sempre la chiusura delle curve e la velocità nei cambi di traiettoria sullo stretto. Penso che mi possa capire bene chi conosce le tortuose strade del centro Sardegna e chi ha avuto a che fare con KTM 990 SM e SuperDuke. Nelle mie strade ho sempre faticato per tenere le andature fatte da tali moto. Qualcuno dirà che voglio la luna, forse si. Comunque sia, lavorando a quest'obiettivo, sono riuscito ad ottenere la moto che volevo ed oggi mi posso permettere di stare al passo con tutti senza ammazzarmi di fatica. L'ultimo step che mi ha consentito l'avvicinamento prestazionale decisivo è stato il montaggio delle Metz M7RR. Sono risultate un po più nervose delle precedenti Conti SA2, ma molto più svelte nel "destra sinistra" e più direzionali nella chiusura.
Sottolineo che i miei problemi si sono presentati solo sullo stretto-tortuoso, perché quando la strada si apre e le curve si velocizzano la mia Speed sta con le supersportive. Non conosco l'Aprilia Tuono, ma ritengo che moto che abbiano, in qualche modo, natali nella pista non possano essere messe in competizione con moto stradali a 360 gradi.
In questi ultimi due mesi mi è salita la scimmia per un'altra moto (non dico quale per non espormi a critiche, ma non è il GS :biggrin3:). Sono ancora in ponte, ma la ragione mi dice di non mollare la Speed.200537

Sugarglider
20/09/2015, 19:49
Non dici che moto vorresti? Ajò sputa il rospo Motinga

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

fabri81
20/09/2015, 20:44
Ahahahaahhaha Fabrì chi sai tu mi ha raccontato tutto :D

Tra queste, nn mi farei tante, troppe domande....come azzecchi.....azzecchi bene

Sent from Tapatalk

ekofox
21/09/2015, 08:54
Prova ad usare il freno posteriore...... È un buon traction control e aiuta a mantenere il motore in tiro e al.contempo chiudi e controlli la curva...
Anche io vengo dalle ss600, ma con la grossa speed vado più forte e con meno fatica.

Io con la Speed vado più veloce nel lento e più lento nel veloce... sembra una cazzata ma è così:biggrin3:
Adesso (dopo 2 anni) che mi fido di più sul lento.. riesco a sbatterla giù a destra e sinistra con una rapidità incredibile, sul veloce invece,
sarà per il minore contatto con il serbatoio rispetto alle SS o' per il forcellone più corto abbinato ad un motore con più coppia ma sul veloce non sono tutt'uno con la moto come lo ero sul CBR, ma sono cose che avevo già constatato prima di fare il "passaggio".

Mediamente su un percorso "completo" sono più lento ma arrivo a casa meno stanco.

Blackdog
22/09/2015, 21:15
Io l'on off sulla Speed non lo ricordo proprio, ma l'ho scritto altre volte in risposta ad alcuni di voi. Mi ricordo invece un gas perfettamente disabile e una risposta dolce. E d'altra parte se qualcuno come Dade monta addirittura il gas rapido, forse non è una caratteristica comune a tutte.

ekofox
22/09/2015, 22:05
Io l'on off sulla Speed non lo ricordo proprio, ma l'ho scritto altre volte in risposta ad alcuni di voi. Mi ricordo invece un gas perfettamente disabile e una risposta dolce. E d'altra parte se qualcuno come Dade monta addirittura il gas rapido, forse non è una caratteristica comune a tutte.
Oh sarai stato fortunato tra moto e mappa... Dade è un caso a parte.. probabilmente lui il gas non lo chiude mai..:blink:

dadeejaydade
22/09/2015, 22:49
Giusto sabato scorso ho fatto una microprova con un mio collega che ha una Tuonov4. Lui era gommato Michelin Pilot Power3 io Power Cup Evo, temperatura bassa, sui 18 °C le mie gomme erano sicuramente più fredde delle sue a fine prova.
Ci siamo messi a tirare un po' su questo pezzo di strada che penso molti conoscano

https://www.google.it/maps/dir/Ch%C3%A2teauredon,+Francia/Castellane,+Francia/@43.9320211,6.3256966,20687m/data=!3m1!1e3!4m14!4m13!1m5!1m1!1s0x12cb9194af7b60dd:0xe050037785f29fc9!2m2!1d6.21468!2d44.013965!1m5!1m1!1s0x12cc0bf1313b25e7:0x40819a5fd97b590!2m2!1d6.5137!2d43.8462419!3e0

Tutte le parti veloci (fatte veloci) hanno richiesto impegno extra a me per tenere le traiettorie, sempre in uscita di curva, diciamo tutta la fase di accelerazioen dopo la corda. Il problema della Speed R è che si siede, è molle di molla :D al posteriore. Quindi allarga all'avantreno. questo sul veloce. In tutti i pezzi si misto da lento a medio il mio collega faceva fatica a inserire e a chiudere in uscita di curva, senza parlare del fatto che nei tornanti doveva mettere delle gran prime, se aveva bisogno dei cv doveva stare sopra gli 8.000 in seconda ed era tutto estremamente impegnativo e, tra l'altro aveva decisamente meno freni rispetto a me. Morale situazioni decisamente opposte, comportamenti esattamente contrari. Questo nonostante la speed non sia agilissima sul lento, ma qui la gomma molto veloce all'avantreno ha aiutato negli inserimenti e nei cambi di direzione. Fatica fisica sì, ma ricompensata da un risultato gratificante. Questo fino a velocità inferiori ai 120. Oltre non ce la si fa manca motore, maneggevolezza, specie nei pifpaf e capacità di mantenere la linea...

Secondo me un ottimo risultato, per essere un progetto con una base tecnica piuttosto stagionata... :oook:

Oh sarai stato fortunato tra moto e mappa... Dade è un caso a parte.. probabilmente lui il gas non lo chiude mai..:blink:

Beh dai :D In ogni caso io smusso con frizione e freno posteriore, se serve, ma soprattutto appena finito di frenare prendo già in mano il gas, ben prima della corda e lo punto sempre in percorrenza. A questo punto quando apri, poco o tanto che sia, non c'è più apri/chiudi, ovviamente. E' anche vero che mi sono fatto il polso a gestire il gas su 5 anni di Super duke. Poi ci sono ennemila moto che ho provato in cui la ripresa dell'acceleratore è sempre da scattosa a veramente brusca. Continuare a cambiare moto aiuta a passare sopra i problemi, se serve. La Speed è facile da gestire, davvero.

2speed3
22/09/2015, 23:08
E poi correggimi se sbaglio ma mi sembra che di motore , almeno fino ai 150-160 kmh la Speed tiene botta alla grande anche con moto con 30 cavalli di più, certo che quando poi si mette la quarta moto con 160 cavalli e oltre partono via a razzo e non li vedi più.
Mi accorgo che pur essendo un fermone di prima categoria anche in pista fanno fatica a passarmi in accelerazione in uscita da curve lente.

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Dennis
22/09/2015, 23:58
Secondo me, guida e riguida, sotto ai 100 orari non c'è moto più efficace come combinazione tra rapporti, curva di coppia, masse volaniche e trazione.

E dade ha bisogno di un giro di precarico dietro :D

morospeed
23/09/2015, 05:48

Concordo pienamente, ma non avendo mai provato altre Speed oltre la mia, mi viene il dubbio che non tutte si comportino alla stessa maniera...

dadeejaydade
23/09/2015, 06:56
E poi correggimi se sbaglio ma mi sembra che di motore , almeno fino ai 150-160 kmh la Speed tiene botta alla grande anche con moto con 30 cavalli di più, certo che quando poi si mette la quarta moto con 160 cavalli e oltre partono via a razzo e non li vedi più.
Mi accorgo che pur essendo un fermone di prima categoria anche in pista fanno fatica a passarmi in accelerazione in uscita da curve lente.

guarda che mica tutti posso permettersi di spalancare il gas su una mille supersportiva a 10.000 giri di seconda o terza... ;) tieni una marcia in più per sicurezza e vedi che le differnze si sfumano, è questa la facilità della speed. dove comunque se vuoi le prestazioni devi tirare istèss, non c'è scampo, ma è meno difficile a mio parere

Secondo me, guida e riguida, sotto ai 100 orari non c'è moto più efficace come combinazione tra rapporti, curva di coppia, masse volaniche e trazione.

E dade ha bisogno di un giro di precarico dietro :D

Purtroppo ho bisogno di un'altra molla :( ho provato a fare il farmacista con l'idraulica di anteriore e posteriore e alla fine il setting che ho trovato è molto simile a quello da pista raccomandato da Triumph (pensa un po' :D ), nel giro di 3 click di compressione al mono passa da sottosterzante a sovrasterzante in maniera palese e se aggiungo precarico ottengo sempre di perdere grip al posteriore. Infatti mi trovo bene con la Power Cup perchè il posteriore ha tanta aderenza e riesce a risolvere il problema, spostandolo però sull'avantreno che tende ad allargare.... così la coperta è davvero cortissima ;) D'altra parte la prospettiva di una molla più dura non è che mi esalti, però dovrò farmene una ragione...

morospeed
23/09/2015, 07:38
Dade, invece la differenza di litri di benza bevuta tra la tua Speed e la tuono, di quanto è stata??

leo
23/09/2015, 07:47
Dade, invece la differenza di litri di benza bevuta tra la tua Speed e la tuono, di quanto è stata??

la tuono consuma anche al minimo.....quando riesci a fare 15km/l con il v4 è perché il vento è a favore e sei in discesa :laugh2:....
Il post di dade è la riprova che fino a velocità folli,un 1000 4 cilindri ( a vo o meno cambia in parte...) non è più efficace di motore del buon vecchio 1050 triple :oook:. Con la R poi ci sono altre pregevolezze che influiscono positivamente sulla guida; resta però il gran gusto che da sbragare il gas con il v4....non serve ad un cazzo,ma quant'è bello!!

Streetbax
23/09/2015, 08:30
DAde, per le sospensioni un amico con la R si è affidato alle cure di un sospensionista noto... ed in pratica ha confermato che le holins di serie non sono internamente uguali a quelle che puoi comprare aftermarket.
Modificate con la sostituzione di pochi componenti la moto è svoltata.
Tu sei piuttosto leggero come pilota, dubito che la molla originale sia morbida per te.... casomai, se non hai ancora rivisto le sospensioni... potrebbero essere "alla frutta". No?

Walter_il_Sardo
23/09/2015, 08:42
Ho letto i vari interventi, su alcuni mi ritrovo, su altri meno. Se posso descrivere la mia esperienza sulla R 2012 (la vera R), con lo scopo di dare ulteriori elementi di giudizio.

Ho lo scarico basso (SC) con una mappa caricata dal conce.
On-off accentuato. Ci devo lavorare di fino per ridurre il colpo e, oramai, mi sono abituato.
Erogazione: lineare e senza buchi.
Molto comoda (sono alto 182 cm), Ci faccio anche 600 km solo di curve. Ci ho anche viaggiato senza il minimo problema (quest'anno, zaino in spalla, in tre giorni Liguria, Emilia e Toscana, sui vari passi).
Avantreno ben piantato.
L'apertura del gas in uscita non mi ha mai creato problemi, basta modulare il polso destro e non aprire tutto di colpo (d'altronde, siamo per strada e non in pista).
Nel tempo ho cercato di affinare la taratura delle sospensioni alle gomme, alle strade che percorro abitualmente ed al mio stile di guida. Il mio problema storico è stato sempre la chiusura delle curve e la velocità nei cambi di traiettoria sullo stretto. Penso che mi possa capire bene chi conosce le tortuose strade del centro Sardegna e chi ha avuto a che fare con KTM 990 SM e SuperDuke. Nelle mie strade ho sempre faticato per tenere le andature fatte da tali moto. Qualcuno dirà che voglio la luna, forse si. Comunque sia, lavorando a quest'obiettivo, sono riuscito ad ottenere la moto che volevo ed oggi mi posso permettere di stare al passo con tutti senza ammazzarmi di fatica. L'ultimo step che mi ha consentito l'avvicinamento prestazionale decisivo è stato il montaggio delle Metz M7RR. Sono risultate un po più nervose delle precedenti Conti SA2, ma molto più svelte nel "destra sinistra" e più direzionali nella chiusura.
Sottolineo che i miei problemi si sono presentati solo sullo stretto-tortuoso, perché quando la strada si apre e le curve si velocizzano la mia Speed sta con le supersportive. Non conosco l'Aprilia Tuono, ma ritengo che moto che abbiano, in qualche modo, natali nella pista non possano essere messe in competizione con moto stradali a 360 gradi.
In questi ultimi due mesi mi è salita la scimmia per un'altra moto (non dico quale per non espormi a critiche, ma non è il GS :biggrin3:). Sono ancora in ponte, ma la ragione mi dice di non mollare la Speed.200537
Ot.: motinga sei di Alghero?

:drunks:

Inviato dal mio JIMMY utilizzando Tapatalk

Motinga
23/09/2015, 09:09
Ot.: motinga sei di Alghero?

Si, si vede anche dallo sfondo

Walter_il_Sardo
23/09/2015, 09:15
Eh immaginavo, è un panorama che conosco bene, sono di Alghero anche io nonostante viva da 20 anni a Roma... Magari ci conosciamo pure!

Eot

Motinga
23/09/2015, 10:16
I vari riscontri di chi utilizza lo stesso modello di moto non sono quasi mai in linea, anzi, spesso contrastano. Mi pare che ci sia chi, sulla Speed, si trovi meglio sullo stretto che sul veloce e viceversa, chi prediliga gomme "quadrate" e chi ricerchi gomme a punta e nervose, ecc.. La realtà, dal mio punto di vista, è che ci sono troppe variabili in gioco, dallo stile di guida al peso del pilota, dalle strade che si percorrono alle temperature che si affrontano, dai settaggi prescelti alle gomme che si montano, dalla moto che guidiamo a quella che guidano i nostri compagni di viaggio, dalla nostra resa sulla nostra moto alla resa degli altri sulle rispettive moto, fino a considerare quelle che sono le esigenze di ognuno di noi. L'esperienza dei singoli può essere indicativa, ma la strada giusta la dobbiamo ricercare in virtù delle nostre sensazioni. A conferma di ciò e per tornare all'argomento del post, le mie esperienze sopra la mia moto nei confronti della Street sono state diverse. In alcuni casi mi sono trovato nella condizione di dover prestare estrema attenzione a non salir sopra a chi, con la Street ultimo modello, mi precedeva, sia in entrata di curva che in percorrenza, in altri casi ho dovuto sfruttare il motore per recuperare in rettilineo ciò che perdevo in curva dalle Street vecchio modello. Infine, per fare un esempio parallelo e, spero, calzante, ho domandato ad un amico che oggi viaggia in Super Duke e che prima aveva un GS Adventure 110 cv come mai avessi la sensazione che, con l'elefante dotato di borse ed accessori vari, sullo stretto andasse molto più veloce ed agile che con la KTM; la risposta è stata: certo che andavo più veloce prima, la GS è facile da guidare.

morospeed
23/09/2015, 10:28
Ho letto con gran piacere le ultime parole del post sopra al mio... Confermano alla grande la mia idea, cioè che in strada, potenze oltre quella della Speed diventano, per quasi tutti, non un vantaggio ma bensì un problema in più da gestire... Per questo motivo son tornato su una Speed lasciando perdere le 1000 carenate... Troppi cavalli, troppa rabbia, troppe reazioni fulminee e difficili da gestire; tutto bilanciato da emozioni e brividi altissimi, ma difficile divertirsi e andare forte a cuor leggero come la Speed permette 😊

TrealTruc
23/09/2015, 11:31
Concordo in toto sulle considerazioni di Dade, sull' On-Off anche io "punto" il gas prima della corda della curva, però in un tratto di strada che sono costretto all' apri-chiudi la Speed non ha l'effetto on-off che avevo con altre moto (mappa di serie). Io sono di bocca buona perchè mi sono fatto le ossa con i rotax a valvola rotante ma certi "difetti", visto quello che pago,mi danno fastidio.
Per Dade: In passato ho avuto Ohlins e provando moto che lo avevano di serie (Ducati) e altre con Ohlins aftermarket la differenza l'ho notata e non solo di molla. Hai avuto la stessa impressione?

dadeejaydade
23/09/2015, 14:34

Tirando non molta e comunque al momento non è un confronto significativo perchè la mia da 2000 km ha iniziato a consumare in maniera anormale, diciamo che ora consuma almeno un 20% in più rispetto al solito e così consumava un 15% in meno della tuono.... facendo i conti pieno su pieno con stesso percorso e stesse andature

DAde, per le sospensioni un amico con la R si è affidato alle cure di un sospensionista noto... ed in pratica ha confermato che le holins di serie non sono internamente uguali a quelle che puoi comprare aftermarket.
Modificate con la sostituzione di pochi componenti la moto è svoltata.
Tu sei piuttosto leggero come pilota, dubito che la molla originale sia morbida per te.... casomai, se non hai ancora rivisto le sospensioni... potrebbero essere "alla frutta". No?

si, diciamo che queste sono uno step intermedio.... non come l'after 'vero' Ohlins, ma nemmeno come quello di semplice produzione.
Il "problema" del posteriore morbido l'ho avuto fin da subito, ma ovviamente si è amplificato con gomme più performanti e aumentando il passo (diciamo che già a metà dell'anno scorso ho provato a sperimentare col precarico, senza però trovare vantaggi significativi). Sicuramente adesso che ho 20.000 km devo fare un aggiornamento delle sospensioni, infatti questo inverno procederò al lavoro. Quello che non sono mai riuscito a capire, nemmeno tramite le mie "conoscenze" è cosa sia cambiato tra le speed R '12/'13, che erano delle panche vere e la '14 che invece è molto più morbida. Sembra che la progressione del leveraggio sia cambiata perché la moto ho pochissimo SAG rider (e considera che ho tolto 10kg di zavorra tra scarichi e batteria mentre io peso 68kg) e perché fino a che non si va svelti chiude perfettamente le curve. Quando il carico sul posteriore aumenta ecco che tende a sedersi, ma è tutto lavoro di molla, non è idraulica... Se non fosse per questo problema l'assetto sarebbe perfetto!

Motorale
23/09/2015, 14:53
Tirando non molta e comunque al momento non è un confronto significativo perchè la mia da 2000 km ha iniziato a consumare in maniera anormale, diciamo che ora consuma almeno un 20% in più rispetto al solito e così consumava un 15% in meno della tuono.... facendo i conti pieno su pieno con stesso percorso e stesse andature

Dade ma i tempi di tuono, speed e bmw, provate in pista nel numero di gennaio 2015, si possono sapere? :D
Ovvio che vince la tuono. Ma di quanto rispetto alle altre due?
Dicci sti tempi dai :D

dadeejaydade
23/09/2015, 14:55
Per Dade: In passato ho avuto Ohlins e provando moto che lo avevano di serie (Ducati) e altre con Ohlins aftermarket la differenza l'ho notata e non solo di molla. Hai avuto la stessa impressione?

come dicevo sopra il materiale ohlins di speed R e daytona R è qualitativamente superiore a quello che si trovava sulle ducati, ma comunque inferiore a quello in vendita come prodotto di ricambio. Tanto per dire il TTX36 non ha l'interasse regolabile, che è previsto sul mono after... ma per il resto è sostanzialmente lo stesso prodotto...

Dade ma i tempi di tuono, speed e bmw, provate in pista nel numero di gennaio 2015, si possono sapere? :D
Ovvio che vince la tuono. Ma di quanto rispetto alle altre due?
Dicci sti tempi dai :D

Osti li avevo scritti mesi e mesi fa sul forum in qualche post...comunque approssimativamente la bmw prendeva 2 secondi dalla Tuono e la speed quasi 6, però la tuono aveva le SP con il 200 al posteriore, mentre la speed la M7RR che con le temperature di quella giornata erano in perenne surriscaldamento e semplicemente era impossibile spalancare il gas in curva. Si parla di fine luglio dell'anno scorso, con 35 °C circa ambiente e 55°C asfalto.

fortu
23/09/2015, 15:53
... ho domandato ad un amico che oggi viaggia in Super Duke e che prima aveva un GS Adventure 110 cv come mai avessi la sensazione che, con l'elefante dotato di borse ed accessori vari, sullo stretto andasse molto più veloce ed agile che con la KTM; la risposta è stata: certo che andavo più veloce prima, la GS è facile da guidare.

sono daccordo ma su questo dipende dal tempo di adattamento alla nuova moto, l'elefante è agile perchè il pilota non sente
spostamenti di peso e si deve solo fidare della piega, sabato scorso ero a fare i 4 passi (sella, pordoi, gardena, campolongo)
e mi sono trovato due tedeschi con elefante che oggettivamente andavano più veloci di me nei tornanti ed a far scorrere la moto
erano bravi (anche se io non sono un veloce so apprezzare e riconoscere chi guida bene) .. però tempo 5 minuti era snervante
perchè la moto mia necessita di gas e non la puoi guidare a scorrere a filo di gas e quindi ho aspettato un tratto ampio e li ho
passati in rettilineo, poi guidavo più sciolto con entrate più aggressive e ripartenze, però in effetti li avevo sempre dietro a breve distanza
anche perchè non superavo i 100km/h limitando il polso..
sarebbe stato lo stesso se i tedeschi avevano la speed, se volevano alzare il ritmo mi superavano,
però diciamo che come divertimento ad oggi preferisco così, man mano mi dovrò fidare e far scorrere la moto ma
sono solo 5 mesi di tuono e sono pochi, già per imparare a gestire la mappa track c'è voluto del tempo venendo dalla speed :oook:

Motorale
23/09/2015, 16:02
sono daccordo ma su questo dipende dal tempo di adattamento alla nuova moto, l'elefante è agile perchè il pilota non sente
spostamenti di peso e si deve solo fidare della piega, sabato scorso ero a fare i 4 passi (sella, pordoi, gardena, campolongo)
e mi sono trovato due tedeschi con elefante che oggettivamente andavano più veloci di me nei tornanti ed a far scorrere la moto
erano bravi (anche se io non sono un veloce so apprezzare e riconoscere chi guida bene) .. però tempo 5 minuti era snervante
perchè la moto mia necessita di gas e non la puoi guidare a scorrere a filo di gas e quindi ho aspettato un tratto ampio e li ho
passati in rettilineo, poi guidavo più sciolto con entrate più aggressive e ripartenze, però in effetti li avevo sempre dietro a breve distanza
anche perchè non superavo i 100km/h limitando il polso..
sarebbe stato lo stesso se i tedeschi avevano la speed, se volevano alzare il ritmo mi superavano,
però diciamo che come divertimento ad oggi preferisco così, man mano mi dovrò fidare e far scorrere la moto ma
sono solo 5 mesi di tuono e sono pochi, già per imparare a gestire la mappa track c'è voluto del tempo venendo dalla speed :oook:

Fortu il passaggio da Speed a tuono è stato traumatico? Lo rifaresti? l'italiana è più impegnativa?

ekofox
23/09/2015, 16:09
In alternativa per migliorare l'assetto in uscita bilanciando il fatto che si siede un po' di mono..
si potrebbe agire sulla forcella chiudendo un po' l'idraulica in estensione e magari contemporaneamente togliere un po' di precarico, se togliendo il precarico diventa troppo morbida davanti allora meglio sfilare un po' gli steli.. e provare.. (una cosa per volta)

fortu
23/09/2015, 16:20
diciamo che bisogna calibrare diversamente il polso, la tuono offre maggiore protezione aerodinamica nel senso che non crea quella
turbolenza della speed, tradotto come percezione stai a 180 mentre con la speed stavi a 130 a partità di percorso..
la mappa track è quella per la pista che offre subito motore in accelerazione ed anche in frenata, usando aperture di gas
come con la speed mi ballava tutto davanti in modo esagerato nonostante l'ammo di sterzo..
poi ti ci abitui ed apri in modo più lineare moderato, l'elettronica c'è e ti aiuta ma la moto
va guidata non si può aprire tutto il gas ogni volta tanto c'è l'aprc..
di tornare alla speed potrebbe capitarmi se il nuovo modello 2016 sara' convincente altrimenti poi si vedrà in futuro quale scimmia
la vince e se ci saranno soldi da spendere :w00t:

Motinga
23/09/2015, 16:45

si, diciamo che queste sono uno step intermedio.... non come l'after 'vero' Ohlins, ma nemmeno come quello di semplice produzione.
Il "problema" del posteriore morbido l'ho avuto fin da subito, ma ovviamente si è amplificato con gomme più performanti e aumentando il passo (diciamo che già a metà dell'anno scorso ho provato a sperimentare col precarico, senza però trovare vantaggi significativi). Sicuramente adesso che ho 20.000 km devo fare un aggiornamento delle sospensioni, infatti questo inverno procederò al lavoro. Quello che non sono mai riuscito a capire, nemmeno tramite le mie "conoscenze" è cosa sia cambiato tra le speed R '12/'13, che erano delle panche vere e la '14 che invece è molto più morbida. Sembra che la progressione del leveraggio sia cambiata perché la moto ho pochissimo SAG rider (e considera che ho tolto 10kg di zavorra tra scarichi e batteria mentre io peso 68kg) e perché fino a che non si va svelti chiude perfettamente le curve. Quando il carico sul posteriore aumenta ecco che tende a sedersi, ma è tutto lavoro di molla, non è idraulica... Se non fosse per questo problema l'assetto sarebbe perfetto!

E, infatti, non capivo perché si sostenesse che la Speed è morbida di posteriore. La mia 2012 l'ho dovuta ammorbidire sia avanti che dietro. Con le strade sconnesse che frequento non era il caso di tenere un assetto "quasi da pista". Mi pare, quindi, di capire che i modelli successivi siano tarati diversamente ed i conti mi tornano.

pilo75
23/09/2015, 20:24
Io non lo so ma la mia normale mica le allarga le curve , anzi le strige in apertura di gas ... Sara che sono un marrano è che se non le stringe le faccio stringere io di forza ..😁

fabri81
24/09/2015, 12:01
diciamo che bisogna calibrare diversamente il polso, la tuono offre maggiore protezione aerodinamica nel senso che non crea quella
turbolenza della speed, tradotto come percezione stai a 180 mentre con la speed stavi a 130 a partità di percorso..
la mappa track è quella per la pista che offre subito motore in accelerazione ed anche in frenata, usando aperture di gas
come con la speed mi ballava tutto davanti in modo esagerato nonostante l'ammo di sterzo..
poi ti ci abitui ed apri in modo più lineare moderato, l'elettronica c'è e ti aiuta ma la moto
va guidata non si può aprire tutto il gas ogni volta tanto c'è l'aprc..
di tornare alla speed potrebbe capitarmi se il nuovo modello 2016 sara' convincente altrimenti poi si vedrà in futuro quale scimmia
la vince e se ci saranno soldi da spendere :w00t:

ma allora balla anche la Tuono? Io credevo che lo facesse solo la s1000r...............

TrealTruc
24/09/2015, 12:58
Io non lo so ma la mia normale mica le allarga le curve , anzi le strige in apertura di gas ... Sara che sono un marrano è che se non le stringe le faccio stringere io di forza ..��
Confermo stessa moto e non da problemi in curva, si siede un pò in accellerazione. Nel 2012 provai la Speed R e mi era parsa duretta, probabilmente ora avranno cambiato i leveraggi o il setting dell'ammortizzatore, boh:blink:

fortu
24/09/2015, 14:29
ma allora balla anche la Tuono? Io credevo che lo facesse solo la s1000r...............

si certo provato in pista ad Adria, mi riferivo a quando usavo la tuono con il polso abituato alla speed, calcola se esci da una curva
in pista con la speed di 3 e apri tutto è un conto, con la tuono esci di 2 e se spalanchi tutto di colpo be è ovvio si alleggerisce di anteriore
specie se non sei abituato a gestire tanti cv, infatti le prime volte passai in mappa Sport per riuscire a capirci qualcosa di quella moto bestiale ..
la s1000r mai provata in pista non saprei fare un paragone ma immagino che la Dynamic-Pro rispetto ad una mappa più sport/stradale
sia più aggressiva :oook:

fabri81
24/09/2015, 14:44
si certo provato in pista ad Adria, mi riferivo a quando usavo la tuono con il polso abituato alla speed, calcola se esci da una curva
in pista con la speed di 3 e apri tutto è un conto, con la tuono esci di 2 e se spalanchi tutto di colpo be è ovvio si alleggerisce di anteriore
specie se non sei abituato a gestire tanti cv, infatti le prime volte passai in mappa Sport per riuscire a capirci qualcosa di quella moto bestiale ..
la s1000r mai provata in pista non saprei fare un paragone ma immagino che la Dynamic-Pro rispetto ad una mappa più sport/stradale
sia più aggressiva :oook:
Si io in pista giro in Dynamic......la pro mai messa, ho provato qualche gg fa su strada ma l'ho tolta subito...sporco le mutande

Motorale
24/09/2015, 14:49
Si io in pista giro in Dynamic......la pro mai messa, ho provato qualche gg fa su strada ma l'ho tolta subito...sporco le mutande

Aahaahahahhahaahah!! fabri con la pro anche vari tester professionisti hanno dichiarato che è una roba quasi ingestibile... ma rispetto alla dynamic che cambia? L'anti impennata si disattiva?

fortu
24/09/2015, 15:06

parole più facili non le sapevo trovare :w00t: sono belle moto e li per li alle prime volte lasciano il segno :oook:

fabri81
24/09/2015, 15:39
Aahaahahahhahaahah!! fabri con la pro anche vari tester professionisti hanno dichiarato che è una roba quasi ingestibile... ma rispetto alla dynamic che cambia? L'anti impennata si disattiva?

l'anti impennata dice questo200731

vicius
24/09/2015, 15:49
ahahhahhaahahahahahhaha azzo oh ti avvertono anche nelle istruzioni che se non stai attento ti ribalti ahahahhahahaahahahhahahahah

Motorale
24/09/2015, 19:30
l'anti impennata dice questo200731

HAHAHAHAHAHAHAHAHA almeno t'hanno avvertito!!! :D

fabri81
24/09/2015, 20:18
Si infatti so furbi i mangiacrauti, se parano il culo

Sent from Tapatalk

TrealTruc
25/09/2015, 10:21
:biggrin3::biggrin3: mah sti giornali. Su alcune riviste invece dicono che con la Dynamic Pro è ancora meglio per fluidità. L'ho provata qualche volta ma non ho trovato una grande differenza dalla Dynamic, agli alti gira meglio ma in strada non sono regimi che tieni facilmente. La differenza c'è dalla Road alla Dynamic. In uscita di curva in 2^ e 3^ la moto si alza un pò anche con la mappa Road, se si alza per poco tempo e non di molto l'anti-impennata non entra.

fabri81
25/09/2015, 10:29
:biggrin3::biggrin3: mah sti giornali. Su alcune riviste invece dicono che con la Dynamic Pro è ancora meglio per fluidità. L'ho provata qualche volta ma non ho trovato una grande differenza dalla Dynamic, agli alti gira meglio ma in strada non sono regimi che tieni facilmente. La differenza c'è dalla Road alla Dynamic. In uscita di curva in 2^ e 3^ la moto si alza un pò anche con la mappa Road, se si alza per poco tempo e non di molto l'anti-impennata non entra.

In strada se tiro, vado in difficoltà pure con la road se la strada non è perfetta.....Si tra la dynamic e la dynamic pro non è che si sente differenza apprezzabile, ma sentire la furia de sto motore anche alle marce alte mi mette in difficoltà...per ora...ci prenderò mano...poi io sono scarso :sad:

TrealTruc
25/09/2015, 10:47
In strada se tiro, vado in difficoltà pure con la road se la strada non è perfetta.....Si tra la dynamic e la dynamic pro non è che si sente differenza apprezzabile, ma sentire la furia de sto motore anche alle marce alte mi mette in difficoltà...per ora...ci prenderò mano...poi io sono scarso :sad:
Beh pure io con la Road se tiro vado in difficoltà, l'apertura del gas è più controllata ma se apri tira come una bestia come con la Dynamic. Ci mette solo un pò di più di tempo a farti cagare sotto se esageri :biggrin3:. Per essere in difficoltà a sentire sto motore girare agli alti non ti preoccupare, sei in buona compagnia :biggrin3:. Tutti sti mille sono un'istigazione a delinquere, vanno presi a piccole dosi.

Ciao sono carlo bora
25/09/2015, 14:17
Sto vedendo che se uno è stitico la miglior cosa da prendere non è una supposta ma una s1000r..
Ottimo..:)

Inviato col taratatà

Lo scrofo
25/09/2015, 14:27
madooooooooooooooooooooo

TrealTruc
26/09/2015, 17:46
Sto vedendo che se uno è stitico la miglior cosa da prendere non è una supposta ma una s1000r..
Ottimo..:)
Inviato col taratatà
:biggrin3::biggrin3: Stitichezza media, se sei grave ci sono anche altre moto:oook:

Ciao sono carlo bora
26/09/2015, 19:23
:biggrin3::biggrin3: Stitichezza media, se sei grave ci sono anche altre moto:oook:

Per fortuna non ho di questi problemi..
Per questo mi tengo la mia speed e provo a sfruttare il suo potenziale prima di passare ad altro di ben più potente e assolutamente ingestibile per strada..

Inviato col taratatà

ekofox
27/09/2015, 17:26
In effetti sto rivalutando la s1000R..
La prima impressione che mi aveva dato, quindi solo estetica, era stata negativissima..
L'avevo etichettata come brutta e anonima.. poi sono andato un po' più a fondo e a parte l'estetica, che dopo un po' che la guardi la vedi con occhi diversi, devo dire che è una gran moto con dei numeri eccezionali... tanto che a uno dei miei "soci" di giri (ex cbr 1000) gli ho detto di aver trovato la sua futura moto (magari anche la mia) per sostituire la speed .
Ieri in Francia, dopo il tunnel del colle di Tenda ad un distributore, si è fermato anche un ragazzo (mica tanto giovane) con la s1000R così ne abbiamo approfittato per fargli un sacco di domande...e per ammirare da vicino la belva...
In effetti, a parte il manubrio alto, potrebbe essere una carenata al 100%, è abbastanza piatta (non è a "cammello" come la mia speed), anche la sella è da SS, così come il forcellone molto lungo.
Rimangono alcuni particolari che mi lasciano un po'.. così.. il cupolino con i due fari diversi e la coda un po' troppo lunga per una naked moderna..
Per il resto è bella.. Il tipo era molto piccolo di statura, proveniva da Kawa 750 ed aveva la S1000R da solo 2 mesi .. ci ha confessato che aveva qualche difficoltà a gestire l'anteriore:lingua:
Io gli ho fatto notare che aveva già uno stelo sporco d'olio .. sti tedeschi....

TrealTruc
27/09/2015, 18:47
Esteticamente continua a non farmi impazzire a causa del cupolino, entro in garage e la prima che guardo è sempre la Speed. Sti tedeschi non sono tutta sta precisione che dicono, lo stelo che perde olio a più di uno è capitato. C'è stato anche qualche richiamo, sulla mia la leva frizione, non mi è arrivata nessuna comunicazione sono andato dal conce col il libretto.

Gaal Dornik
27/09/2015, 20:38
Estetica a parte (io non la guardo neanche) la S1000R ha veramente un gran motore, sulla la ciclistica posso dire poco perchè non l'ho provata abbastanza ma il motore fa innamorare e le sospensioni "elettroniche" sono una figata.

Però si leggono di abbastanza piccoli guai, e l'impressione è che l'affidabilità delle BMW sia peggio delle triumph...

Lodi
27/09/2015, 21:36
Per curiosità, quanti km si fanno con la Speed "da pieno a spia riserva" ??

dadeejaydade
27/09/2015, 21:36
mah piuttosto della R, meglissimo la XR... ci si va più forte con meno impegno, in più dà del confort e riparo che non guasta mai... La S1000R è ancora meno sfruttabile su strada di KTM e Aprila... :blink:

2speed3
27/09/2015, 22:24
Per curiosità, quanti km si fanno con la Speed "da pieno a spia riserva" ??

Tirando tanto anche 170km
Andature normali sui 200-220km con scarico basso e mappatura.
Da originale anche 240 andando a spasso.
Quando si accende la spia ci stanno 13 litri

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

manera
27/09/2015, 22:35
io con la mia vedo che usandola allegra sui colli e ritorno sono sempre sui 16,6 km litro

SpeedAC
27/09/2015, 22:43
10 euro di benzina faccio 100 km ad andatura discreta......se inizio a spingere i km calano drasticamente.

fabri81
28/09/2015, 07:30
mah piuttosto della R, meglissimo la XR... ci si va più forte con meno impegno, in più dà del confort e riparo che non guasta mai... La S1000R è ancora meno sfruttabile su strada di KTM e Aprila... :blink:

Concordo con te, ktm su strada è inarrivabile....con la bmw devo impegnarmi psicofisicamente quando tiro...Però ho notato una cosa ora che ce l'ho, il cambio elettronico è una MANNA, aiuta tanto tanto a semplificare le cose, ieri ho portato la ktm e mi è mancato tanto, nn riesco più a prescindere dal cambio elettronico, sarà che mi sono abituato ma A ME facilita tanto, e quando si spendono quelle cifre ci dovrebbe essere una cosa del genere. Comunque sulla ktm manca una elettronica un po più seria, dove setti più a piacimento tc anti weeling.....è troppo basilare così

Sent from Tapatalk

TrealTruc
28/09/2015, 11:20
XR andrà anche bene ma è un altro genere e costa un botto anche usata. La più stradale dicono la KTM però i pochi che ho visto in giro nel misto, mi è sembrato che la trattassero con i guanti probabilmente per la gran potenza ai medi, non li ho visti fluidi come sui SD 990 o 950. E' una moto che comunque mi piace parecchio.
Aprilia se assomiglia alla RSV4 non è che sia proprio una moto pensata per la strada. Le maxi-naked e le SS sono grandissime moto ognuna con le sue peculiarità e nel mondo reale c'entra chi le guida e cosa cerca nella moto. Alla fine la moto ideale non esiste, ognuna ha i suoi pro e contro e ognuno di noi si compra quello che preferisce in base ai gusti e le tasche. Personalmente oltre alla moto considero anche l'assistenza e la qualità dei concessionari.

manera
28/09/2015, 11:28
condivido al 100% quello che ha scritto Treal Truc, e in più aggiungo che delle maxi potenze per strada non servono.. anzi servono solo a farsi male!

TrealTruc
28/09/2015, 11:36
Tutta questa potenza serve a niente se non a soddisfare certe nostre "sensazioni". Sul farsi male purtroppo basta anche molto meno, i peggiori incidenti e parlo di qualche mesetto in ospedale li ho avuti a 60 km/h.

fabri81
28/09/2015, 12:12
Tutta questa potenza serve a niente se non a soddisfare certe nostre "sensazioni". Sul farsi male purtroppo basta anche molto meno, i peggiori incidenti e parlo di qualche mesetto in ospedale li ho avuti a 60 km/h.
D'accordo in tutto.......aggiungo solo, queste potenze aiutano in pista a divertirsi e non prendere più certe paghe dalle ss....se uno fa solo strada non hanno senso, ma quando sciolgo i cavalli tra i cordoli godo.....poi ognuno la pensa come gli pare....per ME esistono solo le naked, ci faccio tutto e non mi interessa se in pista è meglio un ss.......poi seguo il portafogli e l'estetica la lascio come ultima perchè voglio divertirmi quando guido non quando mi fermo a guardarla.

dadeejaydade
28/09/2015, 13:04
Tirando tanto anche 170km
Andature normali sui 200-220km con scarico basso e mappatura.
Da originale anche 240 andando a spasso.
Quando si accende la spia ci stanno 13 litri

Uguale.... Io di solito faccio un 10% meglio, ma con la rapid + mappa al banco + autotune - 2,5 denti di corona in meno... :oook:

condivido al 100% quello che ha scritto Treal Truc, e in più aggiungo che delle maxi potenze per strada non servono.. anzi servono solo a farsi male!

balle! ;) Nessuno ti obbliga a usare i cavalli.... Puoi girare tranquillo anche su una H2, nessuno dice che avere un motorone sotto al culo renda obbligatorio usare tutta la cavalleria a disposizione! quello che invece è vero è che serve avere prima di tutto un cervello e delle capacità di guida adeguate, quindi avere una ciclistica facile e un motore con un'erogazione piatta, il che rende molto più semplice ottenere dei risultati migliori in termini di guida.
E' chiaro che la moto universale non esiste però l'S1000R l'anno scorso l'abbiamo avuta un anno in prova e tutti abbiamo riscontrato che in Road era molto più facile e godibile rispetto alla dynamic o alla D-pro... specialmente sul veloce e sotto la spinta del motore (in pista) ci si sente sempre un po' "appoggiati" sopra la moto, mai realmente uniti ad essa. Cosa che sulla XR non succede, essendo molto più sincera.
Per questo pur consapevole che la TV4 sarebbe più faticosa come posizione e confort secondo me sarebbe preferibile, specie nella versione 1100 che ha più schiena ma meno allungo della 2014 abs che è la punta di diamante di quello che la TV4 può fare...

ekofox
28/09/2015, 13:24
Secondo me non è la potenza massima a creare le difficoltà nella gestione dei cavalli ma è il come 'sti cavalli si presentano,
avere una bella curva di coppia ed un potenza che cresce in modo lineare aiuta molto a trovare il limite giusto senza rischiare di perdere il controllo della situazione.
In questo penso che un 4 cilindri rispetto ad un 2 sia più "facile".. anche se poi con l'elettronica si fanno quasi dei miracoli ed anche un bicilindrico da 170cv diventa gestibile anche dall' utente medio.

Dennis
28/09/2015, 13:49
io credo che tanta gente abbia bisogno di provare moto come la gsx-r 1000 del 2007 o la cbr del 2008

fabri81
28/09/2015, 14:47
io credo che tanta gente abbia bisogno di provare moto come la gsx-r 1000 del 2007 o la cbr del 2008

Gran gran moto.....poca spesa tantissima resa...Quello che non capisco però è.....se uno vuole una naked e non gli piacciono le carenate...e non può spendere 17k euro....deve andare a piedi????

balle! ;) Nessuno ti obbliga a usare i cavalli.... Puoi girare tranquillo anche su una H2, nessuno dice che avere un motorone sotto al culo renda obbligatorio usare tutta la cavalleria a disposizione! quello che invece è vero è che serve avere prima di tutto un cervello e delle capacità di guida adeguate, quindi avere una ciclistica facile e un motore con un'erogazione piatta, il che rende molto più semplice ottenere dei risultati migliori in termini di guida.
E' chiaro che la moto universale non esiste però l'S1000R l'anno scorso l'abbiamo avuta un anno in prova e tutti abbiamo riscontrato che in Road era molto più facile e godibile rispetto alla dynamic o alla D-pro... specialmente sul veloce e sotto la spinta del motore (in pista) ci si sente sempre un po' "appoggiati" sopra la moto, mai realmente uniti ad essa. Cosa che sulla XR non succede, essendo molto più sincera.
Per questo pur consapevole che la TV4 sarebbe più faticosa come posizione e confort secondo me sarebbe preferibile, specie nella versione 1100 che ha più schiena ma meno allungo della 2014 abs che è la punta di diamante di quello che la TV4 può fare...

ma ci mancherebbe altro......io per strada so sempre l'ultimo guarda...guidare la mia moto MI DA GUSTO anche a passeggio, come pure con la Speed....dynamic pro mette in difficoltà ok, sono d'accordo, a me piace, non mi fa fare il tempo in pista? Stic...zzi! ....Ma infatti sono quasi sempre in Road per strada e Dynamic in pista....tanto so fermo ugualmente

poi se dovessi fare l'XR, allora faccio multistrada......

Motorale
28/09/2015, 15:27
In questo penso che un 4 cilindri rispetto ad un 2 sia più "facile".. anche se poi con l'elettronica si fanno quasi dei miracoli ed anche un bicilindrico da 170cv diventa gestibile anche dall' utente medio.

Concordo. La prova di ciò è la superduke 1290 di ktm. Una moto veramente ma veramente facile. Tirando seriamente diventa impegnativa, ovvio so 180cv, ma se guidi allegro, non dico fischiettando sotto il casco, ma guidando pulito senza strafare, è facile quanto una street (se non più)

fabri81
28/09/2015, 15:29
Concordo. La prova di ciò è la superduke 1290 di ktm. Una moto veramente ma veramente facile. Tirando seriamente diventa impegnativa, ovvio so 180cv, ma se guidi allegro, non dico fischiettando sotto il casco, ma guidando pulito senza strafare, è facile quanto una street (se non più)

eh si mannaggia....:lingua::biggrin3:

ekofox
28/09/2015, 16:01
Il problema è che i giapponesi delle loro carenate derivano solo il motore (depotenziato e rivisto) per creare delle naked ma per il resto, telaio sospensioni (e a volte freni), lasciano un po' a desiderare. (FZ1, CB1000R , ed anche l'ultima Suzuki GSR).

Finchè si parla di 600cc tutto fila liscio ed una Hornet, una FZ6 o uno Z750 sono moto perfette nel loro ambito ma sulle maxi il discorso cambia.

fabri81
28/09/2015, 16:06
Il problema è che i giapponesi delle loro carenate derivano solo il motore (depotenziato e rivisto) per creare delle naked ma per il resto, telaio sospensioni (e a volte freni), lasciano un po' a desiderare. (FZ1, CB1000R , ed anche l'ultima Suzuki GSR).

Finchè si parla di 600cc tutto fila liscio ed una Hornet, una FZ6 o uno Z750 sono moto perfette nel loro ambito ma sulle maxi il discorso cambia.
l'ultima Suzu non mi para sia una 'cattiva moto' estetica a parte......da quello che si dice sembra un mezzo concreto e onesto....

Dennis
28/09/2015, 16:07
Non ne faccio un discorso di tipologia di moto, prezzo d'acquisto o preferenze personali, ma solo di prestazioni pure, vista la piega (piaga) recente su come ogni moto, comprese quelle da viaggio e quelle da pony express, debbano essere catalogate in base a dei tempi sul giro.

Blackdog
28/09/2015, 16:30
Meno male che l'hai detto tu, e non io... :D

ekofox
28/09/2015, 19:57
l'ultima Suzu non mi para sia una 'cattiva moto' estetica a parte......da quello che si dice sembra un mezzo concreto e onesto....
Ad essere sincero della Suzuki GSR 1000 riesco molto difficilmente ad andare oltre l'aspetto estetico che secondo me (e spero senza offendere nessuno) è più che brutto..bruttissimo..:lingua:
Il motore OK è quello "glorioso" del GSX-R 05-08 e bisognerebbe provarlo per capire su una naked quanto rende, i cavalli ci sono e la coppia anche.. ma senza i grafici i valori massimi dichiarati dicono poco.
La parte telaistica sembra ok ma il mono è veramente povero , le sospensioni anteriori sembrano abbastanza standard, i freni ottimi Brembo(anche se mi sembra che i tubi siano in gomma) .
Se passiamo alle sovrastrutture beh.. a me non piace proprio nulla, nemmeno come combaciano le plastiche, non saprei nemmeno come eliminare il portatarga originale.
Le linee ondeggianti che finiscono appuntite mi danno il mal di mare.. e poi la sella a cucchiaio... vabbè..
magari se cambiano lo stilista e mantengono il progetto meccanico ne uscirà fuori qualcosa di buono...

fabri81
28/09/2015, 20:25
Ad essere sincero della Suzuki GSR 1000 riesco molto difficilmente ad andare oltre l'aspetto estetico che secondo me (e spero senza offendere nessuno) è più che brutto..bruttissimo..:lingua:
Il motore OK è quello "glorioso" del GSX-R 05-08 e bisognerebbe provarlo per capire su una naked quanto rende, i cavalli ci sono e la coppia anche.. ma senza i grafici i valori massimi dichiarati dicono poco.
La parte telaistica sembra ok ma il mono è veramente povero , le sospensioni anteriori sembrano abbastanza standard, i freni ottimi Brembo(anche se mi sembra che i tubi siano in gomma) .
Se passiamo alle sovrastrutture beh.. a me non piace proprio nulla, nemmeno come combaciano le plastiche, non saprei nemmeno come eliminare il portatarga originale.
Le linee ondeggianti che finiscono appuntite mi danno il mal di mare.. e poi la sella a cucchiaio... vabbè..
magari se cambiano lo stilista e mantengono il progetto meccanico ne uscirà fuori qualcosa di buono...

Ahahahah però è vero cavolo...è tremenda

Sent from Tapatalk

TrealTruc
28/09/2015, 21:35
Su strada sono moto ancora adesso molto valide. Consiglierei di provare il Suzuki 2005, il 2007 ha meno medi e un pò meno piantato davanti. In quegli anni dalle mie parti giravano 2 ragazzi di Asti con R1 e Gsxr 2005 modificate in naked, mi chiedevo come riuscissero a tenere giù la ruota davanti.

ekofox
29/09/2015, 08:11
Su strada sono moto ancora adesso molto valide. Consiglierei di provare il Suzuki 2005, il 2007 ha meno medi e un pò meno piantato davanti. In quegli anni dalle mie parti giravano 2 ragazzi di Asti con R1 e Gsxr 2005 modificate in naked, mi chiedevo come riuscissero a tenere giù la ruota davanti.

Per la R1 2004 francese c'era un kit originale della casa (o' dell'importatore) per trasformarla in naked.

fortu
29/09/2015, 10:07
ma per quello hanno inventato le maxi-naked !! non tutti apprezzano il kit da montare sulla R1 o sulla GSX-R1000 oppure sulla S1000RR :biggrin3:
a livello di bellezza di moto però volevo ricordare la Speed Triple 94R che trovo forse la più bella naked del 2015 :oook:
chissa se anche la prossima Speed 2016 la faranno anche con questa grafica :w00t:

manera
29/09/2015, 12:13
però a catalogo online la speed 94 la marcano come versione 2016...

ekofox
29/09/2015, 12:21
ma per quello hanno inventato le maxi-naked !! non tutti apprezzano il kit da montare sulla R1 o sulla GSX-R1000 oppure sulla S1000RR :biggrin3:
a livello di bellezza di moto però volevo ricordare la Speed Triple 94R che trovo forse la più bella naked del 2015 :oook:
chissa se anche la prossima Speed 2016 la faranno anche con questa grafica :w00t:
La Speed, nonostante tutte le critiche che possiamo farle, a volte giustificate e a volte meno, rimane secondo me ancora la naked più bella.
Noi spesso della speed notiamo i difetti ma ha anche dei particolari che le altre ancora oggi non hanno.. confrontate ad esempio la piastra inferiore della speed dal 2005 fino all'ultima versione con quella della bmw S1000R .. c'è un abisso sia come estetica che come solidità.

TrealTruc
29/09/2015, 12:32
La Speed è sempre una bella moto, rispetto ad altre è grezza e massicia ma mi piace proprio per questo. L'altro giorno ne ho vista una uguale alla mia parcheggiata in strada e sono stato un pò a guardarla, come se non ce l'avessi. La R1 e il Suzu naked erano fatte in casa, non erano il massimo dell'estetica.