Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Problema Contachilometri 955i 03
mcgyver955i
14/09/2015, 22:42
Ciao a tutti!
Premetto che ho letto tutti i vari post al riguardo ma non ne vengo comunque a capo!
Ho una 955i 2003 che ho preso da qualche giorno con il contachilometri (quello che segna i km/h va :biggrin3:) che contava a caso!Un pò si ed un pò no!
Ho cambiato mappa con tune ecu ed in contakm ha iniziato a funzionare sempre ed in modo proporzionale alla velocità solo che segnava più del doppio!Andando a 20 /25 kmh segnava 60 per intenderci!
Il vecchio proprietario mi aveva dato un magnete nuovo che aveva preso in germania, lo monto ma ha iniziato a segnare sempre 0! Rimappo e segna sempre e solo 0!
Non so più che fare..l'ultima prova sarà quella di cambiare batteria come letto su altri post ma quella che c'è sembra andare bene quindi non ci spero troppo!
Avete altre IDEE????:wacko::wacko::wacko:
batman61
15/09/2015, 19:40
Mah se il magnete tuo non va qua sul forum mi sembra ci sia un ragazzo che li replica con ottimi risultati!
Io quando avevo la 04 ho avuto problemi al rilevatore della velocità ( segnava quello che voleva) soltanto quando avevo lo statore cotto ........ quindi quando non avevo più batteria..........
orsopazzo75
16/09/2015, 14:27
Contro il mio interesse credo che se hai montato il magnete tedesco il problema sta da qualche altra parte. Un altro utente ci è diventato matto e alla fine era il quadro strumentazione che non funzionava più
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo scrofo
16/09/2015, 15:43
A volte, per esempio, e' anche la centralina che rompe il cazzo ... Spero non sia il tuo caso: verifica che i fili siano intatti, non pizzicati o altro.
sei sicuro che il magnete sia ancora intero ?
mcgyver955i
18/09/2015, 13:50
I 2 magneti sono perfetti, nessun danno! Oggi ho rimontato l'altro è ha iniziato nuovamente a segnare il doppio della velocità effettiva!
Mi è sorto un dubbio, all'interno del sensore dove alloggia il magnete c'è molto grasso, non è che influisce con l'attività "magnetica" del magnete??
No..... Quello no... A meno che non sia composto da metalli tipo rame..forse... Che strano
mcgyver955i
18/09/2015, 14:15
Poi ho un altro dubbio! I magneti che ho io hanno 8 calamite, non vorrei che magari è il modello sbagliato per la mia moto!
orsopazzo75
18/09/2015, 15:12
8 magneti vanno bene. Devi controllare che abbiano la giusta polarità
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mcgyver955i
18/09/2015, 17:53
Ovvero? Dove posso trovare uno schema o qualcosa del genere?
Cmq a sto punto non so che provare!
Secondo voi per quale motivo con un magnete segna una velocità maggiore è con l'altro segna sempre 0?
forse il sensore che legge i magneti in rotazione è andato ?
mcgyver955i
18/09/2015, 18:25
Questo l'ho pensato pure io, però se così fosse non mi spiego perché con un magnete non legge niente metre con l'altro segna una velocità superiore a quella reale!
io guarderei attentamente i due pezzi per capire se oltre ad avere una differenza in quantità di magneti non siano differenti anche per allineamento verticale.... giusto per capire magari quello che segna zero ha i magneti troppo in alo o troppo in basso. sarebbe ideale fare il raffronto anche su un magnete dato per funzionante. vedo se trovo la foto di quel che ho installato io.
a onor del vero ho una 955i del 2001, non so se sono uguali sinceramente, non mi intendo di differenze tra i modelli
orsopazzo75
18/09/2015, 22:51
Il ragazzo del forum che li fabbrica sono io. Ti dico che 8 magneti va bene. Ne ho dati diversi a gente qui del forum e li mando anche fuori. Controlla la polarità dei magneti
Altrimenti mandami il tuo indirizzo mail e ti rispondo in pvt
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
mcgyver955i
18/09/2015, 23:11
Ok domani smonto il magnete che c'è adesso e li controllo entrambi! Ma di preciso i magneti come devono essere orientati? Esiste un modo per verificare il corretto funzionamento del sensore che legge il magnete?
Grazie orsopazzo75 per l'aiuto, la mia mail è licciardello.andrea@hotmail.it
Comunque ho provato a controllare il magnete che segna sempre 0 ed i magneti sono orientati tutti uguali!
Mi spiego meglio, con un altra calamita a pasticca avvicinandola o si attacca a tutti, oppure girandola si respinge con tutti! quindi deduco che siano orientati tutti + o tutti -
orsopazzo75
19/09/2015, 11:08
Ho capito. Purtroppo per te I magneti sono montati male..... il sensore tedesco che hai segnerà sempre il doppio o il triplo della velocità. Dipende dalla forza del magnete. Dovresti chiedere al tedesco i soldi indietro.....
Inviato dal mio P6-U06 utilizzando Tapatalk
mcgyver955i
19/09/2015, 15:43
Purtroppo non li ho presi io dal tedesco ma il precedente proprietario della moto*altrimenti mi sarei fatto rimborsare!
Ciao mi sorge un dubbio.....o mi è sfuggito qualcosa nelle varie conversazioni ....ma ti chiedo .... hai controllato se il precedente proprietario ha cambiato la rapportatura corona/pignone......perché ovviamente cambia la velocità indicata e il contachilometri deve essere ritarato.
armageddon
24/09/2015, 22:26
Ciao mi sorge un dubbio.....o mi è sfuggito qualcosa nelle varie conversazioni ....ma ti chiedo .... hai controllato se il precedente proprietario ha cambiato la rapportatura corona/pignone......perché ovviamente cambia la velocità indicata e il contachilometri deve essere ritarato.
se il magnete è montato sulla ruota anteriore la rapportatura non c'entra nulla
se il magnete è montato sulla ruota anteriore la rapportatura non c'entra nulla
Non è proprio cosi...........parlo per esperienza fatta......poi c'è tanto di discussione nel forum già aperta ..... Per cui...............
Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk
La 955 non ha il sensore velocità nel pignone come la 1050 bensì nel perno ruota anteriore quindi il cambio rapportatura non incide su nulla.