Visualizza Versione Completa : Esperimento solo anteriore Pirelli Scorpion Trail II 110/80...riuscito!
Ciao a Tutti,
scrivo per condividere con voi tutti le mie impressioni su quanto riportato sopra:
Ero ormai dopo 6500KM scoraggiato per le improvvise perdite di anteriore che mi capitavano a tradimento e purtroppo con una certa frequenza con il pneumatico di serie Pirelli Scorpion Trail 110/90, stavo seriamente pensando di vendere la moto.
Leggendo le varie esperienze degli utenti del forum in merito ed avendo un ricordo splendido di Pirelli legata alle moto sportive che avevo anni f
Sugarglider
16/09/2015, 11:12
Ma il resto?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Mi ha tagliato gran parte di quanto ho scritto, stasera lo riscrivo
Sugarglider
16/09/2015, 16:50
Se il forum resiste ad Ozama può resistere a tutti!
Vajolance
16/09/2015, 17:53
Sono interessato anch'io alle trail 2 , ma monti il 100 come mamma l'ha fatta o il 110 che non ho capito! Sono quasi a 10k km e accuso i tuoi stessi problemi, anche domenica sul bagnato su per asiago, per fortuna ho avuto la prontezza di riflessi a mettere giù il piede e con una botta ritirarla su se no mi sdraiavo in una curva per niente impegnativa! Attendo tue impressioni...
Inviato dal mio HM NOTE 1W utilizzando Tapatalk
Ciao a Tutti di Nuovo,
mi scuso per stamattina ma non ho capito il perchè il 70% di quanto scritto è andato perso! Comunque ricapitolo:
Acquisto moto nuova, percorro 6500km con Pirelli Scorpion Trail con misura 110/90 con continue perdite di aderenza all' anteriore, arrivo al punto di considerare l' idea di rivendere la moto dopo aver evitato per almeno 3 volte di stendermi sul serio.
Siccome provengo da moto sportive avute tra il 2005 ed il 2009 ed il ricordo che avevo di Pirelli era di assoluta eccelenza nei pneumatici sportivi decido di non demordere.
In un sol colpo passo quindi dalla misura di serie alla misura alternativa 110/80 che ho omologato ieri in Motorizzazione a Venezia e cocciuto come un mulo acquisto uno Scorpion Trail II.
Dopo 150km posso dire che la moto cambia completamente in meglio, sicuramente per la misura piu' ortodossa (110/80) che monta ora, ma anche il pneumatico a mio avviso è promosso:
-Tempo di riscaldamento praticamente zero, il pneumatico risponde sincero anche forzando subito
-Carcassa sicuramente molto piu' morbida dello scorpion Trail, al manubrio le buche arrivano molto ridotte rispetto a prima
-Si può finalmente pinzare davanti con una certa energia a moto piegata senza che questa scivoli o allarghi impietosamente come prima
-Cosa per me piu' importante ho voluto portarlo fino a scivolare in un curvone molto veloce e finalmente il pneumatico come ricordavo i vecchi Pirelli me lo ha comunicato con proggressività senza mettermi in difficoltà e mi ha permesso di calare l andatura quel poco che bastava.
Mi spiace non aver montato anche il posteriore nuovo, premetto che con l' attuale di serie non ho ami avuto nessun problema di aderenza, ma posso dire che questo pneumatico è sicuramente (in misura alternativa 110/80) un buon prodotto, non sò se alla pari della concorrenza Dunlop, Continental e Co.
Dimenticavo...Tra l' altro il battistrada del pneumatico di primo equipaggiamento anteriore è sempre stato durissimo alla prova della classica unghiata ed ultimamente aveva iniziato a formare delle micro-crepe alla base degli intagli, il posteriore invece è ok, sicuramente non duro al tatto come l' anteriore, mai avuto problemi di aderenza e non presenta crepe, quindi lo porterò avanti e lo sostituirò per usura.
Non vorrei sembrare cinico, ma di certo per adesso gran parte delle sensazioni sarebbero simili con qualsiasi pneumatico nuovo di qualsiasi marca. I vecchi scorpion dopo 5-6000 km sono alla frutta ed una gomma nuova da esattamente le sensazioni sopra descritte. Ciò non toglie che i nuovi Scorpion dovrebbero essere molto meglio dei precedenti e quindi aspettiamo una nuova e altrettanto completa recensione dopo 3-4000 km, quando la gomma comincia a degradare. Tienici informati! :oook:
per quanto ai due originali rilevo la stessa situazione (su XRx preso a febbraio): l'anteriore made in brasil presenta microcrepe alla base degli intagli, pur essendo prodotto qualche mese dopo il posteriore (made in Germany), che invece dopo 7000 km è intonso e meno usurato dell'anteriore.
La brasiliana è nettamente peggio della tedesca.
Qualcuno sa se anche le Tourance next in misura originale sono con doppio passaporto? volevo metterle su tra un po' dato che con il cattivo tempo alle porte dell'anteriore non mi fido più.
Vajolance
17/09/2015, 06:30
Sarebbe interessante sapere se nella misura 100 la produzione rimane affidata al Brasile sia delle trail 2 che delle next! Io una porcheria così non la monto più!
Il nuovo anteriore ė made in...?
Mauro XC
17/09/2015, 10:09
Le ho montate sul Kappone, ant e post ovviamente, prima avevo le orribili Continental e anche se ne avevo ancora più di metà le ho cambiate per disperazione.
Ricordavo come molto divertenti e sincera le Next che avevo sulla Tiger con le quali mi son tolto grandi soddisfazioni su strada, ed avendo letto che le Trail 2 sono in pratica l'evoluzione sia di mescola che di struttura appunto delle Next (che non hanno il codice in W obbligatorio per il Kappone) ho buttato via le Conti e le ho montate.
La moto è diventata davvero un'altra , scende in piega con il pensiero, tenuta veramente al top , ottima sul bagnato e molto sincera nel segnalarti il limite . Ultimo ma non ultimo, con il Kappone sopra i 210 le Conti la facevano bacchettare, con queste vai a manetta con una mano sola, dritta come un fuso fino ai 270 (in pista ovviamente). Insomma , promossa a pieni voti
...ma che misure hai montato?
Ciao Gixxxer,
sono daccordo con te sul fstto che i pneumatici da nuovi sono tutti con delle performance generali soddisfacenti....il mio problema é che il mio Scorpion Trail 100/90 di serie é stato insoddisfacente e pericoloso fin fal primo kolomrtro, e questo é inaccettabile per me, comunque vi tengo informati al passare dei km!
Lo Scorpion Trail II in 110/80 che ho montato io é made in Germany produzione Marzo 2015
Mauro XC
17/09/2015, 11:55
...ma che misure hai montato?
Se chiedi a me :
120/70 ZR19 60W
170/60 ZR16 72W
Le posteriori di quella misura credo siano bimescola, mentre le 150 no.
X l'anteriore non so...bisogna verificare
A questo punto non sono probabilmente confrontabili
Vajolance
17/09/2015, 15:34
Da quello che si legge nel sito Pirelli con le trail 2 hanno introdotto la bimescola su tutte le posteriori....
O ho letto o capito male io!?!
www.pirelli.com/tyre/it/it/news/2014/10/16/scorpion-trail-ii-il-nuovo-pneumatico-enduro-street-di-pirelli-che-apre-una-nuova-strada-all-avventura/
Mauro XC
17/09/2015, 18:15
La posteriore è bimescola anche in 150 sia la Next che le Pierelli trail 2
Vajolance
17/09/2015, 18:24
Ora rimane da capire se al 100/90 anteriore vanno bene, e se sono made in germania... Non ho cazzi di nullaoste, motorizzazioni, omologazioni, eccecc!
Ciao Gixxxer,
sono daccordo con te sul fstto che i pneumatici da nuovi sono tutti con delle performance generali soddisfacenti....il mio problema é che il mio Scorpion Trail 100/90 di serie é stato insoddisfacente e pericoloso fin fal primo kolomrtro, e questo é inaccettabile per me, comunque vi tengo informati al passare dei km!
Lo Scorpion Trail II in 110/80 che ho montato io é made in Germany produzione Marzo 2015
Se leggi le discussioni sugli pneumatici vedrai che l'idea generale del forum riguardo gli Scorpion Trail I è quella di una gomma pessima, dal fine vita rapido e con tante perdite di aderenza dopo qualche migliaio di km.
Mauro XC
18/09/2015, 10:12
Se leggi le discussioni sugli pneumatici vedrai che l'idea generale del forum riguardo gli Scorpion Trail I è quella di una gomma pessima, dal fine vita rapido e con tante perdite di aderenza dopo qualche migliaio di km.
Si vero , dopo le Bridgestone originale le avevo montate anch'io , subito andavano molto bene ma sono calate davvero in fretta diventate dure e scivolose le ho cambiate dopo circa 5000 Km, quando sono passato alle Next altro pianeta , finalmente si piegava da bestia, cambiati due treni. Come detto le Trail 2 sul Tiger non ho avuto occasione di provarle ma sul Kappone sono fantastiche, di sicuro però si consumeranno in fretta, ma preferisco cambiare gomme qualche volta in più ed avere la moto come dico io
ma preferisco cambiare gomme qualche volta in più ed avere la moto come dico io
Tendiamo a privilegiare la durata ma, in moto, la gomma va cambiata il prima possibile. Per questioni di godimento e sicurezza.
Chi è d'accordo?
Pirelli Scorpion Trail II vince la comparativa pneumatici enduro street organizzata da Motorrad : PneusNews (http://www.pneusnews.it/2015/06/17/pirelli-scorpion-trail-ii-vince-la-comparativa-pneumatici-enduro-street-organizzata-da-motorrad/)
Sugarglider
23/09/2015, 06:55
Mah... Queste prove per me lasciano il tempo che trovano, io valuto i pneumatici col tempo e il chilometraggio, ciò non toglie che possano essere intriganti
Le proverò' anch'io queste Scorpion se derivano dalle Next che ho avuto di 1 equipaggiamento sull'Aprilia,mi son trovato benissimo in tutte le condizioni,massima aderenza e fiducia,un bel bidone invece le continental,e' proprio vero che cambiando la misura spesso si hanno gomme completamente differenti,per me sulla Tiger le Conti trail II il erano il top come tenuta e feeling tanto che le ho montate subito sulla CN ma nella misura 120/70/19 e 170/60/17 sono un disastro....dure come il ferro...vanno bene solo per la durata...isto facendo il doppio dei km rispetto alle NeXT......ma a che prezzo....non vedo l'ora di buttarle
Nessuno ha scoperto se la misura 100 la fanno ancora in Brasile?
grazie
u
E il 110? E anche il posteriore? Naturalmente Scorpion II dove sono fabbricati?
Ps: è indicato sulle gomme
Comunque è vero per le misure.. Ma credo che conti anche l'accordo con le sospensioni.
Le Bridgestone Battle Wing sulla Tiger XC sul bagnato erano un disastro (anteriore da 90/90-21) e sulla V-Strom molto buone (110/80-19). Posteriori identici.
Tanto, che sulla Strommona ho acquistato le Battlax A40, il modello "nuovo" delle Battle Wing anche se erano disponibili le misure della Michelin Anakee II, che sul bagnato e brecciolino sono state il meglio che mi è capitato. E con una durata da record: 17.000 Km!
Vedremo le Battlax. Le Wing sono durate 10.000 Km, consumate uniformi davanti e dietro. Ma i 15 CV in più, i 15 Kg in più e i freni più performanti della Strom rispetto alla GS, sicuramente falsano i paragoni sulla durata.
Comunque sulla Tiger XC l'anteriore a 9000 Km era alla frutta. Prima che sulla Suzuki.. Bo!
Una cosa è certa: la tenuta sul bagnato non è affatto correlata con la durata. Probabilmente "morbido = più tenuta = poca durata" non è più vero del tutto. Almeno sul bagnato e nell'uso su strada a velocità normali. La "chimica" ha fatto passi da gigante nel settore pneumatici in questi 10 anni..
Ciao!
max-1957
01/05/2016, 09:34
per chi ha montato le PIRELLI SCORPION TRAIL II mi sa dire dove sono prodotte nella misura 100/90-19 e nella misura 110/80-19.
grazie
per chi ha montato le PIRELLI SCORPION TRAIL II mi sa dire dove sono prodotte nella misura 100/90-19 e nella misura 110/80-19.
grazie
100 in Brasile e 110 in Germania; due qualità certamente diverse, ma nulla a che vedere con le next: meglio le ultime su tutto
Ma nel caso uno volesse passare da 100/90 a 110/80, consigliate di chiedere il nullaosta poco prima del cambio effettivo della gomma oppure nel frattempo si puo' chiedere il documento via mail dalla Triumph Italia e dopo con calma andare alla motorizzazione, chiedere appuntamento ecc?!
Insomma sapete se nullaosta ha una scadenza?:blink:
Grazie.:supremo:
Insomma sapete se nullaosta ha una scadenza?:blink:
No...il "nulla osta" non ha una scadenza è un certificazione con la quale il costruttore indica che tecnicamente....."nulla osta" alla modifica richiesta (sue "quello" specifico mezzo, con "quello" specifico VIN).
Il problema se c'è è legale; se ti ferma la PS o se capita un incidente (l'assicurazione può "farti trovare lungo").
Nessuno ha scoperto se la misura 100 la fanno ancora in Brasile?
grazie
u
le cento le fanno in brasile, almeno così sembra....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/276697-pirelli-scorpione-trail-2-a-8.html#post7184621
E il 110? E anche il posteriore? Naturalmente Scorpion II dove sono fabbricati?
Ps: è indicato sulle gomme
germania, le ho messe su da un mesetto..
grazie
cercate nel forum... c'è quasi tutto...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/276697-pirelli-scorpione-trail-2-a-8.html#post7184621
Oggi ho mandato una email per chiedere il nulla osta a Triumph. Vediamo cosa succede.
No...il "nulla osta" non ha una scadenza è un certificazione con la quale il costruttore indica che tecnicamente....."nulla osta" alla modifica richiesta (sue "quello" specifico mezzo, con "quello" specifico VIN).
Il problema se c'è è legale; se ti ferma la PS o se capita un incidente (l'assicurazione può "farti trovare lungo").
In che senso? Se hai fatto l'omologazione e hanno aggiunto le nuove misure del 110/80 sul libretto, sei in regola!
Sugarglider
03/05/2016, 19:54
Ma se le monti prima dell omologazione sei in torto
Ma se le monti prima dell omologazione sei in torto
Mah io sono andato alla motorizzazione con le gomme 110/80 non avevo alternativa....che faccio carico sul furgone la moto?? :dubbio::cool:
Sugarglider
03/05/2016, 20:42
Mah io sono andato alla motorizzazione con le gomme 110/80 non avevo alternativa....che faccio carico sul furgone la moto?? :dubbio::cool:
Anche io, la sera prima del collaudo
Fa fede l'appuntamento richiesto, se non erro, dal blog di Ambrosa.. No?
No.
Come dice ozama, si è cautelati dalla "data di prenotazione" per revisione alla motorizzazione (con relativa comunicazione scritta).
Quindi è saggio prenotarsi, farsi rilasciare il "pezzo di carta" che lo oggettiva e dopo, montare gli pneumatici con le misure non ancora riportate a libretto.
ioeletiger
06/05/2016, 20:53
Oggi primo approccio con il pirelli Scorpion 2.
La moto inizialmente sembrava inguidabile, l'anteriore cadeva a destra e a sinistra. Prossimo portata a 2.7 le cose sono migliorate e di molto.
Su autoband sui 140 ondeggiamento accentuato, ora devo provare con steli forcella meno sfilate.
Oggi primo approccio con il pirelli Scorpion 2.
La moto inizialmente sembrava inguidabile, l'anteriore cadeva a destra e a sinistra. Prossimo portata a 2.7 le cose sono migliorate e di molto.
Su autoband sui 140 ondeggiamento accentuato, ora devo provare con steli forcella meno sfilate.
Accidenti 2.7 :blink::wacko:
ioeletiger
06/05/2016, 21:37
Qualche consiglio?