PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Sonda lambda sporca o guasta?

dadeejaydade
16/09/2015, 13:05
Sono quasi a 20.000km e la mia speed ha iniziato a consumare parecchissimo da sola... Parlando con gli amici di Rapid bike mi dicono che potrebbe trattarsi di un trafilaggio dei collettori, ma io mi chiedo se piuttosto non sia la sonda che per caso sta dando i numeri.... si sporca? Se sì coem si pulisce (c'è chi dice che non si pulisce chi dice di sì...) oppure se è guasta da cosa lo si capisce? Dopo l'ultimo Mugello ho lasciato la moto ferma un mese e mezzo circa, ora, passate le vacanze ci ho fatto già un paio di migliaia di km ma consuma follemente (12/13 km/l) sia con che senza centralina...

Mi sento dubbioso....

Ah, non valgono risposte tipo "pulisci i corpi farfallati" :)

Dennis
16/09/2015, 13:26
vai in un centro revisioni e controlla i gas con un analizzatore, contemporaneamente controlli l'uscita della sonda lambda con un oscilloscopio, infine compari e tiri le somme sulla funzionalità della sonda

morospeed
16/09/2015, 16:10
Non è che lo spirito della SD si è reincarnato in lei??

dadeejaydade
16/09/2015, 16:28
ah ah che cacchio di tutti gli spiriti della SD proprio quello del consumo?? :D :D

rolloblues
17/09/2015, 08:15
la butto lì:
senza centraline aggiuntive potresti mettere su una mappa di tipo TOR... cioè una di quelle per le quali il range di closed loop è piuttosto limitato. In questo modo ad andature normali la sonda lambda non interverrebbe ma se tutto il resto è in ordine i consumi dovrebbero essere comunque decenti