PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 Della modifica scatola filtro

DoppioZe®o
16/09/2015, 19:30
Qualcuno di noi ha mai pensato di replicare la modifica della scatola filtro come si vede in questa foto della Charlie di Martini?

http://motorivista.com/wp-content/uploads/2012/09/Triumph-Sprint-900-by-Mr-Martini-5.jpg

A mio avviso ci si guadagna in comodità di lavoro sui carburatori, ed anche sul fatto che (secondo me) coi filtri conici, quello centrale tende ad aspirare meno aria di quelli esterni... ( è un mio pensiero non surrogato empiricamente...[emoji22])
Ne sapete di più? Anche sull'idea che ho dei filtri conici....

Jazz
16/09/2015, 19:50
L'utente Hansel l'ha realizzata e credo che realizzi e venda anche la griglia da mettere al posto dell'altra metà della scatola.
Anche a me non dispiace esteticamente, anche se va visto quanto vuoto lascia togliere mezza scatola su una moto con fianchetti e sella di serie.
Quanto alla resa rispetto ai filtri conici non saprei che dirti... comunque è una prova che questo inverno probabilmente farò...

DoppioZe®o
16/09/2015, 19:54
.......Anche a me non dispiace esteticamente, anche se va visto quanto vuoto lascia togliere mezza scatola su una moto con fianchetti e sella di serie.....

Beh rimarrebbe comunque occultata dai fianchetti cromati....[emoji41]

Jazz
16/09/2015, 19:56
Beh rimarrebbe comunque occultata dai fianchetti cromati....[emoji41]

in quel caso si... ma mi piace l'idea della griglia a vista ;)

tunderstorm
18/09/2015, 17:58
L'utente Hansel l'ha realizzata e credo che realizzi e venda anche la griglia da mettere al posto dell'altra metà della scatola.
Anche a me non dispiace esteticamente, anche se va visto quanto vuoto lascia togliere mezza scatola su una moto con fianchetti e sella di serie.
Quanto alla resa rispetto ai filtri conici non saprei che dirti... comunque è una prova che questo inverno probabilmente farò...
Provato anche sulla mia speed t309...
consiglio:
rispetto ai filtri conici ingrassa tantisssiiiiimo!!!

per un buon compromesso consiglio almeno il filtro aria K&N al posto di quello in spugna originale...tanto comunque bisogna rifare la carburazione...:oook:

hansel
30/09/2015, 10:53
Scusate l'assenza.
_Confermo tutto. trovate il link alle foto in firma.

DoppioZe®o
03/10/2015, 13:16
Thanks!

Wally95
21/10/2015, 15:46
Ragazzi, mi sono fatto madare la griglia da Hansel è oggi ho ritirato la moto dal meccanico.

Va da bestia.

Col filtro k&n al banco ci sono 109.15 cavalli alla ruota a 8,400 giro (con i pistoni del Trident).

La griglia funziona, e dovreste sentire il sound di aspirazione.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=202560&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=202561&stc=1

hansel
21/10/2015, 16:09
Ragazzi, mi sono fatto madare la griglia da Hansel è oggi ho ritirato la moto dal meccanico. Va da bestia.
Col filtro k&n al banco ci sono 109.15 cavalli alla ruota a 8,400 giro (con i pistoni del Trident).
La griglia funziona, e dovreste sentire il sound di aspirazione.

Purtroppo non riesci ad allegare la foto delle curve, ma credetemi.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Insomma è una modifica BESTIALE ! :w00t:
:oook:

DoppioZe®o
25/10/2015, 22:06
Azz!

tunderstorm
26/10/2015, 20:33
e considerate che comunque Wally ha le cammes originali...immagino sbavando come diventerebbero le curve di coppia e potenza con le cammes del Daytona e testa lucidata...

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk

TopoTettaiolo
26/10/2015, 20:49
Inchia

Wally95
09/11/2015, 19:43
La testa è stata lucidata e anche i condotti, però per onestà devo dire che ho anche montato i pistoni trident e la centralina Ignitech con maggiore anticipo di accensione (simile a qulla del Trident), non è che fa tutto la griglia anche se fa.

bortolo
10/11/2015, 07:40
non è che fa tutto la griglia anche se fa.

Infatti la soluzione che hai adottato può essere efficiente al massimo quanto i filtri conici. I filtri conici, ovviamente se sono ben dimensionati e di qualità, rappresentano indiscutibilmente la soluzione migliore in assoluto. Prova ne è il fatto che sulla mia moto, al banco, non ci sono differenze di funzionamento con e senza filtri conici.

tunderstorm
12/11/2015, 17:54
Infatti la soluzione che hai adottato può essere efficiente al massimo quanto i filtri conici. I filtri conici, ovviamente se sono ben dimensionati e di qualità, rappresentano indiscutibilmente la soluzione migliore in assoluto. Prova ne è il fatto che sulla mia moto, al banco, non ci sono differenze di funzionamento con e senza filtri conici.

Carissimo Bortolo...non sarei del tutto convinto che sia come dici tu...aspetto chiaramente di essere smentito :lingua:

ti /vi sottopongo alcuni aspetti nascosti della modifica scatola rispetto all'applicazione di semplici filtri conici, partendo da un dato di fatto...che mi fece già riflettere

- provando al banco la mia (speed 885 ma come sappiamo e' la stessa roba) che monta i filtri conici, la curva peggiorava se era acceso il ventilatore del banco prova per il raffreddamento ( e non pochissimo, mi sembra circa due tre cv a regime massimo ...chi volesse vada a controllare sul mio post centralina 750 su motori 900)
Mi spiego' l'ingegnere che tale fatto era dovuto all'influenzabilità dei conici alle turbolenze esterne, per cui senza aria era meglio...situazione non riproducibile su strada per l'ovvio motivo che l'aria la produce il moto stesso ...

1) Ergo, se ne deduce che avere una presa dell'aria da una zona meno turbolenta e proteggendo i lati come nel caso della mini scatola filtro in oggetto si possa avere un primo vantaggio. (che può non emergere da una prova al banco statico)

2) il secondo vantaggio e' dovuto al ripristino del venturi davanti all'imbocco dei carburatori che altro non e' che un vero e proprio cornetto di aspirazione in gomma con imbocco opportunamente arrotondato ( per chi non capisse si tratta dei manicotti in gomma dal lato scatola che non sono dei semplici raccordi di accoppiamento ) e' interessante andare a vedere da vicino come sono realizzati.

3) Il terzo e' che fra la bocca del carburatore e il filtro si ottengono con l'uso della scatola, una decina di centimetri di distanza e quindi di colonna d'aria relativamente "calma" utile alla sua corretta accelerazione (accelerazione dell'aria eh... ) con altro relativo beneficio anche in termini di maggior facilita' di trovare il giusto compromesso di taratura dei carbs.

4) il quarto e' la maggiore superficie filtrante a disposizione, infatti pur se sembra strano e non intuitivo, ogni carburatore aspirando in tempi diversi dagli altri due "vede" l'intera superficie del filtro scatola che pur essendo inferiore come area alla somma dei tre cornetti,
resta comunque, invece più grande e più efficiente di uno singolo.

5) infine, ma non ultimo e non secondario vantaggio è quello di fare entrare meno acqua in caso di marcia sotto pioggia intensa.

Attendo ansioso confutazioni prima di mettermi a costruire la mia personalissima mini-scatolina filtro:dubbio:

Jazz
12/11/2015, 19:54
Prevedo grande escalation alla costruzione invernale di superscatole filtro :biggrin3::oook:

samuel.p
13/11/2015, 10:44
Carissimo Bortolo...non sarei del tutto convinto che sia come dici tu...aspetto chiaramente di essere smentito :lingua:

ti /vi sottopongo alcuni aspetti nascosti della modifica scatola rispetto all'applicazione di semplici filtri conici, partendo da un dato di fatto...che mi fece già riflettere

- provando al banco la mia (speed 885 ma come sappiamo e' la stessa roba) che monta i filtri conici, la curva peggiorava se era acceso il ventilatore del banco prova per il raffreddamento ( e non pochissimo, mi sembra circa due tre cv a regime massimo ...chi volesse vada a controllare sul mio post centralina 750 su motori 900)
Mi spiego' l'ingegnere che tale fatto era dovuto all'influenzabilità dei conici alle turbolenze esterne, per cui senza aria era meglio...situazione non riproducibile su strada per l'ovvio motivo che l'aria la produce il moto stesso ...

1) Ergo, se ne deduce che avere una presa dell'aria da una zona meno turbolenta e proteggendo i lati come nel caso della mini scatola filtro in oggetto si possa avere un primo vantaggio. (che può non emergere da una prova al banco statico)

2) il secondo vantaggio e' dovuto al ripristino del venturi davanti all'imbocco dei carburatori che altro non e' che un vero e proprio cornetto di aspirazione in gomma con imbocco opportunamente arrotondato ( per chi non capisse si tratta dei manicotti in gomma dal lato scatola che non sono dei semplici raccordi di accoppiamento ) e' interessante andare a vedere da vicino come sono realizzati.

3) Il terzo e' che fra la bocca del carburatore e il filtro si ottengono con l'uso della scatola, una decina di centimetri di distanza e quindi di colonna d'aria relativamente "calma" utile alla sua corretta accelerazione (accelerazione dell'aria eh... ) con altro relativo beneficio anche in termini di maggior facilita' di trovare il giusto compromesso di taratura dei carbs.

4) il quarto e' la maggiore superficie filtrante a disposizione, infatti pur se sembra strano e non intuitivo, ogni carburatore aspirando in tempi diversi dagli altri due "vede" l'intera superficie del filtro scatola che pur essendo inferiore come area alla somma dei tre cornetti,

5) infine, ma non ultimo e non secondario vantaggio è quello di fare entrare meno acqua in caso di marcia sotto pioggia intensa.

Attendo ansioso confutazioni prima di mettermi a costruire la mia personalissima mini-scatolina filtro:dubbio:

ho capito la spiegazione e concordo visto che le turbolenze danno molto fastidio .....però ti pongo una domanda.

se lasciamo i conici e costuiamo una paratia attorno ad essi l'aspirazione/prestazione sara migliore del singolo filtro?

comunque sia preferisco vedere tre filtri e che la moto vada 2km orari in meno che vedere quell'arcrocchio ....

bortolo
16/11/2015, 09:21

Max, non voglio fare il professore, fra di noi ce n'è uno solo e non sono io ma credo sarai d'accordo con me che che la miglior soluzione dal punto di vista funzionale e prestazionale sia l'adozione di un airbox opportunamente dimensionato e senza filtro, come il mondo delle corse insegna.

Dal punto di vista estetico, però, su una moto dall'aspetto classico questa soluzione non mi sembra molto azzeccata, da qui la decisione di montare filtri conici. Nel mio caso ma credo anche nel tuo.

Venendo alla mezza scatola con filtro unico non sono convinto che sia una buona soluzione nemmeno dal punto di vista funzionale. Forse, e ripeto forse, ripara un po' dalle turbolenze esterne ma potrebbe anche creare una pericolosa depressione nella zona davanti ai cornetti di aspirazione. Potrebbe anche provocare turbolenze interne perché dentro quella scatola, dato che non è più dimensionata correttamente, non sappiamo cosa succede. Probabilmente alla prova a banco con e senza ventilatore la mezza scatola avrebbe un comportamento simile a quello dei filtri conici.

Dici che la superficie filtrante totale del filtro singolo è molto superiore a quella delle superfici totali dei filtri conici ma se facciamo il calcolo non credo ci siano grandi differenze. Anche il fatto che la superficie del filtro a disposizione di un unico carburatore ad ogni scoppio è quella totale, quindi almeno tre volte superiore a quella di un singolo filtro conico, non mi sembra abbia rilevanza dato che sul mio motore, almeno a banco, non c'è nessuna differenza di prestazioni con e senza filtri. Per questo motivo mi sembra di poter dire che l'efficienza "respiratoria" dei filtri conici è massima.

I gommini.. ammesso che quei gommini a cui ti riferisci creino un effetto Venturi davanti all'imbocco dei carburatori non credo diano vantaggi, tutt'altro. Di carburatori non capisco molto ma credo di poter dire che davanti agli imbocchi non ci deve essere nulla, più sono liberi e più aumentano le capacità "respiratorie" del motore.

L'effetto Venturi viene creato dalla ghigliottina (o valvola tonda) restringendo la sezione di passaggio dell'aria per aumentarne la velocità nella zona dove è alloggiato il polverizzatore. Serve per aspirare la benzina dalla vaschetta e deve essere localizzato in quel punto, non prima. I cornetti di aspirazione a cono e perfettamente levigati hanno quella forma per aiutare l'aria ad entrare nel carburatore con minori turbolenze possibili e qualsiasi cosa ci sia davanti disturba il flusso.

Detto questo potrei venire dalla tua parte ma per l'unico motivo che non hai citato: la mia moto ha solo 80 cavalli a 8000 giri mentre la tua ne ha molti di più e a un numero di giri molto più elevato quindi aspira molta più aria della mia. Questo è l'unico motivo che mi fa pensare che la mezza scatola con filtro unico nel tuo caso possa essere una buona soluzione quindi avanti tutta e facci sapere.:oook:

Wally95
18/11/2015, 20:11
Vorrei aggiungere che lasciando mezza sctola ho potuto facilmente rimontare le fiancatine cromate (esteticamente non mi piaceva la mezza scatola, quella di Mr. Schifini in confronto è un bijou) che sicuramente danno un ulteriore diminuzione delle turbolenze.