PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Problema impianto elettrico Batteria/alternatore/regolatore

PaperoNero
18/09/2015, 12:30
Ciao a tutti,
Ho una Tiger 955i del 2002 col seguente problema, spesso la batteria va a zero all'improvviso e mi lascia a piedi :incaz:
E' un problema che nel tempo si è sempre presentato anche se adesso è peggiorato, in genere dopo una settimana di non utilizzo scendeva la carica quasi a zero, ma così di botto mai.
Ho effettuato le seguenti misure:
Vc ai morsetti a moto spenta 13,2V
Vc ai morsetti a moto accesa ed accelerando 13,2V
Va tra fase e fase in uscita dall'alternatore 23,8 V al minimo (tra 12 13 23)
Va tra fase e fase in uscita dall'alternatore 55-60 V a 4-5000 giri/min circa (tra 12 13 23)
La corrente regolata mi pare un po' bassina, da manuale dovrebbe stare tra 14,5 +-0,5V
L'alternatore mi pare dia valori corretti, sempre nel manuale dicono almeno 10V al minimo e >30 a 5000 giri/min
Ho anche misurato l'assorbimento a moto spenta inserendo il tester in modalità amperometro tra batteria e polo negativo,
indicava 0 A, se attivavo l'antifurto l'assorbimento saliva oscillando a valori di 6-700 ma.

Che mi dite?
Batteria andata (E' una YUASA con 1,5 anni di vita, ma si ricarica bene), regolatore o alternatore, o più di uno di essi?

Se avete da consigliarmi altre prove dite pure.

Grazie :oook:

Spennacchiotto
18/09/2015, 14:31
dalle prove che hai fatto, escluderei problemi allo statore.

da come non cambia la tensione all'uscita del regolatore, penserei che sia proprio il regolatore ad avere problemi.

ma prima di cambiarlo, dato che la moto ha qualche anno controlla che non si sia formato ossido nei contatti dei connettori che arrivano e partono dal regolatore: l'ossido si comporta come una resistenza elettrica e potrebbe limitare (strano che lo annulli completamente) l'aumento di tensione.

da come hai descritto le prove che hai fatto, mi sembri uno abbastanza pratico:
stacca la batteria
tester in ohm x1 o meglio per 0,1
puntali uno a monte e uno a valle dei connettori
verifica che il valore sia zero o molto prossimo allo zero

buona fortuna

V-Leo
22/09/2015, 06:36
ma le prove sullo statore sono state fatte con lo statore attaccato al regolatore?

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

PaperoNero
24/09/2015, 08:55
Grazie ragazzi,
in effetti pensavo pure io potesse essere il regolatore, rifacendo le prove in uscita dal regolatore ho notato che al minimo la tensione cresce nel giro di qualche minuto sino a 13,6V se accelero un pò invece scende di qualche decimo sino a circa 13,2V è un pò strano...
Ad ogni modo una tensione di 13.6 è sufficiente a ricaricare la batteria?
Leo le prove sullo statore le ho fatte sui morsetti del connettore in uscita dallo statore stesso, quindi con tutto a valle staccato.
Ad ogni modo proverò a rimuovere, se presente l'ossido sui cablaggi in partenza ed in uscita dal regolatore e fare le prove che mi ha suggerito spennacchiotto, vedremo che succede.
Grazie :)

V-Leo
28/09/2015, 06:23
ottimo, comunque statore nuovo dalla germania 176 euro ..... già cambiato :-(

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk