PDA

Visualizza Versione Completa : Rottura valvola pneumatico anteriore

mariner61
19/09/2015, 15:43
Stamattina di ritorno da un giretto dal lago di Lecco ho sentito un sibilo improvviso e lo sterzo diventare duro... Mi sono fermato a lato strada e ho visto la gomma anteriore completamente a terra. Ho pensato : che fortuna, sono tra quel 10 % che è' riuscito a bucare la ruota anteriore, ma con mia sorpresa non avevo bucato; si è' tagliata su di un lato la valvola...A qualcuno è' capitato?? Fortuna che non andavo forte altrimenti.....

mototopo67
19/09/2015, 16:05
Non sei il primo che sento...avevi già sostituito i pneumatici?....cerchi a raggi? TPMS?

mariner61
19/09/2015, 17:23
Non sei il primo che sento...avevi già sostituito i pneumatici?....cerchi a raggi? TPMS?
Tiger XC SE con ruote a raggi. No TPMS. Pneumatici originali con circa 8500km sulle spalle. Pressione gomme controllata regolarmente

Alfonsomoto
19/09/2015, 17:44
Secondo voi le valvole con il TPMS sono più robuste?

"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

mototopo67
19/09/2015, 18:05
Viene il dubbio che le valvole dei cerchi a raggi siano più fragili...oltretutto bisogna sforzarle un pò, quando si gonfiano le gomme, perchè sono dritte e scomode in mezzo ai raggi...quelle dei cerchi in lega, invece hanno l'innesto a 90°...molto più comodo!

Happyer71
19/09/2015, 18:27
Eccomi!!!! É successo anche a me in autostrada a 130...l'anteriore e valvola andata...ne ho approfittato per cambiare anche la gomma con una next con grande beneficiò!!!

mariner61
19/09/2015, 22:35
Sembrerebbe che le valvole originali dei cerchi a raggi siano un po' delle ciofeche....ho visto in internet delle valvole in ergal a 90% che sembrano decisamente più robuste Qualcuno le ha montate?

Ste3
21/09/2015, 08:09
TOGLIETE LE VALVOLE IN GOMMA e mettete delle valvole metalliche, al cambio gomme sono stato in officina per vedere come erano ridotte ed entrambe le valvole in gomma erano in condizioni pessime, vicine al cedimento (gommista incredulo). Ho fatto mettere due belle valvole in alluminio per stare tranquillo.
Se non volete mettere quelle metalliche, fatevi montare valvole nuove ad ogni cambio (cosa che i gommisti seri fanno)

Runnerk42
21/09/2015, 09:55
TOGLIETE LE VALVOLE IN GOMMA e mettete delle valvole metalliche, al cambio gomme sono stato in officina per vedere come erano ridotte ed entrambe le valvole in gomma erano in condizioni pessime, vicine al cedimento (gommista incredulo). Ho fatto mettere due belle valvole in alluminio per stare tranquillo.
Se non volete mettere quelle metalliche, fatevi montare valvole nuove ad ogni cambio (cosa che i gommisti seri fanno)
foto grazie...

Ste3
21/09/2015, 12:18
sono banalissime valvole dritte con dado esterno di tenuta, come quelle che si usano anche sui cerchi delle macchine
per capirci, una cosa tipo questa:

http://www.tosisnc.it/media/catalogo/prodotto/1/1365061106204MN535TUMOW1.jpg

purtroppo non ci stanno quelle piegate a 90° perchè sono troppo basse

mariner61
26/09/2015, 11:15
sono banalissime valvole dritte con dado esterno di tenuta, come quelle che si usano anche sui cerchi delle macchine
per capirci, una cosa tipo questa:

http://www.tosisnc.it/media/catalogo/prodotto/1/1365061106204MN535TUMOW1.jpg

purtroppo non ci stanno quelle piegate a 90° perchè sono troppo basse Stando al parere del conce, sui cerchi a raggi le valvole standard metalliche non si possono montare a causa della gola molto piccola presente all'interno del cerchio ed al canale esterno dove si agganciano i raggi. Sembra che siano valvole "speciali" di dimensioni piu piccole di quelle tradizionali. Sostituzione in garanzia ma ricambio non disponibile.....week end di sole sprecato...

Ste3
26/09/2015, 13:47
Stando al parere del conce, sui cerchi a raggi le valvole standard metalliche non si possono montare a causa della gola molto piccola presente all'interno del cerchio ed al canale esterno dove si agganciano i raggi. Sembra che siano valvole "speciali" di dimensioni piu piccole di quelle tradizionali. Sostituzione in garanzia ma ricambio non disponibile.....week end di sole sprecato...

bah, non vorrei che ti avessero raccontato quello che volevano, il mio gommista ha pescato due valvole a caso da un barattolo pieno di valvole standard.. Non ci stanno quelle piegate a 90 per via della gola, ma quelle normali si

Apox
08/11/2015, 07:52
Presente anche io negli svalvolati, dopo una mattinata di curve e sterrati arrivo su un rettilineo e sento indurirsi lo sterzo.
cerco il foro ma niente, tocco la valvola e sfiata di lato.
Cambiata con una in ergal, ma il gommista doveva chiudere se.no gli facevo cambiare anche la post

mototopo67
08/11/2015, 08:16
Come ci sei arrivato dal gommista? Non si era ancora sgonfiata del tutto?

Norik
08/11/2015, 10:54
domanda stupida , ma non avete camera d' aria ?
mi pare di aver capito di no , io sul transalp ho rotto la valvola , ma avendo camera d' aria ho imparato a sostituirla ad ogni cambio gomme
se invece non l' avete ( avrete i raggi a tenuta stagna ) non capisco perchè il gommista non vi camba la valvola
a me lo fanno sempre

Marconi
08/11/2015, 12:58
Secondo voi le valvole con il TPMS sono più robuste?

Quelle delle auto sono più delicate rispetto a valvole standard. Volendo sostituire le valvole TPMS al cambio gomme si accende un mutuo ogni volta... :cry:Quelle delle moto non le ho mai viste.

Apox
08/11/2015, 15:35
Come ci sei arrivato dal gommista? Non si era ancora sgonfiata del tutto?

Ho avuto una botta di culo che ho trovato un gommista a 200 metri da dove mi sono fermato che, anche se non faceva moto, mi ha gonfiato la gomma è mi ha permesso di arrivare all' altro gommista che si trovava ad un paio di km.
La pressione era a 0.5 probabilmente la spalla rigida della gomma ha aiutato.

domanda stupida , ma non avete camera d' aria ?
mi pare di aver capitsito di no , io sul transalp ho rotto la valvola , ma avendo camera d' aria ho imparato a sostituirla ad ogni cambio gomme
se invece non l' avete ( avrete i raggi a tenuta stagna ) non capisco perchè il gommista non vi camba la valvola
a me lo fanno sempre

Confermo niente camere d' aria. sul cambio valvola hai pienamnete ragione, anche se adesso avendo quella in ergal non dovrei più avere problemi

Tanio955
21/07/2016, 19:12
Salve,
è accaduto anche a me. Moto lasciata in parcheggio e quando sono ritornato era a terra con la valvola rotta (me ne sono accorto perchè gonfiando usciva aria). Passato da un gommista, non proprio piccolino, mi ha detto di non avere a disposizione quella misura, poichè più piccola delle standard... Altri conoscenti mi hanno confermato la cosa. Che mi dite ?
Domani mi reco da un altro gommista e speriamo che riesca a risolvere, altrimenti mi sa che dovrò ordinarla. Ma che cavolata però....

camel63
21/07/2016, 20:46
Si allarga il foro della valvola standard e si mettono quelle in ergal ... Vi metto anche il link, con 5 euro ve ne danno 4, cosi non vi fate fregare 15 euro per 2 in negozio.:biggrin3:

http://www.aliexpress.com/item/4pcs-set-Universal-Rays-Volk-Racing-Aluminum-Tire-Valve-Stem-with-Caps-Tubeless-Tyre-Valves-Motorcycle/32630398975.html?spm=2114.10010108.1000013.3.7BwcQH&scm=1007.13339.33317.0&pvid=55cb4f8e-6ea2-400d-8a3e-f1f2982e54b4&tpp=1

Tanio955
21/07/2016, 22:50
Si allarga il foro della valvola standard e si mettono quelle in ergal ... Vi metto anche il link, con 5 euro ve ne danno 4, cosi non vi fate fregare 15 euro per 2 in negozio.:biggrin3:

4pcs/set Universal Rays Volk Racing Aluminum Tire Valve Stem with Caps Tubeless Tyre Valves Motorcycle Car 5 Colors D10-in Wheels, Rims & Accessories from Automobiles & Motorcycles on Aliexpress.com | Alibaba Group (http://www.aliexpress.com/item/4pcs-set-Universal-Rays-Volk-Racing-Aluminum-Tire-Valve-Stem-with-Caps-Tubeless-Tyre-Valves-Motorcycle/32630398975.html?spm=2114.10010108.1000013.3.7BwcQH&scm=1007.13339.33317.0&pvid=55cb4f8e-6ea2-400d-8a3e-f1f2982e54b4&tpp=1)

Leggendo sul forum Tex inglese ho visto dei problemi analoghi. Due notizie sembrano interessanti: la prima che pare che il nuovo my16 monti delle valvole rinforzate ( le mie saranno delle rimanenze di magazzino ) e la seconda che esistono delle valvole in metallo della camel (30-430-0010) che si possono montare sul foro da 8mm che abbiamo sulle nostre ruote a raggi.... A sto punto allargare il foro a 11mm potrebbe non essere la soluzione ideale....

camel63
21/07/2016, 22:59
....Dipende se il foro vale la "candela":biggrin3:. Quanto costano ste valvole della "camel" .Le valvole in metallo sono tutte uguali, la valvolina all' interno è la stessa per tutte. Io ho speso 5 euro in tutto e ne ho regalate un paio ad un amico .:laugh2:

Tanio955
23/07/2016, 07:09
....Dipende se il foro vale la "candela":biggrin3:. Quanto costano ste valvole della "camel" .Le valvole in metallo sono tutte uguali, la valvolina all' interno è la stessa per tutte. Io ho speso 5 euro in tutto e ne ho regalate un paio ad un amico .:laugh2:
Ho risolto alla grande: portata da un altro gommista, ha messo una valvola in metallo, con la quale non dovrei avere più' alcun problema di sorta a suo dire, e non ho motivo di dubitarne. Quando ha visto l'originale, la prima espressione che gli è venuta da dire e' stata.... " Ma questa è la valvola di uno scooter... certo che sì e' rotta! Chi è stato lo scienziato che l'ha montata? " Ed io... " ehm...Veramente sta ruota c'ha 600 km e l'ho presa venti giorni fa nuova immacolata...." No comment

Comunque per 12$ compro la camel che metterò davanti alla prima occasione e buonanotte.... Non lo foro il cerchio, non si sa mai fanno una cavolaia e faccio danno....

Ciao a tutti e buon week-end!!!!

mototopo67
23/07/2016, 07:30
Speriano che quelle dei TPMS siano più robuste...mi ci vedo tra una decina di giorni, nelle highlands, a chiedere a una pecora di passaggio se le avanza una valvolina rinforzata :blink:

Paul&Mary
23/07/2016, 09:17
Successo anche a me 15 gg fa....Explorer xc se del 2014 con cerchi a raggi, nè con schiuma nè con c02 non c'e stato niente da fare (essendo in viaggio ho provato di tutto..), il gommista da cui il carro attrezzi l'ha portata ha messo una valvola di quelle a 90 in metallo....vedem...

Apox
23/07/2016, 09:41
Speriano che quelle dei TPMS siano più robuste...mi ci vedo tra una decina di giorni, nelle highlands, a chiedere a una pecora di passaggio se le avanza una valvolina rinforzata :blink:

Non approfittare della pecora...

mototopo67
23/07/2016, 10:06
...hai avuto esperienze in Sardegna :cipenso:...con la valvola intendo :biggrin3:

camel63
23/07/2016, 12:43
Ho risolto alla grande: portata da un altro gommista, ha messo una valvola in metallo, con la quale non dovrei avere più' alcun problema di sorta a suo dire, e non ho motivo di dubitarne. Quando ha visto l'originale, la prima espressione che gli è venuta da dire e' stata.... " Ma questa è la valvola di uno scooter... certo che sì e' rotta! Chi è stato lo scienziato che l'ha montata? " Ed io... " ehm...Veramente sta ruota c'ha 600 km e l'ho presa venti giorni fa nuova immacolata...." No comment

Comunque per 12$ compro la camel che metterò davanti alla prima occasione e buonanotte.... Non lo foro il cerchio, non si sa mai fanno una cavolaia e faccio danno....

Ciao a tutti e buon week-end!!!!

Vuoi dire che una sola valvola costa 12 Dollari?????? Guarda... Nemmeno a me è servita una laurea in ingegneria meccanica per allargare due fori . Comprendo che esiste anche chi non cambia nemmeno una lampadina della abatjour :biggrin3:,poi i soldi si posso spendere o buttare questo è vero.

SticaRob
27/07/2016, 08:15
A me è successo a Cognac in Francia... :oook:
In qualche maniera sono riuscito a bloccare la fuoriuscita con la schiuma che mi ha permesso di percorrere un paio di km per arrivare da un gommista... constatata l'impossibilità di sostituire la valvola per via del diametro ridotto mi da una gonfiata tanto per arrivare ad Angouleme dove c'è un amico che per queste faccende pareva dovesse essere un drago. Là trovo un bestione da 1,90 in infradito che dopo un'oretta sentenzia che in tutta Francia non esiste una valvola che possa andare bene: insiste per allargare il foro, ma le lampadine delle mie abatjour sono ancora quelle originali da circa 16 anni, percui decido per un intervento di fortuna che mi permetterà però di arrivare a Bordeaux dove mi dicono esserci una concessionaria ufficiale. Sorpresa... in officina non è mai capitato di dover cambiare le valvole degli pneumatici in quanto le moto arrivano di serie con montate quelle metalliche che, ovviamente, non vengono mai sostituite... in sostanza in magazzino non hanno nulla! Decidiamo allora per un invio espresso via aerea direttamente da mamma Triumph... sono in ferie... in Francia... è agosto... decido sia opportuno non sfidare oltre la sorte e opto per la sotituzione anche al posteriore.
Riassumendo...
- 2 valvole metalliche originali = 22,10 €
- invio espresso con jet Triumph (scerzo) = 10,03 €
- mano d'opera del meccanico Karim = 29,96 €
- IVA 20% = 12,22 €
- indicazioni di quali cantine sia meglio andare a visitare = 0,00 €
TOTAL A PAYER = 73,31 €

Arrivato il tardo pomeriggio in 24 ore mi hanno ridato la moto... sull'efficienza nulla da ridire!

Nota: la manodopera del fido Karim è risultata caruccia anche perchè mi ha dato una sistemata al bauletto (ahimé originale) che minacciava di staccarsi ad ogni sobbalzo rischiando di combinare guai immani. Ovviamente Triumph Italia si è lavata allegramente le mani di questo problema tant'è che da due anni non posso sganciare il bauletto dalla moto che ormai è diventato un elemento inscindibile della stessa.

Apox
28/07/2016, 17:19
Mmm... avrei allargato il foro

camel63
20/08/2016, 18:42
Una volta dicevano....Scolta el nonno...:biggrin3:

Dayman73
12/10/2022, 19:46
Successo anche a me alla posteriore, ma quale è il diametro del foro perché credo che siano più piccole delle valvole standard

Alexone
30/10/2022, 10:18
Oggi amara scoperta....
Ho trovato la gomma posteriore molto bassa e provando a gonfiarla con il compressore
mi sono accorto che la valvola posteriore perde :incaz: :incaz:
E così addio al giro programmato....
Domanda pensate che un gommista abbia già in casa la valvola o per caso la ns. é particolare
Come dimensioni e deve essere ordinata?

Vale46EVO
30/10/2022, 11:23
...azz :cry:

Prima di tutto solidarietà per il giro saltato.
Avendo letto qui sul forum del problema, ho preferito anticipare l'eventuale problema, facendole sostituire in occasione del fermo per il problema al cambio.:oook:

Se non erro (leggi la discussione #20 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=20) ) se vuoi non mettere le originali, devi allargare il foro.

Alexone
31/10/2022, 12:28
4 gommisti e nessuno con la valvola giusta:incaz: :incaz:
Risultato... Gomma lasciata al mio di fiducia che me la procura e poi cambierò anche l'antereriore
Commento del gommista.... Come si fa a montare una valvola del genere su una moto così?

Neanche fosse uno scooter cinese
Cmq mi ha anche spiegato secondo lui perché si rompono..... Essendo in gomma la forza centrifuga le fa sballottare
a dx e a sx causando la rottura

Vale46EVO
31/10/2022, 17:49
4 gommisti e nessuno con la valvola giusta:incaz: :incaz:
Risultato... Gomma lasciata al mio di fiducia che me la procura e poi cambierò anche l'antereriore
Commento del gommista.... Come si fa a montare una valvola del genere su una moto così?

Neanche fosse uno scooter cinese
Cmq mi ha anche spiegato secondo lui perché si rompono..... Essendo in gomma la forza centrifuga le fa sballottare
a dx e a sx causando la rottura

Infatti, già che ci sei cambiale entrambi così non ci pensi più.
Sono queste piccole che fanno cadere le p**le:incaz: