PDA

Visualizza Versione Completa : corto circuito? Fuso impianto elettrico!

giova66
19/09/2015, 19:56
ma com'è possibile?
Al ritorno dalla sgroppata in futa-giogo con la mia street R , mi si spegne di botto la moto... si spegne il quadro strumenti, ma le luci, frecce, claskson vanno; ho pensato, sarà partito un fusibile; fortunatamente a 200m da casa, spingo la moto fino in garage, smonto il serbatoio per verificare i fusibili, ma trovo invece il morsetto dei cavi elettrici tra alternatore e regolatore di tensione fuso... come pure i cavi vicini, un po' bruciacchiati, ma recuperabili
Come può essere avvenuto un corto circuito del genere?
L'unica cosa che mi viene in mente e che i cavi possano aver sfregato sul quello sfiato che c'è sulla scatola del cambio (?) e che una volta spellati, possano aver mandato in corto l'impianto fondendo la morsettiera....
Altre idee?

PS:spero che in triumph vendano i ricambi per i soli tratti di cavi danneggiati.... lunedì sentirò

:ph34r:200497200498

Dennis
19/09/2015, 20:18
se il danno è circoscritto tra gli spinotti ed il regolatore, quel tratto di cablaggio è disponibile come ricambio

nikonikko
19/09/2015, 22:26
Nessun corto circuito, connessione non sufficientemente serrata, effetto Joule.

Totoro
20/09/2015, 06:01
Succede frequentemente e non solo sulle triumph, elimina il connettore fuso e ripristina i collegamenti mediante morsetti. Come ha detto Niko non e' un cortocircuito ma calore che deriva dallo "scintillamento" dovuto a connettori lenti o ossidati

giova66
20/09/2015, 07:27
allora dite che non è un problema grave che possa ripetersi sostituendo i pezzi.... meno male! grazie, lamps!😉