PDA

Visualizza Versione Completa : chi ha montato la pompa radiale

fibbrone
20/09/2015, 06:30
Ciao a tutti, mi avanza una pompa radiale Brembo 19/20 pensavo di montarla sulla mia Tiger. La pompa e' sprovvista dell'attacco dello stop però so che esiste un idro-stop da montare, ma più che altro e' l'attacco dello specchio che mi sembra abbia il filetto nella pompa originale , qualcuno di voi magari ha una soluzione 😖

gixxxer
20/09/2015, 08:52
Io penso di montarla durante l'inverno, ma proprio perchè non voglio sbattermi a cambiare specchi, attacchi ed altro ipotizzavo non una radiale classica ma qualcosa tipo SV o CrossRunner, insomma con serbatoio ed attacco dello specchio incorporati, sperando nella clemenza del... filetto!

Grigo
20/09/2015, 13:10
Hardbeppe ha montato la radiale, ma forse era braking....
hardbeppe

Sugarglider
20/09/2015, 15:41
Ieri ho provato la XCX, gran moto e frena diversamente dalla nostra!!! Ho verificato che il "pistoncino" ha un diverso codice... E se qualcuno provasse a mettere quel pistoncino sulla vecchio modello?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

gixxxer
20/09/2015, 18:30
Ieri ho provato la XCX, gran moto e frena diversamente dalla nostra!!! Ho verificato che il "pistoncino" ha un diverso codice... E se qualcuno provasse a mettere quel pistoncino sulla vecchio modello?

Prezzo?n Che sicuramente sarai già informato!!!!

Sugarglider
20/09/2015, 19:34
£ 28.54 esclusa spedizione

fibbrone
20/09/2015, 19:42
Sarebbe interessante con una spesa contenuta , ma nel caso andasse bene è un lavoro complicato montare questo pistoncino ?? 😊

gixxxer
20/09/2015, 19:47
Sarebbe interessante con una spesa contenuta , ma nel caso andasse bene è un lavoro complicato montare questo pistoncino ?? 

In teoria no, è poco più di normale revisione... Non so però se basti cambiare il pistone o questo lavora assieme ad un corpo differente, per esempio. Che io sappia le brembo o le accossato della stessa serie hanno il corpo perfettamente identico tra 18-19-20-21, in questo caso non so se appunto oltre al pistone cambia anche dell'altro...

Alexone
20/09/2015, 22:31

Ci vorrebbe qualcuno che ama smontare la Tiger e che magari deve rabboccare l'olio e già
che c'è prova a modificare i freni :w00t:
Conosci qualcuno????? :dubbio:

Sugarglider
20/09/2015, 22:47
Ma supponiamo che ne abbia voglia, i passaggi quali sono esattamente? Svuotare la pompa dalla olio per togliere/mettere il pistoncino?

fibbrone
21/09/2015, 21:03
Ee.. Credo proprio di si o chiedere a qualche meccanico che conosce quella pompaccia 😊 se combino qualcosa ve lo comunico , la radiale Brembo non la monto perché oltre allo speccio c'è il problema del paramano con l'attacco che è sempre nella pompa troppi spippolamenti da fare 😃 grazie a tutti ciao

Sugarglider
21/09/2015, 22:12
Ho ordinato il pistoncino..............

Dennis
21/09/2015, 22:38
ordina pure il resto

fibbrone
22/09/2015, 05:42
Azz.. L'hai ordinato dal conce ??

Sugarglider
22/09/2015, 06:33
ordina pure il resto
Tipo? Tutta la pompa della xcx?
Aspetta forse intendi tutto il kit molla e pistoncino etc etc, mi dovrebbe arrivare così!!! Ma vero che mi aiuti anche stavolta si? :D :D :D

Azz.. L'hai ordinato dal conce ??
No su world triumph parte, tanto dovevo ordinare un paio di cosette e quindi mi son lanciato in questo altra impresa!!!

fibbrone
22/09/2015, 07:25
Ok grazie, magari mi dirai se va bene 😊😊😊

marcy88
23/09/2015, 08:10
Ciao a tutti ragazzi...Cambia molto mettendo la pompa radiale?è molto complicato e costoso?

leo
23/09/2015, 08:24
Ciao a tutti ragazzi...Cambia molto mettendo la pompa radiale?è molto complicato e costoso?

Cambia( diminuisce) la forza da applicare alla leva per ottenere una determinata forza frenante
Costano circa 150 euro,a seconda di marche e modelli
facile installazione

coppolastorta
23/09/2015, 10:40
Ho ordinato il pistoncino..............

IO AMO quest'uomo !!!!!:supremo:

Vajolance
23/09/2015, 12:40
Anch'io attendo il resoconto dell'operazione ... La frenata della mia tigerina non mi hà mai entusiasmato, pur facendo sempre il suo dovere è... Diciamo che in solo va più che bene, in due un po troppo lunghina...! In pratica si installa il pistoncino della nuova serie? L'hanno migliorato? Pistoncino della nuova serie più pastigliozzi sinterizzati dovrebbe cambiare quindi....!! E senza spese esose in teoria...

Inviato dal mio HM NOTE 1W utilizzando Tapatalk

Sugarglider
23/09/2015, 17:15
Che forum di avvoltoi :D aspettate che faccia qualche cazzata vero? Cmq faccio questa prova perché i codici son diversi e quindi spero di riuscire ad ottenere una frenata simile ai nuovi modelli, la quale mi è parsa meno spugnosa e quindi immediata ma con un risultato finale pressoché identico

fibbrone
05/10/2015, 12:41
Avvoltoio fibbrone chiede se hai novità pistoncino birra pagata 😁

Sugarglider
05/10/2015, 13:07
Cari avvoltoi prestate attenzione, già il fatto che son vivo e vegeto significa molto per me :D ho cambiato,come sapete, il gruppo molla pistone della pompa e credo di aver fatto un lavoretto decente!!! L ho testato nel week end per più di 800 km e devo dire che la situazione è cambiata... Già... Ma in che modo è cambiata?

Alexone
05/10/2015, 15:26
Cari avvoltoi prestate attenzione, già il fatto che son vivo e vegeto significa molto per me :D ho cambiato,come sapete, il gruppo molla pistone della pompa e credo di aver fatto un lavoretto decente!!! L ho testato nel week end per più di 800 km e devo dire che la situazione è cambiata... Già... Ma in che modo è cambiata?

Se scrivi ancora sul forum dopo 800km. vuol dire che x lo meno la moto frena ancora un pò
e ciò è di x se già positivo :oook: a meno che Tu non abbia consumato tutte le suole delle
scarpe x fermarti :lingua:
Hai notato un buon miglioramento o alla fine non è poi così significativo il cambiamento ?:cry:

ozama
05/10/2015, 16:08
Ok.. Soldi buttati.:laugh2:

Sugarglider
05/10/2015, 16:28
Il fatto di aver cambiato una molla e un pistone non trasforma di certo una pompa, la quale ha solo il compito di spingere l olio per generare una pressione sulle pinze, però la molla più dura elimina molta di quella spugnosità che detestiamo e fa sentire subito la leva dura; questo a me da molta più sicurezza in qualsiasi tipo di frenata!!!! Considerando che ho le pastiglie alla frutta e che non ho speso un capitale, son molto soddisfatto dell operazione.

Alexone
05/10/2015, 17:02
Il fatto di aver cambiato una molla e un pistone non trasforma di certo una pompa, la quale ha solo il compito di spingere l olio per generare una pressione sulle pinze, però la molla più dura elimina molta di quella spugnosità che detestiamo e fa sentire subito la leva dura; questo a me da molta più sicurezza in qualsiasi tipo di frenata!!!! Considerando che ho le pastiglie alla frutta e che non ho speso un capitale, son molto soddisfatto dell operazione.

Scherzi a parte secondo Te è solo la sensazione di una migliore frenata o di fatto migliora qls
Se anche fosse solo la sensazione non sarebbe poi male magari accompagnato al fatto di mettere
pastiglie un pò + perforamanti (che ancora non ho ben capito se sono le Brembo Rosse o le ZCOO)
magari danno effettivamente un miglioramento della frenata nell'ordine di un 10% che già non
sarebbe poi così male.
Cmq applauso al ns. "TESTA .... TORE UFFICIALE" :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

Sugarglider
05/10/2015, 17:11
Volevo aggiungere solo un ultima cosa, ma siamo sicuri che la pompa radiale sia la cura per il Tiger 800? Magari sbaglio, ma io avrei preferito montare delle pinze diverse :ph34r: a parità di pressione non avremmo avuto maggior mordente?

Scherzi a parte secondo Te è solo la sensazione di una migliore frenata o di fatto migliora qls?
Se anche fosse solo la sensazione non sarebbe poi male magari accompagnato al fatto di mettere
pastiglie un pò + perforamanti (che ancora non ho ben capito se sono le Brembo Rosse o le ZCOO)
magari danno effettivamente un miglioramento della frenata nell'ordine di un 10% che già non
sarebbe poi così male.
Cmq applauso al ns. "TESTA .... TORE UFFICIALE" :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

Mi piacerebbe che qualcuno di più tecnico intervenisse per dare migliori spiegazioni, in assenza devi accontentarti di me :cool:
di fatto non migliora nulla, il pistone rimane sempre da 14 eh, ma la sensazione di "presa" migliore fa si che il pilota sia più sicuro nel strizzare la leva :oook: io ho le ZCOO pronte in garage :smoke_: Non conosci nessuno con XR/XC nuova? Provala e mi dirai dopo, a me è bastata la prima discesa ripida con annessa curva chiusa a sx per notare la differenza

gixxxer
05/10/2015, 19:06
Volevo aggiungere solo un ultima cosa, ma siamo sicuri che la pompa radiale sia la cura per il Tiger 800? Magari sbaglio, ma io avrei preferito montare delle pinze diverse :ph34r: a parità di pressione non avremmo avuto maggior mordente?

Credo dipenda sempre da che pinze monti. In ogni caso il costo delle pinze è sempre superiore a quello della pompa. Ma quelle pinze pinzano, è la pompa che è spompa...

Sugarglider
05/10/2015, 19:17
Credo dipenda sempre da che pinze monti. In ogni caso il costo delle pinze è sempre superiore a quello della pompa. Ma quelle pinze pinzano, è la pompa che è spompa...

Supposto che le pinze pinzino allora serve solo una pompa che pompi... di più!!! E poi per la teoria dell Hi-Fi nuove sospensioni etc etc...

Supposto che le pinze pinzino allora serve solo una pompa che pompi... di più!!! E poi per la teoria dell Hi-Fi nuove sospensioni etc etc...

gixxxer
05/10/2015, 19:43

Rimane sempre il problema di fondo: una moto del genere non dovrebbe avere necessità di simili modifiche. Poi tutto si può fare...

Dennis
05/10/2015, 19:49
infatti parlar di necessità mi pare fuori luogo

fibbrone
05/10/2015, 20:47
Comunque la pompa radiale modifica totalmente la frenata anche su impianti mediocri, per esperienza personale, parlo di Brembo però, che dopo sia anche troppo sulla nostra moto può essere, grazie comunque a sugarglier 😊

gixxxer
05/10/2015, 21:29
infatti parlar di necessità mi pare fuori luogo

Infatti siamo non pochi a sentirne la necessità, mi pare...

fibbrone
06/10/2015, 01:17
Si Gixxxer però penso anche che questa moto ha un certo equilibro cosi , se metti la pompa dopo la forcella magari affonda troppo e devi intervenire ma sono pensieri , forse e' meglio il pistoncino e una pastiglia buona 😊

gixxxer
06/10/2015, 07:04
Si Gixxxer però penso anche che questa moto ha un certo equilibro cosi , se metti la pompa dopo la forcella magari affonda troppo e devi intervenire ma sono pensieri , forse e' meglio il pistoncino e una pastiglia buona 

A me invece sembra decisamente squilibrata come ciclistica, però è vero che io venivo da un utilizzo della moto molto resing anche su strada e che peso molto poco. Però vedo una forca molto poco coerente ed un posteriore non accordato, oltre a freni poco incisivi soprattutto nella prima metà di corsa della leva. COsa che mi ha fatto schiantare a fine luglio dopo che mi ero salvato per un pelo a settembre dello scorso anno.

fibbrone
06/10/2015, 09:45
Azz.. Mi spiace gixxxer, ma come hai fatto? Credo che questa moto abbia come dote percorrenza in curva e uscita, la frenata e' scarsa, ma anche migliorandola non si riesce a scalare tre marce in sequenza veloce quindi trovo tempo perso, a parte un fattore di sicurezza in caso di bisogno per evitare un incidente, calcola che sono un cinquantenne che guido ancora come uno di quattordici 😆

gixxxer
06/10/2015, 12:46
a parte un fattore di sicurezza in caso di bisogno per evitare un incidente, calcola che sono un cinquantenne che guido ancora come uno di quattordici 

Se volessi andare indietro di un annetto troverai unmio post in cui spiegoperche' a mio parere la moto non e' sicura, citando appunto freni e ciclistica. L'incidente evitato e'stata pura fortuna - pero' non mi sono mai trovato con entrambe le ruote bloccate in precedenza - mentr eil secondo, colpa anche mia, mi sono addormentato un secondo prima del necessario e, appunto, questione di fattori di sicurezza: se il freno reagisce dopo due secondi sei altro che fuori strada...

Considera che sono esattamente nella tua identica condizione per la guida... :laugh2:

RB74
30/10/2015, 16:44
Si Gixxxer però penso anche che questa moto ha un certo equilibro cosi , se metti la pompa dopo la forcella magari affonda troppo e devi intervenire ma sono pensieri , forse e' meglio il pistoncino e una pastiglia buona 

Io monto la pompa freno radiale della Brembo su Tiger Stradale 2014 con ABS. Cambio per me consigliassimo, la frenata diventa modulabile come vuoi e collegata alle tue effettive intenzioni di frenata.

Nessun problema con la forcella, niente proprio. Mi sento solo che di consigliare questo cambio perché cambia veramente tutto. Niente spugnosità e maggiore potenza frenante.

O per meglio definire la cosa: sfrutti appieno la potenza dell'impianto che si monta, poi se si vuole ancora più potenza allora vanno cambiate le pinze, ma di questo non ne ho mai sentito la necessità.

fibbrone
30/10/2015, 19:25
E cavolo adesso mi fai tornare la voglia di montarla 😄 ascolta ma con lo specchietto come hai fatto ??

RB74
30/10/2015, 19:42
Io ho preso tutto il kit della brembo, quindi non solo la pinza, ma tutto.
Faccio prima a mostrarti la fotografia che segue (presa dall'alto):

203378

fibbrone
31/10/2015, 03:58
Scusa rb,ma quella staffa dove si avvita lo specchio e' una cosa a parte ? O meglio mi dici oltre la pompa cosa c'è nel kit per il montaggio grazie 1000 😊

Ok rb, ho capito tuc carpimoto vende a parte tutte staffine staffette per montaggio grazie 👍

RB74
31/10/2015, 08:58
Sì, è come hai scritto tu, c'è l'apposito supporto.

Per quanto riguarda i paramani, invece, quelli originali (o quantomeno i miei) non ci stanno perché la pinza sporge in avanti, quindi o togli i paramani o ne devi prendere degli altri.

Io ne ho presi degli altri.

fibbrone
01/11/2015, 08:09
azz.. pure questa :cry:

gixxxer
01/11/2015, 12:48
azz.. pure questa :cry:

Fabrizio con quante dita azioni la leva?

fibbrone
01/11/2015, 18:32
Ciao gix, io con indice e medio fin da quando avevo il ciao 😊 non riuscirei a fare diversamente ormai son vecio non cambio più 😄

gixxxer
01/11/2015, 19:59
Io invece usavo solo il medio, ma usando anche l'indice frena meglio, riesco ad avere più potenza e meno ritardo. Un po strano, però evidentemente serve molta pressione per avere una risposta consistente. Ovviamente con poca modulabilità... Ci vorrebbe si una pompa decente...

fibbrone
02/11/2015, 04:30
Si , carpimoto ha la Brembo 17 rcs che sembra la più indicata per la Tiger 229€ , ha una frenata più modulabile ma sempre potente all'occorrenza, io avrei gia la 19 ma sembra troppo aggressiva sarebbe più indicata per uso pista o maxi sportive , vorrà dire che sarò più delicato 😄

Certo che gix con la forcella che monti (sbavv) una pompetta seria la farebbe lavorare a dovere 😁

gixxxer
02/11/2015, 12:22
Certo che gix con la forcella che monti (sbavv) una pompetta seria la farebbe lavorare a dovere 

Guarda avessi avuto ancora la vecchia tokiko che avevo sostituito sulla gsx montavo quella, senza stare a perdermi su brembo o accossato che su una moto come la nostra - nonostante i pompanti andreani - ha realmente poco senso....

fibbrone
10/11/2015, 20:31
Ma scusa gix non monti la cartuccia completa forse ho visto male :dry:

gixxxer
10/11/2015, 21:54
Ma scusa gix non monti la cartuccia completa forse ho visto male :dry:

CArtuccia, si, ho scritto male io!

Sugarglider
10/11/2015, 23:13
Si che la monta

RB74
11/11/2015, 09:38
Si , carpimoto ha la Brembo 17 rcs che sembra la più indicata per la Tiger 229€ , ha una frenata più modulabile ma sempre potente all'occorrenza, io avrei gia la 19 ma sembra troppo aggressiva sarebbe più indicata per uso pista o maxi sportive , vorrà dire che sarò più delicato 

Io ho la 19 e nessun problema di troppa aggressività.

fibbrone
11/11/2015, 15:16
Bene rb mi fa piacere , prossimo lavoretto sarà quello 😊

RB74
11/11/2015, 16:52
Vai tranquillo!

L'impianto frenante non è composto solo dalla pompa della leva, ma anche dalle pinze.
Quelle non cambiano.

Potremmo quindi dire che con la pinza radiale sfrutti meglio la potenzialità delle pinze.

Se cambiassi ANCHE le pinze sui dischi, allora sì, si potrebbe parlare di una frenata troppo aggressiva per il tipo di moto.

Ma non è questo il caso. E vedrai che avrai molta più goduria nella guida.

fibbrone
11/11/2015, 20:06
Si immagino 😊 ero solo frenato 😊 per un discorso stop e specchio ma ho visto gli accessori da acquistare, piuttosto il tubo freno ti risulta corto,il manubrio e'libero nel movimento

RB74
11/11/2015, 23:39
Quando ho fatto installare la brembo ho fatto anche sfilare le forche di un cm e ho avuto semmai il problema contrario, cioè fare in modo che i fili non venissero schiacciati.

Quindi in teoria non dovresti avere proprio nessun problema. La mia è una Tiger Stradale 800 ABS, quindi i risers dovrebbero essere già più bassi rispetto a quelli della XC.

fibbrone
12/11/2015, 04:59
Anch'io ho la stradale con abs, e ho sfilato le forche 10 mm però ho montato i riser credo da 20 o 25mm non ricordo😣, si dovrebbe guadagnare poi un paio di cm con il raccordo finale che si avvita alla pompa che passa da assiale a radiale, comunque devo provare non vorrei dover cambiare i tubi 😊

RB74
12/11/2015, 14:02
Eh sì... meglio che prendi bene le misure.

fibbrone
21/11/2015, 14:15
Ciao RB scusa se ti stresso ancora :biggrin3: quando non hai niente da fare potresti mandarmi una foto presa da sotto , che si possa vedere l'attacco del raccordo del tubo alla pompa perche sarei curioso di sapere se il raccordo è dritto o angolato e poi dove passano i cavi accelleratore perchè a me interferiscono :wacko:

RB74
21/11/2015, 19:03
Ciao!
Ho fatto un po' di foto da sotto, fammi sapere se ti bastano o se te ne servono delle altre (magari spiegami meglio da che angolazione le vorresti).:oook:
Gio

205044205045205046205047205048

Sugarglider
21/11/2015, 19:34
cavolo quanto hai sfilato le forche :blink:

RB74
21/11/2015, 21:39
1 cm esatto!

fibbrone
21/11/2015, 23:58
azz.. che servizio fotografico :oook: perfetto ho notato che il raccordo tuo è quello di serie e il rapido è stato un pò ruotato , bene info utili per il montaggio grazie mille :biggrin3:

RB74
22/11/2015, 00:25
Prego, è stato un piacere!

Orso_T
21/05/2018, 09:29
Riprendo questo vecchio topic per riassumere la mia esperienza...

Anche io come molti di voi non sono contento della frenata della Tiger 800 (XRx 2017), anzi la trovo scandalosa, sembra quella di uno scooter...
La prima soluzione è stata il cambio delle pastiglie originali con delle Accossato AGPA72 con mescola EV1 (Racing), migliorando un po' la frenata che comunque rimane lunga e spugnosa.

Quindi ho pensato di sostituire la pompa freno assiale con una radiale (Accossato 19x20 Kita4) comprensiva di vaschetta liquido, idrostop (a una via) e supporto specchietto (M10), ma ahimè la sostituzione fa perdere la funzionalità del Cruise Control essendo il ciscuito integrato nella pompa originale... Quindi ci si trova a decidere tra migliore funzionalità della frenata e la perdita del Cruise Control.
Poichè non mi piace agire sull'elettronica ho rinunciato a malincuore alla sostituzione della pompa freno.

Spero che queste poche righe possano esservi utili.
Lamps

Sugarglider
21/05/2018, 09:32
Riprendo questo vecchio topic per riassumere la mia esperienza...

Anche io come molti di voi non sono contento della frenata della Tiger 800 (XRx 2017), anzi la trovo scandalosa, sembra quella di uno scooter...
La prima soluzione è stata il cambio delle pastiglie originali con delle Accossato AGPA72 con mescola EV1 (Racing), migliorando un po' la frenata che comunque rimane lunga e spugnosa.

Quindi ho pensato di sostituire la pompa freno assiale con una radiale (Accossato 19x20 Kita4) comprensiva di vaschetta liquido, idrostop (a una via) e supporto specchietto (M10), ma ahimè la sostituzione fa perdere la funzionalità del Cruise Control essendo il ciscuito integrato nella pompa originale... Quindi ci si trova a decidere tra migliore funzionalità della frenata e la perdita del Cruise Control.
Poichè non mi piace agire sull'elettronica ho rinunciato a malincuore alla sostituzione della pompa freno.

Spero che queste poche righe possano esservi utili.
LampsValuta di mettere quella della Explorer, magari hanno le stesse peculiarità essendo anch'essa dotata del Cruise

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Orso_T
21/05/2018, 11:34
Valuta di mettere quella della Explorer, magari hanno le stesse peculiarità essendo anch'essa dotata del Cruise

Pesumo di ottenere la stessa forza frenante di ora... ciò che cambia davvero dell'impianto frenante dell'Explorer sono le pinze radiali...

skrondo
21/05/2018, 11:47
ma quindi, la pompa radiale da 19 con pinze originali funziona bene? frena troppo? mettre in crisi la ciclistica originale? è modulabile? anche io sono interessato a questa modifica sulla mia st del 2011, aspetto i racconti delle vostre esperienze in merito :oook:

Sugarglider
21/05/2018, 12:55
Pesumo di ottenere la stessa forza frenante di ora... ciò che cambia davvero dell'impianto frenante dell'Explorer sono le pinze radiali...Guarda la pompa dell EXP è da 16 mentre quella dell 800 da 14, qualcosa cambia te lo assicuro. Poi concordo con te che la vera differenza sia nelle pinze

RB74
21/05/2018, 13:11
ma quindi, la pompa radiale da 19 con pinze originali funziona bene? frena troppo? mettre in crisi la ciclistica originale? è modulabile? anche io sono interessato a questa modifica sulla mia st del 2011, aspetto i racconti delle vostre esperienze in merito :oook:

Io la feci a mio tempo (vedi post precedenti) e ci guadagnai (a) in potenza frenante (b) ma soprattutto modulabilità. Anch'io con la Stradale come la tua (con ABS), ciclista più che OK. Credo che l'unico vero problema poteva essere in off-road, problema che nemmeno mi ha sfiorato visto che la modifica la feci sulla stradale e che l'off proprio non è nelle mie corde (ma è solo un'ipotesi la mia, magari va bene lo stesso anche in off, quello serio intendo).

Orso_T
21/05/2018, 14:52
Guarda la pompa dell EXP è da 16 mentre quella dell 800 da 14, qualcosa cambia te lo assicuro. Poi concordo con te che la vera differenza sia nelle pinze

Grazie x l'info ;-)

Cambiai la pompa freno della Street Triple N (2008) da assiale a radiale (Nissin 19X21 Kit con serbatoio fluido, cavallotto specchio e idrostop) e migliorai la frenata in termini di risposta e modulabilità, pertanto mi sento di rassicurarti sulla validità della modifica. Per quanto riguarda le tue domande non frena troppo e non mette in crisi la ciclistica, perchè se è vero che la situazione migliora è anche vero che non la stravolge ;-), per farlo dovresti cambiare anche le pinze.