Visualizza Versione Completa : Thruxton Diminuire/Aumentare livello olio forcelle
Ciao a tutti, non riesco a svitare il tappo superiore della cartuccia Bitubo abb09 per togliere qualche ml di olio.
Mi spiego meglio: alzo la moto tal telaio sotto motore per alzare la gomma anteriore, smonto il manubrio per lavorare meglio, svito piastra di sterzo superiore, con chiave a bussola da 32 svito i tappi superiori...ma si svitano fino a un certo punto ma rimangono attaccati alla cartuccia credo.
Come faccio a toglierli per arrivare a cavare l'olio???
Grazie se qualcuno mi aiuterà
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I tappi sono avvitati all'interno all'asta della cartuccia ammortizzante, quindi non si possono sfilare in questo modo.
Una volta che hai svitato i tappi dagli steli, alza la ruota anteriore, comprimendo la forcella vedrai che i tappi saliranno verso l'alto.
Non far scendere però la moto dal cavalletto, la forcella andrebbe subito a pacco sulla piastra inferiore.
Ok , è quello che immaginavo...ma si riesce a svitare i tappi dalla cartuccia, togliere l'olio che mi interessa e poi riavvitare il tutto senza combinare guai secondo voi?!
ma non devi toglierli, basta che li sollevi ed infili un tubo per aspirare con siringa
ma non devi toglierli, basta che li sollevi ed infili un tubo per aspirare con siringa
Grazie 1000...stasera provo.
Scusate....volevo togliere un po' di livello di olio....smonto levo la molla e di olio non ne vedo!!!! È normale???? http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/23/3a1523fc8e9481fe5b07a2ad198e0e97.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09/23/8799d170e1d76598b7ddf1f5d5e1185e.jpg
Aiutatemi vi prego
ma che figata :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: tra i milleuno modi di rovinare una Bonneville questa mi mancava :risate2:
no che non è normale, vai dal meccanico e tiragli un calcio rotante sui denti a la chuck norris
Scusa, io non ci capisco nulla, ma la domanda che mi sorge spontanea è: perché volevi abbassare il livello dell'olio? Cosa ti faceva pensare che ce ne fosse troppo?
Forse era per quello che cigolava ogni tanto
La forcella non lavorava per tutta la sua corsa....lavorava per 9cm totali, misurati mettendo una fascetta sugli steli
Sugarglider
23/09/2015, 18:18
Figata!!! Ma il livello a quanto sta? Un minimo c'è?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Ma che ne so!!! Leggendo le istruzioni di montaggio dice però: Versare olio Bitubo SAE 5, sino ad ottenere un livello di 145 mm dal bordo dello stelo, da
misurarsi senza molla e con lo stelo in finecorsa di compressione.
Quindi forse avendo la moto sollevata è normale....
Sugarglider
23/09/2015, 18:30
A ecco... La ruota è ancora montata? Se si, sollevala sino ad avere la forcella totalmente compressa e solo allora controlla il livello
Ora ho richiuso il tutto...ma ho capito almeno che non è un lavoro da poter fare in garage con un semplice sollevatore moto.
O meglio non è un lavoro che si fa senza smontare l'anteriore. Ora sono scoraggiato e vado a mangiare!
Sugarglider
23/09/2015, 18:49
Cosa? Praticamente hai fatto tutto e molli così? Per cosa poi? Per mangiare? Ti ci vorrebbe il sgt hartman altroche
Mollo per stasera...domani cerco un bravo sospensionista a Cesena [emoji23]
Oppure ci riprovo..ma smonto la ruota e tolgo le forche
ma che lasci perdere, continuando n'altro po' senz'olio oltre alle boccole ti sputtani la cromatura degli steli, se già non è rovinata
Lavoro finito... Praticamente smontando gli steli dalla moto.
Spero sia utile a chi monta o monterà la cartuccia bitubo abb09: come avete visto il livello di olio in questa caso può avere dei livelli anche molto bassi, dipende da quanto volete fare lavorare la molla . Ho chiamato Bitubo e mi hanno spiegato che questo livello ha la sola funzione di lubrificare le boccole, in quanto l'idraulica della forcella e data dalla cartuccia pressurizzata o chiusa. Quindi il livello dell'olio non incide sul l'idraulica ma solo sulla camera di aria che si crea nella forcella, quindi sulla durezza della fine corsa in compressione.
Mi sono divertito a smontare tutto, ma ho anche capito meglio il funzionamento della forka. In conclusione per diminuire il livello dell'olio non basta svitare i tappi e aspirare perché il livello potrebbe essere già molto basso...quindi bisogna smontare e svuotare lo stelo.
Ultima cosa che ho capito è che la molla (la mia k 0,8) è troppo dura per le nostre moto utilizzate in strada...l'ideale sarebbe una progressiva.
Non so se mi sono capito...ciao a tutti!
Sugarglider
26/09/2015, 08:37
Ma nel tuo caso a quanto corrisponde la camera d' aria?
Per la thruxton bitubo dice 145 mm...ma quando ho smontato era maggiore 155 mm